T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moduli Abletec (IcePower clone)

+15
florin
d4n13l3
sodis11
avalon_70
Pier
Togno1985
MrTheCarbon
Zio
aiken
Charli48
ghiglie
Stewie3112
luigigi
kalium
SaNdMaN
19 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 5 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Lun 6 Gen 2014 - 0:01

Zio ha scritto:Il dubbio mi è venuto perchè ieri ho provato la mia 0240 in un impianto "qualsiasi" per capire se andava bene: consideriamo che ha ben 2h di rodaggio alle spalle.

Il setup era:
Pre Exposure (la sigla non la ricordo)
Casse ESB 7/06
Sorgente cd marantz 63 mk2

Alternandola al finale Cambridge AZUR 840W era vergognosa.
Speriamo sia come il vino buono, ma ne deve fare di strada...
L'unica cosa richiesta da questa scheda è l'abbinamento con un pre a bassa impedenza.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 5 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Lun 6 Gen 2014 - 0:13

Pier ha scritto:
Zio ha scritto:Il dubbio mi è venuto perchè ieri ho provato la mia 0240 in un impianto "qualsiasi" per capire se andava bene: consideriamo che ha ben 2h di rodaggio alle spalle.

Il setup era:
Pre Exposure (la sigla non la ricordo)
Casse ESB 7/06
Sorgente cd marantz 63 mk2

Alternandola al finale Cambridge AZUR 840W era vergognosa.
Speriamo sia come il vino buono, ma ne deve fare di strada...
L'unica cosa richiesta da questa scheda è l'abbinamento con un pre a bassa impedenza.
Dimenticavo non gradisce diffusori a bassa impedenza sotto i 4 hom

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024

Messaggio Da Pier Mer 8 Gen 2014 - 18:46

@Zio: E' migliorato il suono?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Zio Mer 8 Gen 2014 - 19:53

Pier ha scritto:@Zio: E' migliorato il suono?
Allora sei tu quel losco personaggio che è da 2 giorni sotto alla mia finestra!!  Laughing Laughing Laughing 

Per ora non l'ho ancora lanciata!  Laughing  Laughing  Laughing 

L'ho collegata 1/2 ora fa e ce l'ho sotto adesso.
Ci risentiamo fra qualche giorno, il cronometro è arrivato a 3 ore, non bastano ancora!!

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Pier Mer 8 Gen 2014 - 22:45

Zio ha scritto:
Pier ha scritto:@Zio: E' migliorato il suono?
Allora sei tu quel losco personaggio che è da 2 giorni sotto alla mia finestra!!  Laughing Laughing Laughing 

Per ora non l'ho ancora lanciata!  Laughing  Laughing  Laughing 

L'ho collegata 1/2 ora fa e ce l'ho sotto adesso.
Ci risentiamo fra qualche giorno, il cronometro è arrivato a 3 ore, non bastano ancora!!

Hello
 Sad Embarassed Embarassed Sad 

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ghiglie Gio 9 Gen 2014 - 2:41

Una curiosità.
L'ho collegato in sbilanciato al prefet mk3 rifacendo l'integrato, qualche giorno fa. Noto ora un leggero hum. Capita anche voi? Che potrebbe essere?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 16 Gen 2014 - 20:36

Difficile dirlo.. a parte che questa scheda è fatta benissimo seguendo ottimamente le regole per evitare disturbi.. è in classe D ma assolutamente muto.. perfettamente progettato.

per l'hum direi che probabilmente ti vengono dal segnale, e sono causati da qualcosa prima dell'amp.. se non è così, allora direi che hai problemi di impedenza in ingresso

riguardo a prima ti dico qualcosa anche io:

1 l'ingresso deve avere bassa impedenza e deve essere bilanciato (se lo vuoi connettere in sbilanciato ci vuole una modifica alle connessioni in ingresso, quella di maurarte, perchè i canali sono invertiti per evitare rail pumping)
per rendere tutto semplice io consiglio di interporre la scheda di conversione bilanciato-sbilanciato e ti togli il pensiero

2 l'impedenza ideale per questi ampli è 6 ohm, perchè altoparlanti a 4 ohm nei transienti più rapidi possono abbassare l'impedenza effettiva (l'impedenza è nominale ma può variare di molto) permettendo all'ampli di erogare più del previsto, in questo caso l'ampli per evitare un assorbimento anomalo all'alimentazione e causare danni va in protezione, conseguenza: se connetti altoparlanti da 4 ohm.. verso il massimo della potenza erogabile, ti può capitare che hai momenti in cui non senti niente perchè l'ampli va in protezione

3 l'ampli suona da dio.. ma son gusti.. la timbirca di questo ampli è riassumibile come "un TA2024 per definizione ed equilibrio, con tanta potenza in più, maggior controllo sulle basse frequenze e scena molto più ampia.. oltre che un carattere leggermente più caldo"

non so a cosa sei abituato ma come capitò a me nel passaggio alla classe D, magari sei solo tu che non sei abituato a sentire le alte frequenze così svelate  Wink 

per il resto, si, la scheda ha nelle prime 10 ore di vita un carattere leggermente più aspro, ma nemmeno poi così tanto.. io per quel che ricordo, di S sibilanti non ne ho sentite.. la scena si allarga un pò con il rodaggio.. ma di per sè già parte molto più ampia del normale  Very Happy 

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Messaggio Da kalium Dom 2 Feb 2014 - 10:40

Ma ora dove si ordinano i moduli Abeletec? ho visto che alla Profusion non li hanno piu
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 2 Feb 2014 - 10:48

Se non li han proprio tolti da mezzo li trovi sempre lá con un altro nome che adesso non ricordo, han cambiato nome
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da kalium Dom 2 Feb 2014 - 11:41

Ah si , ora si chiamano ANAVIEW , volevo passare dal ALC0240- 2300 all' ALC0300-1300 per avere un po più di potenza  anche se non so come suona .
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani

Messaggio Da luigigi Dom 2 Feb 2014 - 14:57

kalium ha scritto:Ah si , ora si chiamano ANAVIEW , volevo passare dal ALC0240- 2300 all' ALC0300-1300 per avere un po più di potenza  anche se non so come suona .
ti seguo con interesse... aggiornaci
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 2 Feb 2014 - 18:56

Si si chiamano anaview, non ricordavo..

comunque la ALC 300 è un modulo MONO, gli unici stereo se ricordo bene solo la 100, 180 e 240; 300 e 1000 sono mono

l'unica persona che al momento ha una configurazione dual mono se non sbaglio è l'utente El Alicantino, con due ALC180, che erogano insieme quindi potenza maggiore di una ALC240, e disse che suonavano meglio di una configurazione dual mono di IcePower 125asx2

Ma se posso, ti serve veramente una potenza maggiore di una 240?

Qui vedi il mio lavoro, ho preso volutamente un cabinet bello grande perchè pensavo di agiornare un giorno ed appaiare alla mia 240 una seconda facendo un BTL.. ora tralasciando che non ho lasciato granchè di spazio (avrei riaggiornato tutta la configurazione) io personalmente non ne ho mai sentito bisogno.. anzi già adesso la potenza è in eccesso per i diffusori che vi sono collegati

https://www.tforumhifi.com/t27526p660-moduli-abletec-icepower-clone?highlight=abletec

Quanto a come suona, io penso bene, nessuno però mi sembra la abbia mai provata nel nostro forum, su diyaudio un tizio fece sia una ALC300 che una ALC1000 e diceva andavano bene..
Comunque questi moduli per quel che ricordo hanno lasciato soddisfatti praticamente tutti dalla ALC 100 alla 240.. io andrei senza pensarci due volte alla qualità  Wink
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da d4n13l3 Dom 2 Feb 2014 - 19:20

kalium ha scritto:Ah si , ora si chiamano ANAVIEW , volevo passare dal ALC0240- 2300 all' ALC0300-1300 per avere un po più di potenza  anche se non so come suona .
Ciao. Io ho montato 2 ALC0300. Come suonano? Premetto che non ho mai sentito gli altri Abletec, ma posso dirti che ne sono entusiasta. Dettaglio, purezza e spazialità che fino a prima di montarli, non avevo mai sentito. Se ti interessa, vorrei darti alcuni consigli per goderteli al meglio: lasciali rodare per un centinaio di ore, collegali in bilanciato con la solita schedina e usa un pre a bassa impedenza di uscita ( non serve un guadagno esagerato ). Io le uso con delle Proson Event 10 leggermente modificate e fidati, quando sento Diana Krall, i Dire Straits o i Pink Floyd, mi sento come un bambino che fa il bagno nella Nutella.
P.S. Alimenta la schedina da sblilanciato a bilanciato in maniera autonoma altrimenti, quando spegni, si sente un leggero bump dalle casse.
Daniele
d4n13l3
d4n13l3
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 11
Impianto : Sto valutando il tutto

Messaggio Da luigigi Lun 3 Feb 2014 - 9:14

d4n13l3 ha scritto:
Ciao. Io ho montato 2 ALC0300. Come suonano? Premetto che non ho mai sentito gli altri Abletec, ma posso dirti che ne sono entusiasta. Dettaglio, purezza e spazialità che fino a prima di montarli, non avevo mai sentito. Se ti interessa, vorrei darti alcuni consigli per goderteli al meglio: lasciali rodare per un centinaio di ore, collegali in bilanciato con la solita schedina e usa un pre a bassa impedenza di uscita ( non serve un guadagno esagerato ). Io le uso con delle Proson Event 10 leggermente modificate e fidati, quando sento Diana Krall, i Dire Straits o i Pink Floyd, mi sento come un bambino che fa il bagno nella Nutella.
P.S. Alimenta la schedina da sblilanciato a bilanciato in maniera autonoma altrimenti, quando spegni, si sente un leggero bump dalle casse.
Daniele
Ciao, scusa hai usato la schedina che è stata indicata qui o altre ? Ma si sa quanti ampere da come spunto questa scheda ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

Messaggio Da d4n13l3 Lun 3 Feb 2014 - 9:56

Ciao. Ho usato quella del forum ( quella rossa, per intenderci ). Il problema non è lo spunto ( assorbe pochissimi milliampere ) ma le temporizzazioni delle alimentazioni dell'abletec. Quando spegni senza prima mandarlo in standby, alla schedina viene tolta l'alimentazione di brutto, mentre i finali continuano ad essere alimentati e la brusca interruzione dell'alimentazione della schedina provoca quel piccolo bump. Ho provato a collegarlo in sbilanciato e, dopo aver spento dall'interruttore, la musica continua ad uscire per almeno altri 15/20 secondi. Il problema è li. Alimentando la schedina dal pre, questo non succede ( sempre rispettando la regola d'oro di spegnere prima il finale e dopo il pre ).
Daniele
d4n13l3
d4n13l3
Novizio
Novizio

Messaggio Da luigigi Lun 3 Feb 2014 - 10:02

d4n13l3 ha scritto:Ciao. Ho usato quella del forum ( quella rossa, per intenderci ). Il problema non è lo spunto ( assorbe pochissimi milliampere ) ma le temporizzazioni delle alimentazioni dell'abletec. Quando spegni senza prima mandarlo in standby, alla schedina viene tolta l'alimentazione di brutto, mentre i finali continuano ad essere alimentati e la brusca interruzione dell'alimentazione della schedina provoca quel piccolo bump. Ho provato a collegarlo in sbilanciato e, dopo aver spento dall'interruttore, la musica continua ad uscire per almeno altri 15/20 secondi. Il problema è li. Alimentando la schedina dal pre, questo non succede ( sempre rispettando la regola d'oro di spegnere prima il finale e dopo il pre ).
Daniele
Grazie.... non mi son spiegato bene; non intendevo per il problema del bump, ma in genere. Ho due magneplanar e poteva essere interessante provare queste schede. Non credo possano reggere col pura classe A che ho; però sarebbe interessante una prova. Dato che queste brutte bestie richiedono molta corrente, mi piacerebbe sapere quanta ne possono erogare questi moduli. Comunque se quando spegni suonano per un bel po, vuol dire che energia da qualche parte la mettono...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da kalium Lun 3 Feb 2014 - 10:07

come ho detto ho gia l' ALC0240  però montata in sbilanciato e già di potenza ne ha da vendere , la mia idea è che se la qualità rimane la stessa , le casse con più potenza possono rendere meglio, però può darsi mi sbaglio

mi potete linkare dove si vede la schedina sbilanciato/bilanciato che avete usato ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani

Messaggio Da d4n13l3 Lun 3 Feb 2014 - 12:56

@ Kalium: la schedina è questa: http://www.ebay.it/itm/SSM2142-Unbalanced-to-Balanced-board-input-Unbalanced-Auido-output-balaneced-/120957981739?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c29a8542b

@Luigigi: dai un'occhiata qua http://www.hi-figuide.com/apparecchi/diffusori/pla/2010/1/page2.html

Daniele
d4n13l3
d4n13l3
Novizio
Novizio

Messaggio Da luigigi Lun 3 Feb 2014 - 15:24

d4n13l3 ha scritto:@ Kalium: la schedina è questa: http://www.ebay.it/itm/SSM2142-Unbalanced-to-Balanced-board-input-Unbalanced-Auido-output-balaneced-/120957981739?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c29a8542b

@Luigigi: dai un'occhiata qua  http://www.hi-figuide.com/apparecchi/diffusori/pla/2010/1/page2.html

Daniele
il modo è bello perchè è vario ... Very Happy 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ghiglie Lun 3 Feb 2014 - 16:50

kalium ha scritto:come ho detto ho gia l' ALC0240  però montata in sbilanciato e già di potenza ne ha da vendere , la mia idea è che se la qualità rimane la stessa , le casse con più potenza possono rendere meglio, però può darsi mi sbaglio

mi potete linkare dove si vede la schedina sbilanciato/bilanciato che avete usato ?

Bhè, se la vuoi e non hai fretta Very Happy, te la posso spedire, io l'ho tolta.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Pier Lun 3 Feb 2014 - 23:48

ghiglie ha scritto:
kalium ha scritto:come ho detto ho gia l' ALC0240  però montata in sbilanciato e già di potenza ne ha da vendere , la mia idea è che se la qualità rimane la stessa , le casse con più potenza possono rendere meglio, però può darsi mi sbaglio

Bhè, se la vuoi e non hai fretta Very Happy, te la posso spedire, io l'ho tolta.

L'Alc0240 nasce già in configurazione bilanciata, non c'è assolutamente nessuna logica ad aggiungere la schedina sbilanciato-bilanciato, se si vogliono le uscite bilanciate è sufficente saldare 2 connetori XLR ed il gioco è fatto.
La scheda nasce bilanciata quindi si dovrebbero collegare alle entrate dei connettori XLR; per usare dei connettori RCA, cioè adattarci delle entrate sbilanciate, si devono invertire le connessioni; ora voi volete collegare a queste connessioni invertite una schedina che rimodifichi le entrate da sbilanciate a bilanciate:  Shocked è una follia  Crazy !!!
Ve lo dice chi sta usando la scheda con le uscite bilanciate, (connettori XLR) ed ascolta felice Very Happy !

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ghiglie Mar 4 Feb 2014 - 1:32

Scusa Pier, non capisco quale follia sia. Io non posso usarla bilanciata, non avendo un pre o cmq una sorgente bilanciata appunto. Ho fatto la modifica alle connessioni e invertito il canale dx come altri, e tolto la schedina perchè quel pelo di amplificazione che da sembrava mi sporcasse il segnale (le BX2 sono molto sensibili).
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da kalium Mar 4 Feb 2014 - 9:30

allora niente schedina e lascio sbilanciato con i poli invertiti
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani

Messaggio Da ghiglie Mar 4 Feb 2014 - 10:32

kalium ha scritto:allora niente schedina e lascio sbilanciato con i poli invertiti

Guarda, io non ne parlo male, dico solo che nel mio caso era quasi un disturbo. Poi non si sa mai... Magari sono disturbi che arrivavano dall'alimentazione (usavo un regolatore basato sui LM3x7) o dal PreFet. MrCarbon ad esempio la usa senza problemi, ma ha il Minimalist come pre.
Certo che l'ottimo sarebbe un pre bilanciato anche solo per "comodità", ma per ora sono contento così.  Hehe
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da florin Mar 4 Feb 2014 - 11:47

ghiglie ha scritto:
kalium ha scritto:allora niente schedina e lascio sbilanciato con i poli invertiti

Guarda, io non ne parlo male, dico solo che nel mio caso era quasi un disturbo. Poi non si sa mai... Magari sono disturbi che arrivavano dall'alimentazione (usavo un regolatore basato sui LM3x7) o dal PreFet. MrCarbon ad esempio la usa senza problemi, ma ha il Minimalist come pre.
Certo che l'ottimo sarebbe un pre bilanciato anche solo per "comodità", ma per ora sono contento così.  Hehe
A mio parere, c'era un errore di cablaggio, il LM317 non da problemi se si rispetta lo schema del produttore.
Il pre Fet ha un impedenza d'uscita molto più bassa del Minimalist, quest ultimo potrebbe dare problemi di accoppiamento col finale.
In campo Hi-Fi domestico dove il pre ed il finale sono praticamente attaccati, in ambiente assolutamente non rumoroso (EMI), con rapporti S/N>100 dB portarsi dal pre al finale in linea bilanciata mi sembra proprio un'inutile complicazione ...
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili