T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moduli Abletec (IcePower clone)

+15
florin
d4n13l3
sodis11
avalon_70
Pier
Togno1985
MrTheCarbon
Zio
aiken
Charli48
ghiglie
Stewie3112
luigigi
kalium
SaNdMaN
19 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 6 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da ghiglie Mar 4 Feb 2014 - 12:33

florin ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Guarda, io non ne parlo male, dico solo che nel mio caso era quasi un disturbo. Poi non si sa mai... Magari sono disturbi che arrivavano dall'alimentazione (usavo un regolatore basato sui LM3x7) o dal PreFet. MrCarbon ad esempio la usa senza problemi, ma ha il Minimalist come pre.
Certo che l'ottimo sarebbe un pre bilanciato anche solo per "comodità", ma per ora sono contento così.  Hehe
A mio parere, c'era un errore di cablaggio, il LM317 non da problemi se si rispetta lo schema del produttore.
Il pre Fet ha un impedenza d'uscita molto più bassa del Minimalist, quest ultimo potrebbe dare problemi di accoppiamento col finale.
In campo Hi-Fi domestico dove il pre ed il finale sono praticamente attaccati, in ambiente assolutamente non rumoroso (EMI), con rapporti S/N>100 dB portarsi dal pre al finale in linea bilanciata mi sembra proprio un'inutile complicazione ...

mmm... riproverò la schedina con il regolatore, ma ormai ho crimpato i cavi (facendo cadere qualche santo tra l'altro), ma avvertivo dei fruscii che così, in sbilanciato, non ho. Ho un leggero "hum" ma credo sia dovuto a qualche disturbo, se scollego il modulo pre non c'è... ma è OT.
Assolutamente in accordo con te per la questione bilanciato, non ho intenzione di mettermi in quei casotti, anche se la cablatura del modulo Abletec in effetti sarebbe più "straighforward" rispetto a inversione del canale destro e messa  massa di una delle fasi, almeno per una scimmia saldatrice come me...  Embarassed
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 6 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Mar 4 Feb 2014 - 20:13

ghiglie ha scritto:Scusa Pier, non capisco quale follia sia. Io non posso usarla bilanciata, non avendo un pre o cmq una sorgente bilanciata appunto. Ho fatto la modifica alle connessioni e invertito il canale dx come altri, e tolto la schedina perchè quel pelo di amplificazione che da sembrava mi sporcasse il segnale (le BX2 sono molto sensibili).
Scusa ghiglie, la mia risposta non era rivolta a te ma a Kalium che, da quello che avevo letto, voleva riconvertire le entrate dell'Abletec a bilanciato con la schedina sbilanciato-bilanciato. Questo è assolutamente inutile perchè l'ALC0240 è già configurata così per cui non necessita di nessuna schedina basta saldarci dei connettori XLR senza invertire nulla.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Messaggio Da almo70 Ven 7 Feb 2014 - 14:14

Mi sono letto tutto questo post interessante e volevo chiedervi un parere.

Attualmente uso uno squeezebox collegato ad un mdac e una TK2050.
Ho una coppia di Sonus Faber liuto tower.
Come vedete l'abbinata mdac pre e uscita bilanciata con ALC0240 ???
Per le casse che ho che sia il caso di pensare a due ALC0240 e configurarle in BTL ??

Ovviamente uscita bilanciata sul MDAC usato come pre e bilanciata sulle ALC0240.

Grazie
Alberto
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 805
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Messaggio Da alexandros Ven 7 Feb 2014 - 15:26

Sono interessato a questi moduli, volevo chiedere , da "absolute beginner" qualche istruzione per la messa in campo, ovvero di cosa c'è bisogno: contenitore , connessioni (saldando?) etc, insomma una brevissima   guida "moduli per dummies" Very Happy
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...

Messaggio Da Charli48 Ven 7 Feb 2014 - 15:27

almo70 ha scritto:Mi sono letto tutto questo post interessante e volevo chiedervi un parere.

Attualmente uso uno squeezebox collegato ad un mdac e una TK2050.
Ho una coppia di Sonus Faber liuto tower.
Come vedete l'abbinata mdac pre e uscita bilanciata con ALC0240 ???
Per le casse che ho che sia il caso di pensare a due ALC0240 e configurarle in BTL ??

Ovviamente uscita bilanciata sul MDAC usato come pre e bilanciata sulle ALC0240.

Grazie
Alberto

L'abbinamento tra Mdac in bilanciato con l'ALC0240 va bene basta controllare l'impedenza di uscita del dac.
Se adesso ti va bene l'Hifimediy non vedo la necessità di passare a due Alc0240 al limite prendi due ALC0180.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da Charli48 Ven 7 Feb 2014 - 15:38

alexandros ha scritto:Sono interessato a questi moduli, volevo chiedere , da "absolute beginner" qualche istruzione per la messa in campo, ovvero di cosa c'è bisogno: contenitore , connessioni (saldando?) etc, insomma una brevissima   guida "moduli per dummies" Very Happy

Se controlli nei vari post precedenti trovi tutto ,comunque serve un contenitore ,gli Rca di ingresso o eventuali XLR se
si usa il bilanciato ,i connettori per gli speaker piu la presa IEC e l'interruttore dell'alimentazione.I moduli Abletec
richedono dei connettori che sono disponibili in kit sul sito dei moduli.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da almo70 Ven 7 Feb 2014 - 15:58

Ok ,mi sembrava che qualcuno avesse scritto che come qualità ACL0240 singolo fosse superiore al 180 in btl.
Però effettivamente i 180W btl del 180 sarebbero più che sufficienti come potenza  Embarassed 
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Messaggio Da alexandros Ven 7 Feb 2014 - 16:01

Charli48 ha scritto:
alexandros ha scritto:Sono interessato a questi moduli, volevo chiedere , da "absolute beginner" qualche istruzione per la messa in campo, ovvero di cosa c'è bisogno: contenitore , connessioni (saldando?) etc, insomma una brevissima   guida "moduli per dummies" Very Happy

Se controlli nei vari post precedenti trovi tutto ,comunque serve un contenitore ,gli Rca di ingresso o eventuali XLR se
si usa il bilanciato ,i connettori per gli speaker piu la presa IEC e l'interruttore dell'alimentazione.I moduli Abletec  
richedono dei connettori che sono disponibili in kit sul sito dei moduli.

gracias hombre!
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da kalium Sab 8 Feb 2014 - 14:36

Pier ha scritto:
ghiglie ha scritto:Scusa Pier, non capisco quale follia sia. Io non posso usarla bilanciata, non avendo un pre o cmq una sorgente bilanciata appunto. Ho fatto la modifica alle connessioni e invertito il canale dx come altri, e tolto la schedina perchè quel pelo di amplificazione che da sembrava mi sporcasse il segnale (le BX2 sono molto sensibili).
Scusa ghiglie, la mia risposta non era rivolta a te ma a Kalium che, da quello che avevo letto, voleva riconvertire le entrate dell'Abletec a bilanciato con la schedina sbilanciato-bilanciato. Questo è assolutamente inutile perchè l'ALC0240 è già configurata così per cui non necessita di nessuna schedina basta saldarci dei connettori XLR senza invertire nulla.
No , volevo convertire con una schedina da sbilnciato a bilanciato, non ho il pre con uscite bilanciate
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Messaggio Da Pier Sab 8 Feb 2014 - 17:59

kalium ha scritto:
Pier ha scritto:
No , volevo convertire con una schedina da sbilnciato a bilanciato, non ho il pre con uscite bilanciate

Non potrebbe essere più semplice usare questi connettori?
http://www.amazon.it/2PZ-Adattatore-Audio-Omnitronic-PEZZI/dp/B000TGHCV0/ref=sr_1_1/278-7270980-9265121?ie=UTF8&qid=1391878684&sr=8-1&keywords=adattatore+xlr+rca

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024

Messaggio Da luigigi Sab 8 Feb 2014 - 18:08

Pier ha scritto:
kalium ha scritto:

http://www.amazon.it/2PZ-Adattatore-Audio-Omnitronic-PEZZI/dp/B000TGHCV0/ref=sr_1_1/278-7270980-9265121?ie=UTF8&qid=1391878684&sr=8-1&keywords=adattatore+xlr+rca
Ma non c'è la necessità di fare dei ponticelli sulla scheda ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da Charli48 Sab 8 Feb 2014 - 19:27

luigigi ha scritto:
Pier ha scritto:

Ma non c'è la necessità di fare dei ponticelli sulla scheda ?

Se sull'ampli metti i connettori XLR femmina non c'e bisogno di ponticelli sulla scheda e ci vogliono
gli adattatori tipo questi per collegere il cavo RCA:ci pensa l'adattatore a collegare a massa il polo freddo dell'XLR.

http://www.ebay.it/itm/Adattatore-RCA-Femmina-XLR-Maschio-connector-adapter-From-RCA-F-to-XLR-M-/171128804832?pt=Cablaggi_e_Terminali&hash=item27d81255e0
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 8 Feb 2014 - 23:35

in risposta a qualcuno, no, due 180 in btl danno parecchia potenza in più rispetto ad una singola alc240 e due alc240 superano due alc180 Wink ma personalmente più di 50W in 8 ohm non ne userò mai.. con le liuto userei due 180, giusto per non sprecare inutilmente soldi

le schede comunque accettano sia bilanciato che sbilanciato MA, in sbilanciato si hanno problemi quindi bisogna avere accortezze particolari,

io la scheda l'ho messa per aggirare semplicemente tutte le possibili problematiche, ma la scheda di per se andava tranquilla anche connessa in sbilanciato.. tuttavia conisglio, per semplicità..

a livello sonoro non ricordo di aver sentito differenze e ormai problemi di psicoacustica non me ne faccio più, è tutto perfettamente come piace a me  So in love

@Ghiglie: io con la scheda non ho avuto problemi ma si sa, l'alimentazione gioca un ruolo importante.. io sia sulla scheda che sul pre ho creato moltiplicatori di tensione studiati ad hoc, probabilmente la migliore alimentazione possibile, quello che ne esce è talmente pulito che non ho avuto nemmeno bisogno di utilizzare un filtro shaffner, prima col minimalist v1 con alimentazione lineare e regolatore di tensione, avevo fastidi quando scattavano i relais in casa.. con i moltiplicatori di tensione niente, silenzio assoluto.. il tuo problema potrebbe anche esser stato un'alimentazione poco pulita, che nelle sorgenti gioca un ruolo molto importante  Ok 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Messaggio Da luigigi Dom 9 Feb 2014 - 9:04

MrTheCarbon ha scritto:in risposta a qualcuno, no, due 180 in btl danno parecchia potenza in più rispetto ad una singola alc240 e due alc240 superano due alc180 Wink ma personalmente più di 50W in 8 ohm non ne userò mai.. con le liuto userei due 180, giusto per non sprecare inutilmente soldi

le schede comunque accettano sia bilanciato che sbilanciato MA, in sbilanciato si hanno problemi quindi bisogna avere accortezze particolari,

io la scheda l'ho messa per aggirare semplicemente tutte le possibili problematiche, ma la scheda di per se andava tranquilla anche connessa in sbilanciato.. tuttavia conisglio, per semplicità..

a livello sonoro non ricordo di aver sentito differenze e ormai problemi di psicoacustica non me ne faccio più, è tutto perfettamente come piace a me  So in love

@Ghiglie: io con la scheda non ho avuto problemi ma si sa, l'alimentazione gioca un ruolo importante.. io sia sulla scheda che sul pre ho creato moltiplicatori di tensione studiati ad hoc, probabilmente la migliore alimentazione possibile, quello che ne esce è talmente pulito che non ho avuto nemmeno bisogno di utilizzare un filtro shaffner, prima col minimalist v1 con alimentazione lineare e regolatore di tensione, avevo fastidi quando scattavano i relais in casa.. con i moltiplicatori di tensione niente, silenzio assoluto.. il tuo problema potrebbe anche esser stato un'alimentazione poco pulita, che nelle sorgenti gioca un ruolo molto importante  Ok 
Si può avere uno schema o una indicazione di dove reperirlo (per il moltiplicatore di tensione)?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da almo70 Dom 9 Feb 2014 - 13:03

MrTheCarbon ha scritto:in risposta a qualcuno, no, due 180 in btl danno parecchia potenza in più rispetto ad una singola alc240 e due alc240 superano due alc180 Wink ma personalmente più di 50W in 8 ohm non ne userò mai.. con le liuto userei due 180, giusto per non sprecare inutilmente soldi

Ok....allora vada per i 180.....pensavo ci fossero differenze anche di qualità...potenza a parte.
Mi incuriosisce anche il pre minimalist ma ho visto che ci sono un numero di post incredibili sull'argomento.
C'è una versione finale che mi consigli ??
Vedo cheusi una V3 e una V1 sull'impianto secondario....
Quale mi consiglieresti da abbinare al 180 ???

almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 9 Feb 2014 - 14:53

https://www.tforumhifi.com/t27526p600-moduli-abletec-icepower-clone?highlight=abletec

a fine pagina lo schema del moltiplicatore di tensione per la scheda di conversione  Ok 

per il pre minimalist sicuramente la V3, la v1 era una versione precedente di fattura più semplice (richiedeva alimentazione a 12V) ma aveva un guadagno troppo alto..

qui lo schema  Wink 

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 6 Untssi10
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ghiglie Dom 9 Feb 2014 - 18:27

MrTheCarbon ha scritto:

Possibile, usando un regolare basato su LM3x7 (questo, pare ben fatto), ma sia a +/-15V che +/-12V mi portava dentro un po' di fruscii... Mah! Prima o poi metterò in piedi il trabiccolo con il moltiplicatore di tensione, tanto per provare.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 10 Feb 2014 - 15:37

e dovresti aspettare 2 mesi mentre arriva quel coso?  Laughing  senti a me, lascia perdere i regolatori di tensione, prendi un trasformatore 2*12V, e fatti il moltiplicatore come l'ho fatto io, i componenti son pochi e lo schema è semplice, spendi forse anche di meno  Wink 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ghiglie Lun 10 Feb 2014 - 17:34

MrTheCarbon ha scritto:e dovresti aspettare 2 mesi mentre arriva quel coso?  Laughing  senti a me, lascia perdere i regolatori di tensione, prendi un trasformatore 2*12V, e fatti il moltiplicatore come l'ho fatto io, i componenti son pochi e lo schema è semplice, spendi forse anche di meno   Wink 

Li ho già aspettati Very Happy, anzi, 30gg circa ma non me ne sono accorto.
Il problema dei pochi componenti è andarli a trovare nei negozi, gli MPSA ad esempio su Torino non li ho trovati, dovrei fare una piccola BOM e sperare in qualche elettronica online che li spedisca... ma chi c'ha tempo?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da alexandros Lun 10 Feb 2014 - 18:15

forse un po ot, ma...qualcuno sa qualcosa in qualchemodo... di questo ampli "Pear Drop"  con moduli abletec ?
Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 6 Pdb_fr11
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da ghiglie Lun 10 Feb 2014 - 18:21

alexandros ha scritto:forse un po ot, ma...qualcuno sa qualcosa in qualchemodo... di questo ampli "Pear Drop"  con moduli abletec ?
Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 6 Pdb_fr11
Niente Sad Ha un ALC 0180, l'avevo visto qua:
http://www.ebay.co.uk/itm/B-K-Electronics-Pear-Drop-Audio-Amplifier-90W-per-channel-Class-D-BLACK-/320985984283
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da alexandros Lun 10 Feb 2014 - 18:31

sembra un modulo+un potenziometro o sbaglio? rispetto al Teac con lo steso modulo è meno bellino, ma costa anche >500 euro di meno (e allora ci viene anche un DAc insieme) mmm... si sta risvegliando la scimmia, a cuccia!
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da almo70 Lun 10 Feb 2014 - 20:59

Certo che quasi 200 sterline per la scatoletta mi sembrano un pò tantine visto che il modulo ALC0180
costa molto meno.....
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da alexandros Mar 11 Feb 2014 - 15:07

be, a fare il "difensore d'ufficio" , si potrebbe dire che tra modulo, contenitore, connettori, spinotti, manopole, spedizione etc, andiamo un po più su....? mettici il tempo di assemblaggio, costi magazzino , garanzia etc, insomma, si è visto di peggio come ricarico mi sa..... Rolling Eyes .
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Pier Mar 11 Feb 2014 - 23:31

alexandros ha scritto:be, a fare il "difensore d'ufficio" , si potrebbe dire che tra modulo, contenitore, connettori, spinotti, manopole, spedizione etc, andiamo un po più su....? mettici il tempo di assemblaggio, costi magazzino , garanzia etc, insomma, si è visto di peggio come ricarico mi sa..... Rolling Eyes .
Mi hai anticipato, .....è un prodotto finito e garantito!

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili