T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle

+4
filgia
T-ramon
kereos
superrobin
8 partecipanti

Andare in basso

Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle Empty Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle

Messaggio Da superrobin Mar Mar 04, 2014 11:43 am

Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle 20140220

Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle 20140221

Si tratta di un fullrange Fostex FF85WK collegato diretto più un Eminence Alpha 8A tagliato a 150 Hz con un filtro passivo LC per dar manforte al medio basso

Il baffle è realizzato in compensato di Okume da 25mm

Li sto pilotando con il piccolo Trends 10.1 e devo dire che sono estremamente soddisfatto del risultato, suonano meglio di qualunque diffusore abbia avuto su questa scrivania.
Suono pulito e naturale, ben bilanciato su tutta la gamma senza alcuna enfasi, soundstage ben definito

L'idea alla base di questo progetto è di utilizzare la spirale di Fibonacci per evitare step nella risposta in frequenza causata dalla diffrazione ai bordi, detta anche dipole peak se non erro

Per verificare la validità dell'idea ho realizzato dei pannelli test con diverse forme per comparare i risultati

Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle 20140222

La spirale è risultata vincente in termini di naturalezza e bilanciamento timbrico, per quanto l'arco acuto (quello di destra) presentava una immagine leggermente più a fuoco
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle Empty Re: Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle

Messaggio Da kereos Mar Mar 04, 2014 2:19 pm

Io non ne capisco un tubo .. ma per me sono BELLISSIMI  Laughing Laughing Laughing 

complimenti Smile
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 253
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle Empty Re: Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle

Messaggio Da T-ramon Mar Mar 04, 2014 4:28 pm

Complimenti per sia per il risultato finale che per la "sperimentazione" dei pannelli.
Per quanto riguarda il livello di uscita (SPL) dei due driver si accoppiano bene cosi senza attenuatori ?
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 154
Provincia : Udine
Impianto : In firma

Messaggio Da filgia Mar Mar 04, 2014 4:54 pm

Complimenti per la realizzazione, ottima dal punto di vista estetico e presumo, acustico.
Anch'io ultimamente sto valutando un progetto simile dopo avere ascoltato semplicemente
dei largabanda car da 16 cm buttati su due pannelli di recupero pilotati dal trends;
non è stato sicuramente hi fi, ma il coinvolgimento è stato insuperabile.
Tra l'altro, i trasduttori da te utilizzati sono quelli a cui avevo pensato.
Se non ti dispiace ti romperò le scatole quando mi sarò liberato degli attuali diffusori. A presto.
filgia
filgia
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 41
Provincia : pr
Impianto : difusori: psb image ampli: trends 10.2 dac: hiface dac cuffie: superlux hd668b sennheiser hd439 sorgente: raspberry-volumio

Messaggio Da Zio Mar Mar 04, 2014 4:55 pm

Bellissimi! E come bassi? Fin dove arrivano?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da superrobin Mar Mar 04, 2014 6:34 pm

Grazie a tutti per i complimenti gente  Smile 

Una premessa importante: io non dispongo di strumenti di misura per cui le mie valutazioni sono del tutto soggettive.

Allora, per quanto riguarda l'integrazione tra i due driver devo dire che mi è andata di c...  Laughing 

Ero già pronto a interminabili sessioni di tweaking giocando con resistenze e varie, e invece sono andati d'amore e d'accordo sin dal primo momento.

La mia scelta per il woofer è ricaduta sugli eminence perché ho pensato che con i loro 94dB avrebbero ben supplito alla magrezza del fostex in gamma bassa,  esacerbata dalla configurazione open baffle che come sappiamo "uccide" i bassi

Il risultato qui è che i bassi non sono profondi ne tanto meno sismici come certi diffusori tradizionali ci hanno abituato,  ma in compenso sono secchi, precisi e scolpiti come mai avevo udito prima; per la prima volta ho potuto sentire un contrabbasso assolutamente realistico

Inizialmente facendo delle simulazioni avevo scelto una fc di 250 hz, ma nelle prove di ascolto è stato immediatamente chiaro che andava abbassata, perché il piccolo fostex ha rivelato una inaspettata autoritá fino a 200hz malgrado l'open baffle.

Tenete anche conto che la particolare collocazione è stata determinante per la riuscita del progetto,  immagino che se le collocassi nel mezzo di un salone il basso scomparirebbe.
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Mar Mar 04, 2014 6:42 pm

superrobin ha scritto:Tenete anche conto che la particolare collocazione è stata determinante per la riuscita del progetto,  immagino che se le collocassi nel mezzo di un salone il basso scomparirebbe.
Non è detto... Nel mio caso, più sono in mezzo alla stanza più scendono!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da DACCLOR65 Mar Mar 04, 2014 7:44 pm

Bellissimi complimenti!  Wink Clap Clap Clap Clap 
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series

http://www.progarchives.com/

Messaggio Da Albert^ONE Mar Mar 04, 2014 8:21 pm

Molto belli,complimenti!!!
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da superrobin Mer Mar 05, 2014 9:11 pm

Grazie, così mi fate arrossire  Embarassed   Smile 

Ho aperto un thread anche su DIYAudio, e cè un tizio negli states che si è preso la briga di replicare il baffle a spirale, per quanto un pò approssimativa, con un fullrange da 3" nel fuoco e fare tutte le misurazioni del caso

Per chi fosse interessato può leggere qui http://www.diyaudio.com/forums/full-range/251310-open-baffle-nautilus-fibonacci-solution-edge-diffraction-3.html

Però guardando le foto mi pareche abbia collegato il woofer diretto senza alcun filtro; se fosse così la misurazione non ha alcun valore

Ultima modifica di superrobin il Mer Mar 05, 2014 9:20 pm - modificato 1 volta.
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da acvtre Mer Mar 05, 2014 9:20 pm

superrobin controlla i messaggi privati.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax

http://www.myhifi.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili