T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

+7
spocry
Mulo
argonath07
kalium
Doc_Zero
gorillone
tappetovolante
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Stuombo Dom 23 Mar 2014 - 13:38

Ahahahah!!! Vi prego non bannatelo è troppo simpatico!!!!  Laughing 
Stuombo
Stuombo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.09.13
Numero di messaggi : 99
Località : Cilento
Provincia : Salerno
Occupazione/Hobby : Parrucchiere/Bassista
Impianto : Poca roba, economica per giunta...

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Lun 24 Mar 2014 - 16:17

Ebbene ho scelto il Wireworld Oasis 7 da mezzo metro, 76.5€ spedito. Potevo anche prendere il VDH D102-III della stessa lunghezza con connettori-non-originali-ma-belli-lo-stesso (anche se gli originali sarebbero meglio), allo stesso prezzo, ma l'ho scartato anche se rimango sicuro che sia ancora un valido cavo.


Ciao


Ultima modifica di Mulo il Lun 24 Mar 2014 - 16:26 - modificato 1 volta.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Lun 24 Mar 2014 - 16:25

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Dscf1123k
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Lun 24 Mar 2014 - 22:06

LOL ho sorpreso me stesso: all'ultimo ho ordinato il Merlin Bach MkIIII (forte della altamente positiva esperienza con l' entry-level Mozart che è stabilmente collegato tra DAC e amp. cuffie - definizione, dinamica, ed eccezionale gamma media).

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Merlin-Bach-MK3

L'ho preso da 75cm per facilitarmi la vita, essendo i miei componenti dei micro-componenti (messi uno sopra l'altro) e di conseguenza essendo le loro prese RCA molto vicine.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da spocry Mar 25 Mar 2014 - 12:41

Ho messo in confronto l'atlas equator con il monster cable m1000i.
Premetto che sono entrambi cavi eccezionali ( il confrondo con il mogami di stentor non regge proprio).
Il monster cable è un cavo raffinatissimo su tutta la gamma dettagliato con gli alti un po addolciti riposante e completo su tutta la gamma ma un po asciutto come prerogativa.
l'atlas è sempre molto raffinato ma meno dettagliato più arioso e fluido palcoscenico bello vasto ed eccellente nero strumentale. molto trasparente e coerente , fatica di ascolto zero, sembra rimuovere quelle asprezze sulle alte frequenze rendendolo assolutamente riposante e realistico ai massimi livelli anche se meno dettagliato.
il monster è più spostato sui medio alti mentre l'atlas sui medi , il monster è più veloce ma un pelo meno coerente dell'atlas , in basso si comportano più o meno uguale.
ovviamente l'accoppiamento con il resto dell'impianto è fondamentale.
faro ancora dei test comparativi è vedrò quale vendere Very Happy al momento non so scegliere il vincitore.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Mar 25 Mar 2014 - 15:06

A me dell' Atlas non piace troppo la timbrica della gamma media, trovo che la colori, ed in un modo che non mi esalta.

Aspetto con impazienza il Merlin Bach appena speditomi.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da spocry Mar 25 Mar 2014 - 16:07

Mulo ha scritto:A me dell' Atlas non piace troppo la timbrica della gamma media, trovo che la colori, ed in un modo che non mi esalta.

Aspetto con impazienza il Merlin Bach appena speditomi.


Ciao


L'atlas ha dai suoi punti di forza la trasparenza e quindi non colora proprio niente , secondo me la causa la devi cercare nella tua catena audio
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Mar 25 Mar 2014 - 16:08

spocry ha scritto:
Mulo ha scritto:A me dell' Atlas non piace troppo la timbrica della gamma media, trovo che la colori, ed in un modo che non mi esalta.

Aspetto con impazienza il Merlin Bach appena speditomi.


Ciao


L'atlas ha dai suoi punti di forza la trasparenza e quindi non colora proprio niente , secondo me la causa la devi cercare nella tua catena audio
Senti un po', di cavi ne ho tanti a cui poter confrontare l' Atlas (non te li elenco neanche), e ti dico che ha il suo colore come del resto ce l'hanno tutti. E quello dell' Atlas a me non va a genio.

Tu invece prova anche qualcos'altro... che ne hai bisogno per capire cosa sia o non sia "trasparenza". Trasparente è semmai il mio Audioquest King Cobra (cioè più definito e meno colorato). Smile

Mi aspetto molto dal nuovo cavo in arrivo.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da spocry Mar 25 Mar 2014 - 16:20

Mulo ha scritto:
Senti un po', di cavi ne ho tanti a cui poter confrontare l' Atlas (non te li elenco neanche), e ti dico che ha il suo colore come del resto ce l'hanno tutti. E quello dell' Atlas a me non va a genio.

Tu invece prova anche qualcos'altro... che ne hai bisogno per capire cosa sia o non sia "trasparenza". Smile


Ciao
Se vogliamo fare i pignoli , per definizione un cavo non aggiunge niente , il cavo perfetto farebbe passare tutto il segnale senza "togliere" nulla.
quindi al massimo puoi dire che un cavo elimina delle informazioni.
Tornando all'Atlas le mie stesse impressioni sono state riscontrare anche dalla rivista WHAT HI FI per quello ti dico che potrebbe essere un problema di accoppiamento con le tue eletroniche.
Sicuramente pulisce e ammorbidisce il segnale audio ma non colora proprio niente.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Mer 26 Mar 2014 - 0:52

spocry ha scritto:
Mulo ha scritto:
Senti un po', di cavi ne ho tanti a cui poter confrontare l' Atlas (non te li elenco neanche), e ti dico che ha il suo colore come del resto ce l'hanno tutti. E quello dell' Atlas a me non va a genio.

Tu invece prova anche qualcos'altro... che ne hai bisogno per capire cosa sia o non sia "trasparenza". Smile


Ciao
Se vogliamo fare i pignoli , per definizione un cavo non aggiunge niente , il cavo perfetto farebbe passare tutto il segnale senza "togliere" nulla.
quindi al massimo puoi dire che un cavo elimina delle informazioni.
Tornando all'Atlas le mie stesse impressioni sono state riscontrare anche dalla rivista WHAT HI FI per quello ti dico che potrebbe essere un problema di accoppiamento con le tue eletroniche.
Sicuramente pulisce e ammorbidisce il segnale audio ma non colora proprio niente.
LOL tu parli per stereotipi...

Dicendo che ha un colore intendo dire che un cavo di segnale altera il contenuto armonico del suono (vale a dire che il contenuto spettrale della sua distorsione armonica colora il suono, letteralmente). L' Atlas colora il suono, così come qualunque altro cavo analogico & digitale.

Detto questo, non c'è nessun problema di abbinamento, anzi lo ascolto ora e mi piace molto con il mio DAC Pro-Ject non-oversampling. Quello che ti dico è che non è trasparente, nessun cavo lo è al 100% e certo non lo è l' Atlas Equator da 69€ (neppure l' Audioquest Lapis in argento puro da non so che cifra al metro lo era completamente..).


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Mer 26 Mar 2014 - 1:18

Per essere del tutto sinceri, la rimbrica leggermente "rosata" (se me lo concedi) dell' Atlas non si sposa alla perfezione (a voler sottilizzare) con il mio DAC basato sui TDA1543 che hanno la stessa impostazione timbrica appena "rosata" appunto. Per questo ho comprato il Merlin Bach che se è imparentato (certo lo è) con il Mozart avrà un colore più soddisfacente con il DAC Box S FL. Inoltre per me i solid-core suonano meglio, in particolare i solid-core Merlin Cables.

Invece il mio Insert Audio Image 5.1 mi piace (più dell' Atlas anche come trasparenza - d'altra parte a parità di geometria coassiale è superiore sia come conduttore, rame argentato, che come dielettrico, teflon) e quindi lo tengo, collegato al DAC Box S USB.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Mer 26 Mar 2014 - 2:51

Ho appena cambiato l' Atlas da mezzo metro con il Van Den Hul The Bay C5 da 1m. Ora il mio DAC Box S FL suona molto meglio: l' Atlas semplicemente appiattiva la timbrica, cosa evidente sopratutto nelle voci. Con il e The Bay C5 (comprato tempo fa, originale in scatola, a 85€ in negozio) il suono è "vivo". E' evidente che di VDH non esiste solo il D102  Hehe  Kiss   Hehe


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Mer 26 Mar 2014 - 17:59

Oh e tra l'altro la colorazione dell' Equator è la stessa identica che mi ha fatto mettere nel cassetto l' Atlas Element USB (a favore del Chord USB).


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Mer 26 Mar 2014 - 18:10

Avendo all'ultimo 'abbandonato' il Wireworld Oasis 7, non resisto alla tentazione di prendere la sett. pross. questo (Luna 7, da mezzo metro):

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Luna7-rca4-z

Avendo il Wireworld di potenza, voglio proprio 'concedermi' anche un Wireworld di segnale.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Gio 27 Mar 2014 - 2:10

In attesa del Merlin Bach, l' Insert Audio Image 5.1 (da 75cm) è il mio cavo di segnale preferito con il DAC Box S FL (omettendo l' Audioquest King Cobra, che forse proverò più avanti con questo DAC). E' più lucido e raffinato dell' Atlas Equator, ma non è colorato come il Van Den Hul (tutti i VDH suonano colorati), senza essere 'insipido'. Mi piace davvero molto; essendo anche un performante cavo da 75 Ohm, l'ho provato anche in quella funzione e suona altrettanto bene (ma di cavi digitali ne ho già altri).

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da kalium Gio 27 Mar 2014 - 15:28

Mulo ha scritto:In attesa del Merlin Bach, l' Insert Audio Image 5.1 (da 75cm) è il mio cavo di segnale preferito con il DAC Box S FL (omettendo l' Audioquest King Cobra, che forse proverò più avanti con questo DAC). E' più lucido e raffinato dell' Atlas Equator, ma non è colorato come il Van Den Hul (tutti i VDH suonano colorati), senza essere 'insipido'. Mi piace davvero molto; essendo anche un performante cavo da 75 Ohm, l'ho provato anche in quella funzione e suona altrettanto bene (ma di cavi digitali ne ho già altri).

Ciao
Ero tentato anche io a provare il Merlin Bach mk4 avendo già il cavo di alimentazione Merlin Tarantula però su what HIFI lo danno a quattro stelle
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Gio 27 Mar 2014 - 17:47

E tu quante stelle daresti a What Hi-Fi? Io, sulla base del confronto tra la mia esperienza con vari apparecchi e cavi e le loro recensioni, tre al massimo.

Semmai considero "autorevoli" Hi-Fi World e Hi-Fi Choice. Comunque anche il Merlin Mozart ha beccato quattro stelle su What Hi-Fi, ed è un cavo eccellente e molto meglio costruito degli Atlas di segnale che tante stelle si beccano su quelle pagine, senza neppure suonare così tanto bene. Non dico nulla di come sopravvalutano in maniera ridicola la QED.

E' tra l'altro noto in rete come What Hi-Fi lasci a desiderare nelle recensioni.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Gio 27 Mar 2014 - 18:02

Tra l'altro gli Atlas "Integra" sono costruiti veramente in maniera discutibile, sembrano proprio fatti per non durare (parlo dei connettori e di come i connettori sono accoppiati al cavo). Neppure un accenno a ciò su What Hi-Fi, eppure la cosa è evidente ad un rapidissimo esame, per poi rafforzarsi nell'uso pratico. L'idea dei connettori è sicuramente piuttosto innovativa, solo che andrebbero riprogettati per renderli davvero funzionali, e ci vorrebbe maggior cura manuale nella terminazione per rendere i cavi nell'insieme affidabili nel tempo. Sarà che li considerano "entry level".

Quanto a QED, usa da sempre materiali mediocri, non ha alcuno sviluppo (se non si considera sviluppo il cambiare nome ai cavi e cambiare il look ai connettori) e per me suona(no) mediocremente. Evidentemente QED paga bene.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da lorenz975 Gio 27 Mar 2014 - 23:02

Sarà, ma avendo avuto Supra, Audioquest e sentito tanti altri cavi, nel mio setup proprio Atals "ei" e QED mi danno tante soddisfazioni. Sopratutto nella neutralità del cavo e l'equilibrio che ho trovato. Avevo dei monster di segnale inascoltabili poco controllo in basso e non c'è stata storia con gli element. Poi non sono un malato di cavi. Dalla tua esperienza cosa prenderesti invece? Secondo me molti giudizi negativi sono frutto di compatibilità con elettroniche e diffusori. Il cavo è l'ultima cosa per affinare. Sincermente nel passaggio dal supra ply 3,4 al qed revelation ho raffinato qualcosa in gamma alta ma la mia catena è sempre quella e il suono che ne esce è sempre quello. Probabile sbagli io.
lorenz975
lorenz975
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.02.13
Numero di messaggi : 144
Località : Roma
Provincia : RM
Occupazione/Hobby : Architetto/Musicista
Impianto : Impianto Attuale
AMPLI - ACCUPHASE e-280
DIFFUSORI - PROAC RESPONSE 1.5
CD - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion
GIRADISCHI - TECHNICS SL 1210MK2
TESTINA - ADC psx40
CAVI DI SEGNALE - QED Reference Audio 40
CAVI DI POTENZA - TELLURIUM Q BLUE
Impianto Vintage
AMPLI - JVC JA-S31
DIFFUSORI - RCF BR40
GIRADISCHI - Pioneer PL115D

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Ven 28 Mar 2014 - 1:55

In realtà, penso che il meglio prodotto da QED (trascurando i cavi video) siano probabilmente i cavi di potenza. Io ho avuto il Supra PLY 2.0, era un ottimo cavo per quello che costava. Però era pur sempre in rame 4N stagnato (anche se il fatto che sia stagnato e non argentato ha le sue giustificazioni), pur con alcuni accorgimenti particolari nella geometria etc. Il tuo QED Revelation è in rame 5N argentato, quindi almeno per la gamma alta probabilmente è meglio.

Quanto agli Atlas, riferendomi all' Equator che ho io, sicuramente ha un buon controllo in basso, non è di questo che mi lamento. Non è la fine del mondo come raffinatezza e musicalità, ma è un buon cavo; le mie lamentele sono più che altro rivolte a come è costruito... il cavo piuttosto intrattabile che forza i connettori, i quali da parte loro sono poco stabili sulle prese RCA (i contatti di massa fanno affidamento all' ABS del guscio esterno per "stringere" le prese RCA...e notoriamente la plastica è plastica).


Ora ascolto il King Cobra collegato tra DAC Box S FL e Stereo Box S. WOW avevo dimenticato come suonasse sto cavo. Mi sa che il Merlin Bach sarà per forza di cose relegato al secondo DAC (a cui però potrà fare molto bene perchè al mio DAC Box S USB modificato manca un pelino di solidità e fluidità rispetto all' FL).


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Ven 28 Mar 2014 - 2:07

Beh insomma... confronterò il Merlin Bach MkIIII al mio cavo migliore (Audioquest King Cobra) e vediamo che ne vien fuori. In tutti i casi il King Cobra è altamente trasparente, ma è anche musicale nel colore sonoro e fluido, meno 'granuloso' dell' Atlas.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Ven 28 Mar 2014 - 2:22

Caspita però, quanto si difende bene l' Insert Audio Image 5.1 (pur essendo leggermente soft in alto rispetto all' Audioquest). Ora ho un po' l'imbarazzo della scelta.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da tappetovolante Ven 28 Mar 2014 - 9:16

[quote="Mulo"]Beh si tratta di un cavo "trasparente"...

Se vuoi più "presenza" considera un cavo di tipo semibilanciato anzichè coassiale. Per esempio: Audioquest Red River, Chord Cobra VEE 3 o Wireworld Oasis 7 (io sto decidendo fra i tre... fermo restando che l' Equator mi piace e lo tengo collegato ad uno dei miei DAC).



Ciao MULO, non sono molto competente, ma quale differenza esiste tra un cavo coassiale ed un cavo semibilanciato ho provato a trovare in rete delle spiegazioni, ma non mi è chiara la differenza.....

tappetovolante
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.14
Numero di messaggi : 9
Località : Lecce
Provincia : Lecce
Occupazione/Hobby : Impiegato
Impianto : Amplificatore integrato Nad 3020b
Amplificatore integrato Onkio 8690,
Amplificatore Digitale Scythe Sdar 2100
Amplificatore Digitale Scythe Sdar 3000
Diffusori a torre Eltax.
Lettore Cd Sony Cdp x8930
Cavi di segnale e di potenza Standard.


Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Mulo Ven 28 Mar 2014 - 16:25

Beh la differenza è che il semibilanciato ha in tot. 3 conduttori (polo caldo, polo freddo, schermatura), il coassiale 2 (polo caldo, e schermatura che fa insieme da polo freddo o ritorno del segnale). In teoria, avere un conduttore identico per il polo freddo è cosa migliore; inoltre, sempre in teoria, separare la schermatura (che solitamente nei cavi semibilanciati viene collegata a massa solo dal lato sorgente del segnale) dal ritorno del segnale è preferibile.

Detto ciò, le due tipologie tendono a suonare diverse. Tendenzialmente i coassiali sono più "rilassati", un po' più "distanti". Gli altri il contrario: più presenti nelle voci (che non vuol dire necessariamente più caldi, perchè quello dipende dai materiali e loro combinazioni), a volte anche più energici in alto, oppure in basso, talvolta però meno "coerenti" fra le porzioni dello spettro.


Se l' Atlas che è coassiale non ti piace, una cosa logica da fare sarebbe provare un semibilanciato... e se lo vuoi anche timbricamente caldo, magari prova il Chord Crimson VEE 3. Se invece lo vuoi più esteso agli estremi e probabilmente meno caldo a causa dell'argentatura dei conduttori, prendi il Cobra VEE 3.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da tappetovolante Sab 29 Mar 2014 - 9:46

Mulo ha scritto:Beh la differenza è che il semibilanciato ha in tot. 3 conduttori (polo caldo, polo freddo, schermatura), il coassiale 2 (polo caldo, e schermatura che fa insieme da polo freddo o ritorno del segnale). In teoria, avere un conduttore identico per il polo freddo è cosa migliore; inoltre, sempre in teoria, separare la schermatura (che solitamente nei cavi semibilanciati viene collegata a massa solo dal lato sorgente del segnale) dal ritorno del segnale è preferibile.

Detto ciò, le due tipologie tendono a suonare diverse. Tendenzialmente i coassiali sono più "rilassati", un po' più "distanti". Gli altri il contrario: più presenti nelle voci (che non vuol dire necessariamente più caldi, perchè quello dipende dai materiali e loro combinazioni), a volte anche più energici in alto, oppure in basso, talvolta però meno "coerenti" fra le porzioni dello spettro.


Se l' Atlas che è coassiale non ti piace, una cosa logica da fare sarebbe provare un semibilanciato... e se lo vuoi anche timbricamente caldo, magari prova il Chord Crimson VEE 3. Se invece lo vuoi più esteso agli estremi e probabilmente meno caldo a causa dell'argentatura dei conduttori, prendi il Cobra VEE 3.


Ciao


ciao mulo, grazie per avermi risposto

ti vorrei chiedere un'altra cosa, come mai invece non consigli i cavi bilanciati?

tappetovolante
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.14
Numero di messaggi : 9
Località : Lecce
Provincia : Lecce
Occupazione/Hobby : Impiegato
Impianto : Amplificatore integrato Nad 3020b
Amplificatore integrato Onkio 8690,
Amplificatore Digitale Scythe Sdar 2100
Amplificatore Digitale Scythe Sdar 3000
Diffusori a torre Eltax.
Lettore Cd Sony Cdp x8930
Cavi di segnale e di potenza Standard.


Torna in alto Andare in basso

ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII - Pagina 2 Empty Re: ATLAS EQUATOR - MONSTER CABLE M 1000 I - VAN DEN HUL D 102 MKIII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.