T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

+21
Giancarlo
Zio
Albers
Eulero
enrico massa
lello64
valvolas
Ignavo
ideafolle
Biagio De Simone
fritznet
Fernando Micelli
valterneri
sonic63
florin
sportyerre
sasachess
Albik
porfido
beppe61
Rino88ex
25 partecipanti

Pagina 5 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18  Successivo

Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 5 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da ideafolle Dom 6 Apr 2014 - 8:03

fritznet ha scritto:Signori ci sono 22 dB che ballano*, che faccio, lascio?  Laughing 

* 90, 102, 112

Suspicious  hummmm va be' lasci va Trumpet  ma che non sucieda piu'  LOL LOL LOL LOL Yahoo! Yahoo! 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 5 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da ideafolle Dom 6 Apr 2014 - 8:16

Sono un "Ingegnere del Suono" specializzato nella ripresa di Opere Liriche
per la televisione satellitare
e di Musica Cameristica o Sinfonica per CD.[/quote]

OVERODIRE  Hehe Hehe  con aFfEtTo.. e stima  Laughing Laughing   CAPOOOOO!!!!!!!!!!! Wink Ok  Clap Clap Clap
PI, ESSE.  Shocked e scusate se e' poco  Rolling Eyes .... Embarassed io lo sapevo !    grande walter ......un abracio  Oki Laughing Laughing Laughing Laughing[/quote]
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da sonic63 Dom 6 Apr 2014 - 9:39

fritznet ha scritto:Signori ci sono 22 dB che ballano*, che faccio, lascio?  Laughing 

* 90, 102, 112

Quello giusto è 102 db (sono due paralleli successivi), lo so che mi prenderete in giro Laughing  Laughing , ma ieri sera ho sbagliato a scrivere.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da beppe61 Dom 6 Apr 2014 - 9:57

ideafolle ha scritto:

* 90, 102, 112

Suspicious  hummmm va be' lasci va Trumpet  ma che non sucieda piu'  LOL LOL LOL LOL Yahoo! Yahoo! 

Laughing Laughing Laughing 

Va' bene, ora abbiamo tre risposte, ovvero:

Valter che afferma che il gruppo di altoparlanti emetta 90 db come il solo altoparlante originale

Ciro  che afferma che i db emessi saranno 112, e credo abbia calcolato il famoso raddoppio della superficie di emissione, riportando credo erroneamente il risultato (mi corregga Ciro e mi perdoni se sbaglio)

Fernando che ha calcolato i 4 raddoppi di superficie ( 1-2 , 2-4, 4-8, 8-16 altoparlanti) per un aumento quindi di 12 db sommati ai 90 originari.

Sulla risposta di Valter ero certo fosse quella, perche' in altri 3d era gia' stata affrontata la faccenda e la sua obiezione " ma se cosi' fosse basterebbe mettere in serie parallelo un mare di altoparlanti per sonorizzare il concerto degli Stones allo stadio con un Trends da 6w" mi aveva convinto.
La ferma convinzione di altri (compreso Giussani) sull'effettivo guadagno  mi lascia pero' un senso di precarieta' che vorrei eliminare  Very Happy .

@Valvolas, la domanda e' solo teorica, nessuno ha intenzione di impestare i salotti con decine di wooferotti, almeno credo  Rolling Eyes

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .

Messaggio Da beppe61 Dom 6 Apr 2014 - 9:58

sonic63 ha scritto:

* 90, 102, 112

Quello giusto è 102 db (sono due paralleli successivi), lo so che mi prenderete in giro Laughing  Laughing , ma ieri sera ho sbagliato a scrivere.
 Hello 
Ciro buon giorno, non ci crederai ma leggi il mio post che stavo scrivendo  Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Dom 6 Apr 2014 - 10:12

beppe61 ha scritto:

...

e la sua obiezione " ma se cosi' fosse basterebbe mettere in serie parallelo un mare di altoparlanti per sonorizzare il concerto degli Stones allo stadio con un Trends da 6w" mi aveva convinto.
La ferma convinzione di altri (compreso Giussani) sull'effettivo guadagno  mi lascia pero' un senso di precarieta' che vorrei eliminare  Very Happy .

...

idem con patata  Hehe 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da beppe61 Dom 6 Apr 2014 - 10:22

fritznet ha scritto:
beppe61 ha scritto:

...

e la sua obiezione " ma se cosi' fosse basterebbe mettere in serie parallelo un mare di altoparlanti per sonorizzare il concerto degli Stones allo stadio con un Trends da 6w" mi aveva convinto.

...

idem con patata  Hehe 
Quella sempre, anche se purtroppo non ho avuto molte occasioni di metterle in serie o in parallelo Surprised  (stavo per dire ma solo caricate a tromba ma mi trattengo; no non mi trattengo  Very Happy )

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da valterneri Dom 6 Apr 2014 - 10:23

valvolas ha scritto:... valter scusa, ma non ce la facevo a non chiedertelo:
ma i libri di fiolosofia, ma anche non, non te li puoi leggere a casa
invece che in mezzo alla strada???
Spesso esco nel freddo per liberarmi di me.

Ho provato a scaricare il programma di Giussani, ma non ci sono riuscito,
mi tremano le mani, ho la febbre altissima
e le bolle dappertutto.
Sono sotto flebo e medicinali potenti, i medici disperano di salvarmi
non ci credono a chi dice ... :
- Non preoccupatevi! Gli succede sempre così quando gli dicono
che ha fatto un errore. -

E ora un aneddoto vero che ho già scritto:

Un direttore d'orchestra aveva le vecchie casse a 4 vie ormai irreparabili,
una coppia di ESB Classic 700.

Insieme ci siamo recati in un bel negozio di Firenze
e al commesso ho detto:
- Aveva una bella coppia di ESB e vorrebbe comprarne una buona uguale -
ed il commesso:
- Ah, .... perché ..... le ESB erano buone? -

90 dB! Perché Gesù a far miracoli non c'è più! Non so più come dirvelo!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da sonic63 Dom 6 Apr 2014 - 10:26

beppe61 ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Hello 
Ciro buon giorno, non ci crederai ma leggi il mio post che stavo scrivendo  Hello
Ciao, è come dici.
Mi sono distratto è invece di 102 ho scritto 112.

Riguardo al problema sollevato da Valter : ha sicuramente ragione.
A forza di sommare altoparlanti si arriverebbe ad un rendimento superiore al 100%!!!
Secondo me uno dei limiti all'aumento infinito di sensibilità è il fatto che per avere quell'aumento di sensibilità il gruppo di altoparlanti deve comportarsi come un'unica sorgente.
E man mano che aumenta il numero degli altoparlanti questa frequenza si abbassa.
Mi sono spiegato uno schifezza Embarassed ...spero abbiate capito ugualmente.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da beppe61 Dom 6 Apr 2014 - 10:32

valterneri ha scritto:
E ora un aneddoto vero che ho già scritto:

Un direttore d'orchestra aveva le vecchie casse a 4 vie ormai irreparabili,
una coppia di ESB Classic 700.

Insieme ci siamo recati in un bel negozio di Firenze
e al commesso ho detto:
- Aveva una bella coppia di ESB e vorrebbe comprarne una buona uguale -
ed il commesso:
- Ah, .... perché ..... le ESB erano buone? -

90 dB! Perché Gesù a far miracoli non c'è più!  Non so più come dirvelo!

Velenosissimo........ Surprised
un cobra piuttosto che morderti si fa' buddhista  Very Happy

Ultima modifica di beppe61 il Dom 6 Apr 2014 - 10:34 - modificato 1 volta. (Motivazione : .)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 6 Apr 2014 - 10:48

sonic63 ha scritto:Mi sono distratto è invece di 102 ho scritto 112.
 Hello 
Quest'uomo E'   I N C R E D I B I L E ! ! !

Difatti io non gli credo.

Riesce a dire tutto ed il contrario di tutto senza il minimo pudore
e appena vista una via di scampo la infila senza nessuna vegogna.

Avevo deciso di soprassedere e tirare avanti ma certe "doppie giravolte
spaziali antero posteriori"
per manare gli altri per il naso mi fanno
davvero girare le ...

Anche in un Forum che lui frequenta, quando gli fa comodo, per gioco
occorre un minimo di dignità e rispetto per l'intelligenza altrui.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 6 Apr 2014 - 10:52

intanto vedo che a noi l' Ingneger GIUSSANI ci fa un baffo.  Laughing

In media stat virtus, o come dice un carissimo amico " nel medio stanno le virtù."  Laughing Laughing 

Ultima modifica di Biagio De Simone il Dom 6 Apr 2014 - 10:54 - modificato 1 volta.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da valterneri Dom 6 Apr 2014 - 10:53

sonic63 ha scritto:Secondo me uno dei limiti all'aumento infinito di sensibilità
è il fatto che per avere quell'aumento di sensibilità il gruppo di altoparlanti
deve comportarsi come un'unica sorgente.
E man mano che aumenta il numero degli altoparlanti
questa frequenza si abbassa.

Le tranquille onde del mare se mese tutte assieme in un punto
squarcerebbero la Terra, ma anche così distribuite, in totale,
contengono la stessa quantità di energia totale che dal sole è arrivata.
Ed il Primo Principio della Termodinamica dice che ....

Occorrono 8192 coni per amplificare a 131 dB i Pink Floyd con un solo Watt.
Si può fare! (ma i Pink Floyd esistono ancora?)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 6 Apr 2014 - 10:56

valterneri ha scritto:
sonic63 ha scritto:Secondo me uno dei limiti all'aumento infinito di sensibilità
è il fatto che per avere quell'aumento di sensibilità il gruppo di altoparlanti
deve comportarsi come un'unica sorgente.
E man mano che aumenta il numero degli altoparlanti
questa frequenza si abbassa.

Le tranquille onde del mare se mese tutte assieme in un punto
squarcerebbero la Terra, ma anche così distribuite, in totale,
contengono la stessa quantità di energia totale che dal sole è arrivata.
Ed il Primo Principio della Termodinamica dice che ....

Occorrono 8192 coni per amplificare a 131 dB i Pink Floyd con un solo Watt.
Si può fare! (ma i Pink Floyd esistono ancora?)
Forse no, ma se hai voglia di provare potresti trovare gli 8192 coni!  Laughing 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da valvolas Dom 6 Apr 2014 - 10:57

@beppe perche' tu pensi che certe scelte commerciali anche di pregio,si allontanino molto dalla storiella della torretta di bel design?Mha io nn ne sarei cosi sicuro,ne ho sentite suonare di quelle torrette multiplate e al momento non mi hanno convinto,forse riducendo a due soli woofer ci si avvicina ai calcoli teorici,gli Ap hanno un solo problema :sono meccanici.hai voglia tu a fare calcoli elettrici pero' alla fine per suonare devono muoversi,con tutti i limiti del caso.Guarda gia' come diventa macchinoso fare suonare BENE un tre vie,eppure i programmi non mancano per fare i calcoli.Piu lelementi ci metti piu la faccenda diventa difficile da controllare.Spero di essere smentito dai fatti,io preferisco avere a che fare con l'elettroniche che con Ap e legni,conosco qualche mastro di legni e per affinare i progetti alzano spostano,mettono trecce di lana.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da fritznet Dom 6 Apr 2014 - 10:57

Una cosa però ancora non mi è chiara (fra le tante  Laughing ).

E' sbagliato il presupposto teorico dell'aumento di 3 dB al raddoppio di superficie radiante, oppure il presupposto è corretto, ma sarebbe realizzato solo con l'Altoparlante Ideale?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da valvolas Dom 6 Apr 2014 - 11:00

Biagio De Simone ha scritto:intanto vedo che a noi l' Ingneger GIUSSANI ci fa un baffo.  Laughing

In media stat virtus, o come dice un carissimo amico " nel medio stanno le virtù."  Laughing Laughing 

Certo come per il Buddismo la verita' sta in mezzo,lo dice anche il Buddha che sta prigioniero da mesi nell'OTL de zio (senza ascensore)  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 6 Apr 2014 - 11:03

valvolas ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:intanto vedo che a noi l' Ingneger GIUSSANI ci fa un baffo.  Laughing

Certo come per il Buddismo la verita' sta in mezzo,lo dice anche il Buddha che sta prigioniero da mesi nell'OTL de zio (senza ascensore)  Hehe
E' ora che lo Zio si convinca di lasciarlo libero.  Laughing 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da valterneri Dom 6 Apr 2014 - 11:08

fritznet ha scritto:... 3 dB al raddoppio di superficie radiante ...
L'errore è questo, la superficie radiante!
Non va sommata perché non è un'entità elettrica,
se hai già sommato le singole potenze che i coni ricevono/emettono
hai già anche sommato le superfici radianti che questi Watt muovono.

Prima ho scritto una menzogna: "non so più come dirvelo"
ne troverò così tanti di modi da stemperarvi fino alla fine dell'anno!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Dom 6 Apr 2014 - 11:17

Biagio De Simone ha scritto:
valvolas ha scritto:

E' ora che lo Zio si convinca di lasciarlo libero.  Laughing 

No anche zio sostiene che ogni amp deve avere un Buddha inside,e questo per protesta si e' dichiarato priigioniero politico!!
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Dom 6 Apr 2014 - 11:21

valterneri ha scritto:

Si torna all'idea che il modello elettrico non è sufficente quando subentra quello meccanico,intuitivamente secondo me è cosi,la storia delle superfici aumentate mi piacerebbe ma non ci credo perche' òle vedo separate tra loro e non a ''corpo unico'' (sempre intuitivamente sia chiaro)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da fritznet Dom 6 Apr 2014 - 11:22

valterneri ha scritto:

potenza su superficie, concetto chiaro in questo modo,
all'aumento di superficie la potenza va divisa per l'incremento , quindi anche l'AI sarebbe uguale.
Allora nel mondo reale, anche tralasciando i problemi dovuti alle mutue interferenze tra AP, sommando le perdite meccaniche ed elettriche non sarebbero 90 db, ma meno?

valterneri ha scritto:

Ma diccelo, mica possiamo leggerti e rileggerti come i testi sacri  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da valterneri Dom 6 Apr 2014 - 11:34

Non sono davvero riuscito ad aprire il programma
di calcolo di Giussani, ma trascrivo queste sue parole:

Oppure si può prendere atto che quando si collegano più altoparlanti in serie
l’impedenza diventa quella della somma di tutti gli altoparlanti,
ma il livello di emissione totale resta quello di un altoparlante solo.

Il povero Georg Simon Ohm ora soffre, ma non sa che l'errore
è ingenuamente successivo, e riguarda la Termodinamica.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Rino88ex Dom 6 Apr 2014 - 11:38

valterneri ha scritto:Non sono davvero riuscito ad aprire il programma
di calcolo di Giussani, ma trascrivo queste sue parole:

Oppure si può prendere atto che quando si collegano più altoparlanti in serie
l’impedenza diventa quella della somma di tutti gli altoparlanti,
ma il livello di emissione totale resta quello di un altoparlante solo.

Il povero Georg Simon Ohm ora soffre, ma non sa che l'errore
è ingenuamente successivo, e riguarda la Termodinamica.

Certo. Perchè se aumenta l'impedanza, la potenza (e/o pressione sonora) diminuisce. Alla fine rimane invariata perché aumenta la superficie di emissione
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 6 Apr 2014 - 11:42

fritznet ha scritto:Una cosa però ancora non mi è chiara (fra le tante  Laughing ).

E' sbagliato il presupposto teorico dell'aumento di 3 dB al raddoppio di superficie radiante, oppure il presupposto è corretto, ma sarebbe realizzato solo con l'Altoparlante Ideale?
Il presupposto è assolutamente corretto e con gli altoparlanti reali, non solo ideali.

Noi non possiamo che prendere atto delle leggi della Fisica davanti alle quali non
ci sono interpretazioni.

Se volete, con un minimo di calma, possiamo approfondire il discorso distinguendo
la parte elettrica da quella acustica e cercare di renderci conto dei vari effetti delle
due sul risultato finale.

SE VI PARE CHE IO DIVENTI TROPPO PROFESSORE ME LO DITE SENZA PROBLEMI.
E cercherò di regolermi giacchè non voglio dar fastidio a nessuno.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18  Successivo

- Argomenti simili