Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative
+21
Giancarlo
Zio
Albers
Eulero
enrico massa
lello64
valvolas
Ignavo
ideafolle
Biagio De Simone
fritznet
Fernando Micelli
valterneri
sonic63
florin
sportyerre
sasachess
Albik
porfido
beppe61
Rino88ex
25 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 12 di 18
Pagina 12 di 18 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18
Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative
Biagio, per brevità, e anche per non scrivere minchiate , diciamo che la spiegazione di Valter è quella che mi ha convinto di più, senza voler togliere niente alle altre.
Diciamo che mi ha convinto il fatto che, se questo postulato (dei 3dB in più ad ogni raddoppio di S) fosse vero, si creerebbe in sostanza, energia dal nulla, e per quanto i miei ricordi della seconda legge della Termodinamica siano offuscati, ricordo che ciò non è possibile.
Sempre pronto a cambiare idea nel caso che qualcuno dimostri che non è così, e sempre che, ovviamente, tale dimostrazione sia alla portata della mia capacità di comprensione (quindi abbastanza terra-terra).
Anche l'esempio pratico di continuare a serial-parallelare (neologismo rivoltante ) AP fino a spremere un Trends per amplificare il concerto dei Pink Floyd è stato simpatico
Il Valter forse si prenderà una pausa dallo scrivere, forse no, lo sa solo lui.
Biagio in questo non credo (anzi, sono sicuro ) che abbiamo colpe, se mai chi non ha gradito il clima un pochino da classe indisciplinata è stato Fernando, personalmente me ne dispiaccio, ma ormai quel che è scritto è scritto (scuse comprese ).
Credo di aver già detto, per quello che mi riguarda, che il mio perenne cazzeggiare non è relativo a come intendo le persone dall'altra parte della tastiera, ho grande rispetto per tutti, ma ritengo che, sia per stemperare le tensioni, quando ci sono, sia perchè gli argomenti, anche se seri dal punto di vista scientifico e della passione ed impegno che ci si mette, meritino comunque una collocazione "leggera",.perlomeno dal punto di vista emotivo, e sono quasi certo che anche tu vivi questi argomenti in modo molto simile.
Quindi mi farà molto piacere (e non solo a me) se Fernando vorrà non dare peso alle mie e tue battute sull'argomento, ed eventualmente continuare a dimostrare che la tesi sostenuta da lui (e tanti altri in verità) è quella giusta, mentre quella sostenuta da Valter è errata.
Diciamo che mi ha convinto il fatto che, se questo postulato (dei 3dB in più ad ogni raddoppio di S) fosse vero, si creerebbe in sostanza, energia dal nulla, e per quanto i miei ricordi della seconda legge della Termodinamica siano offuscati, ricordo che ciò non è possibile.
Sempre pronto a cambiare idea nel caso che qualcuno dimostri che non è così, e sempre che, ovviamente, tale dimostrazione sia alla portata della mia capacità di comprensione (quindi abbastanza terra-terra).
Anche l'esempio pratico di continuare a serial-parallelare (neologismo rivoltante ) AP fino a spremere un Trends per amplificare il concerto dei Pink Floyd è stato simpatico
Il Valter forse si prenderà una pausa dallo scrivere, forse no, lo sa solo lui.
Biagio in questo non credo (anzi, sono sicuro ) che abbiamo colpe, se mai chi non ha gradito il clima un pochino da classe indisciplinata è stato Fernando, personalmente me ne dispiaccio, ma ormai quel che è scritto è scritto (scuse comprese ).
Credo di aver già detto, per quello che mi riguarda, che il mio perenne cazzeggiare non è relativo a come intendo le persone dall'altra parte della tastiera, ho grande rispetto per tutti, ma ritengo che, sia per stemperare le tensioni, quando ci sono, sia perchè gli argomenti, anche se seri dal punto di vista scientifico e della passione ed impegno che ci si mette, meritino comunque una collocazione "leggera",.perlomeno dal punto di vista emotivo, e sono quasi certo che anche tu vivi questi argomenti in modo molto simile.
Quindi mi farà molto piacere (e non solo a me) se Fernando vorrà non dare peso alle mie e tue battute sull'argomento, ed eventualmente continuare a dimostrare che la tesi sostenuta da lui (e tanti altri in verità) è quella giusta, mentre quella sostenuta da Valter è errata.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Mi sembra, come spesso accade, che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Per il dogma poi, spero che prima o poi si possa aver certezza, che al momento non ho.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Girando sul web, credo di aver trovato qualcosa di interessante, che cercherò di riassumere, per come l'ho capita io.
C'è un presupposto che non è stato rispettato:
Innanzitutto i coni dovrebbero essere accoppiati acusticamente (meno di 1/4 della lunghezza d'onda da centro a centro) e questo non avviene con diffusori separati.
Se non si rispetta questo presupposto si hanno fenomeni di cancellazione e il risultato finale è una diminuzione della sensibilità.
Girando il problema significa che con altoparlanti da 20cm di diametro potrò metterli appiccicati uno a fianco all'altro a circa 20 cm di distanza e questo comporta una frequenza massima di 429Hz.
Molto più verosimilmente ci sarà un minimo di spazio tra gli altoparlanti e questo comportarà un ulteriore calo sulla frequenza massima.
A 24cm tra i centri la frequenza scende a 390Hz.
Questo significa che SOLO le basse frequenze potranno accoppiarsi acusticamente a causa della loro maggiore lunghezza d'onda.
La faccenda poi si complica perchè il volume del cabinet và poi dimensionato tenendo conto del/dei woofer aggiunti.
Qualitativamente parlando molti altoparlanti suoneranno peggio rispetto a pochi e già solo questo limita il numero di altoparlanti accoppiati a 2/4.
C'è un presupposto che non è stato rispettato:
Innanzitutto i coni dovrebbero essere accoppiati acusticamente (meno di 1/4 della lunghezza d'onda da centro a centro) e questo non avviene con diffusori separati.
Se non si rispetta questo presupposto si hanno fenomeni di cancellazione e il risultato finale è una diminuzione della sensibilità.
Girando il problema significa che con altoparlanti da 20cm di diametro potrò metterli appiccicati uno a fianco all'altro a circa 20 cm di distanza e questo comporta una frequenza massima di 429Hz.
Molto più verosimilmente ci sarà un minimo di spazio tra gli altoparlanti e questo comportarà un ulteriore calo sulla frequenza massima.
A 24cm tra i centri la frequenza scende a 390Hz.
Questo significa che SOLO le basse frequenze potranno accoppiarsi acusticamente a causa della loro maggiore lunghezza d'onda.
La faccenda poi si complica perchè il volume del cabinet và poi dimensionato tenendo conto del/dei woofer aggiunti.
Qualitativamente parlando molti altoparlanti suoneranno peggio rispetto a pochi e già solo questo limita il numero di altoparlanti accoppiati a 2/4.
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
Giancarlo, qualche notizia del genere l'avevo avuta anche io, per quanto riguarda poi il peggioramento rispetto al numero di altoparlanti credo che possa anche esserci qualche fondo di verità, nel senso che non è una strada facile da percorrere, e di certo non alla portata mia per esempio, ma in generale penso che ogni soluzione possa presentare pro e contro, sta al buon progettista sfruttare quello che di buono può sfruttare, cercando di limitarne gli effetti deleteri, questo penso..... auhg.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
A quanto pare casse a 2/4 altoparlanti sono abbastanza diffuse nelle amplificazioni dei bassi (intesi come strumenti musicali).
Va detto che in questo caso è soprattutto il fattore maggiore "tenuta in potenza" che ha portato i progettisti a scegliere la strada dei 2/4 altoparlanti.
In ogni caso ho trovato due casse della stessa marca e della stessa "serie", che montano rispettivamente 2 e 4 altoparlanti uguali e che quindi direi siano confrontabili:
1)
Hartke 210XL - 2x10 XL Series Cabinet
Single-Chamber Sealed Cabinet Design
Two Hartke XL 10" Aluminum-Cone Bass Drivers
Power Handling: 200 Watts @ 8 Ohms
Frequency Response: 50 Hz To 5 kHz
Sensitivity: 96 dB @ 1 W/1 M
Voice Coil: 1.5"
Magnet Weight: 60 Oz.
Single 1/4" Input
Dimensions: 14"(H) X 24"(W) X 12"(D)
Weight: 46 lb.
2)
Hartke 410XL - 4x10 XL Series Cabinet
Dual-Chamber, Dual-Ported Cabinet
Four Hartke XL 10" Aluminum-Cone Bass Drivers
Power Handling: 400 Watts @ 8 Ohms
Frequency Response: 30 Hz To 5 kHz
Sensitivity: 98 dB @ 1 W/1 M
Parallel 1/4" Inputs
Dimensions: 24"(H) X 24"(W) X 15"(D)
Weight: 88 lb.
A parità di impedenza (8ohm) la cassa a 4 altoparlanti ha una sensibilità di 2dB @ 1 W/1 M superiore (98 vs 96).
Certo sono 2dB e non 3dB in più, ma sappiamo anche che teoria e pratica non sono mai perfettamente coincidenti.
Che ne pensate? E' un confronto sensato?
Va detto che in questo caso è soprattutto il fattore maggiore "tenuta in potenza" che ha portato i progettisti a scegliere la strada dei 2/4 altoparlanti.
In ogni caso ho trovato due casse della stessa marca e della stessa "serie", che montano rispettivamente 2 e 4 altoparlanti uguali e che quindi direi siano confrontabili:
1)
Hartke 210XL - 2x10 XL Series Cabinet
Single-Chamber Sealed Cabinet Design
Two Hartke XL 10" Aluminum-Cone Bass Drivers
Power Handling: 200 Watts @ 8 Ohms
Frequency Response: 50 Hz To 5 kHz
Sensitivity: 96 dB @ 1 W/1 M
Single 1/4" Input
Dimensions: 14"(H) X 24"(W) X 12"(D)
Weight: 46 lb.
2)
Hartke 410XL - 4x10 XL Series Cabinet
Dual-Chamber, Dual-Ported Cabinet
Four Hartke XL 10" Aluminum-Cone Bass Drivers
Power Handling: 400 Watts @ 8 Ohms
Frequency Response: 30 Hz To 5 kHz
Sensitivity: 98 dB @ 1 W/1 M
Parallel 1/4" Inputs
Dimensions: 24"(H) X 24"(W) X 15"(D)
Weight: 88 lb.
A parità di impedenza (8ohm) la cassa a 4 altoparlanti ha una sensibilità di 2dB @ 1 W/1 M superiore (98 vs 96).
Certo sono 2dB e non 3dB in più, ma sappiamo anche che teoria e pratica non sono mai perfettamente coincidenti.
Che ne pensate? E' un confronto sensato?
Impianto :
non mi sembrano esattamente uguali, uno chiuso l'altro doppia porta, la Fs diversa , le differenze in db potrebbero anche di pendere da questi valori , e non solo.
E' difficile trovare 2 casse 2x e 4x esattamente uguali.
Nelle caratteristiche tecniche comunque, per quello che ho visto di comparabile (stessa marca e stessa serie), la versione 4x batte la 2x di 2dB.
Questo altro caso differisce per la porta bass reflex (frontale in un caso e posteriore nell'altro), ma il risultato non cambia:
101 vs 103 (sempre 2dB in più nella versione 4x):
1)
MarkBass Standard 102HF 4 Ohm Bass Speaker Cabinet - Specifications
SPEAKER SIZE: 2x10 in.
BASS PORTS: front
TWEETER: 1" compression driver with custom horn
POWER HANDLING: 400W RMS (AES Standard)
CROSSOVER FREQUENCY: 3.5 kHz
FREQUENCY RESPONSE: 40 Hz to 20 kHz
SENSITIVITY: 101 dB SPL
WEIGHT: 43.2 lbs / 19.6 kg
WIDTH: 23.4 in. / 59.4 cm
HEIGHT: 19. in. / 48.2 cm
DEPTH: 18.9 in. / 48 cm
2)
MarkBass Standard 104HR 4 Ohm Bass Speaker Cabinet - Specifications
SPEAKER SIZE: 4x10 in.
BASS PORTS: rear
POWER HANDLING: 800W RMS (AES Standard)
FREQUENCY RESPONSE: 35 Hz to 20 kHz
SENSITIVITY: 103 dB SPL
WEIGHT: 56 lbs / 25.4 kg
HEIGHT: 23.8 in. / 60.74 cm
Provo a cercare due casse identiche.
Nelle caratteristiche tecniche comunque, per quello che ho visto di comparabile (stessa marca e stessa serie), la versione 4x batte la 2x di 2dB.
Questo altro caso differisce per la porta bass reflex (frontale in un caso e posteriore nell'altro), ma il risultato non cambia:
101 vs 103 (sempre 2dB in più nella versione 4x):
1)
MarkBass Standard 102HF 4 Ohm Bass Speaker Cabinet - Specifications
SPEAKER SIZE: 2x10 in.
BASS PORTS: front
POWER HANDLING: 400W RMS (AES Standard)
FREQUENCY RESPONSE: 40 Hz to 20 kHz
SENSITIVITY: 101 dB SPL
WEIGHT: 43.2 lbs / 19.6 kg
HEIGHT: 19. in. / 48.2 cm
2)
MarkBass Standard 104HR 4 Ohm Bass Speaker Cabinet - Specifications
SPEAKER SIZE: 4x10 in.
BASS PORTS: rear
POWER HANDLING: 800W RMS (AES Standard)
FREQUENCY RESPONSE: 35 Hz to 20 kHz
SENSITIVITY: 103 dB SPL
WEIGHT: 56 lbs / 25.4 kg
HEIGHT: 23.8 in. / 60.74 cm
Provo a cercare due casse identiche.
Impianto :
Trovate:
1) MarkBass STANDARD 102HF (versione 2X)
http://www.markbass.it/product_detail.php?id=31
IMPEDANCE
8 or 4 ohms
SPEAKER SIZE
2x10 in.
BASS PORTS
front
TWEETER
1" compression driver with custom horn
POWER HANDLING
400W RMS (AES Standard)
CROSSOVER FREQUENCY
3.5 kHz
FREQUENCY RESPONSE
40 Hz to 20 kHz
SENSITIVITY
101 dB SPL
WEIGHT
43.2 lbs / 19.6 kg
WIDTH
23.4 in. / 59.4 cm
HEIGHT
19 in. / 48.2 cm
DEPTH
18.9 in. / 48 cm
2) MarkBass STANDARD 104HF (versione 4X)
http://www.markbass.it/product_detail.php?id=33
IMPEDENCE
8 or 4 ohms
SPEAKER SIZE
4x10 in.
BASS PORTS
front
TWEETER
POWER HANDLING
800W RMS (AES Standard)
CROSSOVER FREQUENCY
3.5 kHz
FREQUENCY RESPONSE
35 Hz to 20 kHz
SENSITIVITY
103 dB SPL
WEIGHT
65.92 lbs / 29.9 kg
WIDTH
23.39 in. / 59.4 cm
HEIGHT
29.13 in. / 73.9 cm
DEPTH
18.9 in. / 48 cm
E anche qui ci sono 2dB in più di sensibilità nella cassa 4X.
Per me la questione si chiude qui.
1) MarkBass STANDARD 102HF (versione 2X)
http://www.markbass.it/product_detail.php?id=31
IMPEDANCE
8 or 4 ohms
SPEAKER SIZE
2x10 in.
BASS PORTS
front
TWEETER
POWER HANDLING
400W RMS (AES Standard)
CROSSOVER FREQUENCY
3.5 kHz
FREQUENCY RESPONSE
40 Hz to 20 kHz
SENSITIVITY
101 dB SPL
WEIGHT
43.2 lbs / 19.6 kg
WIDTH
23.4 in. / 59.4 cm
HEIGHT
19 in. / 48.2 cm
DEPTH
18.9 in. / 48 cm
2) MarkBass STANDARD 104HF (versione 4X)
http://www.markbass.it/product_detail.php?id=33
IMPEDENCE
8 or 4 ohms
SPEAKER SIZE
4x10 in.
BASS PORTS
front
TWEETER
POWER HANDLING
800W RMS (AES Standard)
CROSSOVER FREQUENCY
3.5 kHz
FREQUENCY RESPONSE
35 Hz to 20 kHz
SENSITIVITY
103 dB SPL
WEIGHT
65.92 lbs / 29.9 kg
WIDTH
23.39 in. / 59.4 cm
HEIGHT
29.13 in. / 73.9 cm
DEPTH
18.9 in. / 48 cm
E anche qui ci sono 2dB in più di sensibilità nella cassa 4X.
Per me la questione si chiude qui.
Impianto :
per me no, perchè la misura secondo me non andrebbe fatta in cassa ,o almeno bisognerebbe verificare che i woofer abbiano a disposizione tutti uguale volume, non unico, e probabilmente si dovrebbero rispettare altre condizioni, certo che anche l'incremento di 2 db dichiarati (non misurati), può essere senz'altro indicativo anche se non esatto alla lettera.
E perchè mai non si può fare una misura in cassa?
In fin dei conti è naturale che gli altoparlanti vengano montati in cassa.
E' con il montaggio in cassa che viene realizzato l'accoppiamento acustico tra gli AP
Per i volumi si ha:
Versione 2x ha un volume totale di 137 litri e circa la metà (69) per ogni AP.
Versione 4x ha un volume totale di 211 litri e circa un quarto (53) per ogni AP.
Il volume di ogni AP nella versione 4x è minore di quello 2X.
Ovviamente trattasi di volumi condivisi.
E' vero che l'incremento di 2 db è dichiarato, ma come fai a dire che non l'abbiano misurato?
Siamo di fronte a due marchi diversi (Hartke e Markbass) che dichiarano la stessa cosa:
+2dB da 2X a 4X.
E ti garantisco che ci sono altri casi sul web.
Stanno mentendo tutti spudaratamente?
Giusto per curiosità..
Versione a 8 altoparlanti:
8x (105dB)
http://www.markbass.it/product_detail.php?id=148
Ancora una volta altri 2dB di incremento.
Nei dati dichiarati (e spero misurati) si hanno quindi:
2x 101dB SPL, Efficienza = 8%
4x 103dB SPL, Efficienza = 12,6%
8x 105dB SPL, Efficienza = 20%
Poi ognuno è libero di credere/pensare ciò che vuole. Sia chiaro..
In fin dei conti è naturale che gli altoparlanti vengano montati in cassa.
E' con il montaggio in cassa che viene realizzato l'accoppiamento acustico tra gli AP
Per i volumi si ha:
Versione 2x ha un volume totale di 137 litri e circa la metà (69) per ogni AP.
Versione 4x ha un volume totale di 211 litri e circa un quarto (53) per ogni AP.
Il volume di ogni AP nella versione 4x è minore di quello 2X.
Ovviamente trattasi di volumi condivisi.
E' vero che l'incremento di 2 db è dichiarato, ma come fai a dire che non l'abbiano misurato?
Siamo di fronte a due marchi diversi (Hartke e Markbass) che dichiarano la stessa cosa:
+2dB da 2X a 4X.
E ti garantisco che ci sono altri casi sul web.
Stanno mentendo tutti spudaratamente?
Giusto per curiosità..
Versione a 8 altoparlanti:
8x (105dB)
http://www.markbass.it/product_detail.php?id=148
Ancora una volta altri 2dB di incremento.
Nei dati dichiarati (e spero misurati) si hanno quindi:
2x 101dB SPL, Efficienza = 8%
4x 103dB SPL, Efficienza = 12,6%
8x 105dB SPL, Efficienza = 20%
Poi ognuno è libero di credere/pensare ciò che vuole. Sia chiaro..
Impianto :
Giancà, mi hai fregato....... , nel senso che ora mi devi far rileggere qualche migliaio di pagine che mi ero letto per ritrovare qualcosa di attinente, ma se mi dai un po di tempo, diciamo una decina di anni, vedo di risponderti, almeno spero.
Però adesso vedo di fregarti un po anche io, quindi tu apriresti una 4 via oltre alle tre già presentate, e cioè quella del + 2 ad ogni raddopio e chiuderesti qua la faccenda. Dici?
Intanto beccati staltro pippone che qualcosa di interessante c'è, per il resto speriamo bene.
http://www.giannicornara.net/pages/pages_technotes/page_sens_eff.htm
Altro che Iva Zanicchi , comincio ad avere l'impressione che le varie defainces siano dovute a me.
Però adesso vedo di fregarti un po anche io, quindi tu apriresti una 4 via oltre alle tre già presentate, e cioè quella del + 2 ad ogni raddopio e chiuderesti qua la faccenda. Dici?
Intanto beccati staltro pippone che qualcosa di interessante c'è, per il resto speriamo bene.
http://www.giannicornara.net/pages/pages_technotes/page_sens_eff.htm
Altro che Iva Zanicchi , comincio ad avere l'impressione che le varie defainces siano dovute a me.
Purtroppo non ho a disposizione una cassa di quelle che ho postato, altrimenti la aprirei, così come aprirei qualsiasi altra cassa 4X (attenzione non a 4 vie che sono una cosa diversa).
Il pippone me l'ero già letto giorni fa, come pure altri pipponi in lingua inglese e ho scoperto cose molto utili/interessanti.
Ciao
Il pippone me l'ero già letto giorni fa, come pure altri pipponi in lingua inglese e ho scoperto cose molto utili/interessanti.
Ciao
Impianto :
Giancarlo, temo di non essermi spiegato, non intendevo aprire la cassa a 4 vie , ma aprire una quarta via (tesi o forse ipotesi) oltre quelle già viste su questo 3ad
Poi le casse a 1 a 2 a 4............ vie, perchè son fatte se non per aprirle?
Poi le casse a 1 a 2 a 4............ vie, perchè son fatte se non per aprirle?
Ahahaha.. Capito..
No, non aprirei una quarta via.
Il fatto che ci siano +2dB non contrasta la teoria dei +3dB.
Ricordiamoci che +3dB è l'incremento massimo teorico della sensibilità al raddoppiare della superficie radiante.
Realizzando un sistema perfetto, si avrebbero +3dB, ma nella realtà sicuramente si ottiene qualcosa in meno.
Credo che le casse 2x, 4x, 8x che ho postato siano sistemi che hanno come obiettivo un raddoppio della potenza e non un raddoppio della sensibilità.
E' quindi possibile che non siano seguiti al 100% le restrizioni che dicevo prima riguardanti l'accoppiamento acustico e che quindi il sistema risulti meno sensibile, da cui i +2dB.
I +2dB di sensibilità sono un effetto collaterale dovuto al raddoppio degli altoparlanti.
Bisognerebbe cercare meglio sul web se è presente qualche scheda tecnica di prodotti che più si avvicinano ai +3dB, ma al momento non ho tempo e voglia..
Ricordiamoci che +3dB è l'incremento massimo teorico della sensibilità al raddoppiare della superficie radiante.
Realizzando un sistema perfetto, si avrebbero +3dB, ma nella realtà sicuramente si ottiene qualcosa in meno.
Credo che le casse 2x, 4x, 8x che ho postato siano sistemi che hanno come obiettivo un raddoppio della potenza e non un raddoppio della sensibilità.
E' quindi possibile che non siano seguiti al 100% le restrizioni che dicevo prima riguardanti l'accoppiamento acustico e che quindi il sistema risulti meno sensibile, da cui i +2dB.
I +2dB di sensibilità sono un effetto collaterale dovuto al raddoppio degli altoparlanti.
Bisognerebbe cercare meglio sul web se è presente qualche scheda tecnica di prodotti che più si avvicinano ai +3dB, ma al momento non ho tempo e voglia..
Impianto :
Sono contento che si sia acceso in ardente dibattito
Ok, per questo ti dicevo che bisogna standardizzare il tipo di misure, e in questo senso bisogna secondo me tener presente che la cassa con 4 altoparlanti con volume aperto di 137 litri rispetto ad una con due altoparlanti con volume aperto 211 (137 x2= 274) non è esattamente un modello di riferimento, nel senso che il volume per altoparlante differente, oltre alle interazioni che lo stesso volume aperto può provocare. Per non parlare del discorso dell'impedenza che secondo me sarebbe da chiarire.Giancarlo ha scritto:Ahahaha.. Capito..
Per il discorso dei volumi, credo che tu abbia invertito i valori dei due casi, ma poco importa.. Passiamo al secondo dubbio che più mi interessa.
Cosa non è chiaro sull'impedenza?
P.S.
Ho capito la posizione sul problema di Valterneri e di Fernando, ma non mi è chiara la tua. Puoi esporla per cortesia.
Cosa non è chiaro sull'impedenza?
P.S.
Ho capito la posizione sul problema di Valterneri e di Fernando, ma non mi è chiara la tua. Puoi esporla per cortesia.
Impianto :
non c'è lo, sto solo cercando di capire, per i volumi dici bene ho invertito, ma il discorso non cambia, nel senso che per la fretta come hai capito ho postato male, se due hanno 137 litri 4 ne dovrebbero avere 274 a parità di condizione secondo me, e questo e non solo, potrebbe giustificare piccole differenze da te riscontrate. Per l' impedenza intendo che il fatto che li dichiarino 8 or 4 ohms non mi è molto chiara, ma in effetti potrebbe essere una schiocchezza
4 or 8 ohms significa semplicemente che sono disponibili sia nella versione a 4ohm che a 8ohm.
Per il discorso del volume potrebbe essere come dici tu, ma non mi pronuncio.
Un elemento che invece ritengo possa influenzare negativamente è il fatto che gli altoparlanti non "sparano" tutti in un unico punto ipotetico d'ascolto, per cui la "somma" delle onde acustiche potrebbe non essere ottimale.
E ora vorrei fare un puro esercizio matematico sapendo benissimo che le cose in realtà vanno diversamente (molto peggio).
La massima sensibilità teorica di un altoparlante è 112dB, a cui corrisponde un'efficienza del 100%.
Quanti altoparlanti con sensibilità 90dB occorrerebbero teoricamente per raggiungere la massima efficienza?
Risposta:
112-90=22dB
22/3=7 (approssimato)
N=2^7=128
Il numero massimo teorico di circa 128 altoparlanti da 90dB rappresenta quindi il limite teorico, oltre cui andare non avrebbe senso, visto che si sarebbe raggiunta l'efficienza max teorica del 100%.
A questo bisogna aggiungere che al raddoppiare della distanza del nostro orecchio dalla fonte sonora (altoparlante) l'SPL cala di 6dB, per cui gli altoparlanti più lontani di fatto verrebbero "persi" dal contributo totale.
Per il discorso del volume potrebbe essere come dici tu, ma non mi pronuncio.
Un elemento che invece ritengo possa influenzare negativamente è il fatto che gli altoparlanti non "sparano" tutti in un unico punto ipotetico d'ascolto, per cui la "somma" delle onde acustiche potrebbe non essere ottimale.
E ora vorrei fare un puro esercizio matematico sapendo benissimo che le cose in realtà vanno diversamente (molto peggio).
La massima sensibilità teorica di un altoparlante è 112dB, a cui corrisponde un'efficienza del 100%.
Quanti altoparlanti con sensibilità 90dB occorrerebbero teoricamente per raggiungere la massima efficienza?
Risposta:
112-90=22dB
22/3=7 (approssimato)
N=2^7=128
Il numero massimo teorico di circa 128 altoparlanti da 90dB rappresenta quindi il limite teorico, oltre cui andare non avrebbe senso, visto che si sarebbe raggiunta l'efficienza max teorica del 100%.
A questo bisogna aggiungere che al raddoppiare della distanza del nostro orecchio dalla fonte sonora (altoparlante) l'SPL cala di 6dB, per cui gli altoparlanti più lontani di fatto verrebbero "persi" dal contributo totale.
Impianto :
Riprendendo il discorso del quarto della lunghezza d'onda, l'accoppiamento acustico, come già detto è fattibile, solo sulle basse frequenze.
Più bassa è la frequenza, maggiore distanza potrà esserci tra gli altoparlanti.
E' possibile fare un accoppiamento anche con diffusori e nella fattispecie con casse per bassi o meglio ancora con i box dei subwoofer, ma per fare una prova al volo anche con i diffusori mettendoli uno a fianco all'altro avendo cura di attenuare le alte frequenze.
Ed è quello che ho fatto!
Ho preso i miei due diffusori e li ho messi uno affianco all'altro.
Ho staccato la connessione ai tweeter (sono in biwiring).
Ho agito sul controllo toni e messo al minimo gli alti e al massimo i bassi.
Ho messo un rumore rosa (https://www.youtube.com/watch?v=fguGuABgm-Q) sul pc con uscita collegata all'amplificatore.
Mi sono scaricato un fonometro dal play store e l'ho installato sul mio fido galaxy s2.
Ho posizionato lo smartphone con il microfono a mezzo metro al centro dei diffusori.
Col balance ho fatto andare prima un canale e poi tutti e due i canali insieme, mantenendo ferma la manopola del volume.
Ho letto sul display i valori e...
Risultato?
Scrivetelo qui di seguito. Ve lo dico dopo..
Più bassa è la frequenza, maggiore distanza potrà esserci tra gli altoparlanti.
E' possibile fare un accoppiamento anche con diffusori e nella fattispecie con casse per bassi o meglio ancora con i box dei subwoofer, ma per fare una prova al volo anche con i diffusori mettendoli uno a fianco all'altro avendo cura di attenuare le alte frequenze.
Ed è quello che ho fatto!
Ho preso i miei due diffusori e li ho messi uno affianco all'altro.
Ho staccato la connessione ai tweeter (sono in biwiring).
Ho agito sul controllo toni e messo al minimo gli alti e al massimo i bassi.
Ho messo un rumore rosa (https://www.youtube.com/watch?v=fguGuABgm-Q) sul pc con uscita collegata all'amplificatore.
Mi sono scaricato un fonometro dal play store e l'ho installato sul mio fido galaxy s2.
Ho posizionato lo smartphone con il microfono a mezzo metro al centro dei diffusori.
Col balance ho fatto andare prima un canale e poi tutti e due i canali insieme, mantenendo ferma la manopola del volume.
Ho letto sul display i valori e...
Risultato?
Scrivetelo qui di seguito. Ve lo dico dopo..
Impianto :
Bravo valterneri!
Ho studiato un po' la questione e credo di avere capito dov'è il trucco/paradosso, ma lascio volentieri la parola a valterneri.
Perchè il trucco in realtà c'è (non ho barato, ma bisogna precisare una cosetta che non è mai venuta fuori)!
Ho studiato un po' la questione e credo di avere capito dov'è il trucco/paradosso, ma lascio volentieri la parola a valterneri.
Perchè il trucco in realtà c'è (non ho barato, ma bisogna precisare una cosetta che non è mai venuta fuori)!
Impianto :
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Impianto :
E' avvenuto questo:
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Aspetta, io ho misurato +6dB, ma dovrei precisare una cosa.. (butto giù due righe, che poi posterò)
Impianto :
Pagina 12 di 18 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18
Argomenti simili
» Altoparlanti in serie o parallelo
» Fenice 20 collegamento serie parallelo
» Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo
» Serie e parallelo.
» Cavo per collegamento interno altoparlanti
» Fenice 20 collegamento serie parallelo
» Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo
» Serie e parallelo.
» Cavo per collegamento interno altoparlanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 12 di 18