T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

+21
Giancarlo
Zio
Albers
Eulero
enrico massa
lello64
valvolas
Ignavo
ideafolle
Biagio De Simone
fritznet
Fernando Micelli
valterneri
sonic63
florin
sportyerre
sasachess
Albik
porfido
beppe61
Rino88ex
25 partecipanti

Pagina 14 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 11 Apr 2014 - 1:38

fritznet ha scritto:Prova col mortaio, stessi ingredienti...
sarà la fatica? comunque è più buono  Very Happy 
E si, quando una cosa te la sudi, è sempre più buona.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Alessandro Asborno Ven 11 Apr 2014 - 8:17

Biagio De Simone ha scritto:Ciao, ma il pesto io lo faccio col frullatore, e viene buonissimo.  Surprised 

Shocked

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Messaggio Da beppe61 Ven 11 Apr 2014 - 8:19

valterneri ha scritto:
fritznet ha scritto:si, lo so, mi sono espresso male come al solito,
il concetto mi è chiaro, ma l'esposizione  ....
Se ogni giorno che passa impari qualcosa
ogni giorno che non è ancora passato hai qualcosa che non sai,

quindi trova una risposta a questo:
Dove il sole non arriva il suono corre veloce.

Ha a che fare con la pressione atmosferica e la rarefazione dell'aria?
Piccolo quesito anche per te:
in tanti anni di letture di riviste per un solo diffusore ho letto il dato di sensibilita' fornito dal costruttore espresso in microbar e cioe' 1,5 microbar per volt ad un metro, e credo tu lo conosca bene...

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .

Messaggio Da Eulero Ven 11 Apr 2014 - 8:40

fritznet ha scritto:

3) ... per me il suono nel vuoto non viaggia, punto.
i gas nello spazio sono troppo rarefatti per permetterne la trasmissione.

se non c'è mezzo...
La rarefazione non contempla la nullità, tuttavia con un volo pindarico potremmo spingerci oltre e supporre che le comete producono delle scorregge interplanetarie e che intorno a loro vi sia un po' di gas per formare un mezzo di trasmissione. La velocità del suono prodotto dalla flatulenza sarebbe più veloce della stessa cometa . Dopo il salto che precede il volo, per qualche istante il suono percepisce il vuoto ed il senso di infininito insieme.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 483
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 11 Apr 2014 - 9:39

Alessandro Asborno ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:Ciao, ma il pesto io lo faccio col frullatore, e viene buonissimo.  Surprised 

Shocked
 Laughing Laughing Laughing Laughing Ale, scerzavo ovviamente!

Anzi pensa non ci metto neanche il basilico, uso la rucula che è di moda........ Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Alessandro Asborno Ven 11 Apr 2014 - 11:48

Biagio De Simone ha scritto:
Biagio De Simone

Anzi pensa non ci metto neanche il basilico, uso la rucula che è di moda........ Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

Smile Ciao Biagio...scherzo anche io ovviamente...comunque non ci condire i ravioli, mi raccomando!

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 11 Apr 2014 - 12:02

Alessandro Asborno ha scritto:

Smile Ciao Biagio...scherzo anche io ovviamente...comunque non ci condire i ravioli, mi raccomando!
RAVIOLI, non scherzare io lo uso sui tortellini!  Hehe 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da sportyerre Ven 11 Apr 2014 - 12:53

beh, dopo i dB che crescono a dismisura, il moto perpetuo creato da rimbalzi in serie e parallelo, le comete infrasoniche, con il pesto fatto con la rucola ed il frullatore abbiamo passato il limite della decenza!

Laughing Laughing Laughing Laughing 
Basta, non vi leggo più, torno sul forum delle cuffie Monster Beat dei rappers
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da valterneri Ven 11 Apr 2014 - 13:59

sportyerre ha scritto: Laughing Laughing Laughing 

Peggio per te,
non scoprirai mai la verità sul perché si sente meglio di sera che di mattina
che sul "Ma succede solo a me o anche a voi?"
non han saputo risolvere.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da sportyerre Ven 11 Apr 2014 - 14:14

valterneri ha scritto:
sportyerre ha scritto: Laughing Laughing Laughing 

Peggio per te,
non scoprirai mai la verità sul perché si sente meglio di sera che di mattina
che sul "Ma succede solo a me o anche a voi?"
non han saputo risolvere.

Vabbè, se trovo un 3D dove si parla di mezze stagioni torno
 Laughing 
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da fritznet Ven 11 Apr 2014 - 17:09

Biagio, il pesto con la rucola...  Orrified Orrified Orrified 

Non oso immaginare, però magari rucola, aglio, olio extravergine...

per condire la burrata?

lol!

Valter nessuno, a parte i soliti noti, si sbilancia in minchiate a formulare ipotesi...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 11 Apr 2014 - 17:22

No guarda per la burrata sono integralista, assolutamente liscia, per quanto riguarda lo sbilanciarsi io lo farei pure, ma credo di avervi fatto ridere già abbastanza.  Laughing 

Eppure c'è qualcosa che non mi quadra, ma probabilmente non capirò mai................ Embarassed study 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da fritznet Ven 11 Apr 2014 - 17:34

Biagio De Simone ha scritto:No guarda per la burrata sono integralista, assolutamente liscia, per quanto riguarda lo sbilanciarsi io lo farei pure, ma credo di avervi fatto ridere già abbastanza.  Laughing 

Eppure c'è qualcosa che non mi quadra, ma probabilmente non capirò mai................ Embarassed study 

Ho messo la burrata apposta, come si fa a condirla  Laughing 

Biagio, a me, ormai, ce ne sono a bizzeffe, di cose che non quadrano, e non rileggo altrimenti aumentano  Hehe 

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da enrico massa Ven 11 Apr 2014 - 17:50

fritznet ha scritto:Biagio, il pesto con la rucola...  Orrified Orrified Orrified 

Non oso immaginare, però magari rucola, aglio, olio extravergine...

per condire la burrata?

lol!

Valter nessuno, a parte i soliti noti,  si sbilancia in minchiate a formulare ipotesi...

Ehm...posso intervenire come esperto in minchiate?

https://www.tforumhifi.com/t43249p60-finalmente-a-furia-di#666806
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Messaggio Da ideafolle Ven 11 Apr 2014 - 18:18

Mmm  prova termodinamica della tenuta coni. e tenuta di temperatura .
 Rolling Eyes  o notato che usandoli cosi l'acqua cosi bolle prima ,con un evidente riduzione dei conzumi .

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Dscn1020

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Dscn1021
che ne penzate ?? possono andare ! ne basta uno o ne metto due ,...pure sul sugo  Muble 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da Eulero Ven 11 Apr 2014 - 18:36

fritznet ha scritto:
Valter nessuno, a parte i soliti noti,  si sbilancia in minchiate a formulare ipotesi...

Le mie non sono minchiate. Punishment 

Prova a pensare ad una capsula che viaggia a 1000m/s ed al centro c'è Enrico seduto ad un tavolo.
Supponiamo che nello spazio fuori non si trasmetta il suono. Se Enrico ad un certo punto da una testata sul tavolo allora il suono (sempre rispetto ad un osservatore inerziale) è pari a quella del tavolo nella navicella più quella del suono che in essa si propaga.

Grazie Enrico per l'esperimento, puoi andare.  Hehe 

Ora la navicella viaggia a 1000m/s e il suono a 1330 m/s, quindi possiamo ammettere che la navicella viaggi più lenta.
Nel caso di una cometa il mezzo (gas) della pernacchia interplanetaria viaggia alla sua stessa velocità.
Se il gas fosse più veloce sopravanzerebbe, diversamente resterebbe indietro. Quindi con l'unico mezzo di trasmissione disponibile, che viaggia alla stessa velocità della cometa, il suono è più veloce o no?

P.S.
Erinco se c'è un posto bloccalo che può tornarmi utile. Please 
In cambio vedrò di portare con me lo stereo. afro
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da sportyerre Ven 11 Apr 2014 - 18:43

ideafolle ha scritto:
 Mmm  prova termodinamica della tenuta coni.  e tenuta di temperatura .
 Rolling Eyes  o notato che usandoli cosi l'acqua cosi bolle prima ,con un evidente riduzione dei conzumi .

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Dscn1020

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Dscn1021
che ne penzate ?? possono andare ! ne basta uno o ne metto due ,...pure sul sugo  Muble 
Se li metti in parallelo l'acqua bolle 3dB prima, o erano minuti? I see
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da valterneri Ven 11 Apr 2014 - 19:03

Eulero ha scritto:per qualche istante il suono percepisce il vuoto,
ed il senso d'infinito, insieme.
Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Leop11

dispersivi siamo e dispersivi rimaniamo,

Prima domanda fondamentale innescata dall'incauto Fritznet:
le comete, quando si fiondano intorno al sole,
vanno linearmente più veloci di quando tranquille fanno il giro dello spazio infinito?

Seconda domanda conseguenziale:
corre linearmente più veloce la ISS che a 400 chilometri d'altezza
gira ogni 90 minuti
o il satellite Astra che a 36000 chilometri se ne sta fermo sull'Europa?

Terza domanda innescata da Eulero:
nella nube di ghiaccio evaporato di una cometa che corre a 40000 chilometri orari
potrebbe starci il suono
che in testa alla cometa se ne viaggerebbe quindi a 41200 chilometri orari?

e attenzione alle trappole sparse
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da enrico massa Ven 11 Apr 2014 - 19:18

Eulero ha scritto:
fritznet ha scritto:

Le mie non sono minchiate. Punishment 

Prova a pensare ad una capsula che viaggia a 1000m/s ed al centro c'è Enrico seduto ad un tavolo.
Supponiamo che nello spazio fuori non si trasmetta il suono. Se Enrico ad un certo punto da una testata sul tavolo allora il suono (sempre rispetto ad un osservatore inerziale) è pari a quella del tavolo nella navicella più quella del suono che in essa si propaga.

Grazie Enrico per l'esperimento, puoi andare.  Hehe 

Ora la navicella viaggia a 1000m/s e il suono a 1330 m/s, quindi possiamo ammettere che la navicella viaggi più lenta.
Nel caso di una cometa il mezzo (gas) della pernacchia interplanetaria viaggia alla sua stessa velocità.
Se il gas fosse più veloce sopravanzerebbe, diversamente resterebbe indietro. Quindi con l'unico mezzo di trasmissione disponibile, che viaggia alla stessa velocità della cometa, il suono è più veloce o no?

P.S.
Erinco se c'è un posto bloccalo che può tornarmi utile. Please 
In cambio vedrò di portare con me lo stereo. afro
Grazie a te Eulero,per avermi coinvolto nell'esperimento,anche se

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Testaf13

Vieni pure stereomunito,qui c'è un sacco di posto e di gente che apprezza la musica,specialmente Natalino Otto,Flo Sandon's e ,i piú giovani,Orietta Berti e Gigi D'Alessio.

P.S. nel tuo p.s. mi hai giustamente chiamato «Erinco»,volevi dire«è rincoglionito» Cool
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da enrico massa Ven 11 Apr 2014 - 19:22

valterneri ha scritto:
Eulero ha scritto:per qualche istante il suono percepisce il vuoto,
ed il senso d'infinito, insieme.
Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 14 Leop11

dispersivi siamo e dispersivi rimaniamo,

Prima domanda fondamentale innescata dall'incauto Fritznet:
le comete, quando si fiondano intorno al sole,
vanno linearmente più veloci di quando tranquille fanno il giro dello spazio infinito?

Seconda domanda conseguenziale:
corre linearmente più veloce la ISS che a 400 chilometri d'altezza
gira ogni 90 minuti
o il satellite Astra che a 36000 chilometri se ne sta fermo sull'Europa?

Terza domanda innescata da Eulero:
nella nube di ghiaccio evaporato di una cometa che corre a 40000 chilometri orari
potrebbe starci il suono
che in testa alla cometa se ne viaggerebbe quindi a 41200 chilometri orari?

e attenzione alle trappole sparse
Ehi,Walter,ma a chi ha scritto quella poesia hanno fatto un sacco di correzioni:mi sa che era un ignorantone Hehe  Hehe  Hehe
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da beppe61 Ven 11 Apr 2014 - 19:45

Tutto e' relativo e complementare a qualcosa.

Nell'aria, la velocità del suono è di 331,45 m/s a 0 °C (pari a 1 193,04 km/h) e di 343,8 m/s (pari a 1 237,68 km/h) a 20 °C (e in generale varia secondo la relazione a = 331,45 + 0,62 t con t misurata in °C).
(fonte Wikipedia il Bignami del terzo millennio)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 11 Apr 2014 - 20:23

forse ho tradotto male. e ne capisco sempre di meno Embarassed , mi spiegate per favore cosa ha scritto Linkwitz? tutti sti dati e formule mi mandano in confusione.  Crying or Very sad 

Q21 - Why does SPL increase 6 dB for two drivers in parallel, when the electrical power consumed only increases by 3 dB?

A21 - The acoustic power Pa radiated from a small source at long wavelengths is the product of the radiating piston area Ap, the square of the piston velocity vp, and the real part of the piston's radiation impedance Zp:

Pa = (vp)2 Ap Re{ Zp }

Since the real part of Zp is also proportional to the radiating area Ap, it follows that the radiated power is proportional to the square of piston velocity and the square of piston area:

Pa ~ (vp)2 (Ap)2

When two identical drivers are connected in parallel, each piston moves with the same velocity as the single driver, because the current through each voice coil is the same as before. The total radiating area has doubled, and the radiated acoustic power has increased fourfold (10 log (4) = 6 dB) over that of the single driver. The electrical power consumed by the two drivers has merely doubled (+3 dB).
With 4x acoustic power for 2x electric power you have a 3 dB increase in power conversion efficiency.

The sound pressure p at some distance from the source is proportional to the square root of radiated acoustic power.

p ~ (Pa)1/2 ~ vp Ap

When the piston area Ap is doubled and the piston velocity vp stays unchanged, then the pressure doubles (20 log (2) = 6 dB).

In summary, when two identical drivers are connected in parallel and driven with constant voltage, then twice the electrical power is consumed (+3 dB), the radiated acoustic power is increased by a factor of four (+6 dB), and the free space sound pressure level is doubled (+6 dB) at a given distance.

Note that piston velocity and displacement are proportional to each other and both are directly related to the current through the voice coil. With two identical drivers connected in series, piston displacement and velocity decrease to 1/2, but the piston area doubles, which leaves the sound pressure and radiated power unchanged (0 dB) compared to a single driver connected to the same voltage. Electrical power dissipation is now 1/2 (-3 dB) and again the power conversion efficiency has doubled.

A source that is small compared to wavelength and radiating 1 W acoustic power into free space generates a sound pressure level of 109 dB SPLrms at 1 m uniformly around it. The SPL is 103 dB at 2 m and 89 dB at 10 m.
If the source has a power sensitivity of 86 dB SPL/1m/1W, then it takes 10(109-86)/10 = 200 W of electrical power to generate 1 W acoustic and 109 dB SPL/1m. The power conversion efficiency is 1W / 200W = 0.005 = 0.5%.
Two drivers with 86 dB SPL/1m/1W connected in parallel will produce 92 dB SPL/1m when driven with the same voltage, but consume 2 W. At 1 W input the driver combination generates 89 dB, and it takes 100 W to produce 1 W acoustic power, thus the efficiency is now 1%.
The two drivers could be a tweeter and a midrange and have very different piston areas Ap. If they have the same 86 dB output for 1 W input, then the tweeter must have much higher piston velocity vp than the larger piston area midrange. The volume velocity U = vp Ap , though, is the same for both drivers when they have the same sensitivity.
For power efficiency of the PHOENIX see FAQ20 and for piston excursion requirements to obtain a desired SPL see Ref. 4 in Publications. Top

Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da fritznet Ven 11 Apr 2014 - 20:29

Eulero ha scritto:

mi cascassero le orecchie se ho capito  Laughing  Laughing 

Eulero ha scritto:

Il suono rimane confinato all'interno della navicella, non c'è alcuna possibilità di propagazione, quindi la sua velocità rispetto ad un osservatore esterno è nulla, o meglio è quella della navicella, comunque non vale perchè io la teoria della relatività l'ho sempre capita pochino, diciamo praticamente per niente  Hehe 

E' come dire che il sangue scorre nelle vene e se io corro la velocità del sangue diventa quella della corsa + la sua velocità di scorrimento?

Il mio giradischi gira, ma sta fermo sul ripiano, però è su un pianeta che gira vorticosamente nello spazio, quindi il disco non gira a 33 1/3 ma 33 1/3 più la velocità della terra...  Hehe 

giusto perchè a far casino son sempre pronto  Laughing 

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da enrico massa Ven 11 Apr 2014 - 20:49

fritznet ha scritto:
Eulero ha scritto:

mi cascassero le orecchie se ho capito  Laughing  Laughing 

Eulero ha scritto:

Il suono rimane confinato all'interno della navicella, non c'è alcuna possibilità di propagazione, quindi la sua velocità rispetto ad un osservatore esterno è  nulla, o meglio è quella della navicella, comunque non vale perchè io la teoria della relatività l'ho sempre capita pochino, diciamo praticamente per niente  Hehe 

E' come dire che il sangue scorre nelle vene e se io corro la velocità del sangue diventa quella della corsa + la sua velocità di scorrimento?

Il mio giradischi gira, ma sta fermo sul ripiano, però è su un pianeta che gira vorticosamente nello spazio, quindi il disco non gira a 33 1/3 ma 33 1/3 più la velocità della terra...  Hehe 

giusto perchè a far casino son sempre pronto  Laughing 

Secondo la relatività einsteiniana,una mosca che vola  in un vagone che viaggia a una piotta e mezza(piotta=unità di misura numerica romana=100),mantiene la sua velocità indipendentemente da quella del vagone,se l'osservatore è all'interno del vagone.Se l'osservatore è all'esterno, è un pirla:chi c@77o si mette a osservare una mosca che vola in un vagone proiettato a 150km/h magari in piedi sul sellino di una moto con la videocamera in mano?Idem per la cometa:chi entra nel suo nucleo di gas e ghiaccio?Ci sarà un bar aperto per prendere qualcosa di caldo?

P.S. Eulero, quando vieni? Convinci anche Fritz Goodbye
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Eulero Ven 11 Apr 2014 - 21:45

enrico massa ha scritto:
P.S. nel tuo p.s. mi hai giustamente chiamato «Erinco»,volevi dire«è rincoglionito» Cool
La tua nobiltà d'animo mi concede di tirarti in ballo, nonostante sia per te un perfetto sconosciuto, e finisce sul ridere.

enrico massa ha scritto:
P.S. Eulero, quando vieni? Convinci anche Fritz Goodbye
Ok proverò a dirgli che vado in un posto pieno di tope.  Laughing
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

- Argomenti simili