T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Daft Punk - Random Access Memories {DR14}

2 partecipanti

Andare in basso

Daft Punk - Random Access Memories {DR14} Empty Daft Punk - Random Access Memories {DR14}

Messaggio Da gigihrt Mer 16 Apr 2014 - 15:35

Ciao a tutti, in questo periodo sto frequentando un pò di più il forum, e ieri mi trovavo in questa sezione per prendere spunto su qualche disco "audiofilo" da far suonare nel mio impianto e ... con grande sorpresa ho notato che nei vari post non c'è ne è uno che citi l'ultimo disco dei Daft Punk, Random Access Memories appunto.

Sicuramente se ne è già parlato in qualche altra sezione del forum, ma mi sembrava discriminatorio non averlo quì  Wink 

Io lo definirei un vero esempio di disco "audiofilo" moderno: nell'era della loudness war, nell'era delle compressioni esasperate che tolgono brio, dinamica e vitalità ai dischi rendendoli tutti estremamente piatti e potenzialmente dannosi per le casse (su foobar quando passo da un disco con dr 14 a uno con dr 5 devo sbrigarmi ad abbassare sennò esplodono i woofer), questo disco è per me un piccolo gioiello.

Non prendo in esame la svolta di genere, può piacere o no, ognuno ha i suoi gusti; ma oggettivamente questo disco è registrato e masterizzato allora stato dell'arte: i flac ad alto bitrate (24 bit-96kz) ricavati dal vinile originale hanno una dinamica incredibile, gli strumenti sono resi con un livello di dettaglio altissimo, le voci fantastiche (il cantato di "Touch" è commovente) e anche la scena mi sembra molto buona. Gli strumenti non sono mai impastati, anche nei passaggi più difficili (l'ultima traccia "Contact" ne è un esempio).

Inoltre il fedele plugin di foobar "Dinamic range Meter" di certo non mente: il disco ha un DR medio di 14, con punte di 15 sul singolo brano. E si sente.

Ciaoo



gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daft Punk - Random Access Memories {DR14} Empty Re: Daft Punk - Random Access Memories {DR14}

Messaggio Da Tasso Mer 16 Apr 2014 - 22:07

Se ne è parlato molto in questa discussione nella sezione "Musica Elettronica":
https://www.tforumhifi.com/t36375-nuovo-disco-dei-daft-punk
Da pagina 3 in poi si era anche discusso della dinamica e dei valori DR, fino a giungere alla conclusione che anche per la musica elettronica la dinamica è importante. Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Daft Punk - Random Access Memories {DR14} Empty Re: Daft Punk - Random Access Memories {DR14}

Messaggio Da gigihrt Gio 17 Apr 2014 - 14:46

Come pensavo il discorso era stato trattato in un'altra sezione Smile
Grazie della risposta Tasso!
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daft Punk - Random Access Memories {DR14} Empty Re: Daft Punk - Random Access Memories {DR14}

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.