Behringer SRC2496
+11
GinoFelino
AspiranteAudiofilo
kereos
Marlenio
MaurArte
LSR
wasky
schwantz34
Vincenzo
daniele
piero7
15 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Behringer SRC2496
Infatti penso che il problema sia proprio lì.. Sempre ferri sono, anche senza vuoto e elettoni in libertà!piero7 ha scritto:Vincè, piglia trasfotmatori col core grosso se vuoi i bassi profondi, delle tre coppie che ho provato io solo quelli grossi hanno dato soddisfazioni in gamma bassa!
Bel lavoro!!! Striscetta verde per te
Vuoi provare i digitec?
Grazie Pié. Mi dici di più su questi TU?
Mannaggia, i cap decenti che ho in casa sono tutti sopra i 330uF...
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Prova, prova...
Vincenzo ha scritto:Infatti penso che il problema sia proprio lì.. Sempre ferri sono, anche senza vuoto e elettoni in libertà!piero7 ha scritto:Vincè, piglia trasfotmatori col core grosso se vuoi i bassi profondi, delle tre coppie che ho provato io solo quelli grossi hanno dato soddisfazioni in gamma bassa!
Bel lavoro!!! Striscetta verde per te
Vuoi provare i digitec?
Grazie Pié. Mi dici di più su questi TU?
Che te devo di? So i ferri che presi da uno svizzero conosciuto su diyaudio. Fino a che non ho avuto gli UTC avevo quelli...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Con i 330? sono panasonic fm. ProvoMaurArte ha scritto:Mannaggia, i cap decenti che ho in casa sono tutti sopra i 330uF...
Prova, prova...
Uscita cuffia e VuMeter dopo la modifica sull'uscita analogica
Ciao,
sono nuovo del forum, e anche io ho un SRC2496 modificato. Ho prelevato le uscite + dal DAC e sostituito le uscite XLR con RCA. Il filtro in uscita è realizzato con due condensatori ed una resistenza, secondo lo schema prelevato da questo sito.
Mi chiedevo una cosa: con questa modifica, si eliminano l'uscita cuffia e il funzionamento dei vu meter (sul segnale di uscita): qualcuno ha per caso eseguito la modifica secondo lo schema indicato nel link precdente, che permette di conservare entrambe le funzionalità?
sono nuovo del forum, e anche io ho un SRC2496 modificato. Ho prelevato le uscite + dal DAC e sostituito le uscite XLR con RCA. Il filtro in uscita è realizzato con due condensatori ed una resistenza, secondo lo schema prelevato da questo sito.
Mi chiedevo una cosa: con questa modifica, si eliminano l'uscita cuffia e il funzionamento dei vu meter (sul segnale di uscita): qualcuno ha per caso eseguito la modifica secondo lo schema indicato nel link precdente, che permette di conservare entrambe le funzionalità?
Ultima modifica di Marlenio il Lun 2 Nov 2009 - 23:51 - modificato 1 volta.
Marlenio- Interessato
Numero di messaggi : 33
Impianto : Amplificatore + Casse
Se li tieni scollegati è meglio: l'ampli per cuffia è terribile e i vu-meter non servono a nulla in uscita, al massimo in ingresso se lo usi come ADC (e quello ancora funzione)...
Grazie per la segnalazione del sito: interessante!!
La modifica sull'alimentazione a 5V (l'avevo già in mente da un bel po') è la prossima che attuerò.
Grazie per la segnalazione del sito: interessante!!
La modifica sull'alimentazione a 5V (l'avevo già in mente da un bel po') è la prossima che attuerò.
Figurati, sono contento che ti sia piaciuto.
I vumeter non erano tanto per me, quanto per un mio amico che vorrebbe mantenerli. L'idea sarebbe di usare i due rami del DAC che escono in negativo sull'analogico. La modifica sull'alimentazione è il prossimo step: sto iniziando a pensare che potrebbe essere anche interessante separare completamente il trasformatore, mantenendo però il pulsante di accensione sull'SRC2496.
Come filtro in uscita dal DAC ho usato una resistenza da 1K alla cui uscita va a massa un condensatore da 3.3nF. In serie alla resistenza c'è un altro condensatore da 6.8mF. Non mi pare male, ma dato che ho fatto una scheda separata, prima o poi proverò anche i trasformatori di uscita come alternativa.
I vumeter non erano tanto per me, quanto per un mio amico che vorrebbe mantenerli. L'idea sarebbe di usare i due rami del DAC che escono in negativo sull'analogico. La modifica sull'alimentazione è il prossimo step: sto iniziando a pensare che potrebbe essere anche interessante separare completamente il trasformatore, mantenendo però il pulsante di accensione sull'SRC2496.
Come filtro in uscita dal DAC ho usato una resistenza da 1K alla cui uscita va a massa un condensatore da 3.3nF. In serie alla resistenza c'è un altro condensatore da 6.8mF. Non mi pare male, ma dato che ho fatto una scheda separata, prima o poi proverò anche i trasformatori di uscita come alternativa.
Ultima modifica di Marlenio il Lun 2 Nov 2009 - 23:52 - modificato 1 volta.
Marlenio- Interessato
Marlenio ha scritto:sto iniziando a pensare che potrebbe essere anche interessante separare completamente il trasformatore, mantenendo però il pulsante di accensione sull'SRC2496.
E' quello che voglio fare io. Resta sintonizzato, magari la impleementiamo insieme questa modifica!
Per i trasformatori serve l'intera uscita bilanciata, quindi niente cuffia o vumeter..Marlenio ha scritto:Come filtro in uscita dal DAC ho usato una resistenza da 1K alla cui uscita va a massa un condensatore da 3.3nF. In serie alla resistenza c'è un altro condensatore da 6.8mF. Non mi pare male, ma dato che ho fatto una scheda separata, prima o poi proverò anche i trasformatori di uscita come alternativa.
Buon DIY!
Su quel sito francese mi pare di capire di utilizzare solo R+ e L+ in uscita dal DAC per ottenere l'uscita analogica RCA... e di ignorare R- e L-... e questo non mi pare molto corretto
Io a breve cambiero' quei regolatori 7805 con dei LM317 con trasformatore separato.
Io a breve cambiero' quei regolatori 7805 con dei LM317 con trasformatore separato.
LSR- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo
LSR ha scritto:Su quel sito francese mi pare di capire di utilizzare solo R+ e L+ in uscita dal DAC per ottenere l'uscita analogica RCA... e di ignorare R- e L-... e questo non mi pare molto corretto
Sì, ma solo perchè hanno preferito utilizzare una normale uscita sbilanciata RCA.
Io a breve cambiero' quei regolatori 7805 con dei LM317 con trasformatore separato
Questa è una modifica interessante. Quali potrebbero essere i vantaggi pratici che ne deriverebbero?
Marlenio- Interessato
Vincenzo ha scritto:
Per i trasformatori serve l'intera uscita bilanciata, quindi niente cuffia o vumeter..
Buon DIY!
Vuol dire che dovrò saldare altri quattro trefoli intrecciati a coppie di due sulle piazzole 2 e 4 dove stava la resistenza R11. Prima però voglio provare alcune varianti sull'uscita con condensatori che consigliano sul sito francese. Secondo me il mio SRC2496 esplode entro un mese al massimo.
Marlenio- Interessato
Marlenio ha scritto:Questa è una modifica interessante. Quali potrebbero essere i vantaggi pratici che ne deriverebbero?LSR ha scritto:Io a breve cambiero' quei regolatori 7805 con dei LM317 con trasformatore separato
7805: ripple rejection 73dB; output noise 210uV
317: ripple rejection 80dB; output noise 150uV
LSR- Affezionato
Molto interessante. E' una modifica complessa? Qualcuno invece ha sostituito il trasformatore di serie con un toroidale?
Marlenio- Interessato
7805: ripple rejection 73dB; output noise 210uV
317: ripple rejection 80dB; output noise 150uV
Il 317 oltre alle caratteristiche elettriche suona meglio.
La differenza si sente
Marlenio ha scritto:Molto interessante. E' una modifica complessa? Qualcuno invece ha sostituito il trasformatore di serie con un toroidale?
Ma no, 3 robe.
Estirpo i 7805 e la rumenta che hanno intorno, metto la nuova alimentazione coi 317 (magari doppio stadio per ridurre ulteriormente il ripple) su schedina a parte, elimino il vibratore (ehm... il trasformatore originale) con toroidale + ponte + ecc ecc, porto la nuova Vout del 317 nel foro corretto lasciato dal 7805 (ha pedinatura diversa).
LSR- Affezionato
Bello. Hai già preparato uno schema? Sarebbe interessante integrarlo nell'idea di separare completamente la sezione alimentazione isolandola in un contenitore esterno.
Marlenio- Interessato
Marlenio ha scritto:Sì, ma solo perchè hanno preferito utilizzare una normale uscita sbilanciata RCA.LSR ha scritto:Su quel sito francese mi pare di capire di utilizzare solo R+ e L+ in uscita dal DAC per ottenere l'uscita analogica RCA... e di ignorare R- e L-... e questo non mi pare molto corretto
Tornando un attimo a questo.... ok ci siamo, pero' ho letto qualche tempo fa un intervento di Audiosmile (Simon?) riguardo all'eliminazione degli operazionali in uscita al DAC.
Diceva che se proprio non si vogliono utilizzare i trasformatori, conviene prendere il segnale dopo il condensatore C93 (e rispettivo C94 per l'altro canale) ovvero dopo che + e - sono stati sommati dal primo operazionale in quanto utilizzare solo R+ e L+ non va bene (non spiega perche').
Visto che sto' fatto non mi e' chiaro, qualcuno me lo spiega?
LSR- Affezionato
Mah, io l'avevo provata come modifica ma in questo modo si passa sempre attraverso un operazionale, tant'è che il livello di uscita è altissimo (uguale a quello su XLR dell'originale). Comunque, la modifica prelevando solo il segnale dal R+ e L+ del DAC (sbilanciandolo) è abbastanza comune, e non mi pare suoni così male, anzi.
Marlenio- Interessato
Vincè, ho fatto due prove con i trasformatori digitec visto che non c'ho datasheet ed altri dati aggiuntivi, così metto pure in funzione sti cosi che mi so comprato e che non ho ancora mai utilizzato...
Quadra a 1000Hz senza carico sul secondario
Stessa quadra a 1000Hz ma con carico di 681ohm sul secondario
La quadra viene attenuata un po' rispetto al segnale del generatore, ma con il carico di 680ohm non è niente male...
Quadra a 1000Hz senza carico sul secondario
Stessa quadra a 1000Hz ma con carico di 681ohm sul secondario
La quadra viene attenuata un po' rispetto al segnale del generatore, ma con il carico di 680ohm non è niente male...
Impianto :
Grazie per le prove, Piè. Potresti provare la parte bassa dello spettro per vedere se intorno ai 30 Hz il segnale comincia ad attenuarsi?piero7 ha scritto:Vincè, ho fatto due prove con i trasformatori digitec visto che non c'ho datasheet ed altri dati aggiuntivi, così metto pure in funzione sti cosi che mi so comprato e che non ho ancora mai utilizzato...
Vincè, ma porca paletta, t'ho detto che te li faccio provare, te li mando e provali da te!!
Tra questi e gli UTC in gamma bassa, sarà per il core che negli utc è 4 volte questi (e questi non son proprio lillipuziani) ma i primi in gamma bassa so molto meglio
Tra questi e gli UTC in gamma bassa, sarà per il core che negli utc è 4 volte questi (e questi non son proprio lillipuziani) ma i primi in gamma bassa so molto meglio
Impianto :
Gli UTC si trovano spesso a prezzi interessanti, ma sono da 500 Ohm.. Il DS dell'AKG riporta un carico ideale pari a 600 Ohm. Tu che ne dici?piero7 ha scritto:Vincè, ma porca paletta, t'ho detto che te li faccio provare, te li mando e provali da te!!
Dico che per quello che ho provato io e cioè:
UTC-A20
Digitec
Lundhall 1540
I primi sono li mejo in assoluto! Musicali e dolci come non mai Vincè! Se invece ti piace la radiografia ed un basso un po' meno presente i secondi. Il terzo ha una gamma media strepitosa, ma non mi piacciono ne' in basso ne' in alto. Insomma, tra i tre, io ho lasciato gli UTC e ti garantisco che non sento nessuna esigenza di cambiare DAC. Tieni presente che avevo pure montato uno stadio di uscita a valvole. Gli UTC, a mio giudizio, sono il compromesso migliore.
Capirai che differenza tra 500 e 600 ohm Nun ce pensà....
UTC-A20
Digitec
Lundhall 1540
I primi sono li mejo in assoluto! Musicali e dolci come non mai Vincè! Se invece ti piace la radiografia ed un basso un po' meno presente i secondi. Il terzo ha una gamma media strepitosa, ma non mi piacciono ne' in basso ne' in alto. Insomma, tra i tre, io ho lasciato gli UTC e ti garantisco che non sento nessuna esigenza di cambiare DAC. Tieni presente che avevo pure montato uno stadio di uscita a valvole. Gli UTC, a mio giudizio, sono il compromesso migliore.
Impianto :
E allora vada per gli UTC! Grazie Piero!piero7 ha scritto:Dico che per quello che ho provato io e cioè:
UTC-A20
Digitec
Lundhall 1540
Marlenio ha scritto:Comunque, la modifica prelevando solo il segnale dal R+ e L+ del DAC (sbilanciandolo) è abbastanza comune, e non mi pare suoni così male, anzi.
Hai ragione, le uscite L- e R- sono solo la copia di L+ e R+ ottenute internamente nell'utlimo stadio del AK4393 da un filtro SCF (switching-capacitor filter). Occorrerebbero n.2 AK4393 in parallelo per ottenere davvero un segnale bilanciato.
Poi appena ho tempo posto lo schema dell'alimenazione con LM317 ed i vari componenti gia' presenti sulla PCB del SRC2496 che possono essere riutilizzati allo scopo.
LSR- Affezionato
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» [Vendo] Dac Behringer Src2496 - 90€
» Trasformatori per dac
» [Vendo MI] Dac Behringer Src2496 - 130€
» Pennetta HiFace
» modifiche al Behringer Ultramatch PRO SRC2496
» Trasformatori per dac