KAMA SDA 1000 USATO COME PRE SU FINALE AERON A160
+3
ilpirata14
shantim
ITACA
7 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
KAMA SDA 1000 USATO COME PRE SU FINALE AERON A160
Ho fatto un esperimento , ho preso il kama ho modificato un cavo rca e utilizzando l'aeron 160 bypassando il pre , ho mandato l'uscita del kama sull'ingresso dell'areon . ho utilizzato le I.L MUSA come diffusori.
All'accensione si sente un fruscio nelle casse molto leggero , quindi ho alzato un po il volume del kama e con molto stupore ascolto il suono che ne esce , e dove vado a prendere gli agettivi che mi servono, inizio , suono molto corposo denso di particolari come una crema che scivola , i bassi sono profondi ,pieni , piu che vellutati ,il violino e molto ben caratterizzato ricco di particolari, noto che non posso alzare tanto il volume perche il segnale del kama mi satura gli ingressi dell'aeron , ho ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON DEI PINK FLOYD e stata una bella esperienza, forse rimane un po indietro la gamma medio alta , la scena musicale e ben riprodotta , l'mpatto dinamico si avverte nella giusta misura , sottolineo l'aspetto molto corposo della riproduzione , la prossima volta mandero il segnale senza bypassare il pre dell'aeron e vediamo cosa succede . qualcu no ha fatto la stessa prova con un ampli in classe t ?
se qualcuno lo puo fare mi piacerebbe sapere il risultato di questa prova.
saluti.
All'accensione si sente un fruscio nelle casse molto leggero , quindi ho alzato un po il volume del kama e con molto stupore ascolto il suono che ne esce , e dove vado a prendere gli agettivi che mi servono, inizio , suono molto corposo denso di particolari come una crema che scivola , i bassi sono profondi ,pieni , piu che vellutati ,il violino e molto ben caratterizzato ricco di particolari, noto che non posso alzare tanto il volume perche il segnale del kama mi satura gli ingressi dell'aeron , ho ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON DEI PINK FLOYD e stata una bella esperienza, forse rimane un po indietro la gamma medio alta , la scena musicale e ben riprodotta , l'mpatto dinamico si avverte nella giusta misura , sottolineo l'aspetto molto corposo della riproduzione , la prossima volta mandero il segnale senza bypassare il pre dell'aeron e vediamo cosa succede . qualcu no ha fatto la stessa prova con un ampli in classe t ?
saluti.
ITACA- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: KAMA SDA 1000 USATO COME PRE SU FINALE AERON A160
ti consiglio di mettere delle resistenze da 4ohm (5-10watt di dissipazione) tra le uscite del Kama e gli ingressi del finale, altrimenti c'è il rischio di mandare in fumo l'aeron..
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
ti ringrazio per il consiglio.
ITACA ha scritto:Ho fatto un esperimento , ho preso il kama ho modificato un cavo rca e utilizzando l'aeron 160 bypassando il pre , ho mandato l'uscita del kama sull'ingresso dell'areon . ho utilizzato le I.L MUSA come diffusori.
saluti.
THE DARK SIDE OF THE MOON l'ho sempre trovato un pò metallico, preferisco the wall molto più audiofilo
ilpirata14- Affezionato
Numero di messaggi : 116
Impianto : hlly ta2024* fostex fe127 bass reflex *philips 471
Direi configurazione quanto meno singolare : mi sembra più che sensato il consiglio di shantim (occhio a non far fuori il finale , con un'alzata di volume del Kama!).
D'altra parte, contento tu del risultato ottenuto...
D'altra parte, contento tu del risultato ottenuto...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Ho fatto un esperimento , ho preso il kama ho modificato un cavo rca e utilizzando l'aeron 160 bypassando il pre , ho mandato l'uscita del kama sull'ingresso dell'areon
Perchè????
perche ?????
to lo spiego subito , partiamo dal fatto che e un esperimento, l'accoppiamento kama finale e sbagliato per chiari motivi di impedenza e intensita del segnale,
la sezione preamp di molti amplificatori utilizza una soluzione diversa rispetto alla sez finale per es. sez pre a valvole , sez finale a transistor o viceversa , mi sonio chiesto se mando un segnale di classe t o d a pilotare un amplificatore capace di erogare una certa quantita di corrente mantenendo la qualita della classe t o d, si risolverebbe il problema di pilotaggio dei diffusori che questi finali hanno, parlo in termini di efficienza e di capacita di erogare forti correnti. ascoltando sento l'impronta del kama e non e male,se curerei di piu l'accoppiamento raggiungeri lo scopo , chi losa se le due tecnologie non possano convivere insieme ?
saluti
to lo spiego subito , partiamo dal fatto che e un esperimento, l'accoppiamento kama finale e sbagliato per chiari motivi di impedenza e intensita del segnale,
la sezione preamp di molti amplificatori utilizza una soluzione diversa rispetto alla sez finale per es. sez pre a valvole , sez finale a transistor o viceversa , mi sonio chiesto se mando un segnale di classe t o d a pilotare un amplificatore capace di erogare una certa quantita di corrente mantenendo la qualita della classe t o d, si risolverebbe il problema di pilotaggio dei diffusori che questi finali hanno, parlo in termini di efficienza e di capacita di erogare forti correnti. ascoltando sento l'impronta del kama e non e male,se curerei di piu l'accoppiamento raggiungeri lo scopo , chi losa se le due tecnologie non possano convivere insieme ?
saluti
Per me ha poco senso
Amplifichi un segnale gia passato in stadi di preamplificazione e di potenza per poi pilotarci altri stadi di amplificazione in tensione e poi in corrente.
E' quello che si faceva nei primi anni 80' con i booster per le autoradio.
Avrai sicuramente un peggioramento del rapporto S/N, della distorsione, e un peggioramento del dettaglio.
Tra l'altro L'Aeron 160 non suona neanche male.
Se vuoi potenza in classe T compra un ampli con il TA2022.
Amplifichi un segnale gia passato in stadi di preamplificazione e di potenza per poi pilotarci altri stadi di amplificazione in tensione e poi in corrente.
E' quello che si faceva nei primi anni 80' con i booster per le autoradio.
Avrai sicuramente un peggioramento del rapporto S/N, della distorsione, e un peggioramento del dettaglio.
Tra l'altro L'Aeron 160 non suona neanche male.
Se vuoi potenza in classe T compra un ampli con il TA2022.
una sezione pre in classe t realizzata appositamente pofrebbe essere amplificata da un finale tradizionale senza che se ne mortifichi la qualita ?
Nel TA3020 la sezione di potenza viene fatta da 4 mosfet esterni
Vedi qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/scheda-ta3020-2-x-300w-t2471.htm
Vedi qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/scheda-ta3020-2-x-300w-t2471.htm
allora ci hanno gia pensato.
ti faccio una domanda : se io compro un pre in classe t diciamo come quello che ce nel tuo sito internet e lo faccio entrare in un finale tradizionale ascolto sempre la qualita della classe t ?
scusami per questa mia curiosita ma mi toglirei qualche dubbio che ho in mente in questo momento.
grazie.
ti faccio una domanda : se io compro un pre in classe t diciamo come quello che ce nel tuo sito internet e lo faccio entrare in un finale tradizionale ascolto sempre la qualita della classe t ?
scusami per questa mia curiosita ma mi toglirei qualche dubbio che ho in mente in questo momento.
grazie.
allora ci hanno gia pensato.
grazie.
Non esiste un pre in classe T
Un ampli in classe T va visto come sistema chiuso .
Leggi qui se ne vuoi sapere di più.
http://www.silvercybertech.com/Packages/hifi/US%20Patent%20for%20ClassT%20amplifier.pdf
de nada!ITACA ha scritto:ti ringrazio per il consiglio.
In effetti è una idea un po' strana.. (in senso buono eh , io ne ho di ben peggiori!)
Ma mi hai messo la pulce nell'orecchio! Voglio provare anch'io..
E poi mi pare di ricordare che un grande esperto come Leo Polisois (collabora con chf) abbia tentato il tuo stesso approccio progettando un pre con le 6c33c (valvola che può arrivare a dissipare 30 watt! )
Forse il vantaggio di un simile approccio e che si arriva a pilotare un finale in corrente anzichè in tensione.. ma forse dico castronerie.. sono solo supposizioni..
Bhe tentare non nuoce.. forse per la prova userò il finale più "screuso" che mi capita a tiro! e come altoparlanti i driver del citofono...
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
E poi mi pare di ricordare che un grande esperto come Leo Polisois (collabora con chf) abbia tentato il tuo stesso approccio progettando un pre con le 6c33c (valvola che può arrivare a dissipare 30 watt!
Hanno utilizzzato anche le 6080, le 211 e le 845 come pre , ma sono partiti con l'idea di realizzare un circuito con uscita a bassa impedenza ( e in alcuni casi con guadagno unitario) da utilizzare come pre e non come finale. Gli ampli in classe T nascono come integrati.
Un mito da sfatare, quello: la classe D non è digitale. Devo, anzi, dire che "classe D" è un’espressione che mi risulta un pochino antipatica. Ho l’impressione che sia pure fuorviante: ho già sentito più di qualcuno dire "si chiama D come digitale". Beh, è falso pure questo. Si chiama D perché è venuta dopo la classe A, la B e la C in ordine di tempo e perché, come la B è più efficiente della A e la C è più efficiente della B, la D è più efficiente di tutte. La lettera dell’alfabeto è tecnologicamente neutra.
Nulla di digitale, scrivevo: un amplificatore in classe D (o PWM, a modulazione di larghezza di impulso) è fattibile senza mai uscire dal dominio analogico nel trattamento del segnale. I primi esperimenti risalgono agli anni ’50 ed erano fatti con le valvole.
www.videohifi.com/15_classeDintro.htm
un ampli in classe t va visto come un sistema chiuso, sono pienamente daccordo ma per essre ascoltato ha bisogno di filtri analogici ,per ideologia della classe t niente deve essere aggiunto dopo il filtro di uscita. io partendo da qui sperimenterei qualcosa.
alla fine tutte queste onde quadre dovranno diventare sinusoidali?
si l'idea e strana ma il nostro hobby ci porta a ragionare e in questo momento la classe t o d e tenuta diciamo in un limbo dalle grosse societa che non hanno ancora capito come trarne frutto io dico che le due tecnologie possono convivere.
saluti
Nulla di digitale, scrivevo: un amplificatore in classe D (o PWM, a modulazione di larghezza di impulso) è fattibile senza mai uscire dal dominio analogico nel trattamento del segnale. I primi esperimenti risalgono agli anni ’50 ed erano fatti con le valvole.
www.videohifi.com/15_classeDintro.htm
un ampli in classe t va visto come un sistema chiuso, sono pienamente daccordo ma per essre ascoltato ha bisogno di filtri analogici ,per ideologia della classe t niente deve essere aggiunto dopo il filtro di uscita. io partendo da qui sperimenterei qualcosa.
si l'idea e strana ma il nostro hobby ci porta a ragionare e in questo momento la classe t o d e tenuta diciamo in un limbo dalle grosse societa che non hanno ancora capito come trarne frutto io dico che le due tecnologie possono convivere.
saluti
saluti
Il segnale di un classe T in uscita passa per uno stadio ricostruttore LC e poi in uno stadio di potenza tradizionale sfruttando gia le due tecnologie.
Che senso ha riattenuare il segnare per poi riamplificarlo?
UNa serie di parametri peggiorerà ,come ho gia scritto sopra.
io non dico che il segnale deve essere riattenuato, ma che deve essere realizzata una sezione preamp in classe d o t dedicata al pilotaggio di un amplificatore tradizionale .il corretto adattamento pre- finale farebbe il resto.
io non dico che il segnale deve essere riattenuato, ma che deve essere realizzata una sezione preamp in classe d o t dedicata al pilotaggio di un amplificatore tradizionale .il corretto adattamento pre- finale farebbe il resto.
E' gia così, altrimenti come sentiresti la musica??? La parte di potenza è tradizionale.
"la parte di potenza e tradizionale ."
se e cosi ,perche allora ci sono tutti questi problemi nel pilotaggio della maggior parte dei diffusori in commercio ?
scusami se faccio queste osservazioni , forse per te un po stupide.
saluti.
se e cosi ,perche allora ci sono tutti questi problemi nel pilotaggio della maggior parte dei diffusori in commercio ?
saluti.
"la parte di potenza e tradizionale ."
saluti.
Scelte progettuali dovute anche alla difficoltà di dissipare calore con chip piccoli.
Anche i vari chipamp tipo Gainclone sono limitati in corrente sotto i 4 Ohm.
Parli del caso specifico del Kama, o della classe D/T in generale?ITACA ha scritto:se e cosi ,perche allora ci sono tutti questi problemi nel pilotaggio della maggior parte dei diffusori in commercio ?
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
"Scelte progettuali dovute anche alla difficoltà di dissipare calore con chip piccoli."
fino ha quando il chip dovra contenere anche la sezione finale non si andra da nessuna parte ,
la scissione del chip aprirebbe nuove frontiere a questa tecnologia.
saluti.
fino ha quando il chip dovra contenere anche la sezione finale non si andra da nessuna parte ,
saluti.
saluti.
Come gia ho scritto sopra (non hai letto?) lo hanno fatto
Il TA3020 ha i mosfet finali esterni.
"Come gia ho scritto sopra (non hai letto?) lo hanno fatto
Il TA3020 ha i mosfet finali esterni."
l'ho letto.
Il TA3020 in questa configurazione esclude la sua sezione finale o la usa per pilotare i mosfet.
funge da preamplificatore puro o si ritorna al discorso dei booster anni 80.
Il TA3020 ha i mosfet finali esterni."
l'ho letto.
Il TA3020 in questa configurazione esclude la sua sezione finale o la usa per pilotare i mosfet.
Il TA3020 non ha una sua sezione di potenza, fa il processo di DPP per poi pilotare le sezione finale.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [AV+SS] Amplificatore Aeron A160 - 350 SS incluse
» [GE] Aeron A160 rivalvolato Mullard CV2492 '60
» Consiglio bookshelf per Aeron A160 Mulllardato
» Scythe Kama Bay 1000
» [PA + SPED] Rotel Pre rc-1000 Finale rb-1000 + piatto deck tuner 500 Euro
» [GE] Aeron A160 rivalvolato Mullard CV2492 '60
» Consiglio bookshelf per Aeron A160 Mulllardato
» Scythe Kama Bay 1000
» [PA + SPED] Rotel Pre rc-1000 Finale rb-1000 + piatto deck tuner 500 Euro
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 2