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KAMA SDA 1000 USATO COME PRE SU FINALE AERON A160

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Messaggio Da ITACA Sab Set 19, 2009 2:00 pm

Ho fatto un esperimento , ho preso il kama ho modificato un cavo rca e utilizzando l'aeron 160 bypassando il pre , ho mandato l'uscita del kama sull'ingresso dell'areon . ho utilizzato le I.L MUSA come diffusori.
All'accensione si sente un fruscio nelle casse molto leggero , quindi ho alzato un po il volume del kama e con molto stupore ascolto il suono che ne esce , e dove vado a prendere gli agettivi che mi servono, inizio , suono molto corposo denso di particolari come una crema che scivola , i bassi sono profondi ,pieni , piu che vellutati ,il violino e molto ben caratterizzato ricco di particolari, noto che non posso alzare tanto il volume perche il segnale del kama mi satura gli ingressi dell'aeron , ho ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON DEI PINK FLOYD e stata una bella esperienza, forse rimane un po indietro la gamma medio alta , la scena musicale e ben riprodotta , l'mpatto dinamico si avverte nella giusta misura , sottolineo l'aspetto molto corposo della riproduzione , la prossima volta mandero il segnale senza bypassare il pre dell'aeron e vediamo cosa succede . qualcu no ha fatto la stessa prova con un ampli in classe t ?
se qualcuno lo puo fare mi piacerebbe sapere il risultato di questa prova.
saluti.
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Messaggio Da shantim Sab Set 19, 2009 2:17 pm

ti consiglio di mettere delle resistenze da 4ohm (5-10watt di dissipazione) tra le uscite del Kama e gli ingressi del finale, altrimenti c'è il rischio di mandare in fumo l'aeron..
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Messaggio Da ITACA Sab Set 19, 2009 4:36 pm

ti ringrazio per il consiglio.
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Messaggio Da ilpirata14 Sab Set 19, 2009 7:14 pm

ITACA ha scritto:Ho fatto un esperimento , ho preso il kama ho modificato un cavo rca e utilizzando l'aeron 160 bypassando il pre , ho mandato l'uscita del kama sull'ingresso dell'areon . ho utilizzato le I.L MUSA come diffusori.
All'accensione si sente un fruscio nelle casse molto leggero , quindi ho alzato un po il volume del kama e con molto stupore ascolto il suono che ne esce , e dove vado a prendere gli agettivi che mi servono, inizio , suono molto corposo denso di particolari come una crema che scivola , i bassi sono profondi ,pieni , piu che vellutati ,il violino e molto ben caratterizzato ricco di particolari, noto che non posso alzare tanto il volume perche il segnale del kama mi satura gli ingressi dell'aeron , ho ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON DEI PINK FLOYD e stata una bella esperienza, forse rimane un po indietro la gamma medio alta , la scena musicale e ben riprodotta , l'mpatto dinamico si avverte nella giusta misura , sottolineo l'aspetto molto corposo della riproduzione , la prossima volta mandero il segnale senza bypassare il pre dell'aeron e vediamo cosa succede . qualcu no ha fatto la stessa prova con un ampli in classe t ?
se qualcuno lo puo fare mi piacerebbe sapere il risultato di questa prova.
saluti.
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THE DARK SIDE OF THE MOON l'ho sempre trovato un pò metallico, preferisco the wall molto più audiofilo
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Messaggio Da pallapippo Sab Set 19, 2009 7:21 pm

Direi configurazione quanto meno singolare Shocked : mi sembra più che sensato il consiglio di shantim (occhio a non far fuori il finale Crying or Very sad, con un'alzata di volume del Kama!).

D'altra parte, contento tu del risultato ottenuto... Smile

Hello
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Messaggio Da MaurArte Sab Set 19, 2009 7:27 pm

Ho fatto un esperimento , ho preso il kama ho modificato un cavo rca e utilizzando l'aeron 160 bypassando il pre , ho mandato l'uscita del kama sull'ingresso dell'areon

Perchè????
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Messaggio Da ITACA Sab Set 19, 2009 7:59 pm

perche ?????
to lo spiego subito , partiamo dal fatto che e un esperimento, l'accoppiamento kama finale e sbagliato per chiari motivi di impedenza e intensita del segnale,
la sezione preamp di molti amplificatori utilizza una soluzione diversa rispetto alla sez finale per es. sez pre a valvole , sez finale a transistor o viceversa , mi sonio chiesto se mando un segnale di classe t o d a pilotare un amplificatore capace di erogare una certa quantita di corrente mantenendo la qualita della classe t o d, si risolverebbe il problema di pilotaggio dei diffusori che questi finali hanno, parlo in termini di efficienza e di capacita di erogare forti correnti. ascoltando sento l'impronta del kama e non e male,se curerei di piu l'accoppiamento raggiungeri lo scopo , chi losa se le due tecnologie non possano convivere insieme ?
saluti
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Messaggio Da MaurArte Sab Set 19, 2009 8:11 pm

Per me ha poco senso
Amplifichi un segnale gia passato in stadi di preamplificazione e di potenza per poi pilotarci altri stadi di amplificazione in tensione e poi in corrente.
E' quello che si faceva nei primi anni 80' con i booster per le autoradio.
Avrai sicuramente un peggioramento del rapporto S/N, della distorsione, e un peggioramento del dettaglio.
Tra l'altro L'Aeron 160 non suona neanche male.
Se vuoi potenza in classe T compra un ampli con il TA2022.
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Messaggio Da ITACA Sab Set 19, 2009 8:17 pm

una sezione pre in classe t realizzata appositamente pofrebbe essere amplificata da un finale tradizionale senza che se ne mortifichi la qualita ?
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Messaggio Da MaurArte Sab Set 19, 2009 9:10 pm

Nel TA3020 la sezione di potenza viene fatta da 4 mosfet esterni
Vedi qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/scheda-ta3020-2-x-300w-t2471.htm
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Messaggio Da ITACA Sab Set 19, 2009 9:21 pm

allora ci hanno gia pensato.
ti faccio una domanda : se io compro un pre in classe t diciamo come quello che ce nel tuo sito internet e lo faccio entrare in un finale tradizionale ascolto sempre la qualita della classe t ?
scusami per questa mia curiosita ma mi toglirei qualche dubbio che ho in mente in questo momento.
grazie.
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Messaggio Da MaurArte Sab Set 19, 2009 9:57 pm

allora ci hanno gia pensato.
ti faccio una domanda : se io compro un pre in classe t diciamo come quello che ce nel tuo sito internet e lo faccio entrare in un finale tradizionale ascolto sempre la qualita della classe t ?
scusami per questa mia curiosita ma mi toglirei qualche dubbio che ho in mente in questo momento.
grazie.

Non esiste un pre in classe T
Un ampli in classe T va visto come sistema chiuso .
Leggi qui se ne vuoi sapere di più.
http://www.silvercybertech.com/Packages/hifi/US%20Patent%20for%20ClassT%20amplifier.pdf
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Messaggio Da shantim Dom Set 20, 2009 12:26 am

ITACA ha scritto:ti ringrazio per il consiglio.
de nada!
In effetti è una idea un po' strana.. (in senso buono eh Very Happy , io ne ho di ben peggiori!)
Ma mi hai messo la pulce nell'orecchio! Voglio provare anch'io..
E poi mi pare di ricordare che un grande esperto come Leo Polisois (collabora con chf) abbia tentato il tuo stesso approccio progettando un pre con le 6c33c (valvola che può arrivare a dissipare 30 watt! Shocked )
Forse il vantaggio di un simile approccio e che si arriva a pilotare un finale in corrente anzichè in tensione.. ma forse dico castronerie.. sono solo supposizioni..
Bhe tentare non nuoce.. Mmm forse per la prova userò il finale più "screuso" che mi capita a tiro! e come altoparlanti i driver del citofono... Laughing
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Messaggio Da MaurArte Dom Set 20, 2009 7:48 am

E poi mi pare di ricordare che un grande esperto come Leo Polisois (collabora con chf) abbia tentato il tuo stesso approccio progettando un pre con le 6c33c (valvola che può arrivare a dissipare 30 watt!

Hanno utilizzzato anche le 6080, le 211 e le 845 come pre , ma sono partiti con l'idea di realizzare un circuito con uscita a bassa impedenza ( e in alcuni casi con guadagno unitario) da utilizzare come pre e non come finale. Gli ampli in classe T nascono come integrati.
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Messaggio Da ITACA Dom Set 20, 2009 8:10 am

Un mito da sfatare, quello: la classe D non è digitale. Devo, anzi, dire che "classe D" è un’espressione che mi risulta un pochino antipatica. Ho l’impressione che sia pure fuorviante: ho già sentito più di qualcuno dire "si chiama D come digitale". Beh, è falso pure questo. Si chiama D perché è venuta dopo la classe A, la B e la C in ordine di tempo e perché, come la B è più efficiente della A e la C è più efficiente della B, la D è più efficiente di tutte. La lettera dell’alfabeto è tecnologicamente neutra.

Nulla di digitale, scrivevo: un amplificatore in classe D (o PWM, a modulazione di larghezza di impulso) è fattibile senza mai uscire dal dominio analogico nel trattamento del segnale. I primi esperimenti risalgono agli anni ’50 ed erano fatti con le valvole.

www.videohifi.com/15_classeDintro.htm

un ampli in classe t va visto come un sistema chiuso, sono pienamente daccordo ma per essre ascoltato ha bisogno di filtri analogici ,per ideologia della classe t niente deve essere aggiunto dopo il filtro di uscita. io partendo da qui sperimenterei qualcosa.
alla fine tutte queste onde quadre dovranno diventare sinusoidali?

si l'idea e strana ma il nostro hobby ci porta a ragionare e in questo momento la classe t o d e tenuta diciamo in un limbo dalle grosse societa che non hanno ancora capito come trarne frutto io dico che le due tecnologie possono convivere.
saluti
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Messaggio Da MaurArte Dom Set 20, 2009 8:31 am

un ampli in classe t va visto come un sistema chiuso, sono pienamente daccordo ma per essre ascoltato ha bisogno di filtri analogici ,per ideologia della classe t niente deve essere aggiunto dopo il filtro di uscita. io partendo da qui sperimenterei qualcosa.
alla fine tutte queste onde quadre dovranno diventare sinusoidali?

si l'idea e strana ma il nostro hobby ci porta a ragionare e in questo momento la classe t o d e tenuta diciamo in un limbo dalle grosse societa che non hanno ancora capito come trarne frutto io dico che le due tecnologie possono convivere.
saluti

Il segnale di un classe T in uscita passa per uno stadio ricostruttore LC e poi in uno stadio di potenza tradizionale sfruttando gia le due tecnologie.
Che senso ha riattenuare il segnare per poi riamplificarlo?
UNa serie di parametri peggiorerà ,come ho gia scritto sopra.
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Messaggio Da ITACA Dom Set 20, 2009 8:42 am

io non dico che il segnale deve essere riattenuato, ma che deve essere realizzata una sezione preamp in classe d o t dedicata al pilotaggio di un amplificatore tradizionale .il corretto adattamento pre- finale farebbe il resto.
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Messaggio Da MaurArte Dom Set 20, 2009 8:46 am

io non dico che il segnale deve essere riattenuato, ma che deve essere realizzata una sezione preamp in classe d o t dedicata al pilotaggio di un amplificatore tradizionale .il corretto adattamento pre- finale farebbe il resto.

E' gia così, altrimenti come sentiresti la musica??? La parte di potenza è tradizionale.
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Messaggio Da ITACA Dom Set 20, 2009 8:54 am

"la parte di potenza e tradizionale ."
se e cosi ,perche allora ci sono tutti questi problemi nel pilotaggio della maggior parte dei diffusori in commercio ?
scusami se faccio queste osservazioni , forse per te un po stupide.
saluti.
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Messaggio Da MaurArte Dom Set 20, 2009 9:07 am

"la parte di potenza e tradizionale ."
se e cosi ,perche allora ci sono tutti questi problemi nel pilotaggio della maggior parte dei diffusori in commercio ?
scusami se faccio queste osservazioni , forse per te un po stupide.
saluti.

Scelte progettuali dovute anche alla difficoltà di dissipare calore con chip piccoli.
Anche i vari chipamp tipo Gainclone sono limitati in corrente sotto i 4 Ohm.
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Messaggio Da pallapippo Dom Set 20, 2009 9:21 am

ITACA ha scritto:se e cosi ,perche allora ci sono tutti questi problemi nel pilotaggio della maggior parte dei diffusori in commercio ?
Parli del caso specifico del Kama, o della classe D/T in generale?

Hello
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Messaggio Da ITACA Dom Set 20, 2009 9:28 am

"Scelte progettuali dovute anche alla difficoltà di dissipare calore con chip piccoli."

fino ha quando il chip dovra contenere anche la sezione finale non si andra da nessuna parte ,
la scissione del chip aprirebbe nuove frontiere a questa tecnologia.
saluti.
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Messaggio Da MaurArte Dom Set 20, 2009 10:12 am

fino ha quando il chip dovra contenere anche la sezione finale non si andra da nessuna parte ,
la scissione del chip aprirebbe nuove frontiere a questa tecnologia.
saluti.

Come gia ho scritto sopra (non hai letto?) lo hanno fatto
Il TA3020 ha i mosfet finali esterni.

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Messaggio Da ITACA Dom Set 20, 2009 12:06 pm

"Come gia ho scritto sopra (non hai letto?) lo hanno fatto
Il TA3020 ha i mosfet finali esterni."

l'ho letto.

Il TA3020 in questa configurazione esclude la sua sezione finale o la usa per pilotare i mosfet.
funge da preamplificatore puro o si ritorna al discorso dei booster anni 80.
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Messaggio Da MaurArte Dom Set 20, 2009 12:25 pm

Il TA3020 in questa configurazione esclude la sua sezione finale o la usa per pilotare i mosfet.
funge da preamplificatore puro o si ritorna al discorso dei booster anni 80.

Il TA3020 non ha una sua sezione di potenza, fa il processo di DPP per poi pilotare le sezione finale.
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