SEZIONE CAVI: Influenza il suono?
+21
potowatax
Albers
enrico massa
Fernando Micelli
niko35
valterneri
ideafolle
porfido
gigihrt
R!ck
emmeci
fritznet
Tonyartemide
lukyluke
Rino88ex
Albert^ONE
sudokus
Giancarlo
Mulo
valvolas
AlchimistaDigitale
25 partecipanti
Pagina 7 di 13
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?
Tra l'altro non è altro che per quello se Van Den Hul usa uno strato esterno di carbonio conduttivo: per cortocircuitare i trefoli di cui è fatto ogni conduttore (o schermatura), avvicinando il cavo, coassiale o semibilanciato che sia, ad un cavo solid-core. Tendenzialmente, più ci si avvicina al solid-core più migliora la microdinamica, la nettezza dei transienti acustici, e la morbidezza della gamma media (per inciso: per queste caratteristiche mi piacciono tanto i cavi di segnale Merlin & gli Audioquest).
Ciao
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Guarda, il Wireworld Stream 16/2 è concepito come cavo " in-wall " e quindi per forza di cose dev'essere adatto per lunghezze abbastanza abbondanti, ed è 16AWG quindi 1.3 mmq circa. Credo che la sua resistenza per metro sia sugli 0.001 ohm ma non ne sono certo..niko35 ha scritto:Seriamente, ma 1-mm per tre metri vedete che aumenta sensibilmente la resistenza con tutte le variabili sullo smorzamento del sistema......boh, fate come volete....
Certamente con il 1-mm si risparmiano le bananine, ma con il 2,5-mm se gli altri vari t-ampli sono come il mio topping le dovete mettere ugualmente.
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
La paura dell'uomo nero.Tonyartemide ha scritto:Se volete risparmiare, rosso-nero da 2,5 mm e passa la paura con meno di 5 euro.
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
I benefici di quello strato di carbonio conduttivo (tra le altre cose) nel mio Van Den Hul The Bay C5 li sto apprezzando & ammirando proprio in questo momento..
Ciao
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:E' quello che succede quando ci si forma solo ed esclusivamente su internet, suppongo. E quando si seguono consigli altrui (più o meno sensati) senza sperimentare per sè una varietà di cose diverse.niko35 ha scritto:Ps, però mai avevo sentito la teoria del cavo multifilare he per contatto dei filamenti sporcherebbe il segnale !!! E si che frequento anche altri forum audio..
Beh ti dico solo che se non fosse per quello (che Audioquest addita come la maggior fonte singola di distorsione in un cavo!) i cavi solid-core non esisterebbero sulla faccia della terra, scomodi come sono.... Tu invece come te la spiegavi la loro esistenza??
Ciao
Guarda che che 25-anni fà non esisteva internet.....oggi in internet magari si formerebbero i ragazzetti di ventenni, non certo io.
Detto questo....io non ho provato tutto, questo è vero, e forse che finalmente ho trovato uno come te che al contrario ha la verita bella e pronta, o forse scrivendo dei tuoi Wireworld vuoi auto-convincerti che hai fatto la scelta giusta ? bho non capisco il tuo accanimento a consigliare questi cavi come se fossero il non plus ultra senza dei quali tutti ascolteremo delle schifezze...
Vabbè però usi dei cavi da 1,3-mm....non certo da 1-mm aaaa allora annamo bene.
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
Mulo ha scritto:I benefici di quello strato di carbonio conduttivo (tra le altre cose) nel mio Van Den Hul The Bay C5 li sto apprezzando & ammirando proprio in questo momento..
Ciao
Fai una cosa gradita a te stesso, non ascoltare i cavi.....ascolta la musica....
Matrix M-Stage---K612pro
Per me purtroppo i cavi sono fondamentali: se non ottengo proprio il suono che volgo, mi perdo per strada il gusto di ascoltare musica. A proposito di ascoltare "la" musica.... bè ce n'è tanta rispetto alla quale è meglio il silenzio, per quanto mi riguarda. Quindi niente facile retorica..niko35 ha scritto:Mulo ha scritto:I benefici di quello strato di carbonio conduttivo (tra le altre cose) nel mio Van Den Hul The Bay C5 li sto apprezzando & ammirando proprio in questo momento..
Ciao
Fai una cosa gradita a te stesso, non ascoltare i cavi.....ascolta la musica....
(ascoltando Tom Waits, Orphans, CD #2)
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
In precedenza avevo molto modestamente dipinto il Wireworld Stream 16/2 come un mio personale best-buy per investimenti economici moderati (solo 5€ al m). Certo che c'è di meglio in giro, ma se volete il massimo a 5€ per m, e magari usate amplificatori di bassa potenza come faccio io, allora sì che questo cavo è il non-plus-ultra. Probabilmente.niko35 ha scritto:Mulo ha scritto:
E' quello che succede quando ci si forma solo ed esclusivamente su internet, suppongo. E quando si seguono consigli altrui (più o meno sensati) senza sperimentare per sè una varietà di cose diverse.
Beh ti dico solo che se non fosse per quello (che Audioquest addita come la maggior fonte singola di distorsione in un cavo!) i cavi solid-core non esisterebbero sulla faccia della terra, scomodi come sono.... Tu invece come te la spiegavi la loro esistenza??
Ciao
Guarda che che 25-anni fà non esisteva internet.....oggi in internet magari si formerebbero i ragazzetti di ventenni, non certo io.
Detto questo....io non ho provato tutto, questo è vero, e forse che finalmente ho trovato uno come te che al contrario ha la verita bella e pronta, o forse scrivendo dei tuoi Wireworld vuoi auto-convincerti che hai fatto la scelta giusta ? bho non capisco il tuo accanimento a consigliare questi cavi come se fossero il non plus ultra senza dei quali tutti ascolteremo delle schifezze...
Vabbè però usi dei cavi da 1,3-mm....non certo da 1-mm aaaa allora annamo bene.
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Il concetto dopotutto è tanto semplice...: è proprio da sciocchi pretendere di spendere una miseria nel cavo di potenza, e allo stesso tempo pretendere una sezione generosa. Non è da audiofili... al massimo è una mentalità degna del " car hi-fi ". Si vede quanto ci capiamo noi italiani (almeno quelli internettari); in Inghilterra certi concetti sono di dominio pubblico (ci sono vari costruttori di rilievo che propongono cavi da .75mmq come entry-level, risparmiando sulla sezione piuttosto che risparmiare sulla qualità).
Ciao
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
.............
Matrix M-Stage---K612pro
Dovresti esporre un'idea e non imporla...Mulo ha scritto:Il concetto dopotutto è tanto semplice...: è proprio da sciocchi pretendere di spendere una miseria nel cavo di potenza, e allo stesso tempo pretendere una sezione generosa. Non è da audiofili... al massimo è una mentalità degna del " car hi-fi ". Si vede quanto ci capiamo noi italiani (almeno quelli internettari); in Inghilterra certi concetti sono di dominio pubblico (ci sono vari costruttori di rilievo che propongono cavi da .75mmq come entry-level, risparmiando sulla sezione piuttosto che risparmiare sulla qualità).
Ciao
Aumentare la sezione è il modo migliore di compensare la scarsa qualità del cavo.
Rino88ex ha scritto:...Aumentare la sezione è il modo migliore di compensare la scarsa qualità del cavo.Mulo ha scritto:Il concetto dopotutto è tanto semplice...: è proprio da sciocchi pretendere di spendere una miseria nel cavo di potenza, e allo stesso tempo pretendere una sezione generosa. Non è da audiofili... al massimo è una mentalità degna del " car hi-fi ". Si vede quanto ci capiamo noi italiani (almeno quelli internettari); in Inghilterra certi concetti sono di dominio pubblico (ci sono vari costruttori di rilievo che propongono cavi da .75mmq come entry-level, risparmiando sulla sezione piuttosto che risparmiare sulla qualità).
Ciao
E sta perla dove l'hai pescata
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Cavoli, a chi lo dici!Albers ha scritto:
… se ritengo di farlo, è mio costume scrivere in chiaro e mai in mp ciò che penso di ciascuno e dei loro scritti…
Ma chè rancori! Assolutamente.Albers ha scritto:
...senza rancori...
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Aumentare la sezione è il modo migliore, più sicuro ed intelligente per FARE la
qualità di un cavo. (Parlando sempre di quelli di potenza)
Ovviamente, a parità di sezione, le diverse tecniche costruttive possono portare
a risultati anche sensibilmente diversi ma è difficile che 1mm² possa funzionare
meglio di un 4.
Anche se cotto... in salmì, sull'isola di Pasqua, la Domenica di Pasqua, condito
con Salmi e sermoni in sugo... di salmoni
(scusate, m'è venuta così)
Ovviamente, a parità di sezione, le diverse tecniche costruttive possono portare
a risultati anche sensibilmente diversi ma è difficile che 1mm² possa funzionare
meglio di un 4.
Anche se cotto... in salmì, sull'isola di Pasqua, la Domenica di Pasqua, condito
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Fernando Micelli ha scritto:Aumentare la sezione è il modo migliore, più sicuro ed intelligente per FARE la
meglio di un 4.
.... ... verissimo x me
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Fernando Micelli ha scritto:Aumentare la sezione è il modo migliore, più sicuro ed intelligente per FARE la
meglio di un 4.
Fernando dovessimo ritrovarci a roma nei prox tempi,voglio proporti una prova ma sulla basse potenze perche' sulle alte potenze non posso che essere d'accordo con te.Niente minkiate esoteriche da ''mila euro'' sezione piccola ma specializzata contro un diametro elettrico a 4 o 6,su un classe A (valvolare o solido) e casse sensibili.10 persone x ascolto,a cieco.
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
E' solo una mia idea ...valvolas ha scritto:... una prova, ma sulla basse potenze, perché sulle alte potenze ...
potente o non potente non deve influire sulla scelta della sezione del cavo,
la perdita è in percentuale e perdere 10 watt su 1000
equivale a perderne 1 su 100, e per l'udito è la stessa cosa,
superata con abbondanza la sezione minima per il passaggio della corrente
la perdita di potenza è ininfluente,
e si dovrebbe parlare solo di qualità di trasmissione.
L'aumento della sezione porta sempre all'aumento dell'induttanza,
che è un parametro importante.
Sono d'accordo con Mulo quando dice che, aumentare una qualunque quantità,
a discapito automatico di una qualunque qualità,
non è una scelta intelligente.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
ideafolle ha scritto:Fernando Micelli ha scritto:Aumentare la sezione è il modo migliore, più sicuro ed intelligente per FARE la
meglio di un 4.
.... ... verissimo x me
Va beh zi' ma tu usi li stendipanni da un centimetro
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
valterneri ha scritto:E' solo una mia idea ...valvolas ha scritto:... una prova, ma sulla basse potenze, perché sulle alte potenze ...
potente o non potente non deve influire sulla scelta della sezione del cavo,
la perdita è in percentuale e perdere 10 watt su 1000
equivale a perderne 1 su 100, e per l'udito è la stessa cosa,
superata con abbondanza la sezione minima per il passaggio della corrente
la perdita di potenza è ininfluente,
e si dovrebbe parlare solo di qualità di trasmissione.
L'aumento della sezione porta sempre all'aumento dell'induttanza,
che è un parametro importante.
Sono d'accordo con Mulo quando dice che, aumentare una qualunque quantità,
a discapito automatico di una qualunque qualità,
non è una scelta intelligente.
Valter in realta' io sono d'accordo sulla idea che anche tra 20 e 20000 si debba lavorare di fino ma so bene che spesso sulle potenze alte si chiede ''corrente'' faccio lavorare dei 223 sul rotel con casse indiana 90W che è la catena di mio figlio,con risultati piu che buoni,in una tratta di 2 mt.Ma siccome il resto delle mie catene è a bassa potenza e casse relativamente sensibili quello è il banco di prova e mi attengo a quello,se vado di elettrici a sezione alta sulle catene in classe A non ho gli stessi risultati che ho usando i punti caldi dei cavi RF il dettaglio si ''siede'' (almeno secondo me).Anche tra gli autocostruttori che conosco so che se devo dare un cavo da provare valuto chi è quello che lo prova ormai conosco il loro modo di ''interpretare'' l'impianto,un motorista vuole corrente,il ''precisetto'' vuole il dettaglio e se ne frega di
pompare corrente se i suoi diffusori sono rivelatori.
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Io ho costruito cavo solid core con rame di ottima qualità, 12 filamenti intrecciati di solid-core da 0,56 mm isolati con pliuretano, per certi versi, era ottimo, ma per l'equilibrio della mia particolare situazione ambientale, di diffusori e gusti personali andava meglio il VDH, per cui giace nella borsa delle cose vecchie pure luiMulo ha scritto:E' quello che succede quando ci si forma solo ed esclusivamente su internet, suppongo. E quando si seguono consigli altrui (più o meno sensati) senza sperimentare per sè una varietà di cose diverse.niko35 ha scritto:Ps, però mai avevo sentito la teoria del cavo multifilare he per contatto dei filamenti sporcherebbe il segnale !!! E si che frequento anche altri forum audio..
Ciao
Tonyartemide- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri
Poi magari mi spiegate il senso di mettere un 4/6mm. quando il 99% periodico dei diffusori, all'interno sono cablati con conduttori da 0,5mm. Questa un'eresia
SaNdMaN ha scritto:Poi magari mi spiegate il senso di mettere un 4/6mm. quando il 99% periodico dei diffusori, all'interno sono cablati con conduttori da 0,5mm. Questa un'eresia
Quello degli interni dei diffusori è una faccenda di cui si lamentava (se non ricordo male)
anche wasky,ma li si puo'ovviare aprendoli e sostituendo la tratta woofer con dei 1,5mm o 2,5mm,non sarebbe poi il problemone.Il fatto è che ti devi domandare ''chi è'' l'utilizzatore del cavo o almeno quel e' la sua catena.Se è un tamp o un piccolo classe A lavorare di sezione puo' essere una scelta ma non è sicuramente (secondo me) la migliore.Se invece l'utilizzatore è un classe D con due bei padelloni da 30cm,a sto punto si è gia' fatta una scelta a priori,il ''cassaro'' che li ha fatti vuole solo una cosa ''dammi corrente'' che devo muovere tutta ''sta roba'' l'ampli fara' il ''suo mestiere'' (se è adeguato) dopo il lavoro lo fanno i cavi ma l'utilizzatore in fondo (il driver) si aspetta quello che si aspetta un motore dc,niente lavoro in frequenza o poco ma solo energia.A quel punto la sezione vista nella logica alimentazione in corrente continua è la soluzione,siccome molti ''cassari'' prediligono per tanti motivi la scelta ''motoristica'' si crea un vincolo.Ho verificato sta cosa con chi ha degli impianti diversi e di solito la faccenda segue questa logica,un po come i diffusori e l'ampli sono correlati se vai a capocchia dopo li vedi scrivere sul forum ''aiuto non mi suona bene il valvolare'' hanno comprato casse nuove che gli piacevano tanto e le avevano sentite suonare,ma a casa non suonano nello stesso modo.Alla domanda ma che sensibilita'/efficenza hanno?naturalmente è sempre ampliamente sotto i 90db,ma il wooferone da 30cm gli ha fatto venire la scimmia e il povero valvolare che li deve pilotare spreme i suo 10 watt,facendogli il solletico.
Siccome all'interno dei diffusori normalmente si usano cavi corti, da 50 cm a 1 mt, la differenza tra 1,5 mm e 2,5 mm non si avverte, cavi corti, problemi corti.
Sicuramente influiscono di più i cavi di potenza, specialmente se superano 1 3 metri di lunghezza.
Sicuramente influiscono di più i cavi di potenza, specialmente se superano 1 3 metri di lunghezza.
Tonyartemide ha scritto:Siccome all'interno dei diffusori normalmente si usano cavi corti, da 50 cm a 1 mt, la differenza tra 1,5 mm e 2,5 mm non si avverte, cavi corti, problemi corti.
prova a raccontargleilo a una donna che ''cavi corti problemi corti,e che non si avverte'' vedi cosa ti dice...
A parte gli scherzi i cavi interni si sostituiscono in ogni caso,non è un problema io lo faccio a prescindere tanto so' gia' che porcheria c'e' dentro qls diffusore,quelli tirano sul costo dove ''non si vede''
Pure io sulle Fostex ci ho messo un ottimo cavo in rame puro, buon isolante, ma solo 1,5 mm di diametro ,essendo lungo solo 70 cm....., inoltre, meglio una dozzina di fili che il millefili.....mi devi dire, su 70 cm, che differenza c'è tra 1,5 mm di diametro del rame e 6 mm....nessuna....valvolas ha scritto:Tonyartemide ha scritto:Siccome all'interno dei diffusori normalmente si usano cavi corti, da 50 cm a 1 mt, la differenza tra 1,5 mm e 2,5 mm non si avverte, cavi corti, problemi corti.
prova a raccontargleilo a una donna che ''cavi corti problemi corti,e che non si avverte'' vedi cosa ti dice...
A parte gli scherzi i cavi interni si sostituiscono in ogni caso,non è un problema io lo faccio a prescindere tanto so' gia' che porcheria c'e' dentro qls diffusore,quelli tirano sul costo dove ''non si vede''
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Caricabatterie sempre collegato alla rete?
» cavi per "aprire" il suono
» Sezione dei cavi diffusori per TA2024: sovradimensionati?
» Quale sezione di cavi per i miei diffusori?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi per "aprire" il suono
» Sezione dei cavi diffusori per TA2024: sovradimensionati?
» Quale sezione di cavi per i miei diffusori?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
Pagina 7 di 13