T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

+21
potowatax
Albers
enrico massa
Fernando Micelli
niko35
valterneri
ideafolle
porfido
gigihrt
R!ck
emmeci
fritznet
Tonyartemide
lukyluke
Rino88ex
Albert^ONE
sudokus
Giancarlo
Mulo
valvolas
AlchimistaDigitale
25 partecipanti

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 8 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 11 Mag 2014 - 15:15

valvolas ha scritto:
Fernando dovessimo ritrovarci a roma nei prox tempi,voglio proporti una prova ma sulla basse potenze perche' sulle alte potenze non posso che essere d'accordo con te.Niente minkiate esoteriche da ''mila euro'' sezione piccola ma specializzata contro un diametro elettrico a 4 o 6,su un classe A (valvolare o solido) e casse sensibili.10 persone x ascolto,a cieco.
Ritrovarsi a Roma, ma pure a Taranto (perchè no?) con tanti amici sarebbe già un
tale piacere da azzerare qualunque... differenza-del-cavo(lo).

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 8 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 11 Mag 2014 - 15:17

In attesa:
credo aver capito che la prova che proponi sia tesa a dimostrare la superiorità
sonica del cavo più sottile ma "specializzato".

Devo far notare che io finora ho parlato di "miglior funzionamento", di tecnica e
di qualità del cavo.

Non del suono.

E' una distinzione sottile ma fondamentale.

Su come "suona un cavo" ognuno può dire la sua ed avrà sempre ragione.

E' una guerra di religione, un conflitto di filosofie e, come si può vedere anche qui
tra noi, ognuno ha la sua di filosofia.

Come pure avrà la sua ragione. In casa sua ognuno è Re e ciò che decide e scegli
è Vangelo con tanto di giuramento di Verità.

In casa sua.

Fuori però c'è la Fisica seduta ad aspettare, quella vera, che non fa sconti a
nessuno e nemmeno ai cavi, specie se sottili.

Se a casa mia voglio scegliere in base alle mie convinzioni, filosofie, gusti,
abitudini, apparecchi, orecchio, preferenze musicali un cavo mettiamo da 0,75 e
magari pure bianco/nero, perchè vincente a prescindere, HO INDISCUTIBILMENTE
RAGIONE!

Ma...

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Tonyartemide Dom 11 Mag 2014 - 15:23

Poi c'è anche la fisica quantistica, secondo la quale siamo noi a determinare la realtà, un elettrone può passare da una fessura o l'altra o entrambe
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri

Messaggio Da Tonyartemide Dom 11 Mag 2014 - 15:35

Fernando Micelli ha scritto:
valvolas ha scritto:
Fernando dovessimo ritrovarci a roma nei prox tempi,voglio proporti una prova ma sulla basse potenze perche' sulle alte potenze non posso che essere d'accordo con te.Niente minkiate esoteriche da ''mila euro'' sezione piccola ma specializzata contro un diametro elettrico a 4 o 6,su un classe A (valvolare o solido) e casse sensibili.10 persone x ascolto,a cieco.
Ritrovarsi a Roma, ma pure a Taranto (perchè no?) con tanti amici sarebbe già un
tale piacere da azzerare qualunque... differenza-del-cavo(lo).
Perché no, ma ci vuole un ambiente adeguato
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 11 Mag 2014 - 15:49

Ma è del tutto sbagliato (spetta... ci metto un) "secondo me" (così non succedono
casini!)
il voler correggere la pecca di un componente dell'impianto introducendo
un altro componente con un'altra pecca ma... di segno opposto.

Così facendo ottengo solo un impianto con due pecche!

Mi pare assurdo usare i cavi, di segnale o di potenza che siano, a mò di equalizzatore
per compensare quella esuberanza o quest'altra mancanza.

Come dire: "La torre di Pisa pende ma io piego la testa di lato e così la vedo dritta
come un chiodo!"

Se lo faccio a ragion veduta sapendo cioè esattamente quel che faccio oppure se mi
ritrovo un diffusore o quello che volete voi con una "tara" che riconosco tale e
non voglio/posso sostituirlo beh, una pezza che salvi la situazione è la benvenuta.

Ma devo sapere che è una pezza. Non posso sbolognare la novella che:
"Il cavo ha fatto il miracolo!"

E non si deve demandare al cavo i compiti dell'amplificatore così come l'ampli non
deve condizionarmi ad usare "quel cavo" perchè anche queste sono pezze.

Il cavo DEVE FARE IL CAVO!

Chiediamo allora: "QUALI SONO I VERI COMPITI DI STO CAVOLO DI CAVO?"

Ultima modifica di Fernando Micelli il Dom 11 Mag 2014 - 15:54 - modificato 1 volta.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Tonyartemide Dom 11 Mag 2014 - 15:51

Fernando Micelli ha scritto:Ma è del tutto sbagliato (spetta... ci metto un) "secondo me" (così non succedono
casini!)

Mi pare assurdo usare i cavi, di segnale o di potenza che siano, a mò di equalizzatore

Come dire: "La torre di Pisa pende ma io piego la testa di lato e così la vedo dritta
come un chiodo!"

Se lo faccio a ragion veduta sapendo cioè esattamente quel che faccio oppure se mi
ritrovo un diffusore o quello che volete voi con una "tara" che riconosco tale e
non voglio/posso sostituirlo beh, una pezza che salvi la situazione è la benvenuta.

E non si deve demandare al cavo i compiti dell'amplificatore così come l'ampli non

Benvenuto nella realtà, dove una cosa compensa l'altra, la perfezione è solo appannaggio di Dio
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 11 Mag 2014 - 15:56

MAH!...

Rinuncio.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Tonyartemide Dom 11 Mag 2014 - 16:09

Fernando Micelli ha scritto:MAH!...

Rinuncio.
Perché mai, sperimentare ed ascoltare è sempre costruttivo, tranne che per chi si sente Dio
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da potowatax Dom 11 Mag 2014 - 16:11

Questo argomento ha un suo fascino, e mi ha fatto ritornare in mente che quando ero ragazzo, mi divertivo a fare il tecnico PA con queste:
SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 8 Images11
SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 8 23532210
e due di questi
SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 8 A900_510
Le casse tenevano 200 W l'una e i due ampli (20 kg x 2) spingevano 450 W per canale ciascuno, se non ricordo male, su 4 ohm.
Qui se non mettevi almeno 2x4mmq (rigorosamente da elettricista...) ogni cassa, col cacio che suonava!

Nel mio caso, cambiare tipo e aumentare la sezione del cavo, ha dato buoni risultati.

Ciò detto, non mi dispiacerebbe affatto fare una prova con un solid-core.

potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da ideafolle Dom 11 Mag 2014 - 16:30

SaNdMaN ha scritto:
ideafolle ha scritto:

Mmm .... Hehe Hehe Hehe ... Ok Ok Clap Clap verissimo x me   Laughing Laughing Laughing

Va beh zi' ma tu usi li stendipanni da un centimetro  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

LOL LOL LOL  ciao ale' tu lo sai benissimo...o capito che la mia e' piu' una provocazione che la soluzione alennesimo problema cavi ci mancherebbe pure, x far rifettere o rivedere le svariate prese di posizione di ogniuno di noi, che a volte sono di religione ed campanillismo che altro . che poi ognuno abbia delle preferenze/convinzioni in merito.... be'.......
va benissimo pure cosi  Yahoo!  io seguito ad usare il mio 4x1 o simili compiaciuto del risultato . Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Wink  Hola 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da valvolas Dom 11 Mag 2014 - 16:46

Puntualizzo che magari qualcuno fraintende,al cavo che fa miracoli NON credo nemmeno io,sulla potenza poi meno che meno.
Se specializzo un cavo,mi sto riferendo a materiale da costi umani tipo Rg,credo che ormai a parte la qualita' visti gli usi esigui che se ne fanno (le lan ormai sono a stella,e gente che usa questi cavi per le antenne ce n'e' ormai pochi) si troveranno a 1-1,5 euro/ metro.I cavi specializzati solid core (ma anche no) sfruttano l'effetto pelle,a loro vantaggio ''specializzando'' le periferie (se vogliamo dire cosi) e secondo me x fare questa scelta NON bisognerebbe essere vincolati ai watt,come l'utente sopra che giustamente lavorava a 200W e li il diametro,non si scappa,la fa da padrone...
Se andiamo a roma o altrove con la stagione estiva ho qualcosa sotto mano (sempre roba ''umana'') che mi piacerebbe confrontare con le sezioni grandi,poi fernando se vuoi misurare mi fa solo piacere e vediamo le due prove,quella a 10 ascoltatori ciechi e quindi a orecchie umane e quella con le tue apparecchiature
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da SaNdMaN Dom 11 Mag 2014 - 22:08

Quindi in una tratta interna al diffusore un cavo da 1mm. è sufficiente? Ma bene! Vedo fior di professori. Un cazzo di millemetro su un woofer. Fate ridere. Non lo metterei neanche su un woofer da 6.5", figuriamoci su un 12". Però sono sicuro che voi professori, siete al "corrente" che il 90% dei famosi watt vanno ai woofers e che il restante 10%, forse anche il 5%, ai tweeters. Ma sì che lo sapete! Quindi vi fate pipponi da pargoletti malcresciuti sul cavo di potenza da 4mm., della serie "chi ce l'ha più grosso", e non vi fate problemi nel ricablaggio dei diffusori. Anzi! Li ricablate con un bel cavone da 1.5mm.!!! Poi magari ci facciamo passare anche un centinaio di watt...geniali Very Happy 
Abbandono la discussione per manifesta inferiorità  Very Happy  A voi la parola professori  Hehe 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da valvolas Dom 11 Mag 2014 - 23:47

SaNdMaN ha scritto:Quindi in una tratta interna al diffusore un cavo da 1mm. è sufficiente? Ma bene! Vedo fior di professori. Un cazzo di millemetro su un woofer. Fate ridere. Non lo metterei neanche su un woofer da 6.5", figuriamoci su un 12". Però sono sicuro che voi professori, siete al "corrente" che il 90% dei famosi watt vanno ai woofers e che il restante 10%, forse anche il 5%, ai tweeters. Ma sì che lo sapete! Quindi vi fate pipponi da pargoletti malcresciuti sul cavo di potenza da 4mm., della serie "chi ce l'ha più grosso", e non vi fate problemi nel ricablaggio dei diffusori. Anzi! Li ricablate con un bel cavone da 1.5mm.!!! Poi magari ci facciamo passare anche un centinaio di watt...geniali Very Happy 
Abbandono la discussione per manifesta inferiorità  Very Happy  A voi la parola professori  Hehe 

Se ti riferisci a me sul ricablare con 1,5-2mm ti dico che è sempre meglio che lo squinternato 0.50-0,75 mm residente,ah dimenticavo io uso afumex da cablaggio industriale che costa 4 euro al mt fornitura minima:a bobine su ordinazione,tutto questo non alle ''pippe audiofile cantinari di rogoredo ma solo se ci trovate srl'' ma alla premiata triveneta cavi che lavora x le industie/installatori da un po di anni 
il che un po ne giustifica il prezzo,e la differenza di sezioni a parita' di portata...
riassumendo non ho capito dove vai a parare?il sat 75 x me va bene,cosi come il coax
rg,ma mi riesce difficile farcelo stare in una cassa,se il tuo impianto va bene cosi che problemi ti fai?Lascia che con le sezioni se la smazzino quelli che hanno ampli da 200W,e stai sereno (come dice il ''presidente'')
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Mulo Lun 12 Mag 2014 - 3:47

SaNdMaN ha scritto:
Rino88ex ha scritto:
...Aumentare la sezione è il  modo migliore di compensare la scarsa qualità del cavo.

E sta perla dove l'hai pescata  Very Happy
Hahahahahah mi hai rubato le parole Very Happy Very Happy Very Happy
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Messaggio Da Mulo Lun 12 Mag 2014 - 3:49

Tonyartemide ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:Ma è del tutto sbagliato (spetta... ci metto un) "secondo me" (così non succedono
casini!)

come un chiodo!"

Benvenuto nella realtà, dove una cosa compensa l'altra, la perfezione è solo appannaggio di Dio
 Ok 
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mulo Lun 12 Mag 2014 - 4:06

A proposito: Audio (autorevole rivista tedesca) ha confrontato un gran numero di cavi di potenza abbordabili, per lo più tedeschi (Oehlbach, Inakustik etc.) ma anche qualche inglese. Nella prova spiccavano due cavi a pari merito, e non tedeschi: QED Silver Anniversary XT e Wireworld Stream 16/2.

Va da sè che c'erano cavi di un po' tutte le sezioni nella prova, argentati o meno, and so on and so forth. Suppongo siano dei pivellini (loro..).

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mulo Lun 12 Mag 2014 - 4:15

Tonyartemide ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:MAH!...

Rinuncio.
Perché mai, sperimentare ed ascoltare è sempre costruttivo, tranne che per chi si sente Dio
Tranne per i non appassionati di bel suono, direi!! Leggere certa gente ti fa credere che siamo in un forum per elettricisti o per tecnici riparatori di computer.

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 12 Mag 2014 - 7:34

Tonyartemide ha scritto:
Un'altro apprezzamento alla persona.

Faccio notare che io sto parlando, anzi stavo parlando, della "SEZIONE DEI CAVI",
come da titolo di questo thread.

Francesco,
io non ho espresso nessun giudizio su di te, mi pare.

Evito di raccogliere questa provocazione per rispetto ed educazione ricordando
il bel pomeriggio passato assieme in casa tua.

Per quanto riguarda la "sperimentazione" e la sua "costruttività" beh,
purtroppo temo di dover deludere più di qualcuno.

La mia soluzione per alimentare una coppia di diffusori con 8 (OTTO) metri di cavo
è estremamente complessa nella attuazione ma al contempo semplicissima nel
concetto.  

Ovviamente tutti, pivellini tedeschi compresi, sanno come ho fatto per cui evito
di annoiare qualcuno con spiegazioni. Sarebbero inutili, come tutte le altre mie.

Per me il cavo ideale è quello che non c'è, quello del tutto trasparente e che nulla
toglie e nulla aggiunge a quanto in transito. Ovviamente, non essendo possibile
ciò, la questione diventa: "Quanto meno incide sulla CORRENTE in transito".

Ed ecco dove la mia sperimentazione mi ha portato: a far funzionare oggi le mie
casse virtualmente SENZA CAVI di potenza.

Anche dopo otto metri.

P.s.: discorso sulla cablatura interna degli AP è ovviamente stra-giusto.
Ogni Costruttore fa a modo suo ed anche qui le considerazioni sarebbero diverse.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da valvolas Lun 12 Mag 2014 - 9:54

Mulo ha scritto:
Tonyartemide ha scritto:
Tranne per i non appassionati di bel suono, direi!! Leggere certa gente ti fa credere che siamo in un forum per elettricisti o per tecnici riparatori di computer.

Ciao
Tolto il fatto che non faccio parte delle categorie che hai citato sopra e neanche di quella dei giornalisti (recensori) che hai citato prima,ma ho rispetto di tutte le categorie perche' la spoccheria Wildiana fine 800 non mi appartiene.Conosco in ogni caso molto bene queste categorie sarei prudente appunto conoscendole tutte e tre,ad avere meno rispetto nei confronti di chi sa che la forbice per spellare un cavo si tiene tra il palmo e il medio e non come una sartina,o di chi apre case di pc,per l'hobby di mangiare due volte al giorno piuttosto di certi ''personaggi'' come qualche giornalista quotatissimo e recensore musicale stimato,il quale scrive articoli di concerti a cui non e' mai stato,e non e' difficile scoprirlo visto che cita la scaletta sbagliata del concerto in questione.
Ho citato una categoria di giornalisti quelli del genere musicale ma stai tranquillo (anzi stai sereno,se non ti chiami enrico pero' Laughing ) che una certa cialtroneria prezzolata o meno è sempre in agguato in questa professione,all'ultimo Hi End ho avuto il piacere si mangiare seduto
allo stesso tavolo di due giornalisti del genere recensori Hi Fi,e a tavola si fanno sempre scoperte interessanti,ma solo per chi non conosce naturalmente una certa ''cialtroneria'' professionale,e scoprire come (ma soprattutto perche') si ''spingono'' prodotti da mila euro,a volte senza averli nemmeno mai sentiti...Credo e spero di essere stato sufficentemente chiaro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Albers Lun 12 Mag 2014 - 10:11

Fernando Micelli ha scritto:
Tonyartemide ha scritto:
Un'altro apprezzamento alla persona. <<----
Faccio notare che io sto parlando, anzi stavo parlando, della "SEZIONE DEI CAVI",
come da titolo di questo thread.

Francesco,
io non ho espresso nessun giudizio su di te, mi pare.
...

Non so se tu faccia riferimento a me, vedo tuttavia che ribadisci spesso, con tono infastidito - lo hai scritto a me " non hai perso occasione di fare apprezzamenti e giudizi... etc etc... " - , l’idea secondo la quale ci si dovrebbe astenere dal rilasciare personali valutazioni circa le soggettività di altri membri del forum. Lo riscrivi adesso all'utente tony.
In un gruppo di persone che dibattono pareri, battute, idee, incontrandosi spesso in un ‘luogo’ specifico, a mio parere è sempre legittimo che ci si scambi opinioni sulle rispettive personalità, liberamente apprezzando o criticando negativamente, atteggiamenti, modi di porsi; il tutto in un contesto di, vorrei dire, elegante rispetto reciproco. Apporre striscettine verdi, viceversa, corrisponde al senso massimo dell’ipocrita viltà, di un modo gretto e meschino di nascondere le proprie paure nel manifestare apertamente giudizi, punti di vista sensibili, sensazioni, sentimenti - perché no! - , che potenzialmente potrebbero ritorcersi contro, in un modo od in un altro.
E’ sempre costruttivo esprimere giudizi sugli altri; sia per se stessi - ci si confronta indirettamente traguardando dei limiti anche propri che si era trascurato - , sia per gli interessati, i quali ne traggono beneficio, direi alto beneficio, dal fatto di poter, se del caso, correggere comportamenti che su se stessi si stenta a distinguere.
Certo, è necessario che il tutto avvenga in un contesto di relazioni interpersonali che abbiano l’onestà intellettuale come riferimento principe e, come detto, la cristallina trasparenza e coraggio nell’esprimere i propri giudizi senza timori di alcun tipo, non trincerando i rispettivi punti di vista in 'carbonari' scambi di mp tra ridicoli gruppi/singoli contrapposti o nascondendo le proprie emozioni in altrattanto ridicole medagliette verdi o rosse - ci sono? - , furtivamente ed anonimamente rilasciate.
un saluto

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mag 2014 - 10:20

Mulo ha scritto:A proposito: Audio (autorevole rivista tedesca) ha confrontato un gran numero di cavi di potenza abbordabili, per lo più tedeschi (Oehlbach, Inakustik etc.) ma anche qualche inglese. Nella prova spiccavano due cavi a pari merito, e non tedeschi: QED Silver Anniversary XT e Wireworld Stream 16/2.

Va da sè che c'erano cavi di un po' tutte le sezioni nella prova, argentati o meno, and so on and so forth. Suppongo siano dei pivellini (loro..).

Ciao

Infatti un QED Silver Anniversary XT che arriva a mala pena a 2mm di sezione suona malissimo. Questo perchè alla QED, che produce cavi da una vita, sono dei perfetti imbecilli.
Il discorso dei cavi non si può ridurre al diametro e alla lunghezza. Queste sono considerazioni da fare in un forum pornografico.
Un cavo ha dei parametri: resistenza, capacità e induttanza. Possibilmente questi valori devono essere molto bassi. Però questo è un discorso generale. Ad esempio NAIM, che nei suoi ampli non usa la rete di Zobel vuole dei cavi lunghi minimo 3.5 metri. Che siano paralleli tra di loro e con una bassissima capacità e una bassissima resistenza, pena autoscillazioni. Ed infatti costringe l'utilizzatore finale a prendere i suoi NAC A5 (un pò come fa NVA, clone di NAIM). Poi c'è il discorso della lunghezza e NAIM specifica certe lunghezze per aumentare l'induttanza, proprio perchè il cavo è parte dell'alimentazione.
I miei diffusori sono stati tutti ricablati con un normalissimo cavo in rame da 2.5mm. Solo i woofers hanno ricevuto, giustamente, un cavo da 4mm.
Detto questo, penso che un cavo di potenza va scelto in base alla distanza tra ampli/finale e diffusori. Una distanza di due metri viene coperta tranquillamente da un cavo di 2.5mm senza aumentare troppo l'induttanza. Per distanza oltre i tre metri sarebbe auspicabile un cavo da 4/6mm. Però non finisce qui. Esistono anche le geometrie (Harrison, Kimber, Cardas, ecc.). E queste inevitabilmente portano a benefici ma anche a grandi pecche. Chè un cavo può avere una bassa resistenza ma avere una capacità alta e viceversa. Il cavo perfetto come diceva giustamente Micelli è quello che non c'è. Io per avvicinarmi a questa idea ho collegato i miei due Adcom GFA 555 in mono con uno spezzone di normalissimo cavo in rame lungo appena 20cm., affiancando i finali vicino i diffusori e lasciando un cavo di segnale lungo 1.5m.
Soluzione che nel mio caso trovo eccellente.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori

Messaggio Da niko35 Lun 12 Mag 2014 - 10:51

SaNdMaN ha scritto:

Infatti un QED Silver Anniversary XT che arriva a mala pena a 2mm di sezione suona malissimo. Questo perchè alla QED, che produce cavi da una vita, sono dei perfetti imbecilli.
Il discorso dei cavi non si può ridurre al diametro e alla lunghezza. Queste sono considerazioni da fare in un forum pornografico.
Un cavo ha dei parametri: resistenza, capacità e induttanza. Possibilmente questi valori devono essere molto bassi. Però questo è un discorso generale. Ad esempio NAIM, che nei suoi ampli non usa la rete di Zobel vuole dei cavi lunghi minimo 3.5 metri. Che siano paralleli tra di loro e con una bassissima capacità e una bassissima resistenza, pena autoscillazioni. Ed infatti costringe l'utilizzatore finale a prendere i suoi NAC A5 (un pò come fa NVA, clone di NAIM). Poi c'è il discorso della lunghezza e NAIM specifica certe lunghezze per aumentare l'induttanza, proprio perchè il cavo è parte dell'alimentazione.
I miei diffusori sono stati tutti ricablati con un normalissimo cavo in rame da 2.5mm. Solo i woofers hanno ricevuto, giustamente, un cavo da 4mm.
Detto questo, penso che un cavo di potenza va scelto in base alla distanza tra ampli/finale e diffusori. Una distanza di due metri viene coperta tranquillamente da un cavo di 2.5mm senza aumentare troppo l'induttanza. Per distanza oltre i tre metri sarebbe auspicabile un cavo da 4/6mm. Però non finisce qui. Esistono anche le geometrie (Harrison, Kimber, Cardas, ecc.). E queste inevitabilmente portano a benefici ma anche a grandi pecche. Chè un cavo può avere una bassa resistenza ma avere una capacità alta e viceversa. Il cavo perfetto come diceva giustamente Micelli è quello che non c'è. Io per avvicinarmi a questa idea ho collegato i miei due Adcom GFA 555 in mono con uno spezzone di normalissimo cavo in rame lungo appena 20cm., affiancando i finali vicino i diffusori e lasciando un cavo di segnale lungo 1.5m.

Si ma se scrivi  
"""I miei diffusori sono stati tutti ricablati con un normalissimo cavo in rame da 2.5mm."""
e poi
"""con uno spezzone di normalissimo cavo in rame lungo appena 20cm."""
stai dando solo ragione al Micelli....
Io nella scelta dei cavi prima di tutto guardo alla sezione/lunghezza del cavo, e poi come scelta di marca e costruzione vedo cosa posso mettere di buono in base al budget....ma non si può prescindere da una corretta sezione del cavo, se il mio budget è particolarmente basso la mia scelta non può che essere del cavo da elettricista, se invece non ho problemi di budget OK inizio a prendere 5-6-tipi di cavi di marche diverse e si inizia a fare le prove per introdurre le equalizzazioni volute nel nostro impianto.... Laughing 
Ma siccome non è nella mia indole provare decine di cavi diversi....prendo del normale della giusta sezione e da un costruttore di cavi affidabile, e via..... Smile

Ultima modifica di niko35 il Lun 12 Mag 2014 - 10:55 - modificato 2 volte.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mag 2014 - 10:53

niko35 ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Si ma se scrivi  
"""I miei diffusori sono stati tutti ricablati con un normalissimo cavo in rame da 2.5mm."""
e poi
"""con uno spezzone di normalissimo cavo in rame lungo appena 20cm."""
stai dando solo ragione al Micelli....
Io nella scelta dei cavi prima di tutto guardo alla sezione/lunghezza del cavo, e poi come scelta di marca e costruzione vedo cosa posso mettere di buono in base al budget....ma non si può prescindere da una corretta sezione del cavo, se il mio budget è particolarmente basso la mia scelta non può che essere del cavo da elettricista, se invece non ho problemi di budget OK inizio a prendere 5-6-tipi di cavi di marche diverse e si inizia a fare le prove per introdurre le equalizzazioni volute nel nostro impianto.... Laughing 
Ma siccome non è nella mia indole provare decine di cavi diversi....prendo del normale della giusta sezione e da un costruttore di cavi affidabile, e via..... Smile 

Rileggi bene quello che ho scritto. Forse eri distatto.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da niko35 Lun 12 Mag 2014 - 11:04

SaNdMaN ha scritto:. Però non finisce qui. Esistono anche le geometrie (Harrison, Kimber, Cardas, ecc.). E queste inevitabilmente portano a benefici ma anche a grandi pecche. Chè un cavo può avere una bassa resistenza ma avere una capacità alta e viceversa. Il cavo perfetto come diceva giustamente Micelli è quello che non c'è. Io per avvicinarmi a questa idea ho collegato i miei due Adcom GFA 555 in mono con uno spezzone di normalissimo cavo in rame lungo appena 20cm., affiancando i finali vicino i diffusori e lasciando un cavo di segnale lungo 1.5m.

Sisi scrivi anche delle geometrie particolari ecc ecc, ma alla fine hai fatto la scelta opposta.....

Anche io penso che costruzione e geometrie particolari portano a cambiamenti sul suono, ma perchè andare a fare prove su componenti dell'impianto che potrebbero influenzare il suono sul 1-2-%, vabbè nei casi peggiori di più, ma appunto sono casi peggiori.....
Se non si è soddisfatti dell'impianto, secondo me, meglio cambiare elettroniche o diffusori, lasciando sempre li stessi cavi.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da niko35 Lun 12 Mag 2014 - 11:27

Ho provato solo cavi di fascia bassa, ma i cavi potenza se ben dimensionati per me non portano a grandi cambiamenti, certo non devono essere neanche scarsi con sezione troppo ridotte o geometrie troppo particolari.
A esempio per me i solid-core nei miei sistemi e per me, sono risultati sempre iper dettagliati, ma duri in media e non scendono tantissimo....non voglio disprezzare troppo questa tipologia di cavi, ma se devo spendere evito accuratamente questi tipi di cavi....adesso ci sarà qualcuno che si arrabbierà.... Laughing 

Quelli che portano più cambiamenti per me sono i cavi di segnale(5-10-% ???), ma questo è un'altro discorso, anche se anche qui vado di economico con Qed, VDH D-102, o Thender 52-606 e buoni connettori, cmq tutto autocostruito.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili