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SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

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SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 9 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da SaNdMaN Lun Mag 12, 2014 5:09 pm

niko35 ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:. Però non finisce qui. Esistono anche le geometrie (Harrison, Kimber, Cardas, ecc.). E queste inevitabilmente portano a benefici ma anche a grandi pecche. Chè un cavo può avere una bassa resistenza ma avere una capacità alta e viceversa. Il cavo perfetto come diceva giustamente Micelli è quello che non c'è. Io per avvicinarmi a questa idea ho collegato i miei due Adcom GFA 555 in mono con uno spezzone di normalissimo cavo in rame lungo appena 20cm., affiancando i finali vicino i diffusori e lasciando un cavo di segnale lungo 1.5m.
Soluzione che nel mio caso trovo eccellente.

Sisi scrivi anche delle geometrie particolari ecc ecc, ma alla fine hai fatto la scelta opposta.....

Anche io penso che costruzione e geometrie particolari portano a cambiamenti sul suono, ma perchè andare a fare prove su componenti dell'impianto che potrebbero influenzare il suono sul 1-2-%, vabbè nei casi peggiori di più, ma appunto sono casi peggiori.....
Se non si è soddisfatti dell'impianto, secondo me, meglio cambiare elettroniche o diffusori, lasciando sempre (G)li stessi cavi.

Le geometrie non cambiano nessun suono. Casomai servono a schermare un cavo o a renderlo più o meno capacitivo.
In generale un cavo non cambia un bel niente. E' una coperta corta. Ci sono cavi in rame argentato che tendono ad enfatizzare le medio/alte, altri in rame che, non enfatizzando le medio/alte, danno un basso più "gonfio".
E comunque, prima si costruisce una catena audio. Si sistemano a dovere i diffusori, l'ambiente, ecc. E poi semmai si pensa ai cavi, punte, tavolini e zeppetti vari.
I cavi "DEVONO" essere solo un affinamento dell'intera catena. Non portano cambiamenti drammatici. A meno che non ve li fate trafilare in oro e platino da un orafo  Very Happy
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SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 9 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da lukyluke Lun Mag 12, 2014 6:56 pm

Per curiosità ho misurato un paio di cavi di una serie costruita per un amico, sono dei cavi per i vecchi cablaggi AS400 composti da due coppie schermate + 8 coppie solo twistate messe con i cavi in parallelo, la schermatura è portata fuori per poter essere utilizzata oppure no, cambiando la capacità del cavo, questo in taglia di 4 metri misura 0,078 ohm di resistenza, 53 microhenri di induttanza e 850 pf di capacità, collegando lo schermo si sale a 1200 pf.. da quello che ricordo, non avevo sentito nessuna differenza con o senza schermo, ma soprattutto all'onda quadra 100 khz non mostravano sovraoscillazioni di alcun tipo, Il JLH che ho presentato non ha neppure una rete zobel o induttanza in serie

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Messaggio Da valvolas Lun Mag 12, 2014 7:22 pm

lukyluke ha scritto:Per curiosità ho misurato un paio di cavi di una serie costruita per un amico, sono dei cavi per i vecchi cablaggi AS400 composti da due coppie schermate  + 8 coppie solo twistate messe con i cavi in parallelo, la schermatura è portata fuori per poter essere utilizzata oppure no, cambiando la capacità del cavo, questo in taglia di 4 metri misura 0,078 ohm di resistenza, 53 microhenri di induttanza e 850 pf di capacità, collegando lo schermo si sale a 1200 pf.. da quello che ricordo, non avevo sentito nessuna differenza con o senza schermo, ma soprattutto all'onda quadra 100 khz non mostravano sovraoscillazioni di alcun tipo, Il JLH che ho presentato non ha neppure una rete zobel o induttanza in serie
Da come lo descrivi non è proprio un cavo da poco,sembra ben fatto anche se non sara' nuovissimo.Credo di aver capito quale e' e dentro ce n'e' di roba,quelle schermate sono ''centrali''?

http://www.yeppon.it/periferiche/gruppi-di-continuita-ups/940-0006-garanzia/
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Messaggio Da lukyluke Lun Mag 12, 2014 8:05 pm

Il core sono le due coppie schermate in alluminio ricoperte da calza schermante più un isolamenti in mylar, quindi le 8 coppie twistate sono disposte intorno ed il tutto è nuovamente ricoperto da una guaina in mylar nero e poi la parte esterna che credo sia pvc nero molto spesso. essendo tutti cavetti solid core è piuttosto rigido, ma come vedi ha un'induttanza molto bassa ed una capacità medio alta.

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Messaggio Da SaNdMaN Lun Mag 12, 2014 10:53 pm

Il PVC intorno ad un cavo neanche se me lo regalano!
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Messaggio Da potowatax Mar Mag 13, 2014 7:59 am

SaNdMaN ha scritto:Il PVC intorno ad un cavo neanche se me lo regalano!

Sono d'accordo con te! Ma il cloruro di rame, non viene rilasciato quando è il PVC al contatto con il rame?

Se è la guaina in PVC, e non l'isolante, ci sono comunque dei problemi?

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Messaggio Da SaNdMaN Mar Mag 13, 2014 10:01 am

potowatax ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Il PVC intorno ad un cavo neanche se me lo regalano!

Sono d'accordo con te! Ma il cloruro di rame, non viene rilasciato quando è il PVC al contatto con il rame?

Se è la guaina in PVC, e non l'isolante, ci sono comunque dei problemi?

Sì quando è a contatto con il rame.
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Messaggio Da Mulo Mar Mag 13, 2014 4:13 pm

SaNdMaN ha scritto:
Mulo ha scritto:A proposito: Audio (autorevole rivista tedesca) ha confrontato un gran numero di cavi di potenza abbordabili, per lo più tedeschi (Oehlbach, Inakustik etc.) ma anche qualche inglese. Nella prova spiccavano due cavi a pari merito, e non tedeschi: QED Silver Anniversary XT e Wireworld Stream 16/2.

Va da sè che c'erano cavi di un po' tutte le sezioni nella prova, argentati o meno, and so on and so forth. Suppongo siano dei pivellini (loro..).


Ciao

Infatti un QED Silver Anniversary XT che arriva a mala pena a 2mm di sezione suona malissimo. Questo perchè alla QED, che produce cavi da una vita, sono dei perfetti imbecilli.
Il discorso dei cavi non si può ridurre al diametro e alla lunghezza. Queste sono considerazioni da fare in un forum pornografico.
Un cavo ha dei parametri: resistenza, capacità e induttanza. Possibilmente questi valori devono essere molto bassi. Però questo è un discorso generale. Ad esempio NAIM, che nei suoi ampli non usa la rete di Zobel vuole dei cavi lunghi minimo 3.5 metri. Che siano paralleli tra di loro e con una bassissima capacità e una bassissima resistenza, pena autoscillazioni. Ed infatti costringe l'utilizzatore finale a prendere i suoi NAC A5 (un pò come fa NVA, clone di NAIM). Poi c'è il discorso della lunghezza e NAIM specifica certe lunghezze per aumentare l'induttanza, proprio perchè il cavo è parte dell'alimentazione.
I miei diffusori sono stati tutti ricablati con un normalissimo cavo in rame da 2.5mm. Solo i woofers hanno ricevuto, giustamente, un cavo da 4mm.
Detto questo, penso che un cavo di potenza va scelto in base alla distanza tra ampli/finale e diffusori. Una distanza di due metri viene coperta tranquillamente da un cavo di 2.5mm senza aumentare troppo l'induttanza. Per distanza oltre i tre metri sarebbe auspicabile un cavo da 4/6mm. Però non finisce qui. Esistono anche le geometrie (Harrison, Kimber, Cardas, ecc.). E queste inevitabilmente portano a benefici ma anche a grandi pecche. Chè un cavo può avere una bassa resistenza ma avere una capacità alta e viceversa. Il cavo perfetto come diceva giustamente Micelli è quello che non c'è. Io per avvicinarmi a questa idea ho collegato i miei due Adcom GFA 555 in mono con uno spezzone di normalissimo cavo in rame lungo appena 20cm., affiancando i finali vicino i diffusori e lasciando un cavo di segnale lungo 1.5m.
Soluzione che nel mio caso trovo eccellente.
Davvero? E allora per cosa lo useresti lo Straightwire Stream 16/2, per lunghezze da cavi di segnale LOL ?!? Very Happy

Strano perchè nella prova di Audio c'erano cavi da 2, 3, 4mmq, e non mi pare proprio che il parametro lunghezza fosse un fattore limitante nel giudizio massimo in musicalità "3" per lo Straightwire (a scapito dei vari cavi spessi, magari pure argentati, fermi a "0" o "1").

P.S. Io comunque lo uso in versione 2x 1.5m, terminato da hificables.co.uk con banane, completo di guaina termorestringente... Oltre che assai musicale è pure bello. Ho preferito questo a 3m di VDH CS-122 (tanto per dirne uno) in formato "bare wire".

P.P.S. I cavi argentati raffreddano il suono, oltre a rendere la gamma altissima leggermente 'piccante', ragione per cui mi tengo stretto il mio Straightwire a cui a mio avviso (non solo mio, si capisce... oltre che di Audio anche di Hi-Fi Choice per dirne una) non manca nulla, e che eccelle in timbrica, fluidità delle voci, e pulizia dei transienti acustici, ma anche nella qualità (e all'occorrenza dinamica) dei bassi.


Ciao


Ultima modifica di Mulo il Mar Mag 13, 2014 4:21 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Mulo Mar Mag 13, 2014 4:18 pm

Strano anche perchè essendo specificato come "in-wall" è ovvio che non verrà usato in lunghezze ridottissime, ammesso che uno sia così poco fantasioso da prendere alla lettera tale specifica.

http://www.wireworldcable.com/products/31.html


Ciao
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Messaggio Da SaNdMaN Mar Mag 13, 2014 5:34 pm

Mulo ha scritto:Strano anche perchè essendo specificato come "in-wall" è ovvio che non verrà usato in lunghezze ridottissime, ammesso che uno sia così poco fantasioso da prendere alla lettera tale specifica.

http://www.wireworldcable.com/products/31.html


Ciao
Mulo ma leggi o scrivi solo per dottrina? Sono dell'idea che chi guarda la sezione dei cavi come parametro fondamentale, IHMO non c'ha capito niente. Quindi figurati. Questo in linea di massima.
Per quanto riguarda le lunghezze non d'accordo. Se devi mettere un cavo lungo 4/5 metri o più, una sezione un pò più grande è necessaria. In quel caso starei sui 4mm. Ma nel mio caso, dove i cavi sono due metri per lato, mettere un QED da 2mm. o un Audioquest da 4mm. non cambia nulla nel passaggio dei watt tra ampli e diffusore.
Hai idea di quanti watt possono passare in un cavo da 2mm. lungo due metri? Facendo due calcoli al volo circa 1500watt  Very Happy 
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Messaggio Da niko35 Mar Mag 13, 2014 6:31 pm

Certo che passano 1500w anche su un cavo d-1mm lungo -2-metri....poi bisogna capire il come.....!!!
Cmq anche senza parlare di mila-watt.....se devo collegare due diffusori con 2-20cm mid e tw con un 'ampli da 100-w e due metri di cavo per lato, di certo non metto il 1,25-mm wireworld, magari se mi piace questa marca di cavi metterei il Oasis 7 che mi sembra di capire sia un 12awg. !!!
Poi se costa di più, pazienza....ma almeno non altero la gamma mediobassa con un cavo di sezione non adeguata.
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Messaggio Da niko35 Mar Mag 13, 2014 6:45 pm

Poi questa cosa dei cavi da 0,50mm dentro i diffusori io non l'ho riscontrata(oddio sui tw si, ma va bene)....ho anche una coppia di scarse Technics dove c'è un 16-cm con cavo da 1-mm ma lungo 20-cm sino al cross dietro i connettori di collegamento.....non sono un tecnico elettronico, ma la resistenza del cavo è data dal diametro in rapporto alla lunghezza.
I costruttori di diffusori sanno quello che fanno.(a meno di casi particolari o marche scarse)
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Messaggio Da SaNdMaN Mar Mag 13, 2014 10:09 pm

niko35 ha scritto:Certo che passano 1500w anche su un cavo d-1mm lungo -2-metri....poi bisogna capire il come.....!!!
Cmq anche senza parlare di mila-watt.....se devo collegare due diffusori con 2-20cm mid e tw con un 'ampli da 100-w e due metri di cavo per lato, di certo non metto il 1,25-mm wireworld, magari se mi piace questa marca di cavi metterei il Oasis 7 che mi sembra di capire sia un 12awg. !!!
Poi se costa di più, pazienza....ma almeno non altero la gamma mediobassa con un cavo di sezione non adeguata.

Ovvio! Non ho mai detto di mettere un cavo da 1mm. perchè ci passano 1500watt. Ho detto che ci passano, punto! Il che non ha nulla che vedere con il come. Altrimenti vai col cavo da elettricista e si evitano i pipponi audiofili.
Alteri la gamma medio/bassa con un cavo di sezione non adeguata? 'Na chicca!  Very Happy 
Per risponderti sotto. Prova a mettere un cavo da 1mm. in un tratta di 20cm. su un woofer da 12", poi mi dici. Altro che che alterazione delle basse frequenze. Il woofer va per i cazzi suoi  Very Happy 
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Messaggio Da Mulo Mer Mag 14, 2014 1:36 am

SaNdMaN ha scritto:
Mulo ha scritto:Strano anche perchè essendo specificato come "in-wall" è ovvio che non verrà usato in lunghezze ridottissime, ammesso che uno sia così poco fantasioso da prendere alla lettera tale specifica.

http://www.wireworldcable.com/products/31.html


Ciao
Mulo ma leggi o scrivi solo per dottrina? Sono dell'idea che chi guarda la sezione dei cavi come parametro fondamentale, IHMO non c'ha capito niente. Quindi figurati. Questo in linea di massima.
Per quanto riguarda le lunghezze non d'accordo. Se devi mettere un cavo lungo 4/5 metri o più,  una sezione un pò più grande è necessaria. In quel caso starei sui 4mm. Ma nel mio caso, dove i cavi sono due metri per lato, mettere un QED da 2mm. o un Audioquest da 4mm. non cambia nulla nel passaggio dei watt tra ampli e diffusore.
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Mi pare che sulle istruzioni delle Paradigm Atom Monitor v.7 che ho avuto per poco tempo, fosse scritto che un cavo di potenza da 1.3mmq (16AWG, come il mio Wireworld) va bene per potenze sui 50W. Direi che è ragionevole.


Ciao
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Messaggio Da Mulo Mer Mag 14, 2014 1:45 am

P.S. C'era Antonio dei diffusori "Cocaine" che ripeteva che i cavi di potenza grossi sono assolutamente sopravvalutati e che lui usava cavi da 1mm nelle dimostrazioni. Secondo me diceva bene.


E' anche vero che i cavi si possono usare come degli equalizzatori (blandi, è ovvio), e i cavi grossi per la loro naturale propensione ad attenuare le alte frequenze (e magari esaltare al contempo i mediobassi) possono aiutare a dare sostanza ad un impianto che suona 'leggero'.


Ciao
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Messaggio Da niko35 Mer Mag 14, 2014 7:22 am

Già detto.....avevo del cavo da 1,5-mm su 4-metri per lato su dei wf-16cm e mettendo il 3,3-mm dello stesso cavo il cambiamento in meglio è stato perfettamente udibile. Poi certamente si può usare di tutto e tutto suona.
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Messaggio Da R!ck Mer Mag 14, 2014 8:00 am

Affinchè un cavo non alteri sensibilmente il fattore di smorzamento dell’amplificatore deve avere una resistività complessiva molto minore dell’impedenza di uscita dell’amplificatore stesso. In pratica questo si ottiene con cavi di sezione AWG 6 (meglio se AWG 5, 4 …).  E’ evidente che un cavo AWG 16 suona “diverso” da un AWG 6 ed è altrettanto evidente che è il cavo AWG 6 che va tenuto come riferimento.

E’ altrettanto naturale sentire differenze di qualità sonora con cavi diversi e amplificatori diversi. Quando la sezione del cavo “piccola” (cioè quasi sempre) la qualità sonora ottenuta dipende dalla combinazione amplificatore-cavo-diffusore. Cambiando uno di questi elementi c’è da aspettarsi che cambi anche il risultato. Quindi non ci si deve aspettare che lo stesso cavo funzioni “bene” su qualsiasi impianto: questo vale solo per i cavi con sezione adeguara (a partire almeno da AWG 10). Allo stesso tempo non ci si può aspettare che sostituendo un cavo AWG 7 con AWG 6 si possano ottenere risultati eclatanti. Ciò avviene, per esempio, se il cavo presenta una componente capacitiva alta poco gradita dall’amplificatore.



Più il fattore di smorzamento dell’amplificatore è basso tanto più “grosso” deve essere il cavo che connette i diffusore. E’ del tutto naturale, prevedibile e previsto, che cavi di sezione diversa suonino in modo diverso e ancora diverso in funziona dell’amplificatore e dei diffusori. Se si desidera un cavo “trasparente” si deve puntare su cavi di sezione generosa (AWG 10, 9, 8 meglio ancora AWG 6). La dimensione della sezione deve essere quella di un singolo conduttore. Per essere chiari: un cavo AWG 10 è formato da due conduttori ciascuno con sezione di almeno 5.26 millimetri quadri.



E’ altrettanto chiaro che, utilizzando cavi di sezione  AWG 6 fino a tre metri di lunghezza, l’impedenza aggiunta dal cavo è trascurabile almeno fino a FS compresi tra 100 e 200.

da Mario Bon (Opera loudspeakers)

http://mariobon.com/Articoli_nuovi/678_Mitici_cavi.htm

Come scegliere i cavi
http://mariobon.com/Articoli/scegliere_il_cavo.htm

Il teorema dei cavi
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/681_il_teorema_dei_cavi.htm

I cavi
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/680_cavi.htm

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Messaggio Da R!ck Mer Mag 14, 2014 9:50 am

Le prove sui cavi (di potenza):



I test di laboratorio sui cavi, disponendo della strumentazione adeguata, sono abbastanza semplici. Dato che le quantità da misurare sono piccole e proporzionali alla lunghezza del cavo, serve uno spezzone di cavo il più lungo possibile (nell’ordine di 100 metri).

Si devono misurare: resistività per metro, capacità per metro, induttanza per metro e velocità di propagazione. Capacità e induttanza andrebbero misurate a più frequenza diverse .

I cavi vengono classificati in funzione della sezione secondo la scala AWG.

Se si vuole eseguire un confronto la prima cosa da fare è procurarsi un cavo di riferimento.

Per fare ciò si può utilizzare questa procedura (basata sul quinto teorema):

- procurarsi due spezzoni dello stesso cavo di lunghezza una il doppio dell’altra (per esempio 2 e 4 metri)

-confrontarli in commutazione veloce ascoltando un rumore rosa a larga banda.

Se i due spezzoni suonano allo stesso modo allora il cavo può considerarsi ideale per lo specifico setup.
Meglio usare lo spezzone corto, se lo spezzone corto suona meglio di quello lungo lo spezzono più lungo (4 metri) viene eliminato e si confronta quello più corto (2 metri) con un terzo spezzone di lunghezza dimezzata (1 metro). In teoria si dovrebbe continuare così fino ad individuare due spezzoni che suonano allo stesso modo.
Non è detto che ciò sia possibile. Se la lunghezza dello spezzone diventa insufficiente si deve cambiare tipo di cavo (per es. aumentando la sezione).

Se lo spezzone lungo suona meglio di quello corto. In questo caso verrebbe scelto il cavo oggettivamente peggiore.

C’è un problema nei dispositivi utilizzati o nell’ascoltatore. Il cavo più lungo possiede maggiore resistenza, maggiore capacità e maggiore induttanza. Se il cavo lungo compensa un difetto di qualche altro dispositivo migliora la qualità sonora complessiva. In questo caso i dispositivi da buttare sono almeno due.

Il fatto che lo spezzone lungo (sicuramente peggiore) possa suonare meglio di quello più corto (sicuramente migliore) indica che la valutazione della qualità sonora di un cavo non può essere fatta solo attraverso l’ascolto soggettivo: servono anche le misure. Al contrario le sole misure sono sufficienti per definire la qualità del cavo e stabilire in quale setup (combinazione amplificatore – diffusori) sia più adatto.

Se i cavi confrontati presentano la stessa resisitività, le differenze sono limitate agli effetti delle componenti induttive e capacitive. Una capacità eccessiva può indurre l’amplificatore ad oscillare mentre la componente induttiva al massimo attenua le frequenze più alte. Tra due cavi ben fatti, di pari sezione, si dovrebbero registrare solo differenze “sonore” molto marginali. Il confronto tra cavi di sezione molto diversa (tipo AWG 10 e AWG 18) non porta a sensibili differenza solo se:

- il fattore di smorzamento dell’amplificatore è molto basso (impedenza di uscita alta)

- l’impedenza del diffusore acustico è molto alta (minimi di impedenza superiori ad almeno 8 ohm).

(in sostanza se l’impedenza del cavo è trascurabile rispetto alla impedenza di uscita dell’ampli e del carico).

Se il cavo induce l’amplificatore ad auto-oscillare tenere il cavo e buttare via l’amplificatore o buttarli tutti e due.
(indipendentemente da marca, modello e costo)



Dato che la musica registrata presenta contenuti spettrali ampiamente variabili il miglior stimolo per eseguire prove comparative in commutazione veloce è il rumore rosa pseudo casuale a larga banda (20-20kHz) caratterizzato da fattori di cresta compresi tra 3 e 4. Il rumore rosa permette di percepire variazioni di ampiezza dell’ordine di frazioni di decibel.

Il teorema dei cavi
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/681_il_teorema_dei_cavi.htm

R!ck
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Messaggio Da Mulo Mer Mag 14, 2014 3:51 pm

R!ck ha scritto:
Affinchè un cavo non alteri sensibilmente il fattore di smorzamento dell’amplificatore deve avere una resistività complessiva molto minore dell’impedenza di uscita dell’amplificatore stesso. In pratica questo si ottiene con cavi di sezione AWG 6 (meglio se AWG 5, 4 …).  E’ evidente che un cavo AWG 16 suona “diverso” da un AWG 6 ed è altrettanto evidente che è il cavo AWG 6 che va tenuto come riferimento.

E’ altrettanto naturale sentire differenze di qualità sonora con cavi diversi e amplificatori diversi. Quando la sezione del cavo “piccola” (cioè quasi sempre) la qualità sonora ottenuta dipende dalla combinazione amplificatore-cavo-diffusore. Cambiando uno di questi elementi c’è da aspettarsi che cambi anche il risultato. Quindi non ci si deve aspettare che lo stesso cavo funzioni “bene” su qualsiasi impianto: questo vale solo per i cavi con sezione adeguara (a partire almeno da AWG 10). Allo stesso tempo non ci si può aspettare che sostituendo un cavo AWG 7 con AWG 6 si possano ottenere risultati eclatanti. Ciò avviene, per esempio, se il cavo presenta una componente capacitiva alta poco gradita dall’amplificatore.



Più il fattore di smorzamento dell’amplificatore è basso tanto più “grosso” deve essere il cavo che connette i diffusore. E’ del tutto naturale, prevedibile e previsto, che cavi di sezione diversa suonino in modo diverso e ancora diverso in funziona dell’amplificatore e dei diffusori. Se si desidera un cavo “trasparente” si deve puntare su cavi di sezione generosa (AWG 10, 9, 8 meglio ancora AWG 6). La dimensione della sezione deve essere quella di un singolo conduttore. Per essere chiari: un cavo AWG 10 è formato da due conduttori ciascuno con sezione di almeno 5.26 millimetri quadri.



E’ altrettanto chiaro che, utilizzando cavi di sezione  AWG 6 fino a tre metri di lunghezza, l’impedenza aggiunta dal cavo è trascurabile almeno fino a FS compresi tra 100 e 200.

da Mario Bon (Opera loudspeakers)

http://mariobon.com/Articoli_nuovi/678_Mitici_cavi.htm

Come scegliere i cavi
http://mariobon.com/Articoli/scegliere_il_cavo.htm

Il teorema dei cavi
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/681_il_teorema_dei_cavi.htm

I cavi
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/680_cavi.htm
Ma per favore!!!! Non vorrai mica che ci clicchi vero?
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Messaggio Da Mulo Mer Mag 14, 2014 3:54 pm

niko35 ha scritto:Già detto.....avevo del cavo da 1,5-mm su 4-metri per lato su dei wf-16cm e mettendo il 3,3-mm dello stesso cavo il cambiamento in meglio è stato perfettamente udibile. Poi certamente si può usare di tutto e tutto suona.
LOL bravo. Dunque era solo sui woofer? Lunghezza 4m? Allora è anche probabile, ma così mi aggiri in tutto e per tutto il discorso vitale dei cavi come equalizzatori per gli squilibri di un impianto. Comunque bravo Smile
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Messaggio Da Mulo Mer Mag 14, 2014 3:58 pm

Insomma qua non si riesce a far comprare la roba buona a nessuno, che si chiami Wireworld, QED, o Van Den Hul. Capite solo gli argomenti da elettricista (o da pornografo LOL!?) tipo "più grosso è più meglio".  Embarassed 


Ciao
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Messaggio Da niko35 Mer Mag 14, 2014 4:26 pm

Se andate a vedere nei cataloghi dei costruttori come anche Wireworld, notate che i cavi più costosi della stessa serie o costruzione hanno sezione/diametro maggiore, io non ricordo in cavo top catalogo di un mm.....
Poi che il cavo debba equalizzatore anche blandamente è sbagliato, io come tanti si cerca il cavo neutro, se no si vira nel my-hifi e allora vale tutto.....ma normalmente si cerca la massima fedeltà, aggiungo quella possibile in base al budget disponibile.
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Messaggio Da potowatax Mer Mag 14, 2014 5:04 pm

La mia idea è questa:
E' tutto my-fi.
Dal mio impianto da 3 soldi bucati a quello comprato con miliardi di petrodollari.
La massima fedeltà ovvero uguale all'originale si raggiunge quando l'impianto sarà lo stesso dello studio di registrazione (ambienti, attrezzatura, orecchie del tecnico, e gusto del produttore compresi) del brano che stai ascoltando.
Poi se vogliamo dire che questo hobby comprende (oltre ad ascolare musica) anche quello di parlare del sesso degli angeli... sono pronto Wink
Ma ciò non toglie che non si possa raggiungere un "climax" particolare di componenti che possa avvicinare il my-fi all'hi-fi... (si può usare l'apostrofo con un termine non italiano?  Muble ) Ma non trasformiamolo in una guerra di religione.

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Messaggio Da niko35 Mer Mag 14, 2014 5:13 pm

Sopra volevo scrivere "equalizzare anche blandamente" maledetto correttore automatico.....

Poi se non si prendono per buone le parole di Mario Bon, progettista dei diffusori Opera, genio che fa l'hifi per lavoro, studio, e passione.....a chi dovremmo credere ? Almeno qualche punto fermo lo mettiamo, poi se in base a budget/credenze/gusti vogliamo mettere il cavo da elettricista o il Wireword o il vattelapesca, almeno che sia di sezione adeguata.
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Messaggio Da fritznet Mer Mag 14, 2014 5:22 pm

potowatax ha scritto:La mia idea è questa:
E' tutto my-fi.
Dal mio impianto da 3 soldi bucati a quello comprato con miliardi di petrodollari.
La massima fedeltà ovvero uguale all'originale si raggiunge quando l'impianto sarà lo stesso dello studio di registrazione (ambienti, attrezzatura, orecchie del tecnico, e gusto del produttore compresi) del brano che stai ascoltando.
Poi se vogliamo dire che questo hobby comprende (oltre ad ascolare musica) anche quello di parlare del sesso degli angeli... sono pronto Wink
Ma ciò non toglie che non si possa raggiungere un "climax" particolare di componenti che possa avvicinare il my-fi all'hi-fi... (si può usare l'apostrofo con un termine non italiano?  Muble ) Ma non trasformiamolo in una guerra di religione.

 Hello 

concordo totalmente, visto che, come ripetuto più volte, trattandosi di sistema percettivo umano, siamo nell'ambito della soggettività più sfrenata, la linearità è una chimera, e la linearità rilevata (misurata) pare che non piaccia a nessuno, quindi è tutto mi-fi


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