TPA 3116
+47
Jourawsky
brico
gigetto
bob80
Ark
mako
Olegol
Smanetton
Jumping
Ale.Nico
Marco1013
maxvise
emmeci
estathe27
todd
Zio
Enrico_03
verderame
mauz
ZuL
paolofb65
ian86
riccardik
Lorenzo90
Molot
lucarsenio
landrupp
Big15
wcartman
embty2002
vasco9519
donaldduck2004
Charli48
Pier
zenit
fritznet
PHIL MASNAGH
cesarevox
MrTheCarbon
Nadir81
scontin
kalium
ghiglie
tommaso caruso
voolkano
Biagio De Simone
homesick
51 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 32 di 40
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Re: TPA 3116
Si si , Lumley, ho preso un lapis...Olegol ha scritto:Biagio De Simone ha scritto:Comunque rinnovo la richiesta di maggiori informazioni su pre "manley" mod.
Se ti va, ovviamente, magari dedicandoli un 3ad tutto suo.
Si ,appena finito di rodarlo e metterlo a punto e inserito nel case inizierò a postare qualcosa.
Lumley Reference, niet Manley
Era un pre Inglese ben suonante di una trentina di anni fa circa il primo modello ,poi leggermente variato nei modelli successivi.
Semplice ma ben suonante
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
paolofb65 ha scritto:E riavvolgere le induttanze con filo di sez.maggiore?
Certo che si puo' fare ma devi avere un induttanzimetro per verificare poi il valore desiderato e rimangono tali e cioè non schermate .
Schermarle col rame e mandarle a massa serve a poco , meglio che abbiano più corrente di saturazione se non è possibile inserirle schermate per le dimensioni
Le migliori da me provate sono le coilcraft ma costose e pure giganti
Altre le ho imbobinate su toroide ma sono giganti pure quelle e le ho usate nella scheda
Ultima modifica di Olegol il Ven 17 Apr 2015 - 0:28 - modificato 1 volta.
Olegol- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC
Biagio De Simone ha scritto:Si si , Lumley, ho preso un lapis...Olegol ha scritto:
Si ,appena finito di rodarlo e metterlo a punto e inserito nel case inizierò a postare qualcosa.
Lumley Reference, niet Manley
Era un pre Inglese ben suonante di una trentina di anni fa circa il primo modello ,poi leggermente variato nei modelli successivi.
Semplice ma ben suonante
Un Lum-pis
Le migliori da me provate sono le coilcraft ma costose e pure giganti
Altre le ho imbobinate su toroide ma sono giganti pure quelle e le ho usate nella scheda [/quote]
Altre le ho imbobinate su toroide ma sono giganti pure quelle e le ho usate nella scheda [/quote]
Belle! Che diametro ha il filo che hai utilizzato?
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
Nel cassetto ho trovato N°2 6922 NOS JAN USA. Robba milittare. Con una di queste proverò a farci un tubalizer dedicato alle TPA 3116, single stage ad anodo comune, bassa tensione anodica con bootstrap, non invertente. Ma non so quando, ad agosto forse... Vedremo.
PHIL MASNAGH ha scritto:Nel cassetto ho trovato N°2 6922 NOS JAN USA. Robba milittare. Con una di queste proverò a farci un tubalizer dedicato alle TPA 3116, single stage ad anodo comune, bassa tensione anodica con bootstrap, non invertente. Ma non so quando, ad agosto forse... Vedremo.
PHIL MASNAGH ha scritto:Belle! Che diametro ha il filo che hai utilizzato?
34mm di diametro e 0,7
Ma un bufferino estremamente ben suonante per il tpa 3116 non lo si trova ? Magari anche facilmente moddabile?
kalium- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600
Olegol ha scritto:PHIL MASNAGH ha scritto:Belle! Che diametro ha il filo che hai utilizzato?
34mm di diametro e 0,7
Impedenza? Grazie.
Masseio tolgo la resitenza di gain da 100k e in parallelo all'altra da 39k ce ne metto una da 6k8, ottengo 5k79, vicino ai 5k6 indicati per un guadagno di 20 dB e un'impedenza d'ingresso di 60k?
Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Ven 17 Apr 2015 - 11:25 - modificato 2 volte.
Domanda stupida: le resistenze del settaggio gain sono le due davanti al chip, vero? Cioè, proprio dove mi si siede il cap WIMA... (Phil, guarda come ho piegato bene i reofori! ;D}
https://drive.google.com/file/d/0B2XLUvbzXCs8cnJxMGZiSjB5Zzg/view?usp=sharing
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
ghiglie ha scritto:Domanda stupida: le resistenze del settaggio gain sono le due davanti al chip, vero? Cioè, proprio dove mi si siede il cap WIMA... (Phil, guarda come ho piegato bene i reofori! ;D}
Esatten! Quelle due vicine con stampigliato 104 e 393 Reofori piegati strabenone
kalium ha scritto:Ma un bufferino estremamente ben suonante per il tpa 3116 non lo si trova ? Magari anche facilmente moddabile?
Sinceramente le schede valvolari Cinesi non sono un granchè e occorre rifarle in gran parte visto che le tensioni sono tutte a capocchia e quindi conviene farlo ex novo.
Non conosco dei buffer già pronti anche perchè le case costruiscono dei preamplificatori piuttosto che buffer.
L'unico che vedo e che non mi sembra malaccio è questo :
http://www.ebay.it/itm/281342939841?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D281342939841%26_rdc%3D1
Non è economico e ha la possibilità di montare ecc82 oppure 6n11 che corrispondono alle 6DJ8 e quindi si possono montare delle 6922 ma senza schema e senza prove è difficile a occhio dire se è valido oppure no.
Ha un'impedenza bassina ,guadagno 0 come deve essere.
Nel caso richiedere setup per 6n11
A vederlo non sembra male (circuito copiato da Musical fidelity dicono) e poi hanno usato i cap di decoupling "WILMA" come hanno scritto.Vuoi mettere?
In definitiva mi sembra carino e hanno messo pure un filtro .
Comunque da verificare.
Considerato il box che costerà sulle 70/80/90 euro o più finito con connettori e altro e un trasformatore decente made in Italy almeno 40 euro occorre fare un pò di conti e vedere se conviene o meno visto che poi occorrerà sistemarlo.
Le valvole sono la prima cosa da sostituire .
Comunque un buffer Diy verrà a costare di materiale ,box compreso , quella cifra lì più o meno .
La cosa più costosa è il box e la rottura bucarlo e fare i fori che sinceramente non amo e quelli carini già preforati oramai costicchiano anche dai cinesi e la dogana è sempre in agguato.
Questo è solo un tubalizer e come vediamo il prezzo:
http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?manufacturers_id=12&products_id=304
Viene alimentato a 12 V ,non accetta tensioni in input superiori a 2mV e sinceramente NON FA al caso nostro.
Occorre verificare un pò di costi e decidere se 170 euro sono ben spesi oppure no.
Fra quelli che ho visto (pochi) è quello realizzato meglio ma dal dire al fare c'è di mezzo il....
PHIL MASNAGH ha scritto:Olegol ha scritto:
34mm di diametro e 0,7
Impedenza? Grazie.
Masseio tolgo la resitenza di gain da 100k e in parallelo all'altra da 39k ce ne metto una da 6k8, ottengo 5k79, vicino ai 5k6 indicati per un guadagno di 20 dB e un'impedenza d'ingresso di 60k?
Testate danno esattamente 19
ok per la resistenza
T-tubalizer ammodomio:
1) 1 valvola per entrambi i canali, per esempio 6922 ma anche altre come ECC86 che viaggia a bassa tensione.
2) Anodica a 19 V, la stessa che alimenta i TPA 3116.
3) Accensione filamento: 6,3V - 0.33A. Stranamente 6,3 è 1/3 di 19 (circa). 6,3V x 0,33A = 2W (circa). Per accendere il filamento con 19V basta mettergli in serie una lampada spia da 12,7V - 4W di tipo automobilistico, forse.
4) Grid stopper, bootstrap, resistenza di catodo e altro sono da pensare e testare un attimo.
5) Tutto questo è pensato come intimamente unito alle schedine con TPA 3116. Per esempio il condensatore di uscita del buffer è quello d'ingresso del TPA, ecc.
6) Magari basta forare il coperchio del Breeze e farci spuntare la valvolina, con una bella griglieeetta antiurto perimetrale...
Piano, piano, prima bisogna vedere se funziona. Per ora è solo pura fantasia.
1) 1 valvola per entrambi i canali, per esempio 6922 ma anche altre come ECC86 che viaggia a bassa tensione.
2) Anodica a 19 V, la stessa che alimenta i TPA 3116.
3) Accensione filamento: 6,3V - 0.33A. Stranamente 6,3 è 1/3 di 19 (circa). 6,3V x 0,33A = 2W (circa). Per accendere il filamento con 19V basta mettergli in serie una lampada spia da 12,7V - 4W di tipo automobilistico, forse.
4) Grid stopper, bootstrap, resistenza di catodo e altro sono da pensare e testare un attimo.
5) Tutto questo è pensato come intimamente unito alle schedine con TPA 3116. Per esempio il condensatore di uscita del buffer è quello d'ingresso del TPA, ecc.
6) Magari basta forare il coperchio del Breeze e farci spuntare la valvolina, con una bella griglieeetta antiurto perimetrale...
Piano, piano, prima bisogna vedere se funziona. Per ora è solo pura fantasia.
Olegol ha scritto:kalium ha scritto:Ma un bufferino estremamente ben suonante per il tpa 3116 non lo si trova ? Magari anche facilmente moddabile?
Occorre verificare un pò di costi e decidere se 170 euro sono ben spesi oppure no.
Fra quelli che ho visto (pochi) è quello realizzato meglio ma dal dire al fare c'è di mezzo il....
Sinceramente parlando mi prenderei questo che non è male ma è un pre :
http://www.ebay.it/itm/171754717791?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D171754717791%26_rdc%3D1
Un bel trasformatore ad hoc made in Italy e con 80/90 euro avete un pre decente .
Poi dopo il box
Il ragazzo Polacco è bravo .
Guardate le altre cose e questo con le ecc88 è stato provato da un amico e va benino .
[quote="PHIL MASNAGH"]T-tubalizer ammodomio:
Ciò non toglie che se hai voglia di sperimentare puoi provare e vedere cosa salta fuori.
Una buona alternativa alle valvole sono i pre TVC ,con trasformatori ma purtroppo quelli buoni costano molto e quelli scarsi non servono a niente.
Io ne ho realizzato uno e lavora molto bene ma i costi finali sono alti e il selettore a scatti, anch'esso costoso, alla lunga si riempie di polvere e ad ogni scatto fa sentire la sua presenza.
Sono costosi e delicati ma quelli buoni sono ad altissimo livello.
C'era qualche tempo fa il Sonic Euphonya mi sembra che andava molto bene ma era comunque caro.
Ciò non toglie che se hai voglia di sperimentare puoi provare e vedere cosa salta fuori.
Una buona alternativa alle valvole sono i pre TVC ,con trasformatori ma purtroppo quelli buoni costano molto e quelli scarsi non servono a niente.
Io ne ho realizzato uno e lavora molto bene ma i costi finali sono alti e il selettore a scatti, anch'esso costoso, alla lunga si riempie di polvere e ad ogni scatto fa sentire la sua presenza.
C'era qualche tempo fa il Sonic Euphonya mi sembra che andava molto bene ma era comunque caro.
Olegol ha scritto:PHIL MASNAGH ha scritto:T-tubalizer ammodomio:
Comunque il Tpa settato al minimo gain col pre a valvole giusto lavora molto bene .
Olegol ha scritto:
Comunque il Tpa settato al minimo gain col pre a valvole giusto lavora molto bene .
Un passo alla volta. Ho una Rossa e un Breeze. Mi piace di più il suono della Rossa quindi modifico il Breeze finché il suo suono non mi piacerà di più. Prima cosa da fare: degainizzare a busso, che così spara troppo. Poi decapizzare quegli elettrolitici in ingresso. Poi mi sembra che la Rossa abbia quegli snubber che al Breeze mancano, quindi ci metterei quelli. Da una lattina di fagioli potrei ricavare la schermatura per le 4 bobine, in attesa di avvolgermele in aria col filo da 0.7 mm
PHIL MASNAGH ha scritto:Olegol ha scritto:
Un passo alla volta. Ho una Rossa e un Breeze. Mi piace di più il suono della Rossa quindi modifico il Breeze finché il suo suono non mi piacerà di più. Prima cosa da fare: degainizzare a busso, che così spara troppo. Poi decapizzare quegli elettrolitici in ingresso. Poi mi sembra che la Rossa abbia quegli snubber che al Breeze mancano, quindi ci metterei quelli. Da una lattina di fagioli potrei ricavare la schermatura per le 4 bobina, in attesa di avvolgermele in aria col filo da 0.7 mm
Il pre del polacco sembra interessante , intanto mi avete fatto venire voglia di ritirare fuori il mio pre a valvole alimentato a batterie, Bottlehead Quickie, lo sto ascoltando ora ma mi sembra toglie un po di dinamica
Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani
04.17.2015
Cambiate valvole messe su telefunken , effettivamente la valvola giova molto tutto molto più musicale
Cambiate valvole messe su telefunken , effettivamente la valvola giova molto tutto molto più musicale
Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani
Niente, rimessa su scheda verde pilotata da pre a valvole, tutra un'altra cosa, SA definitivamente una ciofega!
Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani
kalium ha scritto:Niente, rimessa su scheda verde pilotata da pre a valvole, tutra un'altra cosa, SA definitivamente una ciofega!
coda per la ciofega, seriamente
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
kalium ha scritto:Niente, rimessa su scheda verde pilotata da pre a valvole, tutra un'altra cosa, SA definitivamente una ciofega!
Scheda verde? quale scheda verde? Il Breeze nudo?
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 32 di 40