dipolo glass by Gaddari
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Re: dipolo glass by Gaddari
Ho visto Adriano che le tue dipolo si sono accaparrate uno spazio sul sito audiojam!
Del tutto meritato! 👌
Del tutto meritato! 👌
Zio- Membro classe argento
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Re: dipolo glass by Gaddari
manco per sognorobertopisa ha scritto:Passa la notte con un emiro come odalisca e fatteli regalare come dono di nozze, ah ahadriano gaddari ha scritto:le ampeggio 2 , quelle che ho postato in precedenza , col driver in alnico , siamo di listino sui 100.000,00
Senza nulla togliere alla loro qualità ,(altissima ), personalmente , non li spenderei mai , manco avendone da buttare ...... son troppe le componenti esterne che interagiscono col suono ,e un costo così alto rimane difficile da giustificare , se considerato dal punto di vista esclusivamente sonoro.
Personalmente ( ripeto ) questo vale per tutti i componenti che oltrepassano costi " terreni ", ma io non sono un audiofilo incallito e con un diffusore di questo genere starei tutto il tempo a farmi le seghe mentali e non ascolterei più musica.
però li accetterei in regalo
per nababbi
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
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Re: dipolo glass by Gaddari
Zio ha scritto:Ho visto Adriano che le tue dipolo si sono accaparrate uno spazio sul sito audiojam!
Del tutto meritato! 👌
A Bellino son piaciute tanto.
le ho postate anche su Fb ottenendo ottimi consensi.
oltre il fattore prettamente estetico ,vorrei rimarcare le qualità sonore che sono oltre ogni più rosea aspettativa .
qualche piccolo accorgimento le ha ulteriormente migliorate lasciando intravvedere grande potenzialità qualora venissero posizionate in un ambiente ancora più adeguato.
oggi le sottopongo al giudizio di altri quattro audiofili con orecchie da elefante
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
adriano gaddari ha scritto:Zio ha scritto:Ho visto Adriano che le tue dipolo si sono accaparrate uno spazio sul sito audiojam!
Del tutto meritato! 👌
A Bellino son piaciute tanto.
le ho postate anche su Fb ottenendo ottimi consensi.
oltre il fattore prettamente estetico ,vorrei rimarcare le qualità sonore che sono oltre ogni più rosea aspettativa .
qualche piccolo accorgimento le ha ulteriormente migliorate lasciando intravvedere grande potenzialità qualora venissero posizionate in un ambiente ancora più adeguato.
oggi le sottopongo al giudizio di altri quattro audiofili con orecchie da elefante
facci sapere cosa ne pensano , sono curioso
natale55- Membro classe argento
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pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Re: dipolo glass by Gaddari
certo !!!! naturalmente solo se sono positive
altrimenti sparisco dalla circolazione
altrimenti sparisco dalla circolazione
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
adriano gaddari ha scritto:certo !!!! naturalmente solo se sono positive
altrimenti sparisco dalla circolazione
non credo avrai questo esito , secondo me le vogliono anche loro
natale55- Membro classe argento
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Re: dipolo glass by Gaddari
natale55 ha scritto:adriano gaddari ha scritto:certo !!!! naturalmente solo se sono positive
altrimenti sparisco dalla circolazione
non credo avrai questo esito , secondo me le vogliono anche loro
vediamo dai , è tutta gente matura e ben munita
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
a onor di cronaca....... l'ascolto è saltato per un contrattempo dell'ultim'ora,
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
adriano gaddari ha scritto:a onor di cronaca....... l'ascolto è saltato per un contrattempo dell'ultim'ora,
ciao adriano ,aspettiamo con ansia il responso al prossimo appuntamento
natale55- Membro classe argento
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Re: dipolo glass by Gaddari
ciao adriano, da fortunato ascoltatore dell'opera d'arte non posso che confermare la bontà del risultato. quando ci rivediamo?
francossido- Interessato
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Re: dipolo glass by Gaddari
Franco !!
con qualche piccolo accorgimento sul posizionamento e sull'appoggio del baffle alla base la situazione è ancora migliorata.
ho eliminato persino i connettori e lo spezzone di cavo verso il crossover ....... tanto per un bel pò saranno in configurazione
fissa.
per vederCi nuovamente .........Quando Vuoi , dove Vuoi , come Vuoi ! con gran piacere:D
con qualche piccolo accorgimento sul posizionamento e sull'appoggio del baffle alla base la situazione è ancora migliorata.
ho eliminato persino i connettori e lo spezzone di cavo verso il crossover ....... tanto per un bel pò saranno in configurazione
fissa.
per vederCi nuovamente .........Quando Vuoi , dove Vuoi , come Vuoi ! con gran piacere:D
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
Benissimo!!! in cosa sono migliorate Adriano? e poi se vi va e avete un pò di tempo potete sempre scendere nel profondo sud occidentale sardo per una seduta di ascolto e raffronto con i dipoli in altra configurazione...
anto.123- Novizio
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Re: dipolo glass by Gaddari
Ciao Anto.
innanzi tutto ho fornito le basi di piedini glisdome ,(teflon ) le quali mi consentono facilità di spostamento , quindi rispetto a come le hai sentite sia Tu che Franco , riesco a venire avanti ancora di 20 cm , aumentando lo spazio posteriore che in questo caso arriva a 125-130 cm circa ( come hai visto parete irregolare ), di conseguenza ne guadagna tutta la emissione raggiungendo un migliore equilibrio tonale.
migliora la fase acustica e si percepisce una migliore risposta in frequenza ambientale.
probabilmente l'appoggio stesso della base sui glisdome (inaspettato )contribuisce ad un miglior accoppiamento col pavimento, questo malgrado le basi vengano sollevate rispetto a prima di circa 1/2 cm.
dopodichè , seguendo le indicazioni avute con i muletti , dove la migliore emissione l'ho ottenuta con l'appoggio del baffle direttamente a terra , ho cercato di eliminare completamente il vuoto nell'appoggio del baffle stesso sulla base ,inserendo al posto delle gocce di silicone che erano sul profilo in acciaio di base , una guarnizione antiscivolo trasparente continua , però sotto la lastra in vetro frontale anzichè sull'acciaio ,ottenendo cosi maggior continuità fra baffle e base e di conseguenza col pavimento.
Ultima variante apportata è quella della eliminazione dei connettori e dello spezzone di cavo che li collegavano al crossover.
quindi entro con i tellurium direttamente sul crossover. sarà anch'essa una sfumatura , ma tant'è che se non serve forse è meglio che non ci sia.Oramai il suono si migliora sommando sfumature.
IL gioco continua.
Naturalmente sono curiosissimo di sentire anche la Tua configurazione (hai cambiato qualcosa nel frattempo ?) ,quindi stai tranquillo che prima o poi ci si rivede anche da Te ; magari combino una giornata di ascolto anche con gli amici di Cagliari di cui Ti ho parlato
A presto!
innanzi tutto ho fornito le basi di piedini glisdome ,(teflon ) le quali mi consentono facilità di spostamento , quindi rispetto a come le hai sentite sia Tu che Franco , riesco a venire avanti ancora di 20 cm , aumentando lo spazio posteriore che in questo caso arriva a 125-130 cm circa ( come hai visto parete irregolare ), di conseguenza ne guadagna tutta la emissione raggiungendo un migliore equilibrio tonale.
migliora la fase acustica e si percepisce una migliore risposta in frequenza ambientale.
probabilmente l'appoggio stesso della base sui glisdome (inaspettato )contribuisce ad un miglior accoppiamento col pavimento, questo malgrado le basi vengano sollevate rispetto a prima di circa 1/2 cm.
dopodichè , seguendo le indicazioni avute con i muletti , dove la migliore emissione l'ho ottenuta con l'appoggio del baffle direttamente a terra , ho cercato di eliminare completamente il vuoto nell'appoggio del baffle stesso sulla base ,inserendo al posto delle gocce di silicone che erano sul profilo in acciaio di base , una guarnizione antiscivolo trasparente continua , però sotto la lastra in vetro frontale anzichè sull'acciaio ,ottenendo cosi maggior continuità fra baffle e base e di conseguenza col pavimento.
Ultima variante apportata è quella della eliminazione dei connettori e dello spezzone di cavo che li collegavano al crossover.
quindi entro con i tellurium direttamente sul crossover. sarà anch'essa una sfumatura , ma tant'è che se non serve forse è meglio che non ci sia.Oramai il suono si migliora sommando sfumature.
IL gioco continua.
Naturalmente sono curiosissimo di sentire anche la Tua configurazione (hai cambiato qualcosa nel frattempo ?) ,quindi stai tranquillo che prima o poi ci si rivede anche da Te ; magari combino una giornata di ascolto anche con gli amici di Cagliari di cui Ti ho parlato
A presto!
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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aggiornamento
Qualcuno li ha già visti , Natale , Alberto ( Bellino ) Antonello ,grazie a Fb, altri li hanno anche già sentiti , Flatron , Giovanni14 , Francossido , non più tardi di una settimana fà ,a casa , in occasione di un piccolo raduno audiofilo.
Sono sempre gli stessi , progetto Audiojam2 r39 ,ai quali ho sostituito la sezione medioalta Monacor , con un full range Tang Band W8-1808.
è una mia iniziativa personale ( non me ne voglia Bellino ) dettata solo ed esclusivamente dalla voglia di sperimentare con la speranza di portare un upgrade significativo alla qualità di emissione.
i primi esperimenti fatti in biamplificazione grazie ad un crossover elettronico avuto in prestito sono molto incoraggianti , e sono stati eseguiti , come per la costruzione , prima sui muletti in legno e poi trasferiti al vetro con lo stesso risultato migliorativo ottenuto in precedenza.
non ho ancora una sistemazione definitiva per quanto riguarda l'emissione , in quanto prima o poi dovrò restituire il crossover e quindi , o ne compro un'altro , oppure farò un passivo .
vediamo cosa ne vien fuori.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
Bellissime e ottimamente alimentate vedo....
gigetto- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
porcetto arrosto e cannonau , come il padrone
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
Bravo Adriano! La sperimentazione è la base per ottenere soddisfazioni, ma non sempre. Questa volta ti è andata bene .Quel TB è lo stesso che Alberto utilizza nel suo progetto di monovia con i e passivi?
Zio- Membro classe argento
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Re: dipolo glass by Gaddari
Ciao Stefano
Mi risulta che Bellino abbia fatto un diffusore col TB w8-1772 del quale aveva parlato in termini entusiastici sulla Sua pg Fb.
Questo è il modello più recente che si assomiglia moltissimo ma dicono ,chi lo ha provato ,che sia più adatto in configurazione dipolo.
Mi risulta che Bellino abbia fatto un diffusore col TB w8-1772 del quale aveva parlato in termini entusiastici sulla Sua pg Fb.
Questo è il modello più recente che si assomiglia moltissimo ma dicono ,chi lo ha provato ,che sia più adatto in configurazione dipolo.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
Che dire...Spettacolari
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
certo Stefano ,la sperimentazione contiene al suo interno anche tutta una serie di sconfitte , di se e di ma , ma se si ha la costanza giusta e un minimo di logica , porta sempre un risultato quanto meno pari all'aspettativa di chi la percorre.
il problema , e questo succede ed è successo parecchie volte nel caso della configurazione a dipolo essendo un diffusore MATERIALMENTE semplice da costruire ,sorge quando col solo inserimento di un ap qualsiasi in un pezzo di legno qualsiasi si pretende di avere un diffusore ben suonante , o si pretende che suoni anche addossato al muro posteriore o sopra le scrivanie come mi è capitato di vederne.
ci sono delle regole costruttive da rispettare cosi come delle regole per il posizionamento , altrimenti è meglio lasciar perdere.
nel caso dei Tb , che non sono certo una mia intuizione , ma se si và in rete capita spesso di vedere una configurazione a dipolo con questi ap,
è successo anche a me , che in un primo momento , avendoli posizionati da soli in un baffle improvvisato e messi al fianco dei baffle definitivi ,non abbiano dato una prestazione convincente , benchè sia servita a comprenderne le sue peculiarità ,ma il cerchio è quadrato soltanto con l'inserimento nel baffle definitivo ( muletto in legno prima , vetro poi ) e la giusta taratura del crossover.
il problema , e questo succede ed è successo parecchie volte nel caso della configurazione a dipolo essendo un diffusore MATERIALMENTE semplice da costruire ,sorge quando col solo inserimento di un ap qualsiasi in un pezzo di legno qualsiasi si pretende di avere un diffusore ben suonante , o si pretende che suoni anche addossato al muro posteriore o sopra le scrivanie come mi è capitato di vederne.
ci sono delle regole costruttive da rispettare cosi come delle regole per il posizionamento , altrimenti è meglio lasciar perdere.
nel caso dei Tb , che non sono certo una mia intuizione , ma se si và in rete capita spesso di vedere una configurazione a dipolo con questi ap,
è successo anche a me , che in un primo momento , avendoli posizionati da soli in un baffle improvvisato e messi al fianco dei baffle definitivi ,non abbiano dato una prestazione convincente , benchè sia servita a comprenderne le sue peculiarità ,ma il cerchio è quadrato soltanto con l'inserimento nel baffle definitivo ( muletto in legno prima , vetro poi ) e la giusta taratura del crossover.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
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Re: dipolo glass by Gaddari
Paolo Viappiani (esperto di acustica e progettista dell’auditorium di La Spezia): “Se i radiatori a dipolo sono correttamente realizzati e posizionati in ambiente, il suono acquista una prospettiva diversa da quella offerta da diffusori tradizionali; l’assenza di ogni colorazione diviene evidente ed il realismo della riproduzione, nitida e precisa, può affascinare anche il più critico ascoltatore”
ci sono libri che scrivono di queste nozioni e le spiegano in modo esaustivo , cosa che non è nelle mie capacità , pertanto se interessato consiglio di darci uno sguardo.
ci sono libri che scrivono di queste nozioni e le spiegano in modo esaustivo , cosa che non è nelle mie capacità , pertanto se interessato consiglio di darci uno sguardo.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: dipolo glass by Gaddari
ritengo opportuno anche aggiungere che le regole scritte hanno sempre bisogno della prova sul campo , perchè tutti gli impianti sono diversi e lo stesso dicasi per gli ambienti con i loro coefficienti di assorbimento.
quello che vale per qualsiasi diffusore vale per i dipolo ,progettazione e calcolo , purchè se ne tenga presente la sua modalità emissiva , che in questo caso essendo aperta , si propaga a forma di otto e aumenta in proporzione alle dimensioni dell'ambiente e alla pressione sonora.
sostanzialmente serve , affinchè la musica arrivi in fase all'orecchio dell'ascoltatore , quindi priva di riflessioni , che lo spazio anteriore e posteriore al baffle , sia completamente libero almeno fino al punto di incrocio dell'ascolto.
è un vincolo non indifferente se paragonato ad altri tipi di emissione in cassa chiusa che generalmente sono più direttive , che viene compensato però dalla percezione di maggior naturalezza complessiva della musica riprodotta , in quanto i driver non vengono caricati della naturale risonanza di cassa e materiali costruttivi che immancabilmente sono presenti in tutti gli altri tipi di diffusione e che ne condizionano le prestazioni.
quello che vale per qualsiasi diffusore vale per i dipolo ,progettazione e calcolo , purchè se ne tenga presente la sua modalità emissiva , che in questo caso essendo aperta , si propaga a forma di otto e aumenta in proporzione alle dimensioni dell'ambiente e alla pressione sonora.
sostanzialmente serve , affinchè la musica arrivi in fase all'orecchio dell'ascoltatore , quindi priva di riflessioni , che lo spazio anteriore e posteriore al baffle , sia completamente libero almeno fino al punto di incrocio dell'ascolto.
è un vincolo non indifferente se paragonato ad altri tipi di emissione in cassa chiusa che generalmente sono più direttive , che viene compensato però dalla percezione di maggior naturalezza complessiva della musica riprodotta , in quanto i driver non vengono caricati della naturale risonanza di cassa e materiali costruttivi che immancabilmente sono presenti in tutti gli altri tipi di diffusione e che ne condizionano le prestazioni.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
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Re: dipolo glass by Gaddari
adriano gaddari ha scritto:in quanto i driver non vengono caricati della naturale risonanza di cassa e materiali costruttivi che immancabilmente sono presenti in tutti gli altri tipi di diffusione e che ne condizionano le prestazioni.
Ciao Adriano, naturalmente ho seguito le foto della tua creazione, più per l'originalità della finitura. Non mi piacciono i dipolo perchè oltre ad essere uno spreco di risorse hanno delle premesse poco consistenti. Sto cercando di comprenderne le bontà del dipolo ma non ne vengo mai a capo.
Perciò, io ho solo una questione da obiettare sulla frase quotata:
Avete presente la chitarra? fareste suonare le corde da sole? non sarebbe più una chitarra, ma un'arpa
E quindi la mia domanda è:
¿davvero credete che un altoparlante in aria libera suoni "al naturale" e senza alcuna "risonanza"???
Io credo che basta costruire una cassa perfetta per risolvere tutti i problemi che il dipolo dice di risolvere.
Sono certo di accendere un forte dibattito, per favore risposte ben formulate e soprattutto spiegate senza alterarci. Saluti e buon inizio settimana.
Re: dipolo glass by Gaddari
Ma allora: se un'arpa l'ascolti con un diffusore chiuso cosa ottieni?Il suono di una... chitarra?!? Credo che ognuno di noi prediliga un tipo di suono. Inutile discutere su quale sia migliore per tutti. Io ho ascoltato una volta un largabanda in dipolo senza crossover e ne sono rimasto affascinato. Sarà stato il caricamento a Dipolo? O la mancanza di crossover? O tutti e due? Non so, ma mi è parso da subito un suono totalmente diverso da quelli ascoltati fino ad allora, e affascinante per la sua naturalità. Poi mi sono reso conto che esistono dei modi per ottenere un suono bilanciato pur utilizzando un singolo altoparlante: basta modificare la curva di funzionamento dell'amplificatore, che non deve per forza essere piatta da 20Hz a 20 kHz.
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
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