TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
kalium ha scritto:Siccome ho due Breeze, uno modificato e uno liscio, stasera ho provato a ricollegare il liscio , incredibile , liscio, non rende neanche il trenta per cento di quello che fa il modificato Olegol Style
abbassare il guadagno è stata la modifica che ha migliorato molto la resa
Portare il gain a 26 db si integra con tutte le modifiche e tutto cambia il Breeze per il meglio.
Tutte le modifiche vanno fatte gain compreso per ottenere il risultato finale.
Di default il gain è troppo tirato e con una impedenza troppo bassa per il tipo sensibilità di input e quindi occorre portarlo almeno a 26 db come hai fatto con impedenza 30k e 0,5V di input. e poi il resto.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
I cavi questi sconosciuti:
Altra cosa importante è l'utilizzo dei cavi con il TPA che non dovrebbero essere con struttura pseudo bilanciata schermata tipo Mogami 2534 per esempio, ma con struttura semplice e cioè a 2 conduttori in aria oppure intreccio a 3 conduttori modello Kimber, una volta che sono state fatte le modifiche di sorta.
Lo stesso cavo,inoltre , potrebbe servire per cablare il pre Shunt passivo .
Ricordo che per il Pre le resistenze vanno ottimizzate con la ratio-attenuazione adeguata per ogni finale con la formula Rshunt(valore del pot.) diviso R Shunt + R serie che è quella aggiunta dalla quale transita il segnale e il risultato moltiplicato per 20 x il logaritmo del valore ottenuto.
Supponiamo che il Tpa sia settato a 26db con impedenza 30k e che la sorgente esca con 2V circa con un input dello stesso a 0,6V se utilizziamo un Pot da 10K avremo:
10:10+4,7=14,7=0.680272109
20 x log(0.680272109)=3.346346693 approssimato a 3,5 e quindi la ratio o attenuazione sarà 3,5db
Cambiando pot. da 20k esempio il valore di resistenza cambia per avere sempre la stessa ratio.
Tornando a noi e ai nostri cavi,con una spesa minima avrete un cavo che non teme confronti con altri commerciali costosi e che utilizza rame 6N purissimo e guaina in cotone nel primo caso e se volete esagerare invece, utilizzate il conduttore Mundorf argento -oro con guaina in teflon nel secondo caso. I materiali utilizzati sono i più semplici possibili e diciamo "naturali": rame puro 6N, argento-oro- come conduttore e guaina in cotone o in teflon dove il dielettrico è l'aria dentro la guaina.
Come RCA consiglio gli Amphenol Australiani che sono facili da saldare e lavorare e il cavo si adatta ad essi con grande facilità.
http://www.tme.eu/it/details/acpr-sbk/connettori-rca/amphenol/
http://www.tme.eu/it/details/acpr-srd/connettori-rca/amphenol/
Per il cavo in rame con guaina in cotone:
Jupiter Cotton Insulated 6N Cryo Copper Wire 4,5 euro
http://www.acoustic-dimension.com/index.htm
Occorrono 4 metri per struttura a 2 da 1 metro oppure 4,5 metri oer struttura intreccio tipo kimber da 75cm con un costo contenuto rispetto alle prestazioni e al materiale
Per il cavo argento-oro Mundorf 16 euro circa
MUNDORF SGW 105
http://www.audioselection.it/category.php~nocache~~~yes~~rpp~~~16~~skip~~~16~~idx~~~75~.html
Occorrono gli stessi metri e il prezzo diventa alto perchè l'argento viene venduto a peso ma rispetto ai Kimber argento il prezzo è di un decimo e questo materiale da una sonirità calda e levigata e non asettica come l'argento puro.
Guaina in teflon
http://www.ebay.it/itm/Teflon-Tubing-PTFE-0-75mm-2mm-inside-diameter-5-meter-long-/171626973293?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27f5c3c86d
Specificando quella da 2mm
oppure sempre nel link del cavo.
Utilizzando la struttura a 2 o a 3 intrecciate senza stringere troppo mantenendo le spire della stessa distanza con la guaina in cotone e il cavo di rame mentre con la guaina in teflon e cavo in AG -Au intrecciate con una distanza maggiore fra una spira e l'altra essendo il materiale più delicato e meno elastico.
Se intrecciate a tre conduttori le saldature vanno eseguite con un conduttore sul positivo e 2 a massa mentre con 2 conduttori 1 sul positivo e 1 a massa naturalmente.
Altra cosa che si può fare è scambiare le guaine e cioè quella di cotone con Ag e quella in teflon con Cu
Link interessanti:
http://www.laventure.net/tourist/cables.htm#types
http://www.venhaus1.com/diysilverinterconnects.html
Altra cosa importante è l'utilizzo dei cavi con il TPA che non dovrebbero essere con struttura pseudo bilanciata schermata tipo Mogami 2534 per esempio, ma con struttura semplice e cioè a 2 conduttori in aria oppure intreccio a 3 conduttori modello Kimber, una volta che sono state fatte le modifiche di sorta.
Lo stesso cavo,inoltre , potrebbe servire per cablare il pre Shunt passivo .
Ricordo che per il Pre le resistenze vanno ottimizzate con la ratio-attenuazione adeguata per ogni finale con la formula Rshunt(valore del pot.) diviso R Shunt + R serie che è quella aggiunta dalla quale transita il segnale e il risultato moltiplicato per 20 x il logaritmo del valore ottenuto.
Supponiamo che il Tpa sia settato a 26db con impedenza 30k e che la sorgente esca con 2V circa con un input dello stesso a 0,6V se utilizziamo un Pot da 10K avremo:
10:10+4,7=14,7=0.680272109
20 x log(0.680272109)=3.346346693 approssimato a 3,5 e quindi la ratio o attenuazione sarà 3,5db
Cambiando pot. da 20k esempio il valore di resistenza cambia per avere sempre la stessa ratio.
Tornando a noi e ai nostri cavi,con una spesa minima avrete un cavo che non teme confronti con altri commerciali costosi e che utilizza rame 6N purissimo e guaina in cotone nel primo caso e se volete esagerare invece, utilizzate il conduttore Mundorf argento -oro con guaina in teflon nel secondo caso. I materiali utilizzati sono i più semplici possibili e diciamo "naturali": rame puro 6N, argento-oro- come conduttore e guaina in cotone o in teflon dove il dielettrico è l'aria dentro la guaina.
Come RCA consiglio gli Amphenol Australiani che sono facili da saldare e lavorare e il cavo si adatta ad essi con grande facilità.
http://www.tme.eu/it/details/acpr-sbk/connettori-rca/amphenol/
http://www.tme.eu/it/details/acpr-srd/connettori-rca/amphenol/
Per il cavo in rame con guaina in cotone:
Jupiter Cotton Insulated 6N Cryo Copper Wire 4,5 euro
http://www.acoustic-dimension.com/index.htm
Occorrono 4 metri per struttura a 2 da 1 metro oppure 4,5 metri oer struttura intreccio tipo kimber da 75cm con un costo contenuto rispetto alle prestazioni e al materiale
Per il cavo argento-oro Mundorf 16 euro circa
MUNDORF SGW 105
http://www.audioselection.it/category.php~nocache~~~yes~~rpp~~~16~~skip~~~16~~idx~~~75~.html
Occorrono gli stessi metri e il prezzo diventa alto perchè l'argento viene venduto a peso ma rispetto ai Kimber argento il prezzo è di un decimo e questo materiale da una sonirità calda e levigata e non asettica come l'argento puro.
Guaina in teflon
http://www.ebay.it/itm/Teflon-Tubing-PTFE-0-75mm-2mm-inside-diameter-5-meter-long-/171626973293?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27f5c3c86d
Specificando quella da 2mm
oppure sempre nel link del cavo.
Utilizzando la struttura a 2 o a 3 intrecciate senza stringere troppo mantenendo le spire della stessa distanza con la guaina in cotone e il cavo di rame mentre con la guaina in teflon e cavo in AG -Au intrecciate con una distanza maggiore fra una spira e l'altra essendo il materiale più delicato e meno elastico.
Se intrecciate a tre conduttori le saldature vanno eseguite con un conduttore sul positivo e 2 a massa mentre con 2 conduttori 1 sul positivo e 1 a massa naturalmente.
Altra cosa che si può fare è scambiare le guaine e cioè quella di cotone con Ag e quella in teflon con Cu
Link interessanti:
http://www.laventure.net/tourist/cables.htm#types
http://www.venhaus1.com/diysilverinterconnects.html
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
kalium ha scritto:Siccome ho due Breeze, uno modificato e uno liscio, stasera ho provato a ricollegare il liscio , incredibile , liscio, non rende neanche il trenta per cento di quello che fa il modificato Olegol Style
abbassare il guadagno è stata la modifica che ha migliorato molto la resa
Concordo!
La modifica del gain è basilare.
paolofb65- Appassionato
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Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)
Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Olegol ha scritto:I cavi questi sconosciuti:
Altra cosa importante è l'utilizzo dei cavi con il TPA che non dovrebbero essere con struttura pseudo bilanciata schermata tipo Mogami 2534 per esempio, ma con struttura semplice e cioè a 2 conduttori in aria oppure intreccio a 3 conduttori modello Kimber, una volta che sono state fatte le modifiche di sorta.
Utilizzo da tempo il 2534 in configurazione stentor semibilanciato, e mi sembra che vada più che bene.
Lo preferisco di gran lunga ai cavi coassiali tipo RG59 e altri microfonici semibilanciati e non.
Cosa non ti piace del 2534 e dove perde rispetto ai cavi che hai proposto?
paolofb65- Appassionato
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
paolofb65 ha scritto:Olegol ha scritto:I cavi questi sconosciuti:
Altra cosa importante è l'utilizzo dei cavi con il TPA che non dovrebbero essere con struttura pseudo bilanciata schermata tipo Mogami 2534 per esempio, ma con struttura semplice e cioè a 2 conduttori in aria oppure intreccio a 3 conduttori modello Kimber, una volta che sono state fatte le modifiche di sorta.
Utilizzo da tempo il 2534 in configurazione stentor semibilanciato, e mi sembra che vada più che bene.
Lo preferisco di gran lunga ai cavi coassiali tipo RG59 e altri microfonici semibilanciati e non.
Cosa non ti piace del 2534 e dove perde rispetto ai cavi che hai proposto?
E' un ottimo cavo come rapporto qualità-prezzo ma sempre di plastica e preferisco altri materiali che danno più soddisfazione sonica come quelli indicati .
La scheda lavora meglio ,una volta a posto , con i cavi non schermati che ho proposto ma puoi continuare a usare il Mogami se ti soddisfa.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Dopo qualche tentennamento iniziale di auto oscillazione del valvolare (grazie Oleg..) è tutto a posto.
L''ho provato con le mie vecchie JBL tlx8, in modo da non far danni alle Dynavoice, anche queste casse, che hanno grosse mancanze sul passabanda e con un suono piuttosto chiuso, sembrano un'altra cosa.
Rodo, qualche aperitivo e aggiorno.
L''ho provato con le mie vecchie JBL tlx8, in modo da non far danni alle Dynavoice, anche queste casse, che hanno grosse mancanze sul passabanda e con un suono piuttosto chiuso, sembrano un'altra cosa.
Rodo, qualche aperitivo e aggiorno.
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Blixa ha scritto:Dopo qualche tentennamento iniziale di auto oscillazione del valvolare (grazie Oleg..) è tutto a posto.
L''ho provato con le mie vecchie JBL tlx8, in modo da non far danni alle Dynavoice, anche queste casse, che hanno grosse mancanze sul passabanda e con un suono piuttosto chiuso, sembrano un'altra cosa.
Rodo, qualche aperitivo e aggiorno.
Ciao,sono contento.
Per il momento ottimo lavoro i poi il resto con calma.!
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
paolofb65 ha scritto:Olegol ha scritto:I cavi questi sconosciuti:
Altra cosa importante è l'utilizzo dei cavi con il TPA che non dovrebbero essere con struttura pseudo bilanciata schermata tipo Mogami 2534 per esempio, ma con struttura semplice e cioè a 2 conduttori in aria oppure intreccio a 3 conduttori modello Kimber, una volta che sono state fatte le modifiche di sorta.
Utilizzo da tempo il 2534 in configurazione stentor semibilanciato, e mi sembra che vada più che bene.
Lo preferisco di gran lunga ai cavi coassiali tipo RG59 e altri microfonici semibilanciati e non.
Cosa non ti piace del 2534 e dove perde rispetto ai cavi che hai proposto?
Cosa sarebbe la configurazione stentor semibilanciato?
il Mogami in questione è nato per lunghe distanze ed è un quad e cioè 4 conduttori e calza e di conseguenza la capacità è piuttosto elevata.
Stiamo parlando di 1 metro al massimo per i nostri ampli e a questo punto diventa piuttosto relativa ma io preferisco avere una capacità più ridotta e un effetto pelle attenuato con l'utilizzo di configurazioni semplici e non schermate come ho descritto.
Immagino che hai tagliato nel Mogami un conduttore e ne hai utilizzati 3 dei quali 1 sul polo positivo e 2 a massa e lo schermo da un lato ma on comprendo la configurazione stentor o perlomeno non ne ho mai sentito parlare.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Olegol ha scritto:paolofb65 ha scritto:
Utilizzo da tempo il 2534 in configurazione stentor semibilanciato, e mi sembra che vada più che bene.
Lo preferisco di gran lunga ai cavi coassiali tipo RG59 e altri microfonici semibilanciati e non.
Cosa non ti piace del 2534 e dove perde rispetto ai cavi che hai proposto?
Cosa sarebbe la configurazione stentor semibilanciato?
il Mogami in questione è nato per lunghe distanze ed è un quad e cioè 4 conduttori e calza e di conseguenza la capacità è piuttosto elevata.
Stiamo parlando di 1 metro al massimo per i nostri ampli e a questo punto diventa piuttosto relativa ma io preferisco avere una capacità più ridotta e un effetto pelle attenuato con l'utilizzo di configurazioni semplici e non schermate come ho descritto.
Immagino che hai tagliato nel Mogami un conduttore e ne hai utilizzati 3 dei quali 1 sul polo positivo e 2 a massa e lo schermo da un lato ma on comprendo la configurazione stentor o perlomeno non ne ho mai sentito parlare.
Esatto, uno polo caldo e due polo freddo, calza a massa lato sorgente.
Sul forum la introdusse Stentor, che alla ricerca del Tcavo di segnale sperimentò parecchio, da qui la denominazione.
paolofb65- Appassionato
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
paolofb65 ha scritto:Olegol ha scritto:
Cosa sarebbe la configurazione stentor semibilanciato?
il Mogami in questione è nato per lunghe distanze ed è un quad e cioè 4 conduttori e calza e di conseguenza la capacità è piuttosto elevata.
Stiamo parlando di 1 metro al massimo per i nostri ampli e a questo punto diventa piuttosto relativa ma io preferisco avere una capacità più ridotta e un effetto pelle attenuato con l'utilizzo di configurazioni semplici e non schermate come ho descritto.
Immagino che hai tagliato nel Mogami un conduttore e ne hai utilizzati 3 dei quali 1 sul polo positivo e 2 a massa e lo schermo da un lato ma on comprendo la configurazione stentor o perlomeno non ne ho mai sentito parlare.
Esatto, uno polo caldo e due polo freddo, calza a massa lato sorgente.
Sul forum la introdusse Stentor, che alla ricerca del Tcavo di segnale sperimentò parecchio, da qui la denominazione.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Kalium , riporta qualche impressione ed eventuale foto del pre passivo shunt .
Fai saper
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Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Con il pre shunt si sente un leggero miglioramento nella pulizia generale del suono, molto meglio con la scheda blu, meno con il Breeze , forse dipende da come si interfaccia con le impedenze , vedrò di postare qualche foto
kalium- Membro classe argento
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Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
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Giradischi Thorens Td145 mkII
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
.kalium ha scritto:Con il pre shunt si sente un leggero miglioramento nella pulizia generale del suono, molto meglio con la scheda blu, meno con il Breeze , forse dipende da come si interfaccia con le impedenze , vedrò di postare qualche foto
Per 10k e resistenza da 5k il finale dovrebbe essere settato a 26dB come la scheda in default.
Per un risultato eccellente occorre la resistenza giusta e migliore è quella migliore il risultato perchè in tale contesto è il caso di dire fa la differenza.
Questo un elenco delle possibili resistenze :
VISHAY VAR-Series "naked" Z-FOIL RESISTOR
CADDOCK TF020R & USF340 Series Tetrinox Film Resistors
CADDOCK MK132 Series Precision Metal Film Resistors
SHINKOH - Tantalum 0.5 (1/2) Watt Film Resistors
KIWAME 2 Watt Carbon Film Resistors
HOLCO H4, H2, H4P Precision Metal Film Resistors
DALE vishay cmf55-143
Allen Bradley 0,5watt
Alcune come le Allen, Holco E DALE si trovano solo stoccate.
Le prime sono le più costose e la VISHAY zFOIL è nata per uso audio specifico.
Axiom usa nella versione base Holco e nella versione top CADDOCK TF020R & USF340 Series Tetrinox Film Resistors.
Olegol- Membro classe bronzo
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kalium- Membro classe argento
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Cavi di potenza Tellurium q Black
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
foto del mio pre shunt , ma cambiare le resistenze produce una differenza di suono percepibile?
kalium- Membro classe argento
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Olegol ha scritto:
Per 10k e resistenza da 5k il finale dovrebbe essere settato a 26dB come la scheda in default.
Per un risultato eccellente occorre la resistenza giusta e migliore è quella migliore il risultato perchè in tale contesto è il caso di dire fa la differenza.
Questo un elenco delle possibili resistenze :
VISHAY VAR-Series "naked" Z-FOIL RESISTOR
CADDOCK TF020R & USF340 Series Tetrinox Film Resistors
CADDOCK MK132 Series Precision Metal Film Resistors
SHINKOH - Tantalum 0.5 (1/2) Watt Film Resistors
KIWAME 2 Watt Carbon Film Resistors
HOLCO H4, H2, H4P Precision Metal Film Resistors
DALE vishay cmf55-143
Allen Bradley 0,5watt
Alcune come le Allen, Holco E DALE si trovano solo stoccate.
Le prime sono le più costose e la VISHAY zFOIL è nata per uso audio specifico.
Axiom usa nella versione base Holco e nella versione top CADDOCK TF020R & USF340 Series Tetrinox Film Resistors.
Ho il Breeze settato a 20 db e imho è un pelino meglio che a 26 db, che valori di resistenza devo utilizzare per il pre shunt?
paolofb65- Appassionato
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Mi sembra di aver letto che sul mio Breeze la resistenza smd è da 47 k quindi a quanti db sarebbe settato?
kalium- Membro classe argento
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
kalium ha scritto:foto del mio pre shunt , ma cambiare le resistenze produce una differenza di suono percepibile?
Devi adattare il pre alle tue esigenze soniche e anche con serie economiche come Holco e Dale si ottengono risultati a volte veramente eccellenti.
E' solo una resistenza attraversata dal segnale che fa il lavoro e niente altro ed è lei che fa la differenza e in questo caso a "suonare" per cui cambiandola si trova l'ottimale ma richiede qualche prova .
Niente carbone come Kiwame o altro nell'elenco postato a mio parere perchè più adatte ai valvolari ma le altre sono tutte ottime e con risultati diversi e sorprendenti per ognuna.
Leggi qualche recensione dell'AXIOM nella versione con holco e caddock foil che ho elencato.
Il bello è questo e cioè che è un pre passivo aggiornabile con 2 resistenze.
Ottima realizzazione
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
kalium ha scritto:Mi sembra di aver letto che sul mio Breeze la resistenza smd è da 47 k quindi a quanti db sarebbe settato?
Devi leggere il numerino esatto e negli ultimi era addirittura 473 per cui è oltre 39k e quindi il guadagno è al massimo del chip e cioè 36dB con impedenza 6k.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
[quote="paolofb65"][quote="Olegol"]
Per 10k e resistenza da 5k il finale dovrebbe essere settato a 26dB come la scheda in default.
Per un risultato eccellente occorre la resistenza giusta e migliore è quella migliore il risultato perchè in tale contesto è il caso di dire fa la differenza.
Questo un elenco delle possibili resistenze :
VISHAY VAR-Series "naked" Z-FOIL RESISTOR
CADDOCK TF020R & USF340 Series Tetrinox Film Resistors
CADDOCK MK132 Series Precision Metal Film Resistors
SHINKOH - Tantalum 0.5 (1/2) Watt Film Resistors
KIWAME 2 Watt Carbon Film Resistors
HOLCO H4, H2, H4P Precision Metal Film Resistors
DALE vishay cmf55-143
Allen Bradley 0,5watt
Alcune come le Allen, Holco E DALE si trovano solo stoccate.
Le prime sono le più costose e la VISHAY zFOIL è nata per uso audio specifico.
Axiom usa nella versione base Holco e nella versione top CADDOCK TF020R & USF340 Series Tetrinox Film Resistors.
[/quote]
Ho il Breeze settato a 20 db e imho è un pelino meglio che a 26 db, che valori di resistenza devo utilizzare per il pre shunt?
[/quote]
Il pre Shunt utilizza un potenziometro Alp r27 sempre da 10k.
Il settaggio si cambia con 3 valori che perfettamente non sono a volte trovabili me si media e quindi 1,2 -2,5 e 4,9k.
Nel tuo caso per prenderli entrambe devi stare attorno a 5k visto che 4,9 non si trova se non su prenotazione come fa Axiom.
Non usare combinazioni di resistenze perchè decade tutto il lavoro ma solo una per canale fra quelle elencate e con tolleranze massimo1 per cento.
Economiche Holco , Dale , Kiwame , fino alle super costose Vishay danno ottimi risultati e si tratta di trovare l'ottimale .
Parti con Holco e Dale se trovi qualcosa e poi vedi.
Con 4k7 vai bene lo stesso ma non arrivi a tutto il volume disponibile del Breeze ma non serve arrivare in distorsione per cui vanno bene comunque e chiude tranquillamente .
Ma solo Alps o Noble introvabile o Tkd ma molto costoso quindi Alps blu r27
In alternativa Tocos Giapponese al carbone blindato.
Per 10k e resistenza da 5k il finale dovrebbe essere settato a 26dB come la scheda in default.
Per un risultato eccellente occorre la resistenza giusta e migliore è quella migliore il risultato perchè in tale contesto è il caso di dire fa la differenza.
Questo un elenco delle possibili resistenze :
VISHAY VAR-Series "naked" Z-FOIL RESISTOR
CADDOCK TF020R & USF340 Series Tetrinox Film Resistors
CADDOCK MK132 Series Precision Metal Film Resistors
SHINKOH - Tantalum 0.5 (1/2) Watt Film Resistors
KIWAME 2 Watt Carbon Film Resistors
HOLCO H4, H2, H4P Precision Metal Film Resistors
DALE vishay cmf55-143
Allen Bradley 0,5watt
Alcune come le Allen, Holco E DALE si trovano solo stoccate.
Le prime sono le più costose e la VISHAY zFOIL è nata per uso audio specifico.
Axiom usa nella versione base Holco e nella versione top CADDOCK TF020R & USF340 Series Tetrinox Film Resistors.
[/quote]
Ho il Breeze settato a 20 db e imho è un pelino meglio che a 26 db, che valori di resistenza devo utilizzare per il pre shunt?
[/quote]
Il pre Shunt utilizza un potenziometro Alp r27 sempre da 10k.
Il settaggio si cambia con 3 valori che perfettamente non sono a volte trovabili me si media e quindi 1,2 -2,5 e 4,9k.
Nel tuo caso per prenderli entrambe devi stare attorno a 5k visto che 4,9 non si trova se non su prenotazione come fa Axiom.
Non usare combinazioni di resistenze perchè decade tutto il lavoro ma solo una per canale fra quelle elencate e con tolleranze massimo1 per cento.
Economiche Holco , Dale , Kiwame , fino alle super costose Vishay danno ottimi risultati e si tratta di trovare l'ottimale .
Parti con Holco e Dale se trovi qualcosa e poi vedi.
Con 4k7 vai bene lo stesso ma non arrivi a tutto il volume disponibile del Breeze ma non serve arrivare in distorsione per cui vanno bene comunque e chiude tranquillamente .
Ma solo Alps o Noble introvabile o Tkd ma molto costoso quindi Alps blu r27
In alternativa Tocos Giapponese al carbone blindato.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Olegol ha scritto:kalium ha scritto:Mi sembra di aver letto che sul mio Breeze la resistenza smd è da 47 k quindi a quanti db sarebbe settato?
Devi leggere il numerino esatto e negli ultimi era addirittura 473 per cui è oltre 39k e quindi il guadagno è al massimo del chip e cioè 36dB con impedenza 6k.
nel caso la resistenza è 473 , che valore ci devo mettere in parallelo per adattarlo al mio pre shunt con resistenza daddock da 5k?
kalium- Membro classe argento
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Olegol, senti una cosa, sarebbe possibile farti fare il lavoro di modifica del Breeze Audio e poi pagarti il prodotto finito col surplus di componenti e lavoro di modifica? Io proprio non ne sono competente e avendo già un Breeze Audio, ne vorrei prendere un altro, ma questa volta se tu ci riuscissi sarebbe interessante averlo modificato da te.
Fammi sapere se hai tempo e piacere di farlo
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SwissMade- Affezionato
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
SwissMade ha scritto:Olegol, senti una cosa, sarebbe possibile farti fare il lavoro di modifica del Breeze Audio e poi pagarti il prodotto finito col surplus di componenti e lavoro di modifica? Io proprio non ne sono competente e avendo già un Breeze Audio, ne vorrei prendere un altro, ma questa volta se tu ci riuscissi sarebbe interessante averlo modificato da te.
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Dai Olegol, metti su l'induuustria...!!!
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
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Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
kalium ha scritto:Olegol ha scritto:
Devi leggere il numerino esatto e negli ultimi era addirittura 473 per cui è oltre 39k e quindi il guadagno è al massimo del chip e cioè 36dB con impedenza 6k.
nel caso la resistenza è 473 , che valore ci devo mettere in parallelo per adattarlo al mio pre shunt con resistenza daddock da 5k?
47K in parallelo e diventa la metà e cioè 23 circa che non è il massimo perchè dovrebbe essere 20 ma va bene e lo porti a 26db circa .
Altrimenti devi cambiare la resistenza al pre e metterla da 2.5k oppure valore vicino 2.49k ma dopo piloti solo il Breeze.
Devi leggere la resistenza prima e verificare il numerino sopra.
Coisi' settato come è ora è al massimo del guadagno se è 473 e cioè 36db con impedenza 6k ed effettivamente è troppo bassa e il guadagno all'estremo troppo alto.
Cambiando la resistenza con il pre cosi' come è ora piloti sia il breeze che la scheda.
Olegol- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC
Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
PHIL MASNAGH ha scritto:SwissMade ha scritto:Olegol, senti una cosa, sarebbe possibile farti fare il lavoro di modifica del Breeze Audio e poi pagarti il prodotto finito col surplus di componenti e lavoro di modifica? Io proprio non ne sono competente e avendo già un Breeze Audio, ne vorrei prendere un altro, ma questa volta se tu ci riuscissi sarebbe interessante averlo modificato da te.
Fammi sapere se hai tempo e piacere di farlo
Dai Olegol, metti su l'induuustria...!!!
Delle vacanze!
Olegol- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 15.03.15
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Impianto : SPACE CYCLIC
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