TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
+51
Matteo Sardellini
Ironkekko
clark78
Paolo.imc@gmail.com
crazyforduff
blues 66
peppemas
Sinclair63
MetalBat
iSalv
MaxBal
nerone
pietro77
erik42788088
Giachi
MaurArte
J_on_s
Angel2000
narco85
dieggs
goldrake74
ConteZero
offshore
andzoff
Salvo56
Biagio De Simone
Ale.Nico
micio_mao
kekkuz
zedda
rx78
cesarevox
norbertom
sonic63
scontin
lello64
ghiglie
icoponte
danilopace
giucam61
Lorenzo90
paolofb65
teskio74
kalium
Tasso
Smanetton
gigetto
Blixa
SwissMade
PHIL MASNAGH
Olegol
55 partecipanti
Pagina 7 di 23
Pagina 7 di 23 • 1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 23
Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Probabilmente è perché non sento il bisogno di modificare alcunché. Ho una "Scheda Rossa" pienamente soddisfacente. Non ho mai avuto un ampli così dolce e simpatico e delizioso e rilassato. Non è perfetto, ma nemmeno imperfetto. E poi costa 15 Euro. Il Breeze secondo me è un pelo meno rilassato e per questo l'ho sbolognato all'amico col VTA in panne. E poi il Breeze è inscatolato e connettorato, quindi comodo da usare, mentre la Rossa è tutta open air.
E forse questo è il suo segreto, cioè la ragione che me la fa preferire al Breeze: la mancanza di una gabbia di Faraday che trattiene all'interno le frequenze dei convertitori. Non so, ma temo che la sua enclosure, che un giorno sicuramente realizzerò, non sarà mai metallica. Cigar Box 3116
E forse questo è il suo segreto, cioè la ragione che me la fa preferire al Breeze: la mancanza di una gabbia di Faraday che trattiene all'interno le frequenze dei convertitori. Non so, ma temo che la sua enclosure, che un giorno sicuramente realizzerò, non sarà mai metallica. Cigar Box 3116
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
PHIL MASNAGH ha scritto:Probabilmente è perché non sento il bisogno di modificare alcunché. Ho una "Scheda Rossa" pienamente soddisfacente. Non ho mai avuto un ampli così dolce e simpatico e delizioso e rilassato. Non è perfetto, ma nemmeno imperfetto. E poi costa 15 Euro. Il Breeze secondo me è un pelo meno rilassato e per questo l'ho sbolognato all'amico col VTA in panne. E poi il Breeze è inscatolato e connettorato, quindi comodo da usare, mentre la Rossa è tutta open air.
Non fumare troppo
Olegol- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC
Blixa ,metti 2 foto del pre e finale in lavorazione.
Olegol ha scritto:Blixa ,metti 2 foto del pre e finale in lavorazione.
Eccoli qua, ancora in alto mare sui ronzii ma per il resto sono venuti fuori due lavori discreti..
Suonano già molto bene anche solo con una 20ina d'ore di rodaggio, molto profondo..
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
Complimenti per la realaisescion...!!! Belle scatole, bei cablamenti, bello tutto. Problemi di ronzaggio? magari qui trovi delle idee https://www.tforumhifi.com/t40090-come-schermare-un-toroidale
Poi attenzione ai loop di massa. Le connessioni tra pre e finale possono portare a ciò.
Poi attenzione ai loop di massa. Le connessioni tra pre e finale possono portare a ciò.
PHIL MASNAGH ha scritto:Complimenti per la realaisescion...!!! Belle scatole, bei cablamenti, bello tutto. Problemi di ronzaggio? magari qui trovi delle idee https://www.tforumhifi.com/t40090-come-schermare-un-toroidale
Grazie Phil, cerco di comprensare i miei limiti tecnici con una manovalanza accettabile
I frontali l'ho lavorati di fresa su un'immagine di forma d'onda trovata in rete, sono venuti bene..
Su ronzii ed eventuali loop sto provando di tutto, per ora non spariscono.
La cosa un pò strana è che non c'è stato nessun miglioramento dalla sistemazione volante (tappetino con tutto sopra) all'alloggiamento nel box in cui tutto è a massa. Strana anche la questione che il ronzio aumenta toccando il pot posizionato sul frontale, succedeva anche prima ma davo la colpa al fatto che non era a massa.
Oggi, visto che l'Advance Acoustic lo posso usare sia come pre che come finale, provo a utilizzarli singolarmente su di esso e vedere che succede.
Ma c'hai una fresa a controllo numerico? Bravo, bene...!
Prova a scatenare Google con le parole "loop di massa" o "ground loop" e confronta le immagini che vedrai con lo schema delle tue connessioni. In soldoni: se con pre e finale collegati il percorso delle masse crea un anello chiuso, non va bene. E l'anello potrebbe anche chiudersi attraverso il connettore centrale di terra delle prese d'alimentazione a 230 Vac.
Prova a scatenare Google con le parole "loop di massa" o "ground loop" e confronta le immagini che vedrai con lo schema delle tue connessioni. In soldoni: se con pre e finale collegati il percorso delle masse crea un anello chiuso, non va bene. E l'anello potrebbe anche chiudersi attraverso il connettore centrale di terra delle prese d'alimentazione a 230 Vac.
Blixa ha scritto:Olegol ha scritto:Blixa ,metti 2 foto del pre e finale in lavorazione.
Eccoli qua, ancora in alto mare sui ronzii ma per il resto sono venuti fuori due lavori discreti..
Suonano già molto bene anche solo con una 20ina d'ore di rodaggio, molto profondo..
Bravissimo e molto belli
PHIL MASNAGH ha scritto:Ma c'hai una fresa a controllo numerico? Bravo, bene...!
Si, per fortuna in ditta ho possibilità di sfogare le mie malattie estetiche con le macchine
Per ora ho solo fatto la prova con l'Advance, sia come pre che come finale, il risultato non cambia..ronzio col pre valvolare, fruscio a volume zero col tpa finale.
Ok, mi darò alla ricerca, grazie mille Phil..
Olegol ha scritto:
Bravissimo e molto belli
Beh, è come se li avessi fatti tu a distanza, siamo onesti
Però sono soddisfazioni, con la calma necessaria sta venendo fuori un bel lavoretto..
Ora andiamo a dietro a sti rumori..
P.s. Anche usato come pre con l'Advance non perde nulla, sempre molto profondo e dettagliato. Peccato non possa usarlo anche come pre phono (o forse è meglio altrimenti l'Advance, che a me piace tantissimo, non so quando lo accenderei..)
Vorrei riportare le mie ultime esperienze con il modding del breeze, dopo tutte le modifiche fatte seguendo i consigli di Olegol c'era qualcosa che non mi piaceva nel suono, sembrava spento , carente nelle alte frequenze , fiacco , mentre con la scheda blu modificata il suono era potente , brillante arioso, quindi sono andato vedere in cosa differiva la blu rispetto al breeze. Risultato: in entrata sul negativo ho tolto i mkt wima e messi al loro posto elettrolitici muse bipolari, proprio come era sulla blu. Ecco che la breeze riprende vita, potenza, equilibrio , le alte frequenze ritornano in tutto il loro splendore.
kalium- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600
Ottimo..!!! La "scheda blu" saresse qvesta? http://www.ebay.it/itm/50Wx2-Official-version-Finished-TPA3116D2-Class-T-Digital-Power-Amplifier-Board-/161672528508?hash=item25a46f027c. Grazie.
Che bobine hai montato sulla Blu?
Che bobine hai montato sulla Blu?
Sulla blu ho lasciato le sue, ulteriore aggiornamento sul breeze , lasciate perdere gli Arcotronics in entrata, provato a mettere dei bennic che avevo, tutta un altra storia
kalium- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600
Ciao ragazzi.
Stavo pensando di cimentarmi in qualche modifica al breeze.
Ho visto che ci sarebbe da cambiare tutto se uno volesse(o ne fosse capace).
Sapresti elencare le cose principali da fare. Così da procedere per gradi magari.
E anche una lista dei vari componenti necessari. Io me li sono segnati ma non sono sicuro XD
Questa è la lista di quelli che ho trovato:
-3 wima o arcotronics da 2.2 63volt
-2 mkp Mundorf da 250volt oppure Arcotronics
-1 potenziometro con alps da 20k
-1 resistenza con reofori su quella preesistente da 39 k
-quanti? caps di bootstrap Murata o Tdk da 0,22uF 250v X7R in versione con reofori o smd
- aggiungere il circuito di snubber anti interferenze con un cap smd da 330pf e una resistenza da 10ohm
-quanti? caps da 0,68uF con altrettanti Wima oppure Ero 1830 mkp da 63v per le dimensioni corrette e il passo 5mm
-10 caps di filtro di booster Panasonic FM o FR da 470uF 25v
- quanti? smd da 39k oppure ancora meglio da 20k
Se manca qualcosa ditemi pure!
Stavo pensando di cimentarmi in qualche modifica al breeze.
Ho visto che ci sarebbe da cambiare tutto se uno volesse(o ne fosse capace).
Sapresti elencare le cose principali da fare. Così da procedere per gradi magari.
E anche una lista dei vari componenti necessari. Io me li sono segnati ma non sono sicuro XD
Questa è la lista di quelli che ho trovato:
-3 wima o arcotronics da 2.2 63volt
-2 mkp Mundorf da 250volt oppure Arcotronics
-1 potenziometro con alps da 20k
-1 resistenza con reofori su quella preesistente da 39 k
-quanti? caps di bootstrap Murata o Tdk da 0,22uF 250v X7R in versione con reofori o smd
- aggiungere il circuito di snubber anti interferenze con un cap smd da 330pf e una resistenza da 10ohm
-quanti? caps da 0,68uF con altrettanti Wima oppure Ero 1830 mkp da 63v per le dimensioni corrette e il passo 5mm
-10 caps di filtro di booster Panasonic FM o FR da 470uF 25v
- quanti? smd da 39k oppure ancora meglio da 20k
Se manca qualcosa ditemi pure!
Lorenzo90- Appassionato
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51
Ciao ragazzi mi è arrivato da poco il breeze e lo trovo molto piacevole, forse un pò troppo aperto ma i miei revox sono dei monitor molto dettagliati.Non essendo in grado di modificare nulla c'è qualche volontario in zona verona che potesse farlo al posto mio a modico prezzo?Modifiche costose secondo me non avrebbero senso dato il basso costo dell'ampli.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Una domanda per i più esperti:
qualcuno (non ricordo in quale post) ha lamentato, dopo le modifiche proposte da Olegol, un peggioramento delle prestazioni dell'ampli.....credo però si riferisse alla scheda blu, non a quella gialla del Breeze.
Ora, al di là di questo, io non vorrei, dopo le modifiche, trovarmi tra le mani un ampli corretto ed equilibrato, ma carente nelle basse frequenze o in altre....
A me le caratteristiche soniche del Breeze piacciono, anche perchè lo uso con le Scythe Kro Kraft che, si sa, sono carenti in basso per via di quei miniwoofer.
Quindi quello che vorrei è attenuare solo leggermente l'effetto loudness, abbassare un po' il guadagno per limitare il fruscio, e migliorare la pulizia e la qualità generale del suono.
Per fare ciò quale sono le modifiche da fare????
Cambierò sicuramente i 10 caps di alimentazione con dei Panasonic FC, i due falsi wima in ingresso con dei Mundorf, i 5 condensatori elettrolitici da 2,2 con soli 3 Wima come suggerito, il potenziometro con un Alps logaritmico.
Per quanto riguarda il guadagno che faccio???? Non vorrei abbassarlo troppo.....quali resistenze smd devo cambiare, una o tutte e due, e con quali valori esatti per abbassare un po' il guadagno ma non troppo???
Grazie
Danilo
qualcuno (non ricordo in quale post) ha lamentato, dopo le modifiche proposte da Olegol, un peggioramento delle prestazioni dell'ampli.....credo però si riferisse alla scheda blu, non a quella gialla del Breeze.
Ora, al di là di questo, io non vorrei, dopo le modifiche, trovarmi tra le mani un ampli corretto ed equilibrato, ma carente nelle basse frequenze o in altre....
A me le caratteristiche soniche del Breeze piacciono, anche perchè lo uso con le Scythe Kro Kraft che, si sa, sono carenti in basso per via di quei miniwoofer.
Quindi quello che vorrei è attenuare solo leggermente l'effetto loudness, abbassare un po' il guadagno per limitare il fruscio, e migliorare la pulizia e la qualità generale del suono.
Per fare ciò quale sono le modifiche da fare????
Cambierò sicuramente i 10 caps di alimentazione con dei Panasonic FC, i due falsi wima in ingresso con dei Mundorf, i 5 condensatori elettrolitici da 2,2 con soli 3 Wima come suggerito, il potenziometro con un Alps logaritmico.
Per quanto riguarda il guadagno che faccio???? Non vorrei abbassarlo troppo.....quali resistenze smd devo cambiare, una o tutte e due, e con quali valori esatti per abbassare un po' il guadagno ma non troppo???
Grazie
Danilo
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
Ciao a tutti, riesumo il thread per ringraziare pubblicamente Olegol!
Ho eseguito buona parte delle modifiche su un Breeze, esclusi il filtro snubber (mi piace che resti più minimal possibile), e i condensatori del "booster" perchè non ho ben capito quale fosse l'utilità della mod, dato che i cap Sanyo originali mi sembravano adeguati all'applicazione.
Il tutto doveva finire in un secondo impianto, con diffusori bookshelf AR Holographic Imaging M.5, senza grandi pretese... A modifiche finite, ho testato l'ampli nell'impianto principale, a pilotare delle Tannoy Mercury F3 in luogo del mio buon vecchio Denon PMA-425R. L'esito è stato che ho messo in vendita il Denon e sto per ordinare un altro TPA3116 (ancora da decidere in quale variante) per il secondo impianto
GRAZIE!!! Il basso delle Tannoy si è asciugato, senza perdere energia anzi acquisendo un bel "kick" quando serve, e l'acuto è diventato più preciso e rifinito. Abbinamento riuscitissimo! E il tutto è ancora alimentato da un ali da notebook, 20V 3,5A (in attesa di upgrade).
Ti chiedo solo un ultimo favore: se potessi spiegarmi a grandi linee il perchè della modifica sui dieci cap di alimentazione mi faresti un grandissimo piacere (e magari mi convincerei a fare anche quella!).
Grazie ancora davvero, bellissima scoperta questo magico oggettino cinese.
Ho eseguito buona parte delle modifiche su un Breeze, esclusi il filtro snubber (mi piace che resti più minimal possibile), e i condensatori del "booster" perchè non ho ben capito quale fosse l'utilità della mod, dato che i cap Sanyo originali mi sembravano adeguati all'applicazione.
Il tutto doveva finire in un secondo impianto, con diffusori bookshelf AR Holographic Imaging M.5, senza grandi pretese... A modifiche finite, ho testato l'ampli nell'impianto principale, a pilotare delle Tannoy Mercury F3 in luogo del mio buon vecchio Denon PMA-425R. L'esito è stato che ho messo in vendita il Denon e sto per ordinare un altro TPA3116 (ancora da decidere in quale variante) per il secondo impianto
GRAZIE!!! Il basso delle Tannoy si è asciugato, senza perdere energia anzi acquisendo un bel "kick" quando serve, e l'acuto è diventato più preciso e rifinito. Abbinamento riuscitissimo! E il tutto è ancora alimentato da un ali da notebook, 20V 3,5A (in attesa di upgrade).
Ti chiedo solo un ultimo favore: se potessi spiegarmi a grandi linee il perchè della modifica sui dieci cap di alimentazione mi faresti un grandissimo piacere (e magari mi convincerei a fare anche quella!).
icoponte- Novizio
Numero di messaggi : 5
Provincia : AL
Occupazione/Hobby : Ing. meccanico
Impianto : Breeze TPA3116 mod. by Olegol (fu DENON PMA-425R), Philips CD723, Tannoy Mercury F3
icoponte ha scritto:
Sul mio Breeze i cap di alimentazione hanno l'aria molto farlocca... forse è per questo che si sostituiscono: per essere sicuri di quello che c'è!
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
icoponte ha scritto:Ciao a tutti, riesumo il thread per ringraziare pubblicamente Olegol!
Oltre alla sicurezza di prodotti originali si mettono i Panazonic FM perchè hanno una bassissima impedenza e un alto ripple e sono quindi ideali per i chip che lavorano in alta frequenza come il 3116 e quindi anche loro danno il loro apporto essendo più pronti alla richiesta di energia.
In un ampli digitale che è particolarmente sensibile ai componenti giusti ogni modifica elencata ha un senso oltre al fatto già detto di utilizzare componenti di qualità e sicuri.
Se un progetto è centrato occorre sistemare il tutto perchè se fosse assemblato in Europa con tutti i componenti adeguati non avrebbe questo prezzo .
E' uno dei progetti più riusciti e merita rispetto e ordine interno.
Come è stato il nad 3020 a suo tempo e oggi ancora attuale il 3116 ha fatto a mio parere ancora meglio subissando con più potenza i Tripath precedenti nell'era digitale.
Olegol ha scritto:
Oltre alla sicurezza di prodotti originali si mettono i Panazonic FM perchè hanno una bassissima impedenza e un alto ripple e sono quindi ideali per i chip che lavorano in alta frequenza come il 3116 e quindi anche loro danno il loro apporto essendo più pronti alla richiesta di energia.
In un ampli digitale che è particolarmente sensibile ai componenti giusti ogni modifica elencata ha un senso oltre al fatto già detto di utilizzare componenti di qualità e sicuri.
Se un progetto è centrato occorre sistemare il tutto perchè se fosse assemblato in Europa con tutti i componenti adeguati non avrebbe questo prezzo .
Come è stato il nad 3020 a suo tempo e oggi ancora attuale il 3116 ha fatto a mio parere ancora meglio subissando con più potenza i Tripath precedenti nell'era digitale.
Ciao, mi fa sempre piacere leggerti.
Non ho capito perchè hai rarefatto la presenza sul forum, probabilmente mi sono perso qualcosa..
Volevo domandarti se hai mai messo mano all'SMSL SA 60.
Un saluto
paolofb65- Appassionato
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)
Grazie mille per la delucidazione!
Procederò con l'ulteriore modifica quando arriverà il secondo TPA.
Nel frattempo, ancora grazie: il Breeze liscio mi risultava quasi inascoltabile per il troppo loudness e gli acuti induriti e tutti uguali, adesso è davvero un piacere...
Procederò con l'ulteriore modifica quando arriverà il secondo TPA.
Nel frattempo, ancora grazie: il Breeze liscio mi risultava quasi inascoltabile per il troppo loudness e gli acuti induriti e tutti uguali, adesso è davvero un piacere...
icoponte- Novizio
Impianto : Breeze TPA3116 mod. by Olegol (fu DENON PMA-425R), Philips CD723, Tannoy Mercury F3
strano il giudizio sul breeze,il mio liscio lo trovo molto musicale,probabilmente non sono tutti uguali o forse si tratta di sinergia con gli altri componenti,diffusori in primis.Avevi fatto un pò di rodaggio prima delle modifiche?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:strano il giudizio sul breeze,il mio liscio lo trovo molto musicale,probabilmente non sono tutti uguali o forse si tratta di sinergia con gli altri componenti,diffusori in primis.Avevi fatto un pò di rodaggio prima delle modifiche?
Anche il mio era un po' così, in più strillava tantissimo con le BX2; l'altro originale che ho mantiene le caratteristiche. Dopo le modifiche, ma solo parte segnale e guadano, va meglio. Si vede che qualcuno è più farlocco di altri!
Cmq l'abbinamento è sempre importante - al minimo di guadagno, con le KroCraft posso girare tutto il manopolino e a basso volume va meglio.
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Precisiamo che parlo in relativo, prendo e post modifica. Da liscio, dopo circa 20-30h di rodaggio, tendeva a far suonare tutti gli acuti come se uscissero da una drum machine, anche la batteria degli Who! E i bassi erano gonfiati, caratteristica già presente nelle mie Tannoy e nel mio ambiente, quindi un contributo anche dell'ampli sarebbe stato eccessivo!
Poi sicuramente come tutti i prodotti economici cinesi risentirà delle dispersioni di produzione
Poi sicuramente come tutti i prodotti economici cinesi risentirà delle dispersioni di produzione
icoponte- Novizio
paolofb65 ha scritto:Olegol ha scritto:
Ciao, mi fa sempre piacere leggerti.
Non ho capito perchè hai rarefatto la presenza sul forum, probabilmente mi sono perso qualcosa..
Volevo domandarti se hai mai messo mano all'SMSL SA 60.
Un saluto
Ciao, ho diradato perchè mia moglie ha avuto dei problemi di salute e ho dovuto farmi in 4 per dare una mano e non ho avuto tempo .
Nel sml 60 avevo sostituito tutto eccetto le bobine e i risultati erano a memoria abbastanza buoni ma non proporzionati allo sforzo perchè troppi componenti aggiuntivi vanno a inficiare il risultato e per semplificare occorrerebbe togliere un po di cose.
E' un ampli come si dice chiuso per un progetto non aperto a molte varianti.
La sezione di uscita comprese bobine va tenuta e va rivista la sezione di ingresso ma non cambia radicalmente facendo tutte le sostituzioni possibili ma un miglioramento è possibile.
Ciao
Pagina 7 di 23 • 1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 23
Argomenti simili
» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 Parte1
» TPA 3116 ma come è senza modifiche?
» Video tutorial
» [TUTORIAL] Un impianto per la musica liquida
» [tutorial] Primi Passi con BOXSIM