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TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

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TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 7 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven Lug 31, 2015 2:48 am

Probabilmente è perché non sento il bisogno di modificare alcunché. Ho una "Scheda Rossa" pienamente soddisfacente. Non ho mai avuto un ampli così dolce e simpatico e delizioso e rilassato. Non è perfetto, ma nemmeno imperfetto. E poi costa 15 Euro. Il Breeze secondo me è un pelo meno rilassato e per questo l'ho sbolognato all'amico col VTA in panne. E poi il Breeze è inscatolato e connettorato, quindi comodo da usare, mentre la Rossa è tutta open air.

E forse questo è il suo segreto, cioè la ragione che me la fa preferire al Breeze: la mancanza di una gabbia di Faraday che trattiene all'interno le frequenze dei convertitori. Non so, ma temo che la sua enclosure, che un giorno sicuramente realizzerò, non sarà mai metallica. Cigar Box 3116 Oki

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Messaggio Da Olegol Ven Lug 31, 2015 11:09 am

PHIL MASNAGH ha scritto:Probabilmente è perché non sento il bisogno di modificare alcunché. Ho una "Scheda Rossa" pienamente soddisfacente. Non ho mai avuto un ampli così dolce e simpatico e delizioso e rilassato. Non è perfetto, ma nemmeno imperfetto. E poi costa 15 Euro. Il Breeze secondo me è un pelo meno rilassato e per questo l'ho sbolognato all'amico col VTA in panne. E poi il Breeze è inscatolato e connettorato, quindi comodo da usare, mentre la Rossa è tutta open air.

E forse questo è il suo segreto, cioè la ragione che me la fa preferire al Breeze: la mancanza di una gabbia di Faraday che trattiene all'interno le frequenze dei convertitori. Non so, ma temo che la sua enclosure, che un giorno sicuramente realizzerò, non sarà mai metallica. Cigar Box 3116 Oki


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Messaggio Da Olegol Lun Ago 03, 2015 10:21 pm

Blixa ,metti 2 foto del pre e finale in lavorazione. Oki
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Messaggio Da Blixa Sab Ago 08, 2015 10:58 pm

Olegol ha scritto:Blixa ,metti 2  foto del pre e finale in lavorazione.  Oki

Eccoli qua, ancora in alto mare sui ronzii ma per il resto sono venuti fuori due lavori discreti..

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TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 7 IMG_0270

Suonano già molto bene anche solo con una 20ina d'ore di rodaggio, molto profondo..
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Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom Ago 09, 2015 4:04 am

Complimenti per la realaisescion...!!! Oki Belle scatole, bei cablamenti, bello tutto.  Oki  Problemi di ronzaggio? magari qui trovi delle idee https://www.tforumhifi.com/t40090-come-schermare-un-toroidale

Poi attenzione ai loop di massa. Le connessioni tra pre e finale possono portare a ciò. Oki

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Messaggio Da Blixa Dom Ago 09, 2015 9:29 am

PHIL MASNAGH ha scritto:Complimenti per la realaisescion...!!! Oki Belle scatole, bei cablamenti, bello tutto.  Oki  Problemi di ronzaggio? magari qui trovi delle idee https://www.tforumhifi.com/t40090-come-schermare-un-toroidale

Poi attenzione ai loop di massa. Le connessioni tra pre e finale possono portare a ciò. Oki

Grazie Phil, cerco di comprensare i miei limiti tecnici con una manovalanza accettabile Very Happy
I frontali l'ho lavorati di fresa su un'immagine di forma d'onda trovata in rete, sono venuti bene..
Su ronzii ed eventuali loop sto provando di tutto, per ora non spariscono.
La cosa un pò strana è che non c'è stato nessun miglioramento dalla sistemazione volante (tappetino con tutto sopra) all'alloggiamento nel box in cui tutto è a massa. Strana anche la questione che il ronzio aumenta toccando il pot posizionato sul frontale, succedeva anche prima ma davo la colpa al fatto che non era a massa.
Oggi, visto che l'Advance Acoustic lo posso usare sia come pre che come finale, provo a utilizzarli singolarmente su di esso e vedere che succede.
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Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom Ago 09, 2015 1:37 pm

Ma c'hai una fresa a controllo numerico? Bravo, bene...!

Prova a scatenare Google con le parole "loop di massa" o "ground loop" e confronta le immagini che vedrai con lo schema delle tue connessioni. In soldoni: se con pre e finale collegati il percorso delle masse crea un anello chiuso, non va bene. E l'anello potrebbe anche chiudersi attraverso il connettore centrale di terra delle prese d'alimentazione a 230 Vac. Oki

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Messaggio Da Olegol Dom Ago 09, 2015 2:01 pm

Blixa ha scritto:
Olegol ha scritto:Blixa ,metti 2  foto del pre e finale in lavorazione.  Oki

Eccoli qua, ancora in alto mare sui ronzii ma per il resto sono venuti fuori due lavori discreti..

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Suonano già molto bene anche solo con una 20ina d'ore di rodaggio, molto profondo..


Bravissimo e molto belli Oki
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Messaggio Da Blixa Dom Ago 09, 2015 2:29 pm

PHIL MASNAGH ha scritto:Ma c'hai una fresa a controllo numerico? Bravo, bene...!

Prova a scatenare Google con le parole "loop di massa" o "ground loop" e confronta le immagini che vedrai con lo schema delle tue connessioni. In soldoni: se con pre e finale collegati il percorso delle masse crea un anello chiuso, non va bene. E l'anello potrebbe anche chiudersi attraverso il connettore centrale di terra delle prese d'alimentazione a 230 Vac.  Oki

Si, per fortuna in ditta ho possibilità di sfogare le mie malattie estetiche con le macchine Very Happy
Per ora ho solo fatto la prova con l'Advance, sia come pre che come finale, il risultato non cambia..ronzio col pre valvolare, fruscio a volume zero col tpa finale.
Ok, mi darò alla ricerca, grazie mille Phil..
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Messaggio Da Blixa Dom Ago 09, 2015 2:33 pm

Olegol ha scritto:
Bravissimo e molto belli  Oki

Beh, è come se li avessi fatti tu a distanza, siamo onesti Laughing Laughing
Però sono soddisfazioni, con la calma necessaria sta venendo fuori un bel lavoretto..
Ora andiamo a dietro a sti rumori.. Oki

P.s. Anche usato come pre con l'Advance non perde nulla, sempre molto profondo e dettagliato. Peccato non possa usarlo anche come pre phono (o forse è meglio altrimenti l'Advance, che a me piace tantissimo, non so quando lo accenderei..)
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Messaggio Da kalium Sab Ago 15, 2015 1:47 pm

Vorrei riportare le mie ultime esperienze con il modding del breeze,  dopo tutte le modifiche fatte seguendo i consigli di Olegol c'era qualcosa che non mi piaceva nel suono,  sembrava spento , carente nelle alte frequenze , fiacco , mentre con la scheda blu modificata il suono era potente , brillante arioso,  quindi sono andato vedere in cosa differiva la blu rispetto al breeze. Risultato: in entrata sul negativo ho tolto i mkt wima e messi al loro posto elettrolitici muse bipolari,  proprio come era sulla blu.  Ecco che la breeze riprende vita,  potenza,  equilibrio , le alte frequenze ritornano in tutto il loro splendore.
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Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun Ago 17, 2015 2:08 pm

Ottimo..!!! La "scheda blu" saresse qvesta? http://www.ebay.it/itm/50Wx2-Official-version-Finished-TPA3116D2-Class-T-Digital-Power-Amplifier-Board-/161672528508?hash=item25a46f027c. Grazie. Oki  

Che bobine hai montato sulla Blu?

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Messaggio Da kalium Lun Ago 17, 2015 8:14 pm

Sulla blu ho lasciato le sue,  ulteriore  aggiornamento sul breeze , lasciate perdere gli Arcotronics in entrata,  provato a mettere dei bennic che avevo,  tutta un altra storia
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Messaggio Da Lorenzo90 Mar Set 22, 2015 11:56 am

Ciao ragazzi.
Stavo pensando di cimentarmi in qualche modifica al breeze.
Ho visto che ci sarebbe da cambiare tutto se uno volesse(o ne fosse capace).
Sapresti elencare le cose principali da fare. Così da procedere per gradi magari.
E anche una lista dei vari componenti necessari. Io me li sono segnati ma non sono sicuro XD
Questa è la lista di quelli che ho trovato:

-3 wima o arcotronics da 2.2 63volt
-2 mkp Mundorf da 250volt oppure Arcotronics
-1 potenziometro con alps da 20k
-1 resistenza con reofori su quella preesistente da 39 k
-quanti? caps di bootstrap Murata o Tdk da 0,22uF 250v X7R in versione con reofori o smd
- aggiungere il circuito di snubber anti interferenze con un cap smd da 330pf e una resistenza da 10ohm
-quanti? caps da 0,68uF con altrettanti Wima oppure Ero 1830 mkp da 63v per le dimensioni corrette e il passo 5mm
-10 caps di filtro di booster Panasonic FM o FR da 470uF 25v
- quanti? smd da 39k oppure ancora meglio da 20k

Se manca qualcosa ditemi pure!
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Messaggio Da giucam61 Dom Dic 27, 2015 5:17 pm

Ciao ragazzi mi è arrivato da poco il breeze e lo trovo molto piacevole, forse un pò troppo aperto ma i miei revox sono dei monitor molto dettagliati.Non essendo in grado di modificare nulla c'è qualche volontario in zona verona che potesse farlo al posto mio a modico prezzo?Modifiche costose secondo me non avrebbero senso dato il basso costo dell'ampli.

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Messaggio Da danilopace Mer Gen 27, 2016 10:37 am

Una domanda per i più esperti:
qualcuno (non ricordo in quale post) ha lamentato, dopo le modifiche proposte da Olegol, un peggioramento delle prestazioni dell'ampli.....credo però si riferisse alla scheda blu, non a quella gialla del Breeze.
Ora, al di là di questo, io non vorrei, dopo le modifiche, trovarmi tra le mani un ampli corretto ed equilibrato, ma carente nelle basse frequenze o in altre....
A me le caratteristiche soniche del Breeze piacciono, anche perchè lo uso con le Scythe Kro Kraft che, si sa, sono carenti in basso per via di quei miniwoofer.
Quindi quello che vorrei è attenuare solo leggermente l'effetto loudness, abbassare un po' il guadagno per limitare il fruscio, e migliorare la pulizia e la qualità generale del suono.
Per fare ciò quale sono le modifiche da fare????
Cambierò sicuramente i 10 caps di alimentazione con dei Panasonic FC, i due falsi wima in ingresso con dei Mundorf, i 5 condensatori elettrolitici da 2,2 con soli 3 Wima come suggerito, il potenziometro con un Alps logaritmico.
Per quanto riguarda il guadagno che faccio???? Non vorrei abbassarlo troppo.....quali resistenze smd devo cambiare, una o tutte e due, e con quali valori esatti per abbassare un po' il guadagno ma non troppo???

Grazie
Danilo

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Messaggio Da icoponte Sab Mar 05, 2016 6:51 pm

Ciao a tutti, riesumo il thread per ringraziare pubblicamente Olegol! Hola
Ho eseguito buona parte delle modifiche su un Breeze, esclusi il filtro snubber (mi piace che resti più minimal possibile), e i condensatori del "booster" perchè non ho ben capito quale fosse l'utilità della mod, dato che i cap Sanyo originali mi sembravano adeguati all'applicazione.
Il tutto doveva finire in un secondo impianto, con diffusori bookshelf AR Holographic Imaging M.5, senza grandi pretese... A modifiche finite, ho testato l'ampli nell'impianto principale, a pilotare delle Tannoy Mercury F3 in luogo del mio buon vecchio Denon PMA-425R. L'esito è stato che ho messo in vendita il Denon e sto per ordinare un altro TPA3116 (ancora da decidere in quale variante) per il secondo impianto lol!
GRAZIE!!! Il basso delle Tannoy si è asciugato, senza perdere energia anzi acquisendo un bel "kick" quando serve, e l'acuto è diventato più preciso e rifinito. Abbinamento riuscitissimo! E il tutto è ancora alimentato da un ali da notebook, 20V 3,5A (in attesa di upgrade).
Ti chiedo solo un ultimo favore: se potessi spiegarmi a grandi linee il perchè della modifica sui dieci cap di alimentazione mi faresti un grandissimo piacere (e magari mi convincerei a fare anche quella!).
Grazie ancora davvero, bellissima scoperta questo magico oggettino cinese.

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Messaggio Da ghiglie Sab Mar 05, 2016 9:50 pm

icoponte ha scritto:
Ti chiedo solo un ultimo favore: se potessi spiegarmi a grandi linee il perchè della modifica sui dieci cap di alimentazione mi faresti un grandissimo piacere (e magari mi convincerei a fare anche quella!).
Grazie ancora davvero, bellissima scoperta questo magico oggettino cinese.

Sul mio Breeze i cap di alimentazione hanno l'aria molto farlocca... forse è per questo che si sostituiscono: per essere sicuri di quello che c'è! Very Happy
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Messaggio Da Olegol Dom Mar 06, 2016 12:35 am

icoponte ha scritto:Ciao a tutti, riesumo il thread per ringraziare pubblicamente Olegol! Hola
Ho eseguito buona parte delle modifiche su un Breeze, esclusi il filtro snubber (mi piace che resti più minimal possibile), e i condensatori del "booster" perchè non ho ben capito quale fosse l'utilità della mod, dato che i cap Sanyo originali mi sembravano adeguati all'applicazione.
Il tutto doveva finire in un secondo impianto, con diffusori bookshelf AR Holographic Imaging M.5, senza grandi pretese... A modifiche finite, ho testato l'ampli nell'impianto principale, a pilotare delle Tannoy Mercury F3 in luogo del mio buon vecchio Denon PMA-425R. L'esito è stato che ho messo in vendita il Denon e sto per ordinare un altro TPA3116 (ancora da decidere in quale variante) per il secondo impianto lol!
GRAZIE!!! Il basso delle Tannoy si è asciugato, senza perdere energia anzi acquisendo un bel "kick" quando serve, e l'acuto è diventato più preciso e rifinito. Abbinamento riuscitissimo! E il tutto è ancora alimentato da un ali da notebook, 20V 3,5A (in attesa di upgrade).
Ti chiedo solo un ultimo favore: se potessi spiegarmi a grandi linee il perchè della modifica sui dieci cap di alimentazione mi faresti un grandissimo piacere (e magari mi convincerei a fare anche quella!).
Grazie ancora davvero, bellissima scoperta questo magico oggettino cinese.


Oltre alla sicurezza di prodotti originali si mettono i Panazonic FM perchè hanno una bassissima impedenza e un alto ripple e sono quindi ideali per i chip che lavorano in alta frequenza come il 3116 e quindi anche loro danno il loro apporto essendo più pronti alla richiesta di energia.
In un ampli digitale che è particolarmente sensibile ai componenti giusti ogni modifica elencata ha un senso oltre al fatto già detto di utilizzare componenti di qualità e sicuri.
Se un progetto è centrato occorre sistemare il tutto perchè se fosse assemblato in Europa con tutti i componenti adeguati non avrebbe questo prezzo .
E' uno dei progetti più riusciti e merita rispetto e ordine interno.
Come è stato il nad 3020 a suo tempo e oggi ancora attuale il 3116 ha fatto a mio parere ancora meglio subissando con più potenza i Tripath precedenti nell'era digitale.
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Messaggio Da paolofb65 Dom Mar 06, 2016 9:24 am

Olegol ha scritto:
Oltre alla sicurezza di prodotti originali si mettono i Panazonic FM perchè  hanno una bassissima impedenza e un alto ripple e sono quindi ideali per i chip che lavorano in alta frequenza come il 3116 e  quindi anche loro danno il loro apporto essendo più pronti alla richiesta di energia.
In un ampli digitale che è particolarmente sensibile ai componenti giusti ogni modifica elencata  ha un senso oltre al fatto già detto di utilizzare componenti di qualità e sicuri.
Se un progetto è centrato occorre sistemare il tutto perchè se fosse assemblato in Europa con tutti i componenti adeguati non avrebbe questo prezzo .
E' uno dei progetti più riusciti e merita rispetto e ordine interno.
Come è stato il nad 3020 a suo tempo e oggi  ancora attuale il 3116 ha fatto a mio parere ancora meglio subissando con più potenza i Tripath precedenti nell'era digitale.

Ciao, mi fa sempre piacere leggerti.
Non ho capito perchè hai rarefatto la presenza sul forum, probabilmente mi sono perso qualcosa..
Volevo domandarti se hai mai messo mano all'SMSL SA 60.
Un saluto

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Messaggio Da icoponte Dom Mar 06, 2016 11:16 am

Grazie mille per la delucidazione!
Procederò con l'ulteriore modifica quando arriverà il secondo TPA.
Nel frattempo, ancora grazie: il Breeze liscio mi risultava quasi inascoltabile per il troppo loudness e gli acuti induriti e tutti uguali, adesso è davvero un piacere...

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Messaggio Da giucam61 Dom Mar 06, 2016 12:08 pm

strano il giudizio sul breeze,il mio liscio lo trovo molto musicale,probabilmente non sono tutti uguali o forse si tratta di sinergia con gli altri componenti,diffusori in primis.Avevi fatto un pò di rodaggio prima delle modifiche?

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Messaggio Da ghiglie Dom Mar 06, 2016 12:48 pm

giucam61 ha scritto:strano il giudizio sul breeze,il mio liscio lo trovo molto musicale,probabilmente non sono tutti uguali o forse si tratta di sinergia con gli altri componenti,diffusori in primis.Avevi fatto un pò di rodaggio prima delle modifiche?

Anche il mio era un po' così, in più strillava tantissimo con le BX2; l'altro originale che ho mantiene le caratteristiche. Dopo le modifiche, ma solo parte segnale e guadano, va meglio. Si vede che qualcuno è più farlocco di altri! Very Happy
Cmq l'abbinamento è sempre importante - al minimo di guadagno, con le KroCraft posso girare tutto il manopolino e a basso volume va meglio.
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TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 7 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da icoponte Dom Mar 06, 2016 12:55 pm

Precisiamo che parlo in relativo, prendo e post modifica. Da liscio, dopo circa 20-30h di rodaggio, tendeva a far suonare tutti gli acuti come se uscissero da una drum machine, anche la batteria degli Who! E i bassi erano gonfiati, caratteristica già presente nelle mie Tannoy e nel mio ambiente, quindi un contributo anche dell'ampli sarebbe stato eccessivo!
Poi sicuramente come tutti i prodotti economici cinesi risentirà delle dispersioni di produzione Wink

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TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 7 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Dom Mar 06, 2016 12:56 pm

paolofb65 ha scritto:
Olegol ha scritto:
Oltre alla sicurezza di prodotti originali si mettono i Panazonic FM perchè  hanno una bassissima impedenza e un alto ripple e sono quindi ideali per i chip che lavorano in alta frequenza come il 3116 e  quindi anche loro danno il loro apporto essendo più pronti alla richiesta di energia.
In un ampli digitale che è particolarmente sensibile ai componenti giusti ogni modifica elencata  ha un senso oltre al fatto già detto di utilizzare componenti di qualità e sicuri.
Se un progetto è centrato occorre sistemare il tutto perchè se fosse assemblato in Europa con tutti i componenti adeguati non avrebbe questo prezzo .
E' uno dei progetti più riusciti e merita rispetto e ordine interno.
Come è stato il nad 3020 a suo tempo e oggi  ancora attuale il 3116 ha fatto a mio parere ancora meglio subissando con più potenza i Tripath precedenti nell'era digitale.

Ciao, mi fa sempre piacere leggerti.
Non ho capito perchè hai rarefatto la presenza sul forum, probabilmente mi sono perso qualcosa..
Volevo domandarti se hai mai messo mano all'SMSL SA 60.
Un saluto


Ciao, ho diradato perchè mia moglie ha avuto dei problemi di salute e ho dovuto farmi in 4 per dare una mano e non ho avuto tempo .
Nel sml 60 avevo sostituito tutto eccetto le bobine e i risultati erano a memoria abbastanza buoni ma non proporzionati allo sforzo perchè troppi componenti aggiuntivi vanno a inficiare il risultato e per semplificare occorrerebbe togliere un po di cose.
E' un ampli come si dice chiuso per un progetto non aperto a molte varianti.
La sezione di uscita comprese bobine va tenuta e va rivista la sezione di ingresso ma non cambia radicalmente facendo tutte le sostituzioni possibili ma un miglioramento è possibile.
Ciao

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