T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per ronzio su un solo canale su pre valvolare

+3
vinse
rx78
Blixa
7 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Aiuto per ronzio su un solo canale su pre valvolare - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per ronzio su un solo canale su pre valvolare

Messaggio Da valvolas Dom 22 Nov 2015 - 23:48

Lo so portare tt I negativi una sola volta in un solo punto è poco elegante, ma suona meglio....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ronzio su un solo canale su pre valvolare - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per ronzio su un solo canale su pre valvolare

Messaggio Da valvolas Lun 23 Nov 2015 - 0:58

Cmq qui trovi la spiega
http://it.m.wikihow.com/Collegare-un-Potenziometro
sul primo post ho scritto dx perché ho visivamente davanti i miei pot i quali x una comodita' mia a metterci le mani,stanno a montati "a rovescio" con i piedini in alto quindi per te che invece vedi i piedini posti in basso (cosi mi pare dalle foto) sono quelli di sx.In ogni caso il link è chiaro per il collegamento classico ossia quello non shuntato
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Giancarlo Lun 23 Nov 2015 - 9:34

Blixa, devi cercare di capire se il ronzio è a 50Hz o 100Hz.
Fai un confronto tra quello che senti e un tono a 50Hz o 100Hz generato da questo sito:
http://onlinetonegenerator.com/

Logicamente con gli altoparlanti (scarsi) di un pc portatile non senti niente a 50/100Hz.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Messaggio Da vinse Lun 23 Nov 2015 - 10:21

Ciao Blixa, una cosa cosi al volo.
Prova ad eliminare il collegamento di massa, mi spiego meglio se tu prendi il cavo dell'alimentazione, il cavo che va collegato alla spina di casa per poi collegarsi alla spina femmina del preamplificatore, tu noterai che vi è il centrale, quello di massa sostanzialmente, ebbene tu prova a scollegarlo, questo tu lo puoi fare scollegando il filo della presa del preamplificatore quello giallo verde.
Ragazzi io chiudo tutto e ci si rilegge semmai questa sera.

Un saluto a tutti.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Blixa Lun 23 Nov 2015 - 12:24

Buongiorno a tutti Wink

Vi rispondo in ordine..
@Valvolas: si, in effetti le tue indicazioni mi avevano confuso perché ho il pot coi ponticelli in basso. Ho piazzato una di quelle schedine perché rendono semplice l'installazione del pot e, in caso di lavori o prove, mi evitano rischi di danno sui pin. Pago dazio con 2 saldature in più per canale ma pazienza..

@Giancarlo: interessante questa prova che mi chiedi, in base al livello di udibilità si può capire la causa dei vari rumori di fondo? Stasera quando torno provo.

@Vinse: in pratica era una prova già fatta mesi fa, alternativamente tra pre e finale TPA, riprovo ancora.

Ok, ho ordinato il coassiale unipolare schermato, questa settimana credo di poter piazzarlo nel pre.

Arigrazie!! Laughing
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Messaggio Da Blixa Lun 23 Nov 2015 - 12:34

Giancarlo ha scritto:Blixa, devi cercare di capire se il ronzio è a 50Hz o 100Hz.
Fai un confronto tra quello che senti e un tono a 50Hz o 100Hz generato da questo sito:
http://onlinetonegenerator.com/

Logicamente con gli altoparlanti (scarsi) di un pc portatile non senti niente a 50/100Hz.

Dunque, ho provato qui a lavorare con le cuffie, al 99% posso dirti che ambo i canali hanno un leggero sinusoidale a 50hz, mentre il canale interessato dal ronzio è sicuramente la square (onda quadra?) a 50hz, di questo ne sono certissimo.

OT: ma hanno rifatto il grandioso MS-20?
http://www.amazon.com/Korg-MS-20-Semi-modular-Analog-Synthesizer/dp/B00B5SKWBS/ref=as_sl_pc_tf_til?tag=onlitonegene-20&linkCode=w00&linkId=PIY74OWTXMFMWMC4&creativeASIN=B00B5SKWBS
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Aiuto per ronzio su un solo canale su pre valvolare - Pagina 4 Empty Adios

Messaggio Da Giancarlo Lun 23 Nov 2015 - 16:16

Blixa ha scritto:
Dunque, ho provato qui a lavorare con le cuffie, al 99% posso dirti che ambo i canali hanno un leggero sinusoidale a 50hz, mentre il canale interessato dal ronzio è sicuramente la square (onda quadra?) a 50hz, di questo ne sono certissimo.
Dopo questa "uscita", caro Blixa, qui non scriverò più:
"E’ grave poi l'aver rilevato l'assoluta indifferenza generalizzata, ma specie da parte degli auto costruttori del forum impegnati in chilometrici post per un filino o uno stupido ronzio"

https://www.tforumhifi.com/t47679p15-vendo-ampli-classe-a-progetto-the-wall#742003

Su questo forum non si è liberi di scrivere o NON scrivere su stupidi thread senza essere additati come INDIFFERENTI o peggio ancora come partecipante a post chilometrici su STUPIDI ronzii.
Se per qualcuno un ronzio è cosa stupida, per me è altrettanto stupida la querelle dell'altro thread!
E allora?
Non è la prima volta che leggo post di questo genere, ma stavolta basta!
Questo forum è rimasto in mano a poche persone, che si permettono di erigersi a tutori dell'ordine, giudici supremi?
Va bene.
Basta saperlo, ma di sicuro non accetto che qualcuno si permetta di giudicarmi perché sono intervenuto in un thread TECNICO, in cui ho cercato di studiare, analizzare un problema, per poi essere additato in maniera indiretta di aver discusso di cose STUPIDE, tralasciando questioni di ben altra rilevanza.
TForum per me non esisti più.
Chiuso!
CHIEDO ALL'ADMIN DI CANCELLARMI PUBBLICAMENTE E IN PVT!

Blixa, mi dispiace, ma per me questa è una questione di principio su cui non transigo.
Hai il mio nr. di telefono, sai che sono su hifilibre..
Se vuoi ci sentiamo attraverso altri canali, dove possiamo liberamente disquisire di questo e altri problemi "stupidi", ma non qui.
Ciao!

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Messaggio Da vinse Lun 23 Nov 2015 - 16:48

Scusate non ho compreso l'ultimo commento di Giancarlo, qualcuno gentilmente mi potrebbe dare un chiarimento, essendo fresco del forum mi farebbe piacere saperlo.

Grazie per chi userà la gentilezza nel chiarirmi l'accaduto.

Un cordiale saluto a tutti.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da MaurArte Lun 23 Nov 2015 - 17:08

Altra grossa perdita per il forum... Sad
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da Blixa Lun 23 Nov 2015 - 18:17

L'intenzione sarebbe di essere me stesso, cioé mandare a fare in culo chi se lo merita.

Sarò educato invece: se il post indicato come "stupido" è il mio mi spiace ma è anche su queste cazzate che un forum è seguito, perché non si nasce diyers o afferrati in tutto quello che non si conosce.
Ho sempre cercato di non rompere troppo le palle, perché mi rendo conto che le domande che posso fare per molti di voi sono banali ma se non so risolvere un problema stupido o se voglio semplicemente imparare l'unico modo è chiedere. Un forum è fatto per l'80% di domande e risposte, idiote o meno idiote.

Molto spesso ho chiesto consigli con messaggi privati perché in parte non era necessario aprire topic e in parte ho sempre preferito un contatto più diretto, motivato dal fatto che erano esigenze puramente personali.
Se poi, come nel caso dello stupido ronzio, la cosa s'è allargata e resa pubblica m'ha fatto solo piacere perché vedere la disponibilità di alcune persone nel darmi dritte è bello e utile.
Non sono il primo ad avere ronzii né sarò l'ultimo, perciò in quelle centinaia di volte in cui è stato letto l'argomento ci sarà o ci sarebbe stato qualcun'altro interessato a capire o a confrontare metodi.
Questo è un forum.

Quando non era il caso, ripeto, andavo di mp (ho chiesto a Maurarte consigli su valvole, tonnellate di messaggi con Rinoex per conoscere i miei crossover, impagabili gli aiuti di Oleg ( Hello ) e dovrei fare un mutuo morale per ripagare quelli di Giancarlo..) ma è un forum, non una chat privata.

Perciò o mi dici chiaramente e direttamente che sono uno stupido, ronzio compreso, o il vero coglione sei tu.
Detto questo concordo con Maurizio (con cui mi sarebbe piaciuto parlare e imparare), ALTRA groosa perdita . E detto da uno come me che è qui da un anno..
Oltretutto non mi sono mai iscritto ad altri forum proprio per una forma di correttezza (tranne DIY audio), dato che ho ben poco da insegnare mi sarei sentito stupido nel chiedere le stesse cose su forum diversi, idea mia.
Di certo non mi farò più quel problema, anzi SilverBlack, dammi solo stasera per dare il mio numero a chi m'interessa e poi ti chiedo di cancellare anche me domani.

@Vinse: ciao, leggi il link postato da Giancarlo..sarà un pò sconcertante da capire ma qui funziona così.

Ciao.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Albers Lun 23 Nov 2015 - 19:08

Blixa ha scritto:L'intenzione sarebbe di essere me stesso, cioé mandare a fare in culo chi se lo merita.

Sarò educato invece: se il post indicato come "stupido" è il mio mi spiace ma è anche su queste cazzate che un forum è seguito, perché non si nasce diyers o afferrati in tutto quello che non si conosce.
Ho sempre cercato di non rompere troppo le palle, perché mi rendo conto che le domande che posso fare per molti di voi sono banali ma se non so risolvere un problema stupido o se voglio semplicemente imparare l'unico modo è chiedere. Un forum è fatto per l'80% di domande e risposte, idiote o meno idiote.

Molto spesso ho chiesto consigli con messaggi privati perché in parte non era necessario aprire topic e in parte ho sempre preferito un contatto più diretto, motivato dal fatto che erano esigenze puramente personali.
Se poi, come nel caso dello stupido ronzio, la cosa s'è allargata e resa pubblica m'ha fatto solo piacere perché vedere la disponibilità di alcune persone nel darmi dritte è bello e utile.
Non sono il primo ad avere ronzii né sarò l'ultimo, perciò in quelle centinaia di volte in cui è stato letto l'argomento ci sarà o ci sarebbe stato qualcun'altro interessato a capire o a confrontare metodi.
Questo è un forum.

Quando non era il caso, ripeto, andavo di mp (ho chiesto a Maurarte consigli su valvole, tonnellate di messaggi con Rinoex per conoscere i miei crossover, impagabili gli aiuti di Oleg ( Hello ) e dovrei fare un mutuo morale per ripagare quelli di Giancarlo..) ma è un forum, non una chat privata.

Perciò o mi dici chiaramente e direttamente che sono uno stupido, ronzio compreso, o il vero coglione sei tu.
Detto questo concordo con Maurizio (con cui mi sarebbe piaciuto parlare e imparare), ALTRA groosa perdita . E detto da uno come me che è qui da un anno..
Oltretutto non mi sono mai iscritto ad altri forum proprio per una forma di correttezza (tranne DIY audio), dato che ho ben poco da insegnare mi sarei sentito stupido nel chiedere le stesse cose su forum diversi, idea mia.
Di certo non mi farò più quel problema, anzi SilverBlack, dammi solo stasera per dare il mio numero a chi m'interessa e poi ti chiedo di cancellare anche me domani.

@Vinse: ciao, leggi il link postato da Giancarlo..sarà un pò sconcertante da capire ma qui funziona così.

Ciao.

A te sembra giusto darmi impunemente del coglione - è a me che lo hai indirizzato, è così? - perché ho scritto un giudizio, mio personale di merito, su un argomento, un difettuccio che stavate dibattendo nel forum; un’offesa personale a fronte di un’opinione impersonale.
E di farlo in modo indiretto, quasi di sottecchi. E’ la misura della tua civiltà, educazione, della tua cultura, evidentemente.

Io ne ho un’altra, quindi preferisco venire a dirtela personalmente.

Io non so cosa intendiate con questa stucchevole litania: “un’altra perdita per il forum”.
Io so che le vere "perdite" sono quelle che vedono protagonista la morte e che nessuno, al mondo, può esser considerato indispensabile, importante, essenziale, guida.
Tutti, indistintamente, lo siamo. In egual misura e per ciascun altro al mondo.

non si nasconde fuori dal mondo chi lo salva e non lo sa. E’ uno come noi, non dei migliori (e.M.)

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Messaggio Da MaurArte Lun 23 Nov 2015 - 19:13

Se una persona disponibile e competente se ne va dal forum è una perdita, senza drammatizzare ed estremizzare.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da vinse Lun 23 Nov 2015 - 20:42

Salve insomma non ho ben capito se il problema del ronzio di cui stiamo trattando viene considerato una cosa banale (difettuccio), perché se fosse cosi mi inchino e chiedo umilmente lumi, per cortesia risolvi tu la cosa, cosi risparmiamo tempo tutti e soprattutto non imbrattiamo con delle banalità questo nobile forum.
E pensare che mi credevo fino ad oggi una persona afferrata in elettronica e proprio vero, non si finisce mai d'imparare, attendo con immenso interesse la soluzione, cosi mi faccio da parte.

E come al solito porgo i miei saluti.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Blixa Mar 24 Nov 2015 - 7:15

vinse ha scritto:
Salve insomma non ho ben capito se il problema del ronzio di cui stiamo trattando viene considerato una cosa banale (difettuccio), perché se fosse cosi mi inchino e chiedo umilmente lumi, per cortesia risolvi tu la cosa, cosi risparmiamo tempo tutti e soprattutto non imbrattiamo con delle banalità questo nobile forum.
E pensare che mi credevo fino ad oggi una persona afferrata in elettronica e proprio vero, non si finisce mai d'imparare, attendo con immenso interesse la soluzione, cosi mi faccio da parte.

E come al solito porgo i miei saluti.

Buongiorno Vinse, si credo che tu abbia capito bene, abbiamo occupato inutilmente spazio nel forum.
Probabilmente siamo risultati noiosi, qui se non ci si scanna per qualche ridicolo motivo si viene ritenuti poco interessanti.
Ci tengo a ringraziarti, disponibile e paziente nel provare a risolvere il ronzio, in 5 post mi hai insegnato alcune cose che i paladini non sanno fare e in ogni caso non entrerò più qui dentro, devo solo salvare messaggi e passare il numero di tel, poi stop.
Andrò avanti solo su diy, almeno tengo in forma il mio inglese, o andrò su altri lidi dove i miei post non daranno problemi o annoieranno.
Grazie ancora.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da vinse Mar 24 Nov 2015 - 9:36

Ciao Blixa
Mi dispiace sia per te che per Giancarlo, in questi 5 post oltre che un confronto d’esperienza si stava instaurando anche una conoscenza individuale, essendo nuovo del forum mi faceva veramente piacere iniziare avendo un rapporto diretto e confidenziale con i partecipanti.
Questo episodio mi crea parecchie antitesi nel come pormi, leggendo alcuni post vedo degli interventi che vanno oltre a quello che dovrebbe essere uno scambio d’idee e informazioni, assumendo in alcuni casi pure dei toni non molto educati, non so che oltre dire.
Un saluto a te e a Giancarlo se ha ancora l’occasione di leggermi.

Vinse
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili