Consiglio primo DIY largabanda
+4
giucam61
p.cristallini
dinamanu
NeverSurrender
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Consiglio primo DIY largabanda
alla fine che dimensioni del mobile userai? simil dirtylulù?
gianni1879- Appassionato
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi
Con quell'altoparlante non avrai mai bassi dirompenti, potresti pensare ad un dipolo ma costi e ingombri lievitano
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:Con quell'altoparlante non avrai mai bassi dirompenti, potresti pensare ad un dipolo ma costi e ingombri lievitano
Per dei bassi con la B maiuscola, esistono configurazioni ben più efficienti e meno dispensiose del discuttibile Dipolo.
Per dei bassi meno potenti ma più corretti ad oggi non ho sentito ancora nulla di meglio dei dipolo.
Anzi... Una volta con delle casse il sospensione pneumatica ci stavamo avvicinando molto ai dipolo...
Ma solo una volta.
Anzi... Una volta con delle casse il sospensione pneumatica ci stavamo avvicinando molto ai dipolo...
Ma solo una volta.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
bassi dipolo ? una sorpresa meravigliosa , non credevo. una sola parola fantastici e non solo i bassi
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Ragazzi scusate se sono sparito ma sono abbastanza impegnato con lo studio, venerdì che sarò libero vi mostrerò il mio progetto , ascoltare esperienze pareri e idee è sempre un piacere e alla fine è quello lo scopo del forum. Ancora qualche giorno poi potrò dedicare tempo a questo hobby
NeverSurrender- Interessato
Numero di messaggi : 35
Provincia : Salerno
Impianto :
Ho letto che secondo le specifiche THX, il dipolo è ideale per diffusori surround. Anche se della certificazione THX non è che mi influenzi molto.
Quello che più mi sorprende è che per raggiungere la frequenza di 40hz ci vorrebbe un pannello largo di almeno 4 metri...
Quello che più mi sorprende è che per raggiungere la frequenza di 40hz ci vorrebbe un pannello largo di almeno 4 metri...
fossi in te proverei rino , non restare ai meri calcoli , anch'io avevo grandi dubbi sulla gamma bassa dei dipolo ma avendo poi sentito quelle di zio mi sono ricreduto , ecco una delle tante impressioni sui dipolo che trovi in giro e non credo che tutti siano suggestionati , queste arrivano a 25 hz
Oggi, dopo moltissimo tempo, sono riuscito ad ascoltare le dipolo . Le mie impressioni sono state positive già dalle prime note musicali ( eravamo ancora fuori dalla sala di ascolto..), dal momento che sono entrato nella sala mi sono ricreduto, nel senso che alcuni sostengono che sono diffusori difficili da pilotare e con una carenza significativa sulla gamma bassa. Bene, oggi posso confermare che quello che si dice in giro è solo leggenda, se ci fosse stato un telo d'avanti all'impianto si sarebbe fatta molta fatica a percepire le distanze tra diffusori e ascoltatore. Il suono era molto tridimensionale, veriterio, corposo, la grancassa era una grancassa, i flauti erano flauti, mentre i polpastrelli sulle corde si percepivano senza affaticamenti. Un suono "live", un suono vero, con il piano che era un piano. Per non parlare della dinamica, strepitosa. Ma quello che veramente volevo ascoltare da quei diffusori era la gamma bassa. Il basso è fantastico, non esistono code, rigonfiamenti, tutto è preciso, c'è quello che ci deve essere, nulla più e nulla meno. Non è un basso qualsiasi, è un basso "live".
Peccato che il tempo è sempre poco per ascoltare queste meraviglie. Concludo la mia impressione d'ascolto ringraziando S.R per il tempo trascorso con me."
Oggi, dopo moltissimo tempo, sono riuscito ad ascoltare le dipolo . Le mie impressioni sono state positive già dalle prime note musicali ( eravamo ancora fuori dalla sala di ascolto..), dal momento che sono entrato nella sala mi sono ricreduto, nel senso che alcuni sostengono che sono diffusori difficili da pilotare e con una carenza significativa sulla gamma bassa. Bene, oggi posso confermare che quello che si dice in giro è solo leggenda, se ci fosse stato un telo d'avanti all'impianto si sarebbe fatta molta fatica a percepire le distanze tra diffusori e ascoltatore. Il suono era molto tridimensionale, veriterio, corposo, la grancassa era una grancassa, i flauti erano flauti, mentre i polpastrelli sulle corde si percepivano senza affaticamenti. Un suono "live", un suono vero, con il piano che era un piano. Per non parlare della dinamica, strepitosa. Ma quello che veramente volevo ascoltare da quei diffusori era la gamma bassa. Il basso è fantastico, non esistono code, rigonfiamenti, tutto è preciso, c'è quello che ci deve essere, nulla più e nulla meno. Non è un basso qualsiasi, è un basso "live".
Peccato che il tempo è sempre poco per ascoltare queste meraviglie. Concludo la mia impressione d'ascolto ringraziando S.R per il tempo trascorso con me."
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Rino quello è un altro dipolo, non è un pannello ma due altoparlanti in cassa chiusa che emettono in due direzioni
giucam61 ha scritto:Rino quello è un altro dipolo, non è un pannello ma due altoparlanti in cassa chiusa che emettono in due direzioni
Per un momento mi sono perso. Quello che dici te è un BIpolo...
Bipolo e differente fa Dipolo
gianni1879- Appassionato
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi
Allora ragazzi vi dico che ho combinato in questo periodo nel tempo libero: inizialmente avevo 2 "progetti" di formato diverso uno era da pavimento alto circa 60 cm con un separatore trasversale all'interno (progetto ricavato da questa pagina) e il secondo ricavato dal programma winisd consigliato nei post precedenti.
Incuriosito dalle due soluzioni ho deciso di fare una prova con del cartone solido, lo so che non devo tener conto nel futuro di quella prova ma era per farmi un'idea, metto a confronto i due progetti con canzoni che conosco bene e il secondo progetto superava senza dubbio il primo nella gamma bassa quindi ho scelto quello per la realizzazione.
Vi riporto le misure (interne) del progetto
W : 23 cm
H : 37 cm
D : 14 cm
bass reflex anteriore
diametro 44 mm
lunghezza 6.5 cm
entrambi i diffusori verranno montati su dei supporti che sto saldando e il driver sarà circa a 1 mt da terra
Incuriosito dalle due soluzioni ho deciso di fare una prova con del cartone solido, lo so che non devo tener conto nel futuro di quella prova ma era per farmi un'idea, metto a confronto i due progetti con canzoni che conosco bene e il secondo progetto superava senza dubbio il primo nella gamma bassa quindi ho scelto quello per la realizzazione.
Vi riporto le misure (interne) del progetto
W : 23 cm
H : 37 cm
D : 14 cm
bass reflex anteriore
diametro 44 mm
lunghezza 6.5 cm
entrambi i diffusori verranno montati su dei supporti che sto saldando e il driver sarà circa a 1 mt da terra
Impianto :
Ragazzi non sono morto ormai ho quasi finito manca solo la verniciatura, a breve caricherò qualche foto del lavoro.
Purtroppo avendo poco tempo e ritrovandomi a lavorare per i diffusori solo dopo cena ci ho impiegato molto ma ormai sono arrivato alla fine.
Purtroppo avendo poco tempo e ritrovandomi a lavorare per i diffusori solo dopo cena ci ho impiegato molto ma ormai sono arrivato alla fine.
Impianto :
Lavoro ultimato, con i primi ascolti mi sembrano frizzantine e a volte gli alti sono taglienti ma credo sia causato dal dettaglio del breeze
Impianto :
complimenti x la realizzazione
hai un bel picco nella risposta.....
hai un bel picco nella risposta.....
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
A dirla tutta mi mancano i piedistalli che devo finirli, quel picco lo sento parecchio comunque ho notato che in alcuni progetti mettono un filtro
che cambiamenti avrei?
che cambiamenti avrei?
Impianto :
Bel lavoro! mi piace un sacco il tubo reflex.
Per il picco, dovevi scegliere un altro largabanda
Senza intromettere nessun filtro, basta ascoltarlo a 15º fuori asse. Userei il filtro come ultima spiaggia.
Per il picco, dovevi scegliere un altro largabanda
Senza intromettere nessun filtro, basta ascoltarlo a 15º fuori asse. Userei il filtro come ultima spiaggia.
modestissimo parere , prova a filtrarlo , secondo me avrai una risposta molto piu' piatta , il mio w3 871 è filtrato e và da dio
in parcheggio
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Consiglio primo DIY
» Consiglio primo DAC
» Consiglio primo t-amp
» Consiglio su primo DAC
» Consiglio primo T-amp
» Consiglio primo DAC
» Consiglio primo t-amp
» Consiglio su primo DAC
» Consiglio primo T-amp
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 4