T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una storia di cavi

+20
potowatax
emmeci
thepescator
rx78
enrico massa
luigigi
sportyerre
Kha-Jinn
bob80
CHAOSFERE
gigetto
dinamanu
giucam61
valterneri
fritznet
MaurArte
vinse
lello64
Angel2000
Suono56
24 partecipanti

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 6 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da dinamanu Mer 23 Nov 2016 - 11:35

fritznet ha scritto:
quello che non mi è chiaro, è come potrebbero "sporcare" il segnale microscopiche porzioni di R L e C parassite presenti nei cavi, quando appena dopo i cavi di potenza hai un crossover con componenti che usano tolleranze che arrivano, nel migliore delle ipotesi, al 5%, quindi con una variabilità, rispetto ai dati di progetto, di parecchi ordini di grandezza superiori... per tacere della deriva termica dei resistori, e del fatto che, come saprai, nelle induttanze del crossover, decine, centinaia di metri di rame solitamente non si usa rame OFC...
premesso che la piattina rosso e nero si da evitare come la peste ,il cavo interagisce con l'ampli ,specialmente la sua induttanza non la capacita come erroneamente riportato...,ci possono essere causa ossidazione (anche all'ofc dovute alla guaina in pvc ,i sui gas tossici per altro corrodono il rame , quindi non acquistateli!)  la formazione di micro diodi quindi acquistate SEMPRE cavi ofc stagnati   che oltretutto i disturbi ad alta frequenza (si quel cavo e' una bella antenna magari meglio se schermato perche il vostro ampli controreazionato li mettera' all'ingresso)saranno costretti a passare nello stagno meno performante Cool
Per quanto riguarda il filtro hai ragione comunque si usa il filo pieno che non crea troppi problemi e le induttanze in serie lavorano a frequenze basse ,alla fine ci vuole un po' di buon senso e meno pippe prendetevi un Supra e vivete felici
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da fritznet Mer 23 Nov 2016 - 11:40

lo uso  da un quarto di secolo un supra, tra l'altro... Laughing Laughing Laughing

le mie erano domande più che altro per capire le motivazioni di angel2000, sui cavi ho le mie convinzioni già da un pò Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da dinamanu Mer 23 Nov 2016 - 11:51

immagino... ti ho quotato come spunto x equilibrare un po' chi ci legge Wink
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da fritznet Mer 23 Nov 2016 - 12:06

dinamanu ha scritto:immagino... ti ho quotato come spunto x equilibrare un po' chi ci legge Wink

Oki

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da sportyerre Mer 23 Nov 2016 - 12:16

Angel2000 ha scritto:
sportyerre ha scritto:

Senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapia tapioco!
va bhè, su quello sei esperto più tu SmileSmileSmile

"ma anche l'intreccio di fili è già utile per minimizzare l'effetto pelle"

Questa affermazione è farina del tuo sacco o hai qualche fonte credibile che lo conferma?
..che poi va a finire che qualcuno ci crede
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da Angel2000 Mer 23 Nov 2016 - 12:17

fritznet ha scritto:lo uso  da un quarto di secolo un supra, tra l'altro... Laughing Laughing Laughing

le mie erano domande più che altro per capire le motivazioni di angel2000, sui cavi ho le mie convinzioni già da un pò Smile
azz, allora volevi sapere se io ho valide motivazioni?
Validissime direi, non so tu, ma io i cavi audiphile li uso da trent'anni, e se li uso credo che ne ho sperimentato pro e contro, quindi se sei anche tu uno che ne fa uso, forse dovresti essere meno scettico , almeno così sembrava prima che dinamanu mettesse un po d'ordine nella discussione. Se rispondo è solo per dire quale'è il mio punto di vista e contribuire alla discussione che serve sempre a confrontare le proprie esperienze
Ps.: i cavi intrecciati per minimizzare l'effetto pelle sono in produzione da trent'anni credo, mica lo dico io

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Messaggio Da bob80 Mer 23 Nov 2016 - 12:27

Il fatto che si vendano ed esistano da trent'anni, a mio avviso, vale poco, così come vale poco dire "li ho provati", l'effetto placebo è dietro l'angolo in questi casi. Io vorrei sentire il parere di qualche ingegnere elettronico/telecomunicazioni , fisico teorico etc Hehe con numeri formule e teorie alla mano.
bob80
bob80
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 187
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Meccanica
Impianto :
Povertà:

Messaggio Da lello64 Mer 23 Nov 2016 - 12:30

bob80 ha scritto:Il fatto che si vendano ed esistano da trent'anni, a mio avviso, vale poco, così come vale poco dire "li ho provati", l'effetto placebo è dietro l'angolo in questi casi. Io vorrei sentire il parere di qualche ingegnere elettronico/telecomunicazioni , fisico teorico etc Hehe con numeri formule e teorie alla mano.

bob... il bello che poi ci sono impallinati come questo che ascoltano usando l'alimentatore del silkepil della mamma... non sarà certo il caso di angel2000... ma di quel coglione del mulo si però Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da bob80 Mer 23 Nov 2016 - 12:34

lello64 ha scritto:
bob80 ha scritto:Il fatto che si vendano ed esistano da trent'anni, a mio avviso, vale poco, così come vale poco dire "li ho provati", l'effetto placebo è dietro l'angolo in questi casi. Io vorrei sentire il parere di qualche ingegnere elettronico/telecomunicazioni , fisico teorico etc Hehe con numeri formule e teorie alla mano.

bob... il bello che poi ci sono impallinati come questo che ascoltano usando l'alimentatore del silkepil della mamma... non sarà certo il caso di angel2000... ma di quel coglione del mulo si però Smile

Non meno impallinati di quelli che comprano cavi da 200 euro al metro Very Happy
Io ad ora uso uno switching da portatile per il breeze e un caricabatterie da cellulare (5V/2A) per il DAC. I cavi nel mio impianto del cavolo sono stati la prima cosa che ho 'migliorato' ma non certo per avere migliorie acustiche bensì perché mi piace il fai da te e il budget investito è stato inferiore a 10 euro.
bob80
bob80
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Povertà:

Messaggio Da Angel2000 Mer 23 Nov 2016 - 12:39

Ciao,  se vuoi farti un'idea, il web è pieno di formule e di discussioni, ma non è obbligatorio usare cavi buoni, basta anche il doppino rosso e nero dell'elettrauto sotto casa, se non si ha nessuna velleità audiofila (x+y), tra quello e i cavi hig end c'è un mondo da scoprire.

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da bob80 Mer 23 Nov 2016 - 12:44

Angel2000 ha scritto:
Ciao,  se vuoi farti un'idea, il web è pieno di formule e di discussioni, ma non è obbligatorio usare cavi buoni, basta anche il doppino rosso e nero dell'elettrauto sotto casa, se non si ha nessuna velleità audiofila (x+y), tra quello e i cavi hig end c'è un mondo da scoprire.

Questo è chiaro, però personalmente valuto sempre se il gioco vale la candela: avere cavi mostruosi porta realmente a differenze udibili (nemmeno rilevabili tramite strumenti)? Passare dal doppino rosso a qualcos'altro di decente forse si, ma per il resto sono scettico. Se qualcuno mi bendasse e mi facesse sentire cavi diversi che suonano diversamente cambierei subito la mia opinione.
bob80
bob80
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Povertà:

Messaggio Da Angel2000 Mer 23 Nov 2016 - 13:16

bob80 ha scritto:
Angel2000 ha scritto:

Questo è chiaro, però personalmente valuto sempre se il gioco vale la candela: avere cavi mostruosi porta realmente a differenze udibili (nemmeno rilevabili tramite strumenti)? Passare dal doppino rosso a qualcos'altro di decente forse si, ma per il resto sono scettico. Se qualcuno mi bendasse e mi facesse sentire cavi diversi che suonano diversamente cambierei subito la mia opinione.

come sempre la verità è nel mezzo, un buon set di cavi per un buon impianto, che non sia nè costoso e nè troppo invadente, è sempre auspicabile. Per quanto riguarda l'ascolto, credo che se vai in un buon centro dove si vendono elettroniche (purtroppo sempre meno da qualche anno a questa parte) , il gestore ti farà ascoltare qualche cavo, magari confrontandolo con altri. Io così feci ed ero scettico come te. Da allora ho sempre migliorato i miei cavi, ma senza spendere cifre mostruose, a volte sono molto più abbordabili di quello che si crede.

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da lello64 Mer 23 Nov 2016 - 13:17

è bellissima questa storia del doppino rosso nero
come se ci fosse uno standard
come se ci fosse solo un produttore
o un solo tipo di rame o di spessore
il doppino rosso nero come il demonio
per inciso è tanto che uso casse attive e quando mi è servito un cavo di potenza per collegare casse passive mi sono servito di altro
per cui io personalmente doppini rossi e neri non li vedo dagli anni 70 e non devo difenderli
ma li vedo come un simbolo del cambiamento che nasce con la caduta di un mercato e la ricerca di qualcos'altro per mungere quello che rimane da un branco di devastati mentali superstiti
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Angel2000 Mer 23 Nov 2016 - 13:21

lello64 ha scritto:è bellissima questa storia del doppino rosso nero
come se ci fosse uno standard
come se ci fosse solo un produttore
o un solo tipo di rame o di spessore
il doppino rosso nero come il demonio
per inciso è tanto che uso casse attive e quando mi è servito un cavo di potenza per collegare casse passive mi sono servito di altro
per cui io personalmente doppini rossi e neri non li vedo dagli anni 70 e non devo difenderli
ma li vedo come un simbolo del cambiamento che nasce con la caduta di un mercato e la ricerca di qualcos'altro per mungere quello che rimane da un branco di devastati mentali superstiti
il doppino del tuo avatar , ma sappi che la globalizzazione è anche un bene se può mettere a disposizione materiali buoni a tutti, poi uno si fa spremere se vuole, io cerco di prendere il possibile senza farmi fregare

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da fritznet Mer 23 Nov 2016 - 13:23

io invece lo difenderei il doppino rosso-nero, chissà quanti inversioni di polarità ha evitato Hehe

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da sportyerre Mer 23 Nov 2016 - 13:59

sportyerre ha scritto:

"ma anche l'intreccio di fili è già utile per minimizzare l'effetto pelle"

Questa affermazione è farina del tuo sacco o hai qualche fonte credibile che lo conferma?
..che poi va a finire che qualcuno ci crede

UP
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da sportyerre Mer 23 Nov 2016 - 14:01

fritznet ha scritto:io invece lo difenderei il doppino rosso-nero, chissà quanti inversioni di polarità ha evitato Hehe

Se poi invece dell'isolante rosso e nero usi quello trasparente puoi moltiplicare almeno per 5 il prezzo
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da enrico massa Mer 23 Nov 2016 - 14:01

fritznet ha scritto:io invece lo difenderei il doppino rosso-nero, chissà quanti inversioni di polarità ha evitato Hehe

E mettici anche i numerosi milanisti tra gli audiofili Hehe
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Messaggio Da fritznet Mer 23 Nov 2016 - 14:02

enrico massa ha scritto:

E mettici anche i numerosi milanisti tra gli audiofili Hehe

Hehe Hehe Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da enrico massa Mer 23 Nov 2016 - 14:08

sportyerre ha scritto:

Se poi invece dell'isolante rosso e nero usi quello trasparente puoi moltiplicare almeno per 5 il prezzo

Aspè,ho comprato un rotolo da 5mx2.5mmq a 4€,non mi sembra tanto Mmm
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Messaggio Da sportyerre Mer 23 Nov 2016 - 14:19

enrico massa ha scritto:
sportyerre ha scritto:

Aspè,ho comprato un rotolo da 5mx2.5mmq a 4€,non mi sembra tanto Mmm

Sarà pieno di olio di palma

Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da MaurArte Mer 23 Nov 2016 - 14:36

Effetto pelle su cavi di piccola sezione...mah Shocked
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da rx78 Mer 23 Nov 2016 - 15:11

A me piu che effetto pelle mi sta scendendo l'effetto palle.....du palle con sti cavi,secondo me in termini di alimentazione un buon cavo serve ma non credo che i cavi di collegamento casse tirino fuori dinanica dettaglio e microdettaglio ariosita palcoscenico allargato ecc ecc dipende dalle elettroniche che si usano e dalle tracce come sono state incise quidi resto dell'idea che come piu di uno ha gia detto fino a quando non mi si dimostra che cambiando i cavi si stravolge il suono,spendere soldi x i cavi sia secondario,ovviamente deve essere ben dimensionato
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da thepescator Mer 23 Nov 2016 - 17:02

Io uso solo cavi che vengono arrotolati esclusivamente nel verso in cui sono prodotti e li sbobbino sempre nel verso contrario. Quando li collego mantengo il verso di collegamento.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Nov 2016 - 17:04

rx78 ha scritto:A me piu che effetto pelle mi sta scendendo l'effetto palle.....du palle con sti cavi,secondo me in termini di alimentazione un buon cavo serve ma non credo che i cavi di collegamento casse tirino fuori dinanica dettaglio e microdettaglio ariosita palcoscenico allargato ecc ecc dipende dalle elettroniche che si usano e dalle tracce come sono state incise quidi resto dell'idea che come piu di uno ha gia detto fino a quando non mi si dimostra che cambiando i cavi si stravolge il suono,spendere soldi x i cavi sia secondario,ovviamente deve essere ben dimensionato

come non quotarti Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

- Argomenti simili