T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

+45
aliens72
alessi89
Easlay
Giobax
jonny89
romvise
simone199
AndreaFx
traspar
andreac
bigha_93
Dan73
kromweb
Daniele58
sid-b
giovyy
giovanni battista
ilfungo
gecnicolson
steve785
caliber
nd1967
pallapippo
mgiombi
ANDR3A101
marcoacqui
wincenzo
robertor
R!ck
madqwerty
gianluca
pincellone
kingbowser
madeinpa
piero7
diechirico
Fabio
aris69
bonghittu
rattaman
Ivan
somian929rr
wasky
K8
Vincenzo
49 partecipanti

Pagina 20 di 24 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Successivo

Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Mer 16 Feb 2011 - 14:57

Sto cercando un'alternativa (sempre da RS) ai condensatori elettrolitici Panasonic che incidono troppo sul prezzo di acquisto dei pezzi (un buon 30%)
Panasonic FC 3300uF 35V (cod. RS 315-0798 - conf. da 5)
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3150798

Come papabile avrei trovato questo
Vishay Capacitor Aluminum 146 RTI 35V 3300uF
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6841753

Sembra addiritura migliore del Panasonic tranne nella voce "Corrente di perdita": 3μA x il Panasonic contro 1158μA per il Vishay Shocked .....non ho idea di cosa comporti questa voce.

In alternativa ci sono i Rubycon che sono simili trannel la corrente di Ripple che è la metà dei Panasonic......ed anche in questo caso non so quanto possa incidere.

Helpppp Crying or Very sad
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da andreac Mer 16 Feb 2011 - 20:39

AndreaFx ha scritto:Sto cercando un'alternativa (sempre da RS) ai condensatori elettrolitici Panasonic che incidono troppo sul prezzo di acquisto dei pezzi
Helpppp Crying or Very sad

Mah,
io prenderei questi: http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=7038005

Tanto c'e' il parallelo con il condensatore MKP a risollevare le sorti Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da simone199 Gio 17 Feb 2011 - 8:51

Volevo realizzare anch'io questo amplificatore, anzi due, per usarli in un 2 vie in multiamplificazione attiva , per cui per forza di cose non monterò un potenziometro direttamente in ingresso ai Colibrì ma ne userò uno stereo a monte del filtro attivo ( che non fornisce alcun dB di guadagno ).

Per quanto riguarda la sezione di ingresso in questa configurazione, mi limito a 47 kOhm verso terra, o provo ad aggiungere anche un paio di uF di capacità in serie come consigliato generalmente dai datasheet National ?
simone199
simone199
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Italia
Provincia : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Gio 17 Feb 2011 - 9:06

Il mio tecnico di fiducia mi ha dato il benestare per i Vishay.......prenderò quelli Smile

Vado a studiami gli spazi per scegliere il contenitore......lo vorrei il più piccolo possibile. So che questo comporterà un allontanamento del potenziometro dagli RCA ma con un cavo schermato non dovrei avere problemi Smile

Ah, ultima cosa: non riesco a trovare il filo di rame smaltato.....sapete dove reperirlo o comincio a smontare un pò di roma elettronica in cerca di qualche "recupero"?
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da gecnicolson Gio 17 Feb 2011 - 12:45

andrea, io ne dovrei avere ancora da qualche parte.
scusami se non ti ho scritto ma sto leggendo solo adesso..son stati giorni molto complicati. Sad

gecnicolson
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.10
Numero di messaggi : 110
Località : milano
Impianto : Overture LM1876 + LS 80x

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da simone199 Lun 7 Mar 2011 - 21:58

Ho finito di assemblare da poco l'amplificatore con le PCB gentilmente fornitemi da Aris69, mi si presenta però un problema un po strano, uno dei due canali di ciascuna delle schede è silenziosissimo, l'altro canale invece contiene un fastidioso ronzio probabilmente proveniente dai trasformatori, non è a un volume eclatante ma vorrei eliminarlo.

Immagino si tratti di schermare i trasformatori adeguatamente, ma mi sembra assai strano che un canale presenti il ronzio e l'altro sulla stessa scheda con lo stesso chip , e differenze in fondo minime nelle distanze tra i componenti o le lunghezze delle piste non so come possano determinare una maggior sensibilità al rumore di uno dei due percorsi di segnale.

La sezione di ingresso non penso c'entri, dato che anche staccando fisicamente i cavi dai morsetti di ingresso il ronzio permane sui due canali incriminati. Il case è messo sulla terra dell'impianto di casa, così come la terra di segnale ( attraverso i connettori RCA che non sono isolati ), questo forse potrebbe essere un problema,ma anche usando una prolunga senza terra per lasciare tutto volante, il comportamento resta del tutto invariato.



Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Img_0210


simone199
simone199
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Italia
Provincia : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Lun 7 Mar 2011 - 22:27

probabile qualche loop di massa, non ho mai provato la soluzione biamplificata su quella scheda. Dovresti procedere per tentativi, magari montando una scheda alla volta e relativo trasformatore, scollegando l'altra scheda.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da simone199 Ven 11 Mar 2011 - 12:14

Ho smontato tutto di nuovo, montato dei connettori RCA diversi che sono riuscito a isolare dallo chassis, messo a terra le due schede sullo stesso punto e messo un ground loop breaker, con il preamplificatore phono è piuttosto silenzioso, sempre uno dei due canali di ciascuna scheda è muto, l'altro ha dentro un po di ronzio, ma è una cosa minima, a 10cm non si sente, il fenice20 fa peggio...

Solo con una scheda esterna che ho sono costretto a staccare la terra se no ho un rumore esagerato ma penso sia colpa della scheda, se la si usa collegata a qualsiasi cosa che metta a terra sull'impianto di casa, si sente quel rumore lì, è particolare e si riconosce, una sorta di hum ad alta frequenza modulato in ampiezza; Con l'ampli cuffie si sente a bassissimo volume e ci si convive. Probabilmente l'ampli di potenza è più sensibile avendo un guadagno altissimo.


Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Imgp8610


Mi è sorto però un altro problemino, siccome uno dei due altoparlanti che andrò a usare sono dei tweeter a nastro, noto che pur avendo messo un condensatore di protezione in serie ai tw ( da 47uF ), all'accensione c'è un transiente un po troppo cattivello che non penso faccia bene ai nastri, tra l'altro non sempre lo fa, sui woofer non si sente per niente essendo parecchio meno sensibili.


Ho visto che mettendo semplicemente due interuttori sui cavi di potenza, accendendo prima l'alimentazione e poi collegando i tweeter va tutto bene, deduco quindi che un circuito di soft start dovrebbe risolvere, ma è relativamente complicato da realizzare, c'è qualche soluzione più semplice un po meno casalinga di un interruttore ?
simone199
simone199
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Italia
Provincia : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Ven 11 Mar 2011 - 12:34

più che un soft-start, necessario per poter gestire trasformatori con grande potenza elettrica, accoppiati a banchi di condensatori di elevata capacità (sono entrambi casi in cui tu NON ricadi)

a te serve un circuito di ritardo diffusori e, visto che si sei, comprane uno che implementi anche la funzione di protezione dei diffusori dalla continua, sovente i dispositivi implementano entrambe due funzioni..

qualche esempio : http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=speaker+protection&_armrs=1&_from=&_ipg= (ahimè niente in Italia)
http://www.audiophonics.fr/protection-module-for-stereo-speakers-p-4152.html (questo in Francia)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Ven 11 Mar 2011 - 14:08

la cura del cablaggio e' sempre una operazione molto delicata.
Ad estremi mali, estremi rimedi, prova a diminuire il guadagno delle schede, le due resistenze da 22K le porti a 20K e le due resistenze da 680 ohm le sostituisci con quelle da 1K.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da simone199 Ven 11 Mar 2011 - 17:21

madqwerty ha scritto:più che un soft-start, necessario per poter gestire trasformatori con grande potenza elettrica, accoppiati a banchi di condensatori di elevata capacità (sono entrambi casi in cui tu NON ricadi)

a te serve un circuito di ritardo diffusori e, visto che si sei, comprane uno che implementi anche la funzione di protezione dei diffusori dalla continua, sovente i dispositivi implementano entrambe due funzioni..

qualche esempio : http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=speaker+protection&_armrs=1&_from=&_ipg= (ahimè niente in Italia)
http://www.audiophonics.fr/protection-module-for-stereo-speakers-p-4152.html (questo in Francia)

Si, hai ragione , è più adeguato qualcosa del genere, che di fatto dovrebbe fare automaticamente quello che faccio io a mano attaccando gli altoparlanti ad accensione già avvenuta. C'è tanta roba interessante su quel sito francese, non l'avevo mai visto, grazie del suggerimento...magari mi farò una spesina e provo a prendermi uno di quei moduli.


Per il resto, usandolo in configurazione "verticale", dando il canale un po più rumoroso ( si parla sempre di andare a 5cm per sentirlo ) di ciascuna scheda ai woofer, direi che va alla grande, anche se i diffusori ho appena finito di costruirli e non li ho mai sentiti con altro.
simone199
simone199
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Italia
Provincia : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Lun 14 Mar 2011 - 11:43

Volessi aggiungere un led di stato.....dove lo collego?
Io pensavo in parallelo ad uno dei 2 grossi condensatori di alimentazione con in serie una resistenza

Se pò fa? Se si, di che valore dovrei metterla?
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Lun 14 Mar 2011 - 15:10

AndreaFx ha scritto:Volessi aggiungere un led di stato.....dove lo collego?
Io pensavo in parallelo ad uno dei 2 grossi condensatori di alimentazione con in serie una resistenza
Se pò fa? Se si, di che valore dovrei metterla?
il posto è giusto (ma monitori solo un ramo dell'alimentazione..nel mio GC, alimentazione duale e dual-mono, alla fine avevo usato 4 led Cool )

per il valore :
http://www.pctuner.net/forum/modding/78187-resistenza-led.html
http://metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/ledcalc/index_eng
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Lun 14 Mar 2011 - 16:57

madqwerty ha scritto:
il posto è giusto (ma monitori solo un ramo dell'alimentazione..nel mio GC, alimentazione duale e dual-mono, alla fine avevo usato 4 led Cool )

per il valore :
http://www.pctuner.net/forum/modding/78187-resistenza-led.html
http://metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/ledcalc/index_eng

Grazie mad per la conferma.
Il link al sito per calcolare la resistenza è questo
http://www.ledcalc.com/

Nel mio caso proverò a montare un valore di 1,2K da 1/2 watt.....poi aumento o diminuisco a seconda dell'intensità

Non voglio un led di monitoraggio, ma un led che segnali l'accensione o meno dell'ampli.....a colpo d'occhio.
Uno è più che sufficiente Wink
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Mar 15 Mar 2011 - 11:24

Work in progress

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Immagi11
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Ven 18 Mar 2011 - 18:08

Ci siamo quasi.....
Ho voluto fare un pò il giapponese, è tutto incastrato al millimetro Hehe

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Img_0110
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Ven 18 Mar 2011 - 20:16

bueno!!!!
te la sei giocata bene la battaglia dei millimetri, e vinta alla stragrande! Cool Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da Fabio Ven 18 Mar 2011 - 21:19

AndreaFx ha scritto:Ci siamo quasi.....
Ho voluto fare un pò il giapponese, è tutto incastrato al millimetro Hehe

Montaggio ordinato.
Io però porterei le rca degli ingressi a destra, per allontanarli dal trasformatore e non incrociare i fili con quelli delle uscite, ma se i buchi ormai sono diversi pazienza.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da romvise Sab 19 Mar 2011 - 18:36

Qualcuno mi sa dire come è stato dimensionato il guadagno (33 circa) di questo amplificatore?
è una questione di stabilita del chip, ho ci sono altri motivi?

Grazie
Roberto
romvise
romvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 162
Località : Torino
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Sab 19 Mar 2011 - 19:49

credo che si e' tenuto conto del guadagno del gainclone.
Nella mia versione ho tenuto un guadagno piu' basso.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da romvise Sab 19 Mar 2011 - 20:35

aris69 ha scritto:credo che si e' tenuto conto del guadagno del gainclone.
Nella mia versione ho tenuto un guadagno piu' basso.
Scusa l'ignoranza, in base a cosa hai deciso di tenere un guadagno più basso?

Grazie
romvise
romvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 162
Località : Torino
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Sab 19 Mar 2011 - 21:00

il guadagno l'ho tenuto un po piu' basso per non mandarlo in distorsione a volumi sostenuti.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Lun 21 Mar 2011 - 10:59

Alla prima accensione "al buio" ho riscontrato tre problemi.....2 stupidate ed uno che mi darà qualche grattacapo Hehe
1- Il led non si accende (mi sa che ho esagerato con la resistenza)
2- Il volume si alza girando al contrario......azz essì che ho usato questo schema per cablare il potenziometro
https://i.servimg.com/u/f67/14/87/69/54/pot_pi11.jpg
3- Un canale suona perfettamente, l'altro no.....il volume è bassissimo, con il volume al massimo suona con volume basso ma distorce un pò
Magari stasera ci rimetto mano e provo a risolvere i problemi.....ieri non avevo tempo Sad

Ho messo gli RCA al centro sia per una questione di ordine, sia perchè ho usato del cavo schermato
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Lun 21 Mar 2011 - 19:36

Allora, ho risolto il problema del led che era doppio Hehe
Ho preso la continua dal ramo negativo e non ho invertito il led......poteva fare notte che si accendeva.
In più ho portato la resistenza da 1,2 K (come consigliato dalla Formula) a 22,1 K (come consigliato dai miei occhi Laughing )

Ho risolto il problema del potenziometro, perchè io predico bene ma razzolo male......avevo invertito Uscita con Ground

Mi rimane l'ultimo problema......come immaginavo e mi serve aiuto.
Allora, dopo qualche test ho scoperto che sul canale che non funzia, la resistenza a potenziometro al massimo anzichè essere a 42K (approssimazione dei 50k di targa dell'ALPS) è a ZERO. Sia in entrata che uscita.
A questo punto, può essere il potenziometro guasto (è un pezzo di riciclo) o può essere qualcosa in corto sulla schedina (ho guardato ma non mi sembra).
Test in merito per sedare ogni dubbio?
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Lun 21 Mar 2011 - 19:56

Trovato il problema!!! Oki

Sono un caxxone......non mi sono accorto che un punto di saldatura tocca il case per un nanomillimetro in un punto dove sporge un lamierino......certe volte a fare troppo il giapponese...... Evil or Very Mad

Vabbuò ora calcolo se rialzare la scheda, sperando che il cabinet si chiuda visto che anche il dissy è calcolato al millimetro.....o mettere del nastro isolante sul lamierino

Tutto è bene ciò che finisce bene......non vedo l'ora di sentirlo suonare Very Happy
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 20 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 24 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.