Alimentatore per Kt88
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alimentatore per Kt88
Salve a tutti sto cercando di costruirmi un alimentatore per anodica valvole kt88 e Ecc88 ho cercato dappertutto ma non riesco a trovare uno schema abbastanza semplice da costruire anche per i vari calcoli da efettuare per inserire i condensatori induttanze ecc..
Ho acquistato tempo fa una pcb per l' alimentazione del mio ampli pero non mi hanno dato l' elenco dei componenti da inserire .
Qualcuno se ne intende in merito ?
Il mio ampli e' un 15 watt circa in classe A con alimentazione anodica di 380 volt 300ma
per i filamenti non ho problema perche dal trasformatore mi esce i 6,3 volt con 8 ampere , e solo l' anodica che non riesco a costruire .
Ho fatto una prova con ponte di diodi 1n4007 piu due condensatori in parallelo da 330mf 450 volt piu' un' altro da 220mf 450 volt niente di piu' funziona pero' non so se e' giusto cosi' .
Vi allego due foto della pcb.
Ho acquistato tempo fa una pcb per l' alimentazione del mio ampli pero non mi hanno dato l' elenco dei componenti da inserire .
Qualcuno se ne intende in merito ?
Il mio ampli e' un 15 watt circa in classe A con alimentazione anodica di 380 volt 300ma
per i filamenti non ho problema perche dal trasformatore mi esce i 6,3 volt con 8 ampere , e solo l' anodica che non riesco a costruire .
Ho fatto una prova con ponte di diodi 1n4007 piu due condensatori in parallelo da 330mf 450 volt piu' un' altro da 220mf 450 volt niente di piu' funziona pero' non so se e' giusto cosi' .
Vi allego due foto della pcb.
Fedelta- Interessato
Numero di messaggi : 26
Provincia : Verona
Impianto : Coppia diffusori Interpreter realizzati con l' aiuto di Alberto Bellino , un amplificatore a valvole autocostruito con finali KT88 e preamplificatrice ECC88 .
Re: Alimentatore per Kt88
Forse ho la tua stessa scheda e per il tuo stesso. Scopo... L'ampli con kt88 di lesahifi... Giusto?
Appena arrivo a casa ti faccio delle. Foto e ti posso dire di più...
Magari poi mi dai qualche consiglio. Per l'ampli... Io devo ancora finirlo...
Ciao
Ale! :-)
Appena arrivo a casa ti faccio delle. Foto e ti posso dire di più...
Magari poi mi dai qualche consiglio. Per l'ampli... Io devo ancora finirlo...
Ciao
Ale! :-)
Easlay- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 864
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Ciao ti ringrazio di cuore disponibilissimo io l' ho messo in funzione senza eccessivi problemi ed e' molto bello suono veramente corposo devo solo montare i diodi per il catodo verso massa , ma funziona bene lo stesso sui piedini 1-8 (catodo) mi da 40 volt non so il bias ma la tensione dovrebbe essere nella norma credo (ho inserito provvisoriamente due resistenze in parallelo da 1k ) ti allego una foto non e' il mio ma e' uguale.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Fedelta- Interessato
Impianto : Coppia diffusori Interpreter realizzati con l' aiuto di Alberto Bellino , un amplificatore a valvole autocostruito con finali KT88 e preamplificatrice ECC88 .
guarda io devo ancora montare tutto, alle volte la vita ti lascia il tempo di organizzare tutto ma ti toglie poi il tempo di realizzarlo... intanto ti lascio delle foto della scheda di alimentazione... cmq se ti va posta le foto del tuo ampli e i vari consigli.. anche qui trovi qualcosa se ti interessa: https://www.tforumhifi.com/t24028-informazioni-amplificatori-in-kit-lesahifi
per le foto: https://drive.google.com/file/d/1Lt2kY6X4ZxhYxW7vRRhcDvl97IwnbIUKKA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1duPtWBYtbV6Sq37FxnR_eY36bWb1sQjcBA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/17LRz43mc1fJLhy7aTOiHrgGjj31La-fTpQ/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/18czrdjMcujB8_aIfrvSWaXyCKhvCpDmOoA/view?usp=sharing
ciao
Ale!
per le foto: https://drive.google.com/file/d/1Lt2kY6X4ZxhYxW7vRRhcDvl97IwnbIUKKA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1duPtWBYtbV6Sq37FxnR_eY36bWb1sQjcBA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/17LRz43mc1fJLhy7aTOiHrgGjj31La-fTpQ/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/18czrdjMcujB8_aIfrvSWaXyCKhvCpDmOoA/view?usp=sharing
ciao
Ale!
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Ciao Ale io mi chiamo Flavio sono da Verona , intanto ti ringrazio tantissimo per la tua cortesia poi allego un paio di foto del mio ampli lo sto completando finalmente ci ho perso dietro un mucchio di tempo , allora non fare caso ai tre condensatori per canale collegati in modo un po strano mi serviva il valore di 68uf ne avevo uno solo , ma adesso l' ho ordinato .
Poi mi devono arrivare i diodi zener per collegarli sui piedini del catodo 1-8 delle finali kt88 max 40 volt di voltaggio per il catodo.Adesso ho messo due resistenze da 1k il parallelo come vedi dalla foto , il resto trasformatori di uscita acquistati da INMADOUT di Milano intorno ai 4 kg l' uno mi sembrano ottimi e ben fatti pagati mi sembra sui 90 euro tutti e due,il trasformatore di alimentazione l' ho acquistato su Ebay non mi ricordo il prezzo non ecessivo comunque , esce con secondario da 320 volt 800ma , 6,3 volt 8 A , e poi un 3,5 volt da 0,5A .
Spero di esserti stato d' aiuto in qualcosa , ti ringrazio ancora , se vuoi sapere qualcos' altro io sono qua.
Ciao
P.S quello che vedi sullo sfondo e' un' altro valvolare tipo lo scherzo con valvole pcl86 .
Poi mi devono arrivare i diodi zener per collegarli sui piedini del catodo 1-8 delle finali kt88 max 40 volt di voltaggio per il catodo.Adesso ho messo due resistenze da 1k il parallelo come vedi dalla foto , il resto trasformatori di uscita acquistati da INMADOUT di Milano intorno ai 4 kg l' uno mi sembrano ottimi e ben fatti pagati mi sembra sui 90 euro tutti e due,il trasformatore di alimentazione l' ho acquistato su Ebay non mi ricordo il prezzo non ecessivo comunque , esce con secondario da 320 volt 800ma , 6,3 volt 8 A , e poi un 3,5 volt da 0,5A .
Spero di esserti stato d' aiuto in qualcosa , ti ringrazio ancora , se vuoi sapere qualcos' altro io sono qua.
Ciao
P.S quello che vedi sullo sfondo e' un' altro valvolare tipo lo scherzo con valvole pcl86 .
Fedelta- Interessato
domanda... io diodi led... a cosa servono? sulla mia pcb nn li avevo montati... ed è passato troppo tempo per ricordarmelo.... nn trovo nemmeno più lo schema elettrico... se lo hai sarebbe eccezionale!
grazie
Saluti
Ale!
grazie
Saluti
Ale!
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Ciao Ale allora i diodi led sono inseriti al posto della resistenza e del condensatore sul catodo della valvola in questo caso la Ecc88 invece i zener sul catodo della Kt88 , per (non voglio sparare cazz... ) bloccare la tensione di lavoro della valvola , sulla kt 88 al max 40 volt di catodo appunto e' un sistema fatto da Mau749 , prova a guardare sempre su T-Forum : Bias kt 120 , e qui capirai tutto , ti allego due schemi uno con i diodi e l' altro senza, ma dovrebbe esserci sul forum .
Ciao.
Ciao.
Fedelta- Interessato
al momento la mia situazione è questa: https://drive.google.com/file/d/0B7T-0HQ7cxlkclh4NElCenBuSXc/view?usp=sharing
posso omettere i diodi mi par di capire... ma a livello di suono vi sono differenze?
posso omettere i diodi mi par di capire... ma a livello di suono vi sono differenze?
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Ciao Ale questo purtroppo non te lo so dire non ho provato le due soluzioni ma dalla discussione sul thread mau749 diceva che sostituire i condensatori e resistenze per la polarizzazione dei catodi delle valvole sia la preamplificatrice che la finale portava a qualche vantaggio se lo diceva lui che era ritenuto un guru , io mi sono ispirato ai suoi consigli.
Fedelta- Interessato
ok quindi devo rimuovere C5,C6,R11,R12,R16 ed R21... e mettere i 4 led... verdi? rossi? sperando di averli
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Flavio, ho notato solo ora una cosa, che probabilmente è un effetto ottico.. ma nella foto della scheda che hai postato, sembra che lo zoccolo per la kt88 a sx della foto sia montato male... o magari è montato male da me... ma di solito il "solco" presente nel foto centrale dello zoccolo nn dovrebbe essere tra pin 1 e 8 buttaci un occhio!.. se invece è un effettico ottico allora nulla scusa!
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Ciao Ale, mannaggia !!!! Hai ragione avevo montato la scheda su un pannello di legno provvisoria per provare il funzionamento poi montandola sul mobile ho spostato i piedini dei zoccoli cazz!!!
Per fortuna non l' ho ancora accesa , sono tutti e due girati anche il destro !!
Devo risaldarli una' altra volta maronna!!
Ehh purtroppo sto imparando un po alla volta ho costruito il pcl86 ma non e' stato cosi difficile .
Comunque grazie dell' avvertimento non me ne ero accorto assolutamente , tornando alla tua domanda io i led li ho messi verdi da 5mm , appena si accende la preamplificatrice i led si illuminano non so dirti se sul suono ci sia qualche influenza ma ti dico che mi piace l' idea al posto di resistori e condensatori .
IO sulla mia non ho inserito la r 11-16-15 -12-21-22 il condensatore elettrolitico da 220uf c9-c5
Per fortuna non l' ho ancora accesa , sono tutti e due girati anche il destro !!
Devo risaldarli una' altra volta maronna!!
Ehh purtroppo sto imparando un po alla volta ho costruito il pcl86 ma non e' stato cosi difficile .
Comunque grazie dell' avvertimento non me ne ero accorto assolutamente , tornando alla tua domanda io i led li ho messi verdi da 5mm , appena si accende la preamplificatrice i led si illuminano non so dirti se sul suono ci sia qualche influenza ma ti dico che mi piace l' idea al posto di resistori e condensatori .
IO sulla mia non ho inserito la r 11-16-15 -12-21-22 il condensatore elettrolitico da 220uf c9-c5
Fedelta- Interessato
lieto di esserti stato d'aiuto...
domani vado a comprarmi i led che nn ne ho di 4 uguali... e se riesco saldo e dissaldo tutto... e vedremo magari riesco anche a fare la prima prova e i primi rilevamenti...
ci aggiorniamo!
ciao
Ale!
domani vado a comprarmi i led che nn ne ho di 4 uguali... e se riesco saldo e dissaldo tutto... e vedremo magari riesco anche a fare la prima prova e i primi rilevamenti...
ci aggiorniamo!
ciao
Ale!
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
x i led andrebbe rispettato il colore perche hanno una caduta di tensione diversa anche se ormai si trova di tutto , questo si sposterebbe anche se leggermente la tensione di polarizzazione .
si influenza molto il suono non mettere l'elettrolitico ....comunque non e' detto che la cosa piaccia
si influenza molto il suono non mettere l'elettrolitico ....comunque non e' detto che la cosa piaccia
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
si questo lo avevo considerato, ma oltre al valore magari misurare la reale cduta di tensione è ancora meglio... in ogni caso i verdi che ho trovato hanno una caduta di 1,99v... li ho saldati... vediamo...
ora vedo se riesco a collegare tutto senza valvole e vediamo di rilevare qualcosa...
ps: alla fine ho dissaldato solamente il condensatore (c5 e c6) e una resistenza per canale (R11 ed R12), la R16 e la R21 le ho lasciate per bellezza, idem la r22 e la r15, che servirebbero per la controreazione che nn collegerò... quindi anche quelle le lascio li per bellezza... o meglio... sono pigro e nn ho voglia di dissaldarle
ora vedo se riesco a collegare tutto senza valvole e vediamo di rilevare qualcosa...
ps: alla fine ho dissaldato solamente il condensatore (c5 e c6) e una resistenza per canale (R11 ed R12), la R16 e la R21 le ho lasciate per bellezza, idem la r22 e la r15, che servirebbero per la controreazione che nn collegerò... quindi anche quelle le lascio li per bellezza... o meglio... sono pigro e nn ho voglia di dissaldarle
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
se ti va butta un occhio qui al veccio topic dell'ampli che avevo aperto anni fa...
https://www.tforumhifi.com/t24028p200-informazioni-amplificatori-in-kit-lesahifi#779818
https://www.tforumhifi.com/t24028p200-informazioni-amplificatori-in-kit-lesahifi#779818
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Argomenti simili
» Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88
» S.E. KT88..... lo costruiamo???
» Valvolare kt88
» kt88 per primaluna