T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

+19
ftalien77
GP9
natale55
iperv
potowatax
dieggs
MaxDrou
Kha-Jinn
pallapippo
nerojazz
dinamanu
fritznet
MaurArte
homesick
Albert^ONE
mumps
giucam61
nerone
lello64
23 partecipanti

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 9 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 1:02

il fenomeno cci è surreale per certi versi ma a me fa piacere che esista
ci sono cose considerate scarse o di serie b in quella comunità
e chi si informa in italia va a finire su quel forum
e la conseguenza è che la massa scarta roba che per me agli ascolti è risultata buona ne più ne meno di altra che acclamano
e i prezzi, le disponibilità, le lotte nelle aste, ovviamente, ne risentono favorevolmente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 9 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da nerone Sab 16 Set 2017 - 10:09

@lello64, i tuoi fl10 in che ambiente vanno posizionati?
stavo pensando ad una coppia da inserire nella mia camera da letto, sembra che non occupano molto spazio.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 10:51

li ho presi per la sala proprio perchè vanno a parete e sono, secondo me, molto eleganti
e non ho una libreria altrimenti avrei messo delle altre 650 o delle 850
le fl 10 sono in pratica delle 650 con un mobile diverso e un piede
solo il taglio tra il woofer e il midrange cambia di un pelo
non voglio influenzarti ma per quello che ho sentito le casse che mi piacciono di più sono quelle più piccole
man mano che sali di dimensione si sposta più aria ma il suono a me piace di meno
i bassi diventano troppi in relazione ai medio alti che sono sempre riprodotti dagli stessi trasduttori
e di sicuro l'installazione corretta in ambiente diventa più difficile
e siccome ascolto a volumi moderati preferisco stare sotto la 850 che per me è la massima misura con ancora la magia per come la intendo io

p.s.
le audioprisma 703 sono un mondo a parte e utilizzano trasduttori diversi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Sab 16 Set 2017 - 11:04

lello64 ha scritto:li ho presi per la sala proprio perchè vanno a parete e sono, secondo me, molto eleganti
e non ho una libreria altrimenti avrei messo delle altre 650 o delle 850
le fl 10 sono in pratica delle 650 con un mobile diverso e un piede
solo il taglio tra il woofer e il midrange cambia di un pelo
non voglio influenzarti ma per quello che ho sentito le casse che mi piacciono di più sono quelle più piccole
man mano che sali di dimensione si sposta più aria ma il suono a me piace di meno
i bassi diventano troppi in relazione ai medio alti che sono sempre riprodotti dagli stessi trasduttori
e di sicuro l'installazione corretta in ambiente diventa più difficile
e siccome ascolto a volumi moderati preferisco stare sotto la 850 che per me è la massima misura con ancora la magia per come la intendo io

p.s.
le audioprisma 703 sono un mondo a parte e utilizzano trasduttori diversi
Per il tuo ambiente, sembra di aver letto sotto i 40mq le 850 non sono piccole, non vai a perdere i bassi.
Queste 703 alla fine che hanno di diverso rispetto alle grundig, sembrano per ambienti grandi e non so dove le hai ascoltate.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 11:23

nerone ha scritto:
Per il tuo ambiente, sembra di aver letto sotto i 40mq le 850 non sono piccole, non vai a perdere i bassi.
Queste 703 alla fine che hanno di diverso rispetto alle grundig, sembrano per ambienti grandi e non so dove le hai ascoltate.

la mia paura non è di perdere bassi ma il contrario, che siano troppi
le 703 le ho ascoltate in un salone grande dove c'è anche la serie pro installata
il tutto installato su sostegni originali e repliche fedeli nelle misure di sostegni originali
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da dinamanu Sab 16 Set 2017 - 11:27

lello64 ha scritto:l
e' una coperta corta  se la tiri in basso con le dimensioni poi non sale e come ti dicevo hai come punto fermo il medio a cupola che fisicamente non scende .....non si fugge alle dimensioni purtroppo.
se invece fosse un problema di soli bassi potresti allentare le viti e perdere un po' di compressione
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da dinamanu Sab 16 Set 2017 - 12:04

PS
se ti metti a giocare con i vari tipi di materiali assorbenti il basso ti cambia di molto
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da nerone Sab 16 Set 2017 - 12:30

dinamanu ha scritto:PS
se ti metti a giocare con i vari tipi di materiali assorbenti il basso ti cambia di molto
Concordo, avevo già fatto delle prove e il risultato cambia a favore con l'inserimento di questi materiali, mi manca solo il tappeto, che fa anche la sua parte.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 14:19

come ho detto le 1500/2500 sono più difficoltose da sistemare in ambiente
sono grandi, profonde, vanno inclinate ed è un'ulteriore scostamento dalla parete
e va addomesticato il basso in qualche modo
le 650/850 hanno comunque un basso superiore a quello che si può immaginare, equilibrato con il resto dello spettro, e dove le metti suonano
è chiaro che non sono le casse per quello che deve meravigliare l'amico con l'elicottero dei pink floyd o l'attacco di money for nothing, la fisica impone comunque dei limiti
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 9 Empty update

Messaggio Da nerojazz Sab 16 Set 2017 - 15:44

Bene, ho seguito il consiglio di lello... ascoltate (con un arcam e un piccolo sintoampli grundig da 25W per nulla intimorito) e prese le audioprisma 506. A casa collego e niente volume al max 5% perchè il suono di un tweeter è da carta velina su cupola... effetto kazoo insomma, uff! Riporto indietro le 506 e gentilissimo il venditore verifica che un condensatore è da sostituire ma visto che ci sono... crepi l'avarizia cambiamoli tutti! Ah... da vedere pure un crossover e vabbe' qualche annetto ce l'hanno sù, ci sta... poca spesa tutto sommato ma non vedo o meglio non sento l'ora di riprovarle!
Certo che il piccolino di casa grundig (non so il modello) mi ha più impressionato dell'arcam... ammazza solo 25W con un goccio di volume non l'avrei mai detto
A questo punto volessi cercare un ampli grundig da abbinare quale sarebbe meglio?
ps non vi siete espressi sulle vostre preferenze tra due e tre vie (domanda scema?)

nerojazz
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Grundig V5000, Box 1500APro, CD 35 Grundig e Technics SL-PG5
Grundig V1850, T1850 Philips CD 150, Audioprisma 506A
Alientek D8, Bose Acoustimass 5 S II, Tuner Marantz ST 360, decoder Sky HD

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 17:26

la famiglia audioprisma è un mondo a parte con soli 4 modelli e quello che dici credo che sia l'unico a due vie
non saprei dirti quanto pesi la mancanza del midrange
mai sentite e mai letto nulla al riguardo, per questo ti ho detto di fare l'esperimento
nelle box da una dimensione in poi sono tre vie e devo dire che a tre vie li preferisco leggermente
ma una 350, a due vie, nel suo piccolo suona da dio
quindi non mi sentirei di parlare di regole in questo senso
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 19:08

c'è qualcuno che capisce il tedesco?

nel caso può dirmi cosa dice al punto 16?

http://grundig.pytalhost.com/R3000/r3000-05.jpg

ho provato a ricopiare il testo nel traduttore di google ma non vedo nulla di sensato
vorrei capire come memorizzare le stazione fm e non ci riesco
ci sono i tasti delle sette preselezioni e 7 buchini sulla destra ma non capisco come si faccia
in questa foto si vedono bene
ci vuole qualche pennino speciale forse?

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 9 Maxresdefault

se ci fosse un'anima pia...

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Sab 16 Set 2017 - 19:27

L'anima pia dovrebbe abitare in zona TN,BZ... Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da MaxDrou Sab 16 Set 2017 - 19:33

lello64 ha scritto:c'è qualcuno che capisce il tedesco?

ho provato a ricopiare il testo nel traduttore di google ma non vedo nulla di sensato
ci sono i tasti delle sette preselezioni e 7 buchini sulla destra ma non capisco come si faccia

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 9 Maxresdefault

Ciao

se mi dai tempo ti traduco il passo. Comunque si, devi avere una "chiave" che ti permetterá di pre regolare i canali radio (quindi memorizzi 7 canali radio FM)

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 324
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Messaggio Da nerone Sab 16 Set 2017 - 19:40

lello64 ha scritto:c'è qualcuno che capisce il tedesco?

Se è come il mio, ci sono dei tasti per le preselezioni radio dal n.1 al 7, premi il tasto 1 poi sulla destra del ricevitore ci sono altri 7 fori numerati,  gira con un giravite il foro n.1  fino a memorizzare la stazione desiderata.
Una volta fatto passi al n.2 ...

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da nerone Sab 16 Set 2017 - 19:43

Il manuale tradotto in italiano di un R35, sembrano tutti uguali

http://www.grundiglove.org/forums/topic/manuale-utente-italiano-receiver-r35a/

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 19:43

pennino speciale.... grazie nerone... cacciavite a croce ok Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Sab 16 Set 2017 - 19:52

Mentre giri con il pennino speciale o prolunga come tradotto nel manuale, ci sono 3 lampadine o indicazioni luminose (sembra tunoscope), ti devi fermare quando si accende quella al centro, che sarebbe quella che ha più campo.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 20:06

si si... quello lo sapevo... è una cosa universale a tutti i tuner... alcuni con l'ago alcuni con i led... ma il tuning c'è sempre
grazie ancora nerone
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Sab 16 Set 2017 - 20:10

lello64 ha scritto:si si... quello lo sapevo... è una cosa universale a tutti i tuner... alcuni con l'ago alcuni con i led... ma il tuning c'è sempre
grazie ancora nerone
Ok

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da MaxDrou Sab 16 Set 2017 - 21:07

nerone ha scritto:
lello64 ha scritto:si si... quello lo sapevo... è una cosa universale a tutti i tuner... alcuni con l'ago alcuni con i led... ma il tuning c'è sempre
grazie ancora nerone
Ok

Lello, se puó aiutare ho tradotto (alla buona e velocemente) il testo che hai riportato.
Vedo che comunque hai dimestichezza...

magari passi questa domenica a giocare con il Grundig e risolvi:

Tasti stazioni FM (16)
Con questi tasti selezioni le stazioni pre-programmate.
La programmazione avviene tramite i piccoli ingranaggi (15). Una chiave é fornita per ruotare gli ingranaggi.
*Programmare*
Disattivare leva AFC
Premere tasto stazione. Il numero della stazione comparirá sul display.
Con aiuto della chiavetta girare l‘ ingranaggio fino a trovare la stazione desiderata.. Per orientarsi utilizzare l’indicatore digitale frequenza/canale (18)
Fare attenzione all‘ indicatore LED. I tre LED del TUNOSCOPE (19) permetteranno una sintonizzazzione esatta..
Dopo la programmazione si puó riattivare la funzione AFC.

Display TUNOSCOPE
Questi tre led permettono una sintonizzazione esatta del canale. Durante la sintonizzazione via TUNOSCOPE deve essere disattivata la funzione sintonizzazione automatica (AFC) – leva in alto.
Ruotare gli ingranaggi per sintonizzare – LED centrale deve essere verde per la migliore sintonizzazione possibile (segnale) - i LED a sinistra e a destra saranno rossi quando manca la ricezione del ssegnale o quando quest‘ ultimo é debole.

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 324
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Messaggio Da lello64 Sab 16 Set 2017 - 21:33

che forum ragazzi... c'abbiamo tutto Smile
grazie max sei stato gentilissimo e giuro che quando ho scritto pensavo a te per la traduzione
anche se non mi aspettavo una certosinità simile....
quindi il grundigista che aveva parlato di un pennino in dotazione non straparlava
comunque con un cacciavite a croce di quella misura si fa lo stesso senza forzare nulla
finalmente posso trovare subito la zanzara Smile
grazie ancora
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Lun 18 Set 2017 - 11:10

@nerone
se non hai un buon segnale con il sinto prova questa roba
dove il filetto giallastro in dotazione mi dava 4 adesso ho più di 10

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 9 Dipole-antenna

lo puoi fare usando solo cavo 75 ohm anche al posto delle barrette di alluminio
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Lun 18 Set 2017 - 11:21

lello64 ha scritto:@nerone
se non hai un buon segnale con il sinto prova questa roba
dove il filetto giallastro in dotazione mi dava 4 adesso ho più di 10

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 9 Dipole-antenna
Ho l'antenna sua originale, sembra che rispecchia le stesse caratteristiche, i 2 lati da 0,75 sono da una parte di cartoncino dall'altra rivestito di alluminio, il cavo è diverso da quello coassiale, sembra una piattina, questa sera ti invio una foto.
La cosa strana che ho riscontrato quando ho posto il ricevitore a terra, funzionava meglio, riceveva le stazioni radio anche senza antenna, boh

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Lun 18 Set 2017 - 11:26

non trovo una foto dove si veda il culo dell'r48
da me il compatto ha solo lo spinotto da 300 ohm, dove va appunto una sorta di piattina
ma sul receiver ho anche quello da 75 ohm affiancato
e la differenza quando ho collegato lo zambuco che ho postato è stata abissale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

- Argomenti simili