Consiglio T Amp con bose + sub per locale pubblico
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio T Amp con bose + sub per locale pubblico
Avevo avanzato questa richiesta d'aiuto in coda ad un altro thread ma forse e' meglio aprire una nuova discussione.
Vorrei tirare un po' su' la qualità, attualmente imbarazzante, dell'impianto audio del pub della mia sorellina (sala da circa 6 x 10 con un'infinita' di riflessioni Crying or Very sad ). Oggi c'e' un sub/ampli trust collegato a 4 diffusori bose 161 da HT (link)... Sad
Pensavo quindi a diverse soluzioni sulle quali vi chiedo consiglio.
Il tipo di musica e' prevalentemente jazz/rock e, ovviamente, vorrei "spendere il giusto".
Pensavo quindi di:
Ampli
buttare via il trust e acquistare un Alientek D8 oppure un FX-Audio D802C (con BT + AUX molto comodi) o ancora un SMSL AD18.
Diffusori
- Lascio le Bose e aggiungo un sub: che sub? Collegato tra + di un canale e - dell'altro? Cosa succede se carico tutto sulle sole due uscite dell'ampli? L'impedenza delle Bose riportata sul sito non e' chiara (4 Ohm / 8 Ohm), non richio di scendere ad un valore di impedenza troppo basso?
- Metto due diffusori da scaffale (Klipsh R-14M, JBL Arena o Wharfedale diamond)
- Tolgo tutto e metto un sistema HT
Mi piacerebbe la seconda soluzione (anche se piu' costosa ) ma temo che per un posto con tanta gente rischierei di avere un volume eccessivo vicino alle casse e poca definizione dalla parte opposta della sala... E se con questa soluzione oltre lasciassi una delle coppie di Bose dalla parte opposta? Rischio differenze eccessive di volume/timbro?
che dite? Grazie!
Vorrei tirare un po' su' la qualità, attualmente imbarazzante, dell'impianto audio del pub della mia sorellina (sala da circa 6 x 10 con un'infinita' di riflessioni Crying or Very sad ). Oggi c'e' un sub/ampli trust collegato a 4 diffusori bose 161 da HT (link)... Sad
Pensavo quindi a diverse soluzioni sulle quali vi chiedo consiglio.
Il tipo di musica e' prevalentemente jazz/rock e, ovviamente, vorrei "spendere il giusto".
Pensavo quindi di:
Ampli
buttare via il trust e acquistare un Alientek D8 oppure un FX-Audio D802C (con BT + AUX molto comodi) o ancora un SMSL AD18.
Diffusori
- Lascio le Bose e aggiungo un sub: che sub? Collegato tra + di un canale e - dell'altro? Cosa succede se carico tutto sulle sole due uscite dell'ampli? L'impedenza delle Bose riportata sul sito non e' chiara (4 Ohm / 8 Ohm), non richio di scendere ad un valore di impedenza troppo basso?
- Metto due diffusori da scaffale (Klipsh R-14M, JBL Arena o Wharfedale diamond)
- Tolgo tutto e metto un sistema HT
Mi piacerebbe la seconda soluzione (anche se piu' costosa ) ma temo che per un posto con tanta gente rischierei di avere un volume eccessivo vicino alle casse e poca definizione dalla parte opposta della sala... E se con questa soluzione oltre lasciassi una delle coppie di Bose dalla parte opposta? Rischio differenze eccessive di volume/timbro?
che dite? Grazie!
blackpixie- Interessato
Numero di messaggi : 42
Provincia : Catania
Impianto : Realistic sta 95 / Advance Acoustic X-I60 + sansui FR-D45 + Klipsch RP250F
Re: Consiglio T Amp con bose + sub per locale pubblico
Visto l'uso lascerei le bose al loro posto e prenderei un ampli decente,nuovo o usato,con l'uscita A+B.
Decente perché non soffri collegandoci 4 diffusori,una alternativa potresti trovarla nel settore pro.
Qualsiasi cosa metterai sarà distante anni luce dal Trust
Il sub lascialo perdere,farebbe solo danni.
Decente perché non soffri collegandoci 4 diffusori,una alternativa potresti trovarla nel settore pro.
Qualsiasi cosa metterai sarà distante anni luce dal Trust
Il sub lascialo perdere,farebbe solo danni.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Ti consiglio questo, è robusto, suona bene, è sufficientemente potente per le tue necessità e non costa una fucilata:
https://www.thomann.de/it/the_tamp_e400.htm
Se ti servisse un DAC puoi sempre prenderne uno da combattimento come il Douk DSD1796 (80€, eBay) oppure l'SMSL M3 nel caso ti servissero un maggiore numero di ingressi digitali (80€, Amazon).
Sono d'accordo con Giucam sul subwoofer, con la musica non aggiunge molto e con un locale così grande dovresti metterne almeno due, forse di più, in punti strategici per avere una diffusione credibile dei bassi.
Volendo migliorare i diffusori, in futuro potresti considerare le Mission LX-2 o le vecchie MX-2 per risparmiare qualcosa, suonano molto bene e si comportano bene se poste molto vicine al muro posteriore, specialmente la serie MX.
Se ti servisse un DAC puoi sempre prenderne uno da combattimento come il Douk DSD1796 (80€, eBay) oppure l'SMSL M3 nel caso ti servissero un maggiore numero di ingressi digitali (80€, Amazon).
Sono d'accordo con Giucam sul subwoofer, con la musica non aggiunge molto e con un locale così grande dovresti metterne almeno due, forse di più, in punti strategici per avere una diffusione credibile dei bassi.
Volendo migliorare i diffusori, in futuro potresti considerare le Mission LX-2 o le vecchie MX-2 per risparmiare qualcosa, suonano molto bene e si comportano bene se poste molto vicine al muro posteriore, specialmente la serie MX.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Ma può gestire 4 diffusori? Come devono essere collegati?
Li mette in parallelo come si è sempre fatto.giucam61 ha scritto:Ma può gestire 4 diffusori? Come devono essere collegati?
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Io non lo sapevo ma non ho mai collegato più di 2 diffusori...
L'impedenza resta invariata?
Giù, hai fumato stasera? Neanche tu mi sembri... Da quello che si è capito l'utente deve collegare 4 diffusori in totale, ovvero due per canale. Essendo diffusori uguali l'impedenza si dimezza ma dubito siano carichi difficili, essendo fatte per l'HT probabilmente non scendono sotto i 6Ohm per la maggior parte del tempo. Inoltre se ce l'ha fatta l'amplificatore integrato nelle Trust a pilotarle sono fiducioso che il The T.Amp non avrà problemi.giucam61 ha scritto:Io non lo sapevo ma non ho mai collegato più di 2 diffusori...
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Nnon fumo e non bevo
...solo non mi ero mai interessato a soluzioni del genere,qualsiasi cosa metterà sarà distante anni luce dal
trust .
Spero non esageri,al pub è bello chiaccherare non urlare per coprire una musica che magari manco ti piace...
...solo non mi ero mai interessato a soluzioni del genere,qualsiasi cosa metterà sarà distante anni luce dal
trust .
Spero non esageri,al pub è bello chiaccherare non urlare per coprire una musica che magari manco ti piace...
Mi trovi assolutamente d'accordo, odio i locali con la musica assordante.giucam61 ha scritto:Spero non esageri,al pub è bello chiaccherare non urlare per coprire una musica che magari manco ti piace...
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Grazie! I vostri consigli mi indicano una strada ben precisa...
L'obiettivo in effetti e' ottenere una musica pulita e intellegibile senza andare troppo su col volume.
Il suggerimento dell'ampli A+B mi ha fatto venire in mente che ho un vecchio Realistic STA-95, con doppio canale A+B, quindi appena possibile andrò a provarlo. Oltre alla economicità credo che in effetti possa essere una buona soluzione anche in termini di qualità.
Avevo provato a recuperare questo ampli collegandogli delle Klipsh RP 250F (a casa mia) ma riesce a stento a farle muoverle. L'idea di poterlo riutilizzare/valorizzare mi piace molto.
L'obiettivo in effetti e' ottenere una musica pulita e intellegibile senza andare troppo su col volume.
Il suggerimento dell'ampli A+B mi ha fatto venire in mente che ho un vecchio Realistic STA-95, con doppio canale A+B, quindi appena possibile andrò a provarlo. Oltre alla economicità credo che in effetti possa essere una buona soluzione anche in termini di qualità.
Avevo provato a recuperare questo ampli collegandogli delle Klipsh RP 250F (a casa mia) ma riesce a stento a farle muoverle. L'idea di poterlo riutilizzare/valorizzare mi piace molto.
Se il Realistic non dovesse andare bene avrei valutato un Onkio 9030 (praticamente nuovo a poco piu' di 200 eur). Sicuramente un altro tipo di prodotto ma, razionalmente, se l'E-400 regge bene il carico dei 2 diffusori in parallelo, con meta' della spesa dovrei arrivare ad una configurazione ottimale per l'utilizzo no?Kha-Jinn ha scritto:Ti consiglio questo, è robusto, suona bene, è sufficientemente potente per le tue necessità e non costa una fucilata:
blackpixie- Interessato
Impianto : Realistic sta 95 / Advance Acoustic X-I60 + sansui FR-D45 + Klipsch RP250F
Ma tranquillamente, con l'Onkyo guadagneresti qualcosa in qualità ma non stiamo parlando di sonorizzare una saletta d'ascolto ma un locale commerciale.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
L'Onkio mi pare un pò piccolo come wattaggio 65 Watt a canale,per un locale mi pare poco, ma come sono disposti i diffusori?
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Lungo tempo è passato dall'ultimo post. ...il costo della vita moderna che ci priva del tempo
Nel frattempo ho fatto alcune cosette e prove cercando di trovare il bandolo della matassa.
Per prima cosa ho installato il Realistic, che con le uscite A+B dovrebbe essere perfetto per i quattro diffusori. L'effetto scenico è fantastico ma sul fronte musica purtroppo però niente di soddisfacente.
Ho dato allora un'occhiata ai cavi e... lasciamo perdere. Il vecchio proprietario aveva fatto delle robe incredibili: due casse su una parete collegate in serie e le altre due in parallelo
Ho sostituito quindi i cavi (da 2.5 mm2) sperando che si aprissero le acque del mare ma ancora nulla. Un piccolo miglioramento c'è stato, o forse me ne sono convinto visto che DEVE esserci stato, ma sono ancora lontano da qualcosa di decente.
Mi sono detto: "sarà l'amplificatore", visto che a casa le mie Klipsch non riusciva a farle suonare, "proviamo con l'X-I60!". Niente da fare...
Quindi, a questo punto, non mi rimane che sostituire le "bosette". Giusto, no?
Ho dato un'occhiata sul forum tenendo come riferimento le Mission consigliate da Kha-Jinn (grazie). La lista che ne è venuta fuori e' questa:
- Mission LX-2 a circa 180€ (150 non in stock in uk)
- Q Acoustics 3020 a circa 200€
- ELAC DEBUT B5 a circa 200€
- Klipsch R 14M a circa 200€
Che mi dite? E che mi dite della potenza? Rischio di prendere diffusori troppo piccoli?
Sembra che le Q Acoustics 3020 abbiano qualcosa in più ma il problema è che dalle mie parti è impossibile fare delle prove d'ascolto.
Immagino che le Klipsch vi faranno storcere il naso perchè probabilmente hanno un sono particolare e forse non adatto per l'uso specifico, ma le ho messe in elenco in considerazione della loro elevata sensibilità che con quell'ampli potrebbe essere rilevante.
Ovviamente andrei anche sull'usato ma dovendone acquistare 4 diventa un problema.
Infine, ho letto delle accortezze sul posizionamento: sarò forzato a posizionarle in alto (a circa 3 mt) e, probabilmente con il muro sul fianco...
grazie!
Nel frattempo ho fatto alcune cosette e prove cercando di trovare il bandolo della matassa.
Per prima cosa ho installato il Realistic, che con le uscite A+B dovrebbe essere perfetto per i quattro diffusori. L'effetto scenico è fantastico ma sul fronte musica purtroppo però niente di soddisfacente.
Ho dato allora un'occhiata ai cavi e... lasciamo perdere. Il vecchio proprietario aveva fatto delle robe incredibili: due casse su una parete collegate in serie e le altre due in parallelo
Ho sostituito quindi i cavi (da 2.5 mm2) sperando che si aprissero le acque del mare ma ancora nulla. Un piccolo miglioramento c'è stato, o forse me ne sono convinto visto che DEVE esserci stato, ma sono ancora lontano da qualcosa di decente.
Mi sono detto: "sarà l'amplificatore", visto che a casa le mie Klipsch non riusciva a farle suonare, "proviamo con l'X-I60!". Niente da fare...
Quindi, a questo punto, non mi rimane che sostituire le "bosette". Giusto, no?
Ho dato un'occhiata sul forum tenendo come riferimento le Mission consigliate da Kha-Jinn (grazie). La lista che ne è venuta fuori e' questa:
- Mission LX-2 a circa 180€ (150 non in stock in uk)
- Q Acoustics 3020 a circa 200€
- ELAC DEBUT B5 a circa 200€
- Klipsch R 14M a circa 200€
Che mi dite? E che mi dite della potenza? Rischio di prendere diffusori troppo piccoli?
Sembra che le Q Acoustics 3020 abbiano qualcosa in più ma il problema è che dalle mie parti è impossibile fare delle prove d'ascolto.
Immagino che le Klipsch vi faranno storcere il naso perchè probabilmente hanno un sono particolare e forse non adatto per l'uso specifico, ma le ho messe in elenco in considerazione della loro elevata sensibilità che con quell'ampli potrebbe essere rilevante.
Ovviamente andrei anche sull'usato ma dovendone acquistare 4 diventa un problema.
Infine, ho letto delle accortezze sul posizionamento: sarò forzato a posizionarle in alto (a circa 3 mt) e, probabilmente con il muro sul fianco...
grazie!
blackpixie- Interessato
Ma secondo me tu hai un problema di amplificatore le casse mi sembrano decenti, probabilmente ti serve un'ampli più potente,e quello segnalato da Kha-Jinn,il T AMP E-400 mi sembra ottimo.
in effetti, dopo la sostituzione dei cavi, l'acquisto del T_Amp l'avevo dato per scontato ma se il problema è l'ampli allora la prova con l'Advance Acoustic X-I60 avrebbe dato ben altri risultati, non credi?
blackpixie- Interessato
Sottovaluti il fatto che l'Advance Acoustic X-I60 è un 60 watt x 2 su 8 ohm, il T AMP E-400 siamo intorno ai 120 Watt sempre su 8 ohm,una bella differenza, il doppio.
mmmhh, ok. Ma a casa l'X-I60 pilota per bene le Klipsch RP250F e al 50% del volume è uno spettacolo. Installato nel locale in oggetto invece sento tanto frastuono e zero controllo.
Certo è che il T Amp suggerito lo porto a casa con 140 €, i diffusori invece...
Certo è che il T Amp suggerito lo porto a casa con 140 €, i diffusori invece...
blackpixie- Interessato
Il doppio della potenza ti da giusto 3dB in più, decisamente meglio puntare sulla sensibilità per pressioni sonore importanti ma non è quello il problema.
Hai modo di tornare giù le Bose per provarle con calma?
Hai modo di tornare giù le Bose per provarle con calma?
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Non é semplice, ogni prova deve essere fatta in orari di chiusura, ovvero in orari in cui lavoro. Comunque troverò il modo di farlo. Ma cosa mi consigli di fare?
blackpixie- Interessato
Se vuoi tenerti le Bose le provi da vicino per cercare di capire se nel tempo si sono in qualche modo danneggiate. Se invece volessi cambiarle personalmente prenderei le Mission LX-2, se non ricordo male avevi detto di volere giusto un po' di musica di sottofondo.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
faro' la prova appena possibile. Ricordo però che con una cassa scrausa presa da un compatto, sempre collegata alla segugio penis, il suono che ne veniva fuori era più completo e pulito rispetto a quello delle bose.
Per quanto riguarda le Mission e il volume d'ascolto, per l'80% del tempo l'impianto si utilizza a volume da conversazione ma ci sono degli "spot" in cui un po' di volume non guasta. Insomma non per volere moglie piena e botte ubriaca, ma da questo tipo di diffusori si riesce a tirare fuori un degno stairway to heaven?
Per quanto riguarda le Mission e il volume d'ascolto, per l'80% del tempo l'impianto si utilizza a volume da conversazione ma ci sono degli "spot" in cui un po' di volume non guasta. Insomma non per volere moglie piena e botte ubriaca, ma da questo tipo di diffusori si riesce a tirare fuori un degno stairway to heaven?
blackpixie- Interessato
Controlla anche i cavi, se sono di pessima qualità e molto lunghi,potrebbero attenuare la potenza.
Anche se comincio a pensare che i diffusori potrebbero essere danneggiati, ma da lontano difficile dirlo.
Controlla anche che siano in fase, + con e - con -Albert^ONE ha scritto:Controlla anche i cavi, se sono di pessima qualità e molto lunghi,potrebbero attenuare la potenza.
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
I cavi non mi sembrano male, sono di quelli tipo "piattina" da 2.5 mm2 con guaina trasparente. Le casse lontane hanno un cavo lungo circa 15 mt, per quelli vicini siamo sui sei metri e sono sicuramente collegati in fase.
La cosa che mi più arrovella e' che nonostante tutto non siamo affatto lontani dal punto di partenza iniziale, con trust (ampli+sub) e connessioni serie/parallelo creative.
Inizio a pensare che mi dovro' sostituire sia ampli che casse...
La cosa che mi più arrovella e' che nonostante tutto non siamo affatto lontani dal punto di partenza iniziale, con trust (ampli+sub) e connessioni serie/parallelo creative.
Inizio a pensare che mi dovro' sostituire sia ampli che casse...
ovviamente ogni verifica diretta in loco verrà volentieri dissetata con ottima birraAlbert^ONE ha scritto:Anche se comincio a pensare che i diffusori potrebbero essere danneggiati, ma da lontano difficile dirlo.
blackpixie- Interessato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» CONSIGLIO DIFFUSORI PER LOCALE COMMERCIALE
» Amar Gopal Bose (Bose Corporation)
» MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto
» DT 770 pro: portabilità ed uso in pubblico
» Vodafone TV Solution – xone edition
» Amar Gopal Bose (Bose Corporation)
» MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto
» DT 770 pro: portabilità ed uso in pubblico
» Vodafone TV Solution – xone edition
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 2