T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi

+4
lello64
Marco Ravich
sportyerre
ftalien77
8 partecipanti

Andare in basso

Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Empty Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi

Messaggio Da ftalien77 Ven 20 Set 2019 - 19:05

Dunque ieri preso dalla curiosità ho attaccato delle modestissime (credevo) Indiana Line 010 SDL che sono nella postazione PC, allo stereo al posto delle Box 650 professional

Ebbene le 010 suonano molto bene, con una timbrica assolutamente sovrapponibile alle 650 pro, bassi migliori perché più definiti e netti e un po' di inferiorità in gamma media.

Questo, ovviamente, fino a volumi... medi, per esagerare, poi come è ovvio iniziano a cedere. Però ero stupefatto, mi sono messo a cercare casse con woofer da 130mm come le 010, ma migliore qualità, convinto che oltre ad una certa forse fisiologia gommosità di Grundig rispetto ad altri (di certo rispetto alle IL 010 e alle ELAC Debut 6.2) ci fosse tanto che non va nel mio ambiente, o che semplicemente i woofer da 160mm fossero troppa roba (questo solo con il loudness).

Poi mi è venuto in mente di porre un pezzetto di fonoassorbente davanti ai woofer e, avvertendo differenze, mi sono messo a tagliarle un po' a forma circolare.

Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Img_2035

Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Img_2034

Il mio woofer è protetto dal rifasatore e il fonoassorbente non tocca né il cono, né la sospensione.

Se così non fosse avrei tenuto un quadratone sulla griglia (che non si sarebbe chiusa bene, ma l'effetto è molto simile).

Ebbene: bassi ridotti, più definiti, altre gamme più chiare e dettagliate.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Empty Re: Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi

Messaggio Da sportyerre Ven 20 Set 2019 - 20:09

Davanti al woofer attenua le frequenze più alte, se il tweeter non è coperto, hai creato un loudness meccanico.

Non ne esce, altro che disintossicazione
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Empty Re: Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi

Messaggio Da ftalien77 Ven 20 Set 2019 - 22:36

Non ne sono sicuro. Nel mio ambiente col loudness ottengo un suono squisito con le Indiana Line, ma molle e gonfio con le Grundig. In gamma bassa, naturalmente. L'aggiunta del fonoassorbente nel mio caso ha davvero ridotto in senso assoluto l'emissione in gamma bassa, rendendo il tutto più equilibrato, nei limiti delle possibilità di un materiale del genere, da cui mi attendevo un'attenuazione molto più marcata.

Non ho ancora la rapidità e il punch delle piccole Indiana Line, ma ho migliorato la situazione e conservo i medi e la tenuta in caso di volumi elevati delle 650 professional.

Resta che le piccolette sono davvero stupefacenti, se si ascolta a basso volume e la collocazione è in libreria vi assicuro che il suono è estremamente simile alle 650 professional.

In effetti non ho provato a coprire tutto, in teoria dovrei ottenere il suono di prima (senza materiali), solo ridotto in pressione.

Quello dei materiali davanti ai driver è un tema che mi intriga, in questo modo si possono "equalizzare" le casse senza intervenire sulle elettroniche.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sportyerre Ven 20 Set 2019 - 22:42

È una tecnica utilizzata per correggere le cuffie.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da ftalien77 Ven 20 Set 2019 - 22:48

E' vero mi sono ricordato ora che lo facevo anche io e in quel caso aumentavo i bassi, in effetti. Ma in quel caso il driver è uno solo e se il fonoassorbente blocca di più gli alti è normale che ci siano più bassi. Qui l'ho messo solo davanti al woofer.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Marco Ravich Sab 21 Set 2019 - 9:35

Mamma mia ! Please
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da lello64 Sab 21 Set 2019 - 12:02

hanno un'età quelle casse che ormai il tampone non serve più... sicuramente sono già in menopausa...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da SubitoMauro Lun 23 Set 2019 - 0:29

i bassi (quelli veri) sono come i soldi. Non bastano mai

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro

Messaggio Da ftalien77 Mer 25 Set 2019 - 15:54

Il tampone non serve in modo lineare, ma solo con il loudness. Poi oggi ho scoperto che senza tampone se le casse le posiziono al bordo del mobile che le sostiene (quindi hanno sfogo verso il basso) in modo lineare tutta la gamma bassa cresce e diventa buona, col loudness mi pare che la definzione aumenti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Marco Ravich Gio 26 Set 2019 - 7:48

Immagine di un (amplificatore) finale hifi:
Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Rb-1552-mkii_k
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da sportyerre Gio 26 Set 2019 - 8:40

Marco Ravich ha scritto:Immagine di un (amplificatore) finale hifi:

Non ci deve essere neanche "la manetta" del volume!
...questo ha anche l'interruttore...ma non doveva rimanere sempre acceso altrimenti si raffredda e si sposta il punto di lavoro dei finali?
Laughing Laughing Laughing Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ftalien77 Gio 26 Set 2019 - 9:43

L'ampli perfetto non ha uscita casse, perché disturba l'equilibrio del circuito. Devi appoggiare la lingua allo chassis in un punto specifico e percepire pure vibrazioni in classe A.

Tornando seri oggi dovrebbe arrivarmi l'unico finale Grundig di cui io abbia notizia, l'MA100. Esso non ha quasi pulsanti, se non l'accensione e la scelta delle casse (2 coppie).

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Marco Ravich Gio 26 Set 2019 - 12:58

ftalien77 ha scritto:Tornando seri oggi dovrebbe arrivarmi l'unico finale Grundig di cui io abbia notizia, l'MA100. Esso non ha quasi pulsanti, se non l'accensione e la scelta delle casse (2 coppie).
...quindi come farai per il loudness ?

sportyerre ha scritto:Non ci deve essere neanche "la manetta" del volume!
Assolutamente, altrimenti - come nel caso del mio A500 - può introdurre degrado del suono: eppoi i finali devono lavorare "a tutto" SENZA SE E SENZA MA !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ftalien77 Gio 26 Set 2019 - 14:54

Ecco invece una manopolina del gain c'è. L'ho messa a zero.

Il loudness è una funzione del pre e la sezione pre del Fine Arts V3, separabile (e da me più volte separata per esperimenti) ha il loudness che col l'MA100 presenta bassi più controllati (ed un volume di uscita inferiore all'amplificatore integrato nel V3, sebbene di poco).

Il loudness dei pre (conosco solo l'R1000, sintoampli integrato) Grundig è un pelo migliore di quello del V3 per controllo in gamma bassa e morbidezza delle voci. Sono piccoli dettagli, ma questo è ciò che ho avvertito in un AB con switch immediato.

Al momento ho trovato una equalizzazione che mi soddisfa molto con tutto il resto in modo flat, ma, chi mi legge lo sa, non sono mai "pari" e proverò altre cento soluzioni.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Marco Ravich Ven 27 Set 2019 - 8:35

Immagine di un preamplificatore HiFi:
Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Evolution-740P-01
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ftalien77 Ven 27 Set 2019 - 9:05

Oibò, e perché mai le alette di raffreddamento? La potenza di un pre dovrebbe essere assai modesta o sbaglio?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da emulatoreaudiofilizzante Gio 10 Ott 2019 - 8:15

Buongiorno a tutti.
Leggevo del tampone sul woofer.
Ma: avete mai provato ad ascoltare le 650 AP (così come tutta la serie professional) con le loro griglie anteriori?

emulatoreaudiofilizzante
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 12
Impianto : Amplificatore Bewitch 6550 + Casse B&W DM 604 + Cd Player Pioneer DV565A

Messaggio Da almo70 Gio 10 Ott 2019 - 9:11

ftalien77 ha scritto:Oibò, e perché mai le alette di raffreddamento? La potenza di un pre dovrebbe essere assai modesta o sbaglio?

Per una questione di family look.
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 805
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Messaggio Da lello64 Gio 10 Ott 2019 - 9:28

emulatoreaudiofilizzante ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ma: avete mai provato ad ascoltare le 650 AP (così come tutta la serie professional) con le loro griglie anteriori?

in tutte le casse grundig la griglia anteriore è funzionale al suono
e infatti se mancano sono invendibili
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da emulatoreaudiofilizzante Gio 10 Ott 2019 - 11:20

lello64 ha scritto:

Esatto.
Tra l’altro la serie professional ha anche il rifasatore sul woofer che non ha certo una mera funzione estetica.
Non credo serva altro su questi straordinari diffusori.

emulatoreaudiofilizzante
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 12
Impianto : Amplificatore Bewitch 6550 + Casse B&W DM 604 + Cd Player Pioneer DV565A

Messaggio Da lello64 Gio 10 Ott 2019 - 11:39

emulatoreaudiofilizzante ha scritto:
lello64 ha scritto:

Esatto.
Tra l’altro la serie professional ha anche il rifasatore sul woofer che non ha certo una mera funzione estetica.
Non credo serva altro su questi straordinari diffusori.

si si... no è che... l'opener del thread sta passando un momento un po' così... sta in una fase sperimentale... ogni giorno scopre qualcosa e tutto lo entusiasma.... bisogna vedere alla fine cosa rimane in essere di tutte queste prove.... credo che il tampone nella fattispecie sia già stato accantonato....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Gio 10 Ott 2019 - 13:15

avevo una coppia di 1500 professional non A, chi li ha acquistati ha appurato che non c'è nessuna differenza di suono tra i 1500 P e i 1500 AP, quindi secondo me è solo una questione di estetica marketing.
Per quanto riguarda le griglie ognuno fa quel che vuole, dipende tutto dall'ambiente di ascolto.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da nerone Gio 10 Ott 2019 - 13:26

ftalien77 ha scritto:Dunque ieri preso dalla curiosità ho attaccato delle modestissime (credevo) Indiana Line 010 SDL che sono nella postazione PC, allo stereo al posto delle Box 650 professional

Ebbene le 010 suonano molto bene, con una timbrica assolutamente sovrapponibile alle 650 pro, bassi migliori perché più definiti e netti e un po' di inferiorità in gamma media.

Questo, ovviamente, fino a volumi... medi, per esagerare, poi come è ovvio iniziano a cedere. Però ero stupefatto, mi sono messo a cercare casse con woofer da 130mm come le 010, ma migliore qualità, convinto che oltre ad una certa forse fisiologia gommosità di Grundig rispetto ad altri (di certo rispetto alle IL 010 e alle ELAC Debut 6.2) ci fosse tanto che non va nel mio ambiente, o che semplicemente i woofer da 160mm fossero troppa roba (questo solo con il loudness).

Poi mi è venuto in mente di porre un pezzetto di fonoassorbente davanti ai woofer e, avvertendo differenze, mi sono messo a tagliarle un po' a forma circolare.

Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Img_2035

Tampone sul woofer per ammaestrare i bassi Img_2034

Il mio woofer è protetto dal rifasatore e il fonoassorbente non tocca né il cono, né la sospensione.

Se così non fosse avrei tenuto un quadratone sulla griglia (che non si sarebbe chiusa bene, ma l'effetto è molto simile).

Ebbene: bassi ridotti, più definiti, altre gamme più chiare e dettagliate.
Il tampone sul woofer?
Se hai molti bassi escludi quel benedetto loudness, se non riesci a raggiungere un buon compromesso cambia modello di diffusori

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da ftalien77 Gio 10 Ott 2019 - 22:38

Intanto mi piace sperimentare poi ho un problema difficilmente risolvibile: con loudness e le casse dove posso metterle i bassi sono tanti. Senza loudness sono pochi. Se sposto le casse (su stand) con loudness andiamo abbastanza bene, senza ho suono da radiolina. Senza loudness e con equalizzazione ottengo sostanzialmente quello che voglio, anche se i bassi delle Grundig sono sempre un pochino lenti, quelli delle ELAC e delle Indiana Line sono assai più netti.

In effetti potrei provare altri diffusori, ma intanto mi diverto a fare esperimenti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili