T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

+15
diechirico
SubitoMauro
timido
silver surfer
marcovgl
Marco Ravich
vds
almo70
beppe61
ftalien77
sportyerre
scontin
fritznet
giucam61
mumps
19 partecipanti

Pagina 8 di 34 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 21 ... 34  Successivo

Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 8 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da diechirico Ven 25 Ott 2019 - 16:13

lello64 ha scritto:
diechirico ha scritto:
il Marantz è bello e comodissimo, ma con queste bestione (come pure con le 650) non mi dice proprio nulla.

hai fatto bene a provare... anch'io quando scoprii grundig per caso al tempo ho fatto delle prove... mi dissi... ma ste cassette allora se le collego al sansui au 919 che fanno?
che fanno... fanno poco....
ci misi poco a capire che questi sistemi vanno bene solo nella loro semplicità... se aggiungi qualcosa li ammazzi... e tanto vale guardare altrove
comunque prima di portare in cantina il receiver largo mi piacerebbe che lo provassi con a professional
capisco che tu non abbia lo spazio... ma fai una prova per allargare la tua conoscenza di questi sistemi
da una parte il contour migliore.... dall'altra la minore potenza che porta a poter alzare di più il volume riducendo l'apporto del suddetto... lo rendono più adatto degli ampli che stai usando che io considero al confronto troppo aggressivi e adatti a piccole cose come le 320
mi piacerebbe avere tuo un giudizio in questo senso se puoi
ci provo, ok!
considera che per usare questi diffusori devo spostare la mensola a muro del giravinili, altrimenti non ci stanno.

cosa potrei usare come piedini per poterle accoppiare al mobile dove poggiano? pensavo a delle semisfere di gomma dura. sicuramente voglio evitare le punte
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 8 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Ven 25 Ott 2019 - 16:20

diechirico ha scritto:
ci provo, ok!
considera che per usare questi diffusori devo spostare la mensola a muro del giravinili, altrimenti non ci stanno.

cosa potrei usare come piedini per poterle accoppiare al mobile dove poggiano? pensavo a delle semisfere di gomma dura. sicuramente voglio evitare le punte

le 1500 cominciano ad essere impegnative come dimensione e installazione
loro vendevano un piede da circa 35 cm che è introvabile originale ma sapevo che qualcuno faceva dei cloni
quindi piedistallo bassissimo e provare distanze dalla parete fino ad ottenere il minimo rimbombo possibile
anche con queste casse fa bene del piramidale nella zona retrostante, vedo che lo usano più o meno tutti
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da diechirico Ven 25 Ott 2019 - 16:33

lello64 ha scritto:
diechirico ha scritto:
ci provo, ok!

loro vendevano un piede da circa 35 cm che è introvabile originale ma sapevo che qualcuno faceva dei cloni
quindi piedistallo bassissimo e provare distanze dalla parete fino ad ottenere il minimo rimbombo possibile
anche con queste casse fa bene del piramidale nella zona retrostante, vedo che lo usano più o meno tutti
io ora devo per forza metterle sul mobile e gestirle così, non ho spazio in terra. cercherò dei piedini per gestirle un po'. il rimbombo che sento io è proprio il mobile che va in risonanza
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da lello64 Ven 25 Ott 2019 - 16:42

diechirico ha scritto:
io ora devo per forza metterle sul mobile e gestirle così, non ho spazio in terra. cercherò dei piedini per gestirle un po'. il rimbombo che sento io è proprio il mobile che va in risonanza

ho letto spesso di un sostegno della bose che dovrebbe essere idoneo all'uso ma non mi sono mai informato su quale fosse e quanto costasse
se fai una ricerca trovi qualcosa di sicuro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Ven 25 Ott 2019 - 17:03

Io uso dei piedini conici professionali in gomma antivibrazioni,se non puoi avvitarli ai diffusori puoi farti una basetta in MDF...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da lello64 Ven 25 Ott 2019 - 17:06

giucam va evitato il legno sotto queste casse
credo che nerone possa dirti qualcosa al riguardo, è una esperienza che ha fatto
se si vuole provvedere in autonomia si deve saldare un telaio fatto di quadro a giorno con la base grande quanto le casse e una quarantina di cm di altezza
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Ven 25 Ott 2019 - 18:04

Purtroppo ho ancora gli stand in mdf, forse sono più rigidi del legno di abete o altro.
Non vanno messi gommini, feltrini o altro causa peggioramento del suono, per smorzare le vibrazioni ci hanno pensato all'epoca gli ingegneri Grundig.
Se i box 1500 vanno sotto la parete di fondo e distanti dagli angoli vonno posizionati su stands alti 30/40 cm possibilmente di ferro coi diffusori inclinati leggermente all'indietro viceversa vanno su stand bassi alti 12/23 cm sempre inclinati all'indietro.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da ftalien77 Ven 25 Ott 2019 - 18:32

diechirico ha scritto:
lello64 ha scritto:
diechirico ha scritto:
ci provo, ok!

Io col posizionamento ho litigato mesi, forse anni. Ora ho risolto con un equalizzatore che semplicemente non enfatizza le frequenze che rimbombano (125-250Hz), ma da sù bene ai bassi bassi, ovvero sotto i 100Hz. Suono perfetto e rimbombi dimenticati.

Ah, le mie casse sono sopra un mobile in legno dell'Ikea e in condizioni di affondamento quasi totale nel mobilio e sono appoggiate alla parete. Inoltre sono 4, una sopra l'altra, senza piedini. E da pre vado ad un equalizzatore da 50€ e sdoppio per finire in due diversi finali che spingono due coppie di casse parenti, ma diverse.

In pratica l'opposto di ciò che c'è scritto nella bibbia dell'audiofilo. Ma funziona tutto da dio.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Messaggio Da lello64 Ven 25 Ott 2019 - 18:40

ftalien77 ha scritto:
Ma funziona tutto da dio.

tanto da dio che non passa giorno senza che ricerchi qualche roba nuova... va boh dai....

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 8 81QMee6-SjL._RI_
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da ftalien77 Ven 25 Ott 2019 - 19:42

lello64 ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
Ma funziona tutto da dio.

tanto da dio che non passa giorno senza che ricerchi qualche roba nuova... va boh dai....

L'ho cercata fintanto che non sono arrivato a questo risultato. Ora sono a posto, ma mi sto informando riguardo a componenti che mi incuriosiscono, tipo i finali pro.

Intanto sono contento perché ogni cosa che ho comprato mi serve, mentre so di gente che si riempie le cantine di casse per devozione ad un marchio, manco fosse il dio della gnocca Razz

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da diechirico Ven 25 Ott 2019 - 19:50

nerone ha scritto:Purtroppo ho ancora gli stand in mdf, forse sono più rigidi del legno di abete o altro.
Non vanno messi gommini, feltrini o altro causa peggioramento del suono, per smorzare le vibrazioni ci hanno pensato all'epoca gli ingegneri Grundig.
Se i box 1500 vanno sotto la parete di fondo e distanti dagli angoli vonno posizionati su stands alti 30/40 cm possibilmente di ferro coi diffusori inclinati leggermente all'indietro viceversa vanno su stand bassi alti 12/23 cm sempre inclinati all'indietro.
io devo trovare un compromesso, non posso certo buttare giù una parete per sentire bene la musica…
le casse posso metterle sopra un mobile, per quanto robusto tende a risuonare. quindi, ho bisogno di disaccoppiarle dalla superficie su cui poggiamo. la basetta di mdf non posso considerarla, in quanto non posso incrementare ancora l'altezza dei diffusori se non di mezzo centimetro.
ora provo con i gommini rigidi, vedo cosa uscirà fuori.
considerate che per fare questa installazione devo smurare e rimurare la mensola del giravinili, insomma non è una roba indolore. e dovrò pure comprare un DAC, il che non mi rende proprio gaudente Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da ftalien77 Ven 25 Ott 2019 - 20:04

diechirico ha scritto:
entrambi gli ampli, comunque, devo usarli in linear, altrimenti si crea una risonanza fastidiosa in basso, credo dovuta al cattivo accoppiamento col mobile.

Quando ti sarai stufato abbastanza prova il piccolo equalizzatore Behringer da 50€, se lo trovi con prime puoi sempre darlo indietro. Io avevo il tuo stesso problema, sottolineo "avevo". Da me il loudness, che sia Grundig, che sia Marantz, gonfia una zona in basso che crea rimbombi. Significa che in quella zona l'ambiente fa da equalizzatore ed enfatizza quelle frequenze.

E' vero che con pannelli fonoassorbenti, stand, casse inclinate e cuscini sulla parete opposta (dove ho il divano e dove ascolto) il problema si riduceva molto... ma senza tutto ciò e con una levetta che contrasta l'azione dell'ambiente il problema sparisce.

Secondo me se l'ambiente equalizza tu puoi fargli la guerra... oppure usarlo a tuo vantaggio contro-equalizzando ed ottenendo, alla fine, maggiore equilibrio.

Oppure compri una roulotte e ci fai una camera anecoica lol!

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da lello64 Ven 25 Ott 2019 - 20:43

diego ma questo è uno stereo secondario per te? non hai un impianto con casse buone delle quali non ricordo il modello?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da diechirico Ven 25 Ott 2019 - 23:54

lello64 ha scritto:diego ma questo è uno stereo secondario per te? non hai un impianto con casse buone delle quali non ricordo il modello?
Ora voglio usare un solo impianto, scegliendo un unico ampli, che collegherò alle 1500 e alle 353, per insonorizzare due ambienti divers, utilizzando o una o l’altra coppia.
Tutto il resto lo metterò via, lasciando il r30 midi con le 320 nello studio.
Le casse che dici tu sono le hatt gsi che ho costruito io.
Poi terró il cd6006 e il nas, dovró utilizzare un dac esterno.
Oltre al luxman, ovviamente
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da lello64 Sab 26 Ott 2019 - 14:23

diechirico ha scritto:

fai bene... sarebbe un peccato....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da diechirico Sab 26 Ott 2019 - 14:32

lello64 ha scritto:
diechirico ha scritto:

fai bene... sarebbe un peccato....
Sono in fase lavori, e ho provato a inserire il r25.
E niente, avevi ragione.
Io nonho un orecchio particolarmente raffinato, ma il r25 anche con il contour acceso non mi fa rimbombare nulla.
Con dei piccoli piedini rigidi va già molto meglio, ma con il v30 il contour mi firnisce un effetto troppo bombastic.
A sto punto provo a lasciare il r25.
Lè, mi ricordi come fare il connettore per collegare il giradischi?
Non vorrei fare la fine di mumps...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da lello64 Sab 26 Ott 2019 - 16:50

diego come scrivevo questa mattina ho passato un periodo in cui avevo tutto il bazar a vista perchè volevo capire a cosa dovevo rinunciare... e di prove ne ho fatte tante
a parte l'r3000 che ho trovato completo sia come timbrica che come potenza ma esteticamente orrendo, tutti gli altri ampli alle mie orecchie hanno perso contro i receiver larghi da 20 a 35 (che sono tutti uguali nello stadio finale ma differiscono per numero di controlli di tono e pulsanti... meccanici piuttosto che a sfioramento)
e tra l'altro rispetto alle generazioni vxx e 7xxxx sono più longevi, meno esasperati e non puzzano
come hai capito quegli ampli sono boombastic (io dico compressi) e vanno bene quando la cassa ne ha bisogno
ma una cosa è una 350 e altro è una 1500
e poi diciamolo... i receiver larghi sono l'elettronica più bella che abbiano mai costruito e anche l'occhio vuole la sua parte
se dovessi usare il receiver largo in pianta stabile usa l'ingresso monitor per i segnali di linea
è un pelino più basso come volume ma migliore come suono
a meno che non usi una sorgente molto bassa e complice la bassa potenza dell'ampli potrebbe diventare critica la cosa
in ogni caso se usi gli ingressi normali cura la pulizia della pulsantiera con un pulisci contatti, è li l'ighippo che fa la differenza con l'ingresso monitor
per collegare il giradischi, immagino uno "normale" con rca e filo di massa a parte, ho guardato lo schema di recente per nerone e basta un normale din maschio su rca femmina buono per la linea
i collegamenti sono gli stessi della linea
se ce lo hai già prova a verificarlo con un tester se 2 va sulle masse degli rca e 3 e 5 vanno sui centrali degli rca
manca però il filo di massa che andrebbe anche lui sul pin 2
e a questo scopo potresti incastrarlo quando ficchi l'rca maschio nella femmina facendo toccare la parte esterna
in teoria potrebbe bastare
ci sarebbe un buco contrassegnato con il simbolo di massa nel gruppo relativo alle prese di antenna
come ultimo tentativo proverei a metterlo li
io l'unico giradischi che ho è nel compatto e quindi di questi problemi non ne so nulla.... posso solo andare ad intuito
una cosa che funzionerebbe con certezza, ma va assemblata, è un adattatore dove i centrali degli rca vanno su 3 e 5 e la massa del giradischi va sulla carcassa del din (che è anch'essa un 6° contatto)
ma te la devi fare tu però
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Sab 26 Ott 2019 - 18:38

Vorrei provare XV7500, il V30 mi piace Ma nella mia stanza ho bisogno di più watt infatti ho ricollegato l'R48, qualcuno di voi l'ha mai sentito?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Sab 26 Ott 2019 - 18:48

È un preamplificatore Nerone.... come lo useresti?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Sab 26 Ott 2019 - 18:53

lello64 ha scritto:È un preamplificatore Nerone.... come lo useresti?
Ho letto che funziona anche come amplificatore

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da nerone Sab 26 Ott 2019 - 18:55

nerone ha scritto:
Sorry, è solo pre Laughing

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da diechirico Sab 26 Ott 2019 - 19:10

nerone ha scritto:
nerone ha scritto:
Mario mi consigliava il v7200 (o r7500 nella versione receiver).
Occhio che quelle serie hanno i numeri sfalsati tra integrato e receiver...
Se vuoi potenza, allora proverei il v35, altroché.
Se vuoi provarlo ti posso dare il mio, non lo userò sicuramente.
Questi hanno spesso il problema al display, la revisione qui è d’obbligo.

Lello, il mio r25 è stato revisionato quando l’ho preso, l’ingresso monitor e gli altri mi sembrano uguali, li ho provati tutti.
Proverò il giradischi con l’adattatore standard rca.

Domani finisco di montare tutto, devo solo decidere la seconda coppia di casse da usarci, fra le 320 e 353.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da nerone Dom 27 Ott 2019 - 13:32

diechirico ha scritto:
nerone ha scritto:
nerone ha scritto:
Mario mi consigliava il v7200 (o r7500 nella versione receiver).
Occhio che quelle serie hanno i numeri sfalsati tra integrato e receiver...
Se vuoi potenza, allora proverei il v35, altroché.
Se vuoi provarlo ti posso dare il mio, non lo userò sicuramente.
Questi hanno spesso il problema al display, la revisione qui è d’obbligo.

Lello, il mio r25 è stato revisionato quando l’ho preso, l’ingresso monitor e gli altri mi sembrano uguali, li ho provati tutti.
Proverò il giradischi con l’adattatore standard rca.

Domani finisco di montare tutto, devo solo decidere la seconda coppia di casse da usarci, fra le 320 e 353.
Ti ringrazio, se abitavi vicino volentieri, credo che suonino tutti bene ma la serie larga ha un altra timbrica, non ho mai sentito l'R25 forse ho la possibilità di ascoltare un R20 il problema sono sempre i pochi watt.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Dom 27 Ott 2019 - 14:11

nerone.... se da possessore di 2500 + r48 il tuo problema non è timbrico ma di spl (volume) credo che ci sia poco da fare.... ti devi rassegnare a guardare altrove... al livello di spl in casa grundig non si può fare più di quello che fai con ciò che hai in casa... che tra l'altro io conosco e non è poco.... ma se avete bisogno di 100 db indistorti non si fa... e aggiungo anche baciatevi i gomiti voi che potete alzare il volume in quel modo senza che vi vengano a rompere le palle
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da diechirico Dom 27 Ott 2019 - 14:33

ho stravolto tutto, ma alla fine ho finito.
ho imballato ciò che non uso più, con un po' di dispiacere.
lello, ti mando in pvt anche le info sulle 320, misà che qualcosa mi converrà vendere.

ecco comunque, per i feticisti, come ho sistemato tutto (senza ottimizzare nulla, al momento).
La coppia di 353 mi serve per riempire l'ambiente sul lato lungo quando cucino, devo dire che si accoppiano bene al R25.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 8 Img_6010

Queste sono le elettroniche che ho dovuto parcheggiare.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 8 Img_6011

Queste sono le mie piccoline che sono andate a fare compagnia alle 650 e 550 prof (e alle 600M e alle 320).

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 8 Img_6012
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 34 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 21 ... 34  Successivo

- Argomenti simili