T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

+4
Quaiozi!
valterneri
giucam61
Alex88
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mar 11 Ott 2022 - 14:35

Ciao a tutti,
probabilmente sarà una domanda che avranno fatto mille volte qui sul forum, ma apro comunque un nuovo tread. Very Happy
Finalmente ho una stanzetta dove posso ricreare una saletta di ascolto, si tratta di una taverna di circa 15mq/20 max, i diffusori sono degli autocostruiti 2 vie con wf satori da 16 e tw in caricamento reflex con una efficienza sui 92db con impedenza 4ohm.
Come sorgente uso il cd Marantz 6007 già in mio possesso, ascolto a volume normale ma qualche volta si può alzare il volume.
Dunque come budget siamo sui 500/800max, valuto ovviamente anche ampli usati, se dovesse essere troppo risicato come budget propronete pure qualcosa anche più alto, ma non troppo.
Ne ho visti molti in vendita tra artigianali italiani e cinesi ma non ho proprio idea su cosa orientarmi ne come configurazione ne come marca, come potenza possono bastare 25w rms?
Dimenticavo, se ha l'uscita pre-phono tanto meglio.
Grazie

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da giucam61 Mar 11 Ott 2022 - 20:33

Valvolare solo per un motivo estetico?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da valterneri Mar 11 Ott 2022 - 22:57

Alex88 ha scritto:... ne ho visti molti in vendita, tra artigianali italiani e cinesi ...
ARTIGIANALI MAI! meglio cinesi economici!

Alex88 ha scritto:... come potenza possono bastare 25w rms? ...
si, anche troppi! (ovviamente senza dover fare feste da ballo in salotto!)
io ho un Synthesis Ensemble 22 watt che è anche troppo potente per un uso normale

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare 20898412
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 7:49

valterneri ha scritto:
Alex88 ha scritto:... ne ho visti molti in vendita, tra artigianali italiani e cinesi ...
ARTIGIANALI MAI! meglio cinesi economici!

Alex88 ha scritto:... come potenza possono bastare 25w rms? ...
si, anche troppi! (ovviamente senza dover fare feste da ballo in salotto!)
io ho un Synthesis Ensemble 22 watt che è anche troppo potente per un uso normale

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare 20898412

Scrivo artigianali perché ho visto che a Verona c'è Gavry's amp e mi chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienze dirette.

Di synthesis ne ho visto qualcuno in vendita, quindi è un marchio che posso tenere in considerazione?
Buono a sapersi che 20w bastano e avanzano, anche perché il prezzo sale di molto se supero i 20w.
Ho poi visto usati degli unison, il two e un triode 20, tengo in considerazione anche questi?

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Quaiozi! Mer 12 Ott 2022 - 8:28

Le valvole sono molto affascinanti, tieni conto però di questi fattori:

Consumano molto, il loro rendimento è attorno al 10%, vale a dire che per 100w consumati, 10w sarà il risultato, tutto il resto se ve va in calore, conto il 70% sei stato solido.
Mio modesto parere il senso di un ampli a valvole lo ha solo in un single ended, ma questi è difficile abbiano potenza da vendere, si arriva a potenze decenti con le KT88, che sono anche molto musicali.
Forse le più "morbide" di tutte sono le 300B, ma difficilmente vanno oltre gli 8/10w per canale.
Con le valvole bisogna prestare molta attenzione al modulo di impedenza dei diffusori, perché se scendono sotto i 4/5 ohm vanno in crisi ed erogano meno corrente.
Con quel budget, parlando di single ended "seri", non compri nulla, credo nemmeno sull'usato.
Sempre mio modesto parere
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 9:42

Quaiozi! ha scritto:Le valvole sono molto affascinanti, tieni conto però di questi fattori:

Consumano molto, il loro rendimento è attorno al 10%, vale a dire che per 100w consumati, 10w sarà il risultato, tutto il resto se ve va in calore, conto il 70% sei stato solido.
Mio modesto parere il senso di un ampli a valvole lo ha solo in un single ended, ma questi è difficile abbiano potenza da vendere, si arriva a potenze decenti con le KT88, che sono anche molto musicali.
Forse le più "morbide" di tutte sono le 300B, ma difficilmente vanno oltre gli 8/10w per canale.
Con le valvole bisogna prestare molta attenzione al modulo di impedenza dei diffusori, perché se scendono sotto i 4/5 ohm vanno in crisi ed erogano meno corrente.
Con quel budget, parlando di single ended "seri", non compri nulla, credo nemmeno sull'usato.
Sempre mio modesto parere

Chiaro, infatti l'ampli che ho attualmente a SS è quasi sempre accesso, il valvolare invece vorrei usarlo solo nella saletta di ascolto con lettore cd e un domani un lettore dischi, ho visto che mediamente un ampli valvolare consuma sui 200/250w.
Ho sentito pochi valvolari ma mi sono sempre piaciuti, per via della loro timbrica, per questo ne volevo acquistare uno...
Per quanto riguarda il modulo di impedenza, nel mio caso ho dei diffusori con wf da 4ohm e tw da 8ohm, quindi mi sconsigli a priori un valvolare visto che siamo troppo bassi come impedenza?

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Quaiozi! Mer 12 Ott 2022 - 9:59

Le valvole hanno un suono celestiale, quindi condivido il tuo entusiasmo.
Il modulo di impedenza non è dato dai soli componenti, ma dalla somma di essi e del crossover, insomma del sistema completo...
Inoltre non è costante, ma varia al variare della frequenza, per cui va sempre tenuto come riferimento il modulo minimo, che per le valvole, non particolarmente a loro agio sui moduli bassi, è meglio non scendere sotto i 4 ohm.
Le tue casse, essendo autocostruite, bisognerebbe misurarle
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 10:18

Quaiozi! ha scritto:Le valvole hanno un suono celestiale, quindi condivido il tuo entusiasmo.
Il modulo di impedenza non è dato dai soli componenti, ma dalla somma di essi e del crossover, insomma del sistema completo...
Inoltre non è costante, ma varia al variare della frequenza, per cui va sempre tenuto come riferimento il modulo minimo, che per le valvole, non particolarmente a loro agio sui moduli bassi, è meglio non scendere sotto i 4 ohm.
Le tue casse, essendo autocostruite, bisognerebbe misurarle

Eh, molti credono che ci piacciono solo per le lucine, non è proprio così...ho amici che suonano e con chitarra e basso usano ovviamente ampli valvolari , quando poi registrano con gli ampli la differenza si sente rispetto a entrare diretto in digitale...

Riguardo al modulo ho una misura ma non si vede bene la scala (appena ho lo strumento la rifaccio), comunque la parte più bassa è 4ohm a 45hz, poi rimane sui 5ohm fino a 300 per salire con il crox a ca 20ohm, dopo si attesta sui 6ohm.
Ammesso che i diffusori vadano bene come impedenza, come scelta di amplificatore dici che con un budget max di 1000€ non ci viene nulla?

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da giucam61 Mer 12 Ott 2022 - 10:58

Ho avuto un Calypso con KT120 di Gabris amp, lo fece appositamente per me (da lì abbandonò le kt88) 25w in classe A, bel suono, scaldava come una stufetta, più del Sugden A21a che lo sostituì.
L'inglese suonava nettamente meglio (il migliore passato da casa mia per distacco) ed è uno SS, si può benissimo essere attratti dalle valvole, dai vumeters e da tante altre belle cosine che però non fanno il suono.
Il paragone con gli ampli per chitarra non reggono, quelli devono fare suoni anche molto distorti, cosa che in hi-fi di cerca di abbassare il più possibile.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 11:29

giucam61 ha scritto:Ho avuto un Calypso con KT120 di Gabris amp, lo fece appositamente per me (da lì abbandonò le kt88) 25w in classe A, bel suono, scaldava come una stufetta, più del Sugden A21a che lo sostituì.
L'inglese suonava nettamente meglio (il migliore passato da casa mia per distacco) ed è uno SS, si può benissimo essere attratti dalle valvole, dai vumeters e da tante altre belle cosine che però non fanno il suono.
Il paragone con gli ampli per chitarra non reggono, quelli devono fare suoni anche molto distorti, cosa che in hi-fi di cerca di abbassare il più possibile.

di preciso in cosa eccelle il tuo Sugden rispetto al Calypso?
in sostanza stai dicendo che con quel budget sullo ss si prende qualcosa si meglio e non vale la pena spendere per un valvolare?
In alternativa pensavo anche a un classe A SS ma non conoscendo minimamente ne marche e modelli non ho fatto molte ricerche.
Il tuo Sugden vedo che è un classe A, quali altri modello e marche potrei cercare alternativamente ai valvolari? Il luxman già scartato, costa un pò troppo...


Ultima modifica di Alex88 il Mer 12 Ott 2022 - 11:30 - modificato 1 volta.

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Quaiozi! Mer 12 Ott 2022 - 11:29

giucam61 ha scritto:Sugden A21

Hai detto niente....questo suona meglio di parecchia roba...

Ma un Mastersound 845, credo suoni ancora meglio...

Alex88 ha scritto:1000€ non ci viene nulla?

Guarda nell'usato, forse un Graaf 25 ci scappa fuori, ma è un push pullman.

Il Sugden suona molto simile ad un valvolare, può essere che quello lo trovi, ma credo non abbia il phono
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Quaiozi! Mer 12 Ott 2022 - 11:30

Push pull, maledetto correttore
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 11:32

Quaiozi! ha scritto:
giucam61 ha scritto:Sugden A21

Hai detto niente....questo suona meglio di parecchia roba...

Ma un Mastersound 845, credo suoni ancora meglio...

Alex88 ha scritto:1000€ non ci viene nulla?

Guarda nell'usato, forse un Graaf 25 ci scappa fuori, ma è un push pullman.

Il Sugden suona molto simile ad un valvolare, può essere che quello lo trovi, ma credo non abbia il phono

prima mi hai detto , riguardo al valvolare, di andare solo su un single ended, perchè la configurazione a trodo o a push-pull la sconsigli?

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da giucam61 Mer 12 Ott 2022 - 12:09

Alex88 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ho avuto un Calypso con KT120 di Gabris amp, lo fece appositamente per me (da lì abbandonò le kt88) 25w in classe A, bel suono, scaldava come una stufetta, più del Sugden A21a che lo sostituì.
L'inglese suonava nettamente meglio (il migliore passato da casa mia per distacco) ed è uno SS, si può benissimo essere attratti dalle valvole, dai vumeters e da tante altre belle cosine che però non fanno il suono.
Il paragone con gli ampli per chitarra non reggono, quelli devono fare suoni anche molto distorti, cosa che in hi-fi di cerca di abbassare il più possibile.

di preciso in cosa eccelle il tuo Sugden rispetto al Calypso?
in sostanza stai dicendo che con quel budget sullo ss si prende qualcosa si meglio e non vale la pena spendere per un valvolare?
In alternativa pensavo anche a un classe A SS ma non conoscendo minimamente ne marche e modelli non ho fatto molte ricerche.
Il tuo Sugden vedo che è un classe A, quali altri modello e marche potrei cercare alternativamente ai valvolari? Il luxman già scartato, costa un pò troppo...

In tutto, questo per dire che la qualità del suono dipende da tante cose non dalle valvole, la classe di funzionamento, etc etc.
25w sono più che sufficienti per un uso con diffusori di media efficienza, diciamo dai 90db in su, e con una impedenza non tormentata, per come ascolto io con diffusori a bassa efficienza serve ben altra potenza.
Ultima cosa, ma per me la prima, il costo dell'oggetto onde evitare di paragonare mele con pere, il Gabris lo pagai meno di 800€ con phono e uscita cuffia, lo rivendetti allo stesso prezzo, il Sugden 1000€ (grazie Nerone) lo rivendetti, per un cambio progetto e semplificazione impianto, a 1200€, a volte ancora lo rimpiango.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 13:32

giucam61 ha scritto:
Alex88 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ho avuto un Calypso con KT120 di Gabris amp, lo fece appositamente per me (da lì abbandonò le kt88) 25w in classe A, bel suono, scaldava come una stufetta, più del Sugden A21a che lo sostituì.
L'inglese suonava nettamente meglio (il migliore passato da casa mia per distacco) ed è uno SS, si può benissimo essere attratti dalle valvole, dai vumeters e da tante altre belle cosine che però non fanno il suono.
Il paragone con gli ampli per chitarra non reggono, quelli devono fare suoni anche molto distorti, cosa che in hi-fi di cerca di abbassare il più possibile.

di preciso in cosa eccelle il tuo Sugden rispetto al Calypso?
in sostanza stai dicendo che con quel budget sullo ss si prende qualcosa si meglio e non vale la pena spendere per un valvolare?
In alternativa pensavo anche a un classe A SS ma non conoscendo minimamente ne marche e modelli non ho fatto molte ricerche.
Il tuo Sugden vedo che è un classe A, quali altri modello e marche potrei cercare alternativamente ai valvolari? Il luxman già scartato, costa un pò troppo...

In tutto, questo per dire che la qualità del suono dipende da tante cose non dalle valvole, la classe di funzionamento, etc etc.
25w sono più che sufficienti per un uso con diffusori di media efficienza, diciamo dai 90db in su, e con una impedenza non tormentata, per come ascolto io con diffusori a bassa efficienza serve ben altra potenza.
Ultima cosa, ma per me la prima, il costo dell'oggetto onde evitare di paragonare mele con pere, il Gabris lo pagai meno di 800€ con phono e uscita cuffia, lo rivendetti allo stesso prezzo, il Sugden 1000€ (grazie Nerone) lo rivendetti, per un cambio progetto e semplificazione impianto, a 1200€, a volte ancora lo rimpiango.

Il Gabrys ha il negozio relativamente vicino a me, quindi potrei anche passare da là e ascoltarlo, ne vende uno a 1000€ nuovo stando al suo sito, ma essendo comunque un prodotto artigianale sono un pò titubante..il modello è il new vegas el34.
Ho cercato anche il Sugden, se ne trovano molto pochi a prezzi ben più alti dei 1000€, tengo controllato magari ne salta fuori uno a prezzo onesto.
Anche l'idea di un Classe A a SS mi attira molto, ma anche di questi ce ne sono in giro pochini..

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Quaiozi! Mer 12 Ott 2022 - 14:03

Alex88 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:
giucam61 ha scritto:Sugden A21

Hai detto niente....questo suona meglio di parecchia roba...

Ma un Mastersound 845, credo suoni ancora meglio...

Alex88 ha scritto:1000€ non ci viene nulla?

Guarda nell'usato, forse un Graaf 25 ci scappa fuori, ma è un push pullman.

Il Sugden suona molto simile ad un valvolare, può essere che quello lo trovi, ma credo non abbia il phono

prima mi hai detto , riguardo al valvolare, di andare solo su un single ended, perchè la configurazione a trodo o a push-pull la sconsigli?

Ti incollo questo, tratto da un sito, che penso renda bene

Qualsiasi onda sonora è caratterizzata da una sinusoide che incrocia in un punto comune che lo definiamo come zero, la parte superiore a questo punto vi si cela la semionda positiva mentre, al di sotto dello zero, quella negativa. Un amplificatore cosiddetto push pull consiste in un tira e molla ovverosia quando un tubo amplifica la semionda positiva, l'altro molla nella stessa grandezza per la semionda negativa.
Supponnendo i due tubi perfettamente accoppiati, circostanza questa che non si potrà mai verificare costantemente nel tempo (frecciata ai guru "so tutto io"), ottieni una perfetta sinusoide amplificata n° volte rispetto alla sorgente.

I vantaggi che si ottengono presupponendo l'accoppiamento perfetto dei due dispositivi è una grande potenza rispetto alla quantità di energia assorbita e dissipata.
Gli svantaggi invece, poichè appunto l'accoppiamento non è mai perfetto, sono le distorsioni di incrocio chè si verificano nel momento in cui le due semionde dovranno intersecarsi al punto zero.

Altro svantaggio, di carattere economico ma rilevante, è che per effettuare un cambio valvole sarai costantemente sodomizzato senza pietà da quei guru che te la raccontano a destra e manca ma che nella sostanza non capiscono assolutamente un cazzo e parlano per sentito dire o addirittura di quei consigli da parte di taluni che essendo stati già sodomizzati a tempo debito, vogliono condividere il proprio dolore per non sentirsi soli, inducendo gli altri alla condivisione!!

Tornando alle classi di funzionamento, l'altro utilizzo diverso dal push pull ma comunemente utilizzato è la classe A cosiddeto mono triodo o SE. Questo è l'amplificatore perfetto dove un solo dispositivo provvede ad amplificare entrambi le semionde senza alcuna distorsione d'incrocio e pertanto una amplificazione più omogenea e piacevole sotto l'aspetto uditivo.
Lo svantaggio maggiore è determinato dal fatto che le potenze sono di circa 1/3 rispetto ad un push pull e in relazione all'energia assorbita e dissipata.

I vantaggi li percepisci quando ti rivolgi al venditore di valvole e gli dici: dammi due 300b! Il genio ti chiederà se le vuoi accoppiate e tu gli potrai decisamente NO! dammi quelle sciolte alla rinfusa che in sostanza differiscono tra loro in ordine massimo dell'1% pena lo scarto diretto della fabbrica costruttrice, che è del tutto impercettibile dall'orecchio umano in ordine dei 10 watt di potenza! Sfido chiunque o qualunque allucinato guru ad indicarmi su una potenza di 7/8 watt quale dei due diffusori stà suonando con una potenza di un centesimo in più rispetto alla potenza in quel momento erogata!! (altra frecciata !! ahahahahahahah per chi ha la coda che brucia e la vasellina spalmata prontamente).
Quindi. dopo qualche anno spenderai circa 100 euro per una coppia 300b di buona fattura e non 300 o goù di la! E' come se per farti sodomizzare li paghi pure profumatamente.

Non hai la più vaga idea di cosa sono in grado di raccontarti per indurti ad acquistare una coppia selezionata di valvole di cui ne vanno montate solo una per canale.

Ultimamente, diversi venditori di valvole dispongono solo di tubi selezionati in coppia o in quartetto! ( ti devono rapinare a tutti i costi !!!! ).

Il mio spassionato consiglio è di accontentarsi di una decina di watt con singolo dispositivo finale.
Evitare assolutamente paralleli di SE o valvole particolari che seppure donano watt in più sono difficili da reperire e costano diverse centinaia di euro cadauna a causa dei su esposti fattori!
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 14:54

Quaiozi! ha scritto:
Alex88 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:

Hai detto niente....questo suona meglio di parecchia roba...

Ma un Mastersound 845, credo suoni ancora meglio...



Guarda nell'usato, forse un Graaf 25 ci scappa fuori, ma è un push pullman.

Il Sugden suona molto simile ad un valvolare, può essere che quello lo trovi, ma credo non abbia il phono

prima mi hai detto , riguardo al valvolare, di andare solo su un single ended, perchè la configurazione a trodo o a push-pull la sconsigli?


Ti incollo questo, tratto da un sito, che penso renda bene

Qualsiasi onda sonora è caratterizzata da una sinusoide che incrocia in un punto comune che lo definiamo come zero, la parte superiore a questo punto vi si cela la semionda positiva mentre, al di sotto dello zero, quella negativa. Un amplificatore cosiddetto push pull consiste in un tira e molla ovverosia quando un tubo amplifica la semionda positiva, l'altro molla nella stessa grandezza per la semionda negativa.
Supponnendo i due tubi perfettamente accoppiati, circostanza questa che non si potrà mai verificare costantemente nel tempo (frecciata ai guru "so tutto io"), ottieni una perfetta sinusoide amplificata n° volte rispetto alla sorgente.

I vantaggi che si ottengono presupponendo l'accoppiamento perfetto dei due dispositivi è una grande potenza rispetto alla quantità di energia assorbita e dissipata.
Gli svantaggi invece, poichè appunto l'accoppiamento non è mai perfetto, sono le distorsioni di incrocio chè si verificano nel momento in cui le due semionde dovranno intersecarsi al punto zero.

Altro svantaggio, di carattere economico ma rilevante, è che per effettuare un cambio valvole sarai costantemente sodomizzato senza pietà da quei guru che te la raccontano a destra e manca ma che nella sostanza non capiscono assolutamente un cazzo e parlano per sentito dire o addirittura di quei consigli da parte di taluni che essendo stati già sodomizzati a tempo debito, vogliono condividere il proprio dolore per non sentirsi soli, inducendo gli altri alla condivisione!!

Tornando alle classi di funzionamento, l'altro utilizzo diverso dal push pull ma comunemente utilizzato è la classe A cosiddeto mono triodo o SE. Questo è l'amplificatore perfetto dove un solo dispositivo provvede ad amplificare entrambi le semionde senza alcuna distorsione d'incrocio e pertanto una amplificazione più omogenea e piacevole sotto l'aspetto uditivo.
Lo svantaggio maggiore è determinato dal fatto che le potenze sono di circa 1/3 rispetto ad un push pull e in relazione all'energia assorbita e dissipata.

I vantaggi li percepisci quando ti rivolgi al venditore di valvole e gli dici: dammi due 300b! Il genio ti chiederà se le vuoi accoppiate e tu gli potrai decisamente NO! dammi quelle sciolte alla rinfusa che in sostanza differiscono tra loro in ordine massimo dell'1% pena lo scarto diretto della fabbrica costruttrice, che è del tutto impercettibile dall'orecchio umano in ordine dei 10 watt di potenza! Sfido chiunque o qualunque allucinato guru ad indicarmi su una potenza di 7/8 watt quale dei due diffusori stà suonando con una potenza di un centesimo in più rispetto alla potenza in quel momento erogata!! (altra frecciata !! ahahahahahahah per chi ha la coda che brucia e la vasellina spalmata prontamente).
Quindi. dopo qualche anno spenderai circa 100 euro per una coppia 300b di buona fattura e non 300 o goù di la! E' come se per farti sodomizzare li paghi pure profumatamente.

Non hai la più vaga idea di cosa sono in grado di raccontarti per indurti ad acquistare una coppia selezionata di valvole di cui ne vanno montate solo una per canale.

Ultimamente, diversi venditori di valvole dispongono solo di tubi selezionati in coppia o in quartetto! ( ti devono rapinare a tutti i costi !!!! ).

Il mio spassionato consiglio è di accontentarsi di una decina di watt con singolo dispositivo finale.
Evitare assolutamente paralleli di SE o valvole particolari che seppure donano watt in più sono difficili da reperire e costano diverse centinaia di euro cadauna a causa dei su esposti fattori!

grazie mille della spiegazione, adesso incomincio a capire.
Benissimo, adesso quindi stringo la ricerca, rimanendo sui triodi ho trovato un Unison triode 20 a 950€ ,eroga 18w in funzionamento lineare e 30w a pentodo, l'impostazione a pentodo funziona come il push-pull?
Questo modello monta le El34,come anche il simply two (che ho trovato nelle mie zone),che sono valvole un pò vecchiotte e sul nuovo non c'è molta scelta, conviene la spesa o meglio andare su altri triodi che montano modelli diversi di valvole?

Scusa per le tante domande, ma non si parla di spiccioli, meglio essere sicuri prima di spendere.

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da valterneri Mer 12 Ott 2022 - 16:23

Ra ........!!! (diminuitivo di "ragazzi!)
Quotate un po' di meno che sennò occorre il drone per leggere,
oppure quotate selezionando solo le frasi essenziali,
tipo...

Alex88 ha scritto:Scusa per le tante domande,
ma meglio essere sicuri prima di spendere...
io ho 5 valvolari che "uso" per lavoro...

tre per tre coppie di monitor in studio in tre salette di controllo
uno per le monitor in esterni
uno come intercom di lusso

fanno effetto e piacciono molto, belli da vedere e utili d'inverno

ma quando devo ascoltare seriamente su casse
per decidere timbro ed equilibrio microfonico
o ambienza,
li stacco e li sostituisco con finali QUAD o STUDER

.... a buon intenditor....
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Quaiozi! Mer 12 Ott 2022 - 16:45

Bhè in ambito professionale non cerchi la morbidezza ed il calore, ma il giusto equilibrio come appunto dicevi, dell'ambientazione, microfoni, ecc...
In casa è un pò differente...
E guarda che io ascolto con uno SS
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Quaiozi! Mer 12 Ott 2022 - 16:46

Ambienza non ambientazione, ancora il correttore
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da giucam61 Mer 12 Ott 2022 - 19:09

Quaiozi! ha scritto:Bhè in ambito professionale non cerchi la morbidezza ed il calore

Io non la cerco neanche a casa, mi piace il suono aperto, non vuol dire senza bassi, attualmente uso gli Zerozone, classe D da 600 ottimistici watt, non raffinatissimi ma dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Da Gabris ci sono andato di persona quando aveva il laboratorio sotto casa, molto disponibile e competente, ha alzato parecchio i prezzi ma anche il livello di finitura, vale la pena farci un giro e poi cenetta in riva al lago a 2 passi..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 20:41

Ricapitolando, dopo una ricerca sull'usato che posso raggiungere di persona,per ora ho trovato:
_unison two
_unison triode 20
_mastersound 220 SE (sembrano ben fatti)
_sugden a21 (ma siamo fuori budget)
_Musical Fidelity A1x (molto meno costoso degli altri)non è un classe A anche lui?
gli altri da voi citati non ne ho trovato traccia..

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da robi68 Mer 12 Ott 2022 - 20:51

Sugden!

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Alex88 Mer 12 Ott 2022 - 20:57

robi68 ha scritto:Sugden!
Il Sugden mi attira veramente assai, ma 1500e non sono pochi....potrei incominciare con una Musical Fidelity A100, è sempre un classe A! Very Happy

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da robi68 Mer 12 Ott 2022 - 21:02

Se lo prendi poi non lo cambi più......il suono che esce è una magia.
Chiunque lo venda poi se ne pente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio su acquisto primo amplificatore Valvolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.