Consiglio amplificatore vintage
+2
TRIPLALLOSCADERE
Codo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio amplificatore vintage
Ciao a tutti sto guardando ad un amplificatore vintage per sostituire il mio Sony TA-F35 che ho venduto mi sto interessando a due uno e' il Dynamic's GSA 8500 L'altro è il Pioneer SA-610 a cui farò pilotare due casse B&W Dm220 quale mi consigliate dei due ?
Codo- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)
Re: Consiglio amplificatore vintage
Mia opinione: se non c'è affezione, quegli ampli sono da evitare perchè troppo troppo vecchi. Superati circuitalmente (troppo complessi e troppa retroazione), hanno commutatori e potenziometri in forse e TUTTI i condensatori eletrolitici da sostituire di certo.
Io l'ho fatto col mio primo ampli e ho speso 200 euro in cap... Un evidente caso di accanimento terapeutico, ma era un ricordo mio e del mio amico cui lo vendetti e che purtroppo morì. Ed era un top di gamma, 15 chili di ampli...
Con quei soldi compri del nuovo, per esempio un ampli Yamaha, che ne ricalca un po' l'estetica ed è molto meglio. Con garanzia di 2 anni.
Se poi il recappaggio lo fai fare forse non basta il doppio...
Io l'ho fatto col mio primo ampli e ho speso 200 euro in cap... Un evidente caso di accanimento terapeutico, ma era un ricordo mio e del mio amico cui lo vendetti e che purtroppo morì. Ed era un top di gamma, 15 chili di ampli...
Con quei soldi compri del nuovo, per esempio un ampli Yamaha, che ne ricalca un po' l'estetica ed è molto meglio. Con garanzia di 2 anni.
Se poi il recappaggio lo fai fare forse non basta il doppio...
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 523
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Ok grazie del consiglio guarderò al nuovo
Codo- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)
Questa mania dei ferrivecchi proprio non la capirò mai.
Il vero vintage costa parecchio, sono delicati e hanno bisogno di costose revisioni.
A cifre normali meglio il nuovo o l'usato fresco
Il vero vintage costa parecchio, sono delicati e hanno bisogno di costose revisioni.
A cifre normali meglio il nuovo o l'usato fresco
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Col vintage basta un nulla per stravolgere il suono originario.
un vecchio couterpoint SA20 già passato tra le mani di un tecnico pareva suonare bene ma non spingeva come doveva.
al secondo controllo c'era una resistenza da cambiare....
è un terno a lotto, poi ti accordi che un classe D suona meglio ma solo perchè è nuovo non perchè il progetto sia superiore.
un vecchio couterpoint SA20 già passato tra le mani di un tecnico pareva suonare bene ma non spingeva come doveva.
al secondo controllo c'era una resistenza da cambiare....
è un terno a lotto, poi ti accordi che un classe D suona meglio ma solo perchè è nuovo non perchè il progetto sia superiore.
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1381
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
Ritengo anche io che il vintage oggi sia generalmente sovrastimato. Per vari motivi. Innanzitutto disponibilità nuove tecnologie e/o miglioramento delle vecchie. Poi degrado dei componenti, sicuramente i condensatori ma ancora di più commutatori e potenziometri, talvolta anche transistor, anche se più raramente. Però esistono delle eccezioni, dei veri capolavori difficilmente eguagliabili. Sono però rarità e generalmente vendute molto care. Vedo invece attenzione e sovrastima per apparecchi che non erano un granché neppure da nuovi, oppure per apparecchi tanto ben costruiti, belli, ma inutili. Per esempio ho verificato richieste enormi per i Sansui top di gamma degli anni 70/80. Sono splendidi, costruiti bene, ma tutt’altro che minimalisti.
Decine di commutatori , svariati potenziometri, moltissimi componenti. Difficile ipotizzare che dopo 40/50 anni funzioni tutto al meglio. Negli anni 90 già davano evidenti segni di sofferenza, soprattutto per i commutatori dai contatti incerti. Ne ho esperienza in quanto avevo in quegli anni un laboratorio di riparazioni audio e video. Frequenti anche i problemi legati al degrado dei transistor , 2sa726 , 2sc1313 ( pensate ricordo ancora le sigle) che erano soggetti a dare scariche e malfunzionamenti vari. Pensare che oggi , dopo altri 30 anni funzionino bene mi sembra utopico.
Consiglierei piuttosto di privilegiare apparecchi di alta qualità ma anche minimalisti, in alcuni casi può essere una buona scelta.
Decine di commutatori , svariati potenziometri, moltissimi componenti. Difficile ipotizzare che dopo 40/50 anni funzioni tutto al meglio. Negli anni 90 già davano evidenti segni di sofferenza, soprattutto per i commutatori dai contatti incerti. Ne ho esperienza in quanto avevo in quegli anni un laboratorio di riparazioni audio e video. Frequenti anche i problemi legati al degrado dei transistor , 2sa726 , 2sc1313 ( pensate ricordo ancora le sigle) che erano soggetti a dare scariche e malfunzionamenti vari. Pensare che oggi , dopo altri 30 anni funzionino bene mi sembra utopico.
Consiglierei piuttosto di privilegiare apparecchi di alta qualità ma anche minimalisti, in alcuni casi può essere una buona scelta.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 627
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
@ Codo
Ciao. Su questo sito erano state pubblicate, poco tempo fa, delle offerte di All in One interessanti per rapporto qualità prezzo (li trovi su cerca sotto Allin).
Altrimenti guarda sotto "impianti completi" (sotto i 100 o sotto i 1000) per farti un'idea.
Concordo con gli altri sul vintage.
Se invece di vintage, ti interessa l'usato (purché non risalga a troppi anni fa) puoi trovare parecchi amplificatori validi.
Sarebbe però più facile consigliarti se indicassi il tipo di casse e di sorgenti che hai. E anche qual è il tetto di spesa
Ciao. Su questo sito erano state pubblicate, poco tempo fa, delle offerte di All in One interessanti per rapporto qualità prezzo (li trovi su cerca sotto Allin).
Altrimenti guarda sotto "impianti completi" (sotto i 100 o sotto i 1000) per farti un'idea.
Concordo con gli altri sul vintage.
Se invece di vintage, ti interessa l'usato (purché non risalga a troppi anni fa) puoi trovare parecchi amplificatori validi.
Sarebbe però più facile consigliarti se indicassi il tipo di casse e di sorgenti che hai. E anche qual è il tetto di spesa
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1130
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Argomenti simili
» Consiglio amplificatore vintage
» Consiglio amplificatore giradischi vintage
» Amplificatore vintage
» consiglio per un amplificatore vintage (low cost)
» Consiglio diffusori per amplificatore vintage Sansui
» Consiglio amplificatore giradischi vintage
» Amplificatore vintage
» consiglio per un amplificatore vintage (low cost)
» Consiglio diffusori per amplificatore vintage Sansui
Pagina 1 di 1