sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!
+12
meral964
MaurArte
Ivan
nd1967
Vincenzo
Smanetton
pallapippo
traspar
porfido
Decru
mgiombi
J_on_s
16 partecipanti
Pagina 1 di 1
sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!
salve a tutti,
forse mi appresto a dire la più grande baggianata del forum ...
se la riterrete tale spero vogliate perdonarmi ...
l'idea è quella dell'oggetto ...
secondo voi è fattibile?
la sure electronics mi sembra che offra il servizio di pcb su richiesta ...
in attesa della vostra opinione vi saluto
J_on_s
secondo voi è fattibile?
J_on_s
J_on_s- Interessato
Numero di messaggi : 78
Provincia : _
Impianto : _
Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!
Oppure cabliamola direttamente in aria!
Scherzi a parte, bella idea; non facile...ma sarebbe bello fare un 2024 da zero per il forum...il T-2024!
Scherzi a parte, bella idea; non facile...ma sarebbe bello fare un 2024 da zero per il forum...il T-2024!
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Non male come idea
Ma chissà di che numero minimo di pezzi ci sarà bisogno per farla produrre...
Oppure, molto più semplicemente, si potrebbe chiedere a quelli di S3 shop, sono pure qui in Italia.
Ma chissà di che numero minimo di pezzi ci sarà bisogno per farla produrre...
Oppure, molto più semplicemente, si potrebbe chiedere a quelli di S3 shop, sono pure qui in Italia.
Decru- Affezionato
Numero di messaggi : 133
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Informatico/HiFi
Impianto : Arcam CD73 - Yamaha R-N500 - B&W DM602 S2 - Scott PS-17A con Audio Technica AT-VM95E
J_on_s ha scritto:salve a tutti,
secondo voi è fattibile?
J_on_s
Davvero offrono questo?
Ma hanno quantità minime da ordinare?
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
OT.
J_on_s io nel tuo avatar vedo la donna.
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Anche io; è grave?traspar ha scritto:OT.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Anche io: ma non solo lì, anche in quasi ogni immagine postata da nd1967.mgiombi ha scritto:Anche io; è grave?traspar ha scritto:OT.
E' grave ? Intendo, io o lui?
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Sì, sì, appoggio il progetto con entusiasmo.J_on_s ha scritto:l'idea è quella dell'oggetto ...
secondo voi è fattibile?
J_on_s
C'è qualcuno pronto a scendere in campo e a dare il suo contributo per questa piccola rivoluzione?
Competenza e creatività italiane e costi cinesi
Ehm... Non credo che sarebbero felici di realizzare quella che potrebbe essere una diretta concorrente alla loro Fenice 20Decru ha scritto:Oppure, molto più semplicemente, si potrebbe chiedere a quelli di S3 shop, sono pure qui in Italia.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Appoggio anche io. Se ne era già parlato...
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo... cosa ne dite di fare una "lista della spesa" tu, Maurarte, ecc....Vincenzo ha scritto:Appoggio anche io. Se ne era già parlato...
per decidere come dovrebbe essere questa "T-forum Sure"?
perchè di modifiche se ne è parlato a iosa... ma forse si dovrebbero tirare le fila.....
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Ma non possiamo usare le evaluation board della Tripath, e sbrogliare quegli schemi?
MaurArte ha scritto:Ecco i link dei datasheet dei nostri amati nostri chip:
Link per TA2024
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwwt.pdf
Link per evaluation board TA2024
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXwtryv.pdf
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Progettare uno stampato per il TA2024 in maniera corretta non è semplice.
Ricordate che in uscita del chip c'è una sinusoide a 600KHz e delle bobine che fanno da antenna.
Il percorso da chip a bobine dovrebbe essere cortissimo e le bobine stesse andrebbero pesantemente schermate.
Sto impazzendo per avere delle misure elettriche decenti dai chip Tripath.
Ricordate che in uscita del chip c'è una sinusoide a 600KHz e delle bobine che fanno da antenna.
Il percorso da chip a bobine dovrebbe essere cortissimo e le bobine stesse andrebbero pesantemente schermate.
Sto impazzendo per avere delle misure elettriche decenti dai chip Tripath.
Se optassimo per il 2020 più facile da saldare, rimane il problema della pcb ma poi tutti potrebbero metterlo insieme, il 2024 da saldare è un bel problema.
Ciao.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
meral964 ha scritto:
rimane il problema della pcb ma poi tutti potrebbero metterlo insieme,
il 2024 da saldare è un bel problema.
E cambiare chip?!?!?!?
Ci sono i nuovi Texas che non sembrano malaccio.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Le soluzioni migliori sarebbero il ta2020 accessibile a tutti o il ta2022 un po più impegnativo del precedente ma più potente.
Il ta2024 è troppo difficile da saldare.
Il ta2024 è troppo difficile da saldare.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Infatti tempo fa si era parlato proprio del 2020..
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
salve a tutti,
ho scoperto (con piacere a dire il vero) che l'argomento ha avuto l'intervento di alcuni dei membri più autorevoli del forum; di ciò mi rallegro
l'idea di base non è quella di progettare una pcb ex novo ma solo di "moddare" il disegno di base di qualcuna delle migliori per permettere l'adeguato alloggiamento dei migliori componenti del mercato ...
per ciò che riguarda il chip mi accoderò senza meno a ciò che i membri più esperti di me decideranno ma ritengo che l'acquisto "pcb t-forum" e "chip" debba avvenire contestualmente da un unico venditore per permettere di mantenere bassi i prezzi. per tale motivo ho parlato di chip addirittura già saldato anzi si potrebbero richiedere già saldati anche i componenti meno critici ed a scarso rischio di contraffazione.
se ci si potesse fidare circa l'autenticità dei componenti si potrebbe addirittura chiedere una offerta "chiavi in mano" e cioè per pcb totalmente "finita"!
mentre scrivo mi è venuto in mente che attualmente cristi non ha in listino alcun modulo ta2024 e che si potrebbe chiedere a lui se è interassato a "consigli" che il t-forum gli vorrà dare per una nuova realizzazione...
insomma di strade da percorrere ce ne son tante ...
ci si lancia?
ciao a tutti
J_on_s
ho scoperto (con piacere a dire il vero) che l'argomento ha avuto l'intervento di alcuni dei membri più autorevoli del forum; di ciò mi rallegro
l'idea di base non è quella di progettare una pcb ex novo ma solo di "moddare" il disegno di base di qualcuna delle migliori per permettere l'adeguato alloggiamento dei migliori componenti del mercato ...
per ciò che riguarda il chip mi accoderò senza meno a ciò che i membri più esperti di me decideranno ma ritengo che l'acquisto "pcb t-forum" e "chip" debba avvenire contestualmente da un unico venditore per permettere di mantenere bassi i prezzi. per tale motivo ho parlato di chip addirittura già saldato anzi si potrebbero richiedere già saldati anche i componenti meno critici ed a scarso rischio di contraffazione.
se ci si potesse fidare circa l'autenticità dei componenti si potrebbe addirittura chiedere una offerta "chiavi in mano" e cioè per pcb totalmente "finita"!
mentre scrivo mi è venuto in mente che attualmente cristi non ha in listino alcun modulo ta2024 e che si potrebbe chiedere a lui se è interassato a "consigli" che il t-forum gli vorrà dare per una nuova realizzazione...
insomma di strade da percorrere ce ne son tante ...
ci si lancia?
ciao a tutti
J_on_s
J_on_s- Interessato
J_on_s ha scritto:
C'è un problema non da poco ....
Nessuno di darà mai il layout delle PCB, purtroppo sono tutti proprietari e difficilmente lo si può ottenete.
Il punto di partenza sarebbe quello di copiare lo schema dal datasheet e cominciare a disporre i componenti, di soluzioni ne esistono diverse bisogna solo ragionarci sopra.
La scheda della sure è il copia incolla del datasheet, quindi nulla di speciale.
Inoltre ti ricordo che la sola scelta dei componenti è un lavoro non facile, basta un condensatore al posto sbagliato e il suono cambia.
Per i chip penso che il ta2020 e 2022 siano la soluzione migliore: sono facili da saldare e reperibili sul mercato.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Un saluto a tutti, in qualità di "nubbio" mi scuso in anticipo per eventuali errori.... imparerò!
Premetto che ho scoperto i Tamp solo da qualche giorno ( meglio tardi che mai ... ) e con l'idea di autocostruirmelo sono approdato su questo forum. Assodato che il montaggio del chip non è affatto semplice ( ma non impossibile ) lo sbroglio dello stampato non è un problema se non per quanto già detto da MaurArte e cioè presenza di alte frequenze e bobine, potenziali ricettacoli di "porcherie". Non ho ancora letto il datasheet del componente e non so se vi siano indicazioni al riguardo, a parte questo, se qualcuno è ancora interessato, posso mettermi a disposizione per la realizzazione di qualche prototipo ( dispongo di bromografo e attrezzatura varia ). Trovata la configurazione giusta non sarà un problema trovare l'azienda in grado di produrre lo stampato a costi abbordabili, in passato ho già fatto fare piccoli lotti di schede dove il quantitativo minimo era di un centinaio di pezzi ma con dei costi che consentivano tranquillamente di buttare via quelli in eccesso.
Lascio la scelta dei componenti ad audiofili più esperti di me ( ci vuole poco ), eviterei però la tecnologia smd per le difficoltà nel montaggio.
Premetto che ho scoperto i Tamp solo da qualche giorno ( meglio tardi che mai ... ) e con l'idea di autocostruirmelo sono approdato su questo forum. Assodato che il montaggio del chip non è affatto semplice ( ma non impossibile ) lo sbroglio dello stampato non è un problema se non per quanto già detto da MaurArte e cioè presenza di alte frequenze e bobine, potenziali ricettacoli di "porcherie". Non ho ancora letto il datasheet del componente e non so se vi siano indicazioni al riguardo, a parte questo, se qualcuno è ancora interessato, posso mettermi a disposizione per la realizzazione di qualche prototipo ( dispongo di bromografo e attrezzatura varia ). Trovata la configurazione giusta non sarà un problema trovare l'azienda in grado di produrre lo stampato a costi abbordabili, in passato ho già fatto fare piccoli lotti di schede dove il quantitativo minimo era di un centinaio di pezzi ma con dei costi che consentivano tranquillamente di buttare via quelli in eccesso.
Lascio la scelta dei componenti ad audiofili più esperti di me ( ci vuole poco ), eviterei però la tecnologia smd per le difficoltà nel montaggio.
Fabio_01- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : Ha da venì....
Fabio_01 ha scritto:Un saluto a tutti, in qualità di "nubbio" mi scuso in anticipo per eventuali errori.... imparerò!
ciao fabio,
io ci sto (ci mancherebbe altro) ma non credo che la cosa abbia un grosso seguito ...
mi sembra di aver capito (potrei sbagliare) che le tendenze ultime degli utenti del forum siano quelle di orientarsi su ampli di grossa potenza (non necessariamente in classe D/T) e preamplificatori vari ...
ciao e a presto
J_on_s
J_on_s- Interessato
per le pcb c'è pcbcart
i componenti smd IMO sono molto più facili da saldare di quelli THP (basta aria calda e pasta saldante e trecciola dissaldante per eventuali ponti)
Non è difficile lo sviluppo per componenti SMD, anzi è più facile di quelli thp per assenza di fori (a meno che non si usino più strati)
Il ta2024 è facile da utilizzare se si seguono i datasheet. L'appnote è facile da replicare.
Una cosa interessante a cui stavo pensando da un po' è un ampli che lavora in corrente, con un microprocessore che controlli dei fet/mosfet (in stile classe D) in modo da fare tanti current mirror e un multibit dac di potenza. Finito il liceo mi rimbocco le maniche. Ogni transistor, essendocene molti in parallelo, avrebbe poca corrente da trasportare e l'errore di corrente sarebbe poco e diffuso - ergo si avrebbe un dac multibit di potenza (un ampli "digitale" diciamo) abbastanza preciso. Scusate se ho scritto male ma ho mal di testa (arrivo da un pomeriggio fitto di integrali XD)
i componenti smd IMO sono molto più facili da saldare di quelli THP (basta aria calda e pasta saldante e trecciola dissaldante per eventuali ponti)
Non è difficile lo sviluppo per componenti SMD, anzi è più facile di quelli thp per assenza di fori (a meno che non si usino più strati)
Il ta2024 è facile da utilizzare se si seguono i datasheet. L'appnote è facile da replicare.
Una cosa interessante a cui stavo pensando da un po' è un ampli che lavora in corrente, con un microprocessore che controlli dei fet/mosfet (in stile classe D) in modo da fare tanti current mirror e un multibit dac di potenza. Finito il liceo mi rimbocco le maniche. Ogni transistor, essendocene molti in parallelo, avrebbe poca corrente da trasportare e l'errore di corrente sarebbe poco e diffuso - ergo si avrebbe un dac multibit di potenza (un ampli "digitale" diciamo) abbastanza preciso. Scusate se ho scritto male ma ho mal di testa (arrivo da un pomeriggio fitto di integrali XD)
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Ciao a tutti,
concordo con kingbowser, l'appnote del 2024 non è particolarmente complesso. Per quanto riguarda il discorso smd, forse non tutti hanno l'attrezzatura/manualità necessarie, per cui avevo preso in considerazione il sistema tradizionale visto che oltretutto l'esigua quantità di componenti consentirebbe comunque di ottenere una basetta dalle dimensioni contenute. Altro discorso invece riguarda le potenze, volendo ci si può complicare un pò la vita passando all'accoppiata TC2000/TP2050 di cui però non ho ancora potuto verificarne la disponibilità.
concordo con kingbowser, l'appnote del 2024 non è particolarmente complesso. Per quanto riguarda il discorso smd, forse non tutti hanno l'attrezzatura/manualità necessarie, per cui avevo preso in considerazione il sistema tradizionale visto che oltretutto l'esigua quantità di componenti consentirebbe comunque di ottenere una basetta dalle dimensioni contenute. Altro discorso invece riguarda le potenze, volendo ci si può complicare un pò la vita passando all'accoppiata TC2000/TP2050 di cui però non ho ancora potuto verificarne la disponibilità.
Fabio_01- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : Ha da venì....
Argomenti simili
» [CHIUSO] chip ta2024
» Altra scheda con Chip TA2024
» Test su amplificatori con chip TA2024 TA2020 TA2021
» SOSTITUIRE CHIP ta2024 SU TRENDS AUDIO
» Test su amplificatori con chip TA2024 TA2020 TA2021