T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Affordable Hi Fi

+36
cestma
Cella
jankovic
porfido
Andrea Gianelli
Artinside
mgiombi
perfidoclone
masmau
gianlu71
tino84
LSR
madqwerty
Barone Rosso
Radiofaro
filo5847
Pechegno
wincenzo
wasky
caliber
pallapippo
FleX
Alessandro LXIV
Jimmuzzo
nd1967
Silver Black
Patrick
schwantz34
MaurArte
Ivan
piero7
bonghittu
thema2000ie
nicommush
diechirico
Alfredo Di Pietro
40 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

L'Affordable Hi Fi - Pagina 7 Empty Re: L'Affordable Hi Fi

Messaggio Da madqwerty Gio 1 Lug 2010 - 15:20

curiosità 1 :
questi 113dB sono riferiti a cosa, è un valore medio, mediopesato, max ?
per dire, in un impianto 100% HiEnd il lettore CD sta riproducendo una simpatica sinusoide singola a piena dinamica (da +32767 a -32768, numeri non a caso, e non a caso dei numeri Wink così abbiamo un riferimento comune) dicevamo, in questo contesto quanti dB ho davanti ai timpani?

curiosità 2 :
quegli altri coi muri pisciati dalla moglie Hehe , che tengono in cosiderazione una eventuale denuncia per il disturbo della quiete pubblica, o che semplicemente amano il reciprocamente rispettoso vivere Wink devono ritenersi a priori fuori dal concetto stesso di Hi-Fi , in quanto mancanti di un parte ritenuta essenziale (la pressione) oppure, un angoletto di paradiso ce l'hanno pure loro? Razz

tanto per capire eh, ieri, leggiucchiando il forum di audioriviù, pareva che non ci fossero speranze per i silenti audiofili, alta pressione è HiEnd , bassa pressione è 'na gomma da trial Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da wasky Gio 1 Lug 2010 - 15:27

madqwerty ha scritto:curiosità 2 :
quegli altri coi muri pisciati dalla moglie Hehe , che tengono in cosiderazione una eventuale denuncia per il disturbo della quiete pubblica, o che semplicemente amano il reciprocamente rispettoso vivere Wink devono ritenersi a priori fuori dal concetto stesso di Hi-Fi , in quanto mancanti di un parte ritenuta essenziale (la pressione) oppure, un angoletto di paradiso ce l'hanno pure loro? Razz

La legge in merito parla chiaro Mad non a caso il mucca assassina ha perso una causa e deve risarcire il quartiere testaccio per rumori molesti lo spiega fabrizio calabrese proprio su videohifi

se nei locali attigui non si superano i 120 db si è a posto poi è ovvio che subentra anche l'educazione civica della persona alle 2 del pomeriggio di certo non si sente a quel volume

SPL = pressione sonora ecco cosa si indica con i 113 db

Vi scordate un pò tutti che per avere alta definizione in BIT si deve avere un ottimo Dinamic Range Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Artinside Gio 1 Lug 2010 - 15:30

Sono sempre stato un sostenitore (come tanti qui) delle piccole amplificazioni in classe T e D, reputo di aver costruito un impiantino decente con una spesa ridicola....Ecco il punto sta qui, sono soddisfatto di quello che ho sopratutto in considerazione di quanto ho speso per averlo. Il t amp mi aprì gli occhi su un certo tipo di ascolto (pulito). Un paio di giorni fa sono stato da un mio amico, è un artista e lavora in uno studio grafico, il socio possiede un impianto costituito da un paio di strepitose Jbl vintage (non so la serie, monitor molto gradi con un vistoso difrattore sul tweeter), pre e finale Accuphase, e un giradischi Kenwood Kd 500 (quello in polvere di marmo, lo conosco molto bene perchè l'ho usato per 20anni a casa do mio padre) con un'ottima testina un lettore cd Denon massiccio di diversi anni fa. Be, sono rimasto basito per la profondita e pulizia e potenza del basso e la facilità di emissione all'alzarsi del volume, cose che con piccole amplificazioni devi scordartele, abbiamo messo su diversi dischi di nuovo jazz, rock ben registrato e in una sola parola l'ascolto è stato "emozionante"...Questo è per me il parametro fondamentale, poi possiamo fare mille disquisizioni su cos'è o cosa non è l'hi fi, non sono certo uno di quelli che si farebbero spennare per acquistare questo o quell'apparecchio, ma sentire quello che ho sentito mi ha riportato con i piedi per terra. Ho un bell'impiantino ma quando si confrontano gli ascolti con altre cose bisogna avere l'onestà intellettuale di rendersi conto che tutto è relativo....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:

http://www.gavinoganau.com

Messaggio Da piero7 Gio 1 Lug 2010 - 15:33

robè, ma l'evento live di cosa???? Del bombardamento di beiruth? Dell'ultimo film di batman dove una calibro nove spara e si sente un colpo di cannone per ogni sparo? Quello è il realismo che si cerca?

Da un eccesso ad un'altro. Domanda, ma si sta cercando di far passare che senza 1Kw non c'è hifi? Che senza 100 ampere sui morsetti degli altoparlanti non c'è hifi? Per far suonare casse mute con impedenza minima sotto 1ohm, tanto, che gli frega al costruttore delle casse (visto che chi costruisce casse e non costruisce ampli, togli poche eccezioni) che per muovere quei coni serve una centrale idroelettrica? Tutto questo in un salotto di pochi metri quadrati? Che per "riserva di energia" servano 400watt in un soggiorno domestico?

Ma qualcuno, un'orchestra l'ha mai sentita dal vivo? Timpani e grancasse, flauti, campanellini e triangoli inclusi? Un cantante che canta la sua voce dal vivo, l'ha mai sentito?

Io credo si faccia una grandissima confusione su cos'è un suono (di un passaggio musicale) reale e di quello riprodotto, equalizzato, riverberato e amplificato un milione di volte per sonorizzare uno stadio di calcio...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da wasky Gio 1 Lug 2010 - 15:54

piero7 ha scritto:

Ma qualcuno, un'orchestra l'ha mai sentita dal vivo? Timpani e grancasse, flauti, campanellini e triangoli inclusi? Un cantante che canta la sua voce dal vivo, l'ha mai sentito?

Piero scordi che a Roma abbiamo un Auditorium Smile

Mai sentito Leonard Cohen e la sua Alelluja dentro una chiesa durante un concerto gospel ? a me emoziona solo se alzo il volume come del resto avviene in una chiesa dal vivo Wink

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da pallapippo Gio 1 Lug 2010 - 15:56

Se stare nell' hi-fi si ottiene con la pressione acustica di un concerto "amplificato" (stadio o palazzetto che sia): no, thanks, non sono interessato. E non lo dico solo per la questione del quieto vivere (che va civilmente tenuta nella giusta considerazione). E' che non ci trovo particolare gusto a farmi massacrare l'orecchio interno da pressioni sonore esagerate. Non mi vergogno a dire che l'ultimo concerto "amplificato" dove sono stato, troppi anni fa Crying or Very sad , l'ho visto/sentito proprio da sopra alla postazione del mixer audio: e sono stato per quasi tutto il tempo con le dita pigiate sulle orecchie, rimpiangendo di non aver portato i tappi. E ammetto anche che probabilmente ero l'unico (idiota Hehe ?) in tutto il palazzetto a farsi 'sto problema.

Se sopravviverò alla pressioni sonore che mi farà subire DACCLOR (ne dubito Laughing ), quando torno mi faccio prestare da un mio amico il fonometro, e così cerchero di misurare oggettivamente qual è per me il livello di pressione sonora oltre il quale non trovo piacere ad andare.

Hello

Ultima modifica di pallapippo il Gio 1 Lug 2010 - 16:04 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni)
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bonghittu Gio 1 Lug 2010 - 16:01

Artinside ha scritto:
Ho un bell'impiantino ma quando si confrontano gli ascolti con altre cose bisogna
avere l'onestà intellettuale di rendersi conto che tutto è relativo....

Assolutamente d'accordo con il saggio Gavino.
Il problema comunque non è la classe-t in se ma gli ampli
di bassa potenza in genere. Per avere lo stesso impatto
bisogna rassegnarsi e scegliere diffusori nati per lavorare
con una manciata di watt. Questi sono pochi in assoluto e
ancor meno in fascia economica. Inoltre hanno caratteristiche
particolari che non incontrano i gusti di tutti (sospetto più
a parole che a orecchio Wink).

Quanto alla fedeltà ovviamente non è solo una questione di
pressione massima raggiungibile, non sarebbe da Roberto
scrivere una cosa simile. Ci sono tanti parametri da
considerare a partire dalla timbrica, la dinamica e come conseguenza
la sensazione di coinvolgimento. Tutte cose che difficilmente si
possono misurare ma che si possono rilevare con una buona
esperienza dal vivo.

Con impianti economici purtroppo la coperta bisogna tirarla
da qualche parte, meglio non farsi troppe illusioni.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da thema2000ie Gio 1 Lug 2010 - 16:07

Io tutto questo bisogno di watt non lo sento, ogni tanto giusto qualcosina i più non dispiacerebbe (fortunatamente ho diffusori con impedenza poco ballerina), però più di tanto non riuscirei a sfruttarli in quanto abito in condominio. Però sono d'accordo sul fatto che salendo in alto nella scala dell'hifi ci voglia qualche watt in più, io ho sentito McIntosh mc501, B&W 801 Matrix S3 e altro e impianti con componenti di questo genere non si scompongono e mantengono tutto ascoltabilissimo anche alzando il volume. Personalmente ripeto non avrei la possibilità e lo spazio per gestire componenti del genere...
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Messaggio Da wasky Gio 1 Lug 2010 - 16:09

bonghittu ha scritto:Quanto alla fedeltà ovviamente non è solo una questione di
pressione massima raggiungibile, non sarebbe da Roberto
scrivere una cosa simile. Ci sono tanti parametri da
considerare a partire dalla timbrica, la dinamica e come conseguenza
la sensazione di coinvolgimento.

Torniamo un'attimo con i piedi su volumi di ascolto ottimali Smile lasciamo perdere la SPL e andiamo sulla definizione in BIT

La maggior definizione in bit si ottiene con un Dinamic Range elevato, maggiore è questo valore e maggiore è la definizione in bit che possiamo ottenere ( oggi ci sono CDP con DAC che compiono ASRC a 32 bit e 192 khz non a caso ) se mi prendo un CDP che ha un Dinamic Range di 112 db non lo sto castrando se lo connetto ad un T che pecca proprio di Dinamic Range ?

questo spiega perchè a livello di affordable si preferisce la musica liquida le schede audio hanno DR maggiore rispetto a CDP di auchan e vengono uguale

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da piero7 Gio 1 Lug 2010 - 16:19

wasky ha scritto:
piero7 ha scritto:

Piero scordi che a Roma abbiamo un Auditorium Smile

Mai sentito Leonard Cohen e la sua Alelluja dentro una chiesa durante un concerto gospel ? a me emoziona solo se alzo il volume come del resto avviene in una chiesa dal vivo Wink

Roberto

capisco i gusti personali, ma non puoi farne una regola assoluta, perchè al di la del genere musicale, in quella chiesa non si arriva a pressioni uguali a quelle dei pink floyd a venezia. La differenza sta tutta li.

E da non dimenticare che l'orecchio se abituato a pressioni elevate, per autotutelarsi, perde di sensibilità e la cosa è progressiva con l'andar del tempo. L'orecchio, come la dizione, il portamento etc etc lo si educa e di sicuro con 120db non è un buon educare.

Rammento sempre che siamo parlando di: riprodurre la realtà (quella vera e non quella artefatta delle equalizzazioni et similia) e che siamo fisicamente locati in un salotto domestico (e non allo stadio). Le due cose son completamente diverese, totalmente diverse.

Chiedetevi perchè una volta le casse si facevano con impedenza minima di 8ohm (perchè 16 e 32 erano la norma) ed oggi invece è il contrario. Perchè una volta si badava all'efficienza dei trasduttori e alla facilità di pilotaggio ed oggi, la regola, è il contrario. Casse sorde se ne trovano quante se ne vogliono. Trovare casse di 99db ed oltre (reali) e diviene un'impresa e pure molto costosa! Una volta chi faceva ampli faceva pure, spessissimo, casse. Oggi no. Chi fa casse, se ne frega di cosa debba amplificare quella cassa. Ha ragione nardi, il mercato ed il consumismo hanno creato un mostro! 50mq e servono 500watt! Laughing Ma è ridicolo. Semplicemente r-i-d-i-c-o-l-o!!!

E tra l'altro so pure bugiardi (perchè complici spesso). Chi suggeriva abbinamenti strani con le minima amator, almeno 50watt. Ma quando mai!!! Le ho pilotate con 12 watt e cantavano uguale!!! Tanto pressione sonora live da cassette così piccole te le scordi con 12, 50 o 500 watt. Le si può solo danneggiare con potenze elevate. E allora? C'è o non c'è qualcosa che non quaglia in queste favole? Non mi piacciono gli estremismi, ne' da una parte (la fenicie= l'eden) e neanche dall'altra (100 ampere o non c'è hifi). Perchè NON E' VERO! Non sono Von Karjan ma non sono neanche sordo !!! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 1 Lug 2010 - 16:30

Apprendo solo ora della pubblicazione del link riguardante l'intervista.
Innazitutto ringrazio di cuore Alfredo, ma anche tutti voi per la partecipazione alla discussione: rispondervi uno ad uno mi è impossibile, ma cerco comunque di riprendere sinteticamente le principali questioni e dubbi emersi.
Obsolescenza: il problema si pone solo se tutti gli abbinamenti possibli con i componenti che si hanno in casa continuano a dare risultati insoddisfacenti o palesemente carenti in uno o più aspetti. In tal caso meglio rivolgere l'attenzione al nuovo, partendo sempre dall'amplificazione (dato che parecchie casse di vecchia produzione nulla hanno da invidiare alle nuove, anzi...).
Diffusori: solitamente non consiglio un determinato marchio, ma determinati modelli accuratamente selezionati a prescindere dal produttore ma badando unicamente alla qualità sonora e alla garanzia della stessa nelle tipiche condizioni di utilizzo domestico (facilità d'inserimento in ambiente in primis). E qui rispondo anche ai dubbi su Indiana Line: le Tesi 504 sono delle buone casse mentre altri modelli proprio non mi piacciono e non li consiglio.
Esperienza: svolgo attività consulenziale sin da ragazzino (all'inizio del 1988 ero appena undicenne), ho iniziato un po' per gioco, guidato dal mio orecchio e dalla conoscenza di quanto il mercato offriva (nell'hi-fi ci sono nato e cresciuto). Spesso erano i fratelli maggiori dei miei amici a contattarmi, magari in cerca di diffusori dignitosi per il coordinato della loro cameretta o del primo sistema serio a componenti separati, il tutto senza dover spendere una fortuna.
Costi consulenziali: questa è una novità, dovuta agli ultimi sviluppi della mia attività. Infatti da un lato aumenta la complessità del mercato (il turn over dei prodotti è maggiore e quasi sempre non si trova tutto nel medesimo punto vendita o negozio on-line. Pertanto occorre un investimento in tempo e denaro anche per provare gli abbinamenti, selezionare i prodotti ecc.); dall'altro c'è una continua innovazione tecnologica, che impone un costante aggiornamento tecnico, con informazioni che non sempre sono facilmente reperibili. Ciononostante le consulenze on-line rimangono del tutto gratuite, mentre per quelle a domicilio mi sembra del tutto lecito chiedere un minimo di rimborso spese e del tempo dedicato: persino i negozi (che guadagnano sulle vendite e sulle stesse hanno ampio margine) fanno pagare quella che chiamano "uscita tecnica".
Scopo: a conti fatti, far spendere meno e garantire una qualità superiore. A questo punto i suddetti costi aggiuntivi diventano irrilevanti. Esempio: se con 400 euro di componenti + 100 di consulenza si riesce ad ottenere un suono migliore di quello ottenibile investendone mille nel singolo negozio specializzato, a quel punto si è comunque risparmiato il 50%, senza contare la maggior qualità sonora e garanzia della stessa nelle specifiche condizioni d'uso.
Nella speranza di aver chiarito i principali dubbi, vi ringrazio augurando a ciascuno di voi un buon pomeriggio e una buonissima serata.
Con la consueta stima, simpatia e amicizia.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Messaggio Da porfido Gio 1 Lug 2010 - 16:58

piero7 ha scritto: Non mi piacciono gli estremismi, ne' da una parte (la fenicie= l'eden) e neanche dall'altra (100 ampere o non c'è hifi). Perchè NON E' VERO! Non sono Von Karjan ma non sono neanche sordo !!! Very Happy

Straquotone assoluto.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bonghittu Gio 1 Lug 2010 - 16:59

wasky ha scritto: se mi prendo un CDP che ha un Dinamic Range di 112 db
non lo sto castrando se lo connetto ad un T che pecca proprio di Dinamic Range ?

Da questo punto di vista già con diffusori da 96 dB puoi raggiungere il fatidico
limite dei 112 dB. Ma poi quante incisioni sfruttano realmente più di 90 dB?

wasky ha scritto:
questo spiega perchè a livello di affordable si preferisce la musica liquida le schede audio hanno DR maggiore rispetto a CDP di auchan e vengono uguale

I lettorini da supermercato mediamente suonano peggio di una scheda
audio "consumer" senza troppe pretese o anche di qualche vecchia console.
Posso capire in casi disperati ma la sorgente non andrebbe trascurata a questo
punto Sad

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Silver Black Gio 1 Lug 2010 - 17:21

piero7 ha scritto:E da non dimenticare che l'orecchio se abituato a pressioni elevate, per autotutelarsi, perde di sensibilità e la cosa è progressiva con l'andar del tempo. L'orecchio, come la dizione, il portamento etc etc lo si educa e di sicuro con 120db non è un buon educare.

Porrei in evidenza anche questo aspetto che Piero ha chiamato in causa. Se infatti non ci sono problemi ad ascoltare raramente musica a volume molto alto con picchi dinamici anche oltre la soglia del dolore, possono invece subentrare patologie nel caso questa abitudine di ascolto sia protratta nel tempo.

Rammento sempre che siamo parlando di: riprodurre la realtà (quella vera e non quella artefatta delle equalizzazioni et similia) e che siamo fisicamente locati in un salotto domestico (e non allo stadio). Le due cose son completamente diverese, totalmente diverse.

Oki

Il mio obiettivo nell'hifi è cercare un impianto (e un ambiente) che mi consenta di ascoltare a livelli di pressione sonora identici o molto vicini all'evento live.
Per cui se ascolto musica classica devo chiudere gli occhi e poter credere di essere in teatro, se ascolto un rapper devo credere di essere in un club, se ascolto un canto gregoriano devo credere di essere in un convento. Ognuno di questi ambienti avrà pressione diversa, che devo riuscire a raggiungere col mio impianto ideale.

Ovviamente, però, cos'è l'hifi se non un completo COMPROMESSO?
Ciò che conta davvero e sempre, ciò che ci emoziona e che davvero vale, sarà sempre e solo la MUSICA.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da wasky Gio 1 Lug 2010 - 17:45

bonghittu ha scritto:
wasky ha scritto: se mi prendo un CDP che ha un Dinamic Range di 112 db
non lo sto castrando se lo connetto ad un T che pecca proprio di Dinamic Range ?

Da questo punto di vista già con diffusori da 96 dB puoi raggiungere il fatidico
limite dei 112 dB. Ma poi quante incisioni sfruttano realmente più di 90 dB?

Non parlavo di SPL ma di altro Valore Bonghittu Smile Range dinamico

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da MaurArte Gio 1 Lug 2010 - 17:50

L'HiFi è un concetto talmente personale che generalizzare è impossibile.
Quello che per me suona bene per un altro può essere poco gradevole.
il termine MiFi è quello più calzante...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da jankovic Gio 1 Lug 2010 - 17:53

MaurArte ha scritto:L'HiFi è un concetto talmente personale che generalizzare è impossibile.
Quello che per me suona bene per un altro può essere poco gradevole.
il termine MiFi è quello più calzante...
parole sante.
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da bonghittu Gio 1 Lug 2010 - 18:06

wasky ha scritto: Range dinamico

Un TA10 ha un range di 98 dB....
Non sarà un valore record ma nemmeno da buttar via.

Non ti sembra di chiedere troppo a un ampli da 150 euro?!??! Wink

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da wasky Gio 1 Lug 2010 - 18:32

bonghittu ha scritto:
wasky ha scritto: Range dinamico

Un TA10 ha un range di 98 dB....
Non sarà un valore record ma nemmeno da buttar via.

Non ti sembra di chiedere troppo a un ampli da 150 euro?!??! Wink

Mi rifiuto di crederlo perdonami Smile ho un TA non scordiamocelo Wink

Roberto

Edit:

Prima di pensare per l'ennesima volta che ho qualcosa contro i T ecco come, cambiando la sostanza escono i giudizi favorevoli e nessun problema nel dire che sotto molti aspetti il T3020 di Maurizio è migliore del mio Adcom Smile

http://t-class.niceboard.org/ta-3020-f73/le-mie-impressioni-sul-3020-t8852.htm

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da piero7 Gio 1 Lug 2010 - 19:16

Domanda: che valore dinamico ha questo?

L'Affordable Hi Fi - Pagina 7 633741197709867500

e perchè suona meglio di uno o più operazionali che ha un valore in db a tre cifre?

e che valore dinamico hanno queste?

L'Affordable Hi Fi - Pagina 7 Vt4c

e perchè suonano meglio di cosi al silicio con rapporto s/r e gamma dinamica n volte più elevato di queste lampadine che tra un po' fanno il centenario?

Io continuo a porre l'esempio dell'ultimo film di batman. E' ridicolo. Gli effetti sonori sono r-i-d-i-c-o-l-i perchè una beretta 92F non schioppa come un obice quando spara però gli effetti sonori sono r-i-d-i-c-o-l-m-e-n-t-e assurdi e non reali. Idem per il concerto live degli U2 a san siro. E quella sarebbe hi-fi, cioè rispetto del suono originale? I vetri che tremano? Un minestrone di suoni in cui è impossibile scindere quali sono gli strumenti che suonano? E' questa l'hifi? Dopo 1 ora di questi concerti ho le orecchie che mi fischiano per mezza giornata. Che vuol dire quando ti fischiano le orecchie una volta terminato l'evento musicale?

Se l'hifi è questa, allora io non sono un hifi fan
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 1 Lug 2010 - 21:55

Andrea Gianelli ha scritto:
Apprendo solo ora della pubblicazione del link riguardante l'intervista.
Innazitutto ringrazio di cuore Alfredo, ma anche tutti voi per la partecipazione alla discussione: rispondervi uno ad uno mi è impossibile, ma cerco comunque di riprendere sinteticamente le principali questioni e dubbi emersi.

Grazie a te Andrea per avermi aiutato a mettere a fuoco l'importante concetto dell'Affordable Hi Fi e aver collaborato fattivamente alla stesura del mio articolo.
La discussione che ne è nata su questo forum è di grande interesse.
I watt del TA 2024 sono pochi è vero, forse un po' meno se consideriamo l'ambiente domestico tipo di una casa moderna (4x3 - 4x4?) che tra l'altro è di solito abbastanza riflettente e l'utilizzo con diffusori dalla idonea sensibilità.
Ricordo un redattore di VHF che aveva collegato un T-Amp a una coppia di Klipschorn con risultati sorprendenti.
Non sarà mai quindi un "mostro" di spunto dinamico ma di quale dinamica?
La macro... non certo la micro che è eccellente, uno dei punti di forza del chip che contribuisce a rendere espressivo e variegato come pochi il carattere sonoro dei classe T.
Quando con Andrea abbiamo ascoltato dei brani di chitarra acustica solista il microcontrasto, vivacissimo e fulmineo, mi ha davvero rapito conferendo alla musica una vitalità costante e inesauribile nel disegno di ogni più piccola sfumatura.
Lo stesso dicasi per i vari registri timbrici dell'organo.
Fermo restando che nelle condizioni di cui sopra è possibile ottenere delle SPL di tutto rispetto, forse anche sovrabbondanti se abbiamo dei condomini poco tolleranti, la vera risorsa è dunque rappresentata dalla qualità espressa, nei limiti dei pochi watt di cui è capace. Una qualità che davvero ha pochi rivali.
Per inciso la Big Drum Symphonic, la grancassa sinfonica, arriva a circa 30 Hz, frequenza alla portata di diverse torri da pavimento di buone dimensioni.
Io con le mie Dynavoice i 30 Hz li percepisco pieni e rotondi.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1329
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Messaggio Da porfido Gio 1 Lug 2010 - 23:18

Permettetemi comunque anche di dubitare che TUTTI I TA2024 suonino allo stesso modo....
Come disse un eccellente e mai abbastanza rimpianto membro di questo forum: "Non di sola Fenice vive l'uomo...."... Very Happy
Tra un 2024 liscio ed uno ben twuikkato le differenze sono sostanziali, quindi....

P.S. Piero, cazzarola, tu hai ascoltato il Sure TK2050, ovvero un Tripath non certo entusiasmante, quindi: LE VUOI INVESTIRE 'STE 15 EURO IN UNA SURETTA 2024, MODIFICARLA UN PO' E POI CI DICI CHE NE PENSI? Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Gio 1 Lug 2010 - 23:33

porfido ha scritto:Permettetemi comunque anche di dubitare che TUTTI I TA2024 suonino allo stesso modo....
Come disse un eccellente e mai abbastanza rimpianto membro di questo forum: "Non di sola Fenice vive l'uomo...."... Very Happy
Tra un 2024 liscio ed uno ben twuikkato le differenze sono sostanziali, quindi....

P.S. Piero, cazzarola, tu hai ascoltato il Sure TK2050, ovvero un Tripath non certo entusiasmante, quindi: LE VUOI INVESTIRE 'STE 15 EURO IN UNA SURETTA 2024, MODIFICARLA UN PO' E POI CI DICI CHE NE PENSI? Very Happy

ma manco morto!!! Non collego quella roba alle mie casse senza protezione... Ho già dato (e pure troppo) alla classe T Arrgh!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Gio 1 Lug 2010 - 23:53

piero7 ha scritto:
porfido ha scritto:Permettetemi comunque anche di dubitare che TUTTI I TA2024 suonino allo stesso modo....

ma manco morto!!! Non collego quella roba alle mie casse senza protezione... Ho già dato (e pure troppo) alla classe T Arrgh!

E mettici la protezione! E tieni i coccodrilli in gabbia, 'stavolta! Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Ven 2 Lug 2010 - 0:12

e dove sta na protezione per gli ampli a ponte?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo