T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascolto Rega Dac vs Rega Saturn

+8
grunter
schwantz34
Stentor
robertopisa
adicenter
realmassy
umby57
alfredo
12 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 3 Empty Re: Ascolto Rega Dac vs Rega Saturn

Messaggio Da realmassy Mar 22 Nov 2011 - 23:30

Aspettando lo Young - in arrivo domani, continuano gli ascolti del Rega, con due piccole grandi novita': uno Shunyata Venom 3 di alimentazione, visto che oggi mi e' arrivato l'adattatore C5, e la rimozione del USB isolator fra PC e Bridge. Cambiamenti a distanza di un'ora cosi' da capire l'effetto.

Il cavo di alimentazione ha migliorato considerevolmente (in termini relativi eh, parliamo pur sempre di cavi) la profondita' della scena, ora veramente pregevole, di un'altra categoria rispetto all'Havana. Migliore anche il controllo in basso, un po meno invadente rispetto a prima.

Ma la sorpresa e' stata la rimozione dell'USB isolator che funzionava cosi' bene sull'Havana. Migliorata di molto quell'enfasi sul medio alto che rovinava violini e provocava sibilanti sui cori come descritto qualche post fa. Il cambiamento e' veramente notevole: c'e' ancora una certa vetrosita', ma non e' piu' accentuata come prima.

Piu' passa il tempo e piu' mi sto abituando al suono, e devo dire che e' piuttosto coinvolgente. Se devo essere onesto con l'Havana mi capitava spesso di addormentarmi, per ora il Rega mi tiene piu' sveglio :-)
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 118
Occupazione/Hobby : Babbo
Impianto : Mac Mini
Amarra Mini / Pure Music
M2Tech Young + M2Tech Palmer
Stax 600LTD
Stax 507

Torna in alto Andare in basso

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 3 Empty Re: Ascolto Rega Dac vs Rega Saturn

Messaggio Da Stentor Mar 22 Nov 2011 - 23:37

realmassy ha scritto:Aspettando lo Young - in arrivo domani, continuano gli ascolti del Rega, con due piccole grandi novita': uno Shunyata Venom 3 di alimentazione, visto che oggi mi e' arrivato l'adattatore C5, e la rimozione del USB isolator fra PC e Bridge. Cambiamenti a distanza di un'ora cosi' da capire l'effetto.

Il cavo di alimentazione ha migliorato considerevolmente (in termini relativi eh, parliamo pur sempre di cavi) la profondita' della scena, ora veramente pregevole, di un'altra categoria rispetto all'Havana. Migliore anche il controllo in basso, un po meno invadente rispetto a prima.

Ma la sorpresa e' stata la rimozione dell'USB isolator che funzionava cosi' bene sull'Havana. Migliorata di molto quell'enfasi sul medio alto che rovinava violini e provocava sibilanti sui cori come descritto qualche post fa. Il cambiamento e' veramente notevole: c'e' ancora una certa vetrosita', ma non e' piu' accentuata come prima.

Piu' passa il tempo e piu' mi sto abituando al suono, e devo dire che e' piuttosto coinvolgente. Se devo essere onesto con l'Havana mi capitava spesso di addormentarmi, per ora il Rega mi tiene piu' sveglio :-)

Quando ti arriva lo Young provalo anche con un ali decente ...uno Zetagi FT 146 settato a 15,3 Volt costa poco e andrà benissimo !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da flovato Mar 22 Nov 2011 - 23:53

Stentor ha scritto:
realmassy ha scritto:Aspettando lo Young - in arrivo domani, continuano gli ascolti del Rega, con due piccole grandi novita': uno Shunyata Venom 3 di alimentazione, visto che oggi mi e' arrivato l'adattatore C5, e la rimozione del USB isolator fra PC e Bridge. Cambiamenti a distanza di un'ora cosi' da capire l'effetto.

Quando ti arriva lo Young provalo anche con un ali decente ...uno Zetagi FT 146 settato a 15,3 Volt costa poco e andrà benissimo !

Quoto lo Zetagi... obbligatorio per farlo suonare come si deve.
I cavi di alimentazione seri sui DAC fanno una grande differenza.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da realmassy Mar 22 Nov 2011 - 23:55

Se non sbaglio Keith dovrebbe includere un alimentatore migliore di quello standard.
A proposito, ma sto Young quanto costa in Italia? Prezzo vero intendo...a quanto si porta via?
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da Stentor Mer 23 Nov 2011 - 0:20

realmassy ha scritto:Se non sbaglio Keith dovrebbe includere un alimentatore migliore di quello standard.
A proposito, ma sto Young quanto costa in Italia? Prezzo vero intendo...a quanto si porta via?

€ 950,00

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da realmassy Mer 23 Nov 2011 - 0:23

Stentor ha scritto:
€ 950,00

ti ho mandato un PM Cool
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da Stentor Mer 23 Nov 2011 - 0:31

realmassy ha scritto:
Stentor ha scritto:
€ 950,00

ti ho mandato un PM Cool

Risposto Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da realmassy Mer 23 Nov 2011 - 9:02

Young appena consegnato...mattinieri da queste parti. Gli do una ascoltata veloce prima di andare in ufficio tanto per fare crescere l'attesa :-)
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da Menestrello Lun 26 Dic 2011 - 17:27

qui tutto tace...
come procedono le prove?
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da realmassy Lun 26 Dic 2011 - 19:09

Sto provando il Calyx, e come suono siamo piu' o meno intorno allo Young.
Dopo ripetuti ascolti il mio setup con lo Young non prevede l'uso dell'ingresso USB, ma preferisco la Halide. A mio parere usando l'ingresso coassiale lo Young suono meno energico, un po piu' rilassante e sopratutto con un timbro piu' vero. Inoltre con la Halide posso usare l'integer mode nativo di Pure Music, che i driver M2Tech non supportano.
Con il Calyx siamo li, alcune volte non so se riuscirei a distinguere i due DAC in cieco. Il coreano suona un po piu' distante, una scena piu' profonda (difficile interpretare questo parametro in cuffia) e forse, ma sottolineo forse, meno duro sulle frequenze alte con registrazioni non impeccabili. Andrebbe provato dalle uscite XLR ma non ne ho la possibilita'.

A gennaio dovrei provare a casa il Naim, mentre ho perso interesse per il W4S, che a detta del negoziante suona piu' analitico del Calyx...e proprio non ne sento il bisogno.

E poi dovrei riprovo un vecchio amore...il DAC19DSP Audio-GD, visto che e' ritornato in produzione e l'ho ricomprato (in passato ho avuto il Ref.5, versione bilanciata del 19).
Il Naim comunque dovrebbe sbaragliare la concorrenza...certo che costicchia :-(
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da flovato Lun 26 Dic 2011 - 19:32

realmassy ha scritto:Sto provando il Calyx, e come suono siamo piu' o meno intorno allo Young.
Dopo ripetuti ascolti il mio setup con lo Young non prevede l'uso dell'ingresso USB, ma preferisco la Halide. A mio parere usando l'ingresso coassiale lo Young suono meno energico, un po piu' rilassante e sopratutto con un timbro piu' vero. Inoltre con la Halide posso usare l'integer mode nativo di Pure Music, che i driver M2Tech non supportano.
Con il Calyx siamo li, alcune volte non so se riuscirei a distinguere i due DAC in cieco. Il coreano suona un po piu' distante, una scena piu' profonda (difficile interpretare questo parametro in cuffia) e forse, ma sottolineo forse, meno duro sulle frequenze alte con registrazioni non impeccabili. Andrebbe provato dalle uscite XLR ma non ne ho la possibilita'.

A gennaio dovrei provare a casa il Naim, mentre ho perso interesse per il W4S, che a detta del negoziante suona piu' analitico del Calyx...e proprio non ne sento il bisogno.

E poi dovrei riprovo un vecchio amore...il DAC19DSP Audio-GD, visto che e' ritornato in produzione e l'ho ricomprato (in passato ho avuto il Ref.5, versione bilanciata del 19).

Ciao, bentornato, mancavi da un po. Hello

Quale modello di Calyx stai provando ?
Hai avuto modo di sentire il Metrum ?
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Menestrello Lun 26 Dic 2011 - 19:39

flovato ha scritto:
realmassy ha scritto:Sto provando il Calyx, e come suono siamo piu' o meno intorno allo Young.

Va stuzzicato il ragazzo, altrimenti non commenta Surprised Very Happy

Certo il naim... oltre 2K€ Shocked
Vorrei anche vedere suonasse male Hehe
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Lun 26 Dic 2011 - 19:43

realmassy ha scritto:Inoltre con la Halide posso usare l'integer mode nativo di Pure Music, che i driver M2Tech non supportano.

Dimenticavo, caschi a fagiolo.

Snow Leopard a quanto pare non supporta l'integer mode infatti non mi sembra andare nemmeno con BitPerfect.

Hai provato BitPerfect ? Nel mio setup sembra pure meglio di PureMusic Shocked , me pare strano pure a me.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da realmassy Lun 26 Dic 2011 - 20:24

flovato ha scritto:

mi ero rintanato ad ascoltare!
Il Calyx e' il 24/192, ripeto mi sembra un ottimo DAC e probabilmente se avessi bisogno delle uscite bilanciate sarebbe un passettino superiore allo Young.
Il Metrum a sto punto e' nei miei desiderata, ma non trovo il modo di ascoltarlo o comprarlo con la possibilita' di restituirlo in 14 giorni. E mi suzzica sempre di piu' l'Audiophilleo 2 in quel caso.

Questione integer mode: io usavo Lion, ma sono passato di nuovo a SL. Pure music supporta l'integer mode, e anche Audirvana Plus sembrerebbe...ma mi sembra una modalita' diversa. Con PM l'integer mode non e' abilitato con i driver dello Young, mentre con Audirvana lo e'. Il che mi fa pensare che non facciano la stessa cosa. L'Integer Mode dovrebbe bypassare il core audio e quindi il DAC (o meglio i driver dovrebbero essere compatibili).
Fatto sta che abilitando l'integer mode PM mi piace un filino di piu' di Audirvana Plus. Ho in prova anche Amarra...che non suona male per niente, molto tuboso, ma e' bacatissimo purtroppo.
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da flovato Lun 26 Dic 2011 - 20:51

realmassy ha scritto:
Il Metrum a sto punto e' nei miei desiderata, ma non trovo il modo di ascoltarlo o comprarlo con la possibilita' di restituirlo in 14 giorni. E mi suzzica sempre di piu' l'Audiophilleo 2 in quel caso.

Audiophilleo 2 è la morte sua, oramai il Metrum lo conosco come le mie tasche è delicato vuole tutte le cosine al suo posto.

Ad esempio a casa di Carmine suonava da schifo perché il cavo di alimentazione era uno Xindac e non lo digeriva. Laughing

Ne parlavo prima in Skype con Ciro, continuo a considerarlo un DAC fuori dalla mischia... diverso da tutti, l'unico che ti ricorda lontanamente un giradischi.

Malgrado questo ha dei limiti (e ci mancherebbe) ad esempio la scena non è riprodotta come dovrebbe, c'è sempre la tendenza a spingere in avanti, malgrado tutti gli addomesticamenti che ho effettuato.

Poca cosa, per carità ma sai com'è... noi audiofili. Very Happy

Ho intenzione di scrivere al costruttore, vediamo se mi da qualche dritta, certe volte sono dettagli, ad esempio ho tolto il nucleo in ferrite posto prima dell'ingresso alimentazione del DAC e tutto il suono si è sfilacciato, ovviamente l'ho rimesso al suo posto.

E probabile che grazie a Marco proverò anche un cavo di alimentazione Vovox di quelli "costosi" in sostituzione del mio Furutech, insomma.... ci divertiamo, mi farebbe proprio piacere avere un tuo giudizio.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da realmassy Mar 27 Dic 2011 - 2:13

Hai ragione Flavio, gran parte dei DAC si somigliano parecchio. Le differenze ci sono, ma non sono sempre cosi' semplici da identificare. Il metrum mi ispira anche per questo ma mi preoccupa un po quello che mi dici e che ho letto anche altrove: sembra che questo DAC suono un po troppo "forward", ed e' quello che voglio evitare perche' le 507 sono gia' abbastanza monitor di loro. L'ideale sarebbe un Havana migliore (il suo nome e' Audio Note!!)

Mi spingo piu' in la: secondo me il transport (usb/spdif, meccanica, firewire o quelle che e') ha piu' impatto del DAC stesso. Sembra impossibile, ma utilizzare l'Halide invece dell'ingresso USB dello Young "stravolge" il suono e rende il DAC migliore (alle mie orecchie) o comunque aumenta la sinergia col sistema.
Che e' un po quello che anche tu Flavio hai provato utilizzando il raddrizzatore di bit prima del Metrum. Per questo motivo sono molto molto molto tentato dall'Audiophilleo, ho come l'impressione che mi possa dare quel qualcosa in piu' che non riesco a trovare nei DAC.

E a proposito di trasporti, stasera ho riascoltato Amarra Mini...ragazzi, sara' bacato e costoso ma suona veramente bene. PureMusic e Audirvana suonano piu' precisi, con maggiore separazione fuoco, ma accentuano un fastidioso "ringing" su alcuni strumenti e sui cori. Non succede con Amarra...secondo me applica qualche DSP, perche' differenze sono troppo troppo marcate.
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da flovato Mar 27 Dic 2011 - 7:34

realmassy ha scritto: Il metrum mi ispira anche per questo ma mi preoccupa un po quello che mi dici e che ho letto anche altrove: sembra che questo DAC suono un po troppo "forward" ... L'ideale sarebbe un Havana migliore ...

Mi spingo piu' in la: secondo me il transport (usb/spdif, meccanica, firewire o quelle che e') ha piu' impatto del DAC stesso....
Che e' un po quello che anche tu Flavio hai provato utilizzando il raddrizzatore di bit prima del Metrum. Per questo motivo sono molto molto molto tentato dall'Audiophilleo, ho come l'impressione che mi possa dare quel qualcosa in piu' che non riesco a trovare nei DAC.

E a proposito di trasporti, stasera ho riascoltato Amarra Mini...ragazzi, sara' bacato e costoso ma suona veramente bene. PureMusic e Audirvana suonano piu' precisi, con maggiore separazione fuoco, ma accentuano un fastidioso "ringing" su alcuni strumenti e sui cori. Non succede con Amarra...secondo me applica qualche DSP, perche' differenze sono troppo troppo marcate.

Quante cose interessanti che condivido in toto hai scritto. Ok

Mi farebbe molto piacere leggere l'articolo che hai citato per il "forward", ma credo sarebbero solo conferme per me.

In ogni caso non é un difetto grave, direi una sua caratteristica, se provi a sentire un giradischi con una puntina media la sensazione di spinta magari meno marcata é simile.

Mi deve arrivare un trasformatore di isolamento tutto dedicato al Metrum ed inoltre se riesco voglio alimentare il Firestone a batteria, passo dopo passo mi avvicino ad una correzzione significativa, ne vale la pena é un suono molto bello a prescindere.

Idem per il trasporto, la penso come te.
La cosa impressionante di questi aggeggi e che migliorano la scena "senza" modificare minimamente il timbro e il carattere del DAC.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da adicenter Mar 27 Dic 2011 - 11:32

Anche l'Halide è un caso a se, trasporto non dettagliatissimo, jitterato ma dannatamente seducente. (Massy quando te ne disfi ricordati di me)
Siccome domani ne abbiamo una (di Halide) porta il Metrum che vediamo se i due "one of a kind" si pigliano.
Sai mai che troviamo la formula alchemica per trasformare il vil metallo in oro.
Io insisto con l'Offramp 4 come trasporto.
Dai, un po' di coraggio.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Messaggio Da flovato Mar 27 Dic 2011 - 11:40

adicenter ha scritto:Dai, un po' di coraggio.

Parli del coraggio del portafoglio ?

Ma io sono coraggioso, pensa che giovedì sono disposto ad offrirti un Kebab dal Magico se il tuo raffreddore ti da tregua.
Siamo a casa mia con Matteo (che ho in linea su skype Hehe ) a provare un po di cosine e se ti unisci facciamo una due giorni.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da realmassy Mar 27 Dic 2011 - 12:18

adicenter ha scritto:Anche l'Halide è un caso a se, trasporto non dettagliatissimo, jitterato ma dannatamente seducente. (Massy quando te ne disfi ricordati di me)
Siccome domani ne abbiamo una (di Halide) porta il Metrum che vediamo se i due "one of a kind" si pigliano.
Sai mai che troviamo la formula alchemica per trasformare il vil metallo in oro.
Io insisto con l'Offramp 4 come trasporto.
Dai, un po' di coraggio.
Interessante, sono molto molto curioso di sentire le vostre impressioni della coppia Metrum - Halide.
Istereos (www.istereos.co.uk) che dovrebbe distribuire il Metrum in UK suggerische proprio l'Halide come convertitore USB/SPDIF da affiancare al DAC. Sentiamo che mi raccontate voi Smile
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da realmassy Dom 1 Gen 2012 - 22:06

Si parlava di cavi di alimentazione...vi racconto la mia storia :-)
Beh, questo fine settimana ho ripristinato il setup che avevo fino a due mesi fa (guarda caso quando ho cominciato a provare un po di DAC e a cercare il rimpiazzo dell'Havana)...

DAC, ampli Stax e Mini erano connessi a due PSAudio Duet, e l'ampli usava un Kemp lo power. Quando ho completato il trasloco a casa nuova ho fatto mettere un po di prese nell'ufficio e ho eliminato i due Duet..."perche' tanto collegare al muro e' meglio"
E gia che c'ero ho sostituito il cavo di alimentazione dell'ampli con un piu' costoso Shunyata...perche' "se costa di piu' sara' meglio"

Beh il risultato lo sapete, ho cominciato a girare vorticosamente i DAC! Perche' il timbro delle mie Stax 507 era innaturale, perche' l'Havana era il collo di bottiglia, perche in basso c'era pochi bassi, e in alto c'era troppi alti.
Insomma..Havana --> No, Rega --> No, Young --> Si ma con l'Halide (e comunque un si con riserve), il Calyx --> Boh, suona come lo Young

Venerdi' preso un po dallo sconforto rimetto tutto come prima, tranne l'Havana che ho venduto nel frattempo, e ritorna la magia! L'ampli Stax sembra essere sensibilissimo all'alimentazione e il Kemp e' nettamente piu' sinergico. Suono piu' ricco e esteso in basso, piu' pulito e controllato in alto. Una cosa che mi dava fastidio era il timbro dei violini: non appena salivano di frequenza perdevano coerenza, sopratutto se si sommavano a voci femminili o clavicembalo. Un suono duro e faticoso che mi obbligava ad abbassare il volume dopo pochi minuti.

Insomma, quello che pensavo fosse un problema della sorgente, gli alti vetrosi, il basso troppo asciutto, era invece un problema di amplificazione...E adesso?? ricomincio tutto da capo? Laughing
Lo Young in realta' suona molto molto piu' dolce e raffinato di come pensavo, anche senza Halide, e utilizzando la connessione USB...e mi piace parecchio parecchio.
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da flovato Dom 1 Gen 2012 - 23:29

realmassy ha scritto:Lo Young in realta' suona molto molto piu' dolce e raffinato di come pensavo, anche senza Halide, e utilizzando la connessione USB...e mi piace parecchio parecchio.

Si vede che si acchiappano con il resto della catena. Ok

Visto che sei in tema di cavi alimentazione insisto... prova il Metrum... con il miglior cavo di alimentazione che hai... poi ti leggo. Wink

Buon anno. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Menestrello Ven 13 Gen 2012 - 13:30

Riprendo la discussione perché mi sto interessando più concretamente ai dac, in particolare posso sapere in una ipotetica classifica come metti il Rega?

Che ha di diverso/peggio rispetto agli altri che l'hai scartato?

Ironic
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da realmassy Ven 13 Gen 2012 - 18:26

Come dicevo qualche post piu' su il mio giudizio e' stato un po falsato da quello che pensavo essere un problema di DAC e che invece era di amplificazione.
Collegando l'ampli con un cavo di alimentazione diverso e al PSAudio Duet il suono e' ritornato morbido e naturale, non vetroso, anche con lo Young (che a batteria suona meglio meglio..ma questa e' un'altra storia)
Il Rega e' superiore all'Havana, in basso e' tellurico e compatto, non moscietto-morbidoso.
L'Havana e' superiore nel timbro, gli strumenti acustici, violino in primis.
La scena e ' quella che e' perche' ascolto con le cuffie ed e' il parametro che mi interessa di meno.
Il rega e' piu' silenzioso, ha una separazione piu' netta degli strumenti, come se ci fosse piu' contrasto

La limitazione e' l'USB a 48, che non si concepisce nel 2011.

Secondo me lo Stockolm (Havana con ingresso USB asincrono) e' superiore al Rega e mi piacerebbe sentirlo :-)
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da flovato Ven 13 Gen 2012 - 19:31

realmassy ha scritto:...anche con lo Young (che a batteria suona meglio meglio..ma questa e' un'altra storia)

No, no Very Happy , questa è la storia, le sorgenti a batteria vanno meglio. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili