T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascolto Rega Dac vs Rega Saturn

+8
grunter
schwantz34
Stentor
robertopisa
adicenter
realmassy
umby57
alfredo
12 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 4 Empty Re: Ascolto Rega Dac vs Rega Saturn

Messaggio Da robertopisa Ven 13 Gen 2012 - 19:36

OK, adesso sei pronto per il passo successivo, prima mi avreste preso per maniaco... compra un cristallo rosa (cono o piramide, ossia con la punta) e poggialo sopra il connettore IEC del cavo di alimentazione (lato chassis).

Vi raccomando la lettura (è in inglese purtroppo) di questo articolo che descrive lo studio di registrazione dei Pink Floyd e... sorpresa... usano i cristalli per l'audio digitale. Se lo fanno loro... :-)

http://www.davidgilmour.com/press/2005/march/TapeOp_March05.pdf

-Roberto

realmassy ha scritto:Si parlava di cavi di alimentazione...vi racconto la mia storia :-)
Beh, questo fine settimana ho ripristinato il setup che avevo fino a due mesi fa (guarda caso quando ho cominciato a provare un po di DAC e a cercare il rimpiazzo dell'Havana)...

DAC, ampli Stax e Mini erano connessi a due PSAudio Duet, e l'ampli usava un Kemp lo power. Quando ho completato il trasloco a casa nuova ho fatto mettere un po di prese nell'ufficio e ho eliminato i due Duet..."perche' tanto collegare al muro e' meglio"
E gia che c'ero ho sostituito il cavo di alimentazione dell'ampli con un piu' costoso Shunyata...perche' "se costa di piu' sara' meglio"

Beh il risultato lo sapete, ho cominciato a girare vorticosamente i DAC! Perche' il timbro delle mie Stax 507 era innaturale, perche' l'Havana era il collo di bottiglia, perche in basso c'era pochi bassi, e in alto c'era troppi alti.
Insomma..Havana --> No, Rega --> No, Young --> Si ma con l'Halide (e comunque un si con riserve), il Calyx --> Boh, suona come lo Young

Venerdi' preso un po dallo sconforto rimetto tutto come prima, tranne l'Havana che ho venduto nel frattempo, e ritorna la magia! L'ampli Stax sembra essere sensibilissimo all'alimentazione e il Kemp e' nettamente piu' sinergico. Suono piu' ricco e esteso in basso, piu' pulito e controllato in alto. Una cosa che mi dava fastidio era il timbro dei violini: non appena salivano di frequenza perdevano coerenza, sopratutto se si sommavano a voci femminili o clavicembalo. Un suono duro e faticoso che mi obbligava ad abbassare il volume dopo pochi minuti.

Insomma, quello che pensavo fosse un problema della sorgente, gli alti vetrosi, il basso troppo asciutto, era invece un problema di amplificazione...E adesso?? ricomincio tutto da capo? Laughing
Lo Young in realta' suona molto molto piu' dolce e raffinato di come pensavo, anche senza Halide, e utilizzando la connessione USB...e mi piace parecchio parecchio.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Torna in alto Andare in basso

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 4 Empty Re: Ascolto Rega Dac vs Rega Saturn

Messaggio Da realmassy Ven 13 Gen 2012 - 23:03

flovato ha scritto:
realmassy ha scritto:...anche con lo Young (che a batteria suona meglio meglio..ma questa e' un'altra storia)

No, no Very Happy , questa è la storia, le sorgenti a batteria vanno meglio. Ok
Mi serve qualche altro giorno, e sopratutto devo riascoltare con la PSU standard. Il problema e' che l'ampli nuovo e' gia in riparazione perche' e' arrivato morto, quindi ci sara' da aspettare una decina di giorni.

La prima cosa che ho notato con il Palmer e' l'estensione in basso, non tanto la quantita', e le voci piu' pulite e un filino piu' avanti. Non sembrano differenze enormi (ovvio) ma sono quelle differenze che "poi non ne puoi fare piu' a meno".

Alla fine le differenze fra sorgenti digitali non sono cosi' marcate come con gli speakers (o anche gli ampli), e quindi ogni miglioramento, ogni cambiamento nella direzione giusta diventa piu' marcato di quello che e' in realta.
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 118
Occupazione/Hobby : Babbo
Impianto : Mac Mini
Amarra Mini / Pure Music
M2Tech Young + M2Tech Palmer
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da realmassy Sab 14 Gen 2012 - 0:18

robertopisa ha scritto:OK, adesso sei pronto per il passo successivo, prima mi avreste preso per maniaco... compra un cristallo rosa (cono o piramide, ossia con la punta) e poggialo sopra il connettore IEC del cavo di alimentazione (lato chassis).

Vi raccomando la lettura (è in inglese purtroppo) di questo articolo che descrive lo studio di registrazione dei Pink Floyd e... sorpresa... usano i cristalli per l'audio digitale. Se lo fanno loro... :-)

http://www.davidgilmour.com/press/2005/march/TapeOp_March05.pdf

-Roberto
What?????
Che tipo di cristallo? foto?
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da realmassy Sab 14 Gen 2012 - 0:19

A proposito di Palmer, qui trovate una recensione:
http://translate.google.co.uk/translate?hl=en&sl=de&u=http://www.hifistatement.net/de/tests/item/943-m2tech-palmer-power-plant&ei=PrQQT422J-L_4QSh76nFAw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=9&ved=0CHUQ7gEwCA&prev=/search%3Fq%3Dm2tech%2Bpalmer%26hl%3Den%26prmd%3Dimvns

E' tradotta dal tedesco, quindi non e' chiarissima, ma la batteria sembra essere superiore alla PSU aftermarket che hanno recensito solo un mese prima. Sottigliezze cmq.
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da Menestrello Sab 14 Gen 2012 - 9:59

realmassy ha scritto:A proposito di Palmer, qui trovate una recensione:
http://translate.google.co.uk/translate?hl=en&sl=de&u=http://www.hifistatement.net/de/tests/item/943-m2tech-palmer-power-plant&ei=PrQQT422J-L_4QSh76nFAw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=9&ved=0CHUQ7gEwCA&prev=/search%3Fq%3Dm2tech%2Bpalmer%26hl%3Den%26prmd%3Dimvns

E' tradotta dal tedesco, quindi non e' chiarissima, ma la batteria sembra essere superiore alla PSU aftermarket che hanno recensito solo un mese prima. Sottigliezze cmq.

Io comunque una LiPo Shocked Shocked ribadisco LiPo Shocked Shocked dentro un DAC da un migliaio di euro non la metterei MAI.

Le LiPo, soprattutto il modello che vedo in foto, quindi non blindato, hanno la pessima tendenza seppure i rari casi, di esplodere Shocked
In maniera del tutto casuale; ci sono alcuni fattori che ne possono causare l'esplosione, ovvio.
Ma a volte è avvenuto pur trattandole con la massima cura.

Per inciso le mie LiPo le tengo tutte in 2 cassette di sicurezza e quelle che ho in casa in delle buste antifiamma apposite. Ho visto dei garage semi incendiati, vorrei evitare Happy shock

Comunque, per tornare in argomento, mi pare di capire che un Rega forse non vale la pena.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da grunter Sab 14 Gen 2012 - 12:25

Parlando di batterie le LiFePo4 (Lithium Nano Phosphate) usate nel mio jkdac32 non hanno questo tipo di problemi, vero?
Altrimenti mi spavento.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da realmassy Sab 14 Gen 2012 - 19:25

Ci manca che mi prenda fuoco la casa :-O

Consigliatemi un po ragazzi: il Palmer che sto provando suona meglio dell'alimentatore di serie, ma costa comunque £400...sono un sacco di soldi.
Se avessi la sicurezza di trovare un alimentatore ottimo che mi desse la sicurezza di suonare come la batteria non avrei dubbi, ma non li posso provare. E costano cmq piu' £200 (mi spiace ma lo Zetagi non si puo' vedere e non ho proprio voglia di vedere quel coso in ufficio)

E non so nemmeno se vale la pena di investire questi soldi in un DAC migliore vendendo lo Young, che comunque mi piace.

Che dite?
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da R!ck Sab 14 Gen 2012 - 19:44

Guarda qui
http://www.audiophonics.fr/diy-kits-boards-power-supply-kits-c-23_108.html e qui http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/830-Alimentatori-esterni-per-DAC-e-Player-tradizionali-lineari-o-a-batterie/page2

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da robertopisa Sab 14 Gen 2012 - 20:32

Per esempio, il quarzo rosa:

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 4 2061469673

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 4 Puntequarzorosa

Anche il cristallo di rocca (prova quello che ti piace ti più):

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 4 Puntequarzoialino

Prova se funziona anche con te (a me sembra vodoo, ma funziona nel mio caso e non capisco perché...)

-Roberto

realmassy ha scritto:
What?????

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da realmassy Dom 15 Gen 2012 - 11:19

R!ck ha scritto:Guarda qui
http://www.audiophonics.fr/diy-kits-boards-power-supply-kits-c-23_108.html e qui http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/830-Alimentatori-esterni-per-DAC-e-Player-tradizionali-lineari-o-a-batterie/page2
Quello di Audiophonics sembra ben fatto, ai miei occhi inesperti. E ha un prezzo ragionevole.
Ma va montato, quanto sara' complicato?
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da realmassy Dom 15 Gen 2012 - 11:23

robertopisa ha scritto:Per esempio, il quarzo rosa:

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 4 2061469673

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 4 Puntequarzorosa

Anche il cristallo di rocca (prova quello che ti piace ti più):

Ascolto Rega Dac  vs Rega Saturn  - Pagina 4 Puntequarzoialino

Prova se funziona anche con te (a me sembra vodoo, ma funziona nel mio caso e non capisco perché...)

-Roberto

realmassy ha scritto:
What?????

Provare dovrebbe essere economico...l'unica cosa che rischio e' la perculaggine da parte della moglie
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Amarra Mini / Pure Music
Stax 600LTD
Stax 507

Messaggio Da robertopisa Dom 15 Gen 2012 - 11:36

Infatti mia moglie non lo sa bene, ma le mie figlie sì :-)
Se non funziona, fai sparire tutto... il problema è se funziona... mia moglie non si spiega questa mia improvvisa passione per i cristalli.. :-)
La perculaggine è dietro l'angolo... comunque questi cristalli li trovi ai mercatini o su ebay a meno di 10 euro.

-Roberto

realmassy ha scritto:
Provare dovrebbe essere economico...l'unica cosa che rischio e' la perculaggine da parte della moglie
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da n.enrico Gio 15 Mar 2012 - 18:19

robertopisa ha scritto:...comunque questi cristalli li trovi ai mercatini o su ebay a meno di 10 euro.
Ma sono cristalli non per uso specifico hi-fi, per cui li sconsiglio. Quelli per audiofili sembrano uguali, ma costano dai 150 euro in su.
;-)
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Messaggio Da robertopisa Gio 15 Mar 2012 - 18:28

Concordo, vedi le shakti stones :-)
http://www.shakti-innovations.com/audiovideo.htm
-R

n.enrico ha scritto:
robertopisa ha scritto:...comunque questi cristalli li trovi ai mercatini o su ebay a meno di 10 euro.
Ma sono cristalli non per uso specifico hi-fi, per cui li sconsiglio. Quelli per audiofili sembrano uguali, ma costano dai 150 euro in su.
;-)
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili