Altra sched(in)a basata su TA2024...
+16
Artinside
madqwerty
gabriele
yulian
dariolucc
MauroP
Barone Rosso
Stentor
rhew90
fritznet
flovato
Cella
Switters
lsdmaster
icsnerdics
Easlay
20 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...
Belli quei connettori che hai messo sulle uscite... hai mica un link?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
yulian ha scritto:madqwerty ha scritto:merci!
che caruccia che è 'sta minischedina
non so che farmene ma mi sa che la compro
p.s. non so dirti quale sia meglio o peggio come "qualità audio" sorry..
Ragazzi eccovi la schedina con i cap rossi ; come suona ???
considerate le dimensioni e l 'implementazione ridotta all 'osso direi che se la cava bene ma è inferiore come dinamica e qualità in assuluto rispetto alla Sure .
è bilanciata e ha un buon timbro che è sempre quello dell 2024 con un buon medio e acuti estesi e non fastidiosi modificata in questo modo.
Tolti i 2 cap di filtro sotto la scheda in ingresso e i 2 cap elettrolitici da 1uf in parallelo con quelli rossi da 1uf.
Elettrolitici da 2200 Nichicon pl a bassissimo esr , stadio di ingresso sostituiti i cap da 0,1 con Wima mks, stadio uscita sostituiti i 6 cap da 0,47 con arcotronics mkt e 2wima 0,1 mkp e ancora wima da 0,1 vicino al chip condensatori ingresso crosscap da2,2 uf , bobine toroidali da 10uf autocostruite.
Per quanto mi riguarda ho confrontato questa schedina di Arjen con la Sure e, secondo me, è migliore della Sure e non di poco. Ha un rapporto qualità prezzo molto elevato, dei bassi strabilianti per quel che appare e risulta sostanzialmente corretta sul medio alto. La alterno con la tk2050 hifimediy. Ogni tanto inserisco la Sure ma non resiste più di mezz'ora. Secondo me, per quel che costa, è molto sottovalutata. Poi si tratta sempre di pareri personali e riferiti alla specifica catena in cui l'oggetto è inserito......
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
sorry, il cassonetto dei componenti elettronici della mia azienda non ha un sito web!Switters ha scritto:Belli quei connettori che hai messo sulle uscite... hai mica un link?
sono morsettiere a carrello Sauro (me pare) piccoline che entrano in quei microfori,
a 3 posizioni da me riadattate a 2, con i pin a 90°,
non comodissime ma quelle avevano buttato, e quindi quelle ho riciclato
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Questa è un'Arjen Helder e per il prezzo è stupefacente. Io la uso spesso e mi stupisco di come vada un attrezzino così piccolo e economico. Molto meglio della Sure liscia.dariolucc ha scritto:scusate se mi inserisco..
però mi sembra inutile fare l'ennesimo tread sulle schede ta 2024..
questa come vi pare?
http://cgi.ebay.it/MKll-Tripath-TA2024-Amplifier-Board-2x15watt-tested-/280638777388?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41575fe82c#ht_2125wt_698
io non capisco una cosa: le uscite le vedo, ma dove lo prende il segnale in entrata?
ho messo sta scheda perchè ha un costo veramente irrisorio.. 8 euro e qualcosa spedita..
se mi dite come va messa in funzione la compro, e poi vi dico come mi pare..
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Grazie mad, proverò a cercarle
http://www.sauro.net/asp/sez/pro/cmp/fam.asp?LIN=M&PAGtit=Morsettiere&VDMidr=82
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:http://www.sauro.net/asp/sez/pro/cmp/fam.asp?LIN=M&PAGtit=Morsettiere&VDMidr=82
Grazie mille!
Tornando all'originale schedina ....ecco il mio ampli a meno di € 10,00
Grazie ancora Switter !
Grazie ancora Switter !
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Non penserai mica di cavartela così, senza dirci come ti sembra, eh?
Qualche giorno fa ne ho provata una, giusto per vedere se funzoonava, collegata a un lettore dvd, a sorgente spenta la schedina era silenziosa,qualche disturbo solo girando il potenziometro, non ho avvertito fruscii nemmeno a volume massimo.
Qualche giorno fa ne ho provata una, giusto per vedere se funzoonava, collegata a un lettore dvd, a sorgente spenta la schedina era silenziosa,qualche disturbo solo girando il potenziometro, non ho avvertito fruscii nemmeno a volume massimo.
Ultima modifica di Switters il Ven 17 Giu 2011 - 11:53 - modificato 1 volta.
Stentor ha scritto:Tornando all'originale schedina ....ecco il mio ampli a meno di € 10,00
Grazie ancora Switter !
bello! micro è bello!
mi dici il case dove l'hai pescato? mi piace!
icsnerdics- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 700
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null
bello davvero l'inscatolamento! sembra quasi una fenice
sono curioso anche io sulla qualità sonora di questo aggeggino..
Easlay- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 864
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Easlay ha scritto:bello davvero l'inscatolamento! sembra quasi una fenice
se dici così, mi sa che Stentor allora lo distrugge a mazzate
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
caruccio proprio !!!Stentor ha scritto:Tornando all'originale schedina ....ecco il mio ampli a meno di € 10,00
Grazie ancora Switter !
io però l'ho pagata più di 10euri, solo scheda..
madqwerty- Moderatore
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230587427950&ssPageName=STRK:MEWNX:ITSwitters ha scritto:Grazie mille!madqwerty ha scritto:http://www.sauro.net/asp/sez/pro/cmp/fam.asp?LIN=M&PAGtit=Morsettiere&VDMidr=82
link rubato qui https://www.tforumhifi.com/t16602p60-aiuto-per-primo-gainclone-con-lm3886#281791
non economicissimi, ma sembrerebbero loro
madqwerty- Moderatore
Ancora grazie mille mad, gentilissimo...
Provata oggi al volo, per quel che costa non è male neanche così com'è, si sente che c'è dentro un TA2024
Per accrocchi portatilissimi, con due fullrange decenti , da usare come casse da pc/ pc portatile o un lettore di mp3/flac, sono parecchio meglio delle soluzioni pronte di questo genere IMHO.
Intanto, cambiando l'elettrolitico da 3300 uF con due panasonic FC da 2200 uF in parallelo, già mi sembra di sentire un miglioramento nella dinamica e soprattutto in basso, la gamma media e medioalta è un pochino aspra a tratti, credo sia merito anche dei due elettrolitici in ingresso.
Qualcuno ha dato un'occhiata nel dettaglio al circuito ? Non ho capito cosa ci fanno i due condensatori al tantalio (credo) dove dovrebbe stare il filtro ricostruttore e la zobel. Non saranno mica i cap d'uscita?
Comunque domani li tolgo e ci metto qualcos'altro, poi vedrò di farci stare due petp al posto degli elettrolitici
Per accrocchi portatilissimi, con due fullrange decenti , da usare come casse da pc/ pc portatile o un lettore di mp3/flac, sono parecchio meglio delle soluzioni pronte di questo genere IMHO.
Intanto, cambiando l'elettrolitico da 3300 uF con due panasonic FC da 2200 uF in parallelo, già mi sembra di sentire un miglioramento nella dinamica e soprattutto in basso, la gamma media e medioalta è un pochino aspra a tratti, credo sia merito anche dei due elettrolitici in ingresso.
Qualcuno ha dato un'occhiata nel dettaglio al circuito ? Non ho capito cosa ci fanno i due condensatori al tantalio (credo) dove dovrebbe stare il filtro ricostruttore e la zobel. Non saranno mica i cap d'uscita?
Comunque domani li tolgo e ci metto qualcos'altro, poi vedrò di farci stare due petp al posto degli elettrolitici
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Con due umili PETP in ingresso mi garba già di più, ora devo pensare a come piazzare un paio di carta e olio di bypass, che i PETP mi piacciono ma da soli sulla gamma altissima sono un pò carenti IMHO...
Notare la pataccata di prolunga per i reofori dei PETP (troppo corti) avevo fatto un lavoretto di fino con tanto di guaina termoretraibile a coprire la giunta, ma era tanto di fino che saldando i cap alla scheda si è dissaldato tutto ed ho dovuto provvedere con un bypass d'urgenza ....
Ormai invece di stare a faticare a sostituire un condensatore alla volta stavo pensando di aggiungere il filtro ricostruttore (senza zobel) volante ai morsetti d'uscita, ma le ferie sono incombenti, e mi mancano un paio di componenti, sicchè si rimanda...
Notare la pataccata di prolunga per i reofori dei PETP (troppo corti) avevo fatto un lavoretto di fino con tanto di guaina termoretraibile a coprire la giunta, ma era tanto di fino che saldando i cap alla scheda si è dissaldato tutto ed ho dovuto provvedere con un bypass d'urgenza ....
Ormai invece di stare a faticare a sostituire un condensatore alla volta stavo pensando di aggiungere il filtro ricostruttore (senza zobel) volante ai morsetti d'uscita, ma le ferie sono incombenti, e mi mancano un paio di componenti, sicchè si rimanda...
mi fai sentire in colpa, la mia è ancora intonsa
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:
mi fai sentire in colpa, la mia è ancora intonsa
Guarda , l'ho ascoltata con due "robi" che uso con il portatile, la magia del TA2024 è tale che anche con due ascolti così (e il portatile come sorgente) apprezzi comunque le modifiche, a meno che non sia autosuggestione ...
Seriamente, sia i cap d'ingresso che l'elettrolitico di alimentazione vale la pena cambiarli, secondo me. Vi saprò dire se è apprezzabile (anche per un uso low-fi) il rifacimento dello stadio d'uscita, ora sto pensando ad un case cubico, poi pensavo di chiamarlo "Kubikkolo" ...
Che ne dite?
preciso!
anch'io gli farò un mini-case, e me la faccio pure smontare così son sicuro di non fare danni
lo stadio di uscita Cristian diceva che questi induttori Toko son boni i condensatori magari, io starei cmq su roba piccola che rimanga abb.bene dentro i buchi originali, magari bypassati con dei ceramici con bassa esr-esl
anch'io gli farò un mini-case, e me la faccio pure smontare così son sicuro di non fare danni
lo stadio di uscita Cristian diceva che questi induttori Toko son boni i condensatori magari, io starei cmq su roba piccola che rimanga abb.bene dentro i buchi originali, magari bypassati con dei ceramici con bassa esr-esl
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:preciso!
Infatti gli induttori pensavo di lasciarli, avevo pensato anche io di mettere roba piccola , poi la tentazione come al solito di sentire come va, e ho usato quel che c'era
Le piste/piazzole sembrano ragionevolmente robuste, niente che si rompa con uso ragionato del ferro... e neanche insistendo un pò
..causa pioggia ieri sera niente concerti
allora ho ri-avvicinato la piccoletta, e misurata la resistenza di ingresso (per poi vedere che C di ingresso usare)
e mi vengono dei valori bassetti assai ! (4 Kohm circa)
qualcun altro ha fatto misure del genere?
allora ho ri-avvicinato la piccoletta, e misurata la resistenza di ingresso (per poi vedere che C di ingresso usare)
e mi vengono dei valori bassetti assai ! (4 Kohm circa)
qualcun altro ha fatto misure del genere?
madqwerty- Moderatore
Ciao mad, io avevo provato a misurare non la resistenza ma l'impedenza d'ingresso ed era inferiore ai 2k, dovrei andare a vedere il thread sulla multiamplificazione dove avevo postato le misure, ma sono di corsa e adesso non riesco, se riesco lo faccio più tardi se t'interessa.
O se vuoi che provi a fare altre misure, dimmi dove devo piazzare i puntali :-)
O se vuoi che provi a fare altre misure, dimmi dove devo piazzare i puntali :-)
Da quel che leggo ho dubbi che si parli ancora dell'amplificatore Datacmos con TA2024.
Mettete il volume al massimo, poi collegate un puntale a massa e l'altro sui due terminali dei condensatori di disaccoppiamento; il valore più basso sarà la resistenza elettrica vista dalla sorgente, circa 50 KOhm, quello più alto la resistenza d'ingresso del TA2024 in questa configurazione (dipende dal guadagno), circa 85 KOhm.
Evitate i condensatori ceramici sul percorso del segnale. I condensatori di disaccoppiamento sono da sostituire e se si usa l'alimentatore anche quello di filtro che con la forma che si ritrova non può avere una bassa resistenza parassita.
Mettete il volume al massimo, poi collegate un puntale a massa e l'altro sui due terminali dei condensatori di disaccoppiamento; il valore più basso sarà la resistenza elettrica vista dalla sorgente, circa 50 KOhm, quello più alto la resistenza d'ingresso del TA2024 in questa configurazione (dipende dal guadagno), circa 85 KOhm.
Evitate i condensatori ceramici sul percorso del segnale. I condensatori di disaccoppiamento sono da sostituire e se si usa l'alimentatore anche quello di filtro che con la forma che si ritrova non può avere una bassa resistenza parassita.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Altra scheda basata su chip TA2024
» Altra scheda con ta2024
» Un'altra scheda TA2024!!!
» Altra scheda con Chip TA2024
» Altra scheda TA2024 e non solo
» Altra scheda con ta2024
» Un'altra scheda TA2024!!!
» Altra scheda con Chip TA2024
» Altra scheda TA2024 e non solo
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 4 di 6