Biamping in classe T, quale combinazione?
+5
MaurArte
gigirock
robertor
Silver Black
Barone Rosso
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Biamping in classe T, quale combinazione?
Per chi li ha provati secondo voi quale è la combinazione migliore?
Per biamping si intente un amplificatore sui bassi e uno sugli acuti.
Doppio ta 2024.
[Diciamo che massimizza le caratteristiche del ta 2024]
ta 2020 sui bassi e ta 2024 sugli acuti (quella che sto usando adesso).
[Migliora il ta 2020 aggiungendogli dettaglio e dinamica conservandone il suono morbido, ma ogni tanto ho l'impressione che il piccolino (ta 2024) tende a prevalere].
Alimentazione a batteria con ca 40000 uF di condensatori.
o addirittura si è arrivati al ta 2022 sui bassi e ta 2024 acuti (vista citata su questo forum).
[Mai sentita]
Altre ....
Per biamping si intente un amplificatore sui bassi e uno sugli acuti.
Doppio ta 2024.
[Diciamo che massimizza le caratteristiche del ta 2024]
ta 2020 sui bassi e ta 2024 sugli acuti (quella che sto usando adesso).
[Migliora il ta 2020 aggiungendogli dettaglio e dinamica conservandone il suono morbido, ma ogni tanto ho l'impressione che il piccolino (ta 2024) tende a prevalere].
Alimentazione a batteria con ca 40000 uF di condensatori.
o addirittura si è arrivati al ta 2022 sui bassi e ta 2024 acuti (vista citata su questo forum).
[Mai sentita]
Altre ....
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Re: Biamping in classe T, quale combinazione?
Fenice 100 x 2 sui bassi e TA2024 modificato sui medio-alti.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
robertor ha scritto:perchè servirebbero 2 fenice 100?
Con uscite di potenza bilanciate, suppongo .
Non oso immaginare la dinamica .....
Purtroppo il ta2022 non va con le batterie.
Un altra soluzione potrebbe essere:
2 x Amp5/10 + sure elec.
Barone Rosso- Moderatore
non toccatemi il bi amp....
I due ampli DEVONO essere uguali.....la cosa migliore e che ogni ampli abbia in ingresso o il destro o il sinistro del segnale quindi due ampli uguali....
filtro L [fenice 20 1 1/2]-----------------woofer
L
filtro H [fenice 20 1 1/2]----------------tweeter
filtro L [fenice 20 2 1/2]-----------------woofer
R
filtro H [fenice 20 2 1/2]----------------tweeter
Spesa 50 € x 2 fenice , per 100 € trovi i crossover elettronici del caraudio.
Finalmente i nostri altoparlanti saranno liberi di suonare !!!!!
Secondo me se il filtro funziona bene....la catena fara' malissimo ai gia' bastonati impianti di riferimento!
Quando ho provato ve lo dico.
Secondo voi mettendo il filtro elettronico in ingresso....posso togliere i condesatori di accoppiamento ?
filtro L [fenice 20 1 1/2]-----------------woofer
L
filtro H [fenice 20 1 1/2]----------------tweeter
filtro L [fenice 20 2 1/2]-----------------woofer
R
filtro H [fenice 20 2 1/2]----------------tweeter
Spesa 50 € x 2 fenice , per 100 € trovi i crossover elettronici del caraudio.
Finalmente i nostri altoparlanti saranno liberi di suonare !!!!!
Secondo me se il filtro funziona bene....la catena fara' malissimo ai gia' bastonati impianti di riferimento!
Secondo voi mettendo il filtro elettronico in ingresso....posso togliere i condesatori di accoppiamento ?
gigirock- Interessato
Numero di messaggi : 72
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy
gigirock ha scritto:
........
In genere no. Quel condensatore serva a bloccare la componente continua prodotta dal ta2024.
Comunque se la configurazione dei tuoi filtri lo permette si può sempre provare (ma tendo ad escludere a priori che con un passa basso si possa togliere).
Cosa intendi per filtri elettronici, .... se metti gli schemi si può vedere.
Barone Rosso- Moderatore
Come gia sottolineato dal Barone il condensatore di ingresso non è da eliminare.
Come crossover più che dal mondo car audio prenderei un economico ma decoroso Behringer SUPER-X PRO CX2310.
Lo ho sentito su un impianto piuttosto "corposo" e non mi è sembrato per nulla male.
Come crossover più che dal mondo car audio prenderei un economico ma decoroso Behringer SUPER-X PRO CX2310.
Lo ho sentito su un impianto piuttosto "corposo" e non mi è sembrato per nulla male.
Barone Rosso ha scritto:
Per filtro elettronico intendo un classico circuito di filtro con operazionale...2 stadi 24 dB/8, da mettere prima dell'amplificatore finale.
Cmq tutto il trucco sta nell'uscita dell ampli che non avra' piu' filtri tra l'uscita e l'altoparlante.Avevo provato qualcosa con un crossover della Canton, il risultato non era male.....ma con l'elettronica di oggi.....cmq non ho assolutamente il tempo per queste prove....ho comprato da 2 settimane i condesatori d'ingresso per tweakkare il fenice 20...ma non li ho ancora montati.
gigirock- Interessato
Numero di messaggi : 72
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy
volevo tentare anchio ma cosa fai : metti il filtro elettronico tra pre e finali, ok; poi? smonti le casse per eliminare il crossover interno?
se invece lo lasci e usi frequenze di taglio diverse es freq taglio elettronica 500Hz, del crossover delle casse 2000Hz (due valori che ho trovato leggendo sui filtri che penso abbastanza tipici) cosa succede? un ampli lavora da 0-500, l'altro da 500 a 20000 e poi il crossover interno li "mischierà" a dovere per distribuirli agli altoparlanti oppure ti perderai le frequenze da 500-2000..cioè sarai costretto a "copiare" il crossover delle casse e lavore alla stessa frequenza?
Grazie
Ciao!
se invece lo lasci e usi frequenze di taglio diverse es freq taglio elettronica 500Hz, del crossover delle casse 2000Hz (due valori che ho trovato leggendo sui filtri che penso abbastanza tipici) cosa succede? un ampli lavora da 0-500, l'altro da 500 a 20000 e poi il crossover interno li "mischierà" a dovere per distribuirli agli altoparlanti oppure ti perderai le frequenze da 500-2000..cioè sarai costretto a "copiare" il crossover delle casse e lavore alla stessa frequenza?
Grazie
Ciao!
Virgilio- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Impianto : .
Virgilio ha scritto:volevo tentare anchio ma cosa fai : metti il filtro elettronico tra pre e finali, ok; poi? smonti le casse per eliminare il crossover interno?
Grazie
Ciao!
Col filtraggio a monte e a valle non trai beneficio dal pilotaggio diretto.
Tuttavia se proprio vuoi provare, i filtri a monte devono avere una frequenza sufficentemente più alta, per il passa basso, e piu bassa per il bassa alto, di quella del crossover dei diffusori.
Altrimenti nella zona di incrcocio di quest'ultimo snatureresti il progetto dei diffusori con perdita della linearità in frequenza.
Il crossover non mischia nulla, sono circuiti separati.
C'e' un'altro topic nel forum dove si discuteva di biamplificazione e varie terminologie, attiva, passiva o verticale orizzontale ecc.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Biamping in classe T,quale combiazione
Caro Fabio ,quello che si guadagnia con il crossover attivo si perde per la causa del cross.passivo,gli altoparlanti si collegano direttamento agli amplificatori .
Ciao,
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:Caro Fabio ,quello che si guadagnia con il crossover attivo si perde per la causa del cross.passivo,gli altoparlanti si collegano direttamento agli amplificatori .
Ciao,
Se leggi attentamente la prima riga del post, è già scritto
Scusami Fabio,la risposta era indirizzata a Virgilio.
Ciao,
Ciao,
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:Scusami Fabio,la risposta era indirizzata a Virgilio.
Ciao,
Di nulla, credevo di essere stato fraiteso.
Buona serata
Fabio ha scritto:florin ha scritto:Scusami Fabio,la risposta era indirizzata a Virgilio.
Ciao,
Di nulla, credevo di essere stato fraiteso.
Buona serata
Grazie,altretanto a te.
gigirock ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Per filtro elettronico intendo un classico circuito di filtro con operazionale...2 stadi 24 dB/8, da mettere prima dell'amplificatore finale.
Cmq tutto il trucco sta nell'uscita dell ampli che non avra' piu' filtri tra l'uscita e l'altoparlante.Avevo provato qualcosa con un crossover della Canton, il risultato non era male.....ma con l'elettronica di oggi.....cmq non ho assolutamente il tempo per queste prove....ho comprato da 2 settimane i condesatori d'ingresso per tweakkare il fenice 20...ma non li ho ancora montati.
Come filtro ti consiglierei di usare solo i condensatori di base del ta2024.
Per l'ampli dei bassi lascia il condensatore da 2.2 uF (circa).
Mentre per quello che lavora sugli acuti metti un condensatore da circa 10 ... 20 nF a tensione molto alta (ti taglia fuori i bassi profondi).
Se poi vuoi proprio filtrare usa dei filtri passivi.
Barone Rosso- Moderatore
Col filtraggio a monte e a valle non trai beneficio
quello che si guadagnia con il crossover attivo si perde per la causa del cross.passivo,gli altoparlanti si collegano direttamento agli amplificatori.
Ok, Thanks!
Virgilio- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Impianto : .
emh... mi dispiace ma devo contraddire:
i filtri passivi all'interno delle casse NON vanno tolti MAI, certo questo consiglio non vale per Linkwitz, per Russel, per Giussani, per Matarazzo, per Punzo e per tutti quelli che sono eventualmente in grado di analizzare e riprogettare il filtro passivo in conseguenza dell'arrivo del filtro attivo.
Dunque, anteporre sì il filtro attivo al passivo che resta al suo posto ma tarato almeno una ottava, meglio due ottave lontano dalla frequenza dichiarata del passivo e con pendenza di taglio da verificare sperimentalmente.
i filtri passivi all'interno delle casse NON vanno tolti MAI, certo questo consiglio non vale per Linkwitz, per Russel, per Giussani, per Matarazzo, per Punzo e per tutti quelli che sono eventualmente in grado di analizzare e riprogettare il filtro passivo in conseguenza dell'arrivo del filtro attivo.
Dunque, anteporre sì il filtro attivo al passivo che resta al suo posto ma tarato almeno una ottava, meglio due ottave lontano dalla frequenza dichiarata del passivo e con pendenza di taglio da verificare sperimentalmente.
b.olivaw- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
b.olivaw ha scritto:emh... mi dispiace ma devo contraddire:
i filtri passivi all'interno delle casse NON vanno tolti MAI,
Qualcuno ha suggerito di toglierli?
Io, come credo anche florin, pensavamo a dei diffusori creati appositamente per la bamplificazione attiva, non a cannibalizzare diffusori commerciali.
pardòn, non mi era chiaro: dunque si parla di diffusori da progettare e costruire totalmente ex novo in funzione della multiamplificazione? Bene...
(certo alcuni elementi passivi tra l'ampli e l'altoparlante occorrono lo stesso...)
(certo alcuni elementi passivi tra l'ampli e l'altoparlante occorrono lo stesso...)
b.olivaw ha scritto:pardòn, non mi era chiaro: dunque si parla di diffusori da progettare e costruire totalmente ex novo in funzione della multiamplificazione? Bene...
Se intendi protezione per il tweeter, immagino che con un extended range di piccolo taglio sugli alti, forse, possiamo eliminarli tutti....
I trasduttori dovrebbero avere un ampio intervallo di frequenza riroducibile da entrambi in modo da poter tagliare a monte nel mezzo senza preoccuparsi troppo di fase e linearità.
L'effcenza dovra essere il più possibile simile e bilanciata in modo fine dal guadagno dell'ampli
Da analizzare se possiamo fare a meno di un'eventuale compensazione di impedenza sotto le FS e una Zobel su misura
Ultima modifica di Fabio il Dom Feb 22, 2009 9:51 pm - modificato 2 volte.
più che altro mi riferivo alle celle di equalizzazione
b.olivaw ha scritto:più che altro mi riferivo alle celle di equalizzazione
Quello dipenderà dal trasduttore usato, tuttavia con un collegamento diretto quelle inregolrità della risposta dovute a variazioni di impedenza vengono molto attenuate.
Il problema è che ci vuole una Clio o qualcosa di simile
Ultima modifica di Fabio il Dom Feb 22, 2009 10:00 pm - modificato 1 volta.
Io me ne intendo un pocchino d'elletronica e un paio di anni fa ho costruito dei sistemi biamp attivi,e posso confermare quello che ho scritto prima:tenere il cross. passivo al interno del diffusore ANULLA effetto positivo del cross.attivo(più bassi,più dinamica,più limpidezza ).Ci sonno ancora dei "mulli" che parlano di cose che non conoscono,e qualquno pùo perdere soldi e tempo .Chi è interessato di farsi un biamp mi puo contattare direttamente su Yahoo Messenger :vulpoiuf@yahoo.it.Non voglio offendere nessuno,ma ho letto troppe balle su questo tema.
florin ha scritto:Io me ne intendo un pocchino d'elletronica e un paio di anni fa ho costruito dei sistemi biamp attivi,e posso confermare quello che ho scritto prima:tenere il cross. passivo al interno del diffusore ANULLA effetto positivo del cross.attivo(più bassi,più dinamica,più limpidezza ).
Questa è la parte woodoo, ok per vendere è importante, ma di tecnica quando parliamo?
No perché visto che questa soluzione che tu proponi (=no elementi passivi tra ap ed ampli) è attualmente usata solo per le casse da PC economiche e nel car audio coatto, mi aspetto una implementazione originale, il classico uovo di Colombo al quale nessuno ha mai pensato.
florin ha scritto:Ci sonno ancora dei "mulli" che parlano di cose che non conoscono,e qualquno pùo perdere soldi e tempo .Chi è interessato di farsi un biamp mi puo contattare direttamente su Yahoo Messenger :vulpoiuf@yahoo.it.Non voglio offendere nessuno,ma ho letto troppe balle su questo tema.
Non sei proprio gentilissimo con me, chissà perché? Perché mi chiami "mulo"? Perché mi dai del cacciaballe? Questo fatto non lo capirò mai, uno parla di miseri oggetti inanimati e l'altro risponde come se si parlasse della sorella! Sarà la mia indole parte robot e parte nopea ma io questi umani che si prendono tanto sul serio non li capisco.
Certo tu te ne intendi un pochino ed un paio di anni fa hai costruito qualcosa -sei uno importante- io invece sono un robot-mulo-raccontaballe che parla di cose che non conosce, meno male che è già pronta la soluzione: acquistare un sistema costruito da te....
...oh Signore!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quale Amp Classe T?
» quale classe D?
» Quale ampli in classe D
» Quale amplificatore classe T