10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Stentor ha scritto:...se invece qualcuno ha trovato il T-Diffusore fatemelo sapere .... .... sarei il primo ad esserne felice !
no, non saresti il primo
ovviamente anche un t-Pre valvolare.......
H. Finn- Membro classe argento
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Stentor ha scritto:...se invece qualcuno ha trovato il T-Diffusore fatemelo sapere .... .... sarei il primo ad esserne felice !
Che caratteristiche dovrebbe avere il T-Diffusore "ideale" a tuo parere?
La domanda non è rivolta solo a Stentor... ma mi sa che si sta andando un po' OT...
Switters- Membro classe oro
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Prima cosa... complimeti a Vella, i suoi "scritti" sono sempre estrememente godibili e coinvolgenti!
Seconda cosa: rimango sempre un po' allibito quando si parla di amplificatori alla stregua di uno strumento musicale! Mi spiego meglio, secondo la mia "obsoleta" concezione della cosa l'amplificatore dovrebbe essere quella "scatola" che data un segnale in ingresso me ne deve restituire uno in uscita "identico" nella forma ma ampliato in tensione e corrente... potenza!
Il suo compito dovrebbe essere quello di metterci il meno possibile "del suo" e rendesi trasparente rispetto al segnale sorgente per restituirmelo "fedelmente" amplificato in uscita.
Ora è chiaro che per fare questo sia necessario una elettronica di "qualità", come è chiaro che con budget limitati si debba scendere a qualche compromesso. Ma allora...tutta 'sta storia di cambiare l'ampli a seconda della musica che ascoltiamo che senso ha? Io vorrei sentire in uscita qualcosa che rispetti le scelte dell'artista/fonico/produttore, poi possono piacermi o meno...degustibus!
Mi piacerebbe ascoltare dei giudizi sulle amplificazioni sulla loro capacità di restituirmi in uscita quello che gli metto in ingresso e non di come "colorino" il suono e di conseguenza vadano incontro a gusti personali.
Penso che, e se ne è già discusso ampiamente, ambiente, casse acustice e sorgente abbiano ben altre "capacità" di modificare, colorare ecc. il suono rispetto ad una sua forma iniziale, se a queste variabili aggiungiamo anche l'aplificazione, sarà sempre più difficile trovare una quadra (onda non distorta ), ma forse...è giusto così!
Ciao Mauro
Seconda cosa: rimango sempre un po' allibito quando si parla di amplificatori alla stregua di uno strumento musicale! Mi spiego meglio, secondo la mia "obsoleta" concezione della cosa l'amplificatore dovrebbe essere quella "scatola" che data un segnale in ingresso me ne deve restituire uno in uscita "identico" nella forma ma ampliato in tensione e corrente... potenza!
Il suo compito dovrebbe essere quello di metterci il meno possibile "del suo" e rendesi trasparente rispetto al segnale sorgente per restituirmelo "fedelmente" amplificato in uscita.
Ora è chiaro che per fare questo sia necessario una elettronica di "qualità", come è chiaro che con budget limitati si debba scendere a qualche compromesso. Ma allora...tutta 'sta storia di cambiare l'ampli a seconda della musica che ascoltiamo che senso ha? Io vorrei sentire in uscita qualcosa che rispetti le scelte dell'artista/fonico/produttore, poi possono piacermi o meno...degustibus!
Mi piacerebbe ascoltare dei giudizi sulle amplificazioni sulla loro capacità di restituirmi in uscita quello che gli metto in ingresso e non di come "colorino" il suono e di conseguenza vadano incontro a gusti personali.
Penso che, e se ne è già discusso ampiamente, ambiente, casse acustice e sorgente abbiano ben altre "capacità" di modificare, colorare ecc. il suono rispetto ad una sua forma iniziale, se a queste variabili aggiungiamo anche l'aplificazione, sarà sempre più difficile trovare una quadra (onda non distorta ), ma forse...è giusto così!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
emmeci ha scritto:
Seconda cosa: rimango sempre un po' allibito quando si parla di amplificatori alla stregua di uno strumento musicale! Mi non di come "colorino" il suono ..
Ciao Mauro
ciao ciemme, francamente in nessuno degli interventi di sopra leggo di "amplificatori come strumenti musicali" e neppure di coloriture del suono ...boh....
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Switters ha scritto:O forse sono solo più "incosciente" o "egoista". Di fare solo ciò che devo non sono capace, devo fare anche ciò che mi piace. E se non ci penso io a fare ciò che mi piace, chi ci pensa?
STRAQUOTO! Grandissimo! Eccheccavolo!
porfido- Membro classe oro
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Impianto :- Spoiler:
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Stentor ha scritto:...se invece qualcuno ha trovato il T-Diffusore fatemelo sapere .... .... sarei il primo ad esserne felice !
Io ormai ho trovato il T diffusore e non lo cambio più!
Patrick- Musicista/Fonico
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Impianto :- Spoiler:
PC
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Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Patrick ha scritto:Io ormai ho trovato il T diffusore e non lo cambio più!
e, no !!!
Mò lo dici però !!!
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Stentor ha scritto:
Con, ad esempio, € 300,00 da investire tra diffusori e amplificatore molte volte (non sempre ...non è ovviamente una regola) è meglio spendere € 150,00 di integrato usato e € 150,00 di diffusori che € 30,00 di TA 2024 e € 270,00 di diffusori
concordo, d'altra parte lo si è detto ovunque che si deve bilanciare la catena
infatti io spendendo circa 200€ (quello era il budget) ho preso gainclone e canton (circa 100 + 100), non fenice e indiana line
gabriele- Membro di riguardo
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
schwantz34 ha scritto:ciao ciemme, francamente in nessuno degli interventi di sopra leggo di "amplificatori come strumenti musicali" e neppure di coloriture del suono ...boh....
Mbe...prendila come una riflessione generale su quanto in discussione frequentissimamente in questo forum, spesso si creano schieramenti opposti su cose (ampli in questo caso) che di logica non dovrebbero essere sullo stesso piano e di come questi ampli modifichino "radicalmente" il suono dell'impianto invece di elogiare, semmai, la loro trasparenza all'interno dello stesso.
Penso di averlo già detto, è sempre mio modestissimo parere che: T-amp "piccola magia", per le "grandi magie", francamente ci vuole...altro!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
dtraina ha scritto:e, no !!!Patrick ha scritto:
Io ormai ho trovato il T diffusore e non lo cambio più!
Mò lo dici però !!!
Scherzetto!
Patrick- Musicista/Fonico
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PC
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Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
emmeci ha scritto:Penso di averlo già detto, è sempre mio modestissimo parere che: T-amp "piccola magia", per le "grandi magie", francamente ci vuole...altro!
Ciao Mauro
boh...contento tu... non so chi abbia mai elogiato amp che modifichino radicalmente il suono dell'impianto...piuttosto che la cosidetta trasparenza (io ci aggiungo anche l'equilibrio tonale ...) devo ancora leggerne ...
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Patrick ha scritto:Stentor ha scritto:...se invece qualcuno ha trovato il T-Diffusore fatemelo sapere .... .... sarei il primo ad esserne felice !
Io ormai ho trovato il T diffusore e non lo cambio più!
Dicci Dicci
Vibration- Appassionato
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Vibration ha scritto:
Dicci Dicci
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Patrick- Musicista/Fonico
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
ciao Stentor! opinione ovviamente personale, ma per prestazioni-prezzo (sempre se te le costruisci da te,ovvio) penso che le mie BLH Fostex 103 o simili siano i veri diffusori T. Qualità prezzo assurda!! se non è T MAIUSCOLA QUESTA?!!!Stentor ha scritto:...se invece qualcuno ha trovato il T-Diffusore fatemelo sapere .... .... sarei il primo ad esserne felice !
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Stentor ha scritto:
Per farlo rendere al meglio purtroppo si devono cercare diffusori
adatti e questi non si trovano tra gli economici.
Stra-quoto.
Fermo restando che esiste *sempre* qualcosa di
meglio.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Io ho un punto di vista diverso; se dovessi guardare a quanto ho speso, potrei solo giungere alla conclusione di aver miseramente fallito il mio obbiettivo, ovvero quello di ascoltare bene (non al meglio) la musica, a fronte di una spesa irrisoria.
Bisogna sempre partire dal contesto, che nel mio caso sono le abitazioni nuove in un contesto cittadino fortemente urbanizzato, ovvero l'appartamento in condominio.
Con un TA2024 ed un paio di diffusori efficienti si raggiungono livelli di pressione sonora non sempre tollerabili dai vicini, specie quando i soffitti sono bassi e il volume dei locali d'ascolto è piccolo.
In questo contesto ho fatto il percorso inverso, abbandonando amplificatori capaci di erogare ben altre potenze in uscita, ed ovviamente ben altre correnti.
Non ne sono pentito. La spesa sostenuta a posteriori è il primo sintomo evidente della passione che questi amplificatori hanno alimentato.
Per quanto riguarda la discussione in oggetto, il Kingrex T20U che ho prestato a Vella a me lasciava le stesse sensazioni, ovvero suonava bene ma non mi ha fatto abbandonare i miei TA2024, tranne in un caso che già conoscevo.
Io e Vella abbiamo delle opinioni non coincidenti, ma ci siamo venuti reciprocamente incontro ognuno per capire le posizioni dell'altro, Anzi colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per il disco che mi ha spedito a casa, contenente alcuni suoi riferimenti sul basso. Trattasi di Beyond words degli Oregon, un disco veramente delizioso.
Vella ha criticato la riproduzione del basso nelle Klipsch, io invece ne ho trovato innaturali le frequenze più elevate. Lentamente nel tempo ho lavorato sul posizionamento dei diffusori che oggettivamente non hanno una brutta risposta, preferendo un posizionamento diverso da quello indicato dal costruttore.
Alle fine mi sono persuaso che per suonare bene, non debbano essere troppo distanti l'una dall'altra, posizionandole a 160cm di distanza, con fuoco ampio, ossia perfettamente parallele e sul lato più corto della stanza, senza ostacoli tra le due, ovvero senza il televisore in mezzo, dato che le utilizzavo nel mio impianto video.
Trovata la posizione ideale nel mio ambiente, le ho provate con amplificatori diversi e il TA2020-20 ne addolcisce gli acuti taglienti che si otterrebbero abbinando il TA2024 ai tweeter metallici caricati a tromba e con i concentratori d'onda tipici delle Klipsch.
Stemperando leggermente l'efficienza dei diffusori sugli acuti si ottiene un risultato meno sbilanciato. Sul basso generato da diffusori di modesto diametro con bass-reflex frontale e lungo accordo, non si può certo gridare al miracolo, ma la tentazione invece è proprio quella che si prova osservando le difficili condizioni di partenza.
Prima di dedicarmi ad ulteriori prove, per le quali manca il tempo, mi delizierò un po' con la nuova musica, come passione richiede, ascoltandola su impianti diversi ed anche in cuffia. La passione porta a questa ricerca continua delle differenze, che è al pari della ricerca della verità, una condizione perpetua dettata da necessità.
Se avessimo a disposizione il Colosseo, di questi amplificatori non sapremmo che farcene, ma fintanto che saranno i muri delle nostre misere abitazioni ad ospitarli, non avrebbe più di tanto senso la ricerca di ciò che poi non potremmo goderci per problemi di vicinato.
Nel mio caso il Kingrex, al pari degli altri TA2020-20 in mio possesso, rende al meglio quando alimentato mediante accumulatore. La ricostruzione scenica è leggermente meno efficace rispetto al TA2024, ma il vantaggio di tale soluzione scatta all'aumentare della tensione di alimentazione.
Infatti mentre con il TA2024 non è raccomandabile andare oltre i 13V, con quest'ultimo è possibile arrivare fino a 14,7V (solo per quanti non rimuovono il diodo di protezione).
In tali condizioni la dinamica del Kingrex risulta migliore e viene percepita proprio nelle basse frequenze, che appaiono più spinte o meno compresse e più naturali.
Per ottenere tale risultato, apprezzabile solo nelle ore diurne, bisogna cercare un pannello fotovoltaico con tensione massima a vuoto di 15 o 16V e potenza di picco di circa 5W. Cambiando il diodo di protezione tra il pannello e l'accumulatore (io mi trovo a Milano) o mettendone due in serie, ricorrendo eventualmente ad un ponte a diodi, si può ottenere tale risultato in grande economia.
In dettaglio la spesa per il pannello e il diodo oscilla tra i 20 e i 25 Euro, a cui va' aggiunto il costo dell'accumulatore 12V 7A/h, cavo e connettori, pari a circa altri 20 Euro. Per il fissaggio del pannello occorrono meno di 5 Euro, e dunque alla fine, nel caso dei modelli più economici, è sempre vero che spendiamo più dell'amplificatore, nel caso del Kingrex e del Trends no.
In questo modo otteniamo una alimentazione pulita in grado di soddisfare i transienti più difficili del segnale in ingresso, ovviamente per tali amplificatori. Va detto a tal proposito che la tecnica adottata da Kingrex per farvi acquistare l'alimentatore opzionale è quella di fornivene uno penoso.
Onestamente la stessa osservazione si addice anche al pre, necessario a risolvere l'attenuazione elevata dello stadio ingresso e a farvi apprezzare tutta la potenza che l'amplificatore è in grado di erogare senza distorcere troppo.
Aggiungere uno stadio di amplificazione in più corrisponde sempre ad aumentare la distorsione della catena, ma siccome servono segnali di ampiezza leggermente maggiore, o si ricorre ad un buon DAC esterno, o si usa quello interno nel caso del T20U, oppure attraverso l'uscita audio di un netbook o delle cuffie, non si avrà mai un risultato ottimale.
Da quel che io ho potuto constatare, il Kingrex T20 senza DAC, che suona diversamente e che ha componentistica diversa dal T20U, potrebbe non essere un grande affare alla luce del prezzo elevato. Il Kingrex T20U se la cava un po' meglio, ma i prodotti asiatici che si ricevono a casa per circa 50 Euro, non hanno concorrenti nella fascia di prezzo, e non per comparazione, ma proprio perché non se ne trovano affatto.
Spero di esser stato chiaro con quanti perdono un mese a sciogliere il dubbio di quale acquistare: praticamente, dando per scontato che dovrete modificare i modelli più economici per esserne veramente soddisfatti, si equivalgono.
Spendere di più è l'unica soluzione per chi cerca il prodotto ideale; attrezzarsi è la necessità di chi insegue la minima spesa. Se poi ci si appassioa alle differenze, allora l'unico modo per praticarle è spendere e non c'è santo che tenga.
Vi segnalo a tal proposito che le versioni prodotte per i mercati asiatici dagli stessi produttori, riconoscibili dai PCB rossi, suonano diversamente ed evidentemente rappresentano le stesse tendenze sui colori, con gli asiatici che preferiscono quelli vivaci e noi europei più inclini a quelli tenui.
Topping produce gli stessi prodotti a marchio diverso, prediligendo i condensatori Wima, come tutti i prodotti a marchio asiatico. Lo stesso fanno gli altri produttori.
Per concludere vi lascio la mia opinione attraverso i modelli che ho ceduto, sono in ordine il Lepai, il Tamp-20 di Hlly ed il Muse M20 Ex possiedo ancora e che non amo più di tanto. Rimanendo confinato nei TA2020-20, quelli economici che possono andar bene senza modifiche sono quelli da inscatolare, oppure quelli costosi come il Cityspot o il Kingrex. Le conclusioni erano più semplici di quanto immaginabile.
Bisogna sempre partire dal contesto, che nel mio caso sono le abitazioni nuove in un contesto cittadino fortemente urbanizzato, ovvero l'appartamento in condominio.
Con un TA2024 ed un paio di diffusori efficienti si raggiungono livelli di pressione sonora non sempre tollerabili dai vicini, specie quando i soffitti sono bassi e il volume dei locali d'ascolto è piccolo.
In questo contesto ho fatto il percorso inverso, abbandonando amplificatori capaci di erogare ben altre potenze in uscita, ed ovviamente ben altre correnti.
Non ne sono pentito. La spesa sostenuta a posteriori è il primo sintomo evidente della passione che questi amplificatori hanno alimentato.
Per quanto riguarda la discussione in oggetto, il Kingrex T20U che ho prestato a Vella a me lasciava le stesse sensazioni, ovvero suonava bene ma non mi ha fatto abbandonare i miei TA2024, tranne in un caso che già conoscevo.
Io e Vella abbiamo delle opinioni non coincidenti, ma ci siamo venuti reciprocamente incontro ognuno per capire le posizioni dell'altro, Anzi colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per il disco che mi ha spedito a casa, contenente alcuni suoi riferimenti sul basso. Trattasi di Beyond words degli Oregon, un disco veramente delizioso.
Vella ha criticato la riproduzione del basso nelle Klipsch, io invece ne ho trovato innaturali le frequenze più elevate. Lentamente nel tempo ho lavorato sul posizionamento dei diffusori che oggettivamente non hanno una brutta risposta, preferendo un posizionamento diverso da quello indicato dal costruttore.
Alle fine mi sono persuaso che per suonare bene, non debbano essere troppo distanti l'una dall'altra, posizionandole a 160cm di distanza, con fuoco ampio, ossia perfettamente parallele e sul lato più corto della stanza, senza ostacoli tra le due, ovvero senza il televisore in mezzo, dato che le utilizzavo nel mio impianto video.
Trovata la posizione ideale nel mio ambiente, le ho provate con amplificatori diversi e il TA2020-20 ne addolcisce gli acuti taglienti che si otterrebbero abbinando il TA2024 ai tweeter metallici caricati a tromba e con i concentratori d'onda tipici delle Klipsch.
Stemperando leggermente l'efficienza dei diffusori sugli acuti si ottiene un risultato meno sbilanciato. Sul basso generato da diffusori di modesto diametro con bass-reflex frontale e lungo accordo, non si può certo gridare al miracolo, ma la tentazione invece è proprio quella che si prova osservando le difficili condizioni di partenza.
Prima di dedicarmi ad ulteriori prove, per le quali manca il tempo, mi delizierò un po' con la nuova musica, come passione richiede, ascoltandola su impianti diversi ed anche in cuffia. La passione porta a questa ricerca continua delle differenze, che è al pari della ricerca della verità, una condizione perpetua dettata da necessità.
Se avessimo a disposizione il Colosseo, di questi amplificatori non sapremmo che farcene, ma fintanto che saranno i muri delle nostre misere abitazioni ad ospitarli, non avrebbe più di tanto senso la ricerca di ciò che poi non potremmo goderci per problemi di vicinato.
Nel mio caso il Kingrex, al pari degli altri TA2020-20 in mio possesso, rende al meglio quando alimentato mediante accumulatore. La ricostruzione scenica è leggermente meno efficace rispetto al TA2024, ma il vantaggio di tale soluzione scatta all'aumentare della tensione di alimentazione.
Infatti mentre con il TA2024 non è raccomandabile andare oltre i 13V, con quest'ultimo è possibile arrivare fino a 14,7V (solo per quanti non rimuovono il diodo di protezione).
In tali condizioni la dinamica del Kingrex risulta migliore e viene percepita proprio nelle basse frequenze, che appaiono più spinte o meno compresse e più naturali.
Per ottenere tale risultato, apprezzabile solo nelle ore diurne, bisogna cercare un pannello fotovoltaico con tensione massima a vuoto di 15 o 16V e potenza di picco di circa 5W. Cambiando il diodo di protezione tra il pannello e l'accumulatore (io mi trovo a Milano) o mettendone due in serie, ricorrendo eventualmente ad un ponte a diodi, si può ottenere tale risultato in grande economia.
In dettaglio la spesa per il pannello e il diodo oscilla tra i 20 e i 25 Euro, a cui va' aggiunto il costo dell'accumulatore 12V 7A/h, cavo e connettori, pari a circa altri 20 Euro. Per il fissaggio del pannello occorrono meno di 5 Euro, e dunque alla fine, nel caso dei modelli più economici, è sempre vero che spendiamo più dell'amplificatore, nel caso del Kingrex e del Trends no.
In questo modo otteniamo una alimentazione pulita in grado di soddisfare i transienti più difficili del segnale in ingresso, ovviamente per tali amplificatori. Va detto a tal proposito che la tecnica adottata da Kingrex per farvi acquistare l'alimentatore opzionale è quella di fornivene uno penoso.
Onestamente la stessa osservazione si addice anche al pre, necessario a risolvere l'attenuazione elevata dello stadio ingresso e a farvi apprezzare tutta la potenza che l'amplificatore è in grado di erogare senza distorcere troppo.
Aggiungere uno stadio di amplificazione in più corrisponde sempre ad aumentare la distorsione della catena, ma siccome servono segnali di ampiezza leggermente maggiore, o si ricorre ad un buon DAC esterno, o si usa quello interno nel caso del T20U, oppure attraverso l'uscita audio di un netbook o delle cuffie, non si avrà mai un risultato ottimale.
Da quel che io ho potuto constatare, il Kingrex T20 senza DAC, che suona diversamente e che ha componentistica diversa dal T20U, potrebbe non essere un grande affare alla luce del prezzo elevato. Il Kingrex T20U se la cava un po' meglio, ma i prodotti asiatici che si ricevono a casa per circa 50 Euro, non hanno concorrenti nella fascia di prezzo, e non per comparazione, ma proprio perché non se ne trovano affatto.
Spero di esser stato chiaro con quanti perdono un mese a sciogliere il dubbio di quale acquistare: praticamente, dando per scontato che dovrete modificare i modelli più economici per esserne veramente soddisfatti, si equivalgono.
Spendere di più è l'unica soluzione per chi cerca il prodotto ideale; attrezzarsi è la necessità di chi insegue la minima spesa. Se poi ci si appassioa alle differenze, allora l'unico modo per praticarle è spendere e non c'è santo che tenga.
Vi segnalo a tal proposito che le versioni prodotte per i mercati asiatici dagli stessi produttori, riconoscibili dai PCB rossi, suonano diversamente ed evidentemente rappresentano le stesse tendenze sui colori, con gli asiatici che preferiscono quelli vivaci e noi europei più inclini a quelli tenui.
Topping produce gli stessi prodotti a marchio diverso, prediligendo i condensatori Wima, come tutti i prodotti a marchio asiatico. Lo stesso fanno gli altri produttori.
Per concludere vi lascio la mia opinione attraverso i modelli che ho ceduto, sono in ordine il Lepai, il Tamp-20 di Hlly ed il Muse M20 Ex possiedo ancora e che non amo più di tanto. Rimanendo confinato nei TA2020-20, quelli economici che possono andar bene senza modifiche sono quelli da inscatolare, oppure quelli costosi come il Cityspot o il Kingrex. Le conclusioni erano più semplici di quanto immaginabile.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
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Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Grazie dei complimenti al mio post iniziale.
@ Christian
Guarda che ti arriverà anche The Spin, degli Yellowkackets (più volte citato sul forum in questi ultimi giorni). (avevo detto ad Amazon di fare un pacco solo ma mica mi hanno ascoltato!!!).
@ Christian
Guarda che ti arriverà anche The Spin, degli Yellowkackets (più volte citato sul forum in questi ultimi giorni). (avevo detto ad Amazon di fare un pacco solo ma mica mi hanno ascoltato!!!).
Vella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 29.12.10
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
giammo ha scritto:ciao Stentor! opinione ovviamente personale, ma per prestazioni-prezzo (sempre se te le costruisci da te,ovvio) penso che le mie BLH Fostex 103 o simili siano i veri diffusori T. Qualità prezzo assurda!! se non è T MAIUSCOLA QUESTA?!!!Stentor ha scritto:...se invece qualcuno ha trovato il T-Diffusore fatemelo sapere .... .... sarei il primo ad esserne felice !
Perdonami Giammo, ma non sono assolutamente d'accordo....
Senza nulla togliere ai monovia a tromba (che in determinati casi IMHO sono imbattibili), credo restino il diffusore ideale solo per una determinata schiera di utenti....
Intendo dire che se dalla riproduzione si vuole ottenere una sorta di "radiografia" musicale, bè, immagino che accoppiati al 2024 siano splendidi, ma se si richiede un pò di punch e la digestione senza problemi di programmi musicali "complessi" ed articolati, MOLTO IMHO, non sono proprio indicati....
Credo che anche in questo caso dipenda solo dai gusti....
porfido- Membro classe oro
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
In effetti mi hanno lasciato una nota che parlava di un'altra parte dell'ordine, ma non immaginavo di esserne il destinatario. Non so come ringraziarti, perché mi arriverà un disco che volevo acquistare.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
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Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Patrick ha scritto:dtraina ha scritto:Patrick ha scritto:
Io ormai ho trovato il T diffusore e non lo cambio più!
e, no !!!
Mò lo dici però !!!
Scherzetto!
...'sgrazièto !!!
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Ciao porfido:) ti rispondo che da quando ho messo le fostex a tromba al posto delle mie AR da pavimento che sono state costruite per impianti home cinema, ti devo dire che dovresti sentire il "punch" che esce da questi monovia, ti posso assicurare che non ho più rimesso le AR neanche quando guardo i film attraverso lo yamaha 6.1. utilizzandole come main. Ops, errore, 6.0 perchè il velodyne non lo uso, non mi è possibile (in appartamento e perchè non ce n'è assolutamente bisogno) tra l'altro è in vendita qui , e sinceramente se sentissi anche tu una qualsiasi scena di qualche film in DTS tu mi diresti:"scusa, ma il sub dov'è?! da dove arriva sta vibrazione del divano che mi vibra il culo?porfido ha scritto:Senza nulla togliere ai monovia a tromba (che in determinati casi IMHO sono imbattibili), credo restino il diffusore ideale solo per una determinata schiera di utenti....
Intendo dire che se dalla riproduzione si vuole ottenere una sorta di "radiografia" musicale, bè, immagino che accoppiati al 2024 siano splendidi, ma se si richiede un pò di punch e la digestione senza problemi di programmi musicali "complessi" ed articolati, MOLTO IMHO, non sono proprio indicati....
Credo che anche in questo caso dipenda solo dai gusti....
Proprio ieri sera durante un film in dolby digital ho dovuto abbassare in maniera esponenziale dalle basse che uscivano, pensavo crollasse tutto!! Cosa che con le Ar, che hanno un bel woofer a confronto dei piccoli coni bianchi,non succedeva!! Altro che sub, erano frequenze da vero sub! poi guardo e mi dico: "ma escono dalle mie Fostex?!" ti assicuro, veramente allucinante! come gamma di frequenze non mi manca nulla delle mie AR che scendevano a 32hz, così almeno sono i loro dati tecnici. sarà il mio ambiente,non so, ma i RAGE nel mio impianto non li avevo mai sentiti così bene!! Dovresti fare un salto a sentire!! forse allora capirai cosa sto dicendo!! Tra l'altro ho provato in stereo con il dac a sentire le monovia con lo yamaha da cinema: STI CAZZI, non pensavo proprio, ma in flat totale forse lo trovo il migliore di tutti gli ampli che ho, quindi qui si apre un bel problemone!!
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
giammo ha scritto:Ciao porfido:) ti rispondo che da quando ho messo le fostex a tromba al posto delle mie AR da pavimento che sono state costruite per impianti home cinema, ti devo dire che dovresti sentire il "punch" che esce da questi monovia, ti posso assicurare che non ho più rimesso le AR neanche quando guardo i film attraverso lo yamaha 6.1. utilizzandole come main. Ops, errore, 6.0 perchè il velodyne non lo uso, non mi è possibile (in appartamento e perchè non ce n'è assolutamente bisogno) tra l'altro è in vendita qui , e sinceramente se sentissi anche tu una qualsiasi scena di qualche film in DTS tu mi diresti:"scusa, ma il sub dov'è?! da dove arriva sta vibrazione del divano che mi vibra il culo?porfido ha scritto:Senza nulla togliere ai monovia a tromba (che in determinati casi IMHO sono imbattibili), credo restino il diffusore ideale solo per una determinata schiera di utenti....
Intendo dire che se dalla riproduzione si vuole ottenere una sorta di "radiografia" musicale, bè, immagino che accoppiati al 2024 siano splendidi, ma se si richiede un pò di punch e la digestione senza problemi di programmi musicali "complessi" ed articolati, MOLTO IMHO, non sono proprio indicati....
Credo che anche in questo caso dipenda solo dai gusti....
Proprio ieri sera durante un film in dolby digital ho dovuto abbassare in maniera esponenziale dalle basse che uscivano, pensavo crollasse tutto!! Cosa che con le Ar, che hanno un bel woofer a confronto dei piccoli coni bianchi,non succedeva!! Altro che sub, erano frequenze da vero sub! poi guardo e mi dico: "ma escono dalle mie Fostex?!" ti assicuro, veramente allucinante! come gamma di frequenze non mi manca nulla delle mie AR che scendevano a 32hz, così almeno sono i loro dati tecnici. sarà il mio ambiente,non so, ma i RAGE nel mio impianto non li avevo mai sentiti così bene!! Dovresti fare un salto a sentire!! forse allora capirai cosa sto dicendo!! Tra l'altro ho provato in stereo con il dac a sentire le monovia con lo yamaha da cinema: STI CAZZI, non pensavo proprio, ma in flat totale forse lo trovo il migliore di tutti gli ampli che ho, quindi qui si apre un bel problemone!!
No, no, ma ti credo, ci mancherebbe!
Ho ascoltato a lungo il 2024 collegato a delle Fe126e caricate ibrido tromba/reflex che poi ho venduto ed è uno dei progetti originali Fostex reputati più "ricchi" in basso....
Ma il basso di una tromba come quella (sempre molto IMHO, eh!) non colpisce, magari scende molto più di quello che ci aspettiamo da un diffusore del genere ed è per certi versi miracoloso, ma l'impatto non c'è....
De gustibus, Giammo, ci mancherebbe! Per certi versi adoravo quelle Fostex, assolutamente! Per altri mancavano troppo....
porfido- Membro classe oro
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Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Fidati, le 103 sono un'altra tromba, solo il fatto che sono più alte, più profonde e che dopo 2 metri di tromba dicono che scendono a 50 hz (anche se ti assicuro che sembra 30 hz ) prima le devi sentire e poi mi dirai che le fe126 non hanno basse!!! cmq son parecchio più piccole come costruzione le 126 e ti ricordo che io ho questa situazione qui di ascolto, davanti al letto, e magari visto che sono molto a ridosso della parete (pur avendo l'aperura frontale della tromba) magari, anzi sicuramente, l'ascolto delle basse cambia radicalmente!!porfido ha scritto:giammo ha scritto:Ciao porfido:) ti rispondo che da quando ho messo le fostex a tromba al posto delle mie AR da pavimento che sono state costruite per impianti home cinema, ti devo dire che dovresti sentire il "punch" che esce da questi monovia, ti posso assicurare che non ho più rimesso le AR neanche quando guardo i film attraverso lo yamaha 6.1. utilizzandole come main. Ops, errore, 6.0 perchè il velodyne non lo uso, non mi è possibile (in appartamento e perchè non ce n'è assolutamente bisogno) tra l'altro è in vendita qui , e sinceramente se sentissi anche tu una qualsiasi scena di qualche film in DTS tu mi diresti:"scusa, ma il sub dov'è?! da dove arriva sta vibrazione del divano che mi vibra il culo?porfido ha scritto:Senza nulla togliere ai monovia a tromba (che in determinati casi IMHO sono imbattibili), credo restino il diffusore ideale solo per una determinata schiera di utenti....
Intendo dire che se dalla riproduzione si vuole ottenere una sorta di "radiografia" musicale, bè, immagino che accoppiati al 2024 siano splendidi, ma se si richiede un pò di punch e la digestione senza problemi di programmi musicali "complessi" ed articolati, MOLTO IMHO, non sono proprio indicati....
Credo che anche in questo caso dipenda solo dai gusti....
Proprio ieri sera durante un film in dolby digital ho dovuto abbassare in maniera esponenziale dalle basse che uscivano, pensavo crollasse tutto!! Cosa che con le Ar, che hanno un bel woofer a confronto dei piccoli coni bianchi,non succedeva!! Altro che sub, erano frequenze da vero sub! poi guardo e mi dico: "ma escono dalle mie Fostex?!" ti assicuro, veramente allucinante! come gamma di frequenze non mi manca nulla delle mie AR che scendevano a 32hz, così almeno sono i loro dati tecnici. sarà il mio ambiente,non so, ma i RAGE nel mio impianto non li avevo mai sentiti così bene!! Dovresti fare un salto a sentire!! forse allora capirai cosa sto dicendo!! Tra l'altro ho provato in stereo con il dac a sentire le monovia con lo yamaha da cinema: STI CAZZI, non pensavo proprio, ma in flat totale forse lo trovo il migliore di tutti gli ampli che ho, quindi qui si apre un bel problemone!!
No, no, ma ti credo, ci mancherebbe!
Ho ascoltato a lungo il 2024 collegato a delle Fe126e caricate ibrido tromba/reflex che poi ho venduto ed è uno dei progetti originali Fostex reputati più "ricchi" in basso....
Ma il basso di una tromba come quella (sempre molto IMHO, eh!) non colpisce, magari scende molto più di quello che ci aspettiamo da un diffusore del genere ed è per certi versi miracoloso, ma l'impatto non c'è....
De gustibus, Giammo, ci mancherebbe! Per certi versi adoravo quelle Fostex, assolutamente! Per altri mancavano troppo....
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
Faccio ROCK, so cos'è l'impatto!!!! per uso domestico trovo che hanno un impatto pazzesco e impensabile!! da sentire e da provare!! OVVIO, non sono casse con woofer da 15 pollici!! ma quelli vanno bene per i sub dei Meyer line array da esterni!! quello si chiama impatto LIVE!! quello vero!! ma in casa??!!!!
Re: 10.1 e Kingrex: il dentifricio e la giornata pesante
giammo ha scritto:Faccio ROCK, so cos'è l'impatto!!!! per uso domestico trovo che hanno un impatto pazzesco e impensabile!! da sentire e da provare!! OVVIO, non sono casse con woofer da 15 pollici!! ma quelli vanno bene per i sub dei Meyer line array da esterni!! quello si chiama impatto LIVE!! quello vero!! ma in casa??!!!!
Ohu, nun te incazzà!
porfido- Membro classe oro
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