Progetto Y2024 (come battere il mito)
+37
FiScHiA
Corsaro
schwantz34
dajergas
m.phobos
madqwerty
caliber
sonic63
wasky
Josto
pallapippo
gabriele
Biagio De Simone
superluca71
Smanetton
Maxyx75
rattaman
GPDB
cucicu
Marco Ravich
acvtre
Solomon
grunter
burmar
sid-b
Tfan
aittam
yulian
Switters
bartman
Alessandro LXIV
MaurArte
Frankie
davideforbi
Cella
Stentor
flovato
41 partecipanti
Pagina 5 di 15
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Re: Progetto Y2024 (come battere il mito)
Allora scusate se vado un pò (apparentemente) OT.
Se mettiamo in discussione uno degli unici due capiasaldi, a mio avviso varrebbe la pena capire bene quale chip sia il più adatto ad un progetto del genere.
Mi spiego: leggo da molti che il 2024 è il più musicale ma scarso in potenza, altri contentissimi della potenza in più del tk2050 anche se i bassi sono un pò troppo in evidenza; poi arriva il 3020 ed è un estasi per chi ascolta i concerti live dei Pink Floyd. Ogni tanto leggo di 2020 e 2022 ma finora sempre con toni di minore entusiasmo rispetto agli altri.... Insomma, se implementato a dovere, qual'è il chip con le potenzialità per soddisfare il maggior numero di utenti? Ai guru l'ardua sentenza...
Se mettiamo in discussione uno degli unici due capiasaldi, a mio avviso varrebbe la pena capire bene quale chip sia il più adatto ad un progetto del genere.
Mi spiego: leggo da molti che il 2024 è il più musicale ma scarso in potenza, altri contentissimi della potenza in più del tk2050 anche se i bassi sono un pò troppo in evidenza; poi arriva il 3020 ed è un estasi per chi ascolta i concerti live dei Pink Floyd. Ogni tanto leggo di 2020 e 2022 ma finora sempre con toni di minore entusiasmo rispetto agli altri.... Insomma, se implementato a dovere, qual'è il chip con le potenzialità per soddisfare il maggior numero di utenti? Ai guru l'ardua sentenza...
Maxyx75- Affezionato
Numero di messaggi : 199
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr
Alessandro LXIV ha scritto:Non è detto che il chip implementato sia il 2024.....flovato ha scritto:
Non capisco la tua domanda....
Ma scusateeee se si chiama Y2024 come si fa a metterci una TK2050
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:Non è detto che il chip implementato sia il 2024.....flovato ha scritto:
Giustissima osservazione, ma, visto che il progetto sembra non decollare (almeno per ora), non vedo male una riflessione generale a monte per individuare il chip migliore. In sintesi, se parte il progetto e si arriva ad un ottimo ta2024 che, però, non suona bene come un ta2020 tweakkato, vale la pena tutta la fatica?...
Maxyx75- Affezionato
Numero di messaggi : 199
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr
Qualche links ad altri progetti in classe D:
http://www.classdaudio.co.cc/index.php?page=projects
http://www.classd.fromru.com/circuits/ucd3.html (in russo)
Altro sito di ampli in classe D, stavolta open source (licenza GNU FDL):
http://listen.to/audioexperiment
La ratio è: ma perché reinventare sempre la ruota quando si può migliorare ciò che già esiste ?
Comunque io voto per il "made in italy", quindi - eventualmente - per partire dal progetto di audiofaidate...
http://www.classdaudio.co.cc/index.php?page=projects
http://www.classd.fromru.com/circuits/ucd3.html (in russo)
Altro sito di ampli in classe D, stavolta open source (licenza GNU FDL):
http://listen.to/audioexperiment
La ratio è: ma perché reinventare sempre la ruota quando si può migliorare ciò che già esiste ?
Comunque io voto per il "made in italy", quindi - eventualmente - per partire dal progetto di audiofaidate...
Maxyx75 ha scritto:Stentor ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:Non è detto che il chip implementato sia il 2024.....flovato ha scritto:
Giustissima osservazione, ma, visto che il progetto sembra non decollare (almeno per ora), non vedo male una riflessione generale a monte per individuare il chip migliore. In sintesi, se parte il progetto e si arriva ad un ottimo ta2024 che, però, non suona bene come un ta2020 tweakkato, vale la pena tutta la fatica?...
E chi l'ha detto che non suona bene come un TA2020? ...io direi l'esatto contrario
Per me il TA2024 è insuperato e il TA2020, in una implementazione ad hoc, non ha grandissimo senso: prestazioni imho inferiori e potenza in più troppo poca.
Se per ragioni di potenza volete passare alla TK2050 o addirittura al 3020 tenete conto che i costi aumentano e io come progetto del T-forum vedo filosoficamente bene utilizzare il capostipite: il mitico TA2024.
Questo ovviamente è solo il mio parere ....ora a voi la parola
Io continuo a portare avanti proposte...
Allora, ecco unn progetto in cui hanno implementato quello che dicevo sopra (selettore per commutare gli ampli da DUAL a BI-AMP a BRIDGE a SINGLE):
A4 Power Amplifier
Allora, ecco unn progetto in cui hanno implementato quello che dicevo sopra (selettore per commutare gli ampli da DUAL a BI-AMP a BRIDGE a SINGLE):
A4 Power Amplifier
Io comunque non tifo per nessun chip in particolare, solo che a parità della qualità del suono sceglierei il più potente, se il 2024 non ha eguali in tal senso allora non c'è molto da scegliere ne da discutere...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Marco Ravich ha scritto:Io continuo a portare avanti proposte...
A4 Power Amplifier
Azzolina.. continua, continua... questo è un progetto veramente interessante.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Per me l'ordine dovrebbe essere:Alessandro LXIV ha scritto:Io comunque non tifo per nessun chip in particolare, solo che a parità della qualità del suono sceglierei il più potente, se il 2024 non ha eguali in tal senso allora non c'è molto da scegliere ne da discutere...
1- Budget
2- Qualità
3- Potenza
Miseriaccia, moooolto interessante!Marco Ravich ha scritto:Io continuo a portare avanti proposte...
A4 Power Amplifier
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
...e non è un 2024.bartman ha scritto:
Miseriaccia, moooolto interessante!
Impianto :
Beh, il progetto è interessante... poi come suona è tutto un altro paio di maniche!Alessandro LXIV ha scritto:...e non è un 2024.
Il 2024 non può essere ponticellato!
Io non ci capisco niente di elettronica, mi piacerebbe sapere i 2024 di Miclaud come sono stati implementati visto che ci muove delle casse ostiche come le Tannoy.bartman ha scritto:Beh, il progetto è interessante... poi come suona è tutto un altro paio di maniche!Alessandro LXIV ha scritto:...e non è un 2024.
Impianto :
Non che ci capisca molto nemmeno io , comunque non so a cosa ti riferisci! C'è una discussione in merito?Alessandro LXIV ha scritto:Io non ci capisco niente di elettronica, mi piacerebbe sapere i 2024 di Miclaud come sono stati implementati visto che ci muove delle casse ostiche come le Tannoy.
No, ma leggo nel suo impianto: "Finale biamplificato basato su TA2024"...bartman ha scritto:Non che ci capisca molto nemmeno io , comunque non so a cosa ti riferisci! C'è una discussione in merito?Alessandro LXIV ha scritto:Io non ci capisco niente di elettronica, mi piacerebbe sapere i 2024 di Miclaud come sono stati implementati visto che ci muove delle casse ostiche come le Tannoy.
Impianto :
Siamo OT!Alessandro LXIV ha scritto:No, ma leggo nel suo impianto: "Finale biamplificato basato su TA2024"...
Comunque avrà una biamplificazione attiva, un TA2024 per i bassi e uno per gli alti con a monte un crossover attivo, così sfrutta gli 8 watt per canale del 2024 su un campo limitato di frequenze! Guadagna circa un 40% di potenza in più! Quindi arriverà a 12W+o-!
Grazie per la spiegazione. Non siamo assolutamente OT perchè il tallone d'Achille el TA2024 è la potenza scarsa e se un'implementazione particolare può servire ad avere un pò più di birra...altrimenti a che serve avere il miglior ampli del mondo se poi riesci a farlo esprimere al meglio con numero 3 ( dico TRE ) modelli di casse (almeno entro certi prezzi)bartman ha scritto:Siamo OT!Alessandro LXIV ha scritto:No, ma leggo nel suo impianto: "Finale biamplificato basato su TA2024"...
Comunque avrà una biamplificazione attiva, un TA2024 per i bassi e uno per gli alti con a monte un crossover attivo, così sfrutta gli 8 watt per canale del 2024 su un campo limitato di frequenze! Guadagna circa un 40% di potenza in più! Quindi arriverà a 12W+o-!
Impianto :
Non dimenticate che il T-AMP eroga 5,5W su 8Ohm e circa 8 su 4Ohm
Parliamo di potenza erogata con distorsioni definibili in campo HiFi
Ma considerare il progetto di Aristide proprio no, l' erba del vicino è sempre la più verde? Magari con il nostri esperti si potrebbe, dico si potrebbe migliorare, un ottimo progetto di base, ed questo si che è ponticellabile, Bantam monoblok.MaurArte ha scritto:Non dimenticate che il T-AMP eroga 5,5W su 8Ohm e circa 8 su 4Ohm
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Alessandro LXIV ha scritto:Io non ci capisco niente di elettronica, mi piacerebbe sapere i 2024 di Miclaud come sono stati implementati visto che ci muove delle casse ostiche come le Tannoy.bartman ha scritto:Beh, il progetto è interessante... poi come suona è tutto un altro paio di maniche!Alessandro LXIV ha scritto:...e non è un 2024.
Puoi soddisfare la tua curiosità leggendo il 3d sotto linkato:
https://www.tforumhifi.com/t13947p30-oltre-al-ta2024#218905
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Grazie1000 Palla...pallapippo ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:Io non ci capisco niente di elettronica, mi piacerebbe sapere i 2024 di Miclaud come sono stati implementati visto che ci muove delle casse ostiche come le Tannoy.bartman ha scritto:Beh, il progetto è interessante... poi come suona è tutto un altro paio di maniche!Alessandro LXIV ha scritto:...e non è un 2024.
Puoi soddisfare la tua curiosità leggendo il 3d sotto linkato:
https://www.tforumhifi.com/t13947p30-oltre-al-ta2024#218905
Impianto :
Appunto... qualcosa di bridg-abile sarebbe meglio IMHO.MaurArte ha scritto:Non dimenticate che il T-AMP eroga 5,5W su 8Ohm e circa 8 su 4Ohm
Neanche limiterei il campo ai soli Tripath, ma questo è un'altro discorso.
Io voto per sviluppare un modulo mono, poi "accoppiabile" per fare 2.0, 2.1, 5.1, 7.1...
(si potrebbe anche aprire un sondaggio ufficiale)
Marco Ravich ha scritto:Appunto... qualcosa di bridg-abile sarebbe meglio IMHO.MaurArte ha scritto:Non dimenticate che il T-AMP eroga 5,5W su 8Ohm e circa 8 su 4Ohm
Neanche limiterei il campo ai soli Tripath, ma questo è un'altro discorso.
Io voto per sviluppare un modulo mono, poi "accoppiabile" per fare 2.0, 2.1, 5.1, 7.1...
(si potrebbe anche aprire un sondaggio ufficiale)
Ma non è che usando un chip in classe T bridg-abile poi il pilotaggio per diffusori con moduli di impedenza che scendono molto va a farsi friggere ?
Questo è proprio il motivo per il quale avevo scartato l'ipotesi di mettere a ponte il TA2022 !
Io voto per restare esclusivamente sul TA2024
BREAKING: ho contattato Francesco Campedelli, l'autore del o-10, che mi ha risposto così:
Tra parentesi, ci sono altri interessanti progetti (sempre CC) sul suo sito: http://hxos.altervista.org/hxos.html
...che dire: ottima notizia !!!Ciao,
sulla mia pagina web il progetto o-10 è già da diversi anni pubblicato sotto licenza Creative Commons (all'epoca era la BY-NC-2.5):
http://hxos.altervista.org/o-10.html
Dunque si può già da ora utilizzare e/o modificare senza problemi ma NON per fini di lucro.
Sono ovviamente disponibile se servono chiarimenti in merito o tecnologici ....
Ciao
Francesco
Tra parentesi, ci sono altri interessanti progetti (sempre CC) sul suo sito: http://hxos.altervista.org/hxos.html
Marco,non tralasciando i complimenti a Francesco Campedelli per questo ed altri suoi progetti condivisi con la comunità, ti ricordo che siamo sempre a poco più di 6 W ,se va bene, non ponticellabile ,se comunque questi parametri sono ritenuti sufficienti, non sto parlando di qualità ovviamente, può anche andar bene.Marco Ravich ha scritto:BREAKING: ho contattato Francesco Campedelli, l'autore del o-10, che mi ha risposto così:...che dire: ottima notizia !!!Ciao,
sulla mia pagina web il progetto o-10 è già da diversi anni pubblicato sotto licenza Creative Commons (all'epoca era la BY-NC-2.5):
http://hxos.altervista.org/o-10.html
Dunque si può già da ora utilizzare e/o modificare senza problemi ma NON per fini di lucro.
Sono ovviamente disponibile se servono chiarimenti in merito o tecnologici ....
Ciao
Francesco
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Marco Ravich ha scritto:
...che dire: ottima notizia !!!
Quoto, ottima notizia.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Argomenti simili
» Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)
» la mia mito XD
» Un Mito "cercasi discografia"
» Charlie Haden che mito!
» Sfatiamo un mito? (provocazione)
» la mia mito XD
» Un Mito "cercasi discografia"
» Charlie Haden che mito!
» Sfatiamo un mito? (provocazione)
Pagina 5 di 15