T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Solo HT, un consiglio si può?

+10
schwantz34
ANTONIO55
Silver Black
aldrock65
zennarone
Fabio
ConteZero
nd1967
Maverick
Ivan
14 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Solo HT, un consiglio si può? - Pagina 3 Empty Re: Solo HT, un consiglio si può?

Messaggio Da Ivan Mar 10 Feb 2009 - 17:26

zennarone ha scritto:
comunque potrebbe scattare il piano B:

- amplificatore (ma perchè anche sinto???) 5.1 che veicoli comunque l'audio tramite hdmi, ma SENZA nuove codifiche HD e senza upscaling
- kit di casse un pò più performanti
- oppo DV980H

potrebbe andare?
Ottimo Ampli senza sinto (tanto che ci devi fare con la radio).
Per l'Oppo se non ricordo male quello votato al video è il 981.
Per le casse ci lavoreremo.

nd1967 ha scritto:
A parte le casse sì... io prenderei i soli due forntali e nel tempo se proprio le altre.
Andrea, ti stai dimostrando così disponibile, ti ringrazio!! Anche perchè mi stai inguiando per bene Very Happy Prima proponi di portare il mio stereo a casa sua e lasciarglelo in prestito Suicide, Ok al sacrificio del mio nanetto T-amp ma comprargli anche un DAC no !! Shut up
Smettila con questi consigli che vanno solo a mio discapito Smile
A parte gli scherzi vorrei farti una domanda, sempre da novellino dell' HT.
Secondo te è immaginabile implementare un set di casse di case diverse tra frontali e posteriori? Ovviamente mantenendo sempre la stessa timbrica nelle scelte.
Non ci potrebbero essere probelemi di interfacciamento o di sbilanciamento tonale o di pressioni sonore?
Facciamo un esempio:
Zennarone prende come coppia frontale le Proson 6030, il canale centrare della IL modello TESI (per manternere anche un abbinamento estetico) e i due posteriori IL Nano nere da appendere al muro (visto che dietro ha anche poco spazio!!)
Ed eventuale Sub Mossacade o sempre IL.
La vedi come una grande ca@@ata? O una soluzione del genere o tipo questa è fattibile?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Solo HT, un consiglio si può? - Pagina 3 Empty Re: Solo HT, un consiglio si può?

Messaggio Da nd1967 Mar 10 Feb 2009 - 17:48

Ivan ha scritto:
Non ci potrebbero essere probelemi di interfacciamento o di sbilanciamento tonale o di pressioni sonore?
Facciamo un esempio:
Zennarone prende come coppia frontale le Proson 6030, il canale centrare della IL modello TESI (per manternere anche un abbinamento estetico) e i due posteriori IL Nano nere da appendere al muro (visto che dietro ha anche poco spazio!!)
Ed eventuale Sub Mossacade o sempre IL.
La vedi come una grande ca@@ata? O una soluzione del genere o tipo questa è fattibile?
Che tu sia inguaiato... sai cosa me ne frega Laughing

Per rispondere alla tua domanda...
per il sub si possono prendere anche cose di altre marche...
forse anceh per i posteriori.
Per il centrale sarebbe meglio di no.

Ma per essere sincero... a me i centrali hanno deluso tantissimo (è il mio è un diffusore serio.... centrale arbour)
va bene il 5.1 però io disbiliteriei il centrale e fari fare le sue veci ai due frontali.
Di solito il centrale serve a quegli impianti che hanno i "diffusori frontali" scarsi.
Oppure devi avere un centrale grqnde come un diffusore frontale.

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da Fabio Mar 10 Feb 2009 - 18:14

Se ha il posto per due belle torri, una volta accertato che il segnale LFE puo essere dirottato sui diffusori anteriori, eviterei il sub e spenderei i soldi su questi ultimi.
Io ho dovuto togliere di mezzo le torri Mission 703, che tra l'altro non sono nulla di eccezionale, e o messo il SUB per motivi di spazio. Quest'ultimo invece è un sub pluriaccalamato sui vari forum.
Non c'e' paragone, a mio parere, si sentivano meglio prima anche i film. Per quanto riguarda la musica, lo davo per scontato.
Ma da quanto ho capito della musica non glie ne frega granchè
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da ConteZero Mar 10 Feb 2009 - 18:39

La PS3 ha l'uscita audio TOSLink, HDMI, stereo su due minijack (usando il vecchio cavo della PS2 collegato alla "MultiAV").

Via TOSLink passano i soliti formati (LPCM multicanale a "bassi" bitrate, DTS:ES, Dolby Digital).
Via HDMI passano gli stessi formati del TOSLink, LPCM multicanale a bitrate più elevati, ed i formati loseless introdotti con BD/HDDVD (DTS:MA, DTS:High Resolution Audio, Dolby Digital+ e Dolby:TrueHD) solo che alcuni di essi vengono convertiti (dalla PS3, senza perdita di qualità) in LPCM multitraccia perché il chip della PS3 non è in grado di "sputarli fuori" bitstream.

Se hai un amplificatore che è capace di ricevere LPCM multitraccia sei a posto anche perché basta configurare la PS3 per fare sempre la conversione in LPCM.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 367
Impianto : -

Messaggio Da Ivan Mar 10 Feb 2009 - 18:47

Fabio ha scritto:
Ma da quanto ho capito della musica non glie ne frega granchè
Provo a rispondere per suo conto, se non ricordo male per la riproduzione audio anche lui è per il due canali. In questo momento ha bisogno di effetti speciali e noi glieli daremo Very Happy
Potresti cortesemente indicare il modello del tuo sub? Potrebbe essere un'ottimo spunto per il confronto. grazie.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da Fabio Mar 10 Feb 2009 - 19:00

Ivan ha scritto:Provo a rispondere per suo conto, se non ricordo male per la riproduzione audio anche lui è per il due canali. In questo momento ha bisogno di effetti speciali e noi glieli daremo Very Happy
Potresti cortesemente indicare il modello del tuo sub? Potrebbe essere un'ottimo spunto per il confronto. grazie.

E un sub di importazione, l'xl200 della BK Electronics, in italia credo che non si trovi, li vende direttamente la BK, piccola ditta che pare assembli qualche modello di marche più famose. Io l'ho preso perchè reputato sui forum un sub musicale per quella fascia di prezzo (400-500 euro se ben ricordo). Se giri per il web trovi prove e recenzioni. Ma, senza entrare nei perticolari, ha i suoi limiti.
Essendo un ex radioriparatore non mi sono preoccupato del fatto che l'assitenza in Italia non esiste, quindi non te lo consiglierei.
Restando tra i sub SP di entry level parlano bene di alcuni modelli Mordaunt Short ( mi sembra il 309 2 il 909 ma potrei sbagliare) e anche degli IL da 8 e 10 pollici.
Tra i reflex, sempre entry level, alcuni velodyne, per i modelli in SP con servocontrolo tipo gli SPL vai su troppo di di prezzo.

Ultima modifica di Fabio il Mer 11 Feb 2009 - 1:03 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da nd1967 Mar 10 Feb 2009 - 20:47

Ivan ha scritto:
Provo a rispondere per suo conto, se non ricordo male per la riproduzione audio anche lui è per il due canali. In questo momento ha bisogno di effetti speciali e noi glieli daremo Very Happy
Guarda... due torri serie sono molto meglio di qualsiasi cubetti+sub (a meno che non spendi un fottio).
E poi un sub serio costa almeno 3-400 euro... sotto sono baracche
Secondo me la soluzione ideale per tu cognao con 6-700 euro è
Ampli 5.1 da 300 euro e Proson (o chi per esse) da 3-400 euro.
Vedrai che dopo non se lo compra piu' il sub Wink

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da ConteZero Mar 10 Feb 2009 - 21:11

E poi fate come tutti i tasci che si prendono il 5.1... una serata a sentire e risentire deep note in preda all'autoconvincimento Razz

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da zennarone Mer 11 Feb 2009 - 9:57

Ivan ha scritto:...se non ricordo male per la riproduzione audio anche lui è per il due canali.
infatti non ricordi male... anzi, sai quanto apprezzo quando vengo da te e sento qualche bel pezzo (la prossima volta prepara "impressioni di settembre" della pfm!!!)

nd1967 ha scritto:Guarda... due torri serie sono molto meglio di qualsiasi cubetti+sub (a meno che non spendi un fottio).
E poi un sub serio costa almeno 3-400 euro... sotto sono baracche
Secondo me la soluzione ideale per tu cognao con 6-700 euro è
Ampli 5.1 da 300 euro e Proson (o chi per esse) da 3-400 euro.
Vedrai che dopo non se lo compra piu' il sub Wink
ho parlato con un appassionato di HT (colui che mi ha consigliato il kenwood), che ha avuto la possibilità di provare vari ampli e con varie casse.
per il tipo di budget mi ha indirizzato a 2 soluzioni:
1) kenwood v9300d + klipsch quintet II + sub klipsch RW-12d (http://www.klipsch.com/world/eu/it/products/details/rw-12d.aspx)
2) kenwood v9300d + indiana line (ma di preciso non so il modello!!! solo ha detto con il woofer da 130mm) (e poi aumenteranno...)

zennarone
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 40
Provincia : sempre allegro!!!
Occupazione/Hobby : surfista...
Impianto : Ivan's t-amp - Indiana Line Tesi 504 - ps3 - sky hd (...piano piano mi convincerò anche che il multicanale NON esiete!!!)

Messaggio Da nd1967 Mer 11 Feb 2009 - 10:09

zennarone ha scritto:infatti non ricordi male... anzi, sai quanto apprezzo quando vengo da te e sento qualche bel pezzo (la prossima volta prepara "impressioni di settembre" della pfm!!!)
e allora hai ancora dei dubbi!
zennarone ha scritto:
ho parlato con un appassionato di HT (colui che mi ha consigliato il kenwood), che ha avuto la possibilità di provare vari ampli e con varie casse.
per il tipo di budget mi ha indirizzato a 2 soluzioni
OK.. praticametne deciso l'ampli

La prima ,quella sub + due satelliti, ti costerebbe solo il sub costa 500 euro + 650 euro per i 4 diffusorini e centrale e ti renderebbe molto meno della seconda

La seconda... se prendi le IL 5.02 spendi 450 euro oppure le IL Tesi 504 sui 300 euro...
Ripeto... personalmente prenderei le Proson 6030 (350 euro) e dopo ti scordi di sub e tutto il resto.
Dovessi prendere poi il resto (non ci scommetterei) ci sono sia il centrale che i posteriori proson (posteriori 100 euro centrale 150) e anche il sub (sui 350 euro mi sembra.. ma quello puoi prenderlo anceh di altra marca)

Zennarone... DEVI FARE QULLO CHE TI DICIAMO NOI.... HAI CAPITOOOOOO!

Hehe Hehe Hehe

Ultima modifica di nd1967 il Mer 11 Feb 2009 - 10:12 - modificato 1 volta.

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da Ivan Mer 11 Feb 2009 - 10:10

zennarone ha scritto:
per il tipo di budget mi ha indirizzato a 2 soluzioni:
1) kenwood v9300d + klipsch quintet II + sub klipsch RW-12d (http://www.klipsch.com/world/eu/it/products/details/rw-12d.aspx)
2) kenwood v9300d + indiana line (ma di preciso non so il modello!!! solo ha detto con il woofer da 130mm) (e poi aumenteranno...)
Del sub della IL ho letto bene anch'io, poi lo consiglia anche Fabio qualche messaggio più su. Mi sembra una buona scelta perchè il resto delle casse con buona probabilità potrebbero essere proprio IL.
Anche L'opzione 1) mi sembra migliore dei cubetti Jbl.
Sull'ampli, preferisco meno features e una marca più votata all'audio ma non avendo mai ascoltato nulla non posso esprimermi più di tanto.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da Fabio Mer 11 Feb 2009 - 10:34

Ivan ha scritto:Sull'ampli, preferisco meno features e una marca più votata all'audio ma non avendo mai ascoltato nulla non posso esprimermi più di tanto.

Sarebbe da provare anche qualche modello Marantz, siamo sullo stesso ordine di prezzo dei Denon
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ConteZero Mer 11 Feb 2009 - 10:38

In generale la corsa all'HT la fanno in tre: Yamaha, Denon ed Onkyo.
Altre case hanno le loro linee HT, ma sono meno "impegnate" sul settore (con quello che ne consegue) rispetto a queste tre.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da zennarone Mer 11 Feb 2009 - 10:59

credo di essere deciso per l'ampli.
ha tutto quello che chiedo sia a livello video che audio.
ora i dubbi nascono tutti sulle casse!!!
credo che seguirò i vostri consigli orientandomi sulle 2 casse senza sub!
quindi cosa devo guardare per le 2 casse frontali?

zennarone
Interessato
Interessato

Impianto : Ivan's t-amp - Indiana Line Tesi 504 - ps3 - sky hd (...piano piano mi convincerò anche che il multicanale NON esiete!!!)

Messaggio Da nd1967 Mer 11 Feb 2009 - 11:03

zennarone ha scritto:
Qual è il tuo budget?

Se dovessi scegliere IL Tesi ecco cosa avrebbe (a circa 1000 euro)

Front: INDIANA LINE TESI 504 (coppia) circa 350 euro
Rear: INDIANA LINE TESI 204 (coppia) circa 180 euro
Centrale: INDIANA LINE TESI 704 (singolo) circa 100 euro
Sub: INDIANA LINE TESI 810 (singolo) circa 330 euro

Solo HT, un consiglio si può? - Pagina 3 4874_210

Se dovessi scegliere Proson

Front: PROSON Conquest 6020 MKII (250 euro)
Rear: PROSON Conquest 5010 MKII (100 euro)
Centrale:PROSON Conquest 5020 MKII (100 euro)
Sub: PROSON Conquest Sub 1010 MK2 (o altro)...

Solo HT, un consiglio si può? - Pagina 3 602010

Solo HT, un consiglio si può? - Pagina 3 501010

Solo HT, un consiglio si può? - Pagina 3 Proson10

Solo HT, un consiglio si può? - Pagina 3 Proson11

Sicuramente quest'ultimo "kit" è piu' economico... equivalente al primo?

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da Ivan Mer 11 Feb 2009 - 11:14

nd1967 ha scritto:
zennarone ha scritto:
Qual è il tuo budget?

Se dovessi scegliere IL Tesi ecco cosa avrebbe (a circa 1000 euro)

Se dovessi scegliere Proson

Sicuramente quest'ultimo "kit" è piu' economico... equivalente al primo?
Mi sembra che Zennarone cerchi casse di colore nero.
Le Conquest Nere sono quasi perfette, il problema è la reperibilità dei posteriori e del sub.
Anche se con le 6030 nel tuo ambiente il sub non serve proprio fidati.
Certo quelle punte coniche sul tuo parquet mi preoccuano non poco, ma creargli una base magari anti risonante sarà un gioco da ragazzi.

Per cui opterei per le Proson SOLO SE fosse possibile abbinargli posteriori e sub di altra marca (magari proprio IL) senza sbilanciare troppo i livelli di pressione sonora tra i diversi diffusori.
Senza questa certezza, il sogno proson è da accontonare in vista di una configurazione tutta a base IL

Della Proson ci sono anche le ecomomiche ma valide Event 6, vedi se ti piacciono. Le ha prese un mio amico, possiamo andarle ad ascoltare basta metterci d'accordo. Credo che per l'HT siano perfette.

Il rivenditore proson è questo:
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=proson&_nd1=See-All-Categories

Della Event ha solo il centrale. Peccato ha terminato le Event 6. Scarca il catalogo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da nd1967 Mer 11 Feb 2009 - 11:24

Ivan ha scritto:Mi sembra che Zennarone cerchi casse di colore nero.
Le Conquest Nere sono quasi perfette, il problema è la reperibilità dei posteriori e del sub.

Cosa farei io (che facciamo prima)... Proson 6030 nere subito... e basta....

per lui se proprio non ce la fa... satellitari posteriori (nano di Indiana Line o le tesi 204)

sempre per lui se ne sente il bisogno ... sub di qualsiasi marca.

Ma io non sono lui Razz

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da zennarone Mer 11 Feb 2009 - 11:26

sul colore... ancora dobbiamo arredare il soggiorno!!!!
lo faremo del colore delle casse!!! Laughing

che mi dite di altre marche?
canton, kef, chario, polk (mi vengono in mente queste...)

più ne so... meglio è...

zennarone
Interessato
Interessato

Messaggio Da Ivan Mer 11 Feb 2009 - 11:30

zennarone ha scritto:sul colore... ancora dobbiamo arredare il soggiorno!!!!
lo faremo del colore delle casse!!! Laughing

che mi dite di altre marche?

più ne so... meglio è...

Chario e Kef vai fuori budget sono ottime.
Polk è buona potresti cercare qualcosa ma non credo che sarebbe superiore a IL.
Canton è una casa tedesca, fa prodotti onesti ma anche in questo caso preferirei la fidata IL.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da nd1967 Mer 11 Feb 2009 - 11:33

zennarone ha scritto:
Hai vinto al superenalotto? Wink

Per 300-350 euro con front a torre (fondabmentale nel HT per i bassi) e bensuonanti le IL e le Proson al momento sono le poche soluzioni. Se puoi spendere di piu' ne parliamo.

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da Fabio Mer 11 Feb 2009 - 12:36

nd1967 ha scritto:... Proson 6030 nere subito... e basta....

per lui se proprio non ce la fa... satellitari posteriori (nano di Indiana Line o le tesi 204)

sempre per lui se ne sente il bisogno ... sub di qualsiasi marca.

Ma io non sono lui Razz

Non conosco le Proson ma concordo sull'opzione torri generose senza sub, a meno che non serva per esibirlo agli amici.
Per capire se bastino per riprodurre sufficentemente gli effetti LFE in quell'ambiente, proverei a cercare qualcuno che possa prestargli due torriche abbiano una risposa in frequenza simile.
Per prodotti più quotati non c'e' che ricorrere all'usato
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Silver Black Mer 11 Feb 2009 - 12:40

Fabio ha scritto:Non conosco le Proson ma concordo sull'opzione torri generose senza sub, a meno che non serva per esibirlo agli amici.

Puoi fare come ho fatto io: lo tieni spento così quando ti dicono "ma che sub hai? me lo presti?" potrai dire: "ma guarda che è staccato, vedi la spina?"
Questo è quello che è successo a me quando ho acquistato le Proson 6030.

Il mio consiglio è risparmiare i soldi non facendosi l'inutile HT, ma concentrando i soldi poer amplificatore stereo e torri da pavimento. Questo anche per i film.
Poi vedi tu. Smile

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da nd1967 Mer 11 Feb 2009 - 12:43

Silver Black ha scritto:Questo è quello che è successo a me quando ho acquistato le Proson 6030.
Ti aspettavo al varco Wink

Silver Black ha scritto:Il mio consiglio è risparmiare i soldi non facendosi l'inutile HT, ma concentrando i soldi poer amplificatore stereo e torri da pavimento. Questo anche per i film.
Poi vedi tu. Smile
Penso che ormai l'amopli sia deciso (un HT comunque).. la scleta per me deve farla solo sui diffusori.
E su questi io non avrei alcun dubbio

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da Ivan Mer 11 Feb 2009 - 12:50

Silver Black ha scritto:
Il mio consiglio è risparmiare i soldi non facendosi l'inutile HT, ma concentrando i soldi poer amplificatore stereo e torri da pavimento. Questo anche per i film.
Poi vedi tu. Smile
Sergio lascia stare è una battaglia persa sono mesi che lo tartasso, vuole il multicanale e stop. Pensare che ha il cognato smanettone: il GC-Magic potrebbe essere alla portata Very Happy Wink

Per Zennarone :
Hai deciso su quale ampli orientarti, bene.
Ora cerca di definire meglio la tua richiesta per i diffusori, in quanto l'offerta è variegata e il 3d potrebbe essere infinito.
Hai accantonato l'idea del satellitame+sub ?
Bene!! Sono d'accordo.
1) Indicaci il colore o i colori delle casse preferiti.
2) il budget di spesa.
3) e la tipologia: 2 frontali, due front più centrale ecc. ecc. ecc.

Altrimenti riceverai solo consigli che aumenterebbero la confusione senza fare chiarezza.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da Fabio Mer 11 Feb 2009 - 13:08

Ivan ha scritto:Sergio lascia stare è una battaglia persa sono mesi che lo tartasso, vuole il multicanale e stop. Pensare che ha il cognato smanettone: il GC-Magic potrebbe essere alla portata Very Happy Wink

Mah....per il solo cinema non spenderei più di questo:
http://cgi.ebay.it/Mission-M30i-Cinema-Pack-NEW-DARHY_W0QQitemZ220358995153QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_186?hash=item220358995153&_trksid=p3286.m63.l1177
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili