Modifiche Dac Ah
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Re: Modifiche Dac Ah
Fondamentalmente gli cambio tutto
La prima cosa che ho fatto è modificare la struttura del case: lo switch frontale occupava veramente troppo spazio, l'ho rimosso e sostituito con uno più piccolino che ho messo a lato, ho preso un separatore e l'ho piazzato in mezzo al case così da avere due ambienti separati: uno per il trasformatore e l'altro per il circuito.
Avrei voluto mettere tutta l'alimentazione (trasformatore + ponti + condensatori) in un altro case ma mi veniva 30 euro e non valeva la pena IMHO.
Le altre modifiche comprendono il fiondare fuori dalla finestra i pessimi ponti raddrizzatori e sostituirli usando 4 diodi ultrafast/soft recovery facendo così un ponte di Graetz (grazie florin! ).
Successivamente passo a rimpiazzare i condensatori dell'alimentazione: gli elettrolitici con degli ottimi Panasonic FM e i due polyester (scrausi) con dei Vishay ERO 1%.
Finalmente cambio i regolatori di tensione mettendo quelli corretti a 8V della National Semiconductor che, leggendo i datasheet, mi sembrano migliori rispetto agli ST che ci sono.
Sistemata l'alimentazione passo a sostituire (questo l'ho già fatto) gli elettrolitici del chip ricevente con degli Elna Silmic II e i polyester con dei polypropylene Wima (avrei preferito i Roederstein ma non sono riuscito a trovarli come servivano a me ).
Successivamente vado a rimpiazzare tutti i polyester dei chip DAC con dei polypropylene wima e siluro il pessimo trimmer sostituendolo con un ottimo Bourns.
Ho deciso anche di far saltare lo switch per la scelta COAX/OPT perchè allungava il circuito e sinceramente non uso l'entrata ottica (che per altro ho anche rotto per sbaglio ).
Sul fronte connessioni cambio l'orrendo connettore COAX per un BNC a 75Ω della Radiall (la neutrik se lo faceva pagare troppo e quello ha caratteristiche pressappoco identiche), i due RCA con dei Neutrik, faccio volare via la presa IEC e metto direttamente il cavo di alimentazione fatto da un buon Pirelli Screenflex S2 3x2,5mm^2 e terminato con presa Schuko Mennkes (che dicono sia buona).
Passo poi alla classica modifica passiva dove aro tutto il circuito degli opamp e ci metto due condensatori veramente seri (alla faccia degli auricap che tutti usano), i ReliableCapacitors Audiocap PPT Theta da 2,0uF 200V.
Cambio anche i due condensatori che vanno dagli RCA a massa con due bei polypropylene della Roederstein.
Per concludere, giusto per star sicuri, metto dei dissipatori sopra ai TDA1543, calibro il Vref a 3,85V e, se non ho scordato nulla, ho finito
La prima cosa che ho fatto è modificare la struttura del case: lo switch frontale occupava veramente troppo spazio, l'ho rimosso e sostituito con uno più piccolino che ho messo a lato, ho preso un separatore e l'ho piazzato in mezzo al case così da avere due ambienti separati: uno per il trasformatore e l'altro per il circuito.
Avrei voluto mettere tutta l'alimentazione (trasformatore + ponti + condensatori) in un altro case ma mi veniva 30 euro e non valeva la pena IMHO.
Le altre modifiche comprendono il fiondare fuori dalla finestra i pessimi ponti raddrizzatori e sostituirli usando 4 diodi ultrafast/soft recovery facendo così un ponte di Graetz (grazie florin! ).
Successivamente passo a rimpiazzare i condensatori dell'alimentazione: gli elettrolitici con degli ottimi Panasonic FM e i due polyester (scrausi) con dei Vishay ERO 1%.
Finalmente cambio i regolatori di tensione mettendo quelli corretti a 8V della National Semiconductor che, leggendo i datasheet, mi sembrano migliori rispetto agli ST che ci sono.
Sistemata l'alimentazione passo a sostituire (questo l'ho già fatto) gli elettrolitici del chip ricevente con degli Elna Silmic II e i polyester con dei polypropylene Wima (avrei preferito i Roederstein ma non sono riuscito a trovarli come servivano a me ).
Successivamente vado a rimpiazzare tutti i polyester dei chip DAC con dei polypropylene wima e siluro il pessimo trimmer sostituendolo con un ottimo Bourns.
Ho deciso anche di far saltare lo switch per la scelta COAX/OPT perchè allungava il circuito e sinceramente non uso l'entrata ottica (che per altro ho anche rotto per sbaglio ).
Sul fronte connessioni cambio l'orrendo connettore COAX per un BNC a 75Ω della Radiall (la neutrik se lo faceva pagare troppo e quello ha caratteristiche pressappoco identiche), i due RCA con dei Neutrik, faccio volare via la presa IEC e metto direttamente il cavo di alimentazione fatto da un buon Pirelli Screenflex S2 3x2,5mm^2 e terminato con presa Schuko Mennkes (che dicono sia buona).
Passo poi alla classica modifica passiva dove aro tutto il circuito degli opamp e ci metto due condensatori veramente seri (alla faccia degli auricap che tutti usano), i ReliableCapacitors Audiocap PPT Theta da 2,0uF 200V.
Cambio anche i due condensatori che vanno dagli RCA a massa con due bei polypropylene della Roederstein.
Per concludere, giusto per star sicuri, metto dei dissipatori sopra ai TDA1543, calibro il Vref a 3,85V e, se non ho scordato nulla, ho finito
donluca- Membro classe argento
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Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
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Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
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Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Re: Modifiche Dac Ah
La vaschetta IEC è importante, quantomeno il filtro di rete che dovrebbe incorporare.
Io la prevederei.
Io la prevederei.
iperv- Membro di riguardo
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Re: Modifiche Dac Ah
Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo!
Non sapevo che la vaschetta IEC contiene un filtro di rete!
Quindi tipo questa:
http://it.farnell.com/multicomp/spc4629/power-entry-receptacle-w-pins-15a/dp/1386543
ha un filtro di rete?
EDIT: quello mi sa di no, ma questo si:
http://it.farnell.com/schurter/5110-0143-3/power-entry-module-plug-1a/dp/4589385
il problema è che costa 15 euro
Non sapevo che la vaschetta IEC contiene un filtro di rete!
Quindi tipo questa:
http://it.farnell.com/multicomp/spc4629/power-entry-receptacle-w-pins-15a/dp/1386543
ha un filtro di rete?
EDIT: quello mi sa di no, ma questo si:
http://it.farnell.com/schurter/5110-0143-3/power-entry-module-plug-1a/dp/4589385
il problema è che costa 15 euro
Ultima modifica di donluca il Gio 8 Dic 2011 - 20:41 - modificato 1 volta.
donluca- Membro classe argento
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Re: Modifiche Dac Ah
Tipo questidonluca ha scritto:Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo!
Non sapevo che la vaschetta IEC contiene un filtro di rete!
Quindi tipo questa:
http://it.farnell.com/multicomp/spc4629/power-entry-receptacle-w-pins-15a/dp/1386543
ha un filtro di rete?
http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&searchTerm=schaffner&x=0&y=0
Io l'ho fatto esterno con uno schaffner, anche qui i parei sono discordanti.
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Modifiche Dac Ah
Beh, non è che fai modifiche importanti, cambi qualche condensatore e qualche componente !! , insomma non credo che chissà cosa cambierà nel suono.donluca ha scritto:Fondamentalmente gli cambio tutto
La prima cosa che ho fatto è modificare la struttura del case: lo switch frontale occupava veramente troppo spazio, l'ho rimosso e sostituito con uno più piccolino che ho messo a lato, ho preso un separatore e l'ho piazzato in mezzo al case così da avere due ambienti separati: uno per il trasformatore e l'altro per il circuito.
Avrei voluto mettere tutta l'alimentazione (trasformatore + ponti + condensatori) in un altro case ma mi veniva 30 euro e non valeva la pena IMHO.
Le altre modifiche comprendono il fiondare fuori dalla finestra i pessimi ponti raddrizzatori e sostituirli usando 4 diodi ultrafast/soft recovery facendo così un ponte di Graetz (grazie florin! ).
Successivamente passo a rimpiazzare i condensatori dell'alimentazione: gli elettrolitici con degli ottimi Panasonic FM e i due polyester (scrausi) con dei Vishay ERO 1%.
Finalmente cambio i regolatori di tensione mettendo quelli corretti a 8V della National Semiconductor che, leggendo i datasheet, mi sembrano migliori rispetto agli ST che ci sono.
Sistemata l'alimentazione passo a sostituire (questo l'ho già fatto) gli elettrolitici del chip ricevente con degli Elna Silmic II e i polyester con dei polypropylene Wima (avrei preferito i Roederstein ma non sono riuscito a trovarli come servivano a me ).
Successivamente vado a rimpiazzare tutti i polyester dei chip DAC con dei polypropylene wima e siluro il pessimo trimmer sostituendolo con un ottimo Bourns.
Ho deciso anche di far saltare lo switch per la scelta COAX/OPT perchè allungava il circuito e sinceramente non uso l'entrata ottica (che per altro ho anche rotto per sbaglio ).
Sul fronte connessioni cambio l'orrendo connettore COAX per un BNC a 75Ω della Radiall (la neutrik se lo faceva pagare troppo e quello ha caratteristiche pressappoco identiche), i due RCA con dei Neutrik, faccio volare via la presa IEC e metto direttamente il cavo di alimentazione fatto da un buon Pirelli Screenflex S2 3x2,5mm^2 e terminato con presa Schuko Mennkes (che dicono sia buona).
Passo poi alla classica modifica passiva dove aro tutto il circuito degli opamp e ci metto due condensatori veramente seri (alla faccia degli auricap che tutti usano), i ReliableCapacitors Audiocap PPT Theta da 2,0uF 200V.
Cambio anche i due condensatori che vanno dagli RCA a massa con due bei polypropylene della Roederstein.
Per concludere, giusto per star sicuri, metto dei dissipatori sopra ai TDA1543, calibro il Vref a 3,85V e, se non ho scordato nulla, ho finito
Hai dato un'occhiata al datasheet del CS8414 ?
Le alimentazioni le lasci così come sono?
Hai ragionato un poco sul circuito ?
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
L'alimentazione, volendo fare una cosa proprio fatta per bene, dovrei modificarla mettendo un filtro di rete con questo:
http://www.ebay.it/itm/Hammond-193L-choke-enclosed-5H-300mA-1pc-/260799851020
ma sò soldi e sinceramente non ne vale la pena.
Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.
Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.
Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.
Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato
Moar info!
cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori?
L'alimentazione, volendo fare una cosa proprio fatta per bene, dovrei modificarla mettendo un filtro di rete con questo:
http://www.ebay.it/itm/Hammond-193L-choke-enclosed-5H-300mA-1pc-/260799851020
ma sò soldi e sinceramente non ne vale la pena.
Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.
Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.
Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.
Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato
Dan73 ha scritto:Tipo questi
http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&searchTerm=schaffner&x=0&y=0
Io l'ho fatto esterno con uno schaffner, anche qui i parei sono discordanti.
Moar info!
cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori?
donluca- Membro classe argento
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Re: Modifiche Dac Ah
Che centra quell'induttanza con un filtro di rete ?donluca ha scritto:Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
L'alimentazione, volendo fare una cosa proprio fatta per bene, dovrei modificarla mettendo un filtro di rete con questo:
http://www.ebay.it/itm/Hammond-193L-choke-enclosed-5H-300mA-1pc-/260799851020
Il filtro di rete è un'altra cosa, e non sono così costosi, su ebay ne trovi di ottimi nel surplus, a prezzi modici.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
Sai se è sempre stato a 6V o l'hanno modificato negli ultimi anni?donluca ha scritto:
Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.
Dipende da quale si prende ci sono quelli in formato iec e quelli da pannello, lo puoi montare dove ti è più comodo, io l'ho fatto esterno perchè volevo eliminare i disturbi della mia rete elettrica ma ho sbagliato collegandolo all'ampli, insomma esterno fai tutte le prove che vuoi.donluca ha scritto:Dan73 ha scritto:Tipo questi
http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&searchTerm=schaffner&x=0&y=0
Io l'ho fatto esterno con uno schaffner, anche qui i parei sono discordanti.
Moar info!
cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori?
Sul forum dovrebbe esserci un 3d dove Maurarte ne consigliava uno buono e non troppo costoso.Da quello che ricordo si diceva che i filtri non vanno bene sull'amplificatore.
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Modifiche Dac Ah
Mi fido delle tue opinioni, e non fatico a credere che il web è stracolmo di modifiche con effetti mirabolanti sul suono.donluca ha scritto:Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
.......
Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.
Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.
Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.
Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato
cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori?
Schaffner è un'azienda che produce filtri per RFI/EMI i cosiddetti " filtri di rete".
Altri produttori sono Belling Lee, Murata, e altri, tutti validi.
Sugli apparecchi digitali ha un senso il suo utilizzo e può dare dei miglioramenti, filtrando i disturbi che l'apparecchio produce e immette sulla rete. guarda un pò su ebay o su RS component, ti conviene metterlo nel case, prendilo da 3Amperè (sovradimensionato è meglio).
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
sonic63 ha scritto:Che centra quell'induttanza con un filtro di rete ?
Il filtro di rete è un'altra cosa, e non sono così costosi, su ebay ne trovi di ottimi nel surplus, a prezzi modici.
http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/82300-193l-modded-dac-ah.html
Power conditioner vuol dire filtro di rete... giusto?
donluca- Membro classe argento
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Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Re: Modifiche Dac Ah
Ma sono bidirezionali?sonic63 ha scritto:Mi fido delle tue opinioni, e non fatico a credere che il web è stracolmo di modifiche con effetti mirabolanti sul suono.donluca ha scritto:Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
.......
Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.
Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.
Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.
Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato
cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori?
Schaffner è un'azienda che produce filtri per RFI/EMI i cosiddetti " filtri di rete".
Altri produttori sono Belling Lee, Murata, e altri, tutti validi.
Sugli apparecchi digitali ha un senso il suo utilizzo e può dare dei miglioramenti, filtrando i disturbi che l'apparecchio produce e immette sulla rete. guarda un pò su ebay o su RS component, ti conviene metterlo nel case, prendilo da 3Amperè (sovradimensionato è meglio).
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Modifiche Dac Ah
Scusami ma mi sembra che tu parli l'inglese benissimodonluca ha scritto:sonic63 ha scritto:Che centra quell'induttanza con un filtro di rete ?
Il filtro di rete è un'altra cosa, e non sono così costosi, su ebay ne trovi di ottimi nel surplus, a prezzi modici.
http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/82300-193l-modded-dac-ah.html
Power conditioner vuol dire filtro di rete... giusto?
Se "power" è rete(intesa come rete elettrica) allora significa condizionatore di rete, che è un'apparecchio diverso da un filtro di rete.
Quell'induttanza è per il filtraggio della tensione continua (e i continua presenta una resistenza di 57Ohm), aumentando la frequenza aumenta la sua resistenza.
Ma da sola filtra ben poco. E' una spesa inutile, si potrebbe anche usare e metterla sulla 220V, ma con una cifra molto inferiore, comprando un filtro fatto apposta per questo uso ottieni un risultato migliore.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
Certo,Dan73 ha scritto:Ma sono bidirezionali?sonic63 ha scritto:Mi fido delle tue opinioni, e non fatico a credere che il web è stracolmo di modifiche con effetti mirabolanti sul suono.donluca ha scritto:Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
.......
Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.
Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.
Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.
Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato
cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori?
Schaffner è un'azienda che produce filtri per RFI/EMI i cosiddetti " filtri di rete".
Altri produttori sono Belling Lee, Murata, e altri, tutti validi.
Sugli apparecchi digitali ha un senso il suo utilizzo e può dare dei miglioramenti, filtrando i disturbi che l'apparecchio produce e immette sulla rete. guarda un pò su ebay o su RS component, ti conviene metterlo nel case, prendilo da 3Amperè (sovradimensionato è meglio).
anzi, vengono usate soprattutto per filtrare in uscita.
Cioè attenuano i disturbi che le apparecchiature digitali o che comunque funzionano a frequenze elevate (tipo alimentatori switching) immettono sulla rete.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
sonic63 ha scritto:Scusami ma mi sembra che tu parli l'inglese benissimo
Se "power" è rete(intesa come rete elettrica) allora significa condizionatore di rete, che è un'apparecchio diverso da un filtro di rete.
Quell'induttanza è per il filtraggio della tensione continua (e i continua presenta una resistenza di 57Ohm), aumentando la frequenza aumenta la sua resistenza.
Ma da sola filtra ben poco. E' una spesa inutile, si potrebbe anche usare e metterla sulla 220V, ma con una cifra molto inferiore, comprando un filtro fatto apposta per questo uso ottieni un risultato migliore.
purtroppo la conoscenza dell'inglese non mi salva dalla mia ignoranza in materia
Quando ti ritrovi a dover tradurre cose che non conosci finisci sempre per fare qualche macello
Comunque grazie mille, ora ho capito a cosa serve
Il problema è che vedo (da farnell che è dove mi rifornisco io) che comunque stanno sopra i 15 euri questi filtri... o forse sono io che cerco male?
Non è che qualche anima pia mi troverebbe nel catalogo di farnell un filtro adatto?
http://it.farnell.com/
Vi giuro io mi ci perdo in quel sito
donluca- Membro classe argento
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DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Re: Modifiche Dac Ah
http://it.farnell.com/te-connectivity-corcom/3emc1/filtro-3-a-1-fase/dp/9586458
questo andrebbe bene
oppure questo
http://www.ebay.it/itm/Filtro-di-rete-60-A-COGEMA-822-060-1S-/260903978845?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item3cbf16c75d#ht_1123wt_952
questo andrebbe bene
oppure questo
http://www.ebay.it/itm/Filtro-di-rete-60-A-COGEMA-822-060-1S-/260903978845?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item3cbf16c75d#ht_1123wt_952
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
si, ma 15 euri
Ho trovato il thread dove maurarte consiglia un filtro di rete
http://www.electronic.it/product/19805/Filtro-di-rete-250V-2.5A-metallico.html
il problema è che i filtri su quel sito non sono disponibili...
EDIT: questo come lo vedete?
http://www.ebay.it/itm/Compact-TDK-Mains-input-power-noise-filter-250V-3A-/130610969282
Ho trovato il thread dove maurarte consiglia un filtro di rete
http://www.electronic.it/product/19805/Filtro-di-rete-250V-2.5A-metallico.html
il problema è che i filtri su quel sito non sono disponibili...
EDIT: questo come lo vedete?
http://www.ebay.it/itm/Compact-TDK-Mains-input-power-noise-filter-250V-3A-/130610969282
donluca- Membro classe argento
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Re: Modifiche Dac Ah
L'ideale sarebbe un filtro bistadio, ma con quello che costa puoi prenderlo.
Ma se aspetti magari ti capita anche in Italia, a buon prezzo e bistadio.
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sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
Perdonami, sò che sono assillante, ma ti dispiacerebbe spiegarmi cosa vuol dire "bistadio"?
donluca- Membro classe argento
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Re: Modifiche Dac Ah
Che è composto da due stadi di filtraggio in cascata e la sua efficacia è maggiore.donluca ha scritto:Perdonami, sò che sono assillante, ma ti dispiacerebbe spiegarmi cosa vuol dire "bistadio"?
A volte sul contenitore c'è il disegnino di come è fatto(e anche il valore di induttanze e condensatori), se trovi una foto di uno schaffner o di un belling lee sicuramente lo vedrai.
MOD : http://www.google.it/imgres?q=belling+lee&hl=it&sa=X&rlz=1C1GGGE_itIT449IT449&biw=1280&bih=909&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=hvuWamETwayxLM:&imgrefurl=http://
questo è monostadio
Questi sono bistadio:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/002a/0900766b8002a7d5.pdf
Ultima modifica di sonic63 il Gio 8 Dic 2011 - 23:40 - modificato 1 volta.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
Chiarissimo, grazie!
donluca- Membro classe argento
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Re: Modifiche Dac Ah
Se non ricordo male sono 5 perchè le resistenze sono a bassa tolleranza, l'ultima striscetta dovrebbe essere proprio la tolleranza.donluca ha scritto:Interessante... sarebbe da provare senza resistenze e sentire come suona.
Io per qualche oscuro motivo ho quelle resistenze senza marca, invece ho visto che in altri DAC-AH sono delle Vishay-Dale.
Per caso sai il valore di quelle resistenze lì? Io dalle striscette colorate non sono riuscito a capirlo... in teoria dovrebbero essercene 4, ma ce ne sono 5
Non riesci a misurarle con il tester?
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
Ciao,donluca ha scritto:
calibro il Vref a 3,85V
perchè proprio 3,85 V ?
Da dove viene fuori questo valore?
sonic63- Membro classe oro
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Re: Modifiche Dac Ah
Attenzione alla qualità della resistenza di conversione I/V conviene provarne più di una perchè la differenza si sente!!!
Re: Modifiche Dac Ah
Tu le hai sostituite?MaurArte ha scritto:Attenzione alla qualità della resistenza di conversione I/V conviene provarne più di una perchè la differenza si sente!!!
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Re: Modifiche Dac Ah
sonic63 ha scritto:Se non ricordo male sono 5 perchè le resistenze sono a bassa tolleranza, l'ultima striscetta dovrebbe essere proprio la tolleranza.
Non riesci a misurarle con il tester?
Purtroppo ho un multimetro analogico di quelli scrausi da supermercato e la resistenza devo "calibrarla" con una rotellina accanto... ho provato a fare la calibrazione con un pò di resistenze ma mica so se sono stato preciso
Quindi considera la mia risposta "no"
EDIT: ho calibrato un pò meglio il tester, mi segna a occhio e croce 100Ω ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Sapevo che la tolleranza era la quarta striscetta, comunque cercherò qualche informazione in più.
sonic63 ha scritto:Ciao,
perchè proprio 3,85 V ?
Da dove viene fuori questo valore?
Ti giuro, vorrei tanto avere la risposta, il problema è che su tutti i forum che ne parlano dicono di mettere quel valore (anzi, alcuni ne consigliano diversi, qualcuno dice 3,9 altri addirittura 4,1) senza dire il perchè, quindi penso che metterò quel valore e da là andrò ad orecchio a sentire come si sente meglio
MaurArte ha scritto:Attenzione alla qualità della resistenza di conversione I/V conviene provarne più di una perchè la differenza si sente!!!
Addirittura?
Io sapevo che le resistenze... sò resistenze
Non sono fatte tutte uguali? Cosa mi consigli eventualmente di metterci?
EDIT: tipo queste qua dovrebbero essere superbe, stando al datasheet:
http://it.farnell.com/welwyn/rc55-274r-0-1/resistenza-0-25w-0-1-274r/dp/9501398
Non per nulla costano un euro e mezzo l'una
Se però mi dici che sono importanti io le prendo volentieri... anche perchè per fare spazio sopra ai polypropylene avrei comunque dovuto spostarle sotto
donluca- Membro classe argento
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