T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

+38
schwantz34
gizmo1900
Alessandro Asborno
emmeci
MaurArte
florin
porfido
Albers
Roberto Demattè
gabriele
alessandro1
alex79roma
HistoireDuSoldat
Ivan
MODEGAB
Fernando Micelli
roby2k
Josto
francossido
pici53
Alessandro LXIV
dankan73
fenriz
maxanton
Silver Black
danibizzar
grunter
fritznet
sonic63
Metallar0
Jourawsky
rattaman
alessi89
Biagio De Simone
nicommush
gecnicolson
Switters
sasachess
42 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 11 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Mer 11 Apr 2012 - 10:49

De simone Biagio ha scritto:Grande risultato anche estetico, complimenti. Vorresti specificare che prodotti hai usato per la verniciatura e come hai proceduto? Smile

Per una buona verniciatura è essenziale la fase di preparazione che prevede i seguenti passi:
1. Sgrossatura con carta vetro grana 80;
2. Applicazione a pennello del fondo turapori (2 mani molto diluito);
3. Leggera sgrossatura con carta vetro grana 80;
4. Rifinitura con carta vetro, grana 220;
5. Lisciatura con carta vetro, grana 400.

Al termine vi ritrovate con le casse più liscie del culetto di un neonato! Very Happy

Solo ora è possibile verniciare. Ho usato un paio di bombolette spray per cassa.
Molte mani sottili sottili a circa 30 cm di distanza per evitare colature. Preferibilmente cambiare il verso tra una mano e l'altra in modo da avere tanti strati incrociati. Far passare almeno un paio d'ore tra una mano e l'altra. Per finire una passatina con la retina da cucina.

Lo spray che ho utilizzato è molto comodo.. da un effetto semi-glossy senza bisogno della mano di trasparente. E' tutto. Wink

Ultima modifica di sasachess il Mer 11 Apr 2012 - 13:40 - modificato 1 volta.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 11 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Mer 11 Apr 2012 - 10:52

maxanton ha scritto:complimenti di nuovo!!!!!!!!
Per curiosità che sistema metti a monte per farle suonare ?
Grazie e ciao

Per ora le piloto con un impianto semplice semplice..
- sorgente: portatile con Voyage MPD su chiavetta USB + MpoD su iphone;
- ampli: MyRef rev. C
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da MODEGAB Mer 11 Apr 2012 - 13:22

Davvero stupende!!! ottima realizzazione, e poi il colore....formidabile!!!!!! Clap Clap Clap Clap

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 320
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Messaggio Da gabriele Mer 11 Apr 2012 - 15:48

sasachess ha scritto:2. Applicazione a pennello del fondo turapori (2 mani molto diluito);

su questo punto ho letto spesso pareri discordanti... c'è chi lo da puro e chi molto diluito (turapori o anche la cementite); tu più o meno cosa intendi per 'molto' ? 20-30%?

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Messaggio Da sasachess Mer 11 Apr 2012 - 16:37

gabriele ha scritto:
sasachess ha scritto:2. Applicazione a pennello del fondo turapori (2 mani molto diluito);

su questo punto ho letto spesso pareri discordanti... c'è chi lo da puro e chi molto diluito (turapori o anche la cementite); tu più o meno cosa intendi per 'molto' ? 20-30%?

Sulla percentuale non ti so dire.. vado ad occhio. Comincio a versare il diluente alla nitro finchè non ottengo la giusta densità.

Prova con due pezzettini di mdf... su uno lo dai puro, sull'altro lo diluisci e verifica l'effetto tu stesso.
Dipende molto da prodotto a prodotto, non so dirti a priori se è meglio puro o diluito. Smile
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sasachess Ven 27 Apr 2012 - 10:38

Ebbene le Hatt TBS sono terminate...

Partiamo con un nuovo progetto?! Very Happy

[Mode Suspence ON]

[DAN DAN DAN DAN DAN DAN]

[Musica dello squalo in sottofondo]

[DAN DAN DAN DAN DAN DAN]

[Mode Suspence OFF]

https://www.tforumhifi.com/t25742-wood-rook-2-vie-in-configurazione-d-appolito#410049
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Roberto Demattè Ven 27 Apr 2012 - 13:25

interessantissimo, letto tutto d'un fiato stamattina....slurp
bravo

scusa l'ot:
io ho realizzato le casse che vedi nell'avatar, modificando il progetto (in firma) senza criterio alcuno (se non quello di far coincidere il centro del tweeter delle esb ricilate col centro del tweeter come da progetto): le dimensioni sono da progetto, i woofer ed il loro posizionamento idem, il crossover (di cui non ho alcuno schema nè foto, semai potrei estrarlo e fotografarlo... internamente l'ho avvitato al frontale sotto al midrange e sopra al wo + alto) e l'unità medio-alti (uma38) invece riciclati da esb 7/09II .... messo fonoassorbente interno ovunque fosse possibile, forse il progetto ne prevedeva di meno

sarebbe fattibile a ritroso calcolare se ho fatto qualcosa di accettabile? .... al mio orecchio non sembrano male, però...

grazie, roberto
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 204
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Messaggio Da sasachess Ven 27 Apr 2012 - 15:51

Roberto Demattè ha scritto:interessantissimo, letto tutto d'un fiato stamattina....slurp
bravo

Grazie.

Roberto Demattè ha scritto:
scusa l'ot:
io ho realizzato le casse che vedi nell'avatar, modificando il progetto (in firma) senza criterio alcuno (se non quello di far coincidere il centro del tweeter delle esb ricilate col centro del tweeter come da progetto): le dimensioni sono da progetto, i woofer ed il loro posizionamento idem, il crossover (di cui non ho alcuno schema nè foto, semai potrei estrarlo e fotografarlo... internamente l'ho avvitato al frontale sotto al midrange e sopra al wo + alto) e l'unità medio-alti (uma38) invece riciclati da esb 7/09II .... messo fonoassorbente interno ovunque fosse possibile, forse il progetto ne prevedeva di meno

sarebbe fattibile a ritroso calcolare se ho fatto qualcosa di accettabile? .... al mio orecchio non sembrano male, però...

grazie, roberto

Sarebbero da misurare... utilizzare un crossover riciclato, solitamente porta a una soluzione approssimativa. Può darsi che tu sia stato fortunato e il suono sarà pure gradevole, ma lavorandoci andrebbero anche meglio, ne sono convinto!
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Roberto Demattè Ven 27 Apr 2012 - 20:04

Sarebbero da misurare... utilizzare un crossover riciclato, solitamente porta a una soluzione approssimativa. Può darsi che tu sia stato fortunato e il suono sarà pure gradevole, ma lavorandoci andrebbero anche meglio, ne sono convinto![/quote]

....da misurare con strumenti mentre suonano? ....non sono attrezzato e non ho le conoscenze per cimentarmi

il problema sarebbe reperire le caratteristiche degli ap: unità medio-alti, ho scritto sul sito di esb ma credo sia chiuso da anni

sono destinato a lasciare tutto com'è finchè crossover e/o ap mi abbandonano?.....per poi tappare il foro e completare il progetto originale?

Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 204
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Messaggio Da sasachess Sab 28 Apr 2012 - 0:43

....da misurare con strumenti mentre suonano? ....non sono attrezzato e non ho le conoscenze per cimentarmi

Cerca qualcuno nella tua zona che possa darti una mano con le misure.

il problema sarebbe reperire le caratteristiche degli ap: unità medio-alti, ho scritto sul sito di esb ma credo sia chiuso da anni

Purtroppo, non posso aiutarti. Non conosco i tuoi altoparlanti esb.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Josto Sab 28 Apr 2012 - 20:36

sasachess ha scritto:
maxanton ha scritto:e che tu sappia, vista la competenza, avresti da segnalarmi un qualcosa di compatto (misure max 509x30x30 da scaffale) e più efficente?
grazie

Mi incuriosisce, il "Mostro" di Alberto Maltese. Dimensioni 400x240x300 mm.
Doppio woofer da 15cm in configurazione simil D'Appolito.

Sai se è stato pubblicato e se si su che numero preciso?

Io avrei un paio di cabinet di un progetto abortito che grosso modo posso ricondurre alle dimensioni del mostro. Very Happy

Edit: trovato CHF 140, spero di recuperare l'arretrato. Dribbling
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Messaggio Da sasachess Mar 19 Giu 2012 - 17:46

Ho misurato la dispersione orizzontale delle Hatt TBS:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 11 Waterfall-2

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 11 Sonogram

Nessuna incertezza neppure alla frequenza di crossover. Ottima direi. Surprised
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 19 Giu 2012 - 18:13

Totò, io non so se ci sono incertezze, ma i colori sono bellissimi Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da alex79roma Mar 19 Giu 2012 - 23:28

De simone Biagio ha scritto:Totò, io non so se ci sono incertezze, ma i colori sono bellissimi Very Happy

Very Happy i colori bellissimi sono la conferma che sasa è un vero artista dell'autocostruzione Clap
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 235
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Messaggio Da Albers Mer 20 Giu 2012 - 10:34

De simone Biagio ha scritto:Totò, io non so se ci sono incertezze, ma i colori sono bellissimi Very Happy

in effetti! pari pari ad un dipinto postimpressionista astratto di togo(il nipotino di migneco) Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Messaggio Da sasachess Gio 5 Lug 2012 - 23:21

Ragazzi ho appena iscritto le piccoline al VIII Contest CHF Nazionale di Autocostruzione Hi-Fi "PESI LEGGERI".

Se qualcuno avesse la curiosità di conoscermi di persona e/o di ascoltare le Hatt TBS, faccia un salto al Top Audio Video Show 2012 a Milano (Quark Hotel) il giorno Sabato 15 Settembre 2012. Ok
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 7 Lug 2012 - 1:12

sasachess ha scritto:Ragazzi ho appena iscritto le piccoline al VIII Contest CHF Nazionale di Autocostruzione Hi-Fi "PESI LEGGERI".

Se qualcuno avesse la curiosità di conoscermi di persona e/o di ascoltare le Hatt TBS, faccia un salto al Top Audio Video Show 2012 a Milano (Quark Hotel) il giorno Sabato 15 Settembre 2012. Ok
In bocca al lupo. Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da sasachess Sab 15 Set 2012 - 17:51

Ragazzuoli, sono lieto di annunciarvi che stamattina con le piccole Hatt TBS ho partecipato e...

... rullo di tamburi...

VINTO l'VIII Contest Costruire HiFi al Top Audio!

Inutile nascondere la mia soddisfazione.

Smile
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da porfido Sab 15 Set 2012 - 17:55

sasachess ha scritto:Ragazzuoli, sono lieto di annunciarvi che stamattina con le piccole Hatt TBS ho partecipato e...

... rullo di tamburi...

Smile

Sei un grande! Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

E sei ancora più grande per aver pubblicato alcuni dei migliori "tutorial" con CONDIVISIONE (parola che pare stia sempre più perdendo significato IMHO) delle fasi progettuali di diffusori reperibili oggi sulla rete italiana...

Meritatissimo!
Era un pò che avevo in mente di provare a realizzare una coppia delle tue Hatt e mi sa che adesso non ho davvero più scuse!

Grande Salvatore! Ok Ok Ok Ok Ok
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da florin Sab 15 Set 2012 - 17:56

sasachess ha scritto:Ragazzuoli, sono lieto di annunciarvi che stamattina con le piccole Hatt TBS ho partecipato e...

... rullo di tamburi...

Smile

Complimenti !
Clap Clap Clap Clap Clap
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da sonic63 Sab 15 Set 2012 - 18:00

BRAVO, Complimenti Clap Clap Clap

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da nicommush Sab 15 Set 2012 - 19:23

Grandissimo Clap Clap
le vedremo anche sulla rivista? Le porterai al meeting dello jonio? Dribbling
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 898
Impianto : ---

Messaggio Da sasachess Sab 15 Set 2012 - 19:36

nicommush ha scritto:Grandissimo Clap Clap
le vedremo anche sulla rivista? Le porterai al meeting dello jonio? Dribbling

Sí, sarà publicato un articolo.. ma ci vorrà un bel po'.
Nel frattempo le ascolterete a Palagiano, promesso! Wink
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Switters Sab 15 Set 2012 - 20:39

Complimenti Ok

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da fritznet Sab 15 Set 2012 - 23:17

... rullo di tamburi...

Smile

Bravo, devo quotare Porfido, al di là del premio, meritato e che non ci ha stupito Cool , è raro trovare un esposizione di un progetto così chiara e lineare.

Direi che ti meriteresti un premio anche come ottimo divulgatore Very Happy Very Happy Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili