T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

+38
schwantz34
gizmo1900
Alessandro Asborno
emmeci
MaurArte
florin
porfido
Albers
Roberto Demattè
gabriele
alessandro1
alex79roma
HistoireDuSoldat
Ivan
MODEGAB
Fernando Micelli
roby2k
Josto
francossido
pici53
Alessandro LXIV
dankan73
fenriz
maxanton
Silver Black
danibizzar
grunter
fritznet
sonic63
Metallar0
Jourawsky
rattaman
alessi89
Biagio De Simone
nicommush
gecnicolson
Switters
sasachess
42 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess 20th Gennaio 2012, 15:50

sonic63 ha scritto:
Certo che ci si preoccupa delle stazionarie prima, ma eliminarle solo con i rapporti dimensionali o con la costruzione del mobile la vedo dura Smile

I rapporti dimensionali ci danno una grossa mano, per il resto provvede l'assorbente.
Certo che detto così... Hehe Hehe Hehe

sonic63 ha scritto:
Personalmente non mi piace il riempimento totale, ma comunque se in un diffusore in S.P. facendo i calcoli mi resta tra base e woofer uno spazio di almeno 20-30 cm, lo riempio di assorbente e addio stazionaria!!
Hello

Neanche a me, piace la cassa piena di assorbente. Wink
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da gecnicolson 20th Gennaio 2012, 17:41

cavolo, non imparerò mai Goodbye

gecnicolson
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 110
Impianto : Overture LM1876 + LS 80x

Messaggio Da Switters 20th Gennaio 2012, 21:05

gecnicolson ha scritto:cavolo, non imparerò mai Goodbye

Chi la dura la vince Wink

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da sasachess 21st Gennaio 2012, 10:13

L'obiettivo è quello di combattere l'effetto "medio intubato" dato dallo spessore del pannello.

Nella mia precedente realizzazione (Hatt SS) ho usato pannelli di 19mm senza alcuna attenzione a questo argomento. Come risultato ho ottenuto un CSD non molto soddisfacente per un mini diffusore.

Questa volta ho deciso di utilizzare un pannello da 16mm. Lo spessore ridotto, però, non è sufficiente. Ho voluto anche fresare il pannello posteriore per asportare altro materiale e lasciare più "aria" al Seas.

Ho prima di tutto forato il pannello nei punti di fissaggio del woofer, quindi, disegnato a matita la zona da asportare. Nei punti di ancoraggio lasciamo più legno in modo da lasciare grip sufficiente per le viti:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0182r

Ora riprendiamo la nostra simpaticissima fresatrice (prestate sempre la massima attenzione con questo elettroutensile, è molto pericoloso in caso di disattenzione) e fresiamo la zona a mano libera... risultato una bella "margherita"! Smile

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0184rd

Già che ci siamo asportiamo anche un po' di materiale in corrispondenza dei terminali del tweeter. Il lavoro sui primo baffle è terminato.

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0183j

Mi ritengo soddisfatto del risultato. Cool

Ultima modifica di sasachess il 21st Gennaio 2012, 14:43 - modificato 1 volta.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Biagio De Simone 21st Gennaio 2012, 13:34

Anche io. Laughing Ma riducendo lo spessore dei pannelli, non si va incontro a qualche altro problema, meglio il mobile risulterà, abbastanza sordo, o si può rimediare con qualche altro trattamento. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da sasachess 21st Gennaio 2012, 13:48

De simone Biagio ha scritto:Anche io. Laughing Ma riducendo lo spessore dei pannelli, non si va incontro a qualche altro problema, meglio il mobile risulterà, abbastanza sordo, o si può rimediare con qualche altro trattamento. Smile

MDF da 16mm per un diffusore di dimensioni contenute (16x28x21 cm) e per la pressione che può generare un midwoofer da 12cm sono più che sufficienti.

La prova del nove sarà la CSD. Se ci sono problemi con il mobile verranno fuori.

Resto fiducioso.

Very Happy

sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da rattaman 21st Gennaio 2012, 14:39

io continuo a sbavare Laughing Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

Messaggio Da fritznet 21st Gennaio 2012, 14:40

Molto interessante il progetto e molto bella, chiara e lineare la sua esposizione, complimenti!
Mi sintonizzo anche io Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da sasachess 21st Gennaio 2012, 14:52

fritznet ha scritto:Molto interessante il progetto e molto bella, chiara e lineare la sua esposizione, complimenti!
Mi sintonizzo anche io Smile

Grazie! Smile

Bene, vedo che gli interessati non mancano!
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da alessi89 21st Gennaio 2012, 19:49

mi raccomando step by step anche con e misure successive Very Happy
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 575
Provincia : boo

Messaggio Da grunter 21st Gennaio 2012, 23:00

Complimenti anche da parte mia. Sono un imbranato totale e non credo mi cimenterò mai nella costruzione di un paio di casse ma il fatto che stai spiegando tutto passo passo (anche per i megaimbranati stile me) mi sta appassionando.
Ti seguo.

P.S. Cosa significa CSD? Mi spiegheresti perchè il "medio intubato" può dipendere dall'eccessivo spessore dell'mdf?
Grazie.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Biagio De Simone 21st Gennaio 2012, 23:19

grunter ha scritto:Complimenti anche da parte mia. Sono un imbranato totale e non credo mi cimenterò mai nella costruzione di un paio di casse ma il fatto che stai spiegando tutto passo passo (anche per i megaimbranati stile me) mi sta appassionando.
Ti seguo.

P.S. Cosa significa CSD? Mi spiegheresti perchè il "medio intubato" può dipendere dall'eccessivo spessore dell'mdf?
Grazie.
Per medio intubato, credo che Sasa, intendesse poca aria intorno al cono posteriore, dell AP, in questo senso erano da intendere gli scassi a margherita sul pannello. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da sasachess 22nd Gennaio 2012, 00:16

grunter ha scritto:
Grazie.

CSD sta per Cumulative Spectral Decay. É un grafico che consente di capire come decade il suono nel tempo. Se ci sono delle stazionarie, delle risonanze o code, esse vengono fuori senza incertezza.

Per la seconda domanda, abbi prima la pazienza di leggere l'articolo di Claudio Negro che ho linkato qualche post prima. Wink
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da grunter 22nd Gennaio 2012, 07:40

sasachess ha scritto:
grunter ha scritto:
Grazie.

CSD sta per Cumulative Spectral Decay. É un grafico che consente di capire come decade il suono nel tempo. Se ci sono delle stazionarie, delle risonanze o code, esse vengono fuori senza incertezza.

Per la seconda domanda, abbi prima la pazienza di leggere l'articolo di Claudio Negro che ho linkato qualche post prima. Wink

Ok, grazie mille!
Ok
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da sasachess 22nd Gennaio 2012, 19:58

I lavori proseguono...

Entrambi i pannelli sono pronti:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0186vl

Vista posteriore del Seas:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0185yb
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sasachess 23rd Gennaio 2012, 13:56

Questo fine settimana, mi sono dato da fare...

...ho scelto di inaugurare la mia nuova guida per tassellare, non tanto per la tenuta meccanica, quanto per fare un po' di esperienza con questo nuovo strumento e per velocizzare le operazioni di incollaggio dei pannelli.

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0192wa

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0191ik

I pannelli sono pronti:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0194lr

Prove di assemblaggio:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0193zg
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Switters 23rd Gennaio 2012, 14:11

La guida per la spinatura è quella della Wolfcraft? E' comoda?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da sasachess 23rd Gennaio 2012, 14:39

Switters ha scritto:La guida per la spinatura è quella della Wolfcraft? E' comoda?

Sì è lei.

Comoda? Direi di sì, è efficace. Bisogna solo stare attenti al "verso" dei pannelli perchè i fori non sono simmetrici sul taglio del legno.

Non ho altri metri di paragone sulle guide per i tasselli perchè è la prima che uso. Non so se c'è di meglio a parità di costo. Prima di acquistarla, ho visto un video dimostrativo e mi è sembrata di facile utilizzo.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sasachess 24th Gennaio 2012, 13:50

Incollaggio... poverine sono un po' sotto pressione! Laughing

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0210sk

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0195l

sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sasachess 25th Gennaio 2012, 15:47

Per il fonoassorbente ho scelto due prodotti della Mappy Italia in modo da agire su uno spettro di frequenze più ampio e diversificato.

Sono ampiamenti diffusi e si trovano anche presso Leroy Merlin.

Bugnato da 30mm (1mx1m prezzo circa 11€):
http://www.mappyitalia.com/template.php?pag=18246&id_cat=3&id_sotto_cat=12&id_nm=27&pagina=1

Coefficiente di assorbimento:
Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Bugnato

Materassino di fibra di poliestere da 50mm (1mx1m prezzo circa 17€):
http://www.mappyitalia.com/template.php?pag=18246&id_cat=3&id_sotto_cat=13&id_nm=31&pagina=2

Coefficiente di assorbimento:
Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Silsonic

Attenzione i grafici si riferiscono ai nostri prodotti ma di diverso spessore.

Bene, siamo pronti per l'applicazione.

E' molto importante fissare il fonoassorbente alle pareti e non lasciare che sia libero di muoversi.

Per questo useremo del semplice biadesivo per moquette che si adatta benissimo allo scopo:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0211kb

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0212co

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0214i

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0216cf

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Img0217nl

Restate sintonizzati, manca davvero poco ad avere il nostro prototipo funzionante.. presto potremo cominciare con la prima sessione di misure! Wink
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da alessi89 25th Gennaio 2012, 16:26

salvatore dimmi che misuri tutto con ARTA..... Very Happy
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 575
Provincia : boo

Messaggio Da danibizzar 25th Gennaio 2012, 16:37

ottimo, gran lavoro!!
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 134
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Messaggio Da sasachess 25th Gennaio 2012, 16:50

alessi89 ha scritto:salvatore dimmi che misuri tutto con ARTA..... Very Happy

eheheh, certo! Wink

Ieri ho ordinato un calibratore per il mio microfono.. spero arrivi presto! Dribbling
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sasachess 25th Gennaio 2012, 18:12

Ecco il giocattolino, non vedo l'ora di usarlo! Party

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 3 Sc-05

Caratteristiche:

This is a brand new CEM SC-05 industrial sound level meter calibrator. This device is designed to calibrate sound meters with 1/2" microphone. This calibrator complies with IEC 942 Class 2 standard. Its compact size makes the device very easy to carry and handle. Ideally, the sound meter should be calibrated once a year.

FEATURES

* Dual sound pressure outputs at 94dB and 114dB which can be selected by a switch.
* Operates on a single 9V battery.
* Auto sound off on low battery to ensure accurate performance.

SPECIFICATIONS

* Output sound pressure levels: 114 dB and 94 dB
* Output frequency: 1000Hz +/- 4%
* Reference conditions: temperature at 23 deg C (73 deg F); Air pressure at 1013 mbar; Humidity at 65%RH
* Accuracy: +/- 0.5 dB
* Power: 9V battery
* Compliance: IEC 942 Class2
* Dimensions: 120 (L) x 51 (W) x 43 (H) mm
* Weight: approx. 130g
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black 26th Gennaio 2012, 00:46

Promosso a T-Project e quindi spostato in area apposita.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili