Dubbio induttanze... per iniziare
5 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Dubbio induttanze... per iniziare
vicio14 ha scritto:BelleBelle:tempo fa' trovai un progetto di una bobinatrice a nido d'ape che le faceva molto simili.Però la vedo dura a realIzzarle con del filo da 0.6mm
A riguardo delle b. a doppio strato,se la pratica segue la teoria e non fondo l'L/C,dovrebbe valere la teoria del"inversamente proporzionale":raddoppiando l'induttanza si dimezza il numero di spire....Teoria tutta mia e,qindi,ovviamente sbagliata! Purtroppo,nella rete non ho ancora trovato programmi di calcolo ma solo cenni relativi ad energie alternative e motori con schemi a me INCOMPRENSIBILI
Ho anche pensato che potrei annullare i flussi uscenti dalle bobine(e quindi creare una specie di schermo) accoppiando B. avvolte in senso orario ed antiorario.
Che ne pensi?
Che rifletterò su questa ultima suggestione in orizzontale e in standby
L'argomento in generale è interessante, seriamente, se dai un'occhiata usando la funzione cerca del forum, troverai alcune discussioni interessanti sull'argomento, ad esempio il buon Maurarte aveva promesso misure su induttanze in aria vs toroidi, non ancora viste, si sa mai
Buonanotte!
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Mi orizzonto a riflettere anch'io.
'notte.
'notte.
vicio14- Interessato
Numero di messaggi : 88
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240
vicio14 ha scritto: come effetti collaterali non solo c'è una diminuzione dell'induttanza ma anche un'abbassamento del fattore di merito della bobina: cioè, a parità di induttanza equivalente,sicuramente un'aumento della resistenza equivalente.....
Credi che questa cosa sia positiva?
Secondo me l'abbassamento del fattore di merito non dovrebbe influire direttamente sulla resistenza dell'induttore, sicuramente la resistenza aumenta (con tutte le conseguenze del caso) perchè a causa della diminuzione di induttanza provocata dallo schermo bisogna avvolgere più filo.
Aggiustare il fattore di merito dell'induttore al caso specifico potrebbe essere interessante,
Anche se non credo che potrebbe portare risultati udibili all'ascolto, sarebbe più che altro un'esercitazione accademica.
Il fattore di merito ci dice come interviene l'induttore sul segnale da filtrare, se con una maggiore attenuazione ma rapidamente decrescente prima e dopo la frequenza d'interesse oppure con un'intervento più blando ma con pendenze più dolci ai fianchi (lo stesso che avviene nei filtri crossover o per i parametri degli altoparlanti).
Per stabilire quale può essere il fattore di merito più adatto per i tuoi scopi bisognerebbe guardare allo spettro di uscita del chip amplificatore.
Piuttosto leggendo il link che hai messo ho potuto osservare che gli induttori a più strati possono essere avvolti in una maniera particolare (guarda i disegni IX.4.9) cioè a "pila", non so quanto sia più complicato e se possa servire ad aumentare l'induttanza a parità di ingombro,( ma credo di si)
Inoltre nelle indicazioni relative alla schermatura dice che per frequenze non alte la schermatura deve essere realizzato in materiale ad alta permeabilità magnetica, il rame ha una bassissima permeabilità magnetica, tra i materiali reperibili facilmente il ferro ce l'ha molto più alta.
Personalmente non credo che 600-700 khz siano da considerare una frequenza alta (lo è per noi abituati a considerare alta frequenza i 20khz ma nel contesto del manuale Hoepli si ragiona a Mhz), pertanto usando il rame corri il rischio di fare un lavoro assolutamente inutile.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
E' come se fossero due induttanze in serie, doppia induttanza, stesse spire ma doppio filo = doppio ingombro.vicio14 ha scritto:Eccola quà
A quanto pare,si può costruire sia su nucleo cilindrico che su toroide.Ha il vantaggio di avere un induttanza doppia a parità di spire;se mi avanza del filo(a furia di provare,lo stò consumando tutto!! )provo a costruirle.
Ma davvero ti ho "infettato" la smania bobinatoria?
Per i tuoi scopi la scarterei.
EDIT : però stavo pensando che se c'è lo spazio, visto che le tue bobine schermate hnno induttanza quasi metà del necessario, potresti usarne due in serie.
Prima però ti conviene verificare se la schermatura è efficace.
Penso che potresti farlo avvicinando l'ampli in funzione ad una radio ad onde medie, e ascoltare i disturbi provocati dalle bobine schermate o non schermate.
EDIT 2 : potresti provare ad avvolgere due bobine insieme e usarla per un canale, come dire "andata e ritorno" e verificare se il flusso disperso si annulla.
Oppure si potrebbe provare ad avvolgerne due separate sullo stesso nucleo e vedere come si comportano.
P.S. sono solo idee che mi stano venendo, bisogna comunque verificarne la fattibilità e soprattutto escludere che possano provocare danni.
sonic63 ha scritto:vicio14 ha scritto: come effetti collaterali non solo c'è una diminuzione dell'induttanza ma anche un'abbassamento del fattore di merito della bobina: cioè, a parità di induttanza equivalente,sicuramente un'aumento della resistenza equivalente.....
Credi che questa cosa sia positiva?
Secondo me l'abbassamento del fattore di merito non dovrebbe influire direttamente sulla resistenza dell'induttore, sicuramente la resistenza aumenta (con tutte le conseguenze del caso) perchè a causa della diminuzione di induttanza provocata dallo schermo bisogna avvolgere più filo.
Aggiustare il fattore di merito dell'induttore al caso specifico potrebbe essere interessante,
Anche se non credo che potrebbe portare risultati udibili all'ascolto, sarebbe più che altro un'esercitazione accademica.
Il fattore di merito ci dice come interviene l'induttore sul segnale da filtrare, se con una maggiore attenuazione ma rapidamente decrescente prima e dopo la frequenza d'interesse oppure con un'intervento più blando ma con pendenze più dolci ai fianchi (lo stesso che avviene nei filtri crossover o per i parametri degli altoparlanti).
Per stabilire quale può essere il fattore di merito più adatto per i tuoi scopi bisognerebbe guardare allo spettro di uscita del chip amplificatore.
Piuttosto leggendo il link che hai messo ho potuto osservare che gli induttori a più strati possono essere avvolti in una maniera particolare (guarda i disegni IX.4.9) cioè a "pila", non so quanto sia più complicato e se possa servire ad aumentare l'induttanza a parità di ingombro,( ma credo di si)
Inoltre nelle indicazioni relative alla schermatura dice che per frequenze non alte la schermatura deve essere realizzato in materiale ad alta permeabilità magnetica, il rame ha una bassissima permeabilità magnetica, tra i materiali reperibili facilmente il ferro ce l'ha molto più alta.
Personalmente non credo che 600-700 khz siano da considerare una frequenza alta (lo è per noi abituati a considerare alta frequenza i 20khz ma nel contesto del manuale Hoepli si ragiona a Mhz), pertanto usando il rame corri il rischio di fare un lavoro assolutamente inutile.
Ricordo che quando le misi sulla sure, prima di fare la schermatura cercai alternative, un giorno leggendo qui sul Tforum scopro che vendono anche le schermature in permalloy per i trasformatori piccoli (tipo Lundahl) , una volta visto il prezzo dei soli schermi, sono andato subito sul rame
Questa dovrebbe essere una lamina di permalloy autoadesiva: http://www.ebay.it/itm/230754502381
secondo voi potrebbe avere senso usarla per foderare (internamente o esternamente o entrambe) lo schermo in rame?
Lo stesso venditore ha anche delle lamiere spesse 1mm, ma il prezzo sale: http://www.ebay.it/itm/230754501802
secondo voi potrebbe avere senso usarla per foderare (internamente o esternamente o entrambe) lo schermo in rame?
Lo stesso venditore ha anche delle lamiere spesse 1mm, ma il prezzo sale: http://www.ebay.it/itm/230754501802
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:Questa dovrebbe essere una lamina di permalloy autoadesiva: http://www.ebay.it/itm/230754502381
Un pò OT ma ...
Secondo voi la lamina in metallo che spesso avvolge parte degli HD dei portatili, è in permalloy?
Meccanicamente potrebbe esserlo, visti i componenti del P. (Fe e Ni) , avrebbe anche un senso.
Ne ho tenute un paio, se le trovo
Io ci farei direttamente gli schermi con quella da un mm.Switters ha scritto:Questa dovrebbe essere una lamina di permalloy autoadesiva: http://www.ebay.it/itm/230754502381
Mi sembrano molto interessanti.
Magari ne compro un pò per provarla nello stadio phono, hai visto mai schermato suonasse meglio!!
sonic63 ha scritto:Io ci farei direttamente gli schermi con quella da un mm.Switters ha scritto:Questa dovrebbe essere una lamina di permalloy autoadesiva: http://www.ebay.it/itm/230754502381
Magari ne compro un pò per provarla nello stadio phono, hai visto mai schermato suonasse meglio!!
Stavo pensando anche a una schermatura per la scheda audio del pc
fritznet ha scritto:sonic63 ha scritto:
Io ci farei direttamente gli schermi con quella da un mm.
Serve schermarla? E' essa stessa una fabbrica di disturbi.
Tutto il PC è un'ambiente saturo di emissioni disturbanti.
sonic63 ha scritto:fritznet ha scritto:
Serve schermarla? E' essa stessa una fabbrica di disturbi.
Tutto il PC è un'ambiente saturo di emissioni disturbanti.
Eee, lo so
Ma a me non dispiace come suona, è anche migliorabile, prima o poi ci provo
Bupngiorno ragazzi
Noto,con piacere,che la discussione suscita interesse:ne sono DAVVERO LIETO!
Per Sonic:grazie per le spiegazioni sulla frequenza:provo(se lo trovo) ad usare un lamierino in ferro e vedo cosa succede...speriamo!
Che ne pensate della mia ultima idea di ieri?Ricapitolo:
avvolgere 2(A) b. in senso orario e 2 in senso antiorario(B) ed accoppiarle secondo questa configurazione: A-B-A-B.
Teoricamente,le linee di flusso all'esterno delle bobine,dovrebbero avere pari intensità ma verso opposto e,quindi,annullarsi.
Ho ragionato bene o gli eccessi di di ieri(o meglio stanotte) hanno avuto effetti catastrofici?
Noto,con piacere,che la discussione suscita interesse:ne sono DAVVERO LIETO!
Per Sonic:grazie per le spiegazioni sulla frequenza:provo(se lo trovo) ad usare un lamierino in ferro e vedo cosa succede...speriamo!
Che ne pensate della mia ultima idea di ieri?Ricapitolo:
avvolgere 2(A) b. in senso orario e 2 in senso antiorario(B) ed accoppiarle secondo questa configurazione: A-B-A-B.
Teoricamente,le linee di flusso all'esterno delle bobine,dovrebbero avere pari intensità ma verso opposto e,quindi,annullarsi.
Ho ragionato bene o gli eccessi di di ieri(o meglio stanotte) hanno avuto effetti catastrofici?
vicio14- Interessato
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240
Nel frattempo,vista la bella giornata che mi da la possibilità di non respirare i malefici effluvi dello smalto(metto tutto ad asciugare sul balcone della mia stanza-laboratorio ),ho avvolto una b. in senso antiorario...
vicio14- Interessato
Uii che bel jig, io le ho avvolte tutte a mano
Grazie:l'ho costruito con dei pezzi di multistrato avanzati dalla costruzione delle casse a tromba,degli avanzi di una stampante(l'asse, i cuscinetti e le rondelle),un rotore avanzato da un registratore a bobine(distrutto),una micromina ed una vite:bisogna arrangiarsi nella vita
vicio14- Interessato
vicio14 ha scritto:Grazie:l'ho costruito con dei pezzi di multistrato avanzati dalla costruzione delle casse a tromba,degli avanzi di una stampante(l'asse, i cuscinetti e le rondelle),un rotore avanzato da un registratore a bobine(distrutto),una micromina ed una vite:bisogna arrangiarsi nella vita
Mi trovi perfettamente d'accordo, oltretutto a fare ste cose (recuperi ed accrocchi volanti) mi diverto follemente.
Ho solo qualche attrito coniugale dovuto al parco rottami, ogni tanto per far contenta la moglie, butto un pò di cose, di solito le butto ed il giorno dopo sono alla disperata ricerca di un pezzo urgente, appena finito in discarica
Per ovviare al problema di "buttar via cose INDISPENSABILI" ho semplicemente evitato il coniugato ....almeno per ora
Hai pensato alla mia ultima "pippa"?
vicio14- Interessato
vicio14 ha scritto:Per ovviare al problema di "buttar via cose INDISPENSABILI" ho semplicemente evitato il coniugato ....almeno per ora
Si, secondo me lo sbattimento non vale la pena, però valuta tu.
Hai guardato a qualche illustrazione con le linee di campo elettromagnetico degli induttori?
La vedo dura arrivarci in questo modo, inoltre bisogna valutare che le potenze in gioco sono esigue, e anche il telaio, se a massa, dovrebbe schermare un pò, quindi non so se vale la pena.
Però te lo dice uno che come esercizio preventivo verso l'incombente rimbambimento senile (o come accelerante, non so) , sta pensando seriamente di farsi le induttanze "coin basket" con del litz fatto in casa per i chip Tripath, quindi valuta anche le affermazioni
Ho guardato le illustrazioni delle linee del campo magnetico e mi sono ricordato della "regoloa dell mano destra" studiata all'università;proporio per quello "credo" possa funzionare....Sonic,dove sei?
Per lo sbattimento,quasi nullo dati i POTENTI mezzi a mia disposizione,se non fosse per la puzza di smalto.....ma come fanno le donne?
Vedi perchè mi piace questo forum?La semplicità di costruire lasciandosi aiutare da chi ne capisce di più e,con pazienza, ti spiega semplicemente come fare senza spendere un capitale spropositato
Per lo sbattimento,quasi nullo dati i POTENTI mezzi a mia disposizione,se non fosse per la puzza di smalto.....ma come fanno le donne?
Vedi perchè mi piace questo forum?La semplicità di costruire lasciandosi aiutare da chi ne capisce di più e,con pazienza, ti spiega semplicemente come fare senza spendere un capitale spropositato
vicio14- Interessato
La butto lì:
le induttanze toroidali avvolte in aria, presentano dei vantaggi, o hanno solo svantaggi?
Ad esempio avvolgendo un solenoide su un toroide di materiale amagnetico (plastica, teflon,legno, pietra etc), la conformazione della bobina dà qualcuno dei vantaggi
delle b. toroidali, oppure i vantaggi di queste b. sono dovuti SOLO al materiale magnetico (che "concentra" i flussi elettrom. anzichè disperderli) ?
le induttanze toroidali avvolte in aria, presentano dei vantaggi, o hanno solo svantaggi?
Ad esempio avvolgendo un solenoide su un toroide di materiale amagnetico (plastica, teflon,legno, pietra etc), la conformazione della bobina dà qualcuno dei vantaggi
delle b. toroidali, oppure i vantaggi di queste b. sono dovuti SOLO al materiale magnetico (che "concentra" i flussi elettrom. anzichè disperderli) ?
Per quel poco che so,le b. avvolte su toroide o nucleo ferromagnetico saturano molto più facilmente di quelle avvolte in aria ma,a parità di spire hanno un induttanza più alta:servono bobine più piccole per avere valori uguali d'induttanza.
vicio14- Interessato
vicio14 ha scritto:Per quel poco che so,le b. avvolte su toroide o nucleo ferromagnetico saturano molto più facilmente di quelle avvolte in aria ma,a parità di spire hanno un induttanza più alta:servono bobine più piccole per avere valori uguali d'induttanza.
Quello che satura credo è il materiale del toroide.
Al di là di questo mi chiedevo se anche la forma potesse servire a diminuire la dispersione dei flussi.
Certo che SI!
Il toroide riesce a meglio contenere le linee di flusso rispetto alla forma cilindrica.L'ideale,ma difficilissimo da realizzare,sarebbe QUESTO...
Il toroide riesce a meglio contenere le linee di flusso rispetto alla forma cilindrica.L'ideale,ma difficilissimo da realizzare,sarebbe QUESTO...
vicio14- Interessato
Perchè difficilissimo? Ne ho fatto un paio anche ieri sera, l'unico problema è che monostrato hanno un'induttanza bassissima.
Edit: Le avvolgo su un cilindro, le sfilo e le acciambello, logicamente avvolgerle direttamente sul toroide è molto più rognoso
Edit: Le avvolgo su un cilindro, le sfilo e le acciambello, logicamente avvolgerle direttamente sul toroide è molto più rognoso
ALLA TUA MANUALITA!
E' vero:l'induttanza è bassissima,purtroppo!E,se provassimo con un "torciglione" a 2 o più fili?
E' vero:l'induttanza è bassissima,purtroppo!E,se provassimo con un "torciglione" a 2 o più fili?
vicio14- Interessato
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Dubbio... Dubbio amletico...
» induttanze
» INDUTTANZE IN ARIA 1,2 E 2,5 mH 1,2 mmq
» dac per iniziare
» come iniziare?
» induttanze
» INDUTTANZE IN ARIA 1,2 E 2,5 mH 1,2 mmq
» dac per iniziare
» come iniziare?
Pagina 3 di 6