Pink Floyd
+30
SGH
Ivan
Kha-Jinn
franzfranz
mumps
giucam61
lello64
nerone
grandegi
Nadir81
Rockmaninov
sportyerre
zuikkone
blakmamba
Marco Ravich
chopper77
ideafolle
luxor69
Braindamaged
leorus
viper-the-best
MacDLSA1970
furio
Gio.audio-88
mouse
SaNdMaN
DACCLOR65
kurt10
sonic63
bozzoparis
34 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Pink Floyd
lello64 ha scritto:...ma il fatto di usare quel disco e altri dischi di AP come riferimento per la qualità io non l'ho mai capito
Perchè è bello, e anche se non si sente benissimo ne risulta comunque una esperienza positiva, quindi vende.
Tutti l'hanno in casa e quindi diventa uno strumento di paragone facile da replicare.
I Robot comunque è una ottima registrazione
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Io ho iniziato ad "ascoltare" la musica proprio con i Pink Floyd,li adoro,ma proprio non capisco chi ascolta i soliti 5 dischi,chi compra lo stesso disco in varie versioni e formati menk ancora.
C'è un mare di musica bellissima da ascoltare...
C'è un mare di musica bellissima da ascoltare...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
grandegi ha scritto:Concordo sulla qualità artistica (anche se il mio preferito resta Animals). Personalmente credo Wish You Were Here sia molto più adeguato come riferimento di qualità, se ci limitiamo ai Pink Floyd, perché il mixaggio ha avuto una riuscita molto bilanciata in frequenza, tant'è che le differenze di mastering su CD sono abbastanza limitate. Ciò detto, come riferimento per test di qualità trovo più adeguate registrazioni degli Steely Dan, solo per fare un esempio.lello64 ha scritto:TDSOTM e alan parson, per me una vera leggenda
nel senso che non ho capito perchè trovino esaltante lui come tecnico del suono in quel lavoro e nei suoi
il disco al livello artistico è forse la cosa più grandiosa prodotta in anni moderni... tutti bei brani legati in un percorso continuo.... fantastico per tutti senza ne se e ne ma
e pare che lui abbia avuto in quella circostanza idee tecniche che consentirono cose impossibili in quegli anni senza sequencers
ma il fatto di usare quel disco e altri dischi di AP come riferimento per la qualità io non l'ho mai capito
non è per fare il bastian contrario ma lo scrivevo qualche mese fa, donald fagen e steely dan è un'altro esempio di ammirazione mal riposta in questo senso, secondo me
l'impressione che ho è che proprio il mixaggio in testa a tutto, in quegli anni, in tutto il pop azzardava poco in gamma bassa
ci sono dischi di oggi che svergano alla grande, altro che loudness war
purtroppo sono spesso delle cagate, ma quella è un'altra faccenda
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Non discuto della qualità delle registrazioni moderne (perché non fanno parte delle mie conoscenze) né volevo assolutizzare alcunché, per me il discorso si limita a quegli anni: preferisco di gran lunga usare "Aja" per una prova di ascolto piuttosto che "Dark Side Of The Moon".lello64 ha scritto:grandegi ha scritto:Concordo sulla qualità artistica (anche se il mio preferito resta Animals). Personalmente credo Wish You Were Here sia molto più adeguato come riferimento di qualità, se ci limitiamo ai Pink Floyd, perché il mixaggio ha avuto una riuscita molto bilanciata in frequenza, tant'è che le differenze di mastering su CD sono abbastanza limitate. Ciò detto, come riferimento per test di qualità trovo più adeguate registrazioni degli Steely Dan, solo per fare un esempio.lello64 ha scritto:TDSOTM e alan parson, per me una vera leggenda
nel senso che non ho capito perchè trovino esaltante lui come tecnico del suono in quel lavoro e nei suoi
il disco al livello artistico è forse la cosa più grandiosa prodotta in anni moderni... tutti bei brani legati in un percorso continuo.... fantastico per tutti senza ne se e ne ma
e pare che lui abbia avuto in quella circostanza idee tecniche che consentirono cose impossibili in quegli anni senza sequencers
ma il fatto di usare quel disco e altri dischi di AP come riferimento per la qualità io non l'ho mai capito
non è per fare il bastian contrario ma lo scrivevo qualche mese fa, donald fagen e steely dan è un'altro esempio di ammirazione mal riposta in questo senso, secondo me
l'impressione che ho è che proprio il mixaggio in testa a tutto, in quegli anni, in tutto il pop azzardava poco in gamma bassa
ci sono dischi di oggi che svergano alla grande, altro che loudness war
purtroppo sono spesso delle cagate, ma quella è un'altra faccenda
grandegi- Novizio
Numero di messaggi : 10
Provincia : ROMA
Impianto : Giradischi: Pro-ject 1-Xpression III con Pro-Ject Speed Box II
Testina: Audio Technica AT440MLa
Sintonizzatore radio: Akai AT-K110L
Lettore CD: Denon DCD-700AE
Piastra a cassette: Technics RS-T130 (Doppia)
Amplificatore: Marantz PM6006 (integrato)
Cuffie: Sennheiser HD 449
Diffusori: Indiana Line Arbour 5.02
Cavi per diffusori: Van Damme UP-LCOFC Hi-Fi
Cavi di segnale: FosPower FOSCBL-2152 (da giradischi) / IBRA Master TOSlink (da lettore CD)
grandegi ha scritto:
Non discuto della qualità delle registrazioni moderne (perché non fanno parte delle mie conoscenze) né volevo assolutizzare alcunché, per me il discorso si limita a quegli anni: preferisco di gran lunga usare "Aja" per una prova di ascolto piuttosto che "Dark Side Of The Moon".
scusa, sei capitato in mezzo incidentalmente.... il mio è un discorso di carattere generale e mi sono semplicemente agganciato a due produzioni che hai citato... non ce l'ho con te
figurati, era solo una amichevole precisazione...lello64 ha scritto:grandegi ha scritto:
Non discuto della qualità delle registrazioni moderne (perché non fanno parte delle mie conoscenze) né volevo assolutizzare alcunché, per me il discorso si limita a quegli anni: preferisco di gran lunga usare "Aja" per una prova di ascolto piuttosto che "Dark Side Of The Moon".
scusa, sei capitato in mezzo incidentalmente.... il mio è un discorso di carattere generale e mi sono semplicemente agganciato a due produzioni che hai citato... non ce l'ho con te
grandegi- Novizio
Numero di messaggi : 10
Provincia : ROMA
Impianto : Giradischi: Pro-ject 1-Xpression III con Pro-Ject Speed Box II
Testina: Audio Technica AT440MLa
Sintonizzatore radio: Akai AT-K110L
Lettore CD: Denon DCD-700AE
Piastra a cassette: Technics RS-T130 (Doppia)
Amplificatore: Marantz PM6006 (integrato)
Cuffie: Sennheiser HD 449
Diffusori: Indiana Line Arbour 5.02
Cavi per diffusori: Van Damme UP-LCOFC Hi-Fi
Cavi di segnale: FosPower FOSCBL-2152 (da giradischi) / IBRA Master TOSlink (da lettore CD)
anche perchè la musica è poi quello che conta davvero e in tutta onestà, pur non ascoltandolo più da tempo, nel mio immaginario non esiste un'opera discografica più importante di tdsotm per tantissimi motivi, non solo per la musica che contiene
Io preferisco il periodo con Barrett e del resto i miei preferiti sono animals e the divisione bell, soprattutto il secondo come registrazione per me è il top
The nightfly credo sia famoso soprattutto perchè è il primo disco registrato completamente in digitale.
The nightfly credo sia famoso soprattutto perchè è il primo disco registrato completamente in digitale.
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :- Spoiler:
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
lello64 ha scritto:anche perchè la musica è poi quello che conta davvero e in tutta onestà, pur non ascoltandolo più da tempo, nel mio immaginario non esiste un'opera discografica più importante di tdsotm per tantissimi motivi, non solo per la musica che contiene
Finalmente siamo d'accordo su qualcosa...
mumps ha scritto:Io preferisco il periodo con Barrett e del resto i miei preferiti sono animals e the divisione bell, soprattutto il secondo come registrazione per me è il top
ripeto, non è la musica
per chi ha la mia età è tutto... la copertina... quel prisma visto in tutte le maniere... il mistero che può ammantare ogni cosa sentendo una psichedelia, che non sai nemmeno ancora che è psichedelia, e non avendo allora la possibiità di vederli in rete ogni giorno con tutti i loro difetti di uomini... ti portava ad immaginarli come degli dei... per me è successo solo con loro
altri, scoperti dopo, non sono stati supportati dall'immaginazione di un bambino per farli arrivare tanto in alto
mumps ha scritto:Io preferisco il periodo con Barrett e del resto i miei preferiti sono animals e the divisione bell, soprattutto il secondo come registrazione per me è il top
A parte che The Division Bell è del '94 e Syd Barrett se ne andò nel '68....
franzfranz- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....
franzfranz ha scritto:mumps ha scritto:Io preferisco il periodo con Barrett e del resto i miei preferiti sono animals e the divisione bell, soprattutto il secondo come registrazione per me è il top
Ed Animals del '77...
[ Oh ! Dopo tanti anni si ritorna a parlare in quest' ottimo topic !! ]
Per ovvi motivi anagrafici non sono riuscito a "vivere in prima persona" quei momenti. Nel '73, infatti, quand'è uscito DSOTM avevo solo 3 anni e anche a volerlo adesso non riuscirei a ricordarmi di aver ascoltato qualcosa di diverso dai vari "martellamenti" (ma assolutamente ben accetti, anche al dì d'oggi) lirici e classici del "fratellone", di 9 anni più vecchio di me, e di mio padre.
Ricordo le "Fiabe sonore" (..."a mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar..." ) della Fabbri e qualche copertina di dischi non di musica classica &/o lirica dei quali solo dopo qualche anno riuscii a comprenderne i titoli: "Yellow Submarine", "Sergent Pepper" e........
quello che chiamavo "IL DISCO CON LE MUCCHE" !
In ogni caso, figuratevi che seppi dell'esistenza di DSOTM solamente dopo aver comprato, insieme al citato fratello e di nascosto dai genitori (!!!), il vinile di "The Wall".
"AH ! Ma... quella canzone con *i soldi che trillano* non è in The Wall ?"
Perdonatemi, quindi, voi che avete potuto assaporare appieno "quei" momenti...
Posso solo dire che in quanto ad esperienza d'ascolto mi sono ampiamente "risollevato" appena comprato il mio primo lettore CD, nell'85...
ECCO, infatti, il mio primissimo CD, in foto con il mio 33' di The Wall, entrambi ancora "in forma"
... e tutta la mia collezione :
Forse (anzi, sicuramente) per diversi motivi, ma non posso non quotare la vostra affermazione, lello64 e giucam61 !
Ah ! ... Alan Parsons ?
Per ovvi motivi anagrafici non sono riuscito a "vivere in prima persona" quei momenti. Nel '73, infatti, quand'è uscito DSOTM avevo solo 3 anni e anche a volerlo adesso non riuscirei a ricordarmi di aver ascoltato qualcosa di diverso dai vari "martellamenti" (ma assolutamente ben accetti, anche al dì d'oggi) lirici e classici del "fratellone", di 9 anni più vecchio di me, e di mio padre.
Ricordo le "Fiabe sonore" (..."a mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar..." ) della Fabbri e qualche copertina di dischi non di musica classica &/o lirica dei quali solo dopo qualche anno riuscii a comprenderne i titoli: "Yellow Submarine", "Sergent Pepper" e........
quello che chiamavo "IL DISCO CON LE MUCCHE" !
In ogni caso, figuratevi che seppi dell'esistenza di DSOTM solamente dopo aver comprato, insieme al citato fratello e di nascosto dai genitori (!!!), il vinile di "The Wall".
"AH ! Ma... quella canzone con *i soldi che trillano* non è in The Wall ?"
Perdonatemi, quindi, voi che avete potuto assaporare appieno "quei" momenti...
Posso solo dire che in quanto ad esperienza d'ascolto mi sono ampiamente "risollevato" appena comprato il mio primo lettore CD, nell'85...
ECCO, infatti, il mio primissimo CD, in foto con il mio 33' di The Wall, entrambi ancora "in forma"
... e tutta la mia collezione :
giucam61 ha scritto:lello64 ha scritto:anche perchè la musica è poi quello che conta davvero e in tutta onestà, pur non ascoltandolo più da tempo, nel mio immaginario non esiste un'opera discografica più importante di tdsotm per tantissimi motivi, non solo per la musica che contiene
Finalmente siamo d'accordo su qualcosa...
Forse (anzi, sicuramente) per diversi motivi, ma non posso non quotare la vostra affermazione, lello64 e giucam61 !
Ah ! ... Alan Parsons ?
MacDLSA1970- Appassionato
Numero di messaggi : 406
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
In effetti forse non si capiva benissimo cmq con "del resto" intendevo il dopo Barrett.
Edit: complimenti a mac per la collezione, pure io li ho tutti tranne meddle che regalai qualche anno fa..chi sa che m'ha detto l capoccia..mq prima o poi lo ricompro.
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
ho questo cd " A foot in the door- The best of Pink Floid", ci sono i migliori brani e si sente abbastanza bene, se volessi prendere un cd migliore quale consigliate?
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Secondo me the divisione bell (quello con Barrett alla batteria) edizione Columbia suona un gran bene.
Ma è anche l'unico che ho in cd..
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
mumps ha scritto:Secondo me the divisione bell (quello con Barrett alla batteria) edizione Columbia suona un gran bene.
Qualcosa non torna...
Il batterista dei Floyd è Nick Mason ed è SEMPRE stato Mason.
ANZI... è stato proprio l' UNICO batterista, nonchè l' UNICO membro del gruppo a comparire SEMPRE ed in ogni album (e anche in tutti i concerti dal vivo, bootleg e non) !
Barrett venne estromesso già nel 1968 (re- TDB è del '94) per le ormai note vicende "tossiche"...
(Mundorf/AnalogDevices);
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
Beneficia di un'ottima selezione di brani, opportunamente ed accuratamente missati tra di loro senza far percepire pause e/o alcun "lag" durante l'ascolto dell'intero disco.
All'epoca ne discutevo con amici e conoscenti e la conclusione del discorso fù che purtroppo AFITD è una "compilation" destinata ad un utilizzo "moderno e portatile"...
Per farla breve, è un CD "loudnessato", decisamente pompato agli estremi per favorire l'ascolto in cuffia con i vari iPod & affini.
[ lo comprai anch'io quasi esclusivamente per l'ascolto in automobile ]
Se si desiderano altre compilation dei Floyd potrei consigliare il doppio CD "Echoes" del 2001, a mio avviso di qualità superiore a AFITD (ma forse perchè non mi ha mai dato l'impressione di essere un granchè "pompato").
Se invece si vuole "qualcosa in più".............
Bè, i dischi dei Pink Floyd li consiglierei proprio TUTTI !
(Mundorf/AnalogDevices);
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
MacDLSA1970 ha scritto:nerone ha scritto:ho questo cd " A foot in the door- The best of Pink Floid", ci sono i migliori brani e si sente abbastanza bene, se volessi prendere un cd migliore quale consigliate?
"A foot in the door" è l'ultima raccolta, uscita nel 2011 in concomitanza con la "nuova serie" di CD rimasterizzati.
Beneficia di un'ottima selezione di brani, opportunamente ed accuratamente missati tra di loro senza far percepire pause e/o alcun "lag" durante l'ascolto dell'intero disco.
All'epoca ne discutevo con amici e conoscenti e la conclusione del discorso fù che purtroppo AFITD è una "compilation" destinata ad un utilizzo "moderno e portatile"...
Per farla breve, è un CD "loudnessato", decisamente pompato agli estremi per favorire l'ascolto in cuffia con i vari iPod & affini.
[ lo comprai anch'io quasi esclusivamente per l'ascolto in automobile ]
Se si desiderano altre compilation dei Floyd potrei consigliare il doppio CD "Echoes" del 2001, a mio avviso di qualità superiore a AFITD (ma forse perchè non mi ha mai dato l'impressione di essere un granchè "pompato").
Se invece si vuole "qualcosa in più".............
Bè, i dischi dei Pink Floyd li consiglierei proprio TUTTI !
a dire il vero mi dava fastidio l'ascolto di alcuni brani ed ero costretto ad abbassare il volume, adesso che ho diffusori più equilibrati non ho più quel problema.
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
lello64 ha scritto:
ripeto, non è la musica
per chi ha la mia età è tutto... la copertina... quel prisma visto in tutte le maniere... il mistero che può ammantare ogni cosa sentendo una psichedelia, che non sai nemmeno ancora che è psichedelia, e non avendo allora la possibiità di vederli in rete ogni giorno con tutti i loro difetti di uomini... ti portava ad immaginarli come degli dei... per me è successo solo con loro
altri, scoperti dopo, non sono stati supportati dall'immaginazione di un bambino per farli arrivare tanto in alto
In effetti mi sono sempre chiesto perché the dark side of the Moon sia quello piú famoso quando hanno fatto di meglio praticamente in tutta la discografia, sicuramente come dici la grafica ha aiutato..anche il poster e quella specie di puzzle, ha un'aria magica.
Fino a luglio al macro a Roma c'è una mostra curata da loro che dice essere bellissima, dovrei andarci sabato prossimo.
I Pink Floyd sono uno dei pochi gruppi che mettono d'accordo tutti, forse solo loro e i Beatles.
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
Dire Straits e Rovazzi.mumps ha scritto:I Pink Floyd sono uno dei pochi gruppi che mettono d'accordo tutti, forse solo loro e i Beatles.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Dire straits non credo che a me per esempio non piacciono granché cmq su rovazzi concordo obv.
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
Insomma un po' azzardata come affermazione, sicuramente ci sono LP migliori di TSOTM, ma non in tutta la discografia.mumps ha scritto:
In effetti mi sono sempre chiesto perché the dark side of the Moon sia quello piú famoso quando hanno fatto di meglio praticamente in tutta la discografia, sicuramente come dici la grafica ha aiutato..anche il poster e quella specie di puzzle, ha un'aria magica.
Anche questa è un'affermazione troppo assolutistica, non sono solo non mettono d'accordo tutti ma nell'ambito degli appassionati ci sono pareri discordandi su quale fase Floydiana sia la migliore.mumps ha scritto:I Pink Floyd sono uno dei pochi gruppi che mettono d'accordo tutti, forse solo loro e i Beatles.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Chiaramente sono pareri personali.
Per me nella loro discografia ci sono diversi dischi che preferisco ascoltare rispetto a the dark side of the moon e
se tu hai sentito gente che parla male dei Pink Floyd o dei Beatles ok, a me non è mai capitato.
Se ad ogni cosa che scrivo dovessi aggiungere imho diventerebbe pesante, il "imho" è sempre sottinteso.
E cmq ho messo il forse che poteva essere un indizio.
Siete heavy come un disco dei brutal truth.
Per me nella loro discografia ci sono diversi dischi che preferisco ascoltare rispetto a the dark side of the moon e
se tu hai sentito gente che parla male dei Pink Floyd o dei Beatles ok, a me non è mai capitato.
Se ad ogni cosa che scrivo dovessi aggiungere imho diventerebbe pesante, il "imho" è sempre sottinteso.
E cmq ho messo il forse che poteva essere un indizio.
Siete heavy come un disco dei brutal truth.
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» TRA POCO (21:00) SU MTV: The Pink Floyd Story: Which One's Pink?
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» pink floyd
» Pink Floyd - The Final Cut
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» pink floyd
» Pink Floyd - The Final Cut
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
Pagina 4 di 6