informazioni amplificatori in kit LesaHiFi
+12
mecoc
pilovis
Fedelta
dinamanu
Dan73
PHIL MASNAGH
francoiacc
sonic63
ZANETTI
Albert^ONE
mau749
Easlay
16 partecipanti
Pagina 6 di 11
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi
ZANETTI ha scritto:
..........
Rifacendo due calcoli, non mi trovo con la tensione sulla ECC88, se elimino la resistenza in parallelo al condensatore da 68mF sull'anodo, ho una tensione di 182V, se la inserisco torna ai 90 suggeriti, sto alimentando il circuito con una tensione sul secondario del trasformatore di 330V che raddrizzati, moltiplica per radice di 2 e vedi a quanto arriva, premesso che non ho ancora le due impedenze da 5H e al loro posto ho inserito due resistenze da 56 ohm 5w, ho ordinato i trasformatori da ACT, per le KT ho usato due KT cinesi, i Trasformatori di uscita non sono adatti, ma io sto facendo solo misure di tensione, appena avrò i ferri giusti farò il resto
ciao vado a lavorare
Zanetti
Attenzione, hai inserito ed alimentato la ECC88 con la sua resistenza da 47K sull'anodo, a valle della cella RC (47K/47uF) ?
La caduta di tensione necessaria a portare circa 90V sulla placca della valvola la ottieni SOLAMENTE se passa corrente nel circuito, a vuoto e quindi senza carico è evidente (e giusto) che sia più alta.
Se lasci il partitore di tensione e quindi ti trovi i 90V all'uscita di questo, quando colleghi il tubo con la sua resistenza di placca da 47K (attenzione, questa NON SI PUO' TOGLIERE altrimenti il sistema NON FUNZIONA!) avrai una ulteriore caduta di tensione che avrà come effetto di diminuire ancora la tensione sull'anodo della ECC88 e di ridurne ulteriormente la già bassa corrente circolante.
Ho fatto una breve simulazione: in quel caso la tensione di placca scende a circa 56 V con una corrente di poco superiore a 1.5mA, punto di lavoro pessimo e completamente diverso da quello di progetto.
Per rispondere a Phil non mi risultano schemi Loftin White con gli zener, qualcosa è stato provato, mi sembra, con le stabilizzatrici a gas (0D3, 0D2, ecc) ma che hanno il problema della massima corrente ammissibile che nel migliore dei casi è di soli 40mA e quindi solo con certi (splendidi) tubi come la 45.
Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Ven 9 Mar 2012 - 18:04 - modificato 1 volta.
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
PHIL MASNAGH ha scritto:
........................
Dai Mau749, facci vèdere la Loftin-White colli zener...!!! Dai che eliminiamo quel condensatore interstadio.
Il vero problema dei Loftin White è la necessità di avere elevate tensioni anodiche per compensare tutte le varie cadute, indipendentemente dal fatto che queste siano ottenute con resistenze o zener.
Se già pensi a questo ampli dovremmo avere:
380V tensione di placca della KT88
180V tensione per la ECC88
40V bias per la KT88
10-20V di caduta sul TU
siamo già a 620V circa che non è propriamente facile da ottenere (bene) e da maneggiare, soprattutto dai meno esperti.
Qualcosa di più facilmente fattibile si potrebbe pensare con tubi meno robusti, EL84/6V6(6L6) ad esempio che lavorano bene con 220-250V ed hanno bias bassi (10-20V)
Siamo comunque sempre con tensioni anodiche: 220+10+150+20=400V per la EL84/6V6 e per ricavarci poco più di 1.5W.
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Buongiorno, [quote]Maurizio mi chiede se ho inserito ed alimentato la ECC88 con la sua resistenza da 47K sull'anodo, a valle della cella RC (47K/47uF) ?,
si Maurizio le misure le ho fatte con l'amplificatore acceso con la componentistica originale, solo l'alimentatore è quello da te postato ma ancora senza induttanze,
Altra domanda per Maurizio, ho visto in un altro post le tue casse, come le hai costruite? hai seguito uno schema o è un tuo calcolo? potresti pubblicarlo così facciamo tombola?
grazie Zanetti
si Maurizio le misure le ho fatte con l'amplificatore acceso con la componentistica originale, solo l'alimentatore è quello da te postato ma ancora senza induttanze,
Altra domanda per Maurizio, ho visto in un altro post le tue casse, come le hai costruite? hai seguito uno schema o è un tuo calcolo? potresti pubblicarlo così facciamo tombola?
grazie Zanetti
ZANETTI- Interessato
Numero di messaggi : 56
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Ven 9 Mar 2012 - 18:04 - modificato 1 volta.
[quote="ZANETTI"]Buongiorno,
quindi, se ho ben capito, ad amplificatore acceso e filamenti alimentati, con la resistenza da 47k sull'anodo e quella da 820 sul catodo (+ condensatore), precedute da una 47k disaccoppiata con un cap da 47/56uF ed alimentazione generale a 420V sul piedino 1 (oppure 6) della ECC88 trovi 182V?
Per quanto riguarda le casse quelle backhorn con il Fostex FE126E sono un mio progetto originale, calcolate, costruite ed ottimizzate "home made".
Se interessano aprirò una nuova discussione nella sezione giusta.
Maurizio mi chiede se ho inserito ed alimentato la ECC88 con la sua resistenza da 47K sull'anodo, a valle della cella RC (47K/47uF) ?,
grazie Zanetti
quindi, se ho ben capito, ad amplificatore acceso e filamenti alimentati, con la resistenza da 47k sull'anodo e quella da 820 sul catodo (+ condensatore), precedute da una 47k disaccoppiata con un cap da 47/56uF ed alimentazione generale a 420V sul piedino 1 (oppure 6) della ECC88 trovi 182V?
Per quanto riguarda le casse quelle backhorn con il Fostex FE126E sono un mio progetto originale, calcolate, costruite ed ottimizzate "home made".
Se interessano aprirò una nuova discussione nella sezione giusta.
Ma se invece di scervellarsi per realizzare un Loftin-White ci preoccupassimo di reperire un "buon Condensatore" con una reattanza tale che anche alle basse frequenze non crei problemi , non è forse piu economico? sempre dopo esserci assicurati che quello in dotazione non svolga il giusto lavoro, esiste un condensatore con tali caratteristiche?. Un motore di una ferrari su una 500 potrebbe girare ugualmente me non è la stessa cosa se quel motore fosse sulla propria scocca, se perfezioniamo a tal punto l'amplificatore bisognerebbe pensare anche alle casse, all'ambiente d'ascolto ecc ecc, voi fantasticate.... e io sono qui che faccio e rifaccio i conti ma non mi trovo, se consideriamo lo schema originale dell'amplificatore dalle misure effettuate con multimetro Fluke e valvole inserite sulla ECC88 mi ritrovo con i 90 volt ma se adotto lo schema di FRANCESCO con una resistenza in meno mi ritrovo con 160volt circa di anodica, Maurizio afferma che anche in questa condizione ci devono essere i 90V ed io....... vado nel pallone.
zanetti
zanetti
ZANETTI- Interessato
mentre scrivevo non ho visto la tua risposta, unica differenza è la resistenza di catodo, ho conservato quella da 1000, non avevo a disposizione la 820,
siiiiiiiiiii le casse mi piacciono
siiiiiiiiiii le casse mi piacciono
ZANETTI- Interessato
PHIL MASNAGH ha scritto:
Probabilmente ECC88 potrebbe lavorare a 120-130V di placca, per cui alla fine saremmo sui 550V. Secondo i miei squinternati calcoli (420V-20V per il TU -40V per il bias = 360V per la KT88. Quindi 420V+180V per la ECC88=600V. Ma se la ECC88 funzionasse anche a 130V, allora 420+130=550V)
La cosa può però diventare interessante utilizzando la 6080WC (o meglio l'equivalente che ora non ricordo, ma che è anche più bella) pilotata da 6922 (ricordi il T-amp a valvole?) In quel caso:
5V per il TU + 150V per la 6080 + 60V per il bias + 125V per la 6922 = 340V per 2.5W di potenza senza condensatori interstadio.
Attenzione perché quando parliamo di tensione di placca ci riferiamo ovviamente alla tensione sul piedino della valvola ma prima di questo pin deve essere inserita la resistenza di carico per cui le mia valutazione della "necessità" di 180V di tensione per la ECC88 era determinata dall'ipotesi di lavorare a 90V di placca e con circa 4mA.
La caduta di tensione per una R=22K è quindi circa 90V (22000*.004=88V) che aggiunti ai 90V fanno proprio circa i 180V ipotizzati.
Nota che con Rp=22K una ECC88 guadagna intorno a 24-25dB che non sono poi così tanti per pilotare una 6AS7/6H13P/6080 (ecco come si chiamano le altre...): aumentandone il valore per aumentare il guadagno la richiesta di tensione aumenta a parità di corrente.
E' comunque una idea da considerare...
Sullo schema di Francesco c'é un errore del valore della resistenza di caduta come è stato già evidenziato: il valore corretto della resistenza di caduta è 47K e non 4.7K come indicato sullo schema.
Ma fai "conti" o "misure"?
Una misura che "taglia la testa al toro" è quella della corrente che circola nel tubo: misurala, dovrebbe essere circa 3.5 mA.
La differenza fra 1K e 820 ohm in quella posizione è praticamente ininfluente: sicuro che sia da 1.000 ohm e non 10.000 ohm?
Ma fai "conti" o "misure"?
Una misura che "taglia la testa al toro" è quella della corrente che circola nel tubo: misurala, dovrebbe essere circa 3.5 mA.
La differenza fra 1K e 820 ohm in quella posizione è praticamente ininfluente: sicuro che sia da 1.000 ohm e non 10.000 ohm?
devo uscire per un intervento in reperibilità, leggerò le risposte al mio rientro
grazie a tutti.
Maurizio aspetto anche per le tue casse.
Zanetti
grazie a tutti.
Maurizio aspetto anche per le tue casse.
Zanetti
ZANETTI- Interessato
Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Ven 9 Mar 2012 - 18:03 - modificato 1 volta.
ragazzi, per carità nn voglio frenarvi.. solo.. qui ci sta allargando troppo mi sembra... io qui volevo parlare del kit di lesa hifi e migliorarlo eventualmente (come stavamo facendo) nn stravolgerndolo però con sostituzione delel valvole e modifiche un po troppo spinte... perchè sennò tanto valeva parlare di altro e nn del kit di lesa hifi
ora sparatemi pure.. ma uno che ce ne capisce poco e vorrebbe capirne di più, a leggere tutte ste sigle diverse di valvole diverse comincia a fare un po di confuzione...
non che non sia tutto molto interessante e sicuramente è anche molto istruttivo... ma piarliamo di una cosa alla volta vi prego
ciao
Ale!
ora sparatemi pure.. ma uno che ce ne capisce poco e vorrebbe capirne di più, a leggere tutte ste sigle diverse di valvole diverse comincia a fare un po di confuzione...
non che non sia tutto molto interessante e sicuramente è anche molto istruttivo... ma piarliamo di una cosa alla volta vi prego
ciao
Ale!
Easlay- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 864
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Easlay ha scritto:ragazzi, per carità nn voglio frenarvi.. solo.. qui ci sta allargando troppo mi sembra... io qui volevo parlare del kit di lesa hifi e migliorarlo eventualmente (come stavamo facendo) nn stravolgerndolo però con sostituzione delel valvole e modifiche un po troppo spinte... perchè sennò tanto valeva parlare di altro e nn del kit di lesa hifi
ciao
Ale!
Spararti? E perché mai? Hai ragione...
Lo schema corretto, con indicate le tensioni che dovresti misurare nella tua configurazione è questo:
La resistenza di catodo da 1K sposta il valore della tensione di placca di una decina di volt (tieni conto che si tratta sempre di una simulazione e con un modello del tubo che potrebbe differire da quello reale).
Per un punto di lavoro a mio avviso migliore la resistenza di catodo potrebbe anche scendere a 680 ohm: in questo caso la Vp si dovrebbe assestare intorno a 83-85V.
Con gli 820 ohm di progetto dovresti avere 94-96V circa.
Ho sempre dimenticato di dire una cosa: il CVS può essere usato anche sul catodo della ECC88 ed è elegantemente realizzabile con una serie di due led rossi da 3 mm (quelli da 5 mm non vanno bene) oppure, meglio, con un led blu e così buttiamo alle ortiche un altro condensatore critico.
La resistenza di catodo da 1K sposta il valore della tensione di placca di una decina di volt (tieni conto che si tratta sempre di una simulazione e con un modello del tubo che potrebbe differire da quello reale).
Per un punto di lavoro a mio avviso migliore la resistenza di catodo potrebbe anche scendere a 680 ohm: in questo caso la Vp si dovrebbe assestare intorno a 83-85V.
Con gli 820 ohm di progetto dovresti avere 94-96V circa.
Ho sempre dimenticato di dire una cosa: il CVS può essere usato anche sul catodo della ECC88 ed è elegantemente realizzabile con una serie di due led rossi da 3 mm (quelli da 5 mm non vanno bene) oppure, meglio, con un led blu e così buttiamo alle ortiche un altro condensatore critico.
Grazie Maurizio, sono rientrato da poco, il tempo di mangiare e vado a fare le misure, dallo schema tuo io ho già tolto resistenza di catodo e condensatore sulle KT, ma le tensioni che mi dai simulate con il tuo microcap a me non si trovavano, vedrò dove sta l'errore,
Alessandro per ora non stiamo stravolgendo nulla, abbiamo tolto solo due resistenze e un condensatore, solo per migliorarlo, nient'altro, e Maurizio ci ha realizzato un bel alimentatore a L con due celle in cascata, tu hai ordinato i trasformatori?, io ho avuto uno sconto da ACT quando gli ho parlato di lesahifi,
a dopo vado a curare il mio fisico debilitato, brutta giornata oggi,
zanetti
Alessandro per ora non stiamo stravolgendo nulla, abbiamo tolto solo due resistenze e un condensatore, solo per migliorarlo, nient'altro, e Maurizio ci ha realizzato un bel alimentatore a L con due celle in cascata, tu hai ordinato i trasformatori?, io ho avuto uno sconto da ACT quando gli ho parlato di lesahifi,
a dopo vado a curare il mio fisico debilitato, brutta giornata oggi,
zanetti
ZANETTI- Interessato
Ciao Zanetti, allora no non ho ancora ordinato i trasformatori, ordino tutto quando sono sicuro di ordinare anche le induttanze... oppure, mi confermi i seguenti componenti?
- trasformatore di alimentazione 350v 250mA /6,3v 4A
- trasformatore di uscita 3k SE 8ohm (con o senza calotte?)
- 2 induttanze da 5H 250mA
confermi? se si in pm mi potresti dire cosa hai pagato per quello che hai preso? cmq nominerò pure io lesa hifi allora, uno sconto è sempre ben accetto!
e se hai voglia e tempo postaci 2 foto del tuo stampato montato, che fan sempre piacere delle foto dopo tante pagine di parole e schemi!
ps: per la confuzione mi riferivo al fatto che venivano menzionate altre valvole e non le KT88 con conseguenti modifiche ulteriori dei componenti...
grazie intanto!|
ciao
Ale!
- trasformatore di alimentazione 350v 250mA /6,3v 4A
- trasformatore di uscita 3k SE 8ohm (con o senza calotte?)
- 2 induttanze da 5H 250mA
confermi? se si in pm mi potresti dire cosa hai pagato per quello che hai preso? cmq nominerò pure io lesa hifi allora, uno sconto è sempre ben accetto!
e se hai voglia e tempo postaci 2 foto del tuo stampato montato, che fan sempre piacere delle foto dopo tante pagine di parole e schemi!
ps: per la confuzione mi riferivo al fatto che venivano menzionate altre valvole e non le KT88 con conseguenti modifiche ulteriori dei componenti...
grazie intanto!|
ciao
Ale!
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Credo che con qualcosa del genere si può anche evitare un'induttanza, mettendone una da 10H
Per semplicità direi che si possono utilizzare condensatori da 500V tipo JJ.
Per semplicità direi che si possono utilizzare condensatori da 500V tipo JJ.
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
dimenticavo:
Il secondario del TA deve essere da 360V@200mA induttanza 10H@200mA. Sul TA prevedereri 3 uscite per le 6,3V una per ogni valvola finale più una per la ecc88, ovviamente dimensionati opportunamente in corrente, ovvero 1,5 volte quanto richiesto dalla valvola. lo Inoltre prevederei con primario a 220V ed a 230V.
Il secondario del TA deve essere da 360V@200mA induttanza 10H@200mA. Sul TA prevedereri 3 uscite per le 6,3V una per ogni valvola finale più una per la ecc88, ovviamente dimensionati opportunamente in corrente, ovvero 1,5 volte quanto richiesto dalla valvola. lo Inoltre prevederei con primario a 220V ed a 230V.
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
Buonasera Francesco, vedo che anche tu usi PSU designer II, io l'ho scaricato ma non so come si imposta e come si aggiungono i componenti allo schema che si apre di default, faresti un piccolo brogliaccio per i duri come me?
Per rispondere a Maurizio che ha postato l'ennesimo schema e che ringrazio ancora, ho fatto le misure, inserito la resistenza da 680 ohm al posto di quella da 1K e i valori sono quasi come da programma, devo dire che ho messo in moto l'amplificatore per provarlo con due ferri per le ECL86 5K e il suono non mi dispiace, ripple è udibile anche a volume non molto alto ma questo lo sapevo dal momento che uso un alimentatore zoppo, in settimana credo mi arrivino i ferri giusti compreso le due induttanze da 5H250mA, lo monterò in una scatola fatta con cornice di legno e pannelli di lamiera, il mobiletto l'ho fatto a mano poi lo farò fare da un falegname serio, e posterò un po di foto anche per Alessandro.
Prepara le tue Ale.
Buonanotte
Zanetti
Per rispondere a Maurizio che ha postato l'ennesimo schema e che ringrazio ancora, ho fatto le misure, inserito la resistenza da 680 ohm al posto di quella da 1K e i valori sono quasi come da programma, devo dire che ho messo in moto l'amplificatore per provarlo con due ferri per le ECL86 5K e il suono non mi dispiace, ripple è udibile anche a volume non molto alto ma questo lo sapevo dal momento che uso un alimentatore zoppo, in settimana credo mi arrivino i ferri giusti compreso le due induttanze da 5H250mA, lo monterò in una scatola fatta con cornice di legno e pannelli di lamiera, il mobiletto l'ho fatto a mano poi lo farò fare da un falegname serio, e posterò un po di foto anche per Alessandro.
Prepara le tue Ale.
Buonanotte
Zanetti
ZANETTI- Interessato
lunedì ordinerò i ferri.... quindi fino a lunedì ho bisogno di capire una cosa..
ci son miglioramenti se il trasformatore ha 3 uscite da 6.3 e eventualmente con che amperaggi le differenzio??
eventualmente da preventivo verrebbe fuori 44€ per un : 350v 250mA / 6,3v 1A (ecc88) / 6,3v 2A (KT88) / 6,3v 2A (KT88)
il prezzo nn è affatto male!
poi di conseguenza 2 induttanze da 5H 250mA
e trasformatori di uscita da 3k SE 8ohm
ps: come mai 360? nn avevamo parlato di 350 fino ad ora?
mille domande lo so... sopportatemi.. è che voglio essere sicuro di cosa comprare senza poi pentirmene 2 giorni dopo
ciao e grazie mille a tutti!
Alessandro!
pps: Zanetti, posterò un sacco di foto molto volentieri, ma prima ho questi dubbi da chiarire! attendo le tue intanto!! Buona fortuna!
ci son miglioramenti se il trasformatore ha 3 uscite da 6.3 e eventualmente con che amperaggi le differenzio??
eventualmente da preventivo verrebbe fuori 44€ per un : 350v 250mA / 6,3v 1A (ecc88) / 6,3v 2A (KT88) / 6,3v 2A (KT88)
il prezzo nn è affatto male!
poi di conseguenza 2 induttanze da 5H 250mA
e trasformatori di uscita da 3k SE 8ohm
ps: come mai 360? nn avevamo parlato di 350 fino ad ora?
mille domande lo so... sopportatemi.. è che voglio essere sicuro di cosa comprare senza poi pentirmene 2 giorni dopo
ciao e grazie mille a tutti!
Alessandro!
pps: Zanetti, posterò un sacco di foto molto volentieri, ma prima ho questi dubbi da chiarire! attendo le tue intanto!! Buona fortuna!
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Per il trasformatore d'alimentazione non mi complicherei la vita con tutti quei secondari a 6.3V alla fine con i tubi IHT serve davvero a poco questa suddivisione.
Per rispondere ad Alessandro sulla differenza 350-360v del secondario HT è dovuta solamente al fatto che Francesco nel suo nuovo schema di alimentatore ha inserito una resistenza da 180 ohm al posto dell'induttanza da 5H per la quale era ipotizzata una resistenza di 90 ohm: la differenza comporta una maggiore caduta di tensione ed ecco spiegati i 10V in più.
Per rispondere ad Alessandro sulla differenza 350-360v del secondario HT è dovuta solamente al fatto che Francesco nel suo nuovo schema di alimentatore ha inserito una resistenza da 180 ohm al posto dell'induttanza da 5H per la quale era ipotizzata una resistenza di 90 ohm: la differenza comporta una maggiore caduta di tensione ed ecco spiegati i 10V in più.
e come soluzione è meglio un'induttanza in più o una resistenza in più?
insomma, quale schema di alimentazione mi consigliate di adottare? e perchè? o sono uguali e posso scegliere io?
per la divisione dei secondari da 6,3v in che modo ci ci somplicherebbe la vita? a livello pratico risulta anche più semplice... o no? inoltre il prezzo nn aumenta nemmeno di molto...
ciao
Ale!
insomma, quale schema di alimentazione mi consigliate di adottare? e perchè? o sono uguali e posso scegliere io?
per la divisione dei secondari da 6,3v in che modo ci ci somplicherebbe la vita? a livello pratico risulta anche più semplice... o no? inoltre il prezzo nn aumenta nemmeno di molto...
ciao
Ale!
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Easlay ha scritto:e come soluzione è meglio un'induttanza in più o una resistenza in più?
ciao
Ale!
Sicuramente quella con le due induttanze perché riduce molto di più il rumore residuo e migliora la stabilizzazione (minore impedenza d'uscita dell'alimentatore) ma ha lo svantaggio di costare di più.
Con più secondari da 6.3V si complica solamente il cablaggio senza veri vantaggi sonori ma è comunque assolutamente fattibile senza controindicazioni.
mi farò 2 calcoli... ma già che ci sono, per una ventina di € in più mi sa che adotto la versione con 2 induttanze e via....
per quanto riguarda il trasformatore con secondari multipli.... sto valutando....
aspetto anche di sapere cosa dice zanetti, che sta provando tutto... e spero metta anche molte foto sia dello stampato che dei trasformatori.. per capire come collegarli, che anche li, voglio avere certezze per evitare di compormettere tutto facendo errori...
bon scappo dalla morosa! a presto!
grazie a tutti ancora una volta!
ciao
Ale!
per quanto riguarda il trasformatore con secondari multipli.... sto valutando....
aspetto anche di sapere cosa dice zanetti, che sta provando tutto... e spero metta anche molte foto sia dello stampato che dei trasformatori.. per capire come collegarli, che anche li, voglio avere certezze per evitare di compormettere tutto facendo errori...
bon scappo dalla morosa! a presto!
grazie a tutti ancora una volta!
ciao
Ale!
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11