Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]
+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti
Pagina 26 di 40
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]
@mr carbon:il pc andrebbe messo sotto un bel 1:1 che si porta via tutto il fondo di AF
cmq se usi dei cavi segnale dignitosi il problema dovrebbe ridursi al minimo,x dignitosi intendo schermati se in modo doppio è meglio..
@lo zio:Cuci non fa piu' Nerone Roma è salva (ancora x poco ha in testa i valvolari sai che sballo le botte che danno le anodiche magari a 300V bummmmmmmmmmmmm!!!!)
cmq se usi dei cavi segnale dignitosi il problema dovrebbe ridursi al minimo,x dignitosi intendo schermati se in modo doppio è meglio..
@lo zio:Cuci non fa piu' Nerone Roma è salva (ancora x poco ha in testa i valvolari sai che sballo le botte che danno le anodiche magari a 300V bummmmmmmmmmmmm!!!!)
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:@mr carbon:il pc andrebbe messo sotto un bel 1:1 che si porta via tutto il fondo di AF
Sarebbe?
valvolas ha scritto:@mr carbon:cmq se usi dei cavi segnale dignitosi il problema dovrebbe ridursi al minimo,x dignitosi intendo schermati se in modo doppio è meglio..
Di segnale uso semibilanciati .. questi qua
https://www.tforumhifi.com/t7946p90-cavo-di-segnale-top-level-guida-all-autocostruzione
nelle vare comparative che sto facendo al momento non li uso, ma il problema è il pc, non ho un dac esterno per il mometo, e viene captato tutto quello che gira nel case..
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Il cavo segnale è l'anello debole della catena se non lo usi schermato semibilanciato le comparazioni (secondo me) sono difficilmente reali sotto l'aspetto del rumore.Se il rumore pero' viene dal case del pc e viene ''iniettatoìì nel cavo bhe..a sto punto la cosa migliore è provare un separatore 1:1 un trafo che è il toccasana delle sorgenti digitali.Non trasforma nulla separa galvanicamente la 220 della rete da quella che entra nelle sorgenti tagliando via tutto il rumore di AF.Io lo avevo in casa,non so dirti i costi ma per bassi consumi non credo siano proibitivi.Non vanno bene sugli ampli che invece vanno affidati all'Enel
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
interessante come cosa, non ne avevo mai sentito parlare.. anche se ancora non riesco a trovare di preciso, sembra poco diffuso, o io cerco male..
il problema però credo sia più nel pc stesso e nelle piste della mobo, infatti sento variazioni nel rumore di fondo specialmente se sono in uso gli hdd, e probablilmente è dato dal fatto che le piste del southbridge della mobo sono vicine alla sezione audio della scheda.. quindi non credo sarebbe completamente risolvibile con un isolatore, ma penso che portando il segnale fuori tramite cavo digitale ad un DAC sarebbe la cosa migliore...
parte del rumore è dato anche dal fatto che sto usando un alimentatore switching di scarsa qualità nel pre.. poi con la lineare vediamo che succede
il problema però credo sia più nel pc stesso e nelle piste della mobo, infatti sento variazioni nel rumore di fondo specialmente se sono in uso gli hdd, e probablilmente è dato dal fatto che le piste del southbridge della mobo sono vicine alla sezione audio della scheda.. quindi non credo sarebbe completamente risolvibile con un isolatore, ma penso che portando il segnale fuori tramite cavo digitale ad un DAC sarebbe la cosa migliore...
parte del rumore è dato anche dal fatto che sto usando un alimentatore switching di scarsa qualità nel pre.. poi con la lineare vediamo che succede
MrTheCarbon ha scritto:interessante come cosa, non ne avevo mai sentito parlare.. anche se ancora non riesco a trovare di preciso, sembra poco diffuso, o io cerco male..
se ne parla se ne parla.....ma riguarda le sorgenti e nn lo stadio ampli,quindi salta meno all'occhio,cmq guarda qui:
https://www.tforumhifi.com/t18071-condizionatori-di-rete?highlight=condizionatore+di+rete
grazie poi ci do un'occhiata.. anche oggi non son potuto andare avanti coi lavori appena finisco tutte le piccolezze vedo dove migliorare e se necerssario considero anche quest'alternativa
Zio avevi ragione, il potenziometro strapezzotto ha qualche problema, nel senso che ad inizio corsa misuro resistenze dierse, ma a metà uguali, ecco spiegato il problema del TR che suonava di più dell'altro.. in un futuro ne ordino uno migliore.. se ci entra un ALPS..
comunque son andato avanti con i lavori: ho finito la sezione d'alimentazione così:
ingresso AC tramite jack 6.3mm, direttamente sulla femmina ponte da 4A (MKT da 0.1uF sull'alternata) poi interruttore (MKT da 0.1uF sull'interruttore) poi cond di filtro 4 x 2200uF(bypassati ognuno da 100nf attaccati sui piedini del cond) e poi lm7812 e dopo 2x 470uF (bypassati ognuno da 100nf attaccati sui piedini del cond) diodi per evitare il ritorno durante lo spegnimento (come consigliato da zi bruno ) e poi scheda..
come trasformatore ho usato uno che mi trovavo da 1.6A 12V per lampade alogene.. ' attaccato dirattamente alla presa quindi nessuna interferenza col pre, lontano un metro..
direi che siamo apposto..
rispetto allo switching che avevo messo per prova? nessun rumore di fondo (e ho attaccato anche i cavi semibilanciati.. anche se il rumore che caccia il pc c'è sempre)
pitturata anche la parte superiore del case, tra 24H è completo
ora (cho cambiato anche i TR con due matchati) rodaggio e vediamo
comunque son andato avanti con i lavori: ho finito la sezione d'alimentazione così:
ingresso AC tramite jack 6.3mm, direttamente sulla femmina ponte da 4A (MKT da 0.1uF sull'alternata) poi interruttore (MKT da 0.1uF sull'interruttore) poi cond di filtro 4 x 2200uF(bypassati ognuno da 100nf attaccati sui piedini del cond) e poi lm7812 e dopo 2x 470uF (bypassati ognuno da 100nf attaccati sui piedini del cond) diodi per evitare il ritorno durante lo spegnimento (come consigliato da zi bruno ) e poi scheda..
come trasformatore ho usato uno che mi trovavo da 1.6A 12V per lampade alogene.. ' attaccato dirattamente alla presa quindi nessuna interferenza col pre, lontano un metro..
rispetto allo switching che avevo messo per prova? nessun rumore di fondo (e ho attaccato anche i cavi semibilanciati.. anche se il rumore che caccia il pc c'è sempre)
MrTheCarbon ha scritto:Zio avevi ragione, il potenziometro strapezzotto ha qualche problema, nel senso che ad inizio corsa misuro resistenze dierse, ma a metà uguali, ecco spiegato il problema del TR che suonava di più dell'altro.. in un futuro ne ordino uno migliore.. se ci entra un ALPS..
e vai guaglio stai a diventa un eletronico provetto
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
A breve vi faccio vedere le foto ( non so voi, ma io se non vedo almeno le foto di quello di cui si sta parlando non mi sento appagato ) del lavoro.. anche se la pitturazione lascia a desiderare (l'ho fatta senza rispettare molto le tempistiche perchè avevo fretta ) ma dato che non era nemmeno la pittura opaca non ci ho messo troppa attenzione in previsione di una futura ripitturata con opaca (quando pitturerò il cabinet dell'ampli)
MrTheCarbon ha scritto:A breve vi faccio vedere le foto ( non so voi, ma io se non vedo almeno le foto di quello di cui si sta parlando non mi sento appagato ) del lavoro.. anche se la pitturazione lascia a desiderare (l'ho fatta senza rispettare molto le tempistiche perchè avevo fretta ) ma dato che non era nemmeno la pittura opaca non ci ho messo troppa attenzione in previsione di una futura ripitturata con opaca (quando pitturerò il cabinet dell'ampli)
se ti va di vedere foto di mie realizazioni vai a pag .30 o 35 della 3 parte del minimalist classe a di gigi ( che e sparito ma e sempre un grande.)
Miii che figate sei un mostro coi cablaggi in aria comunque, io se non metto su millefori non so nemmeno da dove iniziare
il finale con pistone e carburatori è probabilmente la cosa più originale che io abbia mai visto
Bella Zio, sei un artista
Vista d'insieme, la disposizione dei componenti è stata progettata maluccio purtroppo..
Alimentazione come proposta da Zi Bruno il GND è sulla parte metallica del regolatore di tensione, ma non 'è collegata la massa del segnale.. non ho notato miglioramenti collegandola.. dovrei?
Magari esteticamente non è uscito tanto male, manopola volume provvisoria
Questa è la scheda, i tr hanno i collector e base invertiti, e sono antiparalleli perchè il circuito è simmetrico
spesa totale? dato che molto avevo in casa mia.. diciamo 10-15 euro.. niente male
GRAZIE a Zio Bruno e Valvolas che mi hanno aiutato e chiarito alcuni dubbi, e grazie soprattutto a gigi6c che mi ha regalato una grande soddisfazione ed ore di divertimento con il suo progetto facile e performante
Riguardo alle realizzazioni che mi hai fatto vedere zio.. mi son applicato a guardarmi per bene il minimalist (che poi avevo gia visto anni fa dal forum di HWupgrade).. sembra veramente facile da fare.. quasi quasi ci faccio un pensierino.. anche se quello dovrei farlo bene.. magari faccio una bella cosa: dato che al momento i liquidi mi servono per altro.. metto da parte, e l'anno prossimo lo monto in due canali come si deve con un bel trafo da 250 VA in un Galaxy magari dissipante.. così levo da mezzo e faccio l'ampli definitivo anche se sinceramente pensavo che a questo punto era meglio un 3020..
il finale con pistone e carburatori è probabilmente la cosa più originale che io abbia mai visto
Bella Zio, sei un artista
Vista d'insieme, la disposizione dei componenti è stata progettata maluccio purtroppo..
Alimentazione come proposta da Zi Bruno il GND è sulla parte metallica del regolatore di tensione, ma non 'è collegata la massa del segnale.. non ho notato miglioramenti collegandola.. dovrei?
Magari esteticamente non è uscito tanto male, manopola volume provvisoria
Questa è la scheda, i tr hanno i collector e base invertiti, e sono antiparalleli perchè il circuito è simmetrico
spesa totale? dato che molto avevo in casa mia.. diciamo 10-15 euro.. niente male
GRAZIE a Zio Bruno e Valvolas che mi hanno aiutato e chiarito alcuni dubbi, e grazie soprattutto a gigi6c che mi ha regalato una grande soddisfazione ed ore di divertimento con il suo progetto facile e performante
Riguardo alle realizzazioni che mi hai fatto vedere zio.. mi son applicato a guardarmi per bene il minimalist (che poi avevo gia visto anni fa dal forum di HWupgrade).. sembra veramente facile da fare.. quasi quasi ci faccio un pensierino.. anche se quello dovrei farlo bene.. magari faccio una bella cosa: dato che al momento i liquidi mi servono per altro.. metto da parte, e l'anno prossimo lo monto in due canali come si deve con un bel trafo da 250 VA in un Galaxy magari dissipante.. così levo da mezzo e faccio l'ampli definitivo anche se sinceramente pensavo che a questo punto era meglio un 3020..
Quanto rosico a leggervi...non ne capisco nulla di elettronica, ma vedo che voi vi divertite un mondo a costruire di tutto, e soprattutto costruite prodotti di gran qualità...
Qualcuno sa dirmi da dove potrei cominciare? se esistono (qui sul forum o in giro per la rete), guide passo passo per chi parte da zero.
O è il caso che non mi imbarco proprio in simili avventure?
Grazie
Ciao
Qualcuno sa dirmi da dove potrei cominciare? se esistono (qui sul forum o in giro per la rete), guide passo passo per chi parte da zero.
Grazie
Ciao
boydon- Interessato
Numero di messaggi : 48
Impianto : Amplificatori: TDA 7492 - AKAI AM M459 / CD Player: Harman Kardon HD400 / Piatto: Pioneer PL 12D / Tuner: AKAI AT M459 / Diffusori: ESB QL 65-A / Pre passivo: autocostruito
MrTheCarbon ha scritto:
Mbe... se alla fine "tutto funziona a dovere", onore al merito! Magari la prossima volta usa un coassiale un pochino più sottile e morbido e forse... un 2+schermo che ti riduce di molto il numero di fili che girano! Dopo la realizzazione "sperimentale" che avete visto volevo lanciarmi in una un pochino più "high end" ma, poco tempo a disposizione e difficoltà di reperimento di alcuni componenti (ormai o compri in rete o ... non compri! ) fino ad ora... nulla! Ma prima o poi
Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
ciao mauro guarda un po se te piace questo che sto a fa (a mio cugino) e il minimal finale +pre v2
il legnio e tek rimediato in cantiere trattato a olio
boydon ha scritto:Quanto rosico a leggervi...non ne capisco nulla di elettronica, ma vedo che voi vi divertite un mondo a costruire di tutto, e soprattutto costruite prodotti di gran qualità...
Grazie
Ciao
ciao boydon mai ci provi e mai lo saprai in rete ci sono molti siti di eletronica base basta cercare e avrai solo l"imbarazzo della scelta comunque qui nessuno e nato inparato . ci vuole pure la pasione
ideafolle ha scritto:ciao mauro guarda un po se te piace questo che sto a fa (a mio cugino) e il minimal finale +pre v2
Bellissimo Zì!!! Mo si che famo sur serio! Però, te/ve lo debbo dire... a me i case in legno non piacciono proprio Sarò tradizionalista ma preferisco alla fine andare di "metallo" o materiali plastici particolari. Dammi un dettaglio "fotografico" sullla parte pre... se puoi!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto:MrTheCarbon ha scritto:
Mbe... se alla fine "tutto funziona a dovere", onore al merito! Magari la prossima volta usa un coassiale un pochino più sottile e morbido e forse... un 2+schermo che ti riduce di molto il numero di fili che girano! Dopo la realizzazione "sperimentale" che avete visto volevo lanciarmi in una un pochino più "high end" ma, poco tempo a disposizione e difficoltà di reperimento di alcuni componenti (ormai o compri in rete o ... non compri! ) fino ad ora... nulla! Ma prima o poi
Mauro
Quei cavi infatti mi han fatto dannare però ho pensato: prendo ogni cavo singolarmente schermato con sezione maggiore dei cavi.. quello piccolino forse era meno performante che avevo in quanto a schermatura.. ho preferito farlo per bene
e finalmente la vernice sulla base del cabinet del'ampli con TDA è asciutta.. giovedì o venerdì riassemblo tutto, monto il ponte raddrizzatore e provo, l'integrato l'ho già sostituito in modo rofescional quasi
unica domanda per non aprire un'altro thread.. ma i fusibili dove van messi? ce n'è uno prima del trasformatore, e poi ho comprato due di questi , li vorrei mettere dopo la sezione di filtro.. se l'alimentazione è duale, dove li metto? e come calcolo il valore?
ciao carbon lascia perde i fusibili cuello sul traff. abasta e avanza , tanto se ne metti altri ,se suciede qualche cosa ora che intervengono i fusibili da mo che e zompato tutto fidate
ciao mauro appena lo monto il pre ti invio le foto . tempo tiranno
la prossi volta lo faro in aluminio e con il legnio ce famo la brace pe le sarcice e poi
ps e pure una questione di inserimento in un aredamento gia esistente
la prossi volta lo faro in aluminio e con il legnio ce famo la brace pe le sarcice e poi
ps e pure una questione di inserimento in un aredamento gia esistente
volevo solo anticiparvi qualcosa.. dicevo che avrei finito giovedì o venerdì.. ma la voglia è stata troppo grande, così invece d studiare ho assemblato l'ampli in modo veloce.. aggiunto due cond di bypass sotto gli elettrolitici di filtro e.. miracolo!! funzionaaaaaaaa! al momento è attaccato al pre per avere almeno un potenziometro di volume.. ma ho già pronta la scheda minimalist mono.. ora devo solo aggiungere l'alimentazione, e devo vedere bene, perchè mi rimane poco spazio.. devo trovare qualcosa di piccolo e performante.. magari se proprio ho problemi vado di ali switch per modem.. tanto l'ampli non ha tante pretese, piloterà probabilmente un sub
comunque non son rimasto affascinato dall'ampli, nulla di particolare sinceramente.. la potenza però è sbalorditiva, pilotando un carico di 8 ohm il volume è altissimo anche solo ad ore 1.5-2 del potenziometro
comunque non son rimasto affascinato dall'ampli, nulla di particolare sinceramente.. la potenza però è sbalorditiva, pilotando un carico di 8 ohm il volume è altissimo anche solo ad ore 1.5-2 del potenziometro
@carbon sul pre visto che già hai fatto il lavoro bene,se ti segni i valori alla prox fiera/occasione che passi comprati delle resistenze carbone anziche' le metalliche...dammi retta fanno la differenza anche fossero nos vanno bene ugualmente
A dir la verità al negozio le ho chieste proprio al carbone da 1/2W e mi han mandato queste.. avevo dei dubbi sulla forma che non mi sembrava nulla di "particolare", almeno rispetto a quelle di gigi.. mi han fatto il paccotto?
ideafolle ha scritto:ciao carbon lascia perde i fusibili cuello sul traff. abasta e avanza , tanto se ne metti altri ,se suciede qualche cosa ora che intervengono i fusibili da mo che e zompato tutto fidate
Ci avevo già fatto caso varie volte a sto particolare
MrTheCarbon ha scritto:A dir la verità al negozio le ho chieste proprio al carbone da 1/2W e mi han mandato queste.. avevo dei dubbi sulla forma che non mi sembrava nulla di "particolare", almeno rispetto a quelle di gigi.. mi han fatto il paccotto?
Quelle verdi di Gigi sono carbone mi pare di ricordare 2-3W,le tue mi sembrano metalliche a prescindere dalle dimensioni da 1/2 W,pero' potrebbero anche esserlo alcune carbonaie hanno le colorazioni x il riconoscimento,anche se solitamente è scritto in chiaro sia la misura di resistenza che la potenza
Stasera tutto contento mi metto a costruire il pre minimalist... Un lavoro bellissimo, impeccabile, neanche una saldatura! Tutti i reofori intrecciati su millefori, un bijoux. Tutto contento lo attacco ai 12 volt, attacco entrate, e giusto per controllo col tester se ho continua in uscita. 8 volt cc
L'ho smontato e rimontato un sacco di volte fino a quest'ora... Ho provato a capire se il bc550c erano una sola.. (tra l'altro sopra hanno scritto cbc550c, mah)...
Ora la smetto di bestemmiare, ci dormo un pò su (un pò troppo poco vista l'ora...) e domani ci riprovo...
L'ho smontato e rimontato un sacco di volte fino a quest'ora... Ho provato a capire se il bc550c erano una sola.. (tra l'altro sopra hanno scritto cbc550c, mah)...
Ora la smetto di bestemmiare, ci dormo un pò su (un pò troppo poco vista l'ora...) e domani ci riprovo...
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
Argomenti simili
» PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"
» Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]
» [Vendo] Schede per ampli classe A MINIMALIST - 25€
» [VENDUTO] Finale in pura classe A DIY minimalist - 100€
» [Vendo] Schede per ampli classe A MINIMALIST - 25€
» [VENDUTO] Finale in pura classe A DIY minimalist - 100€
Pagina 26 di 40