T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)

+11
sirfet
Switters
Albert^ONE
Niko
gigi6c
PHIL MASNAGH
cucicu
valvolas
ideafolle
hell67
zenit
15 partecipanti

Pagina 28 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte) - Pagina 28 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)

Messaggio Da cucicu Sab 21 Apr 2012 - 18:56

brunooo come suona il pre???
ma questa barba? Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte) - Pagina 28 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)

Messaggio Da ideafolle Sab 21 Apr 2012 - 19:55

cucicu ha scritto:brunooo come suona il pre???
ma questa barba? Laughing Laughing
e che te devo di miche suona semplicemente da dio secondo me meglio del primo sempre con il tr mpsa42 ao io questo mo cio! stavo a senti 8 overtures de rossini lavro sentita 4852 volte sia sul zca che con il minimal. ma con il pre di adesso non lavevo mai sentita provato su tutti e 2 i finali un favola per la barba meta oggi meta domani, piano piano guaglio seza prescia seno ci stanchamo capisci ame vedi no poco e non fare oggi quello che puoi fare domani. (e se ti viene voglia di faro siediti e aspetta che ti passa) Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

bruno

Ultima modifica di ideafolle il Dom 22 Apr 2012 - 11:39 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da ideafolle Sab 21 Apr 2012 - 21:40

ragazzi dove siete

bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Sab 21 Apr 2012 - 22:20

ideafolle ha scritto:ragazzi dove siete

bruno
ciao zio bruno ho visto il pre che hai fatto qual'è la seconda versione?alimentato a quanti volt? Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da ideafolle Dom 22 Apr 2012 - 11:12

hell67 ha scritto:
ideafolle ha scritto:ragazzi dove siete

bruno
ciao zio bruno ho visto il pre che hai fatto qual'è la seconda versione?alimentato a quanti volt? Very Happy

ciao ottavia ieri non ciera nessuno cosi sono andato a vede ulisse
quella e la seconda versione fatta dal grande gigi .v al 12 e suona alla grande trasparente fino a l"osso stavo a senti la cenerentola di rossini e durante il gresciendo dei violini mi e venuta la pelle d"ocha e i brividi talmente era presente la sciena sonora. provato sia sul zca e minimal. Laughing Laughing Laughing Oki Oki So in love So in love So in love Oki Oki Oki Oki

per ora sto usando un tr mpsa42 appena rimedio quelli che dice gigi li cambio

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Dom 22 Apr 2012 - 12:44

Ciao zie buona domenica,venerdi ero da un grossista di milano e mi sono informanto sui caps e le resistenze ceramiche del minimalist,mi ha chiesto se era un epidemia che già 5 persone in quei gg avevano preso quei componenenti ormai il minimlaist è un must,faranno un busto alla Gigia ''benemerita dell Hi end'' Laughing Laughing Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Niko Dom 22 Apr 2012 - 17:29

valvolas ha scritto:Ciao zie buona domenica,venerdi ero da un grossista di milano e mi sono informanto sui caps e le resistenze ceramiche del minimalist,mi ha chiesto se era un epidemia che già 5 persone in quei gg avevano preso quei componenenti ormai il minimlaist è un must,faranno un busto alla Gigia ''benemerita dell Hi end'' Laughing Laughing Laughing Laughing

Valvolas qual'è questo grissista?
Vende anche a privati?
Che marche le resistenze e i condensatori?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 226
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Messaggio Da valvolas Dom 22 Apr 2012 - 20:45

Guarda che il grossista è inteso come rivendita fornita è il solito che avevo postato il link di vimodrone cmq sono componenti generici,le resistenze ceramiche 5W e gli elettrolitici,le marche credo di averle postate anche sul preampli cmq personalmente
starei (perchè le conosco) su ERO/ROE,MARCONS,NICHICON,DAEWOO,KENDELL NIPPON CHEMI-CON,TEAPO etc...poi se uno vuole comprare rimarcature ''pettinate'' con la dicitura audiograde e pagarle 4/5 volte tanto,e aspettare dogane varie nn saprei,ma in rete le trovi di sicuro...Quanto alle resistenze si distinguono per elemento di costruzione Ceramiche. Carbone,Metalliche quando hai trovato la tipologia che tu ritieni adatta e la misuri nella tolleranza direi che basta,quelle buone stanno al 5% le ottime all'1% credo che la marca conti poco le migliori erano le seci (qnd le misuri sono SEMPRE dentro tolleranza) ma sono ormai introvabili se non nel surplus credo...
Ti mando in pvt 2 posti alternativi che vendono a ''vista'',pero' vai sul ceramico io al carbone (al momento) nn ho riferimenti sto sentendo in giro...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Switters Dom 22 Apr 2012 - 20:57

@valvolas

se non é un problema puoi postarli anche qui i riferimenti ai grossisti/venditori?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da valvolas Dom 22 Apr 2012 - 21:11

Questo è quello che avevo già postato altre volte:

http://it.rs-online.com/web/
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 23:33

Amici, anche se in fretta uno sguardo lo do sempre, e leggervi e di quanto più entusiasmante.
Solo che ho sul groppo 500km, e sul groppone un pranzo da dio ,di ben 5 ore, ma da digerire.
Notte a tutti
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da cucicu Lun 23 Apr 2012 - 8:13

ciao brutte, un consiglio, ho messo un fusibile da 4A sul primario del trafo (quindi per entrambi i canali) e poi niente più fusibili. converrebbe metterne altri ? se si dove? a bruunooo Laughing Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da gigi6c Lun 23 Apr 2012 - 9:13

ideafolle ha scritto:
per ora sto usando un tr mpsa42 appena rimedio quelli che dice gigi li cambio
zi bruno
Buongiorno a tutti.
Zio Bru, quel mpsa42, mi sa tanto che è na bella trovata.
Se leggiamo il suo data-s anche se non è proprio nato per applicazioni audio, è un tr molto veloce,ed usato per applicazioni al alte tensioni su apparati crt.
Anche se con il suo hfe è un pò basso, ha ben altre ed ottime caratteristiche leggibili dalle curve nel data-s.
Zio Bru, per il momento potresti confrontarlo con qualche comunissimo bc547, bc368, bc109, così potrai rendertim conto che quel MPSA42, non è affatto da scartare, anzi.
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da Switters Lun 23 Apr 2012 - 11:20

Buongiorno a tutti, chiedo conferma a qualche mio dubbio, così da poter provare a mettere insieme un minimalist.

Primo dubbio: ponte raddrizzatore. Vorrei farlo io con dei diodi, quali mi consigliate? Se possibile che non richiedano dissipazione.
Secondo: dissipatori per i transistor. Vedrò di arrangiarmi con qualcosa di recupero, andrebbero bene dei dissipatori per CPU? Eventualmente con ventola "rallentata"? Come accoppio i transistor ai dissipatori? E' necessaria la mica come isolante? Meglio una pasta termica tipo Silver Artic o simili? O se sto attento nelle prime prove posso montarli sui dissipatori senza niente?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Lun 23 Apr 2012 - 13:10

Switters ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedo conferma a qualche mio dubbio, così da poter provare a mettere insieme un minimalist.

Primo dubbio: ponte raddrizzatore. Vorrei farlo io con dei diodi, quali mi consigliate? Se possibile che non richiedano dissipazione.
Secondo: dissipatori per i transistor. Vedrò di arrangiarmi con qualcosa di recupero, andrebbero bene dei dissipatori per CPU? Eventualmente con ventola "rallentata"? Come accoppio i transistor ai dissipatori? E' necessaria la mica come isolante? Meglio una pasta termica tipo Silver Artic o simili? O se sto attento nelle prime prove posso montarli sui dissipatori senza niente?

ciao switters per il raddrizzatore occorrono dei diodi belli grossi, calcola che il ponte da 35A usato per UN SOLO canale scalda, certo diventa solo tiepido,ma è pur sempre da 35A, quindi nn meno di 8-10A per diodo.

per i transistor occorre necessariamente dissiparli tutti eccetto il tr pilota (BDW93C). I dissipatori da CPU (quelli quadrati e piccoli ) NON vanno bene, considera che io uso due dissipatori (uno per canale) da 30cm x 8 con alette belle alte e scaldano il giusto senza ventole.
La mica è necessaria con tanto di isolante per la vite che attraversa il transistor; come pasta termica vanno bene tutte da quella bianca economica (al silicone) a quella per CPU all'argento.
mi raccomando,ancheper fare delle prove dissipa sempre i transistor, anche senza pasta termica all'inizio, ma dissipali sempre mettendo le miche in quanto i tr raggiungono molto velocemente temperature elevatissime in grado di fondere la giunzione interna all'istante (fidati Crying or Very sad Crying or Very sad )...

p.s. come lo stai alimentando? ciauu
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da hell67 Lun 23 Apr 2012 - 13:50

cucicu ha scritto:
Switters ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedo conferma a qualche mio dubbio, così da poter provare a mettere insieme un minimalist.

ciao switters per il raddrizzatore occorrono dei diodi belli grossi, calcola che il ponte da 35A usato per UN SOLO canale scalda, certo diventa solo tiepido,ma è pur sempre da 35A, quindi nn meno di 8-10A per diodo.

per i transistor occorre necessariamente dissiparli tutti eccetto il tr pilota (BDW93C). I dissipatori da CPU (quelli quadrati e piccoli ) NON vanno bene, considera che io uso due dissipatori (uno per canale) da 30cm x 8 con alette belle alte e scaldano il giusto senza ventole.
La mica è necessaria con tanto di isolante per la vite che attraversa il transistor; come pasta termica vanno bene tutte da quella bianca economica (al silicone) a quella per CPU all'argento.
mi raccomando,ancheper fare delle prove dissipa sempre i transistor, anche senza pasta termica all'inizio, ma dissipali sempre mettendo le miche in quanto i tr raggiungono molto velocemente temperature elevatissime in grado di fondere la giunzione interna all'istante (fidati Crying or Very sad Crying or Very sad )...

p.s. come lo stai alimentando? ciauu
ciao cuci Very Happy swittersi consigli del nostro cuci sono da seguire alla lettera in quanto ne sa qualcosa di suo Very Happy mi permetto di darti pero un mio consiglio.cominciamo dal tipo di alimentazione che deve essere generosa ma di qualita.se la tua è una prova e lo vuoi in un futuro sviluppare la strada piu semplice è questa.alimentatore (come ripeto sempre Very Happy )da pc portatile 19 volt 6 ampere(reperibilissimo da qualsiasi parte anche usato e poco costoso)ok per i dissipatori da cpu pero ne devi mettere uno per ogni tr non serve isolarli purche siano pero fra loro isolati(i dissipatori non devono toccarsi assolutamente)utilizza come tr pilota il tip 142 piu facile da pilotare come finali tip 142 e bu508.aggiungi in uscita al trasformatore da pc un condensatore di capacita non inferiore a 6800 mf e ti godi il minimalist.semplice e poco costoso Very Happy Very Happy se ti servono chiarimenti siamo qua Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da Switters Lun 23 Apr 2012 - 15:11

@cucicu @hell67

Grazie ad entrambi.
Non l'ho ancora alimentato, anche perché non esiste ancora, ho giusto i pezzi che servono (TIP142, BDW93C e BU508AF, resistenze e condensatori), per partire mi mancano i dissipatori e i diodi, devo vedere se quello che ho in casa va bene. Pensavo di alimentare un canale con un toroidale (di cui dovrei riavvolgere il secondario) + diodi + condensatori, e poi magari provare il moltiplicatore di Bruno che ha adottato anche Michele. Ma soprattutto manca il tempo, prima dovrei finire un altro paio di cosette...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Lun 23 Apr 2012 - 15:33

@cuci visto che nn stai usando un traf di isolamento i fusibili in testa alla 220 v li definirei sufficenti,con valori appropriati naturalmente non da 8 A,o se ci metti le manine x i tuoi experiment fai la radiografia prima che si ''aprano'' Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Lun 23 Apr 2012 - 16:50

[[img]http://i42.servimg.co[url=https://servimg.com/view/17423981/72]Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte) - Pagina 28 Pictur60[/ur[url=https://servimg.com/view/17423981/73][img]http://i42.servimg[url=https://servimg.com/view/17423981/75]Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte) - Pagina 28 L12.com/u/f42/17/42/39/81/pictur61.jpg[/img]
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte) - Pagina 28 Pictur63
1 2 3 prova prova 1 2 3 prova sa! sa! prova sa! sa! sa! prova haooooooooooooooooooo!
prova a falla finita che stamo a dormi Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep
ciao a tutti
bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da gigi6c Lun 23 Apr 2012 - 18:34

ideafolle ha scritto:
1 2 3 prova prova 1 2 3 prova sa! sa! prova sa! sa! sa! prova haooooooooooooooooooo!
prova a falla finita che stamo a dormi Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep
ciao a tutti
bruno
Zio Bru sei uno spasso Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da valvolas Lun 23 Apr 2012 - 18:39

ecco saimo ai generatori di frequenze bruno che cosa stai combinando? Laughing ,sembra il laboratorio del dottor stranamore,cuci è invidioso ne vuole uno uguale... Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Lun 23 Apr 2012 - 18:41

Ragazzi un consiglio...dovendo prelevare la tensione per 3 ventole e un led, a che livello mi conviene allacciarmi? Sul primo cap del moltiplicatore o all'uscita di questo? In questo ultimo caso avrei un paio di volt di caduta e potrei alimentare il minimalist a 26 v anziche 28
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Lun 23 Apr 2012 - 19:11

cucicu ha scritto:Ragazzi un consiglio...dovendo prelevare la tensione per 3 ventole e un led, a che livello mi conviene allacciarmi? Sul primo cap del moltiplicatore o all'uscita di questo? In questo ultimo caso avrei un paio di volt di caduta e potrei alimentare il minimalist a 26 v anziche 28

Caduta de che???Hai provato sta cdt o lo dici cosi a percezione?? il led se lo metti in serie alle ventole (valuta che resistenza hanno parallelate,prima di brasare il led) ti risparmi un collegamento parallelo il led preleva dal suo ramo 0,7 il resto cade sulle ventole parallelate tra loro ma la tensione totale di quel ramo in blocco è 28 ,magari ci metti pure una r serie x dargli una calmata che quelle girano...ah se girano Laughing Laughing Quando misuri una cdt con carico è determinata dalla resistenza interna del generatore che a vuoto non circolando corrente nn viene fuori ma a carico si,sono ricordi scolatici MOLTO lontani quindi se qlcuno mi vuole correggere lo faccia senza scrupoli...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Lun 23 Apr 2012 - 19:43

ciao gigi ciao valvolas ciao a tutti ma che ne so che sto a combina se lo sapessi pure io saremmo in 3 a sapello ! Suspect Suspect Suspect Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing

e il protipo del pre 2 e del minimal. e va alla grande . solo che o cornutazzo o cono dei medi mi sfondo
miiiiii fetuso e Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

cuci in quanto al tuo problema ti a risposto adeguatamente valvolas Ok Ok Ok Ok Ok Ok
pero io prenderei i v.a su uno dei ponti la radrizerei e poi alimenterei le vantole ,sai, anche se sono motori in continua di spurie e monnezza varia ne tirano fuori e no la vorei trovare nel moltpl.

gigi provero a sostituire i tr come mi ai consigliato e ti faro sapere study study study study

bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Lun 23 Apr 2012 - 19:58

Si la caduta c'e ma ho scritto male e' solo di 0,4-0,6 v dovuta alle ventole...
Comunque attualmente le 3 ventole le alimento con un piccolo alimentatore da 600mA tanto ciascuna tira al max 100mA a 12v...vorrei aggiungere anche il led ma vorrei che tu VALVOLAS mago dei cavi Wink mi suggerissi una soluzione per non dovere attaccare separatemente questo trafo ogni volta..
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 28 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo

- Argomenti simili