Linea elettrica dedicata all'hifi
+14
valvolas
FregaturaSicura
dude
thepescator
sonic63
excinghios
Telstar
adriano gaddari
MrTheCarbon
Albert^ONE
sickshotshow
SaNdMaN
Barone Rosso
Silver Black
18 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Linea elettrica dedicata all'hifi
Ho fatto uno schizzetto veloce per far vedere la differenza tra una normale configurazione di rete elettrica (quella fatta da tutti gli elettricisti) e una a stella.
Questa è quella classica. Un cavo parte dal contatore e va alla stanza più vicina. Poi da lì nella stanza affianco e così via. In questo caso abbiamo tanti ponti quanto sono le stanze adiacenti. Se il nostro impianto è nell'ultima camera, la linea elettrica capterà tutte le interferenze degli apparecchi collegati nella stanze precendenti (lampade, frigoriferi, radio, Tv, ecc.)
In questa abbiamo la configurazione a stella. Dal contatore partono uno o più cavi per quante sono le prese a muro. In questo caso abbiamo una linea diretta (contatore-presa a muro) senza passaggi intermedi e quindi con una linea più pulita (ovviamente questa configurazione non ripulisce la linea elettrica della centrale, che se è sporca rimane tale )
Questa è quella classica. Un cavo parte dal contatore e va alla stanza più vicina. Poi da lì nella stanza affianco e così via. In questo caso abbiamo tanti ponti quanto sono le stanze adiacenti. Se il nostro impianto è nell'ultima camera, la linea elettrica capterà tutte le interferenze degli apparecchi collegati nella stanze precendenti (lampade, frigoriferi, radio, Tv, ecc.)
In questa abbiamo la configurazione a stella. Dal contatore partono uno o più cavi per quante sono le prese a muro. In questo caso abbiamo una linea diretta (contatore-presa a muro) senza passaggi intermedi e quindi con una linea più pulita (ovviamente questa configurazione non ripulisce la linea elettrica della centrale, che se è sporca rimane tale )
Ultima modifica di SaNdMaN il Gio 31 Mag 2012 - 14:54 - modificato 1 volta.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Non so come siano fatte le vostre case, ma in quelle che faccio io fra contatore e prese a muro c'è sempre almeno un quadro elettrico generale. Poi scatole di derivazione, grovigli immensi, tracce kilometriche non si può fare un impianto elettrico complesso come fosse una ciabatta vimar, per questo si separa il tratto che va alle prese a muro dell'impianto audio
Ultima modifica di dude il Gio 31 Mag 2012 - 14:58 - modificato 1 volta.
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
Esatto, e se mai i disturbi sono più attenuati con il centro stella, per me dipende dal percorso molto più lungo, e' un po come la situazione che si è venuta a creare con lo spostamento dei contatori dagli appartamenti alle cantine, ora i disturbi dei vicini sono impercettibili.SaNdMaN ha scritto:Ho fatto uno schizzetto veloce per far vedere la differenza tra una normale configurazione di rete elettrica (quella fatta da tutti gli elettricisti) e una a stella.
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
Albert^ONE ha scritto:
http://www.avmagazine.it/forum/83-accessori-audio-e-video/111427-condizionatore-di-rete-pareri
"Nella mia abitazione la tensione di rete "fluttua" da un massimo di 230/235 VAC ad un minimo di circa 210 VAC.
La sera dovevo aumentare il volume dell'amplificatore per ottemperare i miei gusti personali (rispetto la mattina) !
Da quando ho questo utile "accessorio" ho risolto questo piccolo problema ed inoltre riscontro una riproduzione sonora più "asciutta"."
Spettacolare.
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
La configurazione a stella serve per isolare la linea da eventuali interferenze di altri dispositivi elettrici elettronici,in particolare da frigoriferi,lavatrici,forni a micronde e senbrano innocue ma anche le lampade a volte rientrano nell'impianto,mi è capitato varie volte di accendere la luce e sentire un clik anche dalle casse.
La sezione "grossa" dei cavi è una norma di sicurezza,serve a prevenire il surriscaldamento ed eventuale fusione dell'isolante dei cavi,la mia casa è di fine anni 70 con currogato da 16mm,nonostante ho messo la massima sezione che poteva passare nel currogato,mi è capitato spesso di avvicinare la mano sui morsetti isolati e sentire calore,certo non da fondere,ma cmq fà capire quanto sia importante la sezione dei cavi.
Ho messo lo xindak come esempio,ma ci sono condizionatori da tutti i prezzi,c'è solo da sbizzarrirsi e tirare fuori la moneta.
Nella mia casa futura ci investirò almeno un 500 euro.
N.B: Dimenticavo la sezione + "grossa" del filo di terra serve appunto per non far surriscaldare il cavo.
Gli scopi fondamentali della messa a terra sono:
* Offrire protezione contro i contatti indiretti.
* Permettere l'intervento dell'interruttore differenziale in caso di guasto verso terra.
* Proteggere persone e impianti da tensioni elettriche di qualsiasi origine.
Altre funzioni sono:
* Impedire l'accumulo di elettricità statica e prevenire scariche elettrostatiche dannose per apparati elettronici e di telecomunicazione. In bioedilizia queste scariche sono considerate dannose anche per la salute umana.
* In elettronica ha anche la funzione di scaricare i disturbi elettromagnetici e fornire un potenziale di riferimento.
La sezione "grossa" dei cavi è una norma di sicurezza,serve a prevenire il surriscaldamento ed eventuale fusione dell'isolante dei cavi,la mia casa è di fine anni 70 con currogato da 16mm,nonostante ho messo la massima sezione che poteva passare nel currogato,mi è capitato spesso di avvicinare la mano sui morsetti isolati e sentire calore,certo non da fondere,ma cmq fà capire quanto sia importante la sezione dei cavi.
Ho messo lo xindak come esempio,ma ci sono condizionatori da tutti i prezzi,c'è solo da sbizzarrirsi e tirare fuori la moneta.
Nella mia casa futura ci investirò almeno un 500 euro.
N.B: Dimenticavo la sezione + "grossa" del filo di terra serve appunto per non far surriscaldare il cavo.
Gli scopi fondamentali della messa a terra sono:
* Offrire protezione contro i contatti indiretti.
* Permettere l'intervento dell'interruttore differenziale in caso di guasto verso terra.
* Proteggere persone e impianti da tensioni elettriche di qualsiasi origine.
Altre funzioni sono:
* Impedire l'accumulo di elettricità statica e prevenire scariche elettrostatiche dannose per apparati elettronici e di telecomunicazione. In bioedilizia queste scariche sono considerate dannose anche per la salute umana.
* In elettronica ha anche la funzione di scaricare i disturbi elettromagnetici e fornire un potenziale di riferimento.
Ultima modifica di Albert^ONE il Gio 31 Mag 2012 - 16:07 - modificato 1 volta.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Se parli di lamapade ad incandescenza, IMHO penso sia più probabile che tu abbia sentito l'effetto di un piccolo arco generato dall'interruttore .Albert^ONE ha scritto:... e senbrano innocue ma anche le lampade a volte rientrano nell'impianto,mi è capitato varie volte di accendere la luce e sentire un clik anche dalle casse.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Beh,chiaro che si tratta di arco elettrico,ma fastidioso lo stesso.
Su questo non ci piove .Albert^ONE ha scritto:Beh,chiaro che si tratta di arco elettrico,ma fastidioso lo stesso.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Albert^ONE ha scritto:
??????? Sicuro?
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
FregaturaSicura ha scritto:Albert^ONE ha scritto:
??????? Sicuro?
Spero di no, sulla terra non ci farei scorrere nessuna corrente, invece è diventato un secchio dell'immondizia, vorrei capire anche come il collegamento a stelle elimina i disturbi.
FregaturaSicura ha scritto:Albert^ONE ha scritto:
??????? Sicuro?
Teoricamente nel filo di terra non circola corrente se tutto è a posto per cui
è inutile usare sezioni maggiori dato che anche le norme dicono che negli
impianti il conduttore di terra deve essere della stessa sezione della o delle fasi
sino a 16mmq e con sezione delle fasi o fase maggiori di 16mmq la terra può
essere di 16mmq.L'unico vantaggio della sezione grossa è nel caso di corto circuito
dove sono in gioco altissimi amperaggi e la sezione maggiore fa scattare piu
velocemente gli interruttori automatici.
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Ci sono diversi modi di fare le cose,ma considerato anche il senso economico direi che linea dedicata di sezione idonee senza esagerare,puo' essere la cosa giusta.
Personalmente nn userei lo schermato anche perchè schermare vuol dire poi legarsi al fattore di ''schermatura'' della terra che a me nn piace molto farei:
Differenziale a monte
Dedicata:cavo baldassarri/pirelli/analoghi o 3 unipolari ''sfusi'' da 2/4 mm
Scatole 2 (1 x sorgenti,1 x sezione analogica) collegate a stella all'arrivo
Prese schuco N a seconda dei componenti
Separatore 1:1 lato sorgenti (avendo il grano che costicchiano)
Cordoni collettori lisci baldassarri/pirelli/analoghi o schermato solo bipolare (no terra) lato ampli,assolutamente dritto senza twistature
Cordoni collettori TNT schermo treccia o come vuoi lato sorgenti (le ferriti no quelle noooo!!!)
Io il separatore me lo sono ritrovato in ''lascito'' da un pensionato e quindi nn l'ho pagato (monti nn ha voluto che ci pagassi tasse di successione )
cmq sulle sorgenti fa la differenza come diceva tempo fa sonic taglia la confusione che si mischia al suono.Ho provato x testardaggine anche sul lato ampli ma si ''mangia''
qlc del suono che è difficile definire anche se lo ''ritaglia'' parecchio.Qui siamo pero'
nel ''lato oscuro'' dove ogni tanto anche io mi ci faccio un giro,quinid queste ultime considerazioni sono da ritenersi soggettive.Quelle sopra impiantistiche invece sono di buon senso e un po di esperienza.
Personalmente nn userei lo schermato anche perchè schermare vuol dire poi legarsi al fattore di ''schermatura'' della terra che a me nn piace molto farei:
Differenziale a monte
Dedicata:cavo baldassarri/pirelli/analoghi o 3 unipolari ''sfusi'' da 2/4 mm
Scatole 2 (1 x sorgenti,1 x sezione analogica) collegate a stella all'arrivo
Prese schuco N a seconda dei componenti
Separatore 1:1 lato sorgenti (avendo il grano che costicchiano)
Cordoni collettori lisci baldassarri/pirelli/analoghi o schermato solo bipolare (no terra) lato ampli,assolutamente dritto senza twistature
Cordoni collettori TNT schermo treccia o come vuoi lato sorgenti (le ferriti no quelle noooo!!!)
Io il separatore me lo sono ritrovato in ''lascito'' da un pensionato e quindi nn l'ho pagato (monti nn ha voluto che ci pagassi tasse di successione )
cmq sulle sorgenti fa la differenza come diceva tempo fa sonic taglia la confusione che si mischia al suono.Ho provato x testardaggine anche sul lato ampli ma si ''mangia''
qlc del suono che è difficile definire anche se lo ''ritaglia'' parecchio.Qui siamo pero'
nel ''lato oscuro'' dove ogni tanto anche io mi ci faccio un giro,quinid queste ultime considerazioni sono da ritenersi soggettive.Quelle sopra impiantistiche invece sono di buon senso e un po di esperienza.
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Due domande:
Che cos'é il differenziale a monte?
Che cos'é il separatore 1:1 lato sorgenti?
Grazie
Grazie
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Il differenziale è il "salvavita" che scatta quando c'è una differenza tra la corrente di andata e di ritorno (0,03A), il separatore 1:1 è un trasformatore 220/220.Alessio Zenga ha scritto:Due domande:
Grazie
Il cavo di terra di sezione maggiore a livello di suono non cambia niente,ma in caso di malfunzionamento è una sicurezza in più
Questo è quello che ho imparato a scquola!
Albert^ONE ha scritto:Il cavo di terra di sezione maggiore a livello di suono non cambia niente,ma in caso di malfunzionamento è una sicurezza in più
E' una cosa che va sperimentata, chi si offre volontario
Albert^ONE ha scritto:Il cavo di terra di sezione maggiore a livello di suono non cambia niente,ma in caso di malfunzionamento è una sicurezza in più
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Alessio Zenga ha scritto:Due domande:
Grazie
il separatore è un trafo esterno che NON trasforma ma ti fa passare solo la 220 ''pulita'' senza sbavature di A.F. ne sovratensioni ma lo devi mettere solo su :lettori cd/dvd e pc,NON è da mettere sugli ampli.Comunque alla voce condizionatore di rete sul forum c'e' un ampio argomento
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Ma gli elettricisti le sanno ste cose? Scommettiamo che il mio mi dice "Ma che casso te si drio dir? Ma si to mona?!!".
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:Ma gli elettricisti le sanno ste cose? Scommettiamo che il mio mi dice "Ma che casso te si drio dir? Ma si to mona?!!".
certo che dira' cosi anche quello dell'autore del post.quando chiederà che la scatola ticino venga collegata a stella come dicevo prima verrà preso (se va bene) x un eccentrico (perchè di solito il concetto di linea dedicata se fanno ''industriale'' ce l'hanno in testa ma di collegare a stella no)
Silver black,per il lavoro che devi fare tu ci vuole un elettricista super bravo e che capisce quello che deve fare e come va fatto
La maggior parte degli elettricisti,sopratutto quelli anziani sono ignoranti in materia audio.
La maggior parte degli elettricisti,sopratutto quelli anziani sono ignoranti in materia audio.
mha..a me la cosa nn pare complicata,gli lascia fare l'impianto di casa come sanno fare,l'unica specifica che gli chiede è una linea diretta ad un salvavita parallelo all' altro
quello che fa ''forza e luce''.La rete lan è già a stella con i cat tutti verso il modem router,mentre la scatola Ticino delle prese x Hi Fi in fondo alla linea dedicata se la fa colegare con tutti i fili ai morsetti senza cavallotti tra le prese.Questo è quanto serve (secondo me).Le dimensioni del filo di terra,pozzetti etcc sono cose che già loro sanno quello che devono fare inutile metterci il naso,incasinando inutilmente le cose.La terra è meglio che c'entri poco con l'audio è un'arma a doppio taglio sotto l'aspetto delle noise,la si lascia li nelle prese a titolo di sicurezza e stop
quello che fa ''forza e luce''.La rete lan è già a stella con i cat tutti verso il modem router,mentre la scatola Ticino delle prese x Hi Fi in fondo alla linea dedicata se la fa colegare con tutti i fili ai morsetti senza cavallotti tra le prese.Questo è quanto serve (secondo me).Le dimensioni del filo di terra,pozzetti etcc sono cose che già loro sanno quello che devono fare inutile metterci il naso,incasinando inutilmente le cose.La terra è meglio che c'entri poco con l'audio è un'arma a doppio taglio sotto l'aspetto delle noise,la si lascia li nelle prese a titolo di sicurezza e stop
valvolas ha scritto:mha..a me la cosa nn pare complicata,gli lascia fare l'impianto di casa come sanno fare,l'unica specifica che gli chiede è una linea diretta ad un salvavita parallelo all' altro
Ottimo, mi hai rincuorato!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Ecco bravo parti da questi presupposti semplici al separatore ci penserai dopo,tanto nn serve smontare nulla sta all'esterno come un qls utilizzatore e riguarda solo le sorgenti.
E valuti i costi nel frattempo..che quei ferri li nn sono proprio a buon mercato,se lasci fare agli elettricisti le altre parti di impianto ma gli chiedi espressamente solo quelle specifiche scritte nel post precedente vedrai che non avrai problemi ne di costi impiantistici ne di risultati finali.Sono polli che conosco bene quelli...
E valuti i costi nel frattempo..che quei ferri li nn sono proprio a buon mercato,se lasci fare agli elettricisti le altre parti di impianto ma gli chiedi espressamente solo quelle specifiche scritte nel post precedente vedrai che non avrai problemi ne di costi impiantistici ne di risultati finali.Sono polli che conosco bene quelli...
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Linea elettrica dedicata
» Help! Interruttore magnetotermico differenziale per linea dedicata impianto audio
» Filtro di rete per la linea elettrica di casa?
» [Grid-2-Audio]: progetto hardware per "ascoltare" la linea elettrica
» Amplificazione dedicata
» Help! Interruttore magnetotermico differenziale per linea dedicata impianto audio
» Filtro di rete per la linea elettrica di casa?
» [Grid-2-Audio]: progetto hardware per "ascoltare" la linea elettrica
» Amplificazione dedicata
Pagina 3 di 3