T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli in classe t

+12
gaeo
Vella
Cella
adriano gaddari
homesick
Stentor
flovato
MrTheCarbon
Artinside
Alessandro LXIV
andzoff
Giovanni_14
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ampli in classe t  Empty Ampli in classe t

Messaggio Da Giovanni_14 Gio 1 Nov 2012 - 16:02

Salve, sono nuovo del forum, ho avuto modo di ascoltare diversi t amp, dal 2024 al 2020, alcuni modificati molto bene e in qualche caso preamplificati con valvolari dal valore quadruplo e più, sopratutto in questo caso ho riscontrato delle qualità di potenza trasparenza estensione alle alte e basse etc sorprendenti, ciò che invece non ho riscontrato in nessuno di questi sono le armoniche, parlo di quella dolcezza di suono che ho sentito soltanto negli ampli inglesi, senza spendere grandi cifre per esempio il Mission Cyrus one mi ha veramente emozionato, il piano non finisce mai e nelle voci percepisci delle sfumature che difficilmente puoi sentire in altri amplificatori.
Ora, mi scuso per essermi dilungato ma era necessario e arrivo alla domanda: qualcuno di voi può dirmi se esiste un t amp che abbia caratteristiche armoniche paragonabili ai suddetti inglesi?

Grazie infinite.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 553
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe t  Empty Re: Ampli in classe t

Messaggio Da andzoff Gio 1 Nov 2012 - 16:40

Ciao Giovanni,
sei benvenuto nel T-Forum, però devi prima passare dalla sezione presentazioni.
Intervengo solo per chiarire una cosa: un qualunque preamplificatore non può cambiare la potenza dell'ampli, la quale dipende solo dallo stadio finale.
Il pre può cambiare la potenza percepita, cioè la posizione della manopola alla quale entra la mamma (o altri) a protestare, ma questo non significa cambiare la potenza.
Il discorso delle armoniche non l'ho proprio capito, ma spero che qualcuno possa risponderti.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Giovanni_14 Gio 1 Nov 2012 - 17:38

Ok, passerò anche la, per quanto riguarda la potenza ti ringrazio per la precisazione, in ogni caso, credo si debba parlare di guadagno, effettivamente ho sentito una differenza anche in termini di potenza, magari sbaglio perché non sono molto ferrato in elettronica, però l'impressione è stata questa. Ora per quanto riguarda il discorso delle armoniche evidentemente non hai avuto il piacere di ascoltare un ampli di tale categoria, perché il suono è diverso eccome, molto piacevole, mai stancante e molto dolce. Consiglio a te e a tutti coloro che non hanno mai sentito un apparecchio del genere di fare una prova.

Buon ascolto.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2

Messaggio Da andzoff Ven 2 Nov 2012 - 11:10

E' vero, non ho molta esperienza di ascolto di ampli di fascia alta, e speriamo di sopperire al più presto.
Rinnovo il mio benvenuto.
Andrea Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 2 Nov 2012 - 12:22

Giovanni_14 ha scritto:...magari sbaglio perché non sono molto ferrato in elettronica, però l'impressione è stata questa. Ora per quanto riguarda il discorso delle armoniche evidentemente non hai avuto il piacere di ascoltare un ampli di tale categoria, perché il suono è diverso eccome, molto piacevole, mai stancante e molto dolce. Consiglio a te e a tutti coloro che non hanno mai sentito un apparecchio del genere di fare una prova.

Buon ascolto.
Secondo me non sbagli, l'importante è sempre e comunque che la musica riprodotta con una o l'altra elettronica piaccia a te, il resto conta poco. Grazie del consiglio. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da Artinside Ven 2 Nov 2012 - 13:00

Ciao, Perchè non provi con l'autocostruzione dei Minimalist pre e finale in classe A? (trovi 3d infiniti qui sul forum), a quanto pare pochissima spesa e grande soddisfazione Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:

http://www.gavinoganau.com

Messaggio Da Giovanni_14 Ven 2 Nov 2012 - 14:36

Ehi Artinside, visto che siamo concittadini e alquanto rari come audiofili, se ti va ci si potrebbe vedere e confrontare esperienze e impianto... non so di che parli citando l'autocostruzione dei minimalist, come vedi sono nuovo del sito.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 15 Nov 2012 - 19:32

Io sono il felice possessore di un impianto "poco raffinato" semplificando, un sonic impact T-Amp 2024 non modificato, un preamplificatore minimalist v1(tra un pò ti spiego di che si tratta) e un paio di monitor in sospensione pneumatica vecchi più di 20 anni cavi di potenza autocostruiti sempre da forum...
prima ascoltavo tutto da un ampli in classe AB.. e la differenza è stata notevole..

diciamo che ho raggiunto uno standard ben superiore per qualità e scena a qualsiasi sistema commerciale da quattro soldi.. (ho avuto occasione di ascoltare un Bose 3.2.1, un sistema 2.1 e devo dire che ha un suono molto meno naturale)

da quanto ho capito hai molta più esperienza d'ascolto di me.. in ogni caso per quello che posso consigliarti..

Tutti i T-amp sono famosi per la grande definizione che hanno, per la naturalezza ecc.. e per la neutralità..
Il pre minimalist è un progetto a transistor Bjt a collettore comune che ha ideato Gigi6c, un'utente di questo forum..
è uno schema minimalista.. (riesco a ricordare i componenti a mente tanto che ne son pochi), discutendone sul topic apposito si è sviluppato, non so ora a che punto siam arrivati, ma gigi tempo fa mi disse di aggiornare la mia versione (iniziale) con altri componenti, guadagnando molto in qualità.. e se quello che ho io è così fenomenale.. te lo consiglierei.. veramente neutro, e da grande risalto e definizione alle voci, separa benissimo gli strumenti, e da grande dinamica e scena.. inoltre è risaputo che ogni amplificatore esalta le sue caratteristiche con un buon pre..

se ho capito bene, l'armonicità che tu vuoi.. non è però ricercabile in questo ambiente.. penso che devi guardare un pò l'ambiente valvolare.. si sa che hanno questa caratteristica, solo le valvole arrotondano l'onda quadra quando amplificano.. e in generale hanno più questa caratteristica "poetica".. non so se te ne intendi di fotografia.. ma è come dire di comparare una lente Zeiss con una Leica, il paragone rende perfettamente Wink

in ogni caso.. anche un pre a valvole potrebbe fare benino questo lavoro..

altre precisazioni:
il volume massimo dipende dall'amplificatore, ma il pre può dare una mano, in genere i pre aumentano un pò il guadagno generale, amplificano un pò il segnale.. e facendo questo fanno anche arrivare prima al clipping l'amplificatore, ma dipende, ad esempio io senza pre non riesco a far arrivare l'ampli al clipping..

quanto alla potenza, è un fattore poco importante, io con 10-15W a canale sto molto più che bene, me ne bastano 4-7 max per un ascolto ad u volume medio alto.. dipende ovviamente anche dall'ambiente.. ma sparare 20W a canale in una casa corrisponde spesso a far sentire buona musica ai vicini con una qualità non invidiabile nonostante mura di cemento armato Laughing

Gigi6c inoltre, come ti diceva Artinside,ha progettato anche il finale è un finale in classe A, sempre con uno schema molto minimalista.. dicono che anche questo suoni molto bene..
trovi tutto nelle sezioni apposite, ora non posso cercare per postartele purtroppo Muble
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Messaggio Da Giovanni_14 Ven 16 Nov 2012 - 8:47

MrtheCarbon (che nick!) Ti ringrazio, hai centrato in pieno l'argomento e sei stato molto esaustivo, effettivamente ho riscontrato tutte le doti di cui parli nei t amp, neutralità etc etc, come vedi ho uno dei due impianti con un t amp e un pre a valvole che in effetti ne esalta le caratteristiche, sarei curioso di ascoltare anche uno di questi pre minimalist, si trovano in giro a cifre abbordabili?
In ogni caso, così come affermato nel mio primo intervento, è la dolcezza del suono che ho apprezzato con il Cyrus1, che ne so, questi inglesi sono riusciti a mettere anima alla musica, oltretutto il suddetto ampli non è neanche di fascia alta, ho letto che gli nva, naim e exposure(altre cifre Twisted Evil ) suonano così ma con in più molto più impatto.
Saluti.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 17 Nov 2012 - 20:32

E' Un nick uscito fuori all'epoca di iscrizione a youtube, per non dimenticare uso quasi sempre questo Laughing

Comunque.. posso dirti alcune cose interessanti derivate da questo forum:

1: L'ultima frontiera della perfezione per quanto riguarda il T-amp (con scheda 2024) è il notsobad, un progetto italiano (ora fallito per quel che ne so, schiacciato dalla concorrenza cinese, e dall'incomprensione)
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/NotSoBadA2RedA2Pro/tabid/284/Default.aspx
ti consiglio vivamente la lettura di questo.. è una storia di PASSIONE Ok
se non sbaglio lo recensì l'utente Smanetton

2: il pre minimalist, è un progetto.. lo facciamo solo noi del forum.. deriva se non mi sbaglio da un progetto classe A di un utente di hwupgrade, con delle modifiche di Gigi6c, e con perfezionamento generale in collaborazione con gli utenti del forum..
https://www.tforumhifi.com/t25198-preamplificatore-classe-a-minimalist-prima-parte?highlight=minimalist
qui c'è la prima parte del topic a riguardo, (ora han fatto la 2^ parte, non so a che si è arrivati)
QUI trovi alcune realizzazioni, tra cui il mio pre minimalist, un'aampli fatto da ideafolle, che integra sia il pre minimalist che il finale classe A minimalist di Gigi6c.. se vai fino a pagina 43 vedi anche qualcher altra immagine interessante..

3: il finale classe A minimalist, sempre di Gigi6c, è un progetto classe A con pochi componenti, e dalla resa a quanto dicono superba.. avendo pochi componenti è anche esso molto "neutro", e gode di una ottima dinamica, dicono essere veramente sbalorditivo..
https://www.tforumhifi.com/t12203-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-prima-parte
qui dovrebbe esserci il topic.. Gigi6c vendeva anche delle schede per rendere più facile la realizzazione.. non so poi però se ne ha ancora, potresti chiederglielo..
https://www.tforumhifi.com/t22502-vendo-schede-per-ampli-classe-a-minimalist-25?highlight=minimalist

4: sicuramente ne hai sentito parlare, anche se ormai non so quanto sia facile trovarne, ampli con chip LM3886, dicono che abbia un suono bello profondo.. non ricordo ora in che termini venne descritto.. ma c'era una sezione apposita a questo chip.. controlla un pò..

5: I moduli Hypex, si stanno affermando e a quanto pare sono veramente ben suonanti, vengono venduti in kit, alimentatore e modulo d'amplificazione.. a guardarli probabilmente non sembrano nemmeno amplificatori, ma son capaci di dare efficienza, dinamica, grandi potenze, e soprattutto qualità.. non ricordo quale utente ne ha un paio di versioni, se non mi sbaglio Stentor..

Questione di gusti.. io ad esempio, per l'ascolto "vario" che faccio, ho bisogno di un sistema versatile, neutro, ma soprattutto con una buona dinamica e scena che mi separi veramente le voci e gli strumenti, e il T-amp in questo fa il suo lavoro Oki non vedo l'ora di poterci rimettere mano quest'estate, devo ancora modificarlo, e son proprio curioso di vedere come migliora
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da flovato Sab 17 Nov 2012 - 20:49

Giovanni_14 ha scritto:Salve, sono nuovo del forum...

Nuovo ma con le idee ben chiare. Wink

Credo tu abbia centrato in pieno la questione al primo colpo.
Per passione e per curiosità i T li ho provati quasi tutti, grandi qualità per carità ma se vai cercando quello che dici ti consiglio di cercare altrove.

Un buon classe A o i marchi da te citati fanno decisamente al caso tuo.
Cerca direttamente nel vintage e nell'usato, nessun T/D ti darà quello che vai cercando.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Giovanni_14 Sab 17 Nov 2012 - 22:50

Ringrazio tutti voi per gentilezza e disponibilità, Mr, avrò mai modo di ascoltare un notsobad? Ho visitato il sito del progettista, e anche per un profano come me risulta evidente l'ottimo lavoro fatto.
Ora flovato grazie del complimento, stasera per esempio ascoltavo Diana Krall live in Paris, Jamie Cullum e Daniele Sepe, adoro cai cai vilù con quei passaggi di piano, batteria e sax, ecco, il dettaglio del t amp nel jazz e la separazione strumenti è favolosa, le voci hanno respiro e l'impatto è degno di amplificatori molto più potenti.
Ora, perché un amante della musica come me con un passato da fan di Bruce Springsteen e degli Stones, non riesce più ad ascoltare questa musica? Credo di essere maturato come ascoltatore e apprezzo i virtuosismi del jazz molto più di prima.
La domanda che mi pongo è questa: non sarà che questo genere di amplificazione rende il rock percosìdire "sguaiato" ?
Bellissimo forum e argomenti molto interessanti Smile

Grazie ancora.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Stentor Dom 18 Nov 2012 - 0:15

Giovanni_14 ha scritto:
La domanda che mi pongo è questa: non sarà che questo genere di amplificazione rende il rock percosìdire "sguaiato" ?

E perché mai lo dovrebbe fare?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 18 Nov 2012 - 10:02

Come ti ho detto il notsobad lo ha un utente del fforum, non ricordo chi però.. Forse Stentor, forse Smanetton.. Boh.. In ogni caso ogni tanto si organizzano dei meeting, occasione di scambio culturale insomma.. In tal caso se partecipi a uno di questi puoi chiedere a dell'utente di fartelo ascoltare se ce l'ha ancora..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da homesick Dom 18 Nov 2012 - 10:43

non so dirti se i t-amp rendano il rock sguaiato, è verò pero che con diffusori non molto sensibili o con carichi difficili se gli dai pure in pasto incisioni con una forte dinamica al loro interno allora rischi che il suono riprodotto possa sembre sguaiato Very Happy
per mia esperienza quello che semmai succede alle tue orecchie e al tuo cervello e che se hai degli ampli
che esaltano il micro dettaglio nelle incisioni , e i classe T fanno questo egregiamente , alla fine rischi di finire ad ascoltare solo gli album ben registrati perchè gli altri , e nel rock purtroppo sono una buona parte,
finiscono per risultarti faticosi all'ascolto.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da flovato Dom 18 Nov 2012 - 11:09

homesick ha scritto:
che esaltano il micro dettaglio nelle incisioni , e i classe T fanno questo egregiamente , alla fine rischi di finire ad ascoltare solo gli album ben registrati perchè gli altri , e nel rock purtroppo sono una buona parte,
finiscono per risultarti faticosi all'ascolto.

Difficile affrontare serenamente questi argomenti... siamo nel tforum, regno di questa filosofia.

L'idea che mi sono fatto é ben precisa.... il futuro é in classe T/D.

I motivi sono facili da intuire, consumi, ingombri, costi e poi sono ecologici.
Si possono inserire all'interno di diffusori, si prestano a tantissimi utilizzi producendo sempre una performance decorosa.

Alcuni esempi sono i nuovi televisori o con mia grande meraviglia all'interno di sintetizzatori.

Ho acquistato per mia figlia una tastiera Casio CTK-1100 per 120 euro... NUOVA !!!
sono rimasto di sasso per la qualità complessiva, plastica, tasti che sembrano veri e qualità di riproduzione.

In questi ultimi anni, dopo il clamore del 2024 (che non finiró mai di ringraziare per aver riacceso la voglia di musica) tutto sta evolvendo rapidamente.

Rimane l'evidenza dell'ascolto, magari ci arriveremo ma imho un valvolare o un classe A hanno quel suono che in nostro amico ha sintetizzato in due parole.

Tempo fa si discuteva sul fatto che il nostro é un'orecchio culturalmente orientato e magari le nuove generazioni si intoneranno su sonorità piú asciutte.

Per quanto mi riguarda, per il mio gusto, malgrado i grandi passi il digitale ha ancora un sapore troppo insipido.

Ieri sera, complici le mie bimbe che erano in vena "ballerina" ho voluto alzare il volume a manetta.

Kool & The Gang, KC & Sunshine Band, Chic come avrebbero suonato in un impianto votato all'ascolto audiofilo, compassato ?

Mi aspettavo risonanze, rimbombi e il desiderio di abbassare e invece Happy shock
Queste prove le avevo giá fatte con i vari T ma immancabilmente c'era una soglia oltre la quale il fastidio era percepibile.
Con alimentazioni a batteria questo non accadeva ma purtroppo le potenze in gioco erano modeste.

Per concludere siamo in un epoca di passaggio, ad un neofita consiglierei un bel TEAC con moduli Icepower... ad un audiofilo consiglio decisamente pre a valvole e SS.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da adriano gaddari Dom 18 Nov 2012 - 13:48

Giovanni_14 ha scritto:MrtheCarbon (che nick!) Ti ringrazio, hai centrato in pieno l'argomento e sei stato molto esaustivo, effettivamente ho riscontrato tutte le doti di cui parli nei t amp, neutralità etc etc, come vedi ho uno dei due impianti con un t amp e un pre a valvole che in effetti ne esalta le caratteristiche, sarei curioso di ascoltare anche uno di questi pre minimalist, si trovano in giro a cifre abbordabili?
In ogni caso, così come affermato nel mio primo intervento, è la dolcezza del suono che ho apprezzato con il Cyrus1, che ne so, questi inglesi sono riusciti a mettere anima alla musica, oltretutto il suddetto ampli non è neanche di fascia alta, ho letto che gli nva, naim e exposure(altre cifre Twisted Evil ) suonano così ma con in più molto più impatto.
Saluti.

Ciao Giovanni
Quale T 2024 hai ascoltato? e con quali diffusori?

nel mio pensiero non esiste un amplificatore che suona meglio il jazz rispetto al rock o viceversa , o la classica rispetto al rock o al jazz , tutti i generi hanno micro e macro dettaglio e micro e macro dinamica , e uno strumento elettrico non li distingue per genere , ma per intensità di segnale.
generalmente nella maggior parte dei casi andiamo incontro per ovvie modalità di registrazione , a riproduzioni nel rock ( di più nell' heavy metal)
emesse da strumenti spremuti in leggera distorsione e da pubblicazioni di lavori con una qualità inferiore rispetto ad altri generi,
perche questo è un genere di musica molto manipolata sia in studio ,sia in live , con la conseguenza che il passaggio attraverso tanti filtri , degrada il segnale , sopratutto nel
micro dettaglio.
generalmente sottoponiamo a giudizio un impianto provandolo o considerandolo nella riproduzione degli strumenti che occupano un range di frequenza medio , vedi voce, piano o chitarra acustica , che influenzano molto la tonalità complessiva dell'impianto stesso e dell'ascoltatore , ( la voce sopratutto la si può confrontare con la propria col semplice uso di un buon microfono),ma non dimentichiamoci che gli strumenti che mettono a dura prova l'impianto ( inteso tutti i componenti ) , sono quelli che occupano prevalentemente gli estremi di banda , vedi violino , tromba ,cello , toni bassi di organo,
alti e bassi di voce , o estremi riprodotti oggi con strumenti elettronici, moog , sint. etc.
sono tutti strumenti , a parte questi ultimi , poco utilizzati nel rock, rock heavy.
naturalmente ihmo Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 18 Nov 2012 - 14:58

Io ho notato che a volumi giá abbastanza alti (per uso quotidiano più che esagerati) il T-amp da il meglio di se...
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Cella Dom 18 Nov 2012 - 16:30

Insomma, valgono sempre quel che costano, ma con alcuni diffusori non si abbinano proprio e tre questi si trovano le Sonus Faber e altre soluzioni pregiate, che danno il meglio con amplificazioni generose in classe A.

Più diventa semplice il cross-over e meglio si esprimono quelli in classe D.

In presente non esiste più praticamente altro dalla classe D.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 18 Nov 2012 - 22:16

Smile Per prima cosa ho notato la "promozione" da novizio ad "interessato" non so come funziona ma ne ringrazio l'artefice.
mumble mumble (reminescenze da ex lettore di fumetti di topolino) le risposte sono tante e vi ringrazio per la considerazione, intanto Mr, mi parli di meeting, vi prego di informarmi in tali occasioni, naturalmente, vista l'insularità che ci contraddistingue non al di fuori della nostra isola.
Al riguardo del volume di ascolto sono d'accordo, mentre col valvolare ascolto a volumi bassi e il calore e l'atmosfera che crea a questi regimi e meravigliosa, col t amp (pur trattandosi di 6-7-8 watt ma con casse sensibili così garantisco che è un bel volume) devo dare "gas" per godermi di più la musica.
Rispondo ad Adriano, ascolto con un t amp che mi ha consigliato un amico, acquistato in cina per pochi euro e modificato con condensatori di qualità da lui, non a scopo di lucro, casse autocostruite con componenti scan speack e audax, di elevata sensibilità e per rispondere a Christian il cross over è veramente semplice, Preamplificatore dolce linea su progetto di Diego Nardi.
In sostanza credo, anzi mi sono convinto di questo, che, avendo un impianto rivelatore, le incisioni non eccellenti, e purtroppo sopratutto nel rock ce ne sono tante, suonano come dico io "sguaiate"
Gli estremi banda vanno da Dio, il basso di firth of fifth alla fine dell'assolo di hackett dell'album Selling england by the pound per me capolavoro assoluto dei Genesis, fa vibrare le mura, infatti è una delle poche incisioni del pop/rock che secondo me è molto buona. (trattasi di rimasterizzazione del 2008), gli alti taglienti dei piatti nei brani di e.s.p. trio, (di nuovo il jazz) o la tromba di Miles Davis Amandla (vinile) il sax di Take five di Dave Brubeck(qua siamo nei medi) sempre vinile, di assoluto respiro.
In conclusione, l'importante è godersi la musica, mi chiedo sempre come può la televisione aver assunto un posto così importante nelle famiglie, e, perché la maggior parte delle persone non sa cosa vuol dire ascoltare la musica in hi fi, le emozioni profonde che la stessa può darci.
Quoto le risposte di tutti, siamo sostanzialmente d'accordo su tanti punti e al prossimo meeting in Sardegna spero di poter partecipare.
Smile
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da adriano gaddari Lun 19 Nov 2012 - 7:56

ciao Giovanni.
I T amp non li ho ascoltati tutti ( come l'amico Fabio -Flovato ) , ma 4 o 5 cinque sì,
benchè a partire dal Sonic , tutti mi abbiano fatto rabbrividire per qualità sonora e dettaglio , dopo un pò di ascolti mi sono reso conto che mancassero di qualcosa.
il migliore in assoluto ( naturalmente secondo me ) di quelli ascoltati è il Trends 10.1,
che ritengo sia eccezionalmente coerente ; se abbinato con diffusori ad alta efficienza,
è capace di insonorizzare senza alcun problema ambienti di 25-30 mq .
lo ho utilizzato in biamplificazione con un altro uguale , e in triamplificazione abbinati ad un Virtue one two , altro gioiellino con il chip 2050 , per dare più corpo ai toni bassi.
quest'ultima configurazione è stata per me profiqua di soddisfazione e rimane a tutt'oggi uno dei più belli ascolti di qualità in assoluto.
Ora utilizzo due moduli mono Hypex , ma non rinuncio al suono cristallino del chip T,
e li ho abbinati al Virtue , col quale continuo a comandare tweeter delle mie Klipsh.

per quanto riguarda i meeting in terra Sarda , mi pare che fino ad oggi , non se ne siano
svolti , ( mi corregga qualcuno se sbaglio ) , però sarei molto favorevole ad uno scambio di questo genere , particolarmente con gente che , come Te , vedo , condivide anche i miei stessi gusti musicali. Vediamoci e organizziamolo . ( invito rivolto a tutti ,
Sardi e non ) Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da Stentor Lun 19 Nov 2012 - 9:26

Giovanni_14 ha scritto: casse autocostruite con componenti scan speack e audax, di elevata sensibilità e per rispondere a Christian il cross over è veramente semplice

Il Crossover semplice centra come i cavoli a merenda Very Happy Hehe Laughing

Prendiamo ad esempio le LS3/5A che hanno un crossover complicato eppure con una TA2022 suonano meravigliosamente bene (non con un TA2024 per questioni di volume ...hanno una sensibilità di 82 db e con 4 watt che eroga su 11 Ohm proprio non suonano).

Christian ha detto il vero facendo però una semplificazione: non è tanto la semplicità del crossover ma le variazioni del modulo di impedenza nella risposta in frequenza.

Casse con un crossover complicato ma con un modulo semplice e quindi prive di rotazioni di fase avranno vita facile con i classe T. Dico T e non classe D in genere in quanto amplificatori come gli Icepower ASP1000 o gli Hypex (tanto per dirne due a caso) sono insensibili a questo parametro e non servono particolari accortezze...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Vella Lun 19 Nov 2012 - 10:46

flovato ha scritto:

....
Tempo fa si discuteva sul fatto che il nostro é un'orecchio culturalmente orientato e magari le nuove generazioni si intoneranno su sonorità piú asciutte.
.....

Il concetto di "orecchio culturalmente intonato" è affascinante, e tempo fa leggevo di alcuni studi su differenze geografiche di preferenze di suono (giapponesi vs europei vs americani).
Rimane però il fatto che l'intonazione dell'orecchio ha sempre un referente assoluto che è il suono naturale, live. Che è una variabile indipendente dal'evolversi del gusto musicale e del tipo di fruizione.
Sempre che il cambiamento non sia nella direzione di ascoltare sempre meno musica live, o che la musica live di oggi sia sintetizzata/manipolata in dosi massiccie, rendendo il referente reale autoreferenziale rispetto al disco.
Mi sto incartando....

flovato ha scritto:
.....
Ieri sera, complici le mie bimbe che erano in vena "ballerina" ho voluto alzare il volume a manetta.
Kool & The Gang, KC & Sunshine Band, Chic come avrebbero suonato in un impianto votato all'ascolto audiofilo, compassato ?
......

Si ma non puoi imporre a quelle povere creature 'sta musica da matusa!!!!
Chiamate il telefono azzurro!!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Lun 19 Nov 2012 - 11:13

Vella ha scritto:
Si ma non puoi imporre a quelle povere creature 'sta musica da matusa!!!!
Chiamate il telefono azzurro!!!!!

Laughing

A loro piaceva molto, la piccola era scatenata... viva gli anni 70. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da adriano gaddari Lun 19 Nov 2012 - 13:47

flovato ha scritto:

Laughing

A loro piaceva molto, la piccola era scatenata... viva gli anni 70. Oki [/quote]

Ok sicuramente più ballabile e melodica dello stunz-stunz attuale.

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili