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Mattia4282
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Messaggio Da Mattia4282 Gio 30 Mag 2013 - 23:52

Ciao a tutti!
Da qualche tempo (da quando vi ho scoperto mannaggia!) ho per la testa di mettere 2 t-amp in auto, tutti e due collegati alle uscite pre-out rca della mia autoradio...
1 t-amp per amplificare il kit 2 vie anteriore (woofer e twitter)
1 t-amp per amplificare i due coassiali posteriore

I due t-amp devono essere alimentati dalla batteria dell'auto facendo passare il cavo positivo fino dentro l'abitacolo... pensavo di collegare l'alimentazione in parallelo ai positivi dei due t-amp e per controllare la loro accensione e spegnimento il loro negativo al remote dell'autoradio...

I t-amp in questione sono questi:
SMSL-SA-S3-TA2021B

Ne ho presi 3 direttamente dal distributore S.M.S.L. Cinese e mi sono arrivati 2 giorni fà!
Due gli voglio usare per la macchina, ed uno per il mio bolide (pc auto assemblato) con diffusori che non sò ancora se autocostruirò o che comprerò indiana line tesi 260...

Volevo chiedervi dei consigli su come collegare i 2 t-amp direttamente dalla batteria, magari qualcuno di voi ha già provato!

Qualsiasi consiglio o idea sono ben accette!!

P.s. avevo letto da qualche che consigliavano di collegare il t-amp ad una batteria portatile o alimentarlo dall'accendi sigari ecc... ma non è quello che voglio fare!
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Messaggio Da Switters Ven 31 Mag 2013 - 0:19

Da datasheet il TA2021B va alimentato a 14,6V, ma può sopportare per brevi momenti tensioni fino a 16V, oltre si brucia. Se l'impianto dell'auto non supera mai i 16V puoi collegarli direttamente.

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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 0:26

Grazie mile per il consiglio Switters!

Secondo te è possibile alimentarli tutti e 2 in parallelo?
Se si in che modo lo faresti?
Che fusibile useresti collegato alla batteria? Quanti ampere?
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Messaggio Da Switters Ven 31 Mag 2013 - 0:45

Non saprei proprio, non ho mai messo le mani in un impianto auto e non saprei da dove cominciare Very Happy

Posso solo dirti che facendo due conti il TA2021B alimentato a 14,6V con carico di 4 Ohm (25 Watt di potenza massima) dovrebbe erogare 1,7A; con carico di 8 Ohm (14 Watt) è poco sotto ad 1A.

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Messaggio Da Soligo60 Ven 31 Mag 2013 - 1:05

A occhio dovrebbe essere sufficiente un fusibile da 2 A, io in serie collegherei anche due diodi, non tanto per avere una caduta di tensione di 1,2Volt circa, ma proprio per tenere più bassa la tensione di margine della batteria in ricarica...

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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 1:05

Praticamente nel portare l'alimentazione dalla batteria all'entrata dell'amplificatore viene messo un portafusibile con fusibile da 10 o 12 ampere cosi' da garantire che l'amplificatore non si danneggi.
Questo negli impianti car-audio normali!

Solo che di elettronica non ne capisco molto ed ho paura di bruciare su tutto! Suicide hihi!

Forse ho capito... se esempio l' SMSL-SA-S3-TA2021B supporta una corrente di 5 ampere ed alla batteria gli collego un fusibile di 5 ampere prima di saltarmi in aria il t-amp salta il fusibile... giusto? E visto che devo collegarne due in parallelo (a livello di tensione) il fusibile dovrà essere sempre da 5 e non da 10 ampere...

Sono un disastro!! Argh!! Punishment Orrified

Un giorno anche io imparerò!

Sto facendo le notti a studiare study o perlomeno cercare di capirci un qualcosa tra filtri crossover, induttanze, resistori e condensatori! Glasses
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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 1:14

Grazie Soligo60 per il tuo aiuto!

Qui viene fuori la mia ignoranza in elettronica!
Ma i diodi non servono solo a far passare la corrente in un solo senso?
In che modo creano una caduta di tensione?

Scusa la mi ignoranza! Party
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Messaggio Da Soligo60 Ven 31 Mag 2013 - 1:22

Un T amp, come quello che hai preso ha consumi, come ti ha indicato Switters, relativamente bassi, metti un 5A e sei tranquillo, poi se vuoi aggiungi i due diodi, per sicurezza, onde non oltrepassare la tensione che può sopportare l'ampli...
Altro problema che ti si potrebbe presentare é il rumore dell'alternatore, ma lì eventualmente lo vediamo a tempo debito...

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Messaggio Da Soligo60 Ven 31 Mag 2013 - 1:27

Volgarmente: un diodo per polarizzarsi e quindi andare in conduzione (se al silicio) ha bisogno di 0,7V, due in serie circa 1,4Volt diventando un conduttore, appunto in un solo verso, qui verrebbe utilizzato solo per una caduta di tensione in serie all'amplificatore

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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 1:37

Capito!
Ma cosi facendo riduco sempre la tensione della batteria anche quando emette 12 Volt meno 1,4 Volt dei diodi in serie a 10,6 Volt giusto?
O solo quando la batteria raggiunge un tensione di 16 volt i diodi abbassano la corrente di 1,4 volt?

Un'altra cosa se la batteria è da 50 ampere non è che me li fà saltare tutti e due i t-amp appena li collego?

Scusate ancora la mia ignoranza! Please
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Messaggio Da Soligo60 Ven 31 Mag 2013 - 1:45

Mattia una batteria auto normalmente fornisce 13,8 Volt, e a conti ci stiamo come puoi vedere, poi ci sono spunti o picchi durante la carica che possono oltrepassare le tensione del SMSL... La corrente non ti deve preoccupare, l'ampli si prende quello che gli serve Very Happy

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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 1:56

Yuppiii!!!! Very Happy
Mi hai tolto un bel peso!!!
hihi pensavo che esplodevano!!

Secondo te è fattibile alimentarli in parallelo i due t-amp e controllare l'accensione e spegnimento come si fà per gli ampli normali da car-audio dal remote dell'autoradio?

La massa o messa a terra dove la collego?

Ad esempio nell'impianto che avevo fatto della macchina che avevo prima con ampli harman kardon a 4 vie era più "semplice" perchè era dotato di 3 ingressi... 12v, remote che andava fino all'autoradio e la massa che andava in un punto del telaio... poi beh c'erano tutti i cavi sia rca e quelli dei diffusori...
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Messaggio Da Switters Ven 31 Mag 2013 - 7:40

Opsss... Embarassed
Le correnti erogate che ho indicato più sopra sono per singolo canale, bisogna moltiplicare per due per avere la corrente erogata dal singolo amplificatore.
Nel caso l'impedenza degli altoparlanti scendesse sotto i 4 Ohm le correnti aumenterebbero.
Per limitare i picchi di tensione dell'alimentazione non si potrebbeusare un diodo zener?

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Messaggio Da Albers Ven 31 Mag 2013 - 10:42

ciao, hai detto che accetti qualsiasi consiglio ed io te ne dò uno: in auto metti un ampli progettato per stare/funzionare in auto.

visto che ci sono te ne dò un altro: escludi il posteriore, togli/vendi i coassiali e suona il tuo impianto auto solo dall'anteriore, dietro, se ti va, inserisci solo un piccolo subwoofer per rifinire in basso, molto in basso, direi sotto i 60/70 hz

esempio:
se trovi un audiosystem f2-130, gli colleghi il fronte anteriore(un midw+tw) con xver pass semplicissimo 6db e, a ponte, il sub e ti fai un impiantino semplice, solido, affidabile e sicuro, coi fiocchi... con nulla, ti dico perchè, più di dieci anni fa, una cosa simile l'ho montata sulla mia 500 hobby e suona da dio... poi, certo, se vuoi lambiccare e sperimentare, ok Smile

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Messaggio Da Soligo60 Ven 31 Mag 2013 - 11:03

La boutade di Albers è da tenere in considerazione...
Per quel che riguarda accensioni e collegamenti vari io resterei sul tranquillo, mi spiego, un impianto del genere, lo accendo ad auto spenta, lo accendo a motore in funzione.. Rigorosamente spento in fase di accensione, all'atto in cui il motore parte potrebbero esserci delle variazioni di tensione pericolosi per l'integrato...
Sullo zener potrebbe essere un'idea, ma non vale la pena, visto il range di tensione di alimentazione che accetta l'ampli...

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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 12:31

Grazie a tutti dei consigli!

Albers la tua idea l'avevo già presa in considerazione nell'impianto che avevo fatto sulla macchina precedente con woofer e tweeter sia nell'anteriore che nel posteriore e sub nel baule...
ho dovuto smontare tutta la macchina, costruite le tasche in legno, tagliare le lamiere per farci stare i woofer da 16.5 cm sul posteriore ecc... e ti dico che suonava che era una meraviglia!

Però ora il "gioco" che voglio fare è mettere i 2 t-amp ed amplificare fronte e retro!!

Ho anche un sub attivo amplificato nuovo della coral ancora imballato che non lo metterò...

Il mio scopo è quello di migliorare la qualità e dare quel pochino in più di potenza con i due piccolini!


+------Fusibile-------|>|-(diodi)-|>|----------- t-amp


così dicevi Soligo? i diodi che valori devono avere?

Avete idea dove posso collegare la messa a terra dei due t-amp? Idea



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Messaggio Da Albers Ven 31 Mag 2013 - 15:38

ciao mattia, certo, ti capisco e riconosco tracce di me; la massima aspirazione, per te oggi, è di mettere i tamp in macchina e scatenare suoni su tutti i fronti... va bene, che dire! assecondare i propri desideri è un imperativo, bisogna farlo quando se ne ha voglia... altrimenti non si cresce Smile divertiti1 Laughing

1 quando avrai sperimentato a sufficienza, spero ti ricorderai della 'boutade' di quel paria del forum Smile




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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 15:48

hihihi Albers ormai è una sfida!

Dammi qualche consiglio sul poter realizzare il fatto di poter mettere i due t-amp in auto!

I diodi come vanno collegati? Che valori devono avere?

ps. ho 11 decimi di vista e leggo bene anche in piccolo! Laughing

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Messaggio Da Albers Ven 31 Mag 2013 - 15:51

non li metterei... ma se ti va, fallo!... nella vita bisogna che ci si 'misuri'... non solo col righello Cool

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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 15:56

A parte il righello.... Cool

Sai aiutarmi su come i diodi vadano collegati? Che valori devono avere?

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Messaggio Da Hoogo Ven 31 Mag 2013 - 15:57

Albers ha scritto:Assecondare i propri desideri è un imperativo, bisogna farlo quando se ne ha voglia... altrimenti non si cresce Smile divertiti1 Laughing
La soddisfazione del piacere rappresenta un elemento essenziale per l'armonico sviluppo psichico dell'individuo.

Vedi Gorsen, Gosling, Marcuse...
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Messaggio Da Albers Ven 31 Mag 2013 - 16:07

quali? i raddrizzatori dell'alternatore? non aggiungerei diodi a diodi Very Happy Laughing

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Messaggio Da Albers Ven 31 Mag 2013 - 16:09

Hoogo ha scritto:
Albers ha scritto:Assecondare i propri desideri è un imperativo, bisogna farlo quando se ne ha voglia... altrimenti non si cresce Smile divertiti1 Laughing
La soddisfazione del piacere rappresenta un elemento essenziale per l'armonico sviluppo psichico dell'individuo.

Vedi Gorsen, Gosling, Marcuse...

che è quello che vado ripetendo ai miei due 'figghiazzi' maschi... che cominciano a smanettare Smile

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Messaggio Da Mattia4282 Ven 31 Mag 2013 - 16:13

No da collegare al cavo di alimentazione che và dalla batteria ai due t-amp! Metterei anche un fusibile da 5 ampere...

Grazie per il consiglio Albers! Lol eyes shut
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Messaggio Da Soligo60 Ven 31 Mag 2013 - 18:57

Albers ha scritto:quali? i raddrizzatori dell'alternatore? non aggiungerei diodi a diodi Very Happy Laughing
Io gli ho consigliato un paio di diodi per avere una caduta di tensione e portar fuori dalla zona rischi gli amplificatori, andrebbero bene gli 1N4004, la batteria in standard è a 13,8 Volt, qualche bizza dell'alternatore e addio amplificatori...
Poi se dite che non servono a me va bene!

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