Vinile, valvole e puntine… L’analogico emoziona ancora?
+17
Gervasutti
luca01983
Vella
antonio61
valvolas
Eulero
daniele
Orazio Privitera
robertopisa
LakyV
valterneri
p.cristallini
Hoogo
Albert^ONE
Giovanni_14
Tasso
flovato
21 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Vinile, valvole e puntine… L’analogico emoziona ancora?
Rispondo a Eulero.
Sono perfettamente d'accordo sul concetto che la catena audio non deve avere colli di bottiglia, ossia componenti di qualità inferiore agli altri.
Stabilito questo principio, ti confermo la mia esperienza di vinilista "di ritorno". Come vedi il mio impianto non ha colli di bottiglia, tantomeno nella conversione D/A che è attuata all'interno dell'ampli con un DAC di ottima qualità. Ad un certo punto ho anche pensato che la differenza eclatante tra vinili e musica digitale fosse colpa del lettore cd, ma il risultato è esattamente lo stesso usando i cd rippati su pc ed ascoltati tramite il player JRiver e l'entrata usb dell'ampli, quindi non usando affatto il lettore cd.
Credo che la differenza sia nell'insufficiente definizione della codifica digitale dei cd (44 kHz/16 bit) in quanto nei pochi brani HD che ho scaricato da internet le cose cambiano in meglio.
Sono perfettamente d'accordo sul concetto che la catena audio non deve avere colli di bottiglia, ossia componenti di qualità inferiore agli altri.
Stabilito questo principio, ti confermo la mia esperienza di vinilista "di ritorno". Come vedi il mio impianto non ha colli di bottiglia, tantomeno nella conversione D/A che è attuata all'interno dell'ampli con un DAC di ottima qualità. Ad un certo punto ho anche pensato che la differenza eclatante tra vinili e musica digitale fosse colpa del lettore cd, ma il risultato è esattamente lo stesso usando i cd rippati su pc ed ascoltati tramite il player JRiver e l'entrata usb dell'ampli, quindi non usando affatto il lettore cd.
Credo che la differenza sia nell'insufficiente definizione della codifica digitale dei cd (44 kHz/16 bit) in quanto nei pochi brani HD che ho scaricato da internet le cose cambiano in meglio.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
valvolas ha scritto:Albert^ONE ha scritto:Secondo me un buon ascolto con i vinili e le valvole è qualcosa di veramente magico.
Si il verbo che hai usato è ascoltare non sentire,che sono diversi nn per caso,cmq sia voglio vedere le persone comuni ma anche quelle appassionate di musica che si prendono tutto sto sbattimento,per avere un impianto hi-fi...
A me pare improbabile,io stesso ho ancora un 100naio di Lp tutti originali li conservo con cura perchè fanno parte della storia di ognuno di noi, ma nn riuscirei piu ad ascoltarli nel formato originale mi sn fatto le copie cd..
Vedo forse piu probabile il rilancio delle valvole ma poi una volta o l'altra scopriranno che nn sono eterne e che i ricambi nn si trovano dal droghiere.
ps nei primi anni 70 (gli ANNI D'ORO DELL'HI FI) gli impianti a valvole gia' si chiamavano esoterici,qnd ancora in europa alcune fabbriche le producevano per la ricambistica.
Stai tranquillo Valvolas, le valvole si troveranno sempre, dici bene quando affermi che la musica si Ascolta certo se lo fai con il vinile è tutta un'altra storia, l'emozione che ti da una puntina e magari anche un po di fruscio, qualche piccolo scretc, non te lo da un freddo CD, troppo perfetto e anche un po freddo, metaforicamente parlando.
tieniti cari i tuoi Vinili, diventeranno un bel capitale.
certo io mi riferivo alle persone comuni ma anche all'appassionato di musica in senso stretto che in generale è poco incline a subire tt le problematiche di un impianto ''analogico'',io stesso ho come migliore catena un pre e un finale valvolari autocostruiti che nonostante i t.u. modesti (una volta o l'altro mi parte il click di cambiarli) hanno un'ottimo dettaglio soprattutto nella classica (peccato io ascolti piu jazz fusion che classica) per quanto riguarda i cd ho notato che le produzioni odierne (purtroppo nn sempre) riescono ad essere piu qualitative rispetto ai primi formati che uscivano.Bhe i miei vinili originali dei primi anni 60 e 70 li tengo ben custoditi,puo' essere che mi ripigli la voglia di litigare con i braccetti pesi e puntine di qlc thorens
Sai che invecchiando si ritorna indietro
Sai che invecchiando si ritorna indietro
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
p.cristallini ha scritto:Rispondo a Eulero.
Per capirci qualcosa mi piacerebbe per esempio ascoltare Spanish Harlem di Rebecca Pidgeon in alta risoluzione attraverso il mio DAC (che ho pagato circa 300 euro nuovo) e poi su di un giradischi dello stesso prezzo puntina compresa.
Non sarebbe una prova per dare una risposta definitiva sull'argomento, per carità, ma sarebbe un test simpatico da fare.
Peccato che non sia riuscito a candidarmi al raduno etrusco, altrimenti questa prova avrei chiesto di farla!
Poi secondo me se cominciamo a chiamare gli appassionati di vinile "vinofili", vedrete che il gap tra vinile e liquida comincerebe a diventare sempre più vacillante
Eulero- Appassionato
Numero di messaggi : 483
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130
Eulero ha scritto:
Una semplice formula ...
....
Epperò bisognerebbe inserire un coefficiente di utilità marginale (non lineare) per ogni componente, perchè ogni accrocchio ha un suo contributo specifico al miglioramento dell'impianto.
Toglimi una curiosità, da come hai impostato il problema (ovvero modellizzare con la massima inutilità un problema che si risolve molto meglio col buon senso) direi che hai fatto economia. Sbaglio?
P.S. Ho fatto economia io....
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Felice di condividere, esimio Dottore, idee sul modello ( ) che mi serviva solo per girare attorno all'argomento.
Diciamo pure che si trattava di una provocazione ed un modo per prendermi in giro da solo. Se vuoi ho percorso quella strada per evitare di iniziare con:
...supponiamo per assurdo che ...
Ti ho dato un aiutino
Diciamo pure che si trattava di una provocazione ed un modo per prendermi in giro da solo. Se vuoi ho percorso quella strada per evitare di iniziare con:
Ti ho dato un aiutino
Eulero- Appassionato
Vella ha scritto:Eulero ha scritto:
Una semplice formula ...
....
Epperò bisognerebbe inserire un coefficiente di utilità marginale (non lineare) per ogni componente, perchè ogni accrocchio ha un suo contributo specifico al miglioramento dell'impianto.
Ed il contributo dei cavi lo mettiamo in forma esplicita oppure lo inglobiamo nelle funzioni S, A, D?
Eulero- Appassionato
Eulero ha scritto:Vella ha scritto:
Ed il contributo dei cavi lo mettiamo in forma esplicita oppure lo inglobiamo nelle funzioni S, A, D?
Mannò, possiamo aggiungere variabili a piacere (cavi, supporti, condizionatori di rete), tanto non si complica più di tanto trovare soluzioni di equilibrio, la cosa complicata è la funzione di utilità a n dimensioni che dovremmo modellare e stabilire le superfici omosoddisfacenti.
Vabbè, il delirio è ormai sfuggito di mano!
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Eulero ha scritto:Felice di condividere, esimio Dottore, idee sul modello ( ) che mi serviva solo per girare attorno all'argomento.
Ti ho dato un aiutino
Boh, rimango dell'idea che bazzici nell'economico
Albert^ONE ha scritto:Caspita se emoziona.....mi viene ancora la pelle d'oca quando metto su un vinile!
Il vinile ha un'anima,il cd è freddo.
Completamente d'accordo. Il vinile è più "palpabile". Quando vivevo ancora a casa con i miei a me piaceva da morire prendere la vasta collezione di vinili di mio padre e ascoltarli in cuffia...Se avessi più budget a me piacerebbe avere una collezione propria, ti danno la sensazione che dureranno per sempre...e effettivamente i vinili di mio padre hanno già più di 30 anni. I CD non sono la stessa cosa...ma ovviamente ora la comodità degli mp3 è eccezionale!
luca01983- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : T-Amp
luca01983 ha scritto:Albert^ONE ha scritto:Caspita se emoziona.....mi viene ancora la pelle d'oca quando metto su un vinile!
Il vinile ha un'anima,il cd è freddo.
Completamente d'accordo. Il vinile è più "palpabile". Quando vivevo ancora a casa con i miei a me piaceva da morire prendere la vasta collezione di vinili di mio padre e ascoltarli in cuffia...Se avessi più budget a me piacerebbe avere una collezione propria, ti danno la sensazione che dureranno per sempre...e effettivamente i vinili di mio padre hanno già più di 30 anni. I CD non sono la stessa cosa...ma ovviamente ora la comodità degli mp3 è eccezionale!
Secondo me:
La qualità dell'mp3 è adeguata per un ascolto in auto oppure per un ascolto distratto come musica di sottofondo mentre fai qualcos'altro, tipo chiacchierare o mangiare con amici. Per ascoltare davvero la musica, non va affatto bene!
Per la questione vinile/cd quello che conta non è tanto l'aspetto sentimentale (lp-puntina-copertina-smaneggiamenti vari) quanto la qualità del contenuto sonoro.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Non si verrà mai a capo di questa piacevole discussione, io però penso che le nostre orecchie e il nostro cervello sono "analogici" e mi godo i miei (pochi per ora ma crescono ogni mese) vinili.
Addirittura sto pensando a un Revox A77
Addirittura sto pensando a un Revox A77
Gervasutti- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 910
Provincia : Cures
Impianto : Analogico... ma non solo!
Non A ma B: Revox B77 MKIIGervasutti ha scritto:Addirittura sto pensando a un Revox A77
Il modello A è troppo datato e i suoi circuiti ormai sono obsoleti,
il suo sistema di controllo movimenti elettromeccanico è ormai rudimentale.
Evita anche di comprare un modello a quattro tracce e che sia quello due
(entrambi sono solo stereo,
il quattro tracce permette di sfruttare il nastro anche "al ritorno"
il due è a sola andata).
Il problema del registratore a nastro sono i nastri che devono essere nuovi
ma fortunatamente c'è ancora chi li produce.
Naturalmente ti occorrerà fare una taratura specifica sul nastro che userai
ma è una cosa facile per un laboratorio attrezzato.
Ha due sole velocità e puoi trovare la coppia 9,5 - 19
oppure 19 - 38 (centimetri al secondo)
38 non regge la qualità del CD ma è soddisfacente,
19 è buona, 9,5 è poco utile se ti occorre qualità.
Quindi solo il 19 - 38 (ovvero il modello HS 7,5 - 15 pollici 2T.)
è quello consigliabile per un uso qualitativamente competitivo.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Prenditi un Tandberg se lo trovi. Di Revox meglio le versioni Pro, le Studer.Gervasutti ha scritto:Addirittura sto pensando a un Revox A77
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Mi ricordo di una versione in cui una delle due velocità era 3.75.valterneri ha scritto:
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Grazie @valterneri e @Hoogo, vi vedo molto preparati in materia...
La 3,75 (pollici) era appunto la 9,5 centimetri/secondo.Hoogo ha scritto:Mi ricordo di una versione in cui una delle due velocità era 3.75.
Ma una ancor più bassa era la 4,75 Cm/S, veniva chiamata 1 e 7/8 (pollici).
Ce n'era una ancora più bassa, ovvero la metà 15/16 di pollice,
e una la metà della metà,
in centimetri sarebbero rispettivamente: 4,75 - 2,37 - 1,2.
Per queste ultime velocità i Revox si chiamavano ELS (extra low speed)
Sembrerà strano ma sono state le più usate negli ultimi anni,
le usavano Carabinieri e Polizia per le intercettazioni e le radio private
che per legge dovevano tenere in archivio gli ultimi 30 giorni di trasmissione.
Ora è tutto su Hard Disc.
bella discussione!
sono passato al vinile da 2 settimane..la solita scimmia che torna periodica..
ho troppi ricordi legati al giradischi di papà..led zeppelin, black sabbath, un sacco di jazz e poi quelle copertine giganti..che emozione!
cmq devo dire che allo stato dei fatti suona molto + naturale la mia catena liquida (sopratutto con file a 24/96)..non so che pensare..sembra una mossa commerciale questo ritorno all'analogico..se non fosse x il fascino di alzare e abbassare il braccetto...
sono passato al vinile da 2 settimane..la solita scimmia che torna periodica..
ho troppi ricordi legati al giradischi di papà..led zeppelin, black sabbath, un sacco di jazz e poi quelle copertine giganti..che emozione!
cmq devo dire che allo stato dei fatti suona molto + naturale la mia catena liquida (sopratutto con file a 24/96)..non so che pensare..sembra una mossa commerciale questo ritorno all'analogico..se non fosse x il fascino di alzare e abbassare il braccetto...
nikosteel- Affezionato
Numero di messaggi : 142
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore
valterneri ha scritto:
Non A ma B: Revox B77 MKII
Il modello A è troppo datato e i suoi circuiti ormai sono obsoleti,
il suo sistema di controllo movimenti elettromeccanico è ormai rudimentale.
Evita anche di comprare un modello a quattro tracce e che sia quello due
(entrambi sono solo stereo,
il quattro tracce permette di sfruttare il nastro anche "al ritorno"
il due è a sola andata).
Il problema del registratore a nastro sono i nastri che devono essere nuovi
ma fortunatamente c'è ancora chi li produce.
Naturalmente ti occorrerà fare una taratura specifica sul nastro che userai
ma è una cosa facile per un laboratorio attrezzato.
Quindi solo il 19 - 38 (ovvero il modello HS 7,5 - 15 pollici 2T.)
è quello consigliabile per un uso qualitativamente competitivo.
Questo: http://www.ebay.it/itm/171070709298?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_1111
E' proprio il modello giusto: B77 MKII HS 2tGervasutti ha scritto:Questo: http://www.ebay.it/itm/171070709298?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_1111
I prezzo di questi registratori col tempo scende mentre quelli dei giradischi sale,
di un giradischi di pari prestigio sono almeno 5 volte più complessi ed il sistema
nastro-testina ha una qualità migliore del disco-puntina,
ma il giradischi ha due enormi vantaggi
il vinile col tempo non si deteriora mentre il nastro si
e non esistono nastri preregistrati,
quindi il registratore è solo un produttore di copie,
e una copia è sempre peggiore dell'originale.
E' inutile quindi acquistare un Revox se non per possederlo e vederlo girare.
Apparentemente sarebbe inutile anche acquistare un giradischi,
dato che le stesse registrazioni presenti nel vinile le si ritrovano anche in internet
o sui CD ma non è la stessa cosa,
così come una casa moderna non è mai più bella di una in stile liberty degli anni 20
né tantomeno di una casa colonica dell'800 o di una villa del 500.
Perché?
Semplicemente perché il tecnico del suono che ripesca il vecchio nastro per
trasformarlo in CD
non è un restauratore ma un remesterizzatore!
(lancio il sasso e ritiro la mano
ma spero che su questo nasca una discussione)
Non ci credo! Mi sono aggiudicato l'asta... a un ottimo prezzo poi, sperando che le condizioni siano realmente come descritte e confrontandolo con le quotazioni italiane!
Adesso scatta l'overdose di SOUNDFAN, devo studiare molto!
Adesso scatta l'overdose di SOUNDFAN, devo studiare molto!
nikosteel ha scritto:bella discussione!
...
....non so che pensare..sembra una mossa commerciale questo ritorno all'analogico..se non fosse x il fascino di alzare e abbassare il braccetto...
A me sembra il contrario, invece.
É il classico caso in cui tutto un mercato si é rimesso in moto grazie a una spinta da parte della domanda (vinilofili) piuttosto che dal lato dell'offerta (case discografiche eccetera). Poi queste ci si sono buttate, ovviamente.
Potere al consumatore!!!!
Quando ad un Hi-Fi-ssato scatta un desiderio .... non c'è nulla che lo freni!Gervasutti ha scritto:Non ci credo! Mi sono aggiudicato l'asta... !
Hai qualche conoscenza elettronica o capacità di smontare interamente
un Revox per sostituire, pulire e controllare alcune parti e, soprattutto,
per poterlo tarare nei parametri fissi e in quelli relativi al nastro?
Io ti aiuto se vuoi.
valterneri ha scritto:
Quando ad un Hi-Fi-ssato scatta un desiderio .... non c'è nulla che lo freni!
Hai qualche conoscenza elettronica o capacità di smontare interamente
un Revox per sostituire, pulire e controllare alcune parti e, soprattutto,
per poterlo tarare nei parametri fissi e in quelli relativi al nastro?
Io ti aiuto se vuoi.
Beh un po' di culo a volte aiuta, mai vinta un'asta!
Il registratore dovrebbe essere in condizioni eccellenti, vedremo quando arriva (lo ha già spedito!).
Di elettronica so più o meno 0, però un po' di manualità ce l'ho, considera che ho smontato completamente un Linn LP12, cambiato il plinto e sostituito il braccio Ittok con un Naim Aro e, anche se sicuramente non sarà settato al top dei top a me pare suoni molto bene!
Appena arriva posto le foto e vediamo quali saranno gli interventi da fare, intanto grazie, sei davvero disponibilissimo.
Mi avete fatto ricordare di possedere un Hitachi dei primi anni 70 a tre velocita',4 tracks,stereo con canali comandati separatamente ma a riavviarlo mi viene paura,quando ero ragazzo era il salva-LP potevo registrarli appena acquistati e ascoltare i pezzi senza rovinare il vinile
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» spazzola per pulizia puntine e vinile
» Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)
» la voce femminile che più vi emoziona ?
» puntine
» Compatibilità testina/puntine
» Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)
» la voce femminile che più vi emoziona ?
» puntine
» Compatibilità testina/puntine
Pagina 2 di 3