T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

+43
sonic63
MorrisBlade
MANU97
crixx
gaeo
SGH
francoTN
portnoy1965
ideafolle
Biagio De Simone
lorenz975
Soligo60
EasyRider_02
LEPORELLO
Albert^ONE
Eulero
valterneri
alessandro1
RanocchiO
ice--79
excinghios
bartman
Firace
homesick
Silver Black
Vella
bitto
pallapippo
donluca
R!ck
LakyV
Stentor
Hoogo
fulvio 222
beppe61
El Alicantino
emmeci
turo91
giovaneskywalker
andzoff
Switters
Solomon
wasky
47 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da lorenz975 Mer 24 Lug 2013 - 12:11

Scusate se mi intrometto, tornando ai paragoni fotografici o automobilistici cerco di esprimere due miei pensieri la forbice che si assottiglia e sempre di più quando si aumenta la qualità e il manico....mi spiego meglio.
Quando si passa da livelli bassi a livelli altissimi ci sono tutta una serie di passaggi e gli affinamenti, almeno per come la vedo io si notano sempre di più quando si passa dall'entry al passo successivo che quando si passa da un impianto da 10000 a uno da 50000 euro.

tornando alle auto io mi accorgo mooooolto di più se passo da una Panda ad una bella BMW Serie 4 Coupè (che è una bella bestia da 45000 euro) che se passassi dalla suddetta BMW ad una Porsche e poi dalla Porsche alla Lamborghini e poi dalla Lambo alla Ferrari (assumendo la Ferrari come il top)...insomma più ti avvicini al top e più sono le finezze, i dettagli, la capacità di sfruttare le migliorie che ti porta ad apprezzare il top.

Se, come mi è successo mi fate passare dalle Klipsch piccoline da 500 e un marantz da 200 euro a un impianto da 3000 euro me ne accorgo molto di più (da non espertissimo) se poi passo ad un impianto da 10000 e poi a uno da 50000.

Vale per tutto, passare da una chitarretta acustica Yamaha da 300 euro ad una Martin da 2000 ti fa saltare dalla sedia, passare dalla Martin da 2000 a una Gibson da 5000 (avendo più esperienza) ti fa saltare di sicuro di meno...non so se mi sono spiegato.

se passi da una compatta fotografica coolpix da 150 euro ad una 1100D Reflex eccome se te ne accorgi, ma se non hai esperienza passare poi alla 5D dalla 1110D forse lo noti di meno o addirittura affatto, visto che non essendo un fotografo professionista del National farai le stesse foto con la 1100D che con la 5D...

E qui viene il discorso "MANICO": se metti in mano ad uno che guida nella media, come tutti noi più o meno, una Panda e poi la BMW probabile che dica WOW!! dagli la Ferrari senza controllo di trazione e capace che ti dice che è più comoda la BMW. fai lo steso con un pilota e probabile che sfrutterà al top la Ferrari e distruggerà la Panda.

Suonare una chitarra da 10000 euro, se sei uno strimpellatore da spiaggia, non serve a niente, perché l'inesperienza del pilota, nel caso del passaggio tra una chitarretta da 300 euro e una da 2000, la sopperisce la qualità dello strumento, ma poi se allo stesso pilota inesperto gli dai quella da 10000 ti assicuro che il suono esce più o meno uguale a quella da 2000.

Per farla breve credo che giovaneskywalker abbia centrato il discorso, non solo per gusti e budget, ma anche per "manico", se mi metti in mano una 5D probabile che io farei foto identiche ad una nikon coolpix...se mi fai ascoltare un impiantone da 40000 dove il massimo lo da con l'organo a canne a me che ascolto rock e country, probabilissimo che mi piaccia più il mio impianto da 3000 euro che l'impiantone. Non c'è solo il compromesso, c'è anche la capacità di chi sta usando il mezzo di apprezzarne le qualità al massimo delle potenzialità.

Ultima modifica di lorenz975 il Mer 24 Lug 2013 - 12:14 - modificato 1 volta.
lorenz975
lorenz975
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 144
Provincia : RM
Occupazione/Hobby : Architetto/Musicista
Impianto : Impianto Attuale
AMPLI - ACCUPHASE e-280
DIFFUSORI - PROAC RESPONSE 1.5
CD - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion
GIRADISCHI - TECHNICS SL 1210MK2
TESTINA - ADC psx40
CAVI DI SEGNALE - QED Reference Audio 40
CAVI DI POTENZA - TELLURIUM Q BLUE
Impianto Vintage
AMPLI - JVC JA-S31
DIFFUSORI - RCF BR40
GIRADISCHI - Pioneer PL115D

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 12:13

Stentor ha scritto:
Eulero ha scritto:
Poi faccio una domanda. Non sarà che il taglio di qualche crestina non possa essere all'ascolto, solo per esempio, meno spiacevole di un ampli con uno slewrate che faccia schifo? Chiedo questo perchè di solito uno ha un budget e deve trovere dei compromessi.

E' quello che mi sgolo a dire ..... la soluzione ideale è avere tanti watt ..... tanti watt buoni però costano e quindi bisogna scendere a compromessi.

Dovendo fare tale piega preferisco rinunciare a qualche watt e tenermi una maggiore qualità...

Quasi quasi ti quoto.. Wink 
Ma l'ideale in qualche modo è assimilabile al teorico.. i compromessi sono i vincoli.. e la realtà è = pratica!
Tutti vorremmo una Ferrari .. ma tra utilità, costo, reale utilizzo e molti altri vincoli è decisamente meglio una Renault sport tour !!!
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da Solomon Mer 24 Lug 2013 - 12:36

Stentor ha scritto:
TA2024 ed una SKippich vero non sono la cura ad ogni male ma solo una delle poche alternative per sentire bene e spendere poco.

Se hai più soldi a disposizione allora il discorso è diverso ma se cerchi nel medesimo budget più watt utilizzando cacanti permetti che qualcuno possa scegliere un diverso compromesso Wink

Infatti il caso è quello in cui l'utente è NON CONSAPEVOLE, cioè non ha ben capito a cosa andrà incontro, ai limiti che l'impianto mostrerà quotidianamente.

Sarà non consapevole dei volumi che il suo setup potrà sostenere e la scelta musicale che suonerà meglio rispetto ad altra selezione musicale. Non saprà bene che se vuole sentire Big Notes, non potrà tenere un ascolto medio alto di 70db, altrimenti i picchi porteranno al rogo tweeter ed emozioni d'ascolto Wink

Qui infatti dico  "...quanto far riflettere sul perché un TA2024 ed una SKippich non siano la cura ad ogni male.

Far riflettere sul perché esiste la necessità di parlare di registrazioni, di dinamica, di creste, di pilotaggio, di back emf, di distorsione, perché sono tutti elementi che faranno parte comunque del tuo ascolto"

Il caso da discutere è quando si iniziano consigli fuori luogo, parlando di pareti che tremano, o di condomini che scappano, quelli de "già sento la dinamica e se c'è un disco che ne ha di più non mi frega tanto non lo ascolto".

Il caso è quando qualcuno vuole anche capire se prendendo un TA2024 potrà sentire Another Brick in the Wall al volume con cui ascoltava negli anni 80, un volume abbastanza alto anche se era il suo vecchio Pioneer o Denon o Rotel o Scott o Yamaha o quel che aveva negli anni 80. afro 

Poi tu dici ampli cacanti (immagino parlando di certi ampli pro economici tipo Thomann o Crown, ecc...).

Ti ricordo che quando ci fu una discussione "simile", tanti utenti che hanno avuto classe T hanno trovato nei pro economici la prima vera soluzione al problema DINAMICA. Senza possibilità di tornare indietro.

Passando da Apart, Yamaha serie P, Thomann, Behringer, ecc... in molti hanno abbandonato la classe T, convinti appunto che non FOSSE LA SOLUZIONE A TUTTI I MALI.

Ed infine, dopo aver capito che si parla non solo di esigenze generali, quanto di PARTICOLARI, è interessante approfondire la questione per creare una mappa di orientamento ai nuovi utenti, così come ai vecchi, magari in parte fuorviati o confusi.

Vuoi sentire Another Brick in the Wall a volumi live con un paio di diffusori in casa e vuoi spendere poco? Bene, prendi un Thomann, prendi delle Jbl Pro economiche, prendi una scheda audio prosumer e probabilmente avrai superato il tuo vecchio impianto vintage di medio prezzo.

(e probabilmente per molti il suono percepito sarà di qualità migliore, altri preferiranno sentirlo in scala ridotta a volume medio basso, tenendo a bada le eventuali creste).

Vuoi sentire a basso volume, senza infastidire nessuno nel raggio di 143cm? vuoi rilassarti con un po' di musica compressa, mentre fai ricerche su trovaprezzi?

Bene, prendi serenamente un classe T di poco prezzo ed un paio di Klipsch o Monitor Audio o quel che ti piace e goditi il relax.

Basta accettare ed ancor meglio conoscere questi limiti in un setup, o riconoscere i pregi (leggi vantaggi) quando ci sono.

Tutto questo serve soprattutto per eventualmente superare i limiti raggiunti, e divertirsi ancora di più.

Già vedo la scena del ricercatore su trovaprezzi, che inizia ad appassionarsi a questo "sottofondo musicale", ed inizia a pretendere di più... così torna sul forum e chiede "ehi raga, adesso però voglio far tremare le pareti e far scappare i vicini mentre cerco su trovaprezzi, che mi consigliate?"....

Immagina la potenziale risposta "prendi un TA2020 e delle casse da 95db ad un metro e vedrai che terremoto!".... Orrified 

Hai inquadrato il problema?
Hai capito o no che ho consigliato diverse volte classe T o D, così come ho consigliato ampli pro o ampli hi end, secondo esigenza?
Hai capito che sto ascoltando con un TA2020 in questo momento perché cazzeggio ed il volume medio è di 50db e picchi da 63db?

Ed Hai capito che stanno tremando le pareti? Hehe  Questo no, visto che non tremano neppure le cicale. Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 12:53

Solomon ha scritto:
Stentor ha scritto:
TA2024 ed una SKippich vero non sono la cura ad ogni male ma solo una delle poche alternative per sentire bene e spendere poco.

Se hai più soldi a disposizione allora il discorso è diverso ma se cerchi nel medesimo budget più watt utilizzando cacanti permetti che qualcuno possa scegliere un diverso compromesso Wink

Infatti il caso è quello in cui l'utente è NON CONSAPEVOLE, cioè non ha ben capito a cosa andrà incontro, ai limiti che l'impianto mostrerà quotidianamente.

Sarà non consapevole dei volumi che il suo setup potrà sostenere e la scelta musicale che suonerà meglio rispetto ad altra selezione musicale. Non saprà bene che se vuole sentire Big Notes, non potrà tenere un ascolto medio alto di 70db, altrimenti i picchi porteranno al rogo tweeter ed emozioni d'ascolto Wink

Qui infatti dico  "...quanto far riflettere sul perché un TA2024 ed una SKippich non siano la cura ad ogni male.

Far riflettere sul perché esiste la necessità di parlare di registrazioni, di dinamica, di creste, di pilotaggio, di back emf, di distorsione, perché sono tutti elementi che faranno parte comunque del tuo ascolto"

Il caso da discutere è quando si iniziano consigli fuori luogo, parlando di pareti che tremano, o di condomini che scappano, quelli de "già sento la dinamica e se c'è un disco che ne ha di più non mi frega tanto non lo ascolto".

Il caso è quando qualcuno vuole anche capire se prendendo un TA2024 potrà sentire Another Brick in the Wall al volume con cui ascoltava negli anni 80, un volume abbastanza alto anche se era il suo vecchio Pioneer o Denon o Rotel o Scott o Yamaha o quel che aveva negli anni 80. afro 

Poi tu dici ampli cacanti (immagino parlando di certi ampli pro economici tipo Thomann o Crown, ecc...).

Ti ricordo che quando ci fu una discussione "simile", tanti utenti che hanno avuto classe T hanno trovato nei pro economici la prima vera soluzione al problema DINAMICA. Senza possibilità di tornare indietro.

Passando da Apart, Yamaha serie P, Thomann, Behringer, ecc... in molti hanno abbandonato la classe T, convinti appunto che non FOSSE LA SOLUZIONE A TUTTI I MALI.

Ed infine, dopo aver capito che si parla non solo di esigenze generali, quanto di PARTICOLARI, è interessante approfondire la questione per creare una mappa di orientamento ai nuovi utenti, così come ai vecchi, magari in parte fuorviati o confusi.

Vuoi sentire Another Brick in the Wall a volumi live con un paio di diffusori in casa e vuoi spendere poco? Bene, prendi un Thomann, prendi delle Jbl Pro economiche, prendi una scheda audio prosumer e probabilmente avrai superato il tuo vecchio impianto vintage di medio prezzo.

(e probabilmente per molti il suono percepito sarà di qualità migliore, altri preferiranno sentirlo in scala ridotta a volume medio basso, tenendo a bada le eventuali creste).

Vuoi sentire a basso volume, senza infastidire nessuno nel raggio di 143cm? vuoi rilassarti con un po' di musica compressa, mentre fai ricerche su trovaprezzi?

Bene, prendi serenamente un classe T di poco prezzo ed un paio di Klipsch o Monitor Audio o quel che ti piace e goditi il relax.

Basta accettare ed ancor meglio conoscere questi limiti in un setup, o riconoscere i pregi (leggi vantaggi) quando ci sono.

Tutto questo serve soprattutto per eventualmente superare i limiti raggiunti, e divertirsi ancora di più.

Già vedo la scena del ricercatore su trovaprezzi, che inizia ad appassionarsi a questo "sottofondo musicale", ed inizia a pretendere di più... così torna sul forum e chiede "ehi raga, adesso però voglio far tremare le pareti e far scappare i vicini mentre cerco su trovaprezzi, che mi consigliate?"....

Immagina la potenziale risposta "prendi un TA2020 e delle casse da 95db ad un metro e vedrai che terremoto!".... Orrified 

Hai inquadrato il problema?
Hai capito o no che ho consigliato diverse volte classe T o D, così come ho consigliato ampli pro o ampli hi end, secondo esigenza?
Hai capito che sto ascoltando con un TA2020 in questo momento perché cazzeggio ed il volume medio è di 50db e picchi da 63db?

Ed Hai capito che stanno tremando le pareti? Hehe  Questo no, visto che non tremano neppure le cicale. Wink

Mi auguro che hai utilizzato una tastiera.. perché con un cel ti veniva un coccolone!
Sono d'accordo con quello che dici tranne per il discorso aspettativa. Non credo che chi acquista un impianto entry-level ha una aspettativa diversa e crede di poter sentire tutto e meglio di chi ha speso 10 volte tanto. Il discorso è in linea con gli altri esempi.. se devo acquistare una macchina mi do' un budget, ho bisogno di alcune caratteristiche (numero di posti, bagagliaio, etc), penso all'utilizzo che ne farò etc. etc.
Se il concessionario mi rispondesse: devi per forza prenderne una con 600 cavalli così in caso di sorpasso non avrai difficoltà alcuna ... non mi convincerebbe!
Tutto qui.. sinteticamente la storia di questo 3D e dei suoi watt è riconducibile ai cavalli della Ferrari Laughing 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Solomon Mer 24 Lug 2013 - 13:08

studiohifi ha scritto:
Mi auguro che hai utilizzato una tastiera.. perché con un cel ti veniva un coccolone!
Sono d'accordo con quello che dici tranne per il discorso aspettativa. Non credo che chi acquista un impianto entry-level ha una aspettativa diversa e crede di poter sentire tutto e meglio di chi ha speso 10 volte tanto.  

Razz più che la tastiera, il vero colpevole sarà l'uso di una TV da 40" come monitor Cool 

Il discorso aspettativa è infatti spiegato tante volte, lungo tutto il thread. Nel mio esempio (che spero tu abbia letto nonostante fosse lungo come un annale romano) parlo del tizio su trovaprezzi al cazzeggio (tipo me Wink )

Però ancora non hai centrato tutto tutto, cioè la "possibilità possibile" di portarsi a casa un impianto entry level che per molti parametri suona come un impianto dal costo anche 10 volte maggiore.

Esempio sul precedente annale. Ampli pro, scheda audio prosumer, diffusori pro, dal costo in linea con un impianto entry hi-fi ma pieno di limiti.

E comunque, non è questo il thread per per elencare i vari abbinamenti possibili. Per quello c'è tutto lo spazio del forum Smile

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Stentor Mer 24 Lug 2013 - 13:10

Solomon ha scritto:.........Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep ......

Achhh troppe parole ...così vinci per sfinimento Hehe 

Riassumiamo ....son d'accordo che non devono passare false convinzioni e che è meglio conoscere i limiti per fare una scelta consapevole Ok 

Ma fra le false convinzioni io ci metto quella che con potenza e scarsa qualità degli ampli pro economici siano sempre meglio di un classe T....
Poi si parla sempre del TA2024 dimenticando che ci sono T che hanno anche più di 20 watt e che con le Klipsch portate ad esempio fanno un buon abbinamento: le RB 81 con il TA2022 sono sicuramente sufficienti per un ascolto normale .... dire che ci vuole per forza un ampli prosumer per avere watt ...beh è tutto da verificare se i limiti in qualità poi li digerisci ...
Non tremano nemmeno le cicale? ...va beh ma son sempre 108 db al punto di ascolto ....

Una persona preferisce un pro grezzo a un classe T ? scelta legittima come lo è il contrario però Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Silver Black Mer 24 Lug 2013 - 13:24

homesick ha scritto: @Admin
Sergio sei tu che 5 anni fa hai creato questo spazio chiamandolo T-forum , se seguiamo il percorso proposto da Roberto , inecceppibile e incontestabile , scienza alla mano , arriviamo all'estrema conseguenza
per cui alle numerose persone che ogni giorno si affacciano su questa piattaforma perchè incuriosite dal tam tam che c'è intorno alle scatolette cinesi , non si potrà più dire "ma si prendi un 2024 e attaccaci quello spicherino la "
Se poi la nuova mission del forum è quello di renderlo più serio in termini di Hi-fi , basta dirlo chiaramente , io penso che questo forum sia fatto di molti che vogliono venire qui a cazzeggiare, perchè di forum di hi-fi più seri la fuori ce n'è e se si parla la lingua di Albione ce n'è una marea.
per spiegare meglio il mio concetto e quello di altri , tipo Switters che hanno provato a spiegare quanto percepito , ma in maniera garbata e di questo glie ne sono grato, faccio un paragone.

No no, ovviamente l'estrema conseguenza che indichi è un'estremizzazione che non troverà mai fondamento, per fortuna.

Come dicevo possono coesistere gli insegnamenti tecnici teorici e quelli empirici, dati dall'esperienza dell'"audiofilo qualunque", me in primis, che facciamo tutti ogni giorno sul nostro impiant(in)o. Dov'è il problema? Paura di essere "bocciati"? Maddai! Very Happy  Mai nessuno su un forum dovrebbe avere paura ad esprimere la propria opinione e per esserne certi basta chiedersi "E' qualcosa che ho sperimentato sulla mia pelle, empiricamente con miei esperimenti?" e se la risposta è "sì", allora non ci sono santoni, guru o professori: quell'opinione è LECITA e non solo ha diritto a stare sul forum, ma è anche auspicabile che chiunque scriva tali sensazioni provate "a pelle".

Non estremizziamo né una posizione né l'altra per favore, è solo una questione di COMPROMESSI, come dicevo tutta l'Alta Fedeltà è un immenso compromesso. E come ricordato da Soligo i classe TA-2024 (e altri chip, ma questi sono senza dubbio i più "magici") suonano bene collegati a delle casse da loro pilotabili adeguatamente da loro. Appunto: "suonano bene", né più né meno. Non ci daranno l'eden dell'HiFi, non riprodurranno tutto alla perfezione e sicuramente con alcune registrazioni andranno in difficoltà, con il clipping dietro l'angolo... embè?! Io mi sono avvicinato al mondo dell'HiFi e poi ho goduto per anni proprio grazie a loro, che in confronto ai comuni calsse D da TV o da compattoni suonano divinamente.

Detto questo, che chi ha studiato una vita e sa davvero cosa c'è dietro la costruzione di un diffusori, ha il diritto di poter dire - facendoci un favore, a mio parere - come ottenere il massimo (ambiente e budget permettendo!) con qualunque registrazione, anche quella più dinamica.
E la parola magica è "BUDGET". Ma ci sono delle nozioni teoriche che esulano da questo, proprio come con la meccanica riferita alle auto e secondo me, da appssionato, è anche interessante conoscerla, anche se si sa che poi per la pratica bisognerebbe avere un budget infinito o quasi... E allora poi, in HiFi, subentra l'altra parola magica "AMBIENTE", perché è inutile avere certi diffusori mastodontici se poi l'ambiente non è trattato adeguatamente. Ma entrambe queste paroline magiche con la teoria hanno poco a che vedere, non credete? Almeno finchè non vorremo trasformarla in pratica...

Insomma, per dirla breve: formule matematiche e leggi di acustica possono convivere benissimo con le esperienze quotidiane ed entrambe hanno pari dignità di esistere in questo forum, se mancasse una di queste il forum sarebbe incompleto. Per questo dico: "Grazie Wasky".

Ultima modifica di Silver Black il Mer 24 Lug 2013 - 13:57 - modificato 1 volta.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da alessandro1 Mer 24 Lug 2013 - 13:52

Stentor ha scritto:
Una persona preferisce un pro grezzo a un classe T ? scelta legittima come lo è il contrario però Wink

Silver ha parlato di "compromesso" e la cosa è importante visto che in alto a destra si legge "... anche con il portafoglio!"
A suo tempo feci un compromesso con le cifre che avevo a disposizione.
-Grezzissimo DUNE quando ascolto i Rage Against The Machine
-Debolissimo Kingrex quando ascolto Segovia

il contrario non è legittimo!!! Wink 

Nessuno dei due però riesce a proporre in maniera appagante i preludi di Chopin/Pollini.

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da Eulero Mer 24 Lug 2013 - 14:07

Stentor ha scritto:
Eulero ha scritto:
La stanza 72m3, per la sensibilità ho dovuto mettere quello dichiarato dal costruttore perché non ho un laboratorio in casa.

La sensibilità dichiarata dal costruttore è quasi sempre troppo ottimistica .....e in un conto come il tuo vale come il due di picche purtroppo Very Happy 

Ehi ragazzo ... spero tu lo prenda come un complimento, com'è nelle mie intenzioni.Hoping 
Innanzitutto i calcoli li ha fatti il programma, io ho inserito bovinamente i dati che avevo disposizione. Don't know 
Anche se la sensibilità fosse inferiore diciamo che che ci sto lo stesso:

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 0110

Piuttosto sposto l'impianto in una stanza da 40m3 Hehe , vuoi pure che i dati siano ritoccati ma guarda qui:

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 02_bmp10

Certo che poi i bassi non avrebbero lo spazio per srotolarsi a dovere. I see 

Non potete farmi questo.Please  Ho appena cambiato amplificatore Dribbling  e voi già sobillate Evil or Very Mad

Lasciatemi godere le ferie tranquillo Hehe  Hehe  Hehe

Se mi volete bene aspettate almeno Natale per darmi la notizia che sarebbe da cambiare Very Happy 

Ovviamente si fa per scherzare ... Laughing  Laughing  Laughing
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 483
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 14:40

studiohifi ha scritto:No Wasky.. non ci siamo proprio.
Continui a dire che ci sono pagine e pagine.. parli di scienza ed hai postato un equazione generica che andrebbe contestualizzata
Hello 

Ma ancora non riescia trovare scritti che la contrastino quella Equazione come mai ?

http://www.acousticworx.com/sound%20system%20design%20hopkins%20stryker%20formula.html 

Ecco qualche testo cosi contestualizziamo una equazione che tu chiami Generica ma è importantissima , qualcuno è stato appena usato da me per dare l'esame di abilitazione per acustica ambientale.

http://www.amazon.com/Handbook-Sound-Engineers-Audio-Cyclopedia/dp/0240803310/ref=sr_1_47?ie=UTF8&s=books&qid=1207036276&sr=1-47

http://www.amazon.com/Systems-Design-Installation-Philip-Giddings/dp/0240802861/ref=sr_1_34?ie=UTF8&s=books&qid=1207037362&sr=1-34

http://www.lsionline.co.uk/books/?-mrsain

http://www.lsionline.co.uk/books/?mf31u8

http://www.lsionline.co.uk/books/?-488sb1

http://www.lsionline.co.uk/books/?-rkkv01

http://www.lsionline.co.uk/books/?n

http://www.lsionline.co.uk/books/?-2cd6kt

Ultima modifica di wasky il Mer 24 Lug 2013 - 14:52 - modificato 1 volta.

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 14:42

Eulero ha scritto:Certo che poi i bassi non avrebbero lo spazio per srotolarsi a dovere. I see 

Non potete farmi questo.Please  Ho appena cambiato amplificatore Dribbling  e voi già sobillate Evil or Very Mad

Se mi volete bene aspettate almeno Natale per darmi la notizia che sarebbe da cambiare Very Happy 

Non usare potenza Win non tiene conto dell'ambiente Smile 

http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 14:47

alessandro1 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Silver ha parlato di "compromesso" e la cosa è importante visto che in alto a destra si legge "... anche con il portafoglio!"
A suo tempo feci un compromesso con le cifre che avevo a disposizione.
-Grezzissimo DUNE quando ascolto i Rage Against The Machine
-Debolissimo Kingrex quando ascolto Segovia

il contrario non è legittimo!!! Wink 

Nessuno dei due però riesce a proporre in maniera appagante i preludi di Chopin/Pollini.

Parliamo sempre di ammazzagiganti e di prodotti convenienti ma, scommetti che se gli dici di prendere una cosa cosi ti sputano ?

http://www.newaudio.it/noiz.htm

http://www.audio4.it/noiz/prodotti/d-shadow.htm

Da Audioreviu N° 276

Matarazzo nella prova della TND, che tra l'altro era stata inserita da poco su AR, difatti era il primo diffusore "pro" ad essere misurato della TND, diceva tipo così: un altro luogo comune da sfatare sui diffusori pro....bassa distorsione su tutto lo spettro e tra le più basse misurate in gamma bassa...

Ultima modifica di wasky il Mer 24 Lug 2013 - 16:14 - modificato 1 volta.

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da alessandro1 Mer 24 Lug 2013 - 15:28

quelli sposati sicuro Wink 
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 15:39

wasky ha scritto:
Eulero ha scritto:Certo che poi i bassi non avrebbero lo spazio per srotolarsi a dovere. I see 

Non usare potenza Win non tiene conto dell'ambiente Smile 

http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html

Fatto:
Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 Image15
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 15:42

Quindi studiohifi tu senti lo stereo a 3cm dalla cassa ?  Laughing 

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 Image15

Hehe Hehe

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da LEPORELLO Mer 24 Lug 2013 - 15:44

il problema è che molti qui parlano per sentito dire e in base a preconcetti sbagliati e ovvi luoghi comuni "hi-fi"

quanti di voi - stentor compreso Hehe - hanno fatto confronti oggettivi e scevri da pre-condizionamenti tra apparecchiature pro'' e consumer a parità di prezzo ?

la conclusione oggettiva non potrà che essere una

e non venitemi a parlare di presunta mancanza di raffinatezza e altre perle per favore, perchè se ne potrebbero dire delle belle su certi apparecchietti che sembrano raffinati solo per mancanza di parte del messaggio sonoro originale

meglio un t amp 1050 mk-x da 200 euri e un paio di behringer vp1520 a quel punto, magari coadiuvate da uno o due 18" Hehe

se poi si fanno confronti tra un thomann 2400 o uno yamaha p2500 e un mcintosh - o peggio, un altason da 1000 euri e più che viene incensato ed è tra gli sponsor che vedo qui non posso che sorridere...

confronti sensati e a parità di prezzo sarebbero auspicabili

un compromesso è inevitabile, ognuno sceglierà in base ai propri gusti poi

io preferisco sentire strumenti e dinamica al loro meglio - nei miei limiti economici ovviamente
e non è una questione di volumi e di watt, bensì di credibile riproduzione del messaggio musicale originale

i gurrelieder o la sinfonia dei mille per esempio, si possono ascoltare anche quelli da una radiolina a transistor, certo...

pensate però alla faccia del compositore a sentire così mortificata la sua musica

se riproduzione deve essere che sia un minimo credibile perlomeno

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 15:45

wasky ha scritto:Quindi studiohifi tu senti lo stereo a 33mm dalla cassa ?  Laughing 

Hehe Hehe 

Si!.. Le ho appena spostate.. ho pensato se l'SPL è così importante perché utilizzare tanti watt magari cattivi, distorti e costosi, quando posso ridurre di qualche cm...
Adesso ho le klipsch come fosse un cuffione.. devo dire che si sente davvero bene!
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da andzoff Mer 24 Lug 2013 - 16:06

studiohifi ha scritto:Adesso ho le klipsch come fosse un cuffione.. devo dire che si sente davvero bene! Hello 
Mmm Mmm Mmm
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Silver Black Mer 24 Lug 2013 - 16:09

studiohifi ha scritto:Si!.. Le ho appena spostate.. ho pensato se l'SPL è così importante perché utilizzare tanti watt magari cattivi, distorti e costosi, quando posso ridurre di qualche cm...
Adesso ho le klipsch come fosse un cuffione.. devo dire che si sente davvero bene!
Hello 

Ma sei tu che hai messo "Distance = 0.1 feet"? 0,1 piedi... sicuro sia quella la tua distanza di ascolto? Shocked Shocked Shocked 

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 16:12

LEPORELLO ha scritto:il problema è che molti qui parlano per sentito dire e in base a preconcetti sbagliati e ovvi luoghi comuni "hi-fi"
quanti di voi - stentor compreso Hehe- hanno fatto confronti oggettivi e scevri da pre-condizionamenti tra apparecchiature pro'' e consumer a parità di prezzo ?
la conclusione oggettiva non potrà che essere una

Basterebbe provare a connettere una Stratocaster ad un Setup Hi Fi per ridicolizzarlo poi con un Mesa Boogie Smile 

Lincetto della Velut Luna che di musica diciamo ci capisce proprio in un topic dedicato al pilotaggio dei diffusori scrisse:

Se la vogliamo dire tutta - e diciamola - da tempo penso che il 90% dell'alta fedeltà comunemente intesa sia un bluff che costa 10 volte quello che vale; che esistano apparecchi, soprattutto in ambito professionale, che vanno 3 volte meglio costando 3 volte di meno degli "apparecchi alta fedeltà" comunemente intesi. Che i gracchianti monotriodi valvolari, TUTTI QUANTO NESSUNO ESCLUSO, appartengano ad un passato remoto che NULLA ha più a che spartire con il suono reale.

Infatti ci sono CD di Lincetto non pensati proprio per setup cacofonici Smile 

LEPORELLO ha scritto:e non venitemi a parlare di presunta mancanza di raffinatezza e altre perle per favore, perchè se ne potrebbero dire delle belle su certi apparecchietti che sembrano raffinati solo per mancanza di parte del messaggio sonoro originale

meglio un t amp 1050 mk-x  da 200 euri e un paio di behringer vp1520 a quel punto, magari coadiuvate da uno o due 18" Hehe
se poi si fanno confronti tra un thomann 2400 o uno yamaha p2500 e un mcintosh - o peggio, un altason da 1000 euri e più che viene incensato ed è tra gli sponsor che vedo qui non posso che sorridere...
confronti sensati e a parità di prezzo sarebbero auspicabili

un compromesso è inevitabile, ognuno sceglierà in base ai propri gusti poi

io preferisco sentire strumenti e dinamica al loro meglio - nei miei limiti economici ovviamente
e non è una questione di volumi e di watt, bensì di credibile riproduzione del messaggio musicale originale

i gurrelieder o la sinfonia dei mille per esempio, si possono ascoltare anche quelli da una radiolina a transistor, certo...

pensate però alla faccia del compositore a sentire così mortificata la sua musica

se riproduzione deve essere che sia un minimo credibile perlomeno

Proprio per avere dettaglio e presenza della scena a livello realistico metti in un attacco di ottoni e grancassa come in questo Brano che di watt ne servono tanti

Gurrelieder o la sinfonia dei mille è uno dei tanti esempi sapessi quante volte ho sclerato dopo aver sentito Massenet e El Cid o Britten su setup anche costosissimi e non solo Eco anzi, a volte gli eco davano dei punti a sistemi costosi

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 16:14

Silver Black ha scritto:
studiohifi ha scritto:Si!.. Le ho appena spostate.. ho pensato se l'SPL è così importante perché utilizzare tanti watt magari cattivi, distorti e costosi, quando posso ridurre di qualche cm...
Hello 

Ma sei tu che hai messo "Distance = 0.1 feet"? 0,1 piedi... sicuro sia quella la tua distanza di ascolto? Shocked Shocked Shocked 

Era solo una pessima battuta.. ma se è così importante l'SPL perché non avvicinarsi ..come la prima fila di un teatro .. Mmm ..oppure è sempre meglio alzare il volume?
Mmm Mmm Mmm 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 16:18

alessandro1 ha scritto:quelli sposati sicuro Wink 

Però se le Lacchi Bianche io dico che si possono imbriffare alla moglie Laughing 

Il WAF questo sconosciuto Laughing 

"AMOOOOOOOOOOOOOOOOO Abbassa che è troppo forte"  

Lui  "Amo ma la Scena"

Lei "Se non abbassi ti do una coltellata"

e Lui zitto che si reca mestamente alla manopola del volume  Laughing

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 3qf45t10

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 16:35

studiohifi ha scritto:ma se è così importante l'SPL perché non avvicinarsi ..come la prima fila di un teatro 

Ma perche ti ostini a pensare alla SPL ? Chi ha detto che è importante ?

E' importante che il tuo amplificatore possa tenere i picchi dinamici di un brano senza Sedersi e andare in Saturazione e quindi, spianare la semionda (Clipping) e far uscire un messaggio distorto.

Questo è Un Brano non un Segnale, le differenze di Dinamica sono evidenti se parti dallo 0 ci sono momenti di messaggio tranquillo ma, all'inizio hai un fattore di cresta Elevato

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 429807_312562252130814_1035812733_n

Se può farti piacere, quel brano ha messo in Crisi diversi amplificatori Aiendsss e a Pomezia ha messo Seduto l'ampli di Dante che ha 100 Watt sul mio Bergelmir da 90dB e impedenza 3.98 Ohm non potrai mai ascoltarlo con 20 watt Smile 

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 16:38

wasky ha scritto:
studiohifi ha scritto:ma se è così importante l'SPL perché non avvicinarsi ..come la prima fila di un teatro 

Ma perche ti ostini a pensare alla SPL ? Chi ha detto che è importante ?  

E' importante che il tuo amplificatore possa tenere i picchi dinamici di un brano senza Sedersi e andare in Saturazione e quindi, spianare la semionda (Clipping) e far uscire un messaggio distorto.

Questo è Un Brano non un Segnale, le differenze di Dinamica sono evidenti se parti dallo 0 ci sono momenti di messaggio tranquillo ma, all'inizio hai un fattore di cresta Elevato

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 8 429807_312562252130814_1035812733_n

Se può farti piacere, quel brano ha messo in Crisi diversi amplificatori Aiendsss e a Pomezia ha messo Seduto l'ampli di Dante che ha 100 Watt sul mio Bergelmir da 90dB e impedenza 3.98 Ohm non potrai mai ascoltarlo con 20 watt Smile 

Al prossimo meeting/raduno ci sarò !!!Ok Ok Ok 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da LakyV Mer 24 Lug 2013 - 16:44

Un nuovo utente caduto nella "trappola T" ( in senso buono)
Ha riportato qualche inpressione, ma penso che, come tanti altri,possa essere uno spunto per questo 3D.

Spero non me ne voglia se copio e incollo il suo post, il tutto e solo per dare una "rilevante"importanza su quanto differenti possano essere i gusti e le esigenze personali di ognuno di noi, non ultimo, il modo di ascoltare e "VIVERE" la musica, che ringraziando il cielo non è uguale per tutti !!!

up: oggi ho provato un 2024, clone del trends audio, con delle indiana line tesi 260 e nota 250.
prima ho ascoltato le nota: per la prima volta ascoltavo un impianto semi-decente, ma sono rimasto esterrefatto. ho ascoltato un pezzo di eileen farrell, poi un concerto per violini di bach diretto da abbado e il terzo ascolto non lo ricordo, qualcosa tipo police (non erano dischi miei).

il suono è meraviglioso: pulito, definito. il volume è alto abbastanza da far lamentare i vicini, anche se in alcuni punti gratta un po' quando è al massimo. basta diminuirlo di pochissimo e ritorna perfetto.

poi le tesi 260. non soffrono di distorsioni al massimo volume, il basso si legge meglio, ma le nota 250 mi sembravano meglio. comunque, la prossima settimana proverò le nota 260, che se mantengono le promesse del negoziante (onestissimo), le compro.

nessuna coppia di diffusori era rodata (le nota 250 avevano 0 secondi di funzionamento) e l'alimentatore dell'amplificatore è da sostituire con uno decente. questo era un 12v 0.8a.

insomma, avevo il timore che questo ampli, contro una qualità molto buona, avesse problemi di pilotaggio. così non è stato. per i miei utilizzi, il volume raggiungibile da questa accoppiata è superiore a quello che serve. infatti, andavo per prendere le tesi e mi sono convertito sulle nota, che costano anche 50 euro in meno, con cui finanzierò i cavi.

ovviamente, prendete con le molle quello che scrivo, visto che mi trovavo davanti al mio primo ascolto semi-decente, ma sono un musicista da tempo e ascolto parecchia roba. se questa è la qualità che posso portare a casa con 170 euro di diffusori, 80 di ampli e qualcosa per un dac, posso dire che è qualcosa di folle, altro che seghe mentali su volumi e pilotaggi, permettetemelo. a volte semba così...
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

- Argomenti simili